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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
8717419
8717419 Inviato: 21 Ott 2009 13:56
Oggetto: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
 

ragazzi.... un amico mi fa un regalo che mi fa uscire di testa...

il BENELLI 254 di quando era ragazzino...
è fermo nella attrezzeria in campagna da oltre 20 anni.... coperta di polvere ma perfetta (almeno sembra visto che è sotto canne ed ogni altro accidente....
purtroppo mai coperta con lenzuolo quindi temo i graffi... ma in primis sarebbe mio obiettivo farla di nuovo funzionare.
Chi ha voglia di consigliarmi?
lavoretti base per tentare la ripartenza?

la Benelli mi ha permesso di trovare i manuali (uso e manutenzione, officina , ricambi)

grazie a chi collaborerà.
ciao
 
8717659
8717659 Inviato: 21 Ott 2009 14:25
 

0509_welcome.gif
be io prima metterei delle foto, poi in caso decidessi che ne vale la pena mi farei intestare la moto, dopo ci spenderei dei soldini.
Diciamo che se è ferma da 20 anni ci sono poche possibilità di riattivarla senza smontare il motore, sicuramente hai le fasce incollate, comuque ammesso che hai avuto fortuna dovresti(prima di accenderla), cambiare l'olio la candela, pulire il serbatoio e i tubi benza(anzi cambiali) pulire il carburatore, ( metti una goccia di miscela al 5% e fai girare il motore senza candela )dopo di che piano piano prova a vedere se si accende.
poi controlla tutte le parti in gomma(anche i copertoni) e cambia quello che non va, oliata e ingrassata , revisione completa dei freni e guaine varie oltre che degli ammortizzatori e ripulita generale , batteria, liquidi se ci sono, dopo aver pulito i contenitori degli stessi.
queste le prime cose che mi vengono in mente, ma si tratta di manutenzione standard, non so se la tua moto ha bisogno di cure particolari.
magari altri soci possono darti ulteriori consigli,
gentilmente mi puoi inviare i manuali che hai, cosi se servono a qualche altro utente cè l'abbiamo.
comuque metti delle foto e poi passo passo si vede il da farsi.
fatti dire se cè un motivo particolare per cui è stata messa a riposo, a volte ci si dimentica che al tempo qualcosa si era rotto.
 
8718342
8718342 Inviato: 21 Ott 2009 15:57
 

per il cambio d'olio è consigliabile scaldare con una pistola termica il basamento o la coppa, di modo che diventa fluido, e comunque il secondo cambio di olio fallo a breve perchè senza accendere il motore la morchia rimane tutta nella coppa.
nei cilindri al posto della miscela ,puoi spruzzarci pure del liquido sgrippante , tipo lo svitol etc..
 
8718549
8718549 Inviato: 21 Ott 2009 16:29
 

Ciao e benvenuto !!
Prima di tutto.........bel colpo !!!
Tutto quello che ti ha consigliato Eolo è sacrosanto.....il Guzzi/Benelli 254 (o Benelli/Guzzi), all'epoca, era una moto con una linea di 20 anni avanti, non così per la meccanica e l'assemblaggio della moto che erano...da terzo mondo...
A me faceva impazzire il cockpit sistemato sul serbatoio.
L'unico consiglio che ti posso dare è di verificare per bene se i documenti sono a posto, lo fai tramite il numero di targa, con una semplice visura al PRA del costo di 5 Euro.
Te lo dico perchè, in caso contrario, la burocrazia italiana ti costringerebbe a....qualche giro per uffici !!
Per quanto riguarda il ripristino della moto, ti dico subito che di ricambi trovi molto poco; per esempio gli scarichi originali sono pressocchè introvabili e così anche per la carrozzeria.
Se proprio ne avrai bisogno sarebbe meglio mettersi subito alla ricerca, magari ottimo sarebbe trovare un "relitto" da usare per i ricambi.
In bocca al lupo e facci sapere le novità!!
Aspettiamo tutti qualche foto !!
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8719069
8719069 Inviato: 21 Ott 2009 17:42
 

alllora intanto dettaglio un po meglio la situazione della moto.
il proprietario è un Amico con la maiuscola 0509_doppio_ok.gif , la moto, come detto è abbandonata da 20 anni e gli ho proposto di darmela che avrei provato a riaccenderla.
La moto all'epoca era stata radiata quindi è senza targa, ma il mio amico me la regala 0509_campione.gif , quindi non devo fare alcuna valutazione di budget...
Per una prossima iscrizione ho trovato ottimi consigli da parte del signore del registro sotrico Benelli che mi ha addirittura telefonato ed abbiamo condiviso gli step da fare...
intanto provo a riaccenderla e poi si vedrà.

