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Moto Guzzi V11 [cerco info]
472088
472088 Inviato: 13 Lug 2006 17:57
Oggetto: Moto Guzzi V11 [cerco info]
 

Non l'ho mai considerata ma da quando ho saputo la storia di questo modello la guardo con un occhio diverso...
Sbaglio ho nn ha avuto il successo meritato?
Chi sa dirmi di più??
 
472975
472975 Inviato: 14 Lug 2006 8:15
 

che storia?

il precedente V10 aveva problemi di affidabillità, le vendite del successivo V11 ne ha un pò risentito.
il V11 non è per tutti, non è certo un libellula. come moto è parecchio particolare o piace o fà schifo... non è un hornet che costa poco, non ha niente di particolare e accontenta un pò tutti
 
473040
473040 Inviato: 14 Lug 2006 9:09
 

Ciao,
sono un possessroe di V11 Sport del 2001 e se sento ancora dire che non ha niente di particolare faccio un macello icon_wink.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_twisted.gif

Tutt'altro, la moto è particolarissima!
Pesa un botto e si sente, però ha anche il baricentro rasoterra e se nelle S non è veloce è comunque morbida da tirare su e buttare giù... certo un'Hornet 600 con quei 40/60 Kg di meno è un giocattolo a confronto, ma se quello che ti interessa non è il tempo valle/cima del passo, ma piuttosto impegnarti nella "bella" guida diventa un'ottima moto sportiva... sospensioni ant./post. e ammortizzatore di sterzo sono tutti ampiamente regolabili, te la puoi cucire addosso!
è stabilissima, in montagna anche strisciando il cavalletto a terra non si squassa, merito un interasse piuttosto lungo e un'avancorsa "svelta"...
Non è facile da guidare... per i primi due mesi non ho fatto altro che domandarmi come caspita bisognava guidarla... non è una moto che si lascia condurre in modo neutro... và portata di braccia, facendo forza sul manubrio ancor prima che col corpo, il cardano con la sua coppia, si fà sentire e in accellerazione si sente chiaramente una "misteriosa forza" che cerca di inclinarti a destra! In + la trasmissione è molto rigida, in staccata è bene pelare un atimo la frizione per evitare poco simpatici bloccaggi della ruota post. In compenso salire di marcia nella guida "sportiva" regala dei calci di coppia nel culo che sono una gioia! Considera che la ruota post. nonostante sia un 180 fatica a non slittare se tiri le marce icon_lol.gif icon_cool.gif icon_exclaim.gif
Non è molto comoda, ma certo contro un Monster è una nave spaziale!
Il motore alla ruota ha "solo" una novantina di CV e 9 Kgm di coppia... che per i valici di montagna mi paiono pure troppi... la trazione della coppia è guduriosa e ha un range di utilizzo ampissimo (in pratica da 5000 a 8000 giri tira sempre icon_eek.gif ).
Per me è una moto unica e tutti coloro che l'hanno provata (venendo in toto da naked giappo Z750, FZ6, Hornet) o pistaiole (R1, CBR) ) sono rimasti entusiasti della guida particolare e della tanta coppia che arriva tutta già a 6500 giri!

Ora le note non simpatiche:
Io ci ho percorso 7000 Km e l'affidabilità non è al top... a soli 18000 Km si è rotto un paraoilo del cardano, aprendo la scatola si scopre che con lui son partiti i cuscinetti ruota (1) e quelli del giunto (2) e anche il distanziale fra i cuscinetti della ruota... sostituito il tutto la moto torna perfetta (P.S. i cuscinetti hanno misure commerciali e non occorre prenderli dal concessionario che ha prezzi che superano del doppio quelli normali di mercato icon_evil.gif )...
Ora ne ha 20000 e festeggiando per i mondiali, fra penne e burn out si è cotto un tubo del circuito dell'olio in posizione moooolto scomoda... trattasi di un tubino dallo spessore ridicolo che passa attraverso il V dei cilindri... In altre parole, la moto è di carattere, per veri intenditori, per coloro che non vogliono una moto come tutti, ma vogliono uscire dal coro... ben fatta, ha componenti di pregio... ma pecca tanto su quelle cose che su una giappo dai per scontato! In questo momento è tutta smontata in garage perchè per cambiare un tubino di gomma scadente ho dovuto togliere un iniettore/serbatoio carburante, fianchetti, filtro aria... e visto che è così scomodo era difficile metterlo di metallo in modo da scongiurare il pericolo di avarie? Capisco se fosse un tubo lì, comoda, solo da sfilare e cambiare... bè... oggi se interessa posto qualche foto...

