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Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
14949725
14949725 Inviato: 27 Apr 2014 19:48
 



cpirani ha scritto:
aspetta... mi sa che non mi sono spiegato ...
e' saltata tutta l equilibratura dei carburatori!!!
o bilanciatura che tu voglia chiamarla...
si accende ma e' tutta scoordinata


Ciao cpirani. Questo 254 è proprio dispettoso eusa_wall.gif ! Cosa hai toccato perchè si sia sbilanciato tutto eusa_think.gif ?
Se i vacuometri sono precisi (basta scambiarli sullo stesso cilindro per verificare che diano la stessa misura) e le tubazioni di raccordo sono a tenuta, allora quella lettura quasi a zero sta a significare che lì hai pressione pressochè atmosferica. Quindi, o quella ghigliottina è troppo aperta oppure succhia aria da un manicotto o dallo stesso raccordo di attacco del tubo compensatore; se questo succede sul cilindro 2 (che è quello di riferimento per l'equilibratura) allora questo ti scombussola tutto. Quindi verifica questa cosa, innanzitutto. Non preoccuparti della pre-taratura meccanica, l'apertura delle ghigliottine non necessita dello smontaggio dei carburatori, in quanto la bilanciatura fine passa sempre sotto il filtro dei 4 vacuometri; regola le alzate in modo che la lettura sui cilindri 1, 3 e 4 sia come quella del cilindro 2, una volta che questo è stato verificato essere OK. Solo come valore indicativo, al minimo si dovrebbe avere una lettura compresa tra -0,25 e -0,35 bar. Ricorda che il regime di minimo non è 1600 ma circa 1200-1300 rpm; se non ci sta e sei costretto ad alzarlo (ma solo dopo la bilanciatura con i vacuometri e con motore bello caldo), gioca sulle viti di miscela (in particolare, chiudendole di 1/8 giro alla volta).
Resto trepidamente in attesa di tue novità icon_mrgreen.gif
 
14949974
14949974 Inviato: 27 Apr 2014 22:33
 

diciamo che mi sono suicidato .. era perfetta e x strafare ho fatto casino.
credo di avre toccato il 2 e da li si e' incasinato tutto.
premesso che non sapevo che il 2 fosse il cilindro guida, ora xo e' tutto incasinato e non sta acceso. tu come procoderesti??? metto il 2 alla taratura che dici tu e poi di conseguenza gli altri???
anche se mi avete gia detto di no, non potrebbe essere che entra aria dal soffietto del leveraggio???
verifico che non entri aria da qualche parte e poi che faccio? avvito tutto (che dovrebbe corrispondere a ghigliottina tutta chiusa) e quindi max aspirazione?
ma se non tiene il minimo a 1200 ma solo a 1600 devo ingrassare di piu la miscela? quindi devo avvitare la vite miscela oppure svitarla?
 
14950158
14950158 Inviato: 28 Apr 2014 7:22
 

cpirani ha scritto:
non potrebbe essere che entra aria dal soffietto del leveraggio???
verifico che non entri aria da qualche parte e poi che faccio? avvito tutto (che dovrebbe corrispondere a ghigliottina tutta chiusa) e quindi max aspirazione?
ma se non tiene il minimo a 1200 ma solo a 1600 devo ingrassare di piu la miscela? quindi devo avvitare la vite miscela oppure svitarla?


No, non entra aria da lì, come già ti ha confermato l'amico Robenel; mettici piuttosto un dito di grasso, giusto per sicurezza e per maggior scorrimento del cavo. Se non hai crepe, fessure ed i raccordi del compensatore sono a tenuta, allora si tratta di ghioglittine da equilibrare. Caccia su i 4 vacuometri (mi raccomando, che tutte le connessioni siano a tenuta, sennò va tutto a zoccole) e trova il modo di accenderlo tenendolo un po' su di giri, anche perchè prima devi scaldare il motore per benino. Il cilindro 2 è il tuo riferimento, svita/avvita le viti di regolazione degli altri cilindri per avere la stessa depressione letta nel 2, indipendentemente dal valore che questa ha in quel momento; avvitando, le ghiogliottine si alzano (e la depressione si abbassa) e viceversa. Solo dopo aver allineato i carburatori puoi passare alla regolazione del minimo; il tuo 1600, disallineato, non può far testo. Se, però, non riesci a portarlo ai giri prescritti (come detto, 1200-1300) è facile che risulti più grassa che magra, quindi è per questo che dovresti chiudere un cincino le viti della miscela. Questa operazione va fatta ad orecchio, fintanto che non si sente il motore girare "liscio" 0509_up.gif
 
