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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Guidare la moto con le marce [mi insegnate?]
438772
438772 Inviato: 28 Giu 2006 19:41
Oggetto: Guidare la moto con le marce [mi insegnate?]
 



ciao, può sembrarvi banale, ma nn so usare le marce con la moto e vorrei imparare ad usarle, quindi qualcuno ke ha pazienza può spiegarmi come si fa? Ho bisogno addirittura dei principi base, ma in fondo ki si è iscritto a questo forum lo ha fatto con lo scopo di imparare cose nuove, no?
grazie in anticipo
 
438780
438780 Inviato: 28 Giu 2006 19:46
 

Allora ci penso io!!!
Prime regole.
Frizione in alto sulla mano sinistra,freno sulla mano destra e sul piede destro.Cambio sul piede sinistro.
Le marce praticamente su ogni moto hanno questa successione:La prima si inserisce con un colpetto in basso,poi le altre sono a salire.Tra prima e seconda trovi il/la folle.
Per partire tira la frizione ed inserisci la prima.Rilascia gradualmente la frizione,quando senti che la moto inizia a tirare,dai un poco di gas e lascia la frizione,sempre dolcemente.Ripeti la prova più volte(consiglio partenze in salita),poi prova con le altre marce....divertiti!

Ultima modifica di Zealot87 il 21 Feb 2008 23:23, modificato 1 volta in totale
 
438792
438792 Inviato: 28 Giu 2006 19:52
 

Le istruzioni te le ha date zealot... poi è tutta pratica.....
Prova ad accellerare il folle per prendere confidenza col gas:
all'inizio si tende a fare partenze da impennata! icon_lol.gif
 
438803
438803 Inviato: 28 Giu 2006 19:58
 

ti ringrazio, ma il mio problema, nn era tanto la posizione del pedale del freno, delle marce, come si innesta la prima e poi le altre!!!il mio problema è ke nn riesco a capire come ti accorgi ke devi passare da una marcia superiore ad una inferiore quando ad esempio 6 in curva o quando 6 in salita, o ad esempio come devi frenare nelle varie situazioni, come ad esempio quando devi solo decellerare o quando ti devi proprio fermare.....ti sembrerò un po stupido ma ti ringrazio ancora, ma conta anke ke ho 14 anni e nn ho mai guidato una moto.....
 
438822
438822 Inviato: 28 Giu 2006 20:06
 

allora la marcia superiore va inserita quando senti il motore che "urla", quella inferiore quando magari sei in salita e non lo senti brioso...sembra che affoghi...
è difficile da spiegare...fai tanta pratica e magari gioca a un gioco di auto con il cambio manuale e solo il rumore del motore.aiutati all'inizio col contagiri e poi vai ad "orecchio"
buona fortuna
 
438828
438828 Inviato: 28 Giu 2006 20:10
 

Mettiamo che stai andando su una strada piana col motore a riposo
60km/h in sesta e devi fare un sorpasso.... ti accorgi da solo che quando
apri la moto <non c'è> perchè hai un rapporto troppo lungo e allora
scali per avere più ripresa, al contrario quando hai sorpassato se pensi
di avere finito il tuo allungo e vuoi stabilizzare la velocità è inutile andare
con il motore a 10000giri! Allora metti una marcia più alta icon_wink.gif
Non preoccuparti che ti viene subito naturale!
 
438830
438830 Inviato: 28 Giu 2006 20:10
Oggetto: ciao
 

ciao... allora purtroppo questo è un po piu difficile da spiegare, poichee devi andare a "ORECCHIO".

la cosa piu semplice sarebbe avere una moto con il conta giri, cosi da avere un riferimento a vista e non solo sentendo il rumpre del motore, per iniziare basta provare in una piazza o uno spazio con poche macchine in modo da stare tranquillo.....

tieni conto che su un motore che fa che so 12000 giri puoi cambiare marcia attorno ai 2500-3000 giri(per iniziare) e poi sempre piu su....

per scalare è uguale, cioè se sei in terza e scendi sotto un certo numero di giri, esempio 2000, devi scalare....

tieni conto che poi è la moto che te lo fa capire con il rumore e la spinta del motore, se sei troppo giu di giri non tira piu, se sei troppo alto ti grida di aumentare marcia.... vedrai che basta provare e ti viene da solo....