Questo è il V11, tanto bene, anzi benissimo, ma ha bisogno di cure, di amore e non è in definitiva una moto robustissima! è senza dubbio una moto da appassionati, da chi dalla moto non vuole solo accenderla e partire!
A conti fatti, pur non essendo robusta, non la cambierei con altre...
 
473042
473042 Inviato: 14 Lug 2006 9:10
 

Cosa intendi con la storia di questo modello?
 
474101
474101 Inviato: 14 Lug 2006 14:15
 

settantasette ha scritto:
Ciao,
sono un possessroe di V11 Sport del 2001 e se sento ancora dire che non ha niente di particolare faccio un macello icon_wink.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_twisted.gif



sfido io a confonderla con qualunque altra moto icon_smile.gif

confermo la componentistica guzzi è sempre stata ai massimi livelli... io monto il monoammortizzatore WP a gas di un V10/V11 icon_wink.gif
al tempo mi erano state offerte anche della forcelle WP (sempre destinata al V11) ma ho preferito lavorare sulle mie Merzocchi.
 
474187
474187 Inviato: 14 Lug 2006 14:37
 

settantasette il nuovo sistema a cardano reattivo "CARC" dovrebbe essere uno spettacolo... vedremo se il tempo lo confermerà. esteticamente fà già la sua porca figura. icon_cool.gif
 
474459
474459 Inviato: 14 Lug 2006 16:15
 

Non monto le WP... la mia ha all'ant. le Marzocchi e dietro SACHS... tutto originale...
Però se non sbaglio le WP erano quelle dello Sport 1100, il V11 dovrebbe avere solo Marzocchi e Ohlins... Ma non sono sicurissimo!

Il CARC infatti dovrebbe ridurre la rigidezza di trasmissione anche se alla fine è solo una questione di prenderci la mano... oramai mi sono assuefatto e inizia pure a piacermi...
Per l'estetica è davvero bello, sulla Griso/Breva/Norge è essenziale per l'estetica, ma sul V11 è meglio così, anche se funziona peggio... esteticamente è un po' sporco, ma fa tanto meccanica pura con tutti i tubi del traliccio del forcellone e il giunto in bella vista...

è che per me il V11 è bellissimo così.. và solo un po' svestito di tutti quei coperchietti di plastica che ci sono in giro poi diventa meraviglioso! è che sono appassionato di questa moto da quando l'hanno presentata a Milano nel 1998 e adesso che ce l'ho non smetterei mai di lodarla... anche se mi lascia sempre a piedi icon_confused.gif
In questo caso si può proprio dire che son gioie e dolori icon_lol.gif
 
474902
474902 Inviato: 14 Lug 2006 19:25
 

eusa_clap.gif
 
475191
475191 Inviato: 14 Lug 2006 21:56
 

nella guzzi non bisogna cercare la maneggevolezza! Per me la guzzi e la moto da motociclista vero, io quando potro' fra due anni quando non avro' piu' limite nella patente, sicuramente comprero' una v11.

Ultima modifica di Frank86 il 16 Lug 2006 21:15, modificato 1 volta in totale
 
477334
477334 Inviato: 16 Lug 2006 14:41
 

avevo letto su un forum che ha anche avuto successo in pista ma non in modo mediatico nel senso che nessuno lo aveva reso noto...
per questo parlavo di una storia... volevo sapere se qualcuno ne sapeva qualcosa...
se non ricordo male parlava di un campionato di naked....
Sempre poi che ciò che ho letto fosse vero... icon_rolleyes.gif
 
477891
477891 Inviato: 16 Lug 2006 21:16
 

si ,ho sentito anche io, e la versione v11 coppa italia e la riproduzione di quella del campionato naked.
 
478430
478430 Inviato: 17 Lug 2006 8:35
 

Oilà!

Ho letto alcune info. su Guzzi da corsa sul sito di Anima Guzzista...

