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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Cinque kilometri senza mani (uso del peso in curva)
4952547
4952547 Inviato: 30 Giu 2008 18:28
 



JH ha scritto:
Se vuoi andare senza mani per capire come il peso del corpo influenza due ruote fallo veramente in bicicletta. Io facevo decine di km senza mani nel comprensorio dove avevo casa al mare.
Faccio kilometri senza mani anche in bici, ma è molto diverso, direi che in bici è intuitivo, lo faccio senza pensarci, mentre per governare i 130kg della mia piccola occorre pensare bene a quello che si fa, i movimenti che uso sulla bici non vanno bene in questo caso: infatti le prime volte che provavo in moto non riuscivo a indirizzarla se non per pochi metri.
JH ha scritto:
Sulla moto è completamente inutile, la moto si guida con lo sterzo. Se blocchi lo sterzo ti puoi spostare quanto vuoi ma la moto va dritta.
A bassa velocità spostare il corpo crea un minimo di 'controsterzo' e poi fa 'cadere' la ruota all'interno della curva, proprio quello che fai sterzando con le mani quindi trovo questo esercizio quantomeno fuorviante.
Il peso del corpo deve influenzare il meno possibile la stabilità della moto.
Ad un corso di guida mi spiegarono l'esatto opposto: il manubrio è uno strumento di precisione che va usato pochissimo, il grosso lo si fa guidando di corpo icon_wink.gif
JH ha scritto:
Se poi vuoi provare sensazioni forti, una delle mie ca**ate preferite (da ragazzo) era quella di spegnere i fari di notte in zone buie per pochi secondi.
Senza casco (non esistevano) e senza punti di riferimento sembrava di volare... icon_asd.gif E meno male che non sono volato per davvero... icon_asd.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Spegnere i fari?! A parte che dovrei proprio staccare il connettore, ma non ci tengo a non vedere niente!!! Mi è capitato di percorrere strade di montagna in piena notte e mai e poi mai mi sarei sognato di farlo, già è difficile impostare la moto con i fari accessi (nei tornanti poi è proprio come tuffarsi nel buio) a fari spenti sarebbe proprio come firmare la propria condanna a morte!
 
4952666
4952666 Inviato: 30 Giu 2008 18:39
 

urano88 ha scritto:
Faccio kilometri senza mani anche in bici, ma è molto diverso, direi che in bici è intuitivo

Allora sei recidivo! icon_wink.gif

Citazione:
Ad un corso di guida mi spiegarono l'esatto opposto: il manubrio è uno strumento di precisione che va usato pochissimo, il grosso lo si fa guidando di corpo


Spero che intendessero "con delicatezza", come si fa ad usare 'poco' lo sterzo.
La moto si guida con lo sterzo e puoi trovare molte spiegazioni di utenti molto esperti (tipo de_corsa).
Il peso del corpo serve a modificare l'assetto della moto in maniera utile e vantaggiosa. Lo dici tu stesso che a velocità superiori non si può contrastare l'effetto giroscopico con il peso del corpo. A bassa velocità è normale che per mantenere l'equilibrio sposti il peso e ti aiuti con lo sterzo, è questo che ti confonde.

P.S.: ti prego, usa 'guidare con il corpo' piuttosto che 'guidare di corpo', mi fa pensare che guidi un ce**o... icon_asd.gif
 
4953023
4953023 Inviato: 30 Giu 2008 19:03
 

JH ha scritto:
urano88 ha scritto:
Faccio kilometri senza mani anche in bici, ma è molto diverso, direi che in bici è intuitivo

Allora sei recidivo! icon_wink.gif
Beh ma qui mi pare che siamo in due icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

JH ha scritto:
Spero che intendessero "con delicatezza", come si fa ad usare 'poco' lo sterzo.
La moto si guida con lo sterzo e puoi trovare molte spiegazioni di utenti molto esperti (tipo de_corsa).
Il peso del corpo serve a modificare l'assetto della moto in maniera utile e vantaggiosa. Lo dici tu stesso che a velocità superiori non si può contrastare l'effetto giroscopico con il peso del corpo. A bassa velocità è normale che per mantenere l'equilibrio sposti il peso e ti aiuti con lo sterzo, è questo che ti confonde.