curiosità hai gia provato?.... ciao
 
438864
438864 Inviato: 28 Giu 2006 20:27
 

Aggiungerei anche che in curva, in genere, conviene avere una marcia più bassa rispetto ad una più alta... Questo perchè ti fa aumentare il grip... Ovviamente la cosa funziona se la velocità è adeguata... Ovvero: entri ad un numero di giri altino, molli leggermente l'accelleratore e da metà curva circa riapri lentamente ( per l'apertura aggressiva ti conviene prendere prima un pò di confidenza con il mezzo e fare un pò di esperienza).... E' un pò un casino spiegartelo ma... fai un pò di prove e vedrai che la differenza la capirai al volo ( il che non vuol dire che altrettanto al volo potrai fare le curve emulando Valentino Rossi!!!)...

Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
438871
438871 Inviato: 28 Giu 2006 20:28
 

Gigi_91 ha scritto:
ti ringrazio, ma il mio problema, nn era tanto la posizione del pedale del freno, delle marce, come si innesta la prima e poi le altre!!!il mio problema è ke nn riesco a capire come ti accorgi ke devi passare da una marcia superiore ad una inferiore quando ad esempio 6 in curva o quando 6 in salita, o ad esempio come devi frenare nelle varie situazioni, come ad esempio quando devi solo decellerare o quando ti devi proprio fermare.....ti sembrerò un po stupido ma ti ringrazio ancora, ma conta anke ke ho 14 anni e nn ho mai guidato una moto.....


fatti spiegare da papà... osservalo quando guida la macchina, ascolta i giri del motore nelle varie marce. Il principio è lo stesso.

considera che nello scooter lo stesso mestiere del cambio lo fa in modo automatico e continuo il variatore, ma con lo stesso principio e con lo stesso scopo.
 
438904
438904 Inviato: 28 Giu 2006 20:38
 

maurolive ha scritto:
fatti spiegare da papà


ma è una presa in giro, e cmq è proprio quello ke nn voglio fare,....vi ringrazio tutti, + o - ho capito, l' ultima cosa e si può anke kiudere il topic.....come devo comportarmi con i freni, cioè come devo fare se devo solo decellerare, e se mi devo fermare del tutto?.....vi kiedo questo xkè un mio amico è caduto dalla moto xkè ha premuto frizione e freno anteriore insieme, come se doveva fermarsi con uno scooter....
 
438986
438986 Inviato: 28 Giu 2006 21:11
 

Gigi_91 ha scritto:
maurolive ha scritto:
fatti spiegare da papà


ma è una presa in giro, e cmq è proprio quello ke nn voglio fare,....vi ringrazio tutti, + o - ho capito, l' ultima cosa e si può anke kiudere il topic.....come devo comportarmi con i freni, cioè come devo fare se devo solo decellerare, e se mi devo fermare del tutto?.....vi kiedo questo xkè un mio amico è caduto dalla moto xkè ha premuto frizione e freno anteriore insieme, come se doveva fermarsi con uno scooter....


per frenare non succede nulla se premi la frizione quando freni....,sarà caduto per altre circostanze....,allora....,dipende tutto da cosa devi fare,se devi rallentare e hai spazio puoi decelerare,se devi rallentare velocemente dai un colpo di freno(breve,lungo,forte,dolce) in base a che velocita vuoi rallentare e lo spazio che hai.....,naturalmente se freni al di sotto della velocità minima del rapporto che è quella che il rapporto ti da al minimo in quella marcia devi scalare e se la marcia in questione è la prima premi la frizione se no la moto si spegne,logicamente se freni troppo in un rapporto alto in salita e vai su giri bassi anche se non è al minimo non ha la forza di andare avanti e li scali....,ma dalle tue parti non hai un amico con qualcosa per fare esperimenti?incomincia a mettere prima e andare poi rallentare,frenare,fermarti.....,poi viene la seconda da sola..... icon_wink.gif
 
