Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

Pagina 3 di 28
Vai a pagina Precedente  1234...262728  Successivo
 
Benelli 500 TS del 1937 ritrovata [foto e info per restauro]
12450377
12450377 Inviato: 23 Set 2011 0:15
 

Veramente le allora "inique sanzioni" vennero applicate nel '35 , comunque l'articolo mi sembra di capire che non annuncia niente di nuovo . resto della mia idea sul faro Bosch che sul finire degli anni '30 veniva usato molto e spesso in alternativa a quelli italiani.

Sei poi riuscito a leggere di che marca sono dinamo e magnete?
 
12450657
12450657 Inviato: 23 Set 2011 8:37
 

Non metto in dubbio che la monto montasse all'inizio accessori della Bosch......quello che voglio dire è che il faro pseudo Bosch montato oggi dalla mia moto, come il clacsom Marelli, il cambio Pseudo Burman ecc... è molto probabile che sia stati montati dalla stessa Benelli sin dll'inizio quando le moto uscivano dalla fabbrica, proprio per ovviare alla carenza di pezzi provenienti dalla Germania..........

La moto è ancora come quando è arrivata ed è chiusa in garage........ vedrò di smontare il magnete e la dinamo per capire di che marca siano...... sempre che ci sia qualcosa.........
 
12450676
12450676 Inviato: 23 Set 2011 8:44
 

ma il faro era un marelli o un carello??? non si parlava di carello?

non riesci a farmi avere una scansione dell'articolo? eusa_drool.gif
 
12451102
12451102 Inviato: 23 Set 2011 10:29
 

Ciao Ignacio, con la Germania non c'erano problemi ( allora ) perchè eravamo alleati. I materiali che non venivano + importati erano quelli inglesi ( la perfida albione ).

Troverai di sicuro scritto la marca sul magnete e dinamo , probabile la scritta: " costruita su licenza Bosch".

0510_saluto.gif
 
12451987
12451987 Inviato: 23 Set 2011 13:28
 

enricopiozzo ha scritto:
ma il faro era un marelli o un carello??? non si parlava di carello?

non riesci a farmi avere una scansione dell'articolo? eusa_drool.gif


Il faro che monta adesso la mia moto e un facsimile del Bosch..........
non so che marca sia ma sul vetro e sulla chiave di accensione riporta il logo formato da due saette incrociate e la scritta PT......... eusa_think.gif

vedi qui....

Messaggio #12422708
 
12452003
12452003 Inviato: 23 Set 2011 13:32
 

io quel logo l'ho già visto tante volte ma non mi viene in mente la marca eusa_wall.gif
 
12460854
12460854 Inviato: 25 Set 2011 17:58
 

qualche altro particolare......


Il serbatoio

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Il rubinetto..... credo che mi devo dare da fare per cercarne un'altro,

infatti il secondo foro del serbatoio era chiuso da una vite...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




La sella......
questa è verniciata di rosso unitamente alle molle posteriori..... voi che ne dice.... le molle vanno verniciate o cromate........... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Un accessorio dell'epoca...... ormai ridotto male..... icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12463182
12463182 Inviato: 26 Set 2011 9:57
 

la sella non credo fosse rossa, di solito il telaio è verniciato nero, le molle sotto la copertina erano lasciate al naturale, mentre quelle dietro erano o cromate o verniciate, quello lo devi stabilire con le tue ricerche...

il rubinetto è un classico rubinetto anni '30, probabilmente con passo a pollici, è un po particolare solo la leva che lo movimenta.

a me sembra molto bella, tenuta benissimo, hai provato a vedere se in origine era rossa? hai trovato tracce di nero?
secondo me è stata riverniciata, ma magari in origine era rossa...
 
12464161
12464161 Inviato: 26 Set 2011 13:20
 

enricopiozzo ha scritto:
la sella non credo fosse rossa, di solito il telaio è verniciato nero, le molle sotto la copertina erano lasciate al naturale, mentre quelle dietro erano o cromate o verniciate, quello lo devi stabilire con le tue ricerche...

il rubinetto è un classico rubinetto anni '30, probabilmente con passo a pollici, è un po particolare solo la leva che lo movimenta.

a me sembra molto bella, tenuta benissimo, hai provato a vedere se in origine era rossa? hai trovato tracce di nero?
secondo me è stata riverniciata, ma magari in origine era rossa...


La sella non sembra sia stata riverniciata...... non si trovano tracce di nero sotto..... io credo comunque che debba essere rossa come la verniciatura di tutto il telaio..... le molle non so dalle foto che si vedono sul web se ne vedono sia cromate sia verniciate, rosso o nero, a seconda del modello.