Esiste un campionato Naked in cui ha corso la V11, ma sò che era diviso in 3 categorie e la V11 non era nella prima (dove c'erano moto irrangiungibili per lei, quali Speed Triple, TnT, Tuono, Super Duke ecc.).
Nella sua classe ricordo la Raptor 650/ SV650, BMW R1100S, tutte le Buell e penso anche il Moster ad aria...
Non un successo assoluto!

Correva anche nella BOT (Battle of the Twins), ma senza alcun successo... e infatti quest'anno non ce nè nemmeno una... In compenso la MGS-01 non vince solo in Italia, ha vinto l'assoluto a Daytona (BOT)...
 
1174490
1174490 Inviato: 11 Feb 2007 19:20
Oggetto: V11 Sport red frame
 

V11 Sport red frame

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1191737
1191737 Inviato: 15 Feb 2007 15:08
 

Nybras ha scritto:
che storia?

il precedente V10 aveva problemi di affidabillità, le vendite del successivo V11 ne ha un pò risentito.


il v10.... centauro per la cronaca.... non aveva e non ha nessunissimo problema di affidabilita'..... se non si sanno le cose meglio evitare di sparare nel mucchio

anzi e' vero il contrario.... mentere nel v11 nelle varie serie proposte si sono presentati problemi di vario genere.... ad esempio le mollette del preselettore del cambio che in alcune serie si spaccavano.... nel v10 non c'e' mai stato nessun problema di affidabilita'

il vecchio cambio a 5 marce del v10 non fa' una piega..... e il motore a 4 valvole non da' nessun problema di affidabilita.... senza contare che il reparto sospensioni delk v10 (WP) e' molto meglio di quello di quasi tutti i v11......

se proprio vogliamo trovare un difetto a parte la linea che puo' piacere o non piacere... e' la mappatura della centralina che poteva essere studiata meglio.... ma pur essendo non ottimale non inficia minimamente l'affidabilita del mezzo.......


i problemi di scarsa vendita del v11 derivano dalla scarsa visibilita che ai tempi aveva guzzi.... dall' immobilita tecnologica che ai tempi ancora caratterizzava il marchio.... non certo dalle sorti del v10 centauro.....

ah tra parentesi a tutt' oggi il motore 4valvole del centauro rimane il motore guzzi tecnologicamente piu' avanzato hehehehe

Mau
 
1234497
1234497 Inviato: 25 Feb 2007 14:26
Oggetto: v10 centauro....difetti????
 

e la mia prima volta su un forum...ma nn la prima volta che leggo un forum.......difetti il v10 centauro???io ho avuto per tre anni un v10....quasi 30.000 km fatti....lo usavo tutte le stagioni....ma vi racconto la storia...lo comprai usato con 5400 km reali...il precedente proprietario si era reso conto subito che le guzzi non sono moto per tutti...difatti gli preferi un hornet...la portai a casa...dopo una settimana rimasi a piedi...subito maledicendo per la mia scelta di comprare un usato....portato in concessionaria...che mi aveva comunque rilasciato la garanzia,si accorse subito che cio era dovuto,come da me indicato,della batteria andata...infatti il v10 monta una particolare batteria...cambiata in garanzia...dopo un'altra settimana,giro mega sulle dolomiti con amico che aveva una R1...che figata vederlo negli specchietti all'uscita dei tornanti....
il mio v10 si ammutolisce in piena velocita in autostrada.....traino del amico...prima concessionaria guzzi alla prima uscita...ritorno a casa su R1...incazzatura monstre....concessionaria che ritira la moto a proprie spese...centralina bruciata per uno sbalzo elettrico della defunta batteria.......centralina nuova montata....gratis...tutto questo in 20 giorni dal acquisto............da allora in poi nessun problema...di nessun genere....morale......la v10 da vero e reale purosangue quale e,abbisognava di cure...nn particolari cure,ma di amore, e una moto che rimarra sempre nel mio cuore...la guida era solo per gente che sa cosa vuol dire "portare la moto" e nn farsi portare da lei...difetti????uno solo...qualche volta succedeva che si spegneva ai semafori...ma subito ripartiva....ma quanti sguardi interessati e famelici quando ti fermavi in un parcheggio....le cbr non le degna nessuno....
faccio notare che io ho guidato anche la v11,sia naked che le mans...e l'ultima migliore da un punto di vista di telaio per gli attachi in piu al motore....guidato e non solo provato....moto eccellenti...ma quando sotto il sedere hai avuto il quattrovalvole guzzi...fai fatica ad accontentarti del 2valvole....in risposta al fatto che fosse il bicilindrico ad aria piu tech...non solo...ma anche il piu potente...e caso forse piu unico che raro di un motore nato prima per le corse da un appassionato e poi passato in serie...mica cosa da poco...ciao aspetto le vs opinioni....
 