Dunque per quanto riguarda il manubrio intendevano proprio quello che ho scritto: pochissima forza su di esso, ma mi sono dimenticato di dire che era un corso in pista di guida sportiva. Sono comunque convinto che tutte le tecniche di guida sportiva possano essere tradotte e applicate alla guida quotidiana portando diversi vantaggi per quanto riguarda la sicurezza e la gestibilità del mezzo.
Mentre sull'utilizzo del corpo nella guida (così va bene??? icon_asd.gif ) direi che è proprio alle alte velocità che si fa sentire di più. L'effetto giroscopico ne rende minore l'effetto e richiede che sia messo in pratica in maniera più estrema, cosa che stamattina non era proprio il caso di provare vista la strada e tutto il resto. In genere alle basse velocità non faccio proprio uso del mio peso per gestire la moto, resto piantato e lavoro (poco perchè non è necessario fare grandi sforzi) col manubrio, ma è quando si aumenta il ritmo che mi viene naturale e spontaneo uscire dalla moto, inizialmente pensavo che fosse solo l'istinto di tenerla dritta per essere più sicuro, ma ora capisco anche degli effetti collaterali che sono significativi nella gestione dell'ingresso in curva e della piega icon_wink.gif
 
4953504
4953504 Inviato: 30 Giu 2008 19:40
 

Calimar ha scritto:

Se vuoi fare le prova, usa una pista.


La smettiamo con questi consigli?? Le stronzate neanche in pista si fanno... si fanno nei parcheggi abbandonati quando non c'è nessuno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4958258
4958258 Inviato: 1 Lug 2008 8:54
 

Occhio a non finire anche senza denti una di queste volte.
 
4958889
4958889 Inviato: 1 Lug 2008 10:04
 

Clazomeno ha scritto:

cavolo è vero, l'avresti sicuramente ammazzato, sei un pazzo a guidare senza mani,....
ma per favore....nel remoto caso in cui apparisse un bambino in una strada di montagna, il tempo di rimettere le mani sul manubrio sarebbe inferiore ad un secondo. per quanto riguarda la legge la guida senza mani è punita anche nel caso ti sistemi il casco(no comment), non vedo proprio nessuna pericolosità a scendere per qualche chilometro senza mani,qualcuno ha anche detto che volendo fare queste prove cè la pista icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
1°un turno in pista costa 50 euro
2°se fai una prova del genere in pista davvero rischi la vita tua e di qualcun'altro
3° la prova l'ha effettuata in discesa proprio per non dover accellerare di continuo
ma purtroppo mi sembra che qui, la gente si accodi di continuo ad un assurdo e insensato perbenismo, il più delle volte fuori luogo....



Si, certo. Avvengono incidenti in condizioni di totale normalità, ma il nostro eroe sarebbe sicuramente riuscito ad evitare ogni conseguenza dannosa.... Ma per piacere... Basta una pietra, e lo ritroviamo giù in un burrone. E non è manco questo che mi preoccupa, visto che alla fine se lo sarebbe un pò cercato. Mi preoccupa che con questi "giochini" si possono fare male persone innocenti.
 
4959088
4959088 Inviato: 1 Lug 2008 10:26
 

farcosnec86 ha scritto:
Avvengono incidenti in condizioni di totale normalità, ma il nostro eroe sarebbe sicuramente riuscito ad evitare ogni conseguenza dannosa.... Ma per piacere... Basta una pietra, e lo ritroviamo giù in un burrone. E non è manco questo che mi preoccupa, visto che alla fine se lo sarebbe un pò cercato. Mi preoccupa che con questi "giochini" si possono fare male persone innocenti.

