Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

Pagina 1 di 28
Vai a pagina 123...262728  Successivo
 
Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
12420727
12420727 Inviato: 16 Set 2011 14:41
Oggetto: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
 

Ragazzi......... lo so....... mi rendo conto di aver avuto un bel colpo di fortuna quando ho potuto finalmente mettere le mani sulla moto che sto per presentarvi...........

Di queste moto se ne vedono pochissime in giro, anche sulla rete...... magari poi cercheremo di fare pure un censimento delle poche rimaste ancora in vita......

Avevo avuto notizia dell'esistenza di questa moto più di un anno addietro....... a seguito di ricerche nella località in cui vivo ho scoperto dove poteva essere finita ed infatti..... a furia di cercare sono riuscito a scovarla all'interno di una cantina buia, sepolta sotto una catasta di legna per il camino e, come se non bastasse, di sopra gli avevano poggiato delle assi di legno sulle quali dimoravano ormai da decenni delle intere annate di vino in bottiglia........

L'ho corteggiata per circa un anno alla vecchietta che la custodiva ed alla la vecchietta ha ceduto...... non fraintendete però....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non vi dico il lavoro che è stato fatto per estarla dal "sepolcro" dove praticamente giaceva da circa 50 anni.....

La moto è appartenuta ad una persona, ormai non più in vita, originaria del posto, che per motivi di lavoro è emigrato a Savona dove abitava..... Lì, per potersi spostare liberamente nelle province al confine con le alpi per effettuare dei sopralluoghi ha comprato la moto, precedentmente targata TO, eseguendo quindi il cambio di targa con la provincia di SV...... ciò accadeva il 21 febbraio del 1950......


Alla fine questa è la moto che sono riuscito a recuperare.......

Si tratta di una Benelli 500 4 TS, almeno da quanto si legge stampigliato sul telaio e sul blocco motore......

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Le condizioni della moto non sono così buone......

Nell'ultima foto si capisce che nel 1957.... credo.... è stata spedita per ferrovia alla Stazione di Messina......

Accetto consigli ed aiuti per poterla pian piano portare allo spendore di un tempo....

0509_up.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 13 Feb 2022 7:55, modificato 3 volte in totale
 
12420831
12420831 Inviato: 16 Set 2011 15:01
 

Uno spettacolo vero. Sarà un piacere seguirti nel riportare questo gioiello allo splendore che merita.
eusa_clap.gif
 
12420865
12420865 Inviato: 16 Set 2011 15:07
 

Sarà un piacere, sarà dura, Sara Ferguson.......... icon_asd.gif.......ma siamo tutti con te !!

Alla caccia dei ricambi perduti, hai con te i migliori segugi d'italia.....anche se "pendono" per altre bellezze, la tua è proprio speciale ! 0509_up.gif

Complimenti ancora !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12420915
12420915 Inviato: 16 Set 2011 15:16
 

Fantasticooooooo!!! una meraviglia... ti auguro un buon lavoro!!!
 
12421195
12421195 Inviato: 16 Set 2011 16:12
 

Che colpo di fortuna.
Per me poi un vecchio benelliano, mi è venuto un groppo alla gola.
Complimenti 0509_doppio_ok.gif
 
12421841
12421841 Inviato: 16 Set 2011 18:48
 

gio54 ha scritto:
Che colpo di fortuna.
Per me poi un vecchio benelliano, mi è venuto un groppo alla gola.
Complimenti 0509_doppio_ok.gif


Grazie Gio54..... grazie a tutti..... se vi trovate a venire nel profondo sud.... fatemi un fischio quantomeno ci conosciamo.........

Premetto che io non sono un gran conoscitore della materia e in particolare della Benelli, di quegli anni poi..... 0510_confused.gif

La mia esperienza nel campo del restauro delle moto d'epoca si ferma alla Gilera 150 SS di mio padre e ad una seconda SS che ancora è in restauro..... per cui dovrò chiedere l'aiuto di tutti voi che avete più esperienza di me in materia....

Da una visione più accurata della moto, senza ancora metterci le mani sopra..... si scoprono le prime magagne....

la mancanza del paracatena;

uno dei tubi di scarico è legato con il fil di ferro per cui ipotizzo che la filettatura o della ghiera o della testa, o di entrambe sono da rifare;

le manopole che non credo siano quelle originali;

la sella da rivestire...... e tanti altri piccoli particolari da approfondire......


Premetto che ho già chiesto notizie più dettagliate sul modello al Registro Storico Benelli....

Link a pagina di Officinebenelli.it

e che per il momento mi ha risposto dicendomi che fino a giorno 20 non possono dare sfogo alle richieste in quanto impegnati nella manifestazione del centenario a Pesaro....