1243126
1243126 Inviato: 27 Feb 2007 1:27
 

settantasette ha scritto:
Non monto le WP... la mia ha all'ant. le Marzocchi e dietro SACHS... tutto originale...
Però se non sbaglio le WP erano quelle dello Sport 1100, il V11 dovrebbe avere solo Marzocchi e Ohlins... Ma non sono sicurissimo!

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In questo caso si può proprio dire che son gioie e dolori icon_lol.gif


Se per qualsivoglia motivo vi servissero un paio di WP - Guzzi originali, nuove, mai usate, fatemi un fischio. icon_wink.gif
 
2499936
2499936 Inviato: 17 Set 2007 23:19
 

che pirlata non fare piu il v11 ... non trovate? avrebbe potuto diventare un mito, bastava un restiling... una alleggerita al codino ...
 
2499979
2499979 Inviato: 17 Set 2007 23:26
 

Da quel che mi risulta la prima serie dei V11 non era proprio un granchè, nè come telaio nè come equilibrio complessivo.
La seconda serie è molto meglio, peccato per i soliti problemi "di fabbrica": vernici che si scrostavano e mollette del selettore del cambio che vanno cambiate ogni tot kilometri.

Tanto di cappello invece alla Centauro che montava il motore a 4 valvole. doppio_lamp_naked.gif
 
2499994
2499994 Inviato: 17 Set 2007 23:27
 

ector70 ha scritto:
che pirlata non fare piu il v11 ... non trovate? avrebbe potuto diventare un mito, bastava un restiling... una alleggerita al codino ...


Hai mai provato a vedere una V10 Centauro con il codino del V11?
Uno spettacolo!
 
2501419
2501419 Inviato: 18 Set 2007 10:46
 

ector70 ha scritto:
che pirlata non fare piu il v11 ... non trovate? avrebbe potuto diventare un mito, bastava un restiling... una alleggerita al codino ...


bhe la griso mi sembra una degna erede a livello stilistico!
 
2504402
2504402 Inviato: 18 Set 2007 15:22
 

la griso passerà di moda molto piu in fretta del v11!
e comunque per un marchio come guzzi non è una buona cosa cambiare completamente modello ogni tot anni, il v11 io lo avrei lasciato, ripeto magari con un restiling alla coda(un po massiccia per la moda odierna) secondo me avrebbe potuto vendere ancora molto, e diventare non dico un'icona come il monster ma magari una specie di RR bmw, o cio che è la speedtriple per la triumph. Ora c'è il griso , si potrebbe pensare di puntare su quello ma temo che sia stilisticamente un po forzato per diventare un classico! cio che puo essere considerato l'erede del v11 secondo me è la sport 1200 (praticamente una breva) ma non ha lo stesso fascino a mio avviso.
 
7383900
7383900 Inviato: 15 Apr 2009 18:14
 

il mio v11
50mila km
e MAI un problema
lavori fatti
-doppia accensione-compressione-accordatura condotti asp.scarico-compensatore mistral-scarichi kit racing guzzi titanium-centralina-albero a camme
un vero animale da tiro
doppio_lamp_naked.gif a tutti
andrea
bologna
 
7386708
7386708 Inviato: 15 Apr 2009 23:13
 

bombos!!

pure tu qua?!?

facciamo a gara di cazzate? 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
7409510
7409510 Inviato: 19 Apr 2009 14:31
 

A me risulta che il v10 di problemi ne avesse proprio pochi, per non dire nessuno....

Il v11 qualche cosa ce l'ha, ma in realtà sono minchiate risolvibili....

Principalmente l'incubo del v11cista è la molletta, che nei 2° serie, quelli col telaio nero, per intendersi è tutt'altro che improbabile, ma è anche vero che Farinazzo a Rho e Guareshi a Parma hanno messo a punto una modifica permanente che sembra aver risolto la magagna....

