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top tpr 86 senza lavorazione carter
10292468
10292468 Inviato: 25 Lug 2010 18:23
 



alla fine allora non avevo torto icon_asd.gif
 
10292663
10292663 Inviato: 25 Lug 2010 19:20
 

KeeF ha scritto:
cosa non ho letto in sto topic...lucas devi capire che la teoria di D-david è una cazzata sui nostri blocchi in quanto la camera di manovella è assolutamente zona nociva e sta ropa dell'effetto pompa..bah... un'altra cosa,ma per voi davvero la micela arriva liqida all'interno dei carter dove c'è una pressione della madonna? La miscela entra nebulizzata! In forma gassosa!! E dove l'avete sentita che la lavorazione è superflua su preparazioni non spinte?? Ma da quando? ho fatto blocchi per gente che corre con regolarità enduro 50 e su banco la differenza c'era..può sembrare a voi a senso che cambi nulla e poi nn siate fissati con sti cavoli di cavalli... icon_rolleyes.gif
per ritornare al topic...se mai dovessi mettere un tpr i carter lavorali.... ti hanno già risposto il perchè e il percome ma se vuoi charimenti sono a disposizione icon_wink.gif

"La roba dell'effetto pompa", è la cosa più importante da tener conto nella lavorazione di un carter...
E poi Lucas non ha mai detto che vuole indirizzare la miscela verso la camera di manovella, ma il contrario....
Qua mi hai dato questa impressione. Se non è così scusa, ma spiegati allora...

Ultima modifica di PonziRacing il 26 Lug 2010 18:01, modificato 1 volta in totale
 
10292681
10292681 Inviato: 25 Lug 2010 19:24
 

PonziRacing ha scritto:

"La roba dell'effetto pompa", è la cosa più importante da tener conto nella lavorazione di un carter...
E poi Lucas non ha mai detto che vuole indirizzare la miscela verso la camera di manovella, ma il contrario....



ha detto che è corretto che ci vada la miscela perchè lubrifica...
 
10292688
10292688 Inviato: 25 Lug 2010 19:25
 

Non avete capito.
Ha detto che non lavorando i carter, la miscela va in camera di manovella, lubrificando tutto e aumentando l'affidabilità del GT.
Rileggete bene...
 
10292751
10292751 Inviato: 25 Lug 2010 19:42
 

Premettendo che sfortunatamente di meccanica non me ne intendo molto, io qui non so più a chi credere icon_asd.gif
Io mi sono sempre fidato di Lucas, so che di moto se ne intende ed il suo vecchio derapage andava che era una meraviglia, però, visti i numerosi "botta e risposta" non sono ancora riuscito a capire se realmente un pistone senza lavorazione ai carter può distruggersi in quel modo...
Non è che dubito di voi, sia chiaro, è che non ho mai sentito di una cosa simile solo perchè non sono stati lavorati i carter icon_wink.gif
Detto questo mi sa che dovrò cominciare a studiare un pò di meccanica, così da iniziare a capirne qualcosa anche io icon_asd.gif
 
10292765
10292765 Inviato: 25 Lug 2010 19:44
 

Ale_320 ha scritto:
Premettendo che sfortunatamente di meccanica non me ne intendo molto, io qui non so più a chi credere icon_asd.gif
Io mi sono sempre fidato di Lucas, so che di moto se ne intende ed il suo vecchio derapage andava che era una meraviglia, però, visti i numerosi "botta e risposta" non sono ancora riuscito a capire se realmente un pistone senza lavorazione ai carter può distruggersi in quel modo...
Non è che dubito di voi, sia chiaro, è che non ho mai sentito di una cosa simile solo perchè non sono stati lavorati i carter icon_wink.gif
Detto questo mi sa che dovrò cominciare a studiare un pò di meccanica, così da iniziare a capirne qualcosa anche io icon_asd.gif


mi aggrego icon_asd.gif , anche se è da un po che sto su sto sito a cercare di imparare, ma ne manca ancora di strada!! però è un sito fantastico, ho imparato un sacco di cose!
 
10292775
10292775 Inviato: 25 Lug 2010 19:46
 

Per il fatto del pistone, è verissimo... Ve lo confermerà anche Lucas... 0509_up.gif
 
10293192
10293192 Inviato: 25 Lug 2010 21:12
 

PonziRacing ha scritto:
Per il fatto del pistone, è verissimo... Ve lo confermerà anche Lucas... 0509_up.gif



io su questo non posso dir nente perchè sono un pò ignorante icon_sad.gif però se il pistone fa quella fine li è ovvio che ci sono da sistemare...in più io lo trovo elementare il pensare di dover accordare i travasi...se i carter originali vanno bene per un d40,3 non possono andar bene per un d50 che è più largo di 9,7mm!
 