A quella velocità ero in condizioni di sicurezza ben oltre la normalità. Pietre, ghiaino, foglie, macchie di umido sono state controllate con attenzione salendo. Case lungo il percorso (parlo della parte alta) non ce ne sono, la visibilità è sempre di diversi metri. Ho spiegato che se fossi caduto a quella velocità mi sarei fermato in un paio di metri, cosa che ahimè non mi avrebbe consentito di terminare la mia infame esistenza in un burrone né di uccidere dei poveri ingenui innocenti che passano i loro lunedì mattina facendo dei pic-nic al centro della carreggiata. Magari la prossima volta potrei provvedere a firmare il mio contratto con la morte tenendo bene aperto in prossimità di un tornante.
Mi raccomando, quando prenderai la tua prossima moto, procedi sempre a 20all'ora, soprattutto fuori dai centri abitati, indossa sempre la tuta, massimizza l'attenzione: non sia mai che un piccolo elfo innocente possa materializzarsi davanti alla tua ruota!

Stiamo delirando!
 
4959151
4959151 Inviato: 1 Lug 2008 10:31
 

gtdesmo ha scritto:
Occhio a non finire anche senza denti una di queste volte.

Suppongo che il mio Arai RX-7 farebbe bene il suo lavoro in quel caso icon_asd.gif Anche se sono convinto (esperienza) che a 30all'ora sia abbastanza facile riuscire a tenerlo lontano dall'asfalto, mi dispiacerebbe rovinarlo...

Ma insomma la vogliamo capire che si parla di una velocità che in bici raggiunge chiunque e molti ci arrivano pure a piedi! Gli altleti corrono a 40 all'ora!
 
4964356
4964356 Inviato: 1 Lug 2008 16:30
 

dai ragazzi...mi sembra che qui si stia un po esagerando icon_wink.gif io non ci vedo nulla di cosi pericoloso ed estremo in quello che ha fatto urano... alla fine stava andando a 30kmh e non ci vuole niente a prenere il manubrio icon_biggrin.gif invece che preoccuparci di queste cose dovremmo pensare piu a cose serie che riguardano la sicurezza su strada, non scrivere tanto perchè non si ha niente da fare icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif

(e mi sono trattenuto, ho letto cose che davvero... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif )

...e non spostate il topic in sicurezza e prevenzione come si fa di solito che questo riguarda la tecnica di guida icon_asd.gif
 
4964660
4964660 Inviato: 1 Lug 2008 16:57
 

una domanda da uno che ha comprato la moto solo da pochi mesi:

ma le mani non servono per tenere il manubrio DRITTO quando si piega?

se pieghi senza mani anche a bassa velocità il manubrio non ti si sposta?

mi sembra che la fisica dica questo.

Poi oh io non ci ho mai proavto, magari è come dici te
 
4964740
4964740 Inviato: 1 Lug 2008 17:05
 

Se l'hai controllata solo col peso l'hai fatto solo perchè andava avanti d'inerzia, per via della discesa.
Avessi avuto un acceleratore a pedale, ti bastava aumentare anche di poco la velocità in una curva per non controllare più la moto.
La guida di corpo diventa tanto più inutile quanto aumenta il peso della moto e la sua potenza, così come su una bici lanciata a 60 orari non è più tanto facile farla andare dove si vuole senza mani come quando si passeggia.
Spingete sui manubri/semimanubri che la guida è molto più sicura, sono 10 giorni che sono passato ad una SS, da una naked, e me la sto godendo tutta. Il corpo lo sposto per accompagnare la piega, non per innescarla e portare giù la moto.
 
4965220
4965220 Inviato: 1 Lug 2008 17:46
 

urano88 ha scritto:

A quella velocità ero in condizioni di sicurezza ben oltre la normalità. Pietre, ghiaino, foglie, macchie di umido sono state controllate con attenzione salendo. Case lungo il percorso (parlo della parte alta) non ce ne sono, la visibilità è sempre di diversi metri. Ho spiegato che se fossi caduto a quella velocità mi sarei fermato in un paio di metri, cosa che ahimè non mi avrebbe consentito di terminare la mia infame esistenza in un burrone né di uccidere dei poveri ingenui innocenti che passano i loro lunedì mattina facendo dei pic-nic al centro della carreggiata. Magari la prossima volta potrei provvedere a firmare il mio contratto con la morte tenendo bene aperto in prossimità di un tornante.
Mi raccomando, quando prenderai la tua prossima moto, procedi sempre a 20all'ora, soprattutto fuori dai centri abitati, indossa sempre la tuta, massimizza l'attenzione: non sia mai che un piccolo elfo innocente possa materializzarsi davanti alla tua ruota!