C'è poi da tenre d'occhio il bullone dell'asta di reazione, che a taluni a dato problemi, tranciandosi.......

Il problema della vernice che si scrosta è sui modelli con la vernice "goffrata" o ruvida che dir si voglia....

L'ultimo vero problema è la frizione monodisco, ma in realtà solo la Rosso Mandello,Tenni e Scura ce l'hanno......e spesso è già stata sostituita...

Insomma, il bello dei Guzzisti è questo....Non sono quelli che alla prima magagna vendono la moto , pertanto non è improbabile che pure il v11 più difettoso sia stato rimesso in perfette condizioni dal precedente proprietario, e pertanto sia ora una moto eccellente. L'importante è documentarsi e sapere se certi interventi sono stati fatti.....se la risposta è si, si va quasi sul sicuro.

Ovviamente non è una jappa elettrodomestica, è più delicatina, o meglio non delicata, diciamo che è un bimbo discolo che necessita di essere tenuto d'occhio, ma non necessariamente di essere curato......

La guida della moto è ovviamente meno intuitiva di una naked jap, ma è molto soddisfacente....io ce l'ho da poco, ma un mio amico che ce l'ha da un bel pò, qui a Parma tiene senza problemi il passo delle jappe....

Io ora che 'ho presa non la cambierei con nessun'altra 0509_doppio_ok.gif
 
7568980
7568980 Inviato: 12 Mag 2009 9:37
 

Ho una V11 Le Mans da ormai sette anni e circa 70.000 km fatti in ogni condizione possibile (tranne pista).

E' una moto di un fascino ammaliante e che a distanza di tempo riscuote sempre apprezzamenti, la cura dei particolari è evidente a confronto di altri mezzi da supermercato che ho avuto, oltre a montare componentistica di primo livello. icon_smile.gif

Alla guida richiede decisione e vuole essere dominata con fermezza, una volta capito come si conduce il tango lei danza sicura ed efficace tra le curve di montagna dando la paga a molte quattrocilindri che invece rispondono bizzose ed isteriche icon_asd.gif

Affidabilità : diciamocelo chiaro sono uscite di fabbrica che avevano bisogno ancora di una messa a punto, una volta trovato un meccanico capace, il gioco era fatto. Quelle attualmente circolanti sono oramai a punto e nonostante i tanti km fatti è ancora la mia preferita per i lunghi viaggi di montagna eusa_clap.gif

Per renderla più agile bisogna lavorarci di sospensioni e cucirsela addosso come un abito sartoriale, visto che ne ha tutte le potenzialità 0509_lucarelli.gif

Se la trovate in giro provatela e compratela anche se costa + della concorrenza, una moto così fascinosa, prestigiosa, divertente ed efficace sarà difficile passerà inosservata alla Storia 0509_doppio_ok.gif
 
10160251
10160251 Inviato: 4 Lug 2010 12:01
Oggetto: V11 - consigli su usato?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti
mi sto innamorando della Guzzi V11, vedo che si trovano prezzi interessanti nell'usato.
Ho letto anche che il modello ha subito qualche richiamo e qualche edizione risente di problemi ricorrenti.
Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento su quale anno / chilometraggio / modello orientarmi per evitare noie? E soprattutto: è una scelta sensata?
CIAO a tutti!
 
10163508
10163508 Inviato: 4 Lug 2010 23:54
 

anche se molta gente ti sconsiglierà, io andrei o su un prima serie, uno di quelli col telaio corto, oppure su un ultima serie, per i quali gli eventuali problemi sono stati risolti.

se la trovi, magari accattatene una con sospensioni ohlins, tipo una café sport, un coppa italia, una scura...

se ti piace il cupolone (non quello di san pietro!) allora prendi in considerazione un lemans.

di v11 ne sono state fatte un milione, di serie diverse, che cambiavano magari solo nel colore dei bulloni quindi procurati prima un bell'elenco di tutti i tipi di v11 prodotti e poi, magari, in base a dotazione, prezzi, componentistica, difetti, ecc, ti regoli e te ne prendi uno come quello dei tuoi sogni...
 