439055
439055 Inviato: 28 Giu 2006 21:39
Oggetto: quoto
 

deb ha scritto:
Gigi_91 ha scritto:
maurolive ha scritto:
fatti spiegare da papà


ma è una presa in giro, e cmq è proprio quello ke nn voglio fare,....vi ringrazio tutti, + o - ho capito, l' ultima cosa e si può anke kiudere il topic.....come devo comportarmi con i freni, cioè come devo fare se devo solo decellerare, e se mi devo fermare del tutto?.....vi kiedo questo xkè un mio amico è caduto dalla moto xkè ha premuto frizione e freno anteriore insieme, come se doveva fermarsi con uno scooter....


per frenare non succede nulla se premi la frizione quando freni....,sarà caduto per altre circostanze....,allora....,dipende tutto da cosa devi fare,se devi rallentare e hai spazio puoi decelerare,se devi rallentare velocemente dai un colpo di freno(breve,lungo,forte,dolce) in base a che velocita vuoi rallentare e lo spazio che hai.....,naturalmente se freni al di sotto della velocità minima del rapporto che è quella che il rapporto ti da al minimo in quella marcia devi scalare e se la marcia in questione è la prima premi la frizione se no la moto si spegne,logicamente se freni troppo in un rapporto alto in salita e vai su giri bassi anche se non è al minimo non ha la forza di andare avanti e li scali....,ma dalle tue parti non hai un amico con qualcosa per fare esperimenti?incomincia a mettere prima e andare poi rallentare,frenare,fermarti.....,poi viene la seconda da sola..... icon_wink.gif

esattamente come ha detto!!!! ciao
 
439221
439221 Inviato: 28 Giu 2006 22:47
 

ok, grazie a tt, e mi scuso ancora x la banalità della rikiesta....
 
442198
442198 Inviato: 30 Giu 2006 9:09
 

Gigi_91 ha scritto:
ok, grazie a tt, e mi scuso ancora x la banalità della rikiesta....


non ti scusare... non era affatto una domanda banale.
Abbiamo cominciato tutti.

perdonami se ti ho consigliato di chiedere a papà... intendevo dire chiedi a chiunque guidi una macchina... zio, cugino, amico.
oppure osserva da te, senza chidere.
O magari chiedi dimostrando interesse per l'auto... non devi mica nominare la moto?? icon_smile.gif
 
442585
442585 Inviato: 30 Giu 2006 11:44
 

Il difficile x imparare a guidare una moto sta tutto nella partenza e nel gioco di frizione...a mettere le marce bastano due volte che ci vai e gia impari....ma la partenza è dura...io lo presa laltro ieri...e devi vedere quanto me ce vole x parteire...soppratutto quando si lascia la frizione che i giri si abbassano così tanto da farti credere che si spegne...poi se è depo anche peggio....NON PIA GAS MA MANCO SE LO PAGHI!!!cmq buona fortuna newrider
 
2067470
2067470 Inviato: 15 Lug 2007 15:47
 

ciao a tutti volevo chiedervi se mi potevate spiegare come si fa la partenza con la moto
 
2069118
2069118 Inviato: 15 Lug 2007 22:24
 

perfavore mi potete spiegare come si fa la partenza con la moto
 
2069358
2069358 Inviato: 15 Lug 2007 23:04
 

step93 ha scritto:
perfavore mi potete spiegare come si fa la partenza con la moto


veidamo:
tieni tirata la frizione,acceleri piano piano e mentre acceleri rilasci leggermente la frizione fino a che la moto non inizia a muoversi,il più delle volte ti capiterà di sentire la moto a giri troppo alti me è normale soprattutto all'inizio e comunque mè molto più difficle da spiegare che non da fare..se puoi ti consiglio un po' di pratica in uno spazio non trafficato in cui puoi girare liberamente e comunque come scxritto prima è solo una questione di pratica...ciao
 
2074633
2074633 Inviato: 16 Lug 2007 17:07
 

non ci posso credere....bellissimo.. icon_biggrin.gif
 
2075724
2075724 Inviato: 16 Lug 2007 19:30
 

grazie per avermi detto come si fa la partenza con la moto sei molto gentile ciao a tutti
 
2077018
2077018 Inviato: 16 Lug 2007 22:02
 

step93 ha scritto:
grazie per avermi detto come si fa la partenza con la moto sei molto gentile ciao a tutti

oddio fidurati per cos' poco...a che serve se no il forum?!?ciao
 
3214533
3214533 Inviato: 18 Dic 2007 23:55
 

bello questo topic avete spiegato molto bene...anke io mi sto facendo una moto e queste informazioni mi servivano...grazie
 
3224619
3224619 Inviato: 20 Dic 2007 12:34
 

Vorrei dire la mia,non perché sappia guidare,ma per l'esatto opposto...ho appena iniziato anch'io e posso immaginare i problemi di noi principianti! icon_rolleyes.gif
A me ha aiutato molto,per capire bene le partenze,provare a "giocare" con la frizione,cioè rilasciarla piano piano,fare qualche metro solo di frizione,poi ripinzarla e fermarti...e provare provare provare provare! L'accellerata per partire l'ho aggiunta dopo,quando già sapevo come dosare la frizione..