Stiamo delirando!

Beh, ti rispondo per l'ultima volta, dopodichè mi sembra inutile replicare. La gente che ragiona in maniera sprezzante della sua vita (fai passare l'indossare sempre abbigliamento tecnico e soprattutto il MASSIMIZZARE L'ATTENZIONE come cose esagerate) lo fa perchè in fondo non ha niente di che da perdere, ne da costruire... spero non sia il tuo caso, lamps...
 
4965285
4965285 Inviato: 1 Lug 2008 17:52
 

perche lui ha rischiato la vita a 30 all ora? ma finiamola per favore icon_rolleyes.gif
 
4965381
4965381 Inviato: 1 Lug 2008 18:02
 

robyracing46 ha scritto:
perche lui ha rischiato la vita a 30 all ora? ma finiamola per favore icon_rolleyes.gif


1. Nella mia risposta non si parlava di rischiare la vita, ma di avere un atteggiamento sprezzante, non credo sia sinonimi.

2. Perchè mai dovrei finirla di scrivere quello che penso? ho per caso violato qualche regola del forum? se si scusate, non me ne sono accorto. Altrimenti gradirei che ognuno possa esprimere ciò che vuole. Io non ho mai invitato nessuno a finirla, ma ascolto sempre tutti. Gradirei che venga fatto lo stesso con me, e con tutti.
 
4965509
4965509 Inviato: 1 Lug 2008 18:14
 

farcosnec86 ha scritto:
Beh, ti rispondo per l'ultima volta, dopodichè mi sembra inutile replicare. La gente che ragiona in maniera sprezzante della sua vita (fai passare l'indossare sempre abbigliamento tecnico e soprattutto il MASSIMIZZARE L'ATTENZIONE come cose esagerate) lo fa perchè in fondo non ha niente di che da perdere, ne da costruire... spero non sia il tuo caso, lamps...

Faccio passare il fatto di rischiare la propria e l'altrui vita procedendo a 30all'ora, ben vestito, attentissimo, in un orario poco frequentato su una strada poco frequentata e dalle condizioni controllate a priori una cosa esagerata.
Se ti ho dato l'impressione di non aver niente da perdere né da costruire forse hai anche ragione, penso sia una senzazione abbastanza comune ai 20 anni, non mi pare il caso di porre fine alla mia inutile esistenza o di frequentare dozzine di psicologi. Studio la mia fisica e la mia matematica, faccio qualche lavoretto per mantenermi e non pesare troppo sui miei, tengo insieme un po' di vita sociale e tiro avanti sperando di incontrare la donna della mia vita cercando sempre di dare il massimo e scavare a fondo in ogni cosa che faccio (questo topic nasce proprio da una di quelle domande: quanto e come influisce l'utilizzo del proprio peso nella guida della moto? Come lo capisco bene e oggettivamente?). I miei 20 anni riassunti in quattro righe... sono forse talmente sbagliati da doverli buttare tutti?!

Missà che siamo un tantino OT icon_rolleyes.gif
In realtà tutte le prediche sulla sicurezza sono OT.
 
