Tecnica
Verniciatura carter cinghie (tra imprecazioni e soddisfazioni) per M620
Scritto da Pepper95 - Pubblicato 25/11/2015 16:21
In questo articolo vi spiegherò la mia esperienza nel verniciare il carter delle cinghie del mio monster 620 dark i.e del 2002, rendendo a tratti l'articolo un tutorial semi-serio nella speranza di aiutare qualcuno.

Tutto cominciò una settimana fa quando, recatomi in ferramenta per acquistare alcune cose, noto delle bombolette di vernice per alte temperature a soli 5€ (in altri posti partivano da una base di 15€ per qualità peggiori). Con mia gioia noto che la vernice regge fino ad una temperatura di 800° Shocked

Decido di comprarla immediatamente e mi reco a casa. Vuol sì così che mi ritrovo a dover aspettare sette lunghissimi giorni prima di riuscire a trovare un po' di tempo per iniziare questo lavoro.

Per prima cosa localizzo tutte le viti da rimuovere,


prendo la mia chiave a brugola e... non riesco a smuoverle di un millimetro ("Chi ben comincia è a metà dell'opera").
Con un bel po' di sforzo riesco finalmente a liberare il carter orizzontale, che purtroppo non viene via.
Sollevo il serbatoio, rimuovo le ultime due viti del carter verticale e inizio a farlo scivolare via verso l'alto in mezzo ai cavi della batteria (Posizione più comoda no eh?).

Dopodiché mi concentro nuovamente sul carter orizzontale, che non ha proprio intenzione di togliersi!
beh, mi mancava da togliere ancora una vite...
Posiziono tutte le viti in ordine in modo da rimetterle nel posto originale.
rimuovo il carter orizzontale.

rimuovo la sporcizia depositata con aria compressa e pulisco a fondo i due carter con un buon sgrassatore, acqua calda e olio di gomito.

Una volta lavati e asciugati (sembravano nuovi, e non li ho mai visti nuovi ASD ) li appendo con del fil di ferro (Maledetto spago, quando servi non ci sei mai!) alle sbarre di ferro del garage in modo da non dover verniciare al chiuso.


Indosso i guanti in lattice, mascherina usa e getta, copro il pavimento e inizio a dare la prima mano sia all'interno che all'esterno. Rimedio a qualche goccia (dovevo prendere la mano) con della carta assorbente.

Passata un'oretta procedo alla seconda mano.
Questo è il risultato una volta finita il secondo round


Li appendo dentro al garage, chiudo il portone e li lascio riposare per la notte.
Il giorno seguente procedo al montaggio. Ora capisco che togliere il carter verticale in realtà è una passeggiata.

Dopo mezz'ora riesco nell'impresa, serro tutte le viti e do una pulita per rimuovere lo sporco causato dal montaggio e cosa vedo? In un punto la vernice è sbiadita (non era perfettamente asciutta e con le mani ne ho asportata via un po').

Riprendo la bomboletta e con molta, molta, molta attenzione aggiusto il piccolo danno fatto.
Questo è il risultato finale


Sono molto soddisfatto e mi piace un sacco, la prossima stagione vedremo se la vernice resiste.
Lamps Doppio Lamp Naked
 

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Commento di: nordestwolf il 25-11-2015 19:30
Bello... ben fatta. E già che ci sei, valuta se verniciare il collettore di scarico del cilindro anteriore, dalle foto sembra "vissuto"
Commento di: Pepper95 il 25-11-2015 20:05
Grazie per i complimenti, e grazie del consiglio, ma.. scusa la mia ignoranza, cos'è il collettore di scarico del cilindro anteriore?
Commento di: nordestwolf il 25-11-2015 23:25
il tubo di scarico.....
Commento di: Nick82 il 25-11-2015 22:04
Caro Amico non è per gufartela ma se hai fatto solo questi due passaggi, ovvero smontare e verniciare ti si sfoglierà tutto presto..
ho riverniciato mezza moto da solo ma per fare un lavoro duraturo ci vuole tutta un'altra lavorazione...

ho riverniciato i carter delle cinghie, i carter del motore, i telaietti delle pedane, leve freno, tappi olio dei freni, cupolino e codino.
per fare un buon lavoro devi :
- carteggiare con della cartavetro fine 1000/1200 tutto il pezzo che vuoi verniciare
- pulire il pezzo con dell'alcool
- passare una mano di fondo aggrappante ( un Primer )
- ricarteggiare fine fine tutto il pezzo
- ripulire il pezzo per sgrassarlo da eventuali ditate
- verniciare con una buona vernice bicomponente in un paio o tre passaggi con delle pause di una decina di minuti tra una e l'altra mano

in questo modo il lavoro è duraturo e neanche tanto impegativo
Commento di: Pepper95 il 25-11-2015 22:18
azz... Sono rovinato Brick wall
Commento di: nordestwolf il 25-11-2015 23:45
Non necessariamente, la vernice resistente al calore ha una componente metallica legata da un solvente a una base polimerica, una volta che completa un ciclo termico, diventa molto resistente e tenace e difficilmente si sfoglia.
Commento di: Nick82 il 26-11-2015 10:00
Non è detto ! aspetta e vedi..al limite ci metti un attimo a rifarli, sono due pezzetti Wink
Commento di: merlino7785 il 15-12-2015 14:25
Il nostro amico ha fatto un buon lavoro ma anche io, come te, ho preferito dare una mano iniziale di primer. Per finire ho dato anche due mani di lucido (lucido o opaco in base ai gusti)
Commento di: AleGaido il 26-11-2015 20:29
Anche io li ho verniciati quest'estate, sempre con bomboletta per alte temperature, fino ad ora hanno tenuto molto bene. Ho passato 2-3 volte con la carta vetrata, ho fatto ugualmente più passate leggere di bomboletta, aspettando che si asciugasse bene una prima di fare l'altra, e non si è per niente rovinato..
Comunque tra le modifiche invernali che farò taglierò i carter per metterci un plexiglass! Lo aveva già fatto un mio amico e non è per niente male, lo consiglio a tutti se avete tempo libero ASD
Mi dispiacerà "rovinare" la mia bella verniciatura, ma se penso a come sarà con le cinghie a vista... Cool
Commento di: nordestwolf il 26-11-2015 21:22
Mizzeca... che bella idea le cinghie a vista. Ma il calore non lo danneggia il plexiglass??
Commento di: AleGaido il 27-11-2015 12:02
C'è il plexiglass apposta per le alte temperature che non ingiallisce col tempo Smile