10164341
10164341 Inviato: 5 Lug 2010 9:02
 

Il V11 l'ho avuto solo per 70.000 km icon_asd.gif e posso dirti che è una moto molto particolare, impegnativa da guidare e gustosa nelle prestazioni, gran coppia, potenza che basta ed avanza, assetto incollato sull'asfalto. Richiede una guida decisa, ma non brutale, chi proviene da "giocattoli" nipponici avrà bisogno di tempo per adattarsi, ma una volta raggiunto il feeling, si aprono le danze icon_biggrin.gif

Ti consiglio di provarla in strada, il misto è il suo terreno, per il turismo l'ho collaudata per bene con mia moglie che è quasi 1,80 di statura, con sua grande soddisfazione icon_biggrin.gif

I difetti verificatisi, sono ormai stati tutti risolti da tempo, quindi elenchiamo qualche fesseria, il motore colorato nero goffrato ebbe casi di vernice rovinata, e furono tutti riverniciati in garanzia, lo sbacchettamento lamentato sulla prima serie fu risolto con un maggiore serraggio del cuscinetto canotto sterzo (cè chi montò un cerchio posteriore di maggiore sezione, ma sinceramente se ne può fare a meno) è un lavoro da 5 minuti, qualche esemplare ebbe problemi di carburazione, risolto con l'adozione di una miscela più ricca, qualche esemplare ebbe la rottura della molla selettore cambio che avveniva nei primi km, sostituzione avvenuta e risolutiva. Non mi viene in mente altro se non il consiglio di metterla nelle mani di un meccanico capace davvero di amare le Guzzi 0509_up.gif

Io l'ho venduta perchè mia moglie ha voluto iniziare a guidare, quindi necessitavo di un mezzo da neofiti e non sopporto tenere ferma una moto in garage, meglio che l'abbia adottata un appassionato 0510_sad.gif

Differenze tra prima e seconda serie è nel telaio allungato di pochi millimetri nelle seconda edizione (2001 in poi) e nella adozione di telaietti di rinforzo nella zona sotto cambio, al fine di irrigidire ulteriormente la moto e quindi renderla precisa sul veloce, sacrificando un po l'agilità sullo stretto, circa le sospensioni ti assicuro che già quelle di serie sono di qualità eccelsa, l'adozione delle Holins è un esoterismo risparmiabile tranquillamente senza troppi rimpianti ammeno di non voler gareggiare 0509_doppio_ok.gif

Posso dirti con tranquillità che il motore è forte ed affidabile oltremodo, ama girare alto a differenza delle altre Guzzi e soffre di carburazione magra in città con clima afoso, insomma i cavalli vogliono correre, non passeggiare 0509_si_picchiano.gif

Insomma, in estrema sintesi è una leccornia da intenditori icon_asd.gif
 
10164589
10164589 Inviato: 5 Lug 2010 9:57
 

In merito ai v11, io di base starei lontano dalle seguenti combinazioni:

1-Scura,Rosso Mandello e Tenni, col gruppo frizione volano originale che tende a sbriciolarsi e a fare danni seri se succede.

2-Motori con la verniciatura goffrata "ruvida", che in molti casi si è sfogliata.


Pero' , se i due problemi suddetti sono stati risolti, allora diventano nè piu' nè meno come gli altri v11.

L'altra magagna classica del v11, tutti, sono la molletta del cambio che si "smolla". Ci sono dei concessionari che hanno fatto la modifica in proprio, e moltissimi utenti l'hanno eseguita, quindi se devi scegliere tra due v11, io sceglierei quello che la modifica ce l'ha. e non è difficile trovarli.

Tra le altre rogne cicliche e risolvibili ci sono:

i relè sotto sella, ogni tanto sfarloccano. sono ricambi fiat, sono quelli della lancia Y, quindi te ne prendi un paio, e il problema lo risolvi.

Cuscinetti ruota. talvolta in guzzi hanno utilizzato dei cuscinetti polacchi che facevano un pelo schifo.

In sintesi, questi sono i v11:

1° serie. 1998-2000

Li riconosci dal telaio rosso ed il motore non verniciato.

Caratteristiche:
Telaio corto
Gomma posteriore 170 (in molti hanno montato il 180, se ne trovi uno verifica sia stato messo a libretto il cerchio da 5.5, visto che in guzzi davano il nulla osta.)
Semimanubri sotto la piastra.