per i lavori la mia idea è di procedere a questo modo (documentando step by step tutte le attività)
- dissepoltura da tutto il materiale agricolo
- trasporto a casa e prima pulizia con la sola aria compressa e scopa
- successiva pulitura ad acqua corrente (non a pressione)
- smontaggio del serbatoio per analisi a parte ed eventuale trattamento con tankerite alla fine di tutto il restauro)
- smontaggio candele
- inserimento in camera di combustione di svitol e lasciar a gire per 3\4 giorni (che poi sarà la classica settimana) con piccole aggiunte nel frattempo
- nella speranza che si sia schiodato cio che era inchiodato, muovere la moto a mano inserendo la marcia (in modo da far girare i pistoni
- scarico dell'olio e sostutuzione con olio da rodaggio (quindi molto fluido e detergente)
- senza fare alcun altro lavoro (ovvero non toccare cio che funziona per evitare che non funzioni piu eusa_naughty.gif ) con il sistema della bottiglia dare benzina al sistema ese arriva benzina in camera
- poi verificare se le candele danno scintilla
- tentativo di accensione

dopodiche si vedrà....
i manuali li ho trovati ma sono in cartaceo ...e mi costano ben 75 euro... stic...ma sono oltre 200 pagine di tecnica pura... quindi vediamo se mi possono essere utili (anche se per fare i lavori di cui sopra escluderei la necessità di qualunque manuale

ragazzi ho la scimmia galoppante 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
non vedo l'ora di iniziare...
 
8719628
8719628 Inviato: 21 Ott 2009 19:01
 

marò che grande che sei..finalmente un nuovo benellista!! 0509_doppio_ok.gif se ne trovano pochissimi!!la benelli è sottovalutata in Italia,ma ti piacerà perchè è una moto da vivere e da capire..( icon_twisted.gif )
auguroni,porta avanti la leonessa di pesaro icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif
 
8720099
8720099 Inviato: 21 Ott 2009 19:53
 

Vogliamo le foto foto foto
 
8720885
8720885 Inviato: 21 Ott 2009 21:56
 

è stata radiata dal proprietario(demolita) oppure radiata d'ufficio?
perchè se è stata demolita al momento non puoi metterla in strada,
e poi mi sembra che da quello che scrivi non ti servono i consigli ne sai abbastanza per muoverti con tranquillità 0509_up.gif
 
8720929
8720929 Inviato: 21 Ott 2009 22:04
 

eolo ha scritto:
è stata radiata dal proprietario(demolita) oppure radiata d'ufficio?
perchè se è stata demolita al momento non puoi metterla in strada,
e poi mi sembra che da quello che scrivi non ti servono i consigli ne sai abbastanza per muoverti con tranquillità 0509_up.gif


Mah.......ma il serbatoio non era di plastica ?....o ricordo male io ?.... eusa_think.gif
Un grosso in bocca al lupo ma resto dell'idea, anche se la scimmia fa miracoli, che per trovare molti pezzi di ricambio....un aiutino gli servirà......da tutti.
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8722046
8722046 Inviato: 22 Ott 2009 9:26
 

eolo ha scritto:
è stata radiata dal proprietario(demolita) oppure radiata d'ufficio?
perchè se è stata demolita al momento non puoi metterla in strada,
e poi mi sembra che da quello che scrivi non ti servono i consigli ne sai abbastanza per muoverti con tranquillità 0509_up.gif


in effetti è stata radiata dal proprietario...
ma per il momento non è prevista la rimessa su strada...
dalla campagna la carico sul furgone da qui la scarico nel mio box cortile di casa ...
e li resta finchè non riparte.

