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Guidare la moto con le marce [mi insegnate?]
13660031
13660031 Inviato: 10 Ago 2012 16:25
 

Partendo dalla folle hai la prima in basso e tutte le altre in su. Ciò significa che per partire metti la prima in basso, poi per passare alla seconda dai un colpo non forte ma deciso in alto e vai in seconda passando per la folle. Da li a salire tutte le altre fino alle sesta. Le marce sono sequenziali significa che durante il cambio devi passare le marce una alla volta, non puoi fare come con la macchina che scendi dalla sesta direttamente in terza. Devi fare sesta, quinta, quarta e terza con altrettanti colpetti in basso al pedale del cambio. Una volta che se in seconda dai un colpetto leggero verso il basso e vai in folle, se l'hai dato troppo forte finisci i prima.
 
13660315
13660315 Inviato: 10 Ago 2012 18:35
 

Scusa, ma a scuola guida non tel'hanno insegnato? O.o
 
13660332
13660332 Inviato: 10 Ago 2012 18:44
 

siccome sono stato un idiota ho ripetuto la 3 media perchè facevo un casino di assenze, ho deciso di seguire il corso per il patentino a scuola qualche mese fa.

mi hanno solo spiegato le leggi stradali.

appena avuto l'attestato sono andato alla motorizzazione e mi è stato detto che facevo meglio a fare la patente a1 perchè tanto costava come il 50cc...

comunque come faccio per l'altezza della moto? ripeto che sono un nanetto del c***o... icon_asd.gif
 
13660905
13660905 Inviato: 10 Ago 2012 23:36
 

Che io sappia c'e' una modifica per abbassarla dietro per le persone meno alte... ma non so come fanno... io chiederei in concessionaria...
 
13662261
13662261 Inviato: 11 Ago 2012 17:22
 

per ora voglio evitare di farla smontare da subito.. comunque, ecco una foto che dovrebbe far capire di cosa parlo più o meno.. ( scusate se la foto è pessima, ho usato il cellulare e non trovavo un buon punto per fare la foto )

immagini visibili ai soli utenti registrati


dunque: svitando prima l'anello superiore e poi quello inferiore la molla dovrebbe estendersi e diventare più morbida, giusto? se fosse così che attrezzo dovrei usare? è una husqvarna sm 125

MI SONO INFORMATO: per anello intendo "Ghiera"
 
13840986
13840986 Inviato: 12 Ott 2012 13:20
Oggetto: Prima moto a marce, dubbi [come inserire le marce]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, sto per acquistare la mia prima moto a marce, una suzuki gz125.
Ho letto il post riguardo l'uso delle marce, ma non ho capito una cosa,
allora: Sto fermo, metto in folle. Tiro frizione, colpo in basso, lascio delicatamente frizione e accellero, quando sento la moto chiamare la seconda marcia stessa cosa, ma colpo verso l'alto.
Per scalare colpo verso il basso. Ora il mio dubbio è, visto che tra la prima e la seconda c'è la marcia neutra, si deve dare un colpo più deciso sia a salire che a scalare per passare dalla prima alla seconda e dalla seconda alla prima, oppure poichè la moto è in movimento la marcia in folle non entra da sola?
 
13840996
13840996 Inviato: 12 Ott 2012 13:23
 

Diciamo che quando la moto è in movimento la la folle non la percepisci facilmente..diciamo che per inserire la folle si deve dare un colpetto piu' ''corto''..ma stai tranquillo..nel giro di qualche giorno imparerai il funzionamneto...è una ca****ta icon_biggrin.gif
 
13840999
13840999 Inviato: 12 Ott 2012 13:24
 

non so com'è sulle moto ma sulla vespa lasenti quando c'è la marcia
per esempio quando parto e devo mettere la seconda sento che prima che entri la seconde c'è come se entrasse un altra marcia più corta e capisco che quella è lafolle
comunque non ragionare con la 1 sotto la seconda sopra
rallentare verso sotto
devi sapere laposizione delle marce
quando hai imparao laposizione seo ok 0509_up.gif
non è molto difficile
 
13841064
13841064 Inviato: 12 Ott 2012 13:43
 

direi che un pò di scuola guida non farebbe male !!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
13841085
13841085 Inviato: 12 Ott 2012 13:49
 

vedrai che nel giro di poche ore avrai il problema opposto... ovvero riuscire a trovarlo il folle senza mettere 10 volte la prima e la seconda! icon_asd.gif
 
13841091
13841091 Inviato: 12 Ott 2012 13:53
 

SSimo83 ha scritto:
vedrai che nel giro di poche ore avrai il problema opposto... ovvero riuscire a trovarlo il folle senza mettere 10 volte la prima e la seconda! icon_asd.gif

è successo ai miei amici con la mia vespa icon_xd_2.gif
ala fine non ci sono riusciti e mel'hanno lasciata con la 3 icon_xd_2.gif
 
13841177
13841177 Inviato: 12 Ott 2012 14:24
 

vespaforever97 ha scritto:
non so com'è sulle moto ma sulla vespa lasenti quando c'è la marcia
per esempio quando parto e devo mettere la seconda sento che prima che entri la seconde c'è come se entrasse un altra marcia più corta e capisco che quella è lafolle
comunque non ragionare con la 1 sotto la seconda sopra
rallentare verso sotto
devi sapere laposizione delle marce
quando hai imparao laposizione seo ok 0509_up.gif
non è molto difficile


e come sarebbe la posizione delle marce scusa? la pedivella mica sale e scende, fa movimento verso il basso e verso l'alto a seconda se si ingrana una marcia in piu o la si scala ma ritorna sempre nella stessa identica posizione...
Non è come la vespa che girando la manopola delle marce resta spostata eheh...
 
