Moto
Test ride Benelli TRK 502
Scritto da lucaracing84 - Pubblicato 13/07/2020 17:09
Breve prova di una delle moto più vendute in Italia

Ciao ragazzi, dopo la quarantena e i vari disagi cosa c'è di meglio di un bel test ride per togliersi un po' di amaro in bocca? Mr. Green
Ho prenotato la prova della benellona TRK in occasione dell'evento "Benelli Days".
Vado dalla concessionaria (Motoracing di Chiavari in provincia di Genova, la consiglio a tutti sono gentilissimi e disponibili) parcheggio la mia Harley 48, firmo le solite manleve e salto su! Campione molto su ASD è la versione X, per chi è di gambalunga è perfetta, meno per gli altri (io sono 1,77 e toccavo abbastanza ma non con tutta la pianta del piede), comunque è disponibile la sella ribassata, in caso.
Esteticamente la moto si presenta più che bene, gli allineamenti delle plastiche sono discreti (il colpo d'occhio è garantito) c'è qualche finitura grossolana e qualche fascetta che dimostra un assemblaggio un po' "artigianale" ma nulla di tremendo.

La somiglianza col GS c'è, è chiaro che si sono ispirati alla moto più venduta in Italia. Onestamente (ATTENZIONE: è un'opinione soggettiva, mia e solo mia) io la trovo più gradevole ed equilibrata rispetto alla BMW, non riesco proprio a digerire il boxer con le teste dei cilindri che spuntano ai lati e il faro anteriore strabico. Senza contare che con il prezzo di un GS si comprano 2-3 TRK ASD GIESSISTI! non me ne volete eh? so che sono moto eccellenti e non paragonabili a un prodotto low cost come questo per qualità e prestazioni ci mancherebbe, qua sto solo parlando dei miei gusti estetici! Five

La sensazione a bordo è piacevole, dà un bel senso di appagamento vedere questa maxi motona col suo bel serbatoione, il parabrezza generoso e il cruscotto gradevole alla vista. Manubrio e comandi sono ben fatti danno impressione di robustezza anche se sono un po' distanti le leve per chi non ha le mani di Gianni Morandi. E' presente una presa 12volt e una chicca, i tasti sui blocchetti con retroilluminazione Blu.


Basta guardare, giriamo la chiave e partiamo! La moto è molto facile da guidare, in città è abbastanza agile, si sguscia bene nel traffico (grazie alla ruota anteriore da 19" montata sulla x) , bisogna ricordarsi che la moto è abbastanza larga ma non è esagerata. Il peso c'è e si fa sentire (complice il baricentro da enduro) ma solo nelle manovre da fermo o a bassissima velocità: come si superano i 20 km/h diventa bilanciatissima. Era una giornata nuvolosa ma c'era lo stesso gente per strada in 2 e 4 ruote che andava al mare, non avevo certo voglia di mettermi a fare evoluzioni con una moto non mia quindi decido di andare verso un tratto extraurbano nelle vicinanze ma nel frattempo di testare l'elasticità del 500 dietro alle auto in coda. Il motore è davvero di burro, spinge con linearità in città, è molto morbido alla risposta e mi sono trovato a tenere marce alte a bassa velocità senza fatica quasi come (ho detto quasi eh) con i 4 cilindri (ovviamente in sesta a 40 km/h come col CBF 600 che avevo non ci si va, ma in quarta sì). La risposta del motore accarezzando il gas è pronta e progressiva.

Finalmente usciamo dalla città e trovo una strada di campagna in salita dove posso testare le doti della Benelli. La posizione di guida è comodissima, la protezione dall'aria è eccellente, con una moto così si possono fare centinaia di km senza fatica. Nel guidato sono emersi la buona messa a punto della ciclistica che permette una guida anche piuttosto spigliata e dà un buon feeling anche nei tornanti (ha una leggerissima tendenza a "chiudere" ma è più che altro un'impressione), solo esagerando vengono fuori i limiti (anche a causa del peso e del cavalletto centrale che limita la luce a terra nelle pieghe più estreme) ma per correre ci son ben altre moto. Le sospensioni assorbono bene le asperità ma non sono troppo cedevoli, sembrano a punto.