14951601
14951601 Inviato: 28 Apr 2014 20:42
 

ok chiaro. quindi parto allineando tutto a circa 2000 avendo il 2 al valore che mi jai scritto prima e poi in qualche modo scendo.
x la vite miscela questa allora gestisce passaggio benza quindi se svvito ciudo passaggio e quindi diventa miscela piu magara e x questo dovrebbe scendere di giri giusto???
grazie ci provo se non riesco li tiro giu e riparto con regolazipne al banco.
ciauzzzzzx
 
14951971
14951971 Inviato: 29 Apr 2014 7:18
 

cpirani ha scritto:
ok chiaro. quindi parto allineando tutto a circa 2000 avendo il 2 al valore che mi jai scritto prima e poi in qualche modo scendo

No, prima scaldi per bene il motore così com'è, poi ti metti ad un certo numero di giri costante (2000 va bene), leggi cosa ti dà il vacuometro sul 2 (non importa il valore in sè, sia esso -0,2 o -0,3 bar o altro, l'importante è che non resti a 0) e regoli le viti dei cilindri 1, 3 e 4 in modo da allinearti a questo valore. Va fatta una regolazione fine, in modo che le lancette dei 4 vacuometri "danzino" tutte in sintonia, anche alla sgasata rapida.

cpirani ha scritto:
x la vite miscela questa allora gestisce passaggio benza quindi se svvito ciudo passaggio e quindi diventa miscela piu magara e x questo dovrebbe scendere di giri giusto???
grazie ci provo se non riesco li tiro giu e riparto con regolazipne al banco.
ciauzzzzzx
Non è detto che smagrendo i giri calino, infatti più ingrassi più la soffochi e più scende di giri fino a spegnersi o impallarsi; è per questo che qui devi usare l'orecchio e capire quando il motore gira liscio, fino ai 1200-1300 giri. A mio avviso, non è strettamente necessario che tiri giù tutto nuovamente.
 
15029145
15029145 Inviato: 23 Giu 2014 8:04
 

san smartino, san gippi illuminatemi!

stazoccola non ne vuol sapere 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

allora partendo dal giorno che andava perfetta ed ho toccato la vite di regolazione del carburatore 2 (che è quello di riferimento giusto smart?) accidenti a me...
adesso manco parte più.

Ho fatto le verifiche che mi hai detto tu smart e:
- puntine sono sempre regolate bene (una non è più precisa al mezzo mm ma non credo cambi molto)
- le pippette le ho sistemate
- ho controllato la scintilla delle candele: la 1 e la 4 sono belle vispe, la 2 e la 3 un po moscie... sarà opportuno sostituire le bobine?sono difficili da trovare?
- ho chiuso di 1\4 di giro la miscelazione dei carburatori (ora sono solo a 1 giro dalla completa chiusura)
- ho abbassato ilminimo di un paio di giri ...

dalle prove di accensione di ieri il nulla, mi sembra che manco si bagnino le candele ... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
chiuso troppo la miscela o troppo il minimo?

datemi delle indicazioni please...e smartino se ti vuoi fare un we lungo a genova sei mio ospite, B&B da claudio pagato se mi aiuti ad accenderla 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15029234
15029234 Inviato: 23 Giu 2014 9:10
 

cpirani ha scritto:

- ho abbassato ilminimo di un paio di giri ...


credo tu abbia esagerato qui
e per questo la moto non si accenda nemmeno più icon_wink.gif
 
15047928
15047928 Inviato: 7 Lug 2014 14:04
 

alla fine visto che non ne voleva sapere di ripartire... ho ricominciato da 0.
quindi tirato giu tutto e regolato i carburatori come da manuale:
1 e1\4 di giro alla miscela e 0,7 alle ghigliottine 0509_doppio_ok.gif

Come si fa lo 0,7?
ho trovato un fil di ferro da giardino (di quelli plasticati) che sulla confezione diceva diametro esterno 1 interno 0,7 (ma anche se fosse stato 0,8 poco cambia).
quindi ne ho preso un pezzo, lo mettevo sotto la ghigliottina (ovviamente al centro), girata al vite di regolazione finchè il filo non rimane bloccato.
A quel punto tenendolo in tensione svitavo la vite per alzare la ghigliottina ... quanto il filo veniva via mi fermavo li 0510_five.gif

Rimontato tutto e finalmente è partita.

