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Un metodo che dura? (verniciatura bombolette o compressore)
4190365
4190365 Inviato: 15 Apr 2008 14:46
Oggetto: Un metodo che dura? (verniciatura bombolette o compressore)
 

secondo la vostra esperienza,quanto dura una verniciatura a bomboletta eseguita in queste fasi:
- scartavetratura;
- 2 mani di primer;
- 2 mani di vernice spray;
- 1 (o 2) mani di lucido spray.

Qualcuno mi ha consigliato anche di usare un fissativo tra la vernice e il lucido.

Secondo voi un buon metodo che non mi si rovini dopo appena una stagione potrebbe essere questo?

e col compressore?la durata nel tempo potrebbe essere maggiore?

Grazie Tinga!
 
4190542
4190542 Inviato: 15 Apr 2008 15:05
 

la vernice a bomboletta con due gocce di benzina si squaglia....la vernici del carrozziere hanno un catalizzatore e sono immuni all attacco di benzina grasso e olio.......


pero chiedi a leolino57...chi meglio di lui
 
4190968
4190968 Inviato: 15 Apr 2008 15:42
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:
pero chiedi a leolino57...chi meglio di lui

e chi ?un carrozziere del tinga?
 
4191003
4191003 Inviato: 15 Apr 2008 15:46
 

credo sia un guru della carena... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4195284
4195284 Inviato: 15 Apr 2008 21:04
 

Eccomi

la vernice della bomboletta terribilmente delicata e sensibile a colature di benzina

questo non succede con le vernici date con la pistola nel metodo tradizionale

la verniciatura a bomboletta pu andare bene su carene da pista tanto per avere un poco di colore

per il resto da sconsigliare

fissativo tra vernice e trasparente?

la prima volta che ne sento parlare..........che io sappia non esiste niente del genere
 
4196229
4196229 Inviato: 15 Apr 2008 22:04
 

leolino57 ha scritto:
la vernice della bomboletta terribilmente delicata e sensibile a colature di benzina

questo non succede con le vernici date con la pistola nel metodo tradizionale

con la pistola intendi col compressore,giusto?e che tipo di vernice ci vuole?a me serviva nera lucida
 
4196252
4196252 Inviato: 15 Apr 2008 22:06
 

devi farti preparare la vernice o dal carrozziere o da un negozio per carrozzieri.quella che dai col compressore e la stessa che dai a bomboletta...due gocce di benza e ciao!!!!
 
4196785
4196785 Inviato: 15 Apr 2008 23:45
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:
devi farti preparare la vernice o dal carrozziere o da un negozio per carrozzieri.quella che dai col compressore e la stessa che dai a bomboletta...due gocce di benza e ciao!!!!


La vernice che dai col compressore non ha niente a che vedere con quella che dai con le bombolette

Ultima modifica di leolino57 il 16 Apr 2008 7:59, modificato 1 volta in totale
 
4196789
4196789 Inviato: 15 Apr 2008 23:49
 

non e sempre vernice nitro ??? icon_redface.gif
 
4197260
4197260 Inviato: 16 Apr 2008 8:03
 

La vernice delle bombolette per la maggior parte solvente in quanto diversamente non riuscirebbe ad essere spruzzata da un ugello troppo piccolo

La nitro che dai con la pistola molto + resistente alla benzina rispetto a quella in bomboletta anche se non il massimo

I carburatori della moto anni 30 si riverniciano con la nitro data con pistola e resiste molto di pi di quella della bombolette
 
4197325
4197325 Inviato: 16 Apr 2008 8:13
 

ma nella vrnice che si da per la carrozzeria ecc non ci sono dei catalizzatori???
 
4199151
4199151 Inviato: 16 Apr 2008 12:30
 

La nitro, ormai in esaurimento, tra un po non si trover pi non una vernice catalizzata

Secca solo per l'evaporazione del solvente


Sono prodotti catalizzati quelle bicomponenti come l'epossidico, l'acrilico, il poliuretanico
 
4201501
4201501 Inviato: 16 Apr 2008 16:37
 

leolino57 ha scritto:
La nitro, ormai in esaurimento, tra un po non si trover pi non una vernice catalizzata

Secca solo per l'evaporazione del solvente


Sono prodotti catalizzati quelle bicomponenti come l'epossidico, l'acrilico, il poliuretanico


tu pensa che io la nitro lo catalizzata al 20%, me l anno detto dopo che non bisognava catalizzarla
 
4231030
4231030 Inviato: 20 Apr 2008 13:34
 

mio padre avrebbe una pistola per vernici con il motorino elettrico (niente compressore) potrebbe andare bene lo stesso per le carene della mia moto (sinceramente ne dubito)??
 