Dopo averla scaldata per bene, do una bella tirata al motore: ecco qua c'è da fare una considerazione: un reset del cervello. E' un 500 con 48 cavalli su una grossa moto da turismo. Si muove bene, ha un carattere lineare, spinge da subito e ha un allungo dignitoso; non ha particolari picchi di potenza ma non mi ha mai dato l'impressione di essere a fiato corto (nemmeno scendendo troppo di giri). Il sound è fantastico, in rilascio borbotta quasi come un mono! Per darvi un riferimento (SOLO un riferimento, erogazione e comportamento sono diversi) le prestazioni sono abbastanza simili alla Honda NC700x che avevo provato tempo fa.

Unico neo sono i freni, soprattutto l'anteriore: nonostante la coppia di dischi anteriori di dimensioni generose, la frenata risultava un po' spugnosa, ma la moto aveva solo 4 km quindi magari le pastiglie andavano rodate… Il cambio è ben spaziato, ha i rapporti corti che è un bene per lo spunto, meno per le velocità autostradali che causa qualche vibrazione di troppo. Ho riscontrato anche qualche impuntamento fra la 3' e la 4' ma sicuramente sono dovuti al fatto che la moto era praticamente nuova e al pedale del cambio con corsa lunga ma un po' troppo piccolino secondo me. Una considerazione da fare è che la versione X è considerata enduro on-off, ma a naso (non ho provato ovviamente) più che una strada bianca non mi azzarderei a fare (per intenderci le strade sterrate Sarde per raggiungere le spiagge si fanno senza patemi).

Vado leggermente OT dicendo che Io sono un sostenitore delle moto tranquille, troppo spesso vedo gente in giro con moto da 120-180 cv che non è in grado di sfruttarne manco la metà ed io per primo non saprei cosa farmene di una moto con 150 cv, per dire. Capisco però che la moto è anche uno strumento di emozioni e piacere e per molti viene dato dall'adrenalina. Se cercate queste emozioni la Benellona non fa per voi. Viceversa se cercate una moto da viaggio, comoda (come poche altre che ho provato in vita mia) economica e che bada al sodo fateci un pensierino, per 6000 euro ne può davvero valere la pena (la CB 500 x è sicuramente la rivale diretta, più "sportiva" e adatta alla guida disinvolta ma meno spaziosa). Sono davvero curioso adesso di vedere cosa tireranno fuori con la TRK 800 da 80 cv. Potrebbe essere un'ottima moto tuttofare (se non peserà e costerà troppo, vedremo).

PRO:
  • elasticità e sound motore
  • comfort elevato per pilota e passeggero
  • prezzo (con pasaggio e varie viene 6300 ma senza che chiedessi sconti ne niente mi hanno detto "6000" e te la porti via)
  • protezione dall'aria

CONTRO:
  • vibrazioni agli alti
  • peso fastidioso in manovra e a pieno carico
  • finiture perfettibili
  • alcuni comandi migliorabili 

Ciao alla prossima DoppioOk
 

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Commento di: Henryilgrigio il 13-07-2020 20:32
Interessante, io ho una V-Strom prima serie e le cose che scrivi, peso e frenata spugnosa le trovo anche sulla mia. Il marchio Benelli mi attira perché mi permetterebbe ancora di comprarmi una moto nuova...normalmente vado di usato.
Certo leggo anche io i forum e tutte le critiche, la maggior parte prevenute, sui mezzi italo cinesi.
mi piace quindi, quando trovo opinioni pacate e sensate come la tua, certamente la proverò in futuro, vorrei rendermi conto personalmente delle sensazioni che da, comunque moto interessante e ottime impressioni di guida.

grazie e buona estate.
Commento di: lucaracing84 il 13-07-2020 21:36
Ciao, mi fa piacere che tu abbia gradito la mia recensione! Sono daccordo con te, troppe opinioni prevenute, a me è piaciuta! Se hai altre domande sono disponibilissimo!
Commento di: tibbs il 14-07-2020 18:58
Quella dei freni è una critica che ho letto un po' su tutte le riviste. E' un impianto autoprodotto dalla QJ e, come tutte le cose, ha margini di miglioramento, un po' come la finitura.