10293262
10293262 Inviato: 25 Lug 2010 21:25
 

PonziRacing ha scritto:

"La roba dell'effetto pompa", è la cosa più importante da tener conto nella lavorazione di un carter...
E poi Lucas non ha mai detto che vuole indirizzare la miscela verso la camera di manovella, ma il contrario....
icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
10293716
10293716 Inviato: 25 Lug 2010 22:39
 

KeeF ha scritto:
icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

? icon_rolleyes.gif
 
10294073
10294073 Inviato: 26 Lug 2010 0:11
 

PonziRacing ha scritto:
KeeF ha scritto:
icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

? icon_rolleyes.gif



parlate troppo voi 2...
 
10294417
10294417 Inviato: 26 Lug 2010 3:07
 

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10294619
10294619 Inviato: 26 Lug 2010 9:00
 

simone_tzr93 ha scritto:



io su questo non posso dir nente perchè sono un pò ignorante icon_sad.gif però se il pistone fa quella fine li è ovvio che ci sono da sistemare...in più io lo trovo elementare il pensare di dover accordare i travasi...se i carter originali vanno bene per un d40,3 non possono andar bene per un d50 che è più largo di 9,7mm!


Ma chi lo dice che non vanno bene !!!! Montaci il cilindro e vedi che va benissimo.
Non si può venire su un forum a raccontare che è necessario disfare i carter per montare un cilindro maggiorato, poi la gente ci crede e fa danni !
I carter si lavorano SE e solo SE si è veramente capaci di farlo e se si va cercando il mezzo cv di differenza su preparazioni toste, fra l'altro mediamente i 50cc girano con carburazioni fatte alla buona che di cv ne portano via altro che mezzo, per non parlare degli anticipi originali o poco più da sbudellarsi dal ridere, mettetevi in testa che un motore senza una mappa d'anticipo VARIABILE seria non va proprio da nessunissima parte.
La lavorazione dei carter NON è MAI necessaria e NON aumenta in alcun modo l'affidabilità anzi, toglie lubrificazione ai manovellismi, il problema del pistone Tpr non si presenta sempre ma solo su alcune serie di carter e si risolve semplicemente limando via 1 mm di materiale sulla sede frontale delle camicie, banale lavoretto di aggiustamento che può fare chiunque, ben diverso da lavorare i carter.
 
10295641
10295641 Inviato: 26 Lug 2010 12:00
 

Esatto. 0509_up.gif
 
10297156
10297156 Inviato: 26 Lug 2010 15:02
 

PonziRacing ha scritto:

? icon_rolleyes.gif
sese...sui 2t di 90 fa devo dire che era molto utile... icon_rolleyes.gif
La miscela viene attratta dalla pressione creatosi dalla discesa del pistone verso il pmi..e non di certo per l'effetto pompa creato dal moto dell'albero..
 
10297184
10297184 Inviato: 26 Lug 2010 15:06
 

ma quindi lucas se non lavori i carter per esempio su un trofeo o over trofeo in teoria hai maggiore potenza ma distribuita in pochi giri?
 
10297343
10297343 Inviato: 26 Lug 2010 15:34
 

ALEnduro93 ha scritto:
ma quindi lucas se non lavori i carter per esempio su un trofeo o over trofeo in teoria hai maggiore potenza ma distribuita in pochi giri?
no
 
10297597
10297597 Inviato: 26 Lug 2010 16:10
 

KeeF ha scritto:
ALEnduro93 ha scritto:
ma quindi lucas se non lavori i carter per esempio su un trofeo o over trofeo in teoria hai maggiore potenza ma distribuita in pochi giri?
no

ma prima mi sembrava che avesse detto così...bo aspetto che risponda
 
10297607
10297607 Inviato: 26 Lug 2010 16:12
 

ALEnduro93 ha scritto:

ma prima mi sembrava che avesse detto così...bo aspetto che risponda
te lo dico io cavolo icon_neutral.gif
 