Il rubinetto lo devo trovare...... e quindi anche i tubi...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12468857
12468857 Inviato: 27 Set 2011 7:43
 
 
12470368
12470368 Inviato: 27 Set 2011 14:07
 

L'avevo già vista......
ecco una stranezza che si nota sul benelli in prima fila e...... se la foto non inganna....... la molla della forcella che sembra sia verniciata di nero, al contrario delle staffe porta faro.... in quasi tute le foto che si vedono delle benelli la molla della forcella è cromata mentre le staffe sono in tinta.....

Purtroppo sul Web, nei vari raduni e oltre..... spesso si vedono moto con particolari contrastanti tra loro per cui avendo pochissime notizie ufficiali e difficile poter capire come comportarsi per eseguire un restauro in piena regola il più vicino possibile all'originalità dela moto....... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
12470390
12470390 Inviato: 27 Set 2011 14:10
 

sembra che sto restauro lo devi fare di fretta e furia , calma c'è tempo icon_cool.gif
 
12470437
12470437 Inviato: 27 Set 2011 14:15
 

Si... il tempo c'è.... quelle che manca, oltre ai finanziamenti icon_mrgreen.gif, no sono le notizie certe.....

ho chiesto sul sito Link a pagina di Aave.it se avevano disponibilità di manuale di officina ed altro..... mi hanno risposto che hano disponibile il libretto d'uso del 500 4 TN..... meglio di niente, che ne dite....
 
12470455
12470455 Inviato: 27 Set 2011 14:18
 

piglialo piglialo...e poi passacelo icon_mrgreen.gif
cosi vedi almeno delle foto dell'epoca.
 
12470469
12470469 Inviato: 27 Set 2011 14:20
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12470554
12470554 Inviato: 27 Set 2011 14:34
 

Scusami, ma potresti fare un bel CD rom di immagini della moto e mandarlo con una lettera di accompagnamento al prof. Augusto Farneti.
Per una moto così magari ti risponde.
 
12470633
12470633 Inviato: 27 Set 2011 14:46
 

Ho scritto una mail a "ilvelocifero.it" inviando le foto e chiedendo lumi anche in riferimento al Prof. FARNETI......... circa 15 giorni fa.....

ieri ho riscritto chiedendo ulteriori notizie.....

tutto tace a parte la ricevuta dell ricezione della mail


From: ****ilvelocifero.it
Subject: Grazie

Lo Sport Club "Il Velocifero" la ringrazia per averci contattato.

Cordiali saluti
 
12473755
12473755 Inviato: 27 Set 2011 22:42
 

se chiedi al buon Alessandro1352 ti fa rispondere subito dal Velocifero! martedì poi c'è l'incontro al club!!
 
12473816
12473816 Inviato: 27 Set 2011 22:54
 

Ciao Nostalgico88......... grazie della dritta......... 0509_up.gif

Pensavo che Alessandro1352 abbia già visto la discussione sul restauro del Benelli....... icon_rolleyes.gif

purtroppo su questa moto trovo poca roba.....
 
12474259
12474259 Inviato: 28 Set 2011 7:41
 

dai, non ti lamentare così... ti lamenti di non trovar notizie sulla tua benelli, pensa a me con la frera!!!
non ti fidare di cosa vedi in giro! quando dico in giro che la frera 175 aveva manubrio verniciato quasi tutti mi dicono: "verniciato? ma va.. al massimo era nichelato" invece era proprio verniciato, nichelato era il 250cc e ti assicuro che tra i restaurati, molto poche ce l'hanno verniciato!
calma, sangue freddo, e buona ricerca!

prima cosa da cercare, oltre ai manuali, sono anche gli articoli originali su motociclismo del '37-'39 !!!
 
12488204
12488204 Inviato: 30 Set 2011 20:53
Oggetto: Re: Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [foto e info per restauro]
 

IGNACIO ha scritto:
Ragazzi......... lo so....... mi rendo conto di aver avuto un bel colpo di fortuna quando ho potuto finalmente mettere le mani sulla moto che sto per presentarvi...........

Di queste moto se ne vedono pochissime in giro, anche sulla rete...... magari poi cercheremo di fare pure un censimento delle poche rimaste ancora in vita......

Avevo avuto notizia dell'esistenza di questa moto più di un'anno addietro....... a seguito di ricerche nella località in cui vivo ho scoperto dove poteva essere finita ed infatti..... a furia di cercare sono riuscito a scovarla all'interno di una cantina buia, sepolta sotto una catasta di legna per il camino e, come se non bastasse, di sopra gli avevano poggiato delle assi di legno sulle quali dimoravano ormai da decenni delle intere annate di vino in bottiglia........