Vi faccio una prima domanda indecente...............

qualcuno di voi sa se esistono e dove reperirli i manuali di uso e manutenzione, di officina e quant'altro............ 0510_help.gif
 
12421982
12421982 Inviato: 16 Set 2011 19:13
 

complimenti!

i manuali (almeno quello d'uso e manutenzione) vedrai che al registro storico li hanno icon_wink.gif
 
12422442
12422442 Inviato: 16 Set 2011 20:27
 

Be speriamo che li abbiano entrambi......



Altra richiesta...... chi mi può procurare questo Legend Bike.......

l'ho visto in vendita tempo addietro su Ebay..... ma adesso non lo trovo.... non si legge ne l'anno ne il numero......... l'articolo sulla Benelli 500 TS dovrebbe essere interessante.... 0510_help.gif
 
12422583
12422583 Inviato: 16 Set 2011 20:48
 

hai fatto venire un infarto a Enrico, che bello ancora trovare delle moto così
non è poi messa tanto male anche perchè le parti più importanti ci sono
restauro io dico facile ma lungo, sarà un po difficile trovare il suo faro Carello , per le manopole le hanno riprodotte
Prova a rintracciare Farneti di Rimini gran conoscitore di guzzi e di benelli anteguerra, poi nel club del velocifero hanno parecchie Benelli restaurate perfettamente
 
12422624
12422624 Inviato: 16 Set 2011 20:54
 

Ciao Ingacio, complimenti ancora.
Metti una foto del faro e del manubrio visti dall'alto?
 
12422708
12422708 Inviato: 16 Set 2011 21:10
 

motori49 ha scritto:
hai fatto venire un infarto a Enrico, che bello ancora trovare delle moto così
non è poi messa tanto male anche perchè le parti più importanti ci sono
restauro io dico facile ma lungo, sarà un po difficile trovare il suo faro Carello , per le manopole le hanno riprodotte
Prova a rintracciare Farneti di Rimini gran conoscitore di guzzi e di benelli anteguerra, poi nel club del velocifero hanno parecchie Benelli restaurate perfettamente



Grazie delle dritte Motori49......

tu dici che il faro non è originale?????

Posto altre foto anche per PassioneV7....

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusate la mia ignoranza.... la sigla " PT " che viene riportata sulla chiave e in basso sul vetro del faro....... che marca indica?????
 
12422731
12422731 Inviato: 16 Set 2011 21:15
 

ora che si vede bene, penso anche io che non lo sia ( come il manubrio ). Se è coma la sorella 250 penso, ma il registro storico saprà darti certezze, che possa montare anche il Bosch.

Dinamo, magnete clacson di che marca sono?
 
12422744
12422744 Inviato: 16 Set 2011 21:17
 

Il clacson e Magneti Marelli....

gli altri pezzi non li ho ancora visti.....

io di Bosch al momento non ho visto nulla

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12422804
12422804 Inviato: 16 Set 2011 21:28
 

Porca zozza che moto icon_eek.gif
la foto che hai postato l'avevo scattata io al "Sottocanna" di Cremona....e adesso ne hai una tu! 0509_up.gif

Ignacio questo week end c'è la mostrascambio a Piacenza mentre il prossimo ci sarà a Cremona....se trovo qualche depliant d'epoca della tua Benelli lo prendo.... 0509_up.gif

cacchio se capitasse a me non ci dormirei diverse notti.... icon_asd.gif
restauro lungo? meglio!!!
ci divertiremo di più icon_mrgreen.gif
 
12422820
12422820 Inviato: 16 Set 2011 21:31
 
 
12422955
12422955 Inviato: 16 Set 2011 21:58
 

Gilera150 ha scritto:
Porca zozza che moto icon_eek.gif
la foto che hai postato l'avevo scattata io al "Sottocanna" di Cremona....e adesso ne hai una tu! 0509_up.gif

Ignacio questo week end c'è la mostrascambio a Piacenza mentre il prossimo ci sarà a Cremona....se trovo qualche depliant d'epoca della tua Benelli lo prendo.... 0509_up.gif

cacchio se capitasse a me non ci dormirei diverse notti.... icon_asd.gif
restauro lungo? meglio!!!
ci divertiremo di più icon_mrgreen.gif


Guarda che da qualche giorno pure io non ci dormo sopra....


PassioneV7 ha scritto:
Un link interessante sulla 500 4TN

Link a pagina di Flickr.com

( c'è anche pieno di Frera ditelo a Enrico )


Grazie.... sito interessante....
 
12424545
12424545 Inviato: 17 Set 2011 13:33
 

Nessuno sa identificare le componenti elettriche con simbolo PT...... montate sul Benellone....

