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Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
16036740
16036740 Inviato: 28 Dic 2018 22:10
 

motori49 ha scritto:
pure la pompa per gonfiare le gomme 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif



Io le cose le faccio complete……. icon_wink.gif

0509_up.gif


Vi mostro un altro piccolo particolare che ho notato sulla testa del motore durante i lavori….

che dite, non somiglia molto al logo con cui la Gilera firmava i suoi pezzi meccanici.... (GG)

secondo voi cos'è quella punzonatura riportata sulla base del collettore di aspirazione???


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16036807
16036807 Inviato: 29 Dic 2018 7:57
 

ok Ignacio ..finestrella sul retro ? lunedi lo vedo e gli chiedo tutti i dettagli.promesso,
come mi ricordo io ,olio non ne ha nel carter..vedremo 0510_saluto.gif
 
16037043
16037043 Inviato: 30 Dic 2018 12:36
 

salve Ignacio, allora il Renè avendo frizione a secco non mette olio nel carter, poi é normale che quando apri il coperchio sia bagnato di olio, qualche goccia esce sempre attraverso i paraolio e cosi `via..lui ha rifatto anni fa i 2 motori, sia quello per corse sia quello per strada ma con il tempo esce sempre qualcosa, i componenti sono vecchi, é chiaro che si sformano ..poi ha visto sopra lo sfiato molle delle valvole che fumavamo un tantino...
..hai messo troppo olio ? spero che per il momento ho potuto aiutarti,,( lo hai fatto 1000 volte x per me )
ommono de parola sugno- 0509_up.gif
PS puoi provare a mettere del sigillante per guarnizioni sulla finestrella,maîo lascerei, non é che fai migliaia di chilometri con il Benellone 0510_saluto.gif
 
16037049
16037049 Inviato: 30 Dic 2018 13:18
 

Ciao Ignazio
quel GG è la marca della fonderia che costruiva le testate.....è la stessa della Moto Guzzi.
Saluti
 
16037156
16037156 Inviato: 30 Dic 2018 23:54
 

Ciao Ercole grazie delle info… io ho lasciato la vecchia frizione che deve lavorare in ammollo per cui un po di olio lo deve avere…. 0509_up.gif

Il fumo che si notava sulla testa era dovuto al fatto che il rubinetto sulla condotta che porta l'olio alle guide valvola era troppo aperto per cui l'olio era abbondante e usciva fuori sulla testa…

Alessandro questa notizia mi mancava, ne ho saputa una nuova grazie a Te.... 0509_up.gif
 
16037217
16037217 Inviato: 31 Dic 2018 9:48
 

ok . allora goditi la Benelli, complimenti,allora magari un po`di olio si se è frizione vecchia ( Sughero ? ) ma non tanto -- 0510_saluto.gif
 
16037827
16037827 Inviato: 3 Gen 2019 11:44
 

Sono qui a chiedere ulteriori notizie ai possessori del 500 TS....

Da una foto reperita su una rivista che reca l'articolo "Nobildonne di Pesaro" ho notato che in cima alla cartella della distribuzione dove si diramano i due tubicini in rame che recano la lubrificazione sugli steli valvola… in alto si nota un ulteriore terzo tubicino che entra sotto il serbato verso il motore….. eusa_think.gif

A parte che il modello citato dall'articolo "500 TSSe" io non lo conosco… e da quel che si vede in foto è del tutto simile alla mia….

A cosa può servire quel terzo tubicino??? Cosa va a lubrifica l'olio condotto da quel tubicino???

Vi chiedo questo perché sulla mia moto in effetti la valvola/rubinetto, ubicata sulla parte alta della cartella, dal lato di sopra era aperta ma non ho trovato ulteriori tubicini presenti, tant'è che ho dovuta chiuderla con un bullone cieco…


Cosa mi dite in proposito……… 0510_help.gif

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Ultima modifica di IGNACIO il 3 Gen 2019 14:49, modificato 1 volta in totale
 
16037839
16037839 Inviato: 3 Gen 2019 12:25
 

tra tutte le foto che ho non ne ho nessuna con i 3 tubi, son quasi tutte col solo tubo superiore che poi si dirama dx e sx per adare sulla testa
 
16037866
16037866 Inviato: 3 Gen 2019 14:46
 

Infatti… pure io fino ad adesso avevo solo visto i due tubi laterali…. eusa_think.gif
 
16038245
16038245 Inviato: 5 Gen 2019 7:27
 

i tubicini ( supplementari ) normale é vero sono sempre 2 , sono tubicini che vanno nel cilindro per aumentare
il flusso di olio ai pistoni. il mio conoscente su una delle sue Benelli ne ha 4 di tubicini di rame , 2 per steli valvole 2 per appunto che vanno nel cilindro. 0509_up.gif
 
16038248
16038248 Inviato: 5 Gen 2019 9:49
 

Ciao
Sarebbe interessante capire il funzionamento...