L'ho corteggiata per circa un anno alla vecchietta che la custodiva ed alla la vecchietta ha ceduto...... non fraintendete però....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non vi dico il lavoro che è stato fatto per estarla dal "sepolcro" dove praticamente giaceva da circa 50 anni.....

La moto è appartenuta ad una persona, ormai non più in vita, originaria del posto, che per motivi di lavoro è emigrato a Savona dove abitava..... Lì, per potersi spostare liberamente nelle province al confine con le alpi per effettuare dei sopralluoghi ha comprato la moto, precedentmente targata TO, eseguendo quindi il cambio di targa con la provincia di SV...... ciò accadeva il 21 febbraio del 1950......


Alla fine questa è la moto che sono riuscito a recuperare.......

Si tratta di una Benelli 500 4 TS, almeno da quanto si legge stampigliato sul telaio e sul blocco motore......

Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I54.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com


Le condizioni della moto non sono così buone......

Nell'ultima foto si capisce che nel 1957.... credo.... è stata spedita per ferrovia alla Stazione di Messina......

Accetto consigli ed aiuti per poterla pian piano portare allo spendore di un tempo....

0509_up.gif
Ciao. anch'io ho la fortuna di possedere una benelli 500 4tn del 36 il telaio inizia con 12-4*** le condizioni della mia sono un peggiori , ma in compenso va in moto ed è funzionante. La mia è stata modificata nel posteriore è stata resa elastica mentre come mi hanno detto doveva essere rigida, manca il paracatena ed il cavalletto. Ho incontrato le tue stesse difficolta con il Registro Storico. Non so come inserire le foto. Siamo conterranei e qui di queste moto nemmeno l'ombra tantomeno competenti su questo tipo di moto. Terrò d'occhio questo forum in attesa di notizie utili anche per me. CIAO A TUTTI
 
12488304
12488304 Inviato: 30 Set 2011 21:10
 

ciao leonhard.... benvenuto tra noi.... 0509_welcome.gif

finalmente qualcuno che ha una moto simile alla mia... cominciavo a disperare........

leonhard leggi bene qui come inserire le immagini........ faccela vedere questa moto.... 0509_up.gif


Come si inserisce un'immagine o un file?


sei mio conterraneo...... da dove scrivi........
 
12488508
12488508 Inviato: 30 Set 2011 21:43
 

IGNACIO ha scritto:
ciao leonhard.... benvenuto tra noi.... 0509_welcome.gif

finalmente qualcuno che ha una moto simile alla mia... cominciavo a disperare........

leonhard leggi bene qui come inserire le immagini........ faccela vedere questa moto.... 0509_up.gif


Come si inserisce un'immagine o un file?


sei mio conterraneo...... da dove scrivi........


Sono di Caltanissetta, ho provato ad inserire la fono senza successo troviamo mandami la tua meil che te le mando nel caso le inserisci tu.
 
12488554
12488554 Inviato: 30 Set 2011 21:49
 

leonhard ha scritto:


Sono di Caltanissetta, ho provato ad inserire la fono senza successo troviamo mandami la tua meil che te le mando nel caso le inserisci tu.


ti ho inviato un MP
 
12492092
12492092 Inviato: 1 Ott 2011 23:02
 

Data la non facilità di reperire notizie su questo tipo di moto...... ormai ultra settantenni....

penso di non sbagliare, e fare cosa gradita agli utenti, nell'inserire anche in questo Topic le foto della BENELLI 500 4 TN di leonhard......

ciò anche per poter apprezzare le eventali differenze tra i modelli........

TN turismo e TS sport........ entrambi realizzati dal 1933 al 1939.... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




Certo che il retrotreno è stato modificato parecchio........... per rendere elastica la sospensione posteriore......... che in origine era rigida........... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12492197
12492197 Inviato: 1 Ott 2011 23:55
 

IGNACIO ha scritto:

Certo che il retrotreno è stato modificato parecchio........... per rendere elastica la sospensione posteriore......... che in origine era rigida........... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


Ed era proprio la Benelli a farlo nel primo dopoguerra........soprattutto sui residuati bellici poi venduti nei campi di raccolta (vedi ARAR).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12495602
12495602 Inviato: 2 Ott 2011 21:47
 