10297913
10297913 Inviato: 26 Lug 2010 16:51
 

PonziRacing ha scritto:
Esatto. 0509_up.gif

ponzi ma come effetto pompa intendi quello creato dal moto dell' albero?
ma è qualcosa che stai sperimentando te o è qualcosa di provato?
la mia è semplice curiosità perchè pensandoci così a mente fredda (quindi senza pensare alla fluidodinamica) non vedo come l' albero e le spalle con forma circolare possano spingere la miscela alle sacche eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10297952
10297952 Inviato: 26 Lug 2010 16:57
 

cuzzo94 ha scritto:

ponzi ma come effetto pompa intendi quello creato dal moto dell' albero?
ma è qualcosa che stai sperimentando te o è qualcosa di provato?
la mia è semplice curiosità perchè pensandoci così a mente fredda (quindi senza pensare alla fluidodinamica) non vedo come l' albero e le spalle con forma circolare possano spingere la miscela alle sacche eusa_think.gif eusa_think.gif
ancora...la camera di manovella è zona nociva sui 2t,90 anni fa si usava l'effetto pompa... nei nostri motori la miscela entra nei carter tramite la depressione creata dalla depressione del pistone che sale verso il pms,e poi aspirata verso i travasi tramite la pressione generata della discesa di quest'ultimo verso il pmi...non capisco come parliate di robe tipo "turbo generato dall'effetto pompa" quando poi indirizzare la miscela verso l'albero è contropruducente... icon_rolleyes.gif
 
10298137
10298137 Inviato: 26 Lug 2010 17:23
 

ho capito cosa vuoi dire te cazz, però se lui dice il contrario e so che è uno che di certe cose se ne intende voglio sapere il perchè....
 
10298165
10298165 Inviato: 26 Lug 2010 17:26
 

KeeF ha scritto:
ancora...la camera di manovella è zona nociva sui 2t,90 anni fa si usava l'effetto pompa... nei nostri motori la miscela entra nei carter tramite la depressione creata dalla depressione del pistone che sale verso il pms,e poi aspirata verso i travasi tramite la pressione generata della discesa di quest'ultimo verso il pmi...non capisco come parliate di robe tipo "turbo generato dall'effetto pompa" quando poi indirizzare la miscela verso l'albero è contropruducente... icon_rolleyes.gif
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_mrgreen.gif
 
10298181
10298181 Inviato: 26 Lug 2010 17:29
 

Primian ha scritto:
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_mrgreen.gif
????????? eusa_think.gif
 
10298191
10298191 Inviato: 26 Lug 2010 17:30
 

KeeF ha scritto:
ancora...la camera di manovella è zona nociva sui 2t,90 anni fa si usava l'effetto pompa... nei nostri motori la miscela entra nei carter tramite la depressione creata dalla depressione del pistone che sale verso il pms,e poi aspirata verso i travasi tramite la pressione generata della discesa di quest'ultimo verso il pmi...non capisco come parliate di robe tipo "turbo generato dall'effetto pompa" quando poi indirizzare la miscela verso l'albero è contropruducente... icon_rolleyes.gif

Keef ho l'impressione che tu parli ma non hai mai provato niente...
1- Io e Lucas non stiamo parlando dell'albero che girando fa da pompa... icon_asd.gif , ma stiamo parlando appunto del pistone che, scendendo verso il PMI, crea questa depressione nel carter.
2- se il carter è troppo lavorato, come fanno tutti, tolgono materiale che fa perdere di conseguenza pressione.
Per farvi capire:
icon_arrow.gif Prendete 2 bottigliette di acqua, una da 0.5l e una da 1.5l. Riempite con un compressore la bottiglia da 1.5 di aria, chiudete il tappo e riapritelo di colpo, noterai che verrà fuori una pressione di aria forte.
Ora, supponiamo che la stessa aria che voi avete messo nella bottiglia da 1.5l, riuscite a metterla nella bottiglietta da 0.5, quando aprirete il tappo verrà fuori un'aria fortissima.

questo esempio e per farvi capire cosa intendiamo io e Lucas.
Il giusto compromesso in una lavorazione di un carter, è migliorare sì la fluidodinamica, ma lasciare anche un pò di pressione. Il trucco è trovare il giusto compromesso fra questi due fattori... In questo si differenzia un preparato come si deve da uno che crede solo che la fluidodinamica faccia TUTTO.
 