Per la linea della TRK se ne è parlato molto: è piacevole ma a dir poco derivativa, anche se in effetti pare più ispirata dalla Multistrada che non dalla GS.

Penso che le vendite stiano premiando una combo di fattori: una moto che costa poco, ben equipaggiata e con un look gradevole che si è inserita in un segmento di mercato che va per la maggiore e molto agguerrito. Difficile dire però se la 800 saprà far meglio: il prezzo rimane l'ago della bilancia e se si avvicinasse troppo alle concorrenti Jap rischierebbe di non avere mercato, se fosse più vicino alla Trk502, potrebbe cannibalizzarla. Staremo a vedere.

Tutto sommato non mi dispiacerebbe provare la standard, magari con sella ribassata: avevo preso la Honda proprio per via delle quote (leggera e bassa) ma con il nuovo modello e la ruota da 19" mi hanno di nuovo messo in difficoltà. D'accordo che ancora devo finire di pagare la moto attuale, ma pensare al futuro non è mai sbagliato. O no? Wink
Commento di: lucaracing84 il 15-07-2020 11:40
tranquillo, io se potessi ne avrei almeno una dozzina ASD
Comunque ti assicuro che il peso del trk non si sente molto. Sulla cb500x mi sono solo seduto, è una moto molto più snella e sportiva (a naso sicuramente più divertente, vero?) e per un uso quotidiano anche urbano è l'ideale! ma per i viaggi lunghi sceglierei sicuramente la trk! Sarebbe bello se potessi provarla tu e dirmi le differenze con la tua!
Secondo me la TRK 800 per essere appetibile dovrebbe costare max 7500
due conti alla mano dagli 8000 inizi a trovare versys, tracer 700 ecc.… Sicuramente molti si butterebbero su una jap con meccanica iper collaudata piuttosto che sulla benellona…
Fra l'altro è stata avvistata camuffata mentre faceva i test prototipo. Leggo che ha una linea più sportiva e un serbatoio più affusolato e probabilmente meno capiente. Secondo me sarà meno comoda della 500...magari ne faranno una standard più leggera e magari votata a città e strade bianche più una versione X (o adventure o Touring ecc) grossa e spaziosa per i viaggi lunghi. Vedremo! Mr. Green
Commento di: Giuelz il 29-07-2020 22:35
Pro: design e prezzo (anche se 6k per una moto ex pesarese assemblata in Cina ci penserei su)
Contro: peso motore altezza

Per me è no..
Commento di: axel71 il 31-07-2020 22:26
ho provato la versione precedente, e da quel che ricordo, oltre i 70 all'ora elevate vibrazioni al manubrio, specchietti che oltre gli 80 all'ora sono inutilizzabili per le troppe vibrazioni, poca spinta del motore.
Insomma, una moto bella da vedersi parcheggiata al bar ma utilizzabile solo in città, come si esce, e si alzano un poco il ritmo, il motore fatica (so che è un 500, ) e le plastiche non mi hanno convinto.

Ho acquistato da una settimana una Vstrom 650, e posso garantire, tutt'altro livello.
Lamps
Commento di: lucaracing84 il 03-08-2020 08:42
ciaooo!la versione my 2019 (e di conseguenza anche questa) pare abbia subito migliorie (qualcuno mi ha anche detto che la X è migliore). Onestamente tutte queste vibrazioni non le ho sentite se non agli altissimi regimi (corrispondenti in sesta a 140-150 kmh), ce l'ha da poco un mio collega che ci è andato sullo Stelvio e ritorno con la ragazza e ha detto che si è trovato bene e che il comfort era totale (guarda caso, ne veniva da un v-strom del quale rimpiange solo un po' il motore ma lui è uno che va molto tranquillo)…
detto questo, per la guida sportiva confermo che NON va bene e sono d'accordo che la vstrom sia migliore! Smile