Ultima modifica di alessandro1352 il 5 Gen 2019 11:45, modificato 4 volte in totale
 
16038260
16038260 Inviato: 5 Gen 2019 11:39
 

Buongiorno e Buon Anno a tutti

ho un cilindro con un foro filettato vicino alla base come quelli sulla testa x le guida valvole che sembra confermare la possibilità che esistessero anche tubi supplementari x lubrificare il mantello del pistone come avevano anche I Norton International
nella foto allegata è il cilindro di destra foro in basso


img]comp teste cil (3).JPG[/img]
 
16038261
16038261 Inviato: 5 Gen 2019 11:42
 

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16038292
16038292 Inviato: 5 Gen 2019 15:52
 

Ignazio...guardando nella pagina successiva del servizio sulla Benelli 500 TSS c'è la foto grande in basso con la risposta alla tua domanda sul terzo tubo...si vedono due tubetti che portano olio sotto ai bilancieri ..cosa mai vista ...chissà se originali o aggiunti in seguito?
 
16038294
16038294 Inviato: 5 Gen 2019 16:05
 

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16038301
16038301 Inviato: 5 Gen 2019 16:43
 

Ciao Pari
...ora mi sembra di aver capito..... !
Il tubo che sale in verticale a destra, si sdoppia in due sotto al serbatoio andando a lubrificare i perni dei bilancieri del castelletto (visibile da sinistra) ....questo sembra non abbia regolazione di mandata...come invece hanno gli altri due che vanno ( a naso ) a lubrificare gli steli valvole...
Pari dimmi se la mia interpretazione è giusta !
Se è così la lubrificazione del mantello del pistone è un'altra interessante storia !!
Saluti
 
16038320
16038320 Inviato: 5 Gen 2019 19:31
 

Davvero interessante la discussione che ne è nata...... 0509_up.gif

Pari io non ho l'articolo per intero, ho visto questa foto sul web....
mi manderesti via mail una scansione leggibile dell'articolo.... icon_rolleyes.gif

Quindi, come dici, va a lubrificare ulteriormente le bronzine su cui si muovono i due bilancieri...
avevo ipotizzato qualcosa del genere...

Ho notato che sulla scatola dei bilancieri, nella parte alta, vi è uno sfiatatoio o qualcosa del genere...
quindi ipotizzavo che il terzo tubicino si poteva collegare a quel foro filettato per portare maggiore lubrificante all'interno della scatola degli alberi a camme.....

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Ultima modifica di IGNACIO il 5 Gen 2019 19:55, modificato 1 volta in totale
 
16038322
16038322 Inviato: 5 Gen 2019 19:43
 

Alessandro prima della diramazione del tubicino che esce dal carter della distribuzione, almeno nella mia moto, è presente una vite che regola la mandata dell'olio che si dirama nei due tubi che lubrificano le guide delle valvole...
Come puoi vedere dal filmato dell'accensione... all'inizio il motore fumava perché la portata dell'olio era troppa e si disperdeva sulla testata.

Nella parte alta della valvola-rubinetto presente sulla mia moto vi era una terza apertura che non so a cosa fosse collegata....

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16038336
16038336 Inviato: 5 Gen 2019 20:32
 

Ciao Ignacio
Ti mando delle foto dell'articolo che nomina Pari....dove si dovrebbero vedere i due rubinetti regolatori ai tubicini orizzontali della lubrificazione steli valvole e l'altra dove si dovrebbero distinguere i due tubini sdoppiati, che vanno ai perni dei bilancieri ....in questa moto il tubino che parte in verticale non ha regolazione.....

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Saluti
 
16038347
16038347 Inviato: 5 Gen 2019 21:33
 

Perfetto... in queste foto si capisce bene… il sistema è differente da quello che ho io…. 0509_up.gif
 
16038351
16038351 Inviato: 5 Gen 2019 22:07
 

Ciao Alessandro

sembra proprio che la tua interpretazione sia giusta, forse la regolazione x le bronzine bilancieri era fatta semplicemente con un foro calibrato come sui tubi lubrificazione bilancieri Parilla 175 o magari il regolatore è sotto il serbatoio.

Ignazio, l'articolo di cui parliamo è su Motociclismo d'Epoca Agosto-Settembre 2015 ...proverei volentieri a scannerizzarlo e mandarlo ma non so come…...comunque tecnicamente parlando non aggiunge molto a quello che già sappiamo….

per la lubrificazione sul mantello del pistone….ho controllato il mio cilindro e il foro c'è sia davanti che dietro (non ricordavo) vedi foto, e così sono spiegati i quattro tubetti di cui parlava Ercole.

Non è chiaro dove prendere l'olio in pressione , nel Norton ha un condotto interno ma qui?

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16038359
16038359 Inviato: 5 Gen 2019 22:40
 

Ciao Pari
OK per la risposta....
io farei una distinzione fra l'olio che va ai perni dei bilancieri e quello che va allo stelo delle valvole
Il primo si dovrebbe recuperare cadendo nel carter ingranaggi distribuzione....il secondo va perso....
Quindi un foro calibrato è, a mio avviso, sufficiente per il primo caso ed una regolazione manuale è più idonea per il secondo.....
Poi ci sarebbero da considerare le pressioni esistenti nelle zone condotti di scarico e aspirazione e rispettivi steli/valvole.....una favorisce il tiraggio del lubrificante ed una lo respinge ....ma questo è un tema più grande di noi appassionati del Forum.
Interessante, in vece, se si approfondisse il discorso lubrificazione supplementare del mantello del pistone di scuola Nortiana
Saluti
 
16038811
16038811 Inviato: 7 Gen 2019 20:39
 

per Ignacio e co.