4965600
4965600 Inviato: 1 Lug 2008 18:23
 

urano88 ha scritto:

Faccio passare il fatto di rischiare la propria e l'altrui vita procedendo a 30all'ora, ben vestito, attentissimo, in un orario poco frequentato su una strada poco frequentata e dalle condizioni controllate a priori una cosa esagerata.
Se ti ho dato l'impressione di non aver niente da perdere né da costruire forse hai anche ragione, penso sia una senzazione abbastanza comune ai 20 anni, non mi pare il caso di porre fine alla mia inutile esistenza o di frequentare dozzine di psicologi. Studio la mia fisica e la mia matematica, faccio qualche lavoretto per mantenermi e non pesare troppo sui miei, tengo insieme un po' di vita sociale e tiro avanti sperando di incontrare la donna della mia vita cercando sempre di dare il massimo e scavare a fondo in ogni cosa che faccio (questo topic nasce proprio da una di quelle domande: quanto e come influisce l'utilizzo del proprio peso nella guida della moto? Come lo capisco bene e oggettivamente?). I miei 20 anni riassunti in quattro righe... sono forse talmente sbagliati da doverli buttare tutti?!

Missà che siamo un tantino OT icon_rolleyes.gif
In realtà tutte le prediche sulla sicurezza sono OT.


Avevo detto che non ti avrei risposto, ma lo faccio, cosi chiudiamo questo immenso OT. Innanzi io ho 21, siamo quasi coetanei, mica ne ho 100.
Comunque quello che mi preme dirti è che con il tuo ultimo post ti sei dimostrato una persona intelligente e capace di vivere in maniera adeguata la sua (giovane) età. Ciò confligge con qualche affermazione fatta da te in precedenza. Spero (anzi, sono sicuro) che la tua vera indole sia questa. A presto icon_wink.gif
 
4965640
4965640 Inviato: 1 Lug 2008 18:26
 

NicWBB ha scritto:
una domanda da uno che ha comprato la moto solo da pochi mesi:

ma le mani non servono per tenere il manubrio DRITTO quando si piega?

se pieghi senza mani anche a bassa velocità il manubrio non ti si sposta?

mi sembra che la fisica dica questo.

Poi oh io non ci ho mai proavto, magari è come dici te

Il manubrio non sta sempre dritto e rigido durante la guida, altrimenti non servirebbe lo sterzo icon_eek.gif E no, non si sposta il manubrio a basse velocità da solo, il fatto è dovuto all'avancorsa e al fatto che il canotto di sterzo sia inclinato in avanti unito al fatto che la ruota non è puntiforme ma ha uno spessore: infatti girando il manubrio anche a moto dritta per effetto dell'avancorsa l'impronta del pneumatico si sposta verso la spalla comportanto un lieve innalzamento dell'anteriore. Come si sa i sistemi si stabilizzano nella minore energia e quindi il manubrio resta dritto e l'avantreno il più in basso possibile a meno che l'urto di una roccia o di una buca fornisca energia rotazionale allo sterzo icon_wink.gif

Non so di preciso perchè scendendo in piega lo sterzo si adegui istantaneamente e assuma l'esatta posizione di curvatura: non so se il fatto di uscire dalla moto quando questa è dritta e il conseguente spostamento della stessa in direzione contraria faccia si che si inneschi una specie di controsterzo (ci dev'essere di mezzo qualcosa che centra con l'effetto giroscopico e con la precessione, ma la cosa andrebbe analizzata con attenzione) o se semplicemente la moto tende a cadere verso l'interno e l'adeguamenteo della direzione dell'anteriore è un effetto collaterale della forza d'attrito (anche in questo caso sarebbe da chiarire "effetto collaterale"). Forse intervengono entrambi i fenomeni ma in che misura? Non ne so abbastanza per spiegarmelo icon_rolleyes.gif
 
4984523
4984523 Inviato: 3 Lug 2008 12:36
 

Quante menate......nn e' che abbia fatto chissà che: andare senza mani e' la prima cosa che si impara da ragazzini. Poi nn credo scendesse a 180km/h, ed in caso di pericolo e' un attimo a riprendere il controllo della moto.
Un consiglio: provate il monociclo; magari riuscite ad incrementare le vostre capacità coordinative ed acrobatiche.
 
4988179
4988179 Inviato: 3 Lug 2008 16:56
 

Urano tu sei un fisico perfetto: cerchi conferme alla teoria con l'esperimento 0509_up.gif

Dopo aver letto questo tuo topic, ho provato la sera scorsa a fare qualcosa di simile mentre scendevo dalle Coste. Senza mani non me la sono sentita proprio, ma ho cercato di scendere con le mani chiuse ad anello attorno alle manopole senza toccarle.