Dal mio punto di vista inutile spendere soldi per ritargarla senza essere sicuro che poi possa girare...
prima che inizi eusa_clap.gif eusa_clap.gif a girare e poi si meriterà la targa hehehehe 0509_campione.gif


...ma poi perchè mi gufate la necessità di pezzi di ricambio? sono fiducioso che con poche sistemazioni partirà.... magari qualche guarnizione, qualche tubo ma non prevedo molte necessità in piu...
doppio_lamp_naked.gif
 
8722061
8722061 Inviato: 22 Ott 2009 9:30
 

ma infatti, è gippiguzzi che porta sfiga icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif
scherzo, forse loro conoscono la rarità del mezzo.
si ma sbrigati co ste foto
 
8722108
8722108 Inviato: 22 Ott 2009 9:41
 

.......ho sentito un venticello.......... 0509_vergognati.gif 0509_pernacchia.gif

A parte gli scherzi, la 254, ed ancora di più la 304, è una moto, anche se qualche purista storcerà il naso, abbastanza rara, ancora più rara se completamente originale.
Non voglio smontare nessuno, lungi da me gufare, per carità, tengo solo a dire quello che ho constatato recentemente visto che avevo una mezza idea....ne avevo trovata una anche carina (Guzzi)....ma non mi hanno convinto alcune cosette....
Dopo un rapido "escursus" su internet e un paio di telefonate ad hoc il risultato è di una tendenza alla difficoltà di reperimento di alcuni ricambi fondamentali al ripristino della moto...sia Benelli che Guzzi....
Consiglio di acquistare Motociclismo d'Epoca n.10 del 2007, dove c'è un bellissimo servizio, di varie pagine, sui due 254 Benelli/Guzzi.
Ciò non toglie che, se avrai bisogno, per quanto mi sarà possibile, potrai contare su di me....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : per esempio, per le marmitte ed anche per i documenti, avrei già trovato....
Link a pagina di Moto.it
 
8722606
8722606 Inviato: 22 Ott 2009 11:11
 

allora quello l'ho trovato anche io ...
per collettori e marmitte che dice essere nuove vuole 400 euro, icon_eek.gif
i documenti gli ho chiesto che servono ... e lui bello sereno...beh se è radiata, modifichi i numeri telaio, li fai uguali al libretto e senza alcuna menata hai gia le targhe....
icon_eek.gif icon_eek.gif MA SIAMO IMPAZZITI????? MA E' FOLLE A PROPORRE COSE DEL GENERE???? 0509_down.gif 0509_down.gif
mi becco una denuncia per truffa e falso!!!!!!!...senza contare che mi troverei responsabile di tutti i casini che ha fatto lui su quella targa (per es non aver pagato il bollo per 15 anni... o multe, o mezzo ipotecato... o va a sapere che cosa) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

la Benelli mi ha dato il suo appoggio, dicono di sapere dove reperire le cose... 0509_up.gif
i manuali li ho gia trovati ... 0509_up.gif
e poi la moto è sempre stata al coperto, anzi al chiuso ... certo alle temperature ambiantali ma non ha mai preso una goccia d'acqua... quindi magari non ha ruggine.
ovviamente è completamente originale... in pratica è mummificata... 0510_five.gif

La andro a prendere il 15... quindi fino ad allora niente foto. tie.gif
 
8723007
8723007 Inviato: 22 Ott 2009 12:37
 

Ostrega !
Avevo letto male docc e telaio !!!
E che te ne fai della targa....un quadretto ??.....ti giochi i numeri al lotto ???
400 Euro per le marmitte......le ha dorate ??
Beh....se scrivi che la Benelli ti da il suo appoggio mi fai ritornare la scimmia......!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8723209
8723209 Inviato: 22 Ott 2009 13:14
 

si sendo lui in base al libretto modifichi i numeri di telaio, cosi telaio e libretto sono uguali...e la targa la metti sulla moto ed è bella immatricolata senza problemi...
una pazzia a mio modo di vedere.

i 400 euro per i collettori e i terminali... beh se ci pensi, se li devi prendere di una moto attuale di certo non spendi meno (li avevo cercati per il mio vecchio BMW R45 e costavano 140 i terminali non originali e 250 i collettori...quindi vedi che ci siamo)
... lui dice che sono nuovi di pacca... diciamo che è il prezzo di listino

beh alla fine Benelli ha interesse che ci sia la loro storia in giro... comuqneu per la cronaca loro non hanno praticamente piu nulla ... nei vari passaggi di proprietà della fabbrica ad un certo punto hanno venduto tutto ad uno... ma per fortuna sanno chi è e quindi sanno dove andare a chiedere i pezzi... i prezzi pero non oso immaginarli

0510_regolamento.gif


uff non c'è l'emoticon con la scimmia!
 