Spero di non aver fatto casini per la mia informazione a proposito dei tubicini per olio
steli valvole e supplementare tubicini nei cilindri.. vi sono i stato di aiuto ? spero 0509_up.gif
 
16038813
16038813 Inviato: 7 Gen 2019 20:49
 

No Ercole non hai fatto casini.... anzi... 0509_up.gif
Hai dato l'imput alla nuova discussione sulla lubrificazione aggiuntava al manto del pistone...

Potrebbe trattarsi di accorgimenti evolutivi messi in atto per migliorare la resa del motore a regimi elevati... in gara per esempio ..... eusa_think.gif
 
16038815
16038815 Inviato: 7 Gen 2019 20:51
 

ok son contento di avervi dato una mano, appena ho l occasione faccio una foto e ve la mando con i 4 tubicini... 0509_up.gif
 
16038823
16038823 Inviato: 7 Gen 2019 21:47
 

ercole910 ha scritto:
ok son contento di avervi dato una mano, appena ho l occasione faccio una foto e ve la mando con i 4 tubicini... 0509_up.gif

Ciao Ercole
Non vedo l'ora di ragionare con tranquillità sul discorso dei quattro tubicini.....le foto che servono sono quelle dove si vede la partenza ed anche l'arrivo cosi definiamo meglio la zona lubrificata di ciascuno...
Questo ci serve per aumentare le nostre conoscenze e mi fa molto piacere se si approfondisce l'argomento !!
Poi ci serviranno per confrontare le soluzioni sullo specifico della lubrificazione bilancieri e steli valvole di Carlo Guzzi, che penso di conoscere abbastanza bene, con quelle di Benelli o Gilera che non conosco affatto !!
Saluti
 
16038825
16038825 Inviato: 7 Gen 2019 21:51
 

ok alessandro1352 tutto chiaro, non sono un Benelli specialista ,( non tanto anche alle Gilera ) ma`per fortuna ho un conosciente mezzo pazzo delle 500 sport.. mi informero`meglio e spero che non abbia niente in contrario se gli faccio un paio di foto alle sue Benelli . 0509_up.gif
 
16039585
16039585 Inviato: 10 Gen 2019 12:44
 

Ciao Ercole

anche io , come Alessandro sono curioso di saperne di più sui 4 tubicini e avendo il mio cilindro questa predisposizione potrei adottarla…..quando finalmente completerò il restauro della moto…..

pur restandomi il dubbio sulla reale efficacia avendo un solo foro che manda olio dove appoggia il mantello……

per quanto riguarda la lubrificazione steli valvole quasi tutti i motori anteguerra che ho avuto occasione di vedere avevano questa predisposizione ma non credo che fosse molto funzionale con tutto esposto alle intemperie…….

A proposito di Benelli , mi diceva Frontini, che lasciava i tubicini chiusi e lubrificava gli steli di tanto in tanto usando l'asta di livello olio motore……...
 
16039658
16039658 Inviato: 10 Gen 2019 16:15
 

Ciao Pari.... in effetti dopo le prime accensioni ho dovuto ridurre drasticamente il flusso di olio agli steli valvole poichè fuoriusciva sulla testa facendo parecchio fumo e sversamdosi sulla sottostante dinamo...

Come già preventivato da Alessandro, è la valvola di scarico a far fuoriuscire più olio dalla guida...... molto probabilemnte dovuto alla pressione esercitata dai gas di scarico che, compressi dal pistone e incanalati verso i tubi di scappamento, esercitano pressione sulla patina oleosa presente sullo stelo della valvola, spingendola verso l'esterno.

Sul castelletto degli alberi a camme, nella parte superiore, ho notato esiste un foro filettato dove è innestato qualcosa simile a uno sfiatatoio...
...vedi foto sulla destra in primo piano rispetto al perno di ancoraggio alla testa...

E' possibile che dalla cartella della distribuzione partisse un terzo tubicino che portava ulteriore olio alla camera degli alberi a camme per lubrificarli ulteriormente???

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Ercole a questo punto aspettiamo le tue foto.... 0509_up.gif
 
16040097
16040097 Inviato: 11 Gen 2019 22:58
 

Ciao Ignazio
ho guardato su uno dei miei castelletti e in effetti c'è un foro x uno sfiato? ma dubito che sia usato anche x portare olio ...il foro non è sulle camme o sulle bronzine, cadrebbe sul fondo...invece l'olio che arriva nell'albero a camme in pressione viene poi spinto, attraverso i fori nelle olive in tutta la scatola quindi con molto più effetto sui vari componenti…...anche se magari con qualche difficoltà alle bronzine bilancieri
 
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