Lamps
 
3225436
3225436 Inviato: 20 Dic 2007 14:47
 

Io qualche (piccola) esperienza con le moto a marce ce l'ho già, ma volevo chiedere se la mia pratica è giusta; ora la illustro. Praticamente, quando mi viene concesso di guidare una moto altrui; inserisco la prima e rilascio gradualmente la frizione fino a farla spegnere di proposito. Facendo così, riesco poi a cambiare tranquillamente senza singhiozzi nè altro; se non lo faccio vado in confusione... come mai?
 
3225617
3225617 Inviato: 20 Dic 2007 15:08
 

Boh...che strano!!! icon_razz.gif
Forse così facendo senti a che punto deve arrivare la leva della frizione e la tua mano lo "memorizza"..
 
3225742
3225742 Inviato: 20 Dic 2007 15:18
 

POWO ha scritto:
Io qualche (piccola) esperienza con le moto a marce ce l'ho già, ma volevo chiedere se la mia pratica è giusta; ora la illustro. Praticamente, quando mi viene concesso di guidare una moto altrui; inserisco la prima e rilascio gradualmente la frizione fino a farla spegnere di proposito. Facendo così, riesco poi a cambiare tranquillamente senza singhiozzi nè altro; se non lo faccio vado in confusione... come mai?
io faccio una cosa simile.... insomma io lascio la frizione gradualmente,con la prima inserita, fin quando nn sento che la moto si abbassa di giri (ma senza farla spegnere)...di solito lo ripeto più volte e, quando mi sento sicuro, parto... ovviamente solo alla prima guida con una moto....
 
3228272
3228272 Inviato: 20 Dic 2007 18:44
 

non e che ci vuole molto all inizio controlla quando il contagiri arriva verso il rosso poi quando ti abituerai sentirai il motore che tira allora cambierai marcia anche senza guardare il contagiri
 
3228796
3228796 Inviato: 20 Dic 2007 19:47
 

Siculo_Rs50 ha scritto:
non e che ci vuole molto all inizio controlla quando il contagiri arriva verso il rosso poi quando ti abituerai sentirai il motore che tira allora cambierai marcia anche senza guardare il contagiri


....se con una moto moderna cambi solo quando sei sul rosso (a parte che la mia ha il limitatore subito prima), la terza non la metti mai... e se hai una sportiva neanche la seconda.
Non siamo mica in pista eh?
 
3228885
3228885 Inviato: 20 Dic 2007 19:55
 

Calimar ha scritto:


....se con una moto moderna cambi solo quando sei sul rosso (a parte che la mia ha il limitatore subito prima), la terza non la metti mai... e se hai una sportiva neanche la seconda.
Non siamo mica in pista eh?


beh, neanche la seconda considerando che ci sono moto da 170kmh di prima marcia icon_lol.gif però tanto qui si parla di 50-125, la mia fa 110 in terza in zona rossa ed è fullpower quindi... icon_wink.gif
 
3229042
3229042 Inviato: 20 Dic 2007 20:12
 

Siculo_Rs50 ha scritto:
non e che ci vuole molto all inizio controlla quando il contagiri arriva verso il rosso poi quando ti abituerai sentirai il motore che tira allora cambierai marcia anche senza guardare il contagiri
allora senti... non per dire ma cambiando solo quando si è in zona rossa come tu dici di fare probabilmente il motore esploderebbe dopo 5000 km... a parte il fatto che se si cambiasse in zona rossa allara tutte le moto avrebbero 3-4 marce... e poi comunque a quanto vedo tu hai una dna... quindi non hai le marce... come fai a sapere quando cambiare? hai anche una moto a marce?
 
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