8748694
8748694 Inviato: 27 Ott 2009 10:22
 

scimmia al galoppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono arrivati i manuali.... quantomeno si inizia con la teoria...
 
8760220
8760220 Inviato: 29 Ott 2009 10:26
 

ragazzi ecco le prime domande
CHIAVI
il mio amico non riesce a trovare le chiavi, si pone il problema di come risolvere il problema:
- come posso "rompere il bloccasterzo"? escludendo la botta di forza, ...cosa devo trapanare? dove?
- ricambi sono "universali"
- come posso gestire la chiave del blocchetto che fa anche da apertura dello sportello serbatoio sotto cui c'è il tappo?

CAMBIO OLIO
leggendo il manuale che mi è arrivato, ho scoperto che questa moto non ha solo il consueto filtro olio, ma allìinterno della coppa, dove c'è il canale di caduta dai circuiti interni, c'è un filtro a rete (tipo quello della lavatrice) ... e viene consigliato di pulirlo ad ogni cambio olio.
Ora per accedere a questo bisogna aprire la coppa olio sganciarla dal blocco motore e poi fare la pulizia... ma se apro la coppa dell'olio la guarnizione mi si romperà probabilmente....
ora, escludendo di cercarla originale,
- esiste un materiale che permettte il fai da te? (ricordo che per le guarnizioni dei carburatori ci sono i fogli di carta apposita e te le ritagli da solo)
- secondo voi è strettamente necessario pulire come prima cosa tale filtro interno o è pensabile pulirlo solo quando mettero l'olio definitivo e quindi dopo aver pulito per bene tutto con l'olio da rodaggio cosi ci trovo dentro tutti i ragni e cavallette?

grazie per le risposte
 
8763496
8763496 Inviato: 29 Ott 2009 19:35
 

ciao! ho avuto il tuo stesso problema nella mia benelli 125...non trovavo le chiavi per il blocca sterzo...io ho trapanato ulla serratura con punta da ferro piccola per poi aumentare piano piano...ad un certo punto il blocco si spacca e puoi togliere e sostituire!! tie.gif con me ha funzionato però bisognerebbe vedere il tuo bloccasterzo!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8787491
8787491 Inviato: 3 Nov 2009 12:02
 
 
8793640
8793640 Inviato: 4 Nov 2009 9:46
 

e l'amico proprietario mi ha anche trovato le chiavi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dai dai dai che le cose girano per il verso giusto!

ragazzi ma dove siete finiti? nessuno che mi risponda alle domande che avevo posto?
 
8793853
8793853 Inviato: 4 Nov 2009 10:44
 

dopo il ritrovamento delle chiavi è rimasta in piedi solo la domanda filtro reticella interno.
premesso che sarebbe meglio pulirlo subito.
devi vedere come esce st'olio dal motore, come la trattava l'amico(cambio ogni quanto, poi se si ricorda quanti km cià fatto dll'ultimo ancora meglio, magari hai il libretto dei tagliandi, oppure degli adesivi attaccati sulla moto)
comunque cambiandolo anche dopo non credo avrai problemi, ameno che non hai una mappazza di asfalto dentro il motore che ti ostruisce il filtro(non credo), anche perchè di solito sti filtri a reticella non fermano praticamente niente.

miiiiiiii sulle mie moto del 50 cè un bullone che sviti e così pulisci l'unico filtrino presente(a reticella come il tuo)
troooooooooooppo avanti. 0509_banana.gif
 
8794312
8794312 Inviato: 4 Nov 2009 12:26
 

era rimasta anche la domanda di come fare per la guarnizione della coppa...stando che è assurdo aprire tutto e richiudere ogni volta (come peraltro raccomandato dal libretto di manutenzione) se questa, come prima volta lo volessi fare... essite un modo per preservare la guarnizione quando la si apre? oppure un materiale con cui fare da se? ... (tipo la carta per la guarnizione dei carburatori)
dite che il slicone rosso potrebbe fare al caso mio?


ps viste le foto?
 