4242119
4242119 Inviato: 21 Apr 2008 18:24
 

in sostanza,quanto me p dur la vernice data a bomboletta col lucido sopra e il primer sotto?
 
4242590
4242590 Inviato: 21 Apr 2008 18:57
 

ci metti il viagra nella vernice!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4308979
4308979 Inviato: 29 Apr 2008 13:23
 

spad ha scritto:
mio padre avrebbe una pistola per vernici con il motorino elettrico (niente compressore) potrebbe andare bene lo stesso per le carene della mia moto (sinceramente ne dubito)??


Lascia perdere
 
4308983
4308983 Inviato: 29 Apr 2008 13:24
 

NDA ha scritto:
in sostanza,quanto me p dur la vernice data a bomboletta col lucido sopra e il primer sotto?


Dipende da come la tratti e da quanto ci strusci sopra
 
4310091
4310091 Inviato: 29 Apr 2008 14:51
 

alla fine me so comprato un compressore,89 da 25 litri e comprensivo di kit accessori...c'era un'offerta...
 
4332752
4332752 Inviato: 1 Mag 2008 23:00
 

vernici BICOMPONENTE (con catalizzatore) per una finitura media e duratura senza trasparente... vernici BASI Acriliche (o doppio strato ) per una finitura eccellente ma poi ci vuole il trasparente (bicomponente), tutte date con pistola.
nella pistola che hai comprato mettici un filtro (lo compri in colorificio) per evitare che spruzzi delle impurit

Ultima modifica di nutella71 il 2 Mag 2008 15:39, modificato 1 volta in totale
 
4336155
4336155 Inviato: 2 Mag 2008 13:51
 

nutella71 ha scritto:
vernici BICOMPONENTE (con catalizzatore) per una finitura media e duratura senza trasparente... vernici BASI Acriliche (o doppio strato ) per una finitura eccellente ma poi ci vuole il trasparente (bicomponente), tutte date con pistola.
nella pistola che hai comprato mettici un filtro (lo compri in colorificio) per evitare che spruzzi delle ipurit


Anche le acriliche a solvente sono bicomponenti
 
12947410
12947410 Inviato: 30 Gen 2012 14:19
 

Il topic vecchio ma non mi sembra il caso di aprirne un altro e soprattutto vorrei approfittare delle conoscenze di leolino57.

Sto carteggiando una carena (presa usata) per il mio cbr f e il relativo serbatoio.

una volta carteggiato il tutto (in alcuni punti sono arrivato alla resina della carena) passo il primer e poi, per avere il risultato migliore quale vernice mi consigli (sempre rimanendo al compressore, niente bombolette)

hai dei siti di riferimento dove acquistare direttamente?
Io la vorrei fare nero lucida, il pi nero possibile e il pi lucido possibile
 
12954947
12954947 Inviato: 1 Feb 2012 10:23
 

Se hai riparato anche con stucco le carene prima della cernice passa un fondo altrimenti lo stucco assorbe la vernice che viene poi a chiazze scolorite.
 
13002433
13002433 Inviato: 13 Feb 2012 20:38
 

io una parte della moto l'ho fatta a bomboletta, ma non di quelle prese all'auchan, ma una fatta apposta in colorificio con il colore della mia moto prelevato da un campione.... quindi vernice da carrozziere ma invece di farmela mettere nel barattolo ho chiesto di metterla in una bomboletta...

ho dato bene il fondo, poi due mani di vernice e poi il trasparente, due mani anche di trasparente, la vernice decisamente resistente e non ha subito nessun danno in due anni di utilizzo intenso e di esposizione ad agenti atmosferici.... benzina sopra non ne ho mai versata ( un monoposto quindi anche normale che non ce ne sia andata)... da inesperto, posso dire che, avendo fatto un lavoro a bomboletta e uno a pistola, mi sono trovato meglio, (sia in fase di lavorazione che a risultato finale), con la bomboletta... ma ripeto, io non sono un professionista erano e per ora sono, i miei unici lavori e quindi la bomboletta l'ho trovata piu semplice, una volta ottenuta la giusta distanza il lavoro fatto... con la pistola invece ho visto che c' da regolare il getto , dare la giusta intensit, insomma il lavoro non venuto come volevo... con la bomboletta venuto fuori pulito, con la pistola la vernice spesso si "polverizzava" creando una sorta di polverina che poi si depositava sulla parte da verniciare, creando un effetto sgradevole....
 