Tra i pro di queste versioni c'è che nella colorazione verde legnano sono destinate ad aumentare di valore. Soffrono meno il problema della molletta. Col telaio corto ed il 170 sono forse le versioni coi semimanubri piu' agili tra quelle prodotte.

Tra i contro c'è che pare siano meno stabili alle alte velocita', oltre i 150/160kmh, ma c'è chi dice di no. Resta comunque sempre da vedere quanto tempo si passa con una naked stradale a certe velocita'. Per me è un falso problema, ma se sei uno smanettone, tienine conto. Altro contro è la pompa del serbatoio esterna allo stesso, che ti rende la riserva non sfruttabile sino in fondo. Anche il tachimetro pare sia quello meno affidabile tra tutti quelli del v11, il cavo di rompe spesso, e in generale non è molto preciso. Su talune prima serie c'era il problema della scatola del cambio che si crepava, causando una lieve ma fastidioosa perdita d'olio.


Pure il Rosso Mandello è in tutto e per tutto un prima serie, a dispetto del telaio nero e del motore verniciato. Ha la famigerata frizione monodisco col volano in ergal, e se non è stata sostituita, preparati a doverlo fare.

Quindi, i prima serie sono , telaio rosso, colore verde legnano, grigio e nero, piu' il rosso mandello. tutte coi semimanubri, se trovi il manubrio alto, l'ha aggiunto il proprietario.


2° serie "ibrida", 2000-2002

Sono un mix tra la prima serie ed i seconda "definitivi". Hanno la forca del 1° serie, e il serbatoio sempre con pompa esterna. Proprio dal serbatoio è facile riconoscerli. Tutti i serba a pompa esterna hanno un cuscino sopra, al di la' della serie. Hanno il 180 al posteriore ed hanno il telaio allungato e le bretelle di sostegno del motore rinforzate. Questo non ha risolto in realta' i problemi di stabilita', ma li ha portati piu' su di un 20-30kmh, vale il discorso di cui sopra, con una naked quanto ci stai ai 180?
Molti di questi v11 sono quelli con la vernice ruvida che si sfoglia, e nel 2001 c'è stato un richiamo per delle bielle strette male, quindi se la moto rientra in quei numeri, assicurati sia stato fatto.

Le versioni scura e lemans tenni hanno la suddetta monodisco. la scura ha anche le ohlins che non ci si sputa sopra. Per la monodisco le rogne sono come sopra.

i modelli sono:

Le Mans, sport naked, scura e le mans tenni., tutte coi semimanubri pure queste.


2° serie definitiva, dal 2002 in avanti.

Hanno una forcella diversa, e finalmente il serbatoio con la pompa interna, che migliora il pescaggio, li riconosci perchè il serbatoio non ha il cuscino sopra. C'è sempre il punto interrogativo di quando li trovi con la vernice ruvida del motore, pero' su questi il problema dovrebbe presentarsi meno. in molti sono pero' verniciati nero liscio ed il problema non sussiste. Hanno il traverso tra i collettori, inutile aggeggio che in un certo numero di casi ha causato crepe nei collettori.

Le versioni Ballabio, Cafè sport,Coppa Italia e Scura R hanno il manubrio alto, il Cafè,il coppa e la scura hanno le Ohlins. Di Scura R ne hanno prodotte solo 18 credo.....le tre suddette sono in pratica la stessa moto con colori diversi.


I modelli in sintesi sono:

Sport, coi semimanubri, ma ne hanno prodotte pochine.

Le Mans.

Le Mans rosso corsa e nero corsa, con le ohlins.

ballabio col manubrio alto

Cafè sport, coppa italia, scura r, con le ohlins ed il manubrio alto.


Buona ricerca della moto!
 
10170256
10170256 Inviato: 5 Lug 2010 23:08
 

Grazie per le risposte. Adesso i dubbi: come si distingue la forcella vecchia serie da quella nuova?
Tra l'altro dalle foto noto differenze tra i modelli che hanno alcune parti del motore rosse (chi ha addirittura le teste dei cilindri rosse) altre hanno le stesse parti nere o grigie. E poi: esistono sport naked della serie >= 2002?

CIAO
 
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