10298240
10298240 Inviato: 26 Lug 2010 17:35
 

PonziRacing ha scritto:

Keef ho l'impressione che tu parli ma non hai mai provato niente...
1- Io e Lucas non stiamo parlando dell'albero che girando fa da pompa... icon_asd.gif , ma stiamo parlando appunto del pistone che, scendendo verso il PMI, crea questa depressione nel carter.
2- se il carter è troppo lavorato, come fanno tutti, tolgono materiale che fa perdere di conseguenza pressione.
Per farvi capire:
icon_arrow.gif Prendete 2 bottigliette di acqua, una da 0.5l e una da 1.5l. Riempite con un compressore la bottiglia da 1.5 di aria, chiudete il tappo e riapritelo di colpo, noterai che verrà fuori una pressione di aria forte.
Ora, supponiamo che la stessa aria che voi avete messo nella bottiglia da 1.5l, riuscite a metterla nella bottiglietta da 0.5, quando aprirete il tappo verrà fuori un'aria fortissima.

questo esempio e per farvi capire cosa intendiamo io e Lucas.
Il giusto compromesso in una lavorazione di un carter, è migliorare sì la fluidodinamica, ma lasciare anche un pò di pressione. Il trucco è trovare il giusto compromesso fra questi due fattori... In questo si differenzia un preparato come si deve da uno che crede solo che la fluidodinamica faccia TUTTO.
Ah quindi te dici asportando quel micro spigolo parzialmente e scavando meno di 1mm sulla gobba, si trasformi un carter inizialmente per 50cc per un 86cc icon_lol.gif ?
 
10298250
10298250 Inviato: 26 Lug 2010 17:36
 

PonziRacing ha scritto:

Keef ho l'impressione che tu parli ma non hai mai provato niente...
1- Io e Lucas non stiamo parlando dell'albero che girando fa da pompa... icon_asd.gif , ma stiamo parlando appunto del pistone che, scendendo verso il PMI, crea questa depressione nel carter.
2- se il carter è troppo lavorato, come fanno tutti, tolgono materiale che fa perdere di conseguenza pressione.
Per farvi capire:
icon_arrow.gif Prendete 2 bottigliette di acqua, una da 0.5l e una da 1.5l. Riempite con un compressore la bottiglia da 1.5 di aria, chiudete il tappo e riapritelo di colpo, noterai che verrà fuori una pressione di aria forte.
Ora, supponiamo che la stessa aria che voi avete messo nella bottiglia da 1.5l, riuscite a metterla nella bottiglietta da 0.5, quando aprirete il tappo verrà fuori un'aria fortissima.

questo esempio e per farvi capire cosa intendiamo io e Lucas.
Il giusto compromesso in una lavorazione di un carter, è migliorare sì la fluidodinamica, ma lasciare anche un pò di pressione. Il trucco è trovare il giusto compromesso fra questi due fattori... In questo si differenzia un preparato come si deve da uno che crede solo che la fluidodinamica faccia TUTTO.
Io di solito non giudico nessuno,ma a sto punto ti dico che quando farai ciò che faccio io se ne riparlerà... non pensavo che ci fosse cosi tanta maleducazione tra i mod..beh che dire...arrangiatevi...
 
10298257
10298257 Inviato: 26 Lug 2010 17:38
 

Primian ha scritto:
Ah quindi te dici asportando quel micro spigolo parzialmente e scavando meno di 1mm sulla gobba, si trasformi un carter inizialmente per 50cc per un 86cc icon_lol.gif ?
lui parla di rapporto tra pressione e volumetria all'interno dei carter...
 
10298278
10298278 Inviato: 26 Lug 2010 17:41
 

Keef, se pensi che fare un carter sia migliorare la fluidodinamica hai ancora molto da imparare, se non vuoi fa niente.
Primian, e chi ha mai detto questo? eusa_think.gif
 
10298285
10298285 Inviato: 26 Lug 2010 17:42
 

PonziRacing ha scritto:
Keef, se pensi che fare un carter sia migliorare la fluidodinamica hai ancora molto da imparare, se non vuoi fa niente.
Primian, e chi ha mai detto questo? eusa_think.gif
trovami un post nel quale ho parlato di fluidodinamica,so bene che si cerca il miglior rapporto tra pressione e volumetria ma io parlavo di altro..e se poi dicessi che l'aria che hai messo nelle bottigliette esce alla stessa pressione con la quale esce dal compressore? icon_rolleyes.gif il problema è che nel motore non entra solo aria... icon_rolleyes.gif
 
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