Si rileva sul vetro del faro e sulla chiave di accenzione..... eusa_think.gif
 
12424673
12424673 Inviato: 17 Set 2011 14:09
 

Per curiosità riesci a fotografare l'interno del faro ?
 
12427678
12427678 Inviato: 18 Set 2011 13:38
 

comincia a mettere un paio di ricerche fisse su ebay, tipo"benelli 500" benelli anteguerra" sia in italia che all'estero.
in attesa di capire la situazione intanto vedi se ti capita qualche ricambio, con la fortuna che hai avuto sicuramente qualcosa capita e magari la prendi pure ad un euro perchè in fin dei conti sono poche le persone che hanno la tua moto.
 
12428417
12428417 Inviato: 18 Set 2011 17:07
 

hai pensato l'eventualità di fare un restauro conservativo?
 
12430625
12430625 Inviato: 19 Set 2011 8:15
 

Caspita che gran bel pezzo!!!!!!!!!!Adesso che hai postato le foto più dettagliate si ammirano i particolari nel loro immenso splendore. Non disperare Ignazio, conosco un tizio che ha restaurato un benelli (non mi ricordo il modello) che puoi vedere nelle foto che ho postato in occasione del motoraduno di Belpasso. Credo abbia un po di indirizzi per reperire eventuali pezzi del motore. Per quanto riguarda il resto lui è un abile artigiano (lattoniere) che riesce a fare di tutto con un foglio di lamiera. Appeno lo incrocio ne parlo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Eccola, questa era messa peggio della tua.
 
12430630
12430630 Inviato: 19 Set 2011 8:19
 

Grazie dell'incoraggiamento Julius...... perchè adesso ne ho proprio bisogno..... non riesco a venire a capo di nulla....

Quella da te postata dovrebbe essere una VL degli anni '40...

0510_saluto.gif
 
12430642
12430642 Inviato: 19 Set 2011 8:22
 

Ultima modifica di IGNACIO il 17 Nov 2011 15:34, modificato 2 volte in totale
 
12430650
12430650 Inviato: 19 Set 2011 8:24
 

si quella è una VL ... dovresti rintracciare la moto postata da passionev7 quella del sito di foto dove ci sono anche tante frera...

un benelli bitubo c'è anche dalle mie parti, l'ho visto ad un raduno un paio di anni fa ma non riesco a trovare foto.. forse però era un 250cc
 
12430654
12430654 Inviato: 19 Set 2011 8:25
 

Il telaio mi sembra molto simile, anche se i compassi sono girati al contrario.
 
12430656
12430656 Inviato: 19 Set 2011 8:25
 

valuta bene la cosa, ma secondo me la tua moto è già stata rivernciata, il clacson parla chiaro...
 
12430677
12430677 Inviato: 19 Set 2011 8:31
 

enricopiozzo ha scritto:
hai pensato l'eventualità di fare un restauro conservativo?


Speravo potessi optare per un restauro conservativo ma purtroppo le cromature si sono tutte sfaldate e in alcuni punti del telaio la vernice salta via per la ruggine che affiora d sotto.

Il disegno del serbatoio è ancora integro ma per la cromatura come si fa????

E poi, come dici tu, pure io penso che sia stato già riverniciato anche se il serbatoio è perfetto.


Ho notato poi un particolare sulla forcella anteriore che non si vede sulle altre benelli........
sembra una specie di riempimento o rinforzo del triangolo inferiore della forcella anteriore...

immagini visibili ai soli utenti registrati



e infine manca l'aletta frangivento..... ma manca anche il buco per montarla..... icon_eek.gif
in compenso vi sono tre buci perpendicolari al parafango...... a che servivano????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12430694
12430694 Inviato: 19 Set 2011 8:36
 

un amico che ha un 15 in quelle condizioni (devo metterti le foto) mi pare passi olio di vaselina sulle parti a metallo scoperto in modo che non prendano ruggine aggiuntiva... le parti di serbatoio dove la cromatura si è sfogliata, in caso di un restauro conservativo, restano così... un po di olio di vaselina sopra e basta...

prima di prendere una decisione io vedrei se la vernice che hai su è originale oppure no, ma ne dubito fortemente, mi pare una riverniciatura anni '60, la mia gilera si presentava nello stesso stato.
 
12430713
12430713 Inviato: 19 Set 2011 8:42
 

Vedremo..... intanto ho ordinto questo così cercheremo di avere più notizi....

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi aspetto anche la risposta di altri appassionato conattati via mail e del Registro storico...
 
12430754
12430754 Inviato: 19 Set 2011 8:55
 

Pensa che bello se anche la tua avesse gli scarichi alti eusa_drool.gif


ps si riescono ad ordinare gli arretrati di Legend Bike pur essendo fallita?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 28
Vai a pagina 123...262728  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©