Grazie Ignazio per aver inserito le foto della mia Benelli.
Mi chiedevi sulla sua storia:
La posseggo da 4 anni , un giorno parlando con un collega che conosceva la mia passione per moto d'epoca mi disse che suo zio in una vecchia cantina custodiva una vecchia moto di cui non conosceva ne tipo ne cilindrata.
Essendo il collega negato per le cose vecchie mi disse che suo zio voleva regalargliela, ma lui lo convinse che nelle sue mani non avrebbe saputo cosa farne ma gli parlò di me e della nostra amicizia e della mia passione per queste moto. Da li a poco fissammo un appuntamento e con un carrello mi portai nel paese del mio amico e collega Peppino, ed in fondo ad uno scantinato coperta da vari oggetti con grande sorpresa ebbi modo di capire che si trattava di una Benelli.
Dopo una bella pulita con un amico competente, appurato che il motore non era bloccato, ci accorgemmo che non arrivava corrente alla candela, sostituimmo il magnete con uno adattabile e dopo aver pulito il carburatore e messo benzina dopo un paio di colpi la benelli va in moto.
Stamattina la moto ha percorso un 30KM circa l'ho portata ad un raduno a S.Cataldo CL e successivamente ad una mostra scambio che si è tenuta presso il mercatone tra S.Cataldo e Caltanissetta.
Non ti dico quanti curiosi e appassionati si sono radunati attorno alla moto meravigliati di vedere questo pezzo di ruggine andare in moto e circolare regolarmente e con una buona compressione del motore.
Ma come già tu hai detto la moto va ripresa è portata alle sue condizioni originali, ho già qualche contatto con persone che sono in grado di ricostruire il telaio posteriore., poi per il resto vedremo. Ciao a tutti
 
12495742
12495742 Inviato: 2 Ott 2011 22:08
 

Due Benelli 500 Valvole in testa dico due regalate...

Questo è troppo !

basta, non vi aiuto più eusa_snooty.gif ecco... eusa_snooty.gif
 
12495756
12495756 Inviato: 2 Ott 2011 22:11
 

Ma non è colpa nostra se dalle vostre parti questo non succede......... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Oggi ho visto dal vivo il faro della Bosch che dicevi tu..... è quello montato sul Guzzi Condor che ho postato nel Bar dei Guzzisti......
 
12500431
12500431 Inviato: 3 Ott 2011 21:47
 

leonhard ha scritto:
Grazie Ignazio per aver inserito le foto della mia Benelli.
Mi chiedevi sulla sua storia:
La posseggo da 4 anni , un giorno parlando con un collega che conosceva la mia passione per moto d'epoca mi disse che suo zio in una vecchia cantina custodiva una vecchia moto di cui non conosceva ne tipo ne cilindrata.
Essendo il collega negato per le cose vecchie mi disse che suo zio voleva regalargliela, ma lui lo convinse che nelle sue mani non avrebbe saputo cosa farne ma gli parlò di me e della nostra amicizia e della mia passione per queste moto. Da li a poco fissammo un appuntamento e con un carrello mi portai nel paese del mio amico e collega Peppino, ed in fondo ad uno scantinato coperta da vari oggetti con grande sorpresa ebbi modo di capire che si trattava di una Benelli.
Dopo una bella pulita con un amico competente, appurato che il motore non era bloccato, ci accorgemmo che non arrivava corrente alla candela, sostituimmo il magnete con uno adattabile e dopo aver pulito il carburatore e messo benzina dopo un paio di colpi la benelli va in moto.
Stamattina la moto ha percorso un 30KM circa l'ho portata ad un raduno a S.Cataldo CL e successivamente ad una mostra scambio che si è tenuta presso il mercatone tra S.Cataldo e Caltanissetta.
Non ti dico quanti curiosi e appassionati si sono radunati attorno alla moto meravigliati di vedere questo pezzo di ruggine andare in moto e circolare regolarmente e con una buona compressione del motore.
Ma come già tu hai detto la moto va ripresa è portata alle sue condizioni originali, ho già qualche contatto con persone che sono in grado di ricostruire il telaio posteriore., poi per il resto vedremo. Ciao a tutti


Ciao Leonhard......

davvero strana la vita quando neanche l'aspetti arriva la bella sorpresa..... 0509_up.gif

Io sono ancora alle prese con la mia Benelli per stabilire con certezza l'origine della moto.... mi chiedevo se sapevi dirmi che marca è il fanale che montato la tua moto..... così come il tipo di manubrio e se magari puoi postare o inviarmi delle foto particolareggiate.......

Poi se riesci a fare delle foro anche della parte sottostante del serbatoio per vedere gli attacchi dello stesso sul telaio mi faresti una grossa cortesia...... 0510_help.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 28
Vai a pagina Precedente  1234...262728  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©