Solo una raccomandazione:
quando fate questo lavoro verificate che il registro del minim sia avvitato quasi a fondo (io ho fatto tutto chiuso meno 2 giri) perchè sarà piu probabile dover diminuire il minimo che alzarlo. 0509_si_picchiano.gif

ieri ha funzionato bene... vediamo se in questi giorni, tempo che mi chiamano dalla motorizzazione, contiuerà ad esser "viva"

qualcuno di voi mi sa suggerire un modo artigianale per verificare i fumi? credo sia l'unico punto rischioso alla motorizzazione. eusa_wall.gif
 
15057038
15057038 Inviato: 15 Lug 2014 8:33
 

ciao ragazzi... ma non c'è piu nessuno in giro??? sono stato bannato in quanto ho rotto???
 
15057250
15057250 Inviato: 15 Lug 2014 11:12
 

No, sono tutti in ferie, me compreso icon_wink.gif .......

Ne parliamo più avanti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15109110
15109110 Inviato: 1 Set 2014 14:46
 

ciao ragazzi... beh 11 agosto collaudo e targa, 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
oggi ritirato libretto! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

beh ce l'abbiamo fatta! (notare il plurale) 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
un grazie a tutti.

ora è ferma da 3 settimane domani arriva l'assicurazione e vediamo se dopodomani riparte.
ciao!
 
15109559
15109559 Inviato: 1 Set 2014 20:29
 

Complimenti................ a te che hai lavorato sodo................

Ma qualche foto della moto................... l'hai già inserita............. 0509_up.gif
 
15110458
15110458 Inviato: 2 Set 2014 14:57
 

sono preoccupato GIpppi non è intervenuto...
sarà in ferie???

guarda che sei il èprimo a dover festeggiare!!!!!!!!!!!
 
15110659
15110659 Inviato: 2 Set 2014 18:09
 

Grazie, ce sto', ce sto'....... icon_mrgreen.gif
Mi hai talmente convinto che ho deciso di comperarmene una anch'io....ma Guzzi...... icon_wink.gif

Ne avrei trovata pure una ma è troppo lontana.
Tutti mi sconsigliano di prenderla ma più lo fanno e più mi convinco del contrario...... icon_asd.gif
Bel frullatore, comunque.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15111398
15111398 Inviato: 3 Set 2014 10:40
 

gippino mio... se vuoi ti do qualche consiglio hahahahaha
beh devo dire che io 'ho fatta semplicemnte perchè me l'hanno regalata... tieni presente che tra tutte le cose ho speso oltre mille euro (in effetti ho fatto due volte la pratica FMI ma sorvoliamo)
ed è una moto che ha un mare di problemi per l'estrema difficoltà di tenerla carburata correttamente. Inoltre mi viene riferito che ha significativi problemi di tendicatena che tende a rompersi... e puoi ben immaginare che trovare un rivcambio oggi è pressochè impossibile.
Poi se ti vuoi sfiziare ovviamente ti diverti, dipende dal prezzo e da dove è la signora...
 
15112344
15112344 Inviato: 3 Set 2014 22:23
 

Stasera primo giro e devo dire che va bene. Secondi voi che benza mi conviene usare? Un amico suggerisce la v power io al momenti ho la normale . Che dite ?
 
15112349
15112349 Inviato: 3 Set 2014 22:30
 

Metti la V-Power 0509_up.gif
Regalagli un paio di pieni così.

Per lei è come mangiare una caramella alla menta forte, si libera il respiro.....

...........ammazza'o', sto diventando pure poeta....... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15215480
15215480 Inviato: 22 Dic 2014 10:42
 

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volete sapere la novità???
giravo bene sabato con aria primaverile ... ma che bello come si va bene....
uno davanti a me inchioda perchè ha visto un parcheggio ed io che ero rilassato non freno subito...
e SBAM!
tamponata la macchina! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
e sono esplose le piastre di sterzo sia la superiore che la inferiore... (apparentemente tutto il resto è perfetto)

qualcuno ha idee?

saranno saldabili?
posso adattare qualcosa?
posso farmele rifare da qualche fonderia?

help needed.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
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