13028502
13028502 Inviato: 20 Feb 2012 21:05
 

Ciao ragazzi, nel grande mondo del carrozziere non ci capisco niente, volevo chiedervi ho fatto verniciare dei pezzi in plastica e dei supporti motore della z750 2007 quelli laterali grigi per intenderci, li ho fatti verniciare neri opachi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif un bellezza .....
La carrozzeria dove ho portato a verniciare i pezzi mi ha detto che una vernice catalizzata come quella della macchina per intenderci e dura tantissimo e di stare tranquillo ..... Basta non andare con un chiodo ovviamente che dite voi e giusto???????? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13066050
13066050 Inviato: 29 Feb 2012 23:33
 

Se catalizzata ha un'ottima resistenza agli oli, ai solventi ecc. L'unico problema, dal momento che opaca, che se si rovina, ad esempio con graffietti ecc, non la puoi trattare con polish o pastine varie per i graffi, come invece potresti fare con una vernice lucida.

Altra cosa da tenere in conto che se sono pezzi soggetti a sfregamento tendono a lucidarsi nei punti dove sfreghi.
 
13081651
13081651 Inviato: 5 Mar 2012 10:20
 

ciao ragazzi vorrei sapere se su un fondo acrilico in bomboletta posso andarci con vernice al nitro, sempre in bomboletta , e poi trasparente di nuovo acrilico .

Devo carteggiare tra una mano e l'altra ???

visto che la vernice delle bombolette non resistente ..... non si potrebbe usare come ultima mano di trasparente una bicomponente ??
.... cos protegge le mani sotto .

scusate se ho sparato un p di cazz.. ma il mio intento sarebbe quello di non dover buttare tutte le bombolette che ormai ho gi preso , mi sono lasciato trascinare dall' offerta di un colorificio che chiudeva .... eusa_wall.gif

grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13082469
13082469 Inviato: 5 Mar 2012 13:58
 

ma che vernice ? perche io ho preso delle bombolette fatte in colorificio, ma le hanno fatte s mia richiesta, quindi con la stessa vernice che mi avrebbero dato per il compressore, solo che invece di metterla nel barattolo stata messa nella bomboletta... quindi la vernice la stessa.. magari nel tuo caso lo stesso e ti stai preoccupando per niente....

per dire, c' differenza tra la vernice del colorificio (che poi quella che usano i carrozzieri) e quella dell bombolette dell'auchan quest'ultima meno resistente, la prima invece, la stesa vernice che usi con il compressore, cambia solo lo strumento con cui vernici...
 
13083777
13083777 Inviato: 5 Mar 2012 18:15
 

Sonmaury5 ha scritto:
ma che vernice ? perche io ho preso delle bombolette fatte in colorificio, ma le hanno fatte s mia richiesta, quindi con la stessa vernice che mi avrebbero dato per il compressore, solo che invece di metterla nel barattolo stata messa nella bomboletta... quindi la vernice la stessa.. magari nel tuo caso lo stesso e ti stai preoccupando per niente....

per dire, c' differenza tra la vernice del colorificio (che poi quella che usano i carrozzieri) e quella dell bombolette dell'auchan quest'ultima meno resistente, la prima invece, la stesa vernice che usi con il compressore, cambia solo lo strumento con cui vernici...


Anche a me un colorificio, un p di tempo fa , aveva fatto la stessa proposta .... tipo la soluzione che hai usato tu

Ma poi mi sono trovato in questa svendita e..... comunque i prodotti sembrano buoni sono un p vecchi , ma specifici per carrozzeria , la marca la Talken

0510_saluto.gif
 
13085604
13085604 Inviato: 5 Mar 2012 22:51
 

bisognerebbe vedere di che vernice si tratta... prova a riportare l'etichetta.... magari qualche esperto potra dirti di che vernice si tratta...io non sono molto ferrato sull'argomento.... so solo che il lavoro che ho fatto io (con la bomboletta preparata dal colorificio sul campione del mio colore) uscito bene e la vernice non ha mai subito danni..... logicamente non lavo la moto ne con la triellina ne con l'acido solforico, quindi non so se con un prodotto aggressivo possa avere problemi, ma per un utilizzo normale e una pulizia con sapone e spugna va ala grande, come il serbatoio che originale yamaha....
 
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