13841194
13841194 Inviato: 12 Ott 2012 14:29
 

aaaaaa non lo sapevo icon_xd_2.gif
io credevo che rimanesse ferma vabbè può succedere a tutti che non sappiamo una cosa icon_asd.gif
 
13841197
13841197 Inviato: 12 Ott 2012 14:30
 
 
13842212
13842212 Inviato: 12 Ott 2012 20:18
 

HGH ha scritto:
BlackDraco accodo a questo topic dove puoi già leggere moltissi suggerimenti, inoltre cercando nel forum ecco qualcosa da leggere 0509_up.gif

Imparare a usare una moto a marce
Come cambiare e scalare le marce

Come già scritto, appena proverai vedrai che sarà più difficile trovare la folle che la marcia icon_wink.gif

Lamps!


Grazie mille!

Grazie a tutti per i suggerimenti e il tempo dedicato, appena ce l'avro in mano poi vi dirò!
Lamps!
 
13845165
13845165 Inviato: 14 Ott 2012 9:44
Oggetto: E' difficile guidare una moto con le marce[sportiva 125]?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti..attualmente ho un 50ino ma avrei intenzione di fare la patente A1(quella per 125)per poter prendermi un moto sportiva(mito..)..Però ho la 'paura' di non riuscire a guidare un moto con le marce..voi che avete provato cosa ne dite..è così difficile imparare a guidarla?? icon_rolleyes.gif
 
13845285
13845285 Inviato: 14 Ott 2012 10:43
 

Abbastanza... i nuovi modelli sono un po' più facili ma la mia ad esempio che è del 2001 ad ogni cambiata mi chiede di risolvere un enigma, meno male che ha poca memoria e son sempre quelli ma quando me li chiedeva all'inizio... eusa_doh.gif
 
13845665
13845665 Inviato: 14 Ott 2012 13:05
 

positive ha scritto:
Abbastanza... i nuovi modelli sono un po' più facili ma la mia ad esempio che è del 2001 ad ogni cambiata mi chiede di risolvere un enigma, meno male che ha poca memoria e son sempre quelli ma quando me li chiedeva all'inizio... eusa_doh.gif

Anche perchè c'è differenza tra un 50 e una 125 come la mito o l'rs..il peso della moto si sente?può dare problemi? eusa_think.gif
 
13845693
13845693 Inviato: 14 Ott 2012 13:15
 

Qualsiasi cosa nuova può dare problemi. icon_wink.gif

Da bambino mi ricordo che se volevo rimanere in equilibrio in bici dovevo tenere le gambe aperte all'infuori, tipo equilibrista icon_mrgreen.gif eppure oggi vado in moto. icon_biggrin.gif

Ad ogni modo il peso di una moto lo senti maggiormente quanto più bassa è la velocità.
 
13845830
13845830 Inviato: 14 Ott 2012 14:06
 

positive ha scritto:
Qualsiasi cosa nuova può dare problemi. icon_wink.gif

Da bambino mi ricordo che se volevo rimanere in equilibrio in bici dovevo tenere le gambe aperte all'infuori, tipo equilibrista icon_mrgreen.gif eppure oggi vado in moto. icon_biggrin.gif

Ad ogni modo il peso di una moto lo senti maggiormente quanto più bassa è la velocità.

Hai ragione..ricordo 2 anni fa il mio 50ino che mi sembrava pesasse un quintale icon_asd.gif poi ovviamento uno si abitua 0509_up.gif
..però ho molte preccupazioni per quanto riguarda le marce(frizione..) icon_neutral.gif
 
13846378
13846378 Inviato: 14 Ott 2012 18:18
 

La mia leva della frizione non mi ha ancora mai morso... però ora che mi ci fai pensare starò più attento d'ora in avanti... eusa_shifty.gif
 
13847512
13847512 Inviato: 15 Ott 2012 6:28
 

Ma la frizione bisogna lasciarla andare piano solo alla prima marcia oppure anche nelle altre tipo da 2 a 3?
e soprattutto se si lascia andare di colpo magari per sbaglio quali sono le conseguenze?
 
13847546
13847546 Inviato: 15 Ott 2012 8:11
 

Il problema del rilascio della frizione di colpo si presenta più che altro in scalata. Se lasci troppo velocemente e con giri troppo alti potresti bloccare la ruota posteriore e far sbandierare la moto.
 