8795862
8795862 Inviato: 4 Nov 2009 16:25
 

certo che una fotina con la moto completa e dissepolta del tutto ci stava icon_asd.gif
magari mettine una quando è bella pulita.
per le guarnizioni, qui (io ancora no) tutti se le rifanno da soli, però bisognerebbe vedere comè fatta la guarnizione.
magari è abbastanza robusta da riuscire a salvarla.
altrimenti compri i fogli dello spessore giusto e con pazienza la rifai, nulla di impossibile.
io metto anche il silicone rosso, ma non l'ho mai usato da solo, perchè in teoria devo mantenere lo spessore che ti da la guarnizione, invece col silicone quando stringi scivola ai lati.
guarda dai una bella scaldata alla coppa con la pistola termica, poi cambia l'olio, e vedi come sta, se pensi possa andare per adesso non aprirla.
per la guarnizione o te la rifai artigianalmente, o, se come me, non hai tutto sto tempo a disposizione
Link a pagina di Guarnizionimotoepoca.com


30 euris e ordini la serie completa
usi quella che ti serve e le altre le metti da parte
 
8796146
8796146 Inviato: 4 Nov 2009 17:17
 

eolo ha scritto:
per le guarnizioni, qui (io ancora no) tutti se le rifanno da soli,


e qui casca la domanda... con cosa se la rifanno?
dove trovo il foglio (immagino) di quel materiale? come si chiama?
 
8796213
8796213 Inviato: 4 Nov 2009 17:27
 

vuoi un esame chimico/fisico? icon_asd.gif
con cosa non lo so, 50 anni fa mio padre le rifaceva con la carta dei giornali e tenevano bene eusa_think.gif , io quando ho ordinato dal tipo del sito le guarnizioni ho gentilmente chiesto se mi metteva dentro pure qualche foglio sfuso, cosa che ha fatto.
al nord li trovano facilmente da quanto vedo, invece più si scende è più non si trovano, il fatto è che oggi fanno tutto su misura nessun meccanico rifa più le guarnizioni da solo.
Però con pazienza li trovi.
Oppure non fa il tirchio è spendi sti 30 euri icon_asd.gif
poi ti fai mettere qualche foglio sfuso nel pacco cosi la prossima volta le rifai tu.
Oppure vai dai meccanici o autoricambi in zona e chiedi se cè l'hanno, dello stesso spessore più o meno.
 
8796394
8796394 Inviato: 4 Nov 2009 17:53
 

no no...nessuna anlisi... credevo avesse un nome ...

o semplicemente una marca che è diventata un nome (tipo corteco per i paraoli, attack per la colal rapida, domopack per l'alluminio in fogli...) rotfl.gif rotfl.gif

grazie , adro a caccia e sapere che esiste è gia gran cosa!
 
8800062
8800062 Inviato: 5 Nov 2009 9:45
 

se ha un nome non lo so,, ma se dici foglio per le guarnizioni motore non ti puoi sbagliare.
 
8805054
8805054 Inviato: 5 Nov 2009 21:36
Oggetto: il coraggio degli incoscienti...
 

ho avuto la sorella minore (Guzzi 125 2C 4T ) correva l'anno 1981.
bè penso che se raduni ad un tavolo tutti i migliori progettisti con l'obbiettivo:
"Sbagliate tutto quanto possibile su una moto " non credo di possa battere
il record Guzzi.Benelli (S.E.M.M.) 125-254

Con te solidale nell'impresa...
erresse65
Guzzi 850Le MansII
 
8806418
8806418 Inviato: 6 Nov 2009 9:34
Oggetto: Re: il coraggio degli incoscienti...
 

erresse65 ha scritto:
ho avuto la sorella minore (Guzzi 125 2C 4T ) correva l'anno 1981.
bè penso che se raduni ad un tavolo tutti i migliori progettisti con l'obbiettivo:
"Sbagliate tutto quanto possibile su una moto " non credo di possa battere
il record Guzzi.Benelli (S.E.M.M.) 125-254

Con te solidale nell'impresa...
erresse65
Guzzi 850Le MansII


beh è una moto nata copiando il cb500 che spopolava (almeno cosi riporta wikipedia cercando al storia della Benelli 254)

Guarnizioni... il kit costa 60€!!!!!! sti ca@@##
 
8806492
8806492 Inviato: 6 Nov 2009 9:51
 

miiiiiiii
vedi se riesci a trovare sti fogli.
 
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