13904367
13904367 Inviato: 5 Nov 2012 17:34
 

Ciao a tutti io ho un cagiva mito 125 , per quanto riguarda l'aumentare delle marce ci sono , non capisco come si scala se si deve tenere la frizione per ogni marcia che scalo oppure basta premerla una volta ??? e non capisco se tengo la frizione riseco a dare gas ?? purtroppo non ho ancora provato perche o paura di rompere qualcosa uno gentile da spiegarmi bene come si fanno le cose che ho chiesto lo trovo ?? grazie mille 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13904495
13904495 Inviato: 5 Nov 2012 18:04
 

Tiri la frizione e scali una marcia, una volta che la marcia è entrata rilasci la frizione.

Il cambio delle moto a differenza di quello delle macchine è detto sequenziale, ovvero non puoi passare dalla 6° direttamente alle 3° ma devi passare dalla 5° e dalla 4°. Per far ciò o tieni tirata la frizione e dai 3 colpi in basso al pedale (occhio che se sei veloce capace che ti scodi il posteriore) oppure tiri la frizione, dai un colpo in basso, rilasci la frizione e ripeti il processo le volte che serve.

Gas a frizione tirata puoi darne ma è come se tu fossi in folle.
 
14100715
14100715 Inviato: 1 Feb 2013 19:13
 

Vorrei sapere quale di queste 2 è la partenza corretta:
- Metto in prima, accelero un pò così aumentano leggermente i giri e poi mollo la frizione.
- Metto in prima, mollo piano la frizione e appena calano i giri accelero.

La prima mi sembra più sicura, con la seconda ci sono più probabilità che muoia la moto giusto?
 
14101308
14101308 Inviato: 1 Feb 2013 23:23
 

hydrogen ha scritto:
Vorrei sapere quale di queste 2 è la partenza corretta:
- Metto in prima, accelero un pò così aumentano leggermente i giri e poi mollo la frizione.
- Metto in prima, mollo piano la frizione e appena calano i giri accelero.

La prima mi sembra più sicura, con la seconda ci sono più probabilità che muoia la moto giusto?


Non esiste una procedura fissa. L'importante è usare le due mani contemporaneamente: con la destra dai un po' di gas (leggermente!) e con la sinistra fai scivolare pian piano la frizione finché non ritorna tutta. Con l'esperienza diventerà un gesto automatico, all'inizio è normale non essere coordinati.

Se non riesci a trovare il movimento giusto prova a fare in questo modo (io ho imparato così): lasci circa metà frizione, inizi ad accelerare e la moto comincerà a muoversi, solo quando hai velocità sufficiente da poter staccare il piede da terra e stare dritto, molli il resto della frizione. Tutto questo aprendo progressivamente il gas. Poi imparerai a modulare la leva frizione per evitare strappi e partire per bene, bisogna solo essere un po' delicato.

Comunque accelerare prima di lasciare la frizione è un metodo che funziona sempre, da usare obbligatoriamente in salita o se devi ripartire in fretta, però è abbastanza inutile nelle altre situazioni.
 
14101730
14101730 Inviato: 2 Feb 2013 10:28
 

Grazie per la risposta seguirò il tuo consiglio, appena potrò farò un po' di prove icon_smile.gif
 
14846757
14846757 Inviato: 12 Feb 2014 7:42
 

Salve a tutti
Sto imparando a guidare la mia moto (yamaha yzf r125) venendo da uno scooter e non avendo mai avuto familiarità con le marce la cosa mi risulta un po' difficile..
Le basi le ho imparate, ma non riesco a scalare di marcia come dio comanda! Cioè inizialmente mi si bloccava il posteriore perchè lasciavo subito la frizione, poi sembrava esplodere e spingeva (moto) molto quando la tenevo troppo a lungo, facendo pratica riesco a scalare (3a in 2a) senza rischiare la morte ma appena scalato la moto da una spintarella (nulla di non controllabile per carità) peró volevo sapere se è normale o se la scalata deve avvenire in modo pulitissimo cioè non deve fare "un verso"...
Conosco già la tecnica della doppietta (o come si chiama) ma per ora voglio imparare con il metodo tradizionale.
Ps. Una volta sola, ho scalato e mentre ho lasciato la frizione ho dato un filo di gas e questa volta la spintarella non l'ho sentita, è normale?
Grazieeeeee e scusate per le cose magari da idiota neofita
Yamaha yzf r125 : 125 cc 4t monocilindrico stradale
 
14847070
14847070 Inviato: 12 Feb 2014 12:53
 

Marcoagogo98, secondo me stai facendo un minestrone di nozioni senza capirne nemmeno una.
Se non stai tirando il motore, la "doppietta" non serve quando scali; basta scalare senza metterci un'ora, in questo modo la moto non scende troppo di giri.
La frizione va rilasciata in modo progressivo, in caso di tendenza al bloccaggio della ruota.

più di tutto però ti suggerisco di macinare km; le cose migliori le impari da solo e facendole (sbagliando a volte).
 
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