Effettivamente si riesce a sentire la moto in modo diverso ed adesso sto provando a guidare cercando di mettere il minimo possibile di forza nelle braccia.

Lampsss
 
4988592
4988592 Inviato: 3 Lug 2008 17:31
 

Io se provo con la mia si ferma icon_eek.gif icon_eek.gif l'unica è in folle mi sa..

Citazione:
Autore Messaggio
SorpassoaDx

Ma in che bel paesino che abiti.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4988673
4988673 Inviato: 3 Lug 2008 17:41
 

SorpassoaDx ha scritto:

Effettivamente si riesce a sentire la moto in modo diverso ed adesso sto provando a guidare cercando di mettere il minimo possibile di forza nelle braccia.
Lampsss


Ma questo è fondamentale! Non devi fare forza con le braccia che devono sempre essere rilassate. Se ti appoggi allo sterzo o sei teso o fai forza non lasci fare alla moto quello per cui è progettata: andare!
Se sei rilassato con le braccia controlli la moto con un dito.
 
4996273
4996273 Inviato: 4 Lug 2008 11:49
 

SorpassoaDx ha scritto:
Urano tu sei un fisico perfetto: cerchi conferme alla teoria con l'esperimento 0509_up.gif

Dopo aver letto questo tuo topic, ho provato la sera scorsa a fare qualcosa di simile mentre scendevo dalle Coste. Senza mani non me la sono sentita proprio, ma ho cercato di scendere con le mani chiuse ad anello attorno alle manopole senza toccarle.

Effettivamente si riesce a sentire la moto in modo diverso ed adesso sto provando a guidare cercando di mettere il minimo possibile di forza nelle braccia.

Lampsss

Fisico perfetto?! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Beh ci provo! Ma temo di essere un matematico troppo scarso per essere un fisico perfetto icon_cry.gif

Ovviamente tenere le mani attorno alle manopole è simile ad appoggiarle sul serbatoio: hai un vantaggio per quanto riguarda la sicurezza anche se paghi un po' di mobilità e controllo della posizione del peso.

Poi ci sono alcune situazioni in cui fare forza sullo sterzo è necessario, vedi per cambiare velocemente l'angolo di piega, in ogni caso ero interessato agli aspetti che derivano da una guida fatta solo con lo spostamento del proprio peso. Si ottiene una guida molto fluida, non so quanto questo possa aiutare in pista e in strada, devo ragionarci ancora un po' icon_mrgreen.gif

E' un po' che non si si vede (né si sente). Abbiamo in programma un girettino per domani pomeriggio prima di andare a vedere i ragazzi girare a Castrezzato: Link a pagina di Motoclub Tingavert Ci sei (o almeno dopo all'autodromo)?
 
5001180
5001180 Inviato: 4 Lug 2008 17:22
 

Und3r ha scritto:


questi sono i post che non devono apparire! capisco che sia un consiglio goliardico ma si possono dire le cose in maniera più consona.


ricordo, inoltre, che la guida senza mani è proibita dal C.d.S.



va beh...


ma dove siamo qui??!
in un forum o nella scuola di Moralizzatori!?!?!

quante cose sono proibite e pericolose...



comunque...
non l'ho mai fatto per lunghe percorrenze, ma ho provato ancora...
e devo dire che aumenta parecchio la sensibilità nella guida...

però...
mi raccomando...
non fatelo perchè è illegale....
e nuoce gravemente alla salute....
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
vostra e degli altri....



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5002957
5002957 Inviato: 4 Lug 2008 20:12
 

ho letto tutto il topic.

avrei anche io da dire un due cosette:

icon_arrow.gif i moralizzatori sono tali secondo me perchè essendo questo un forum pubblico, e come tale letto dal tutto il globo terrestre, devono far vedere che comunque la cosa è sconsigliata perchè non è il massimo dell'educazione stradale. della serie "don't try this at home!"

icon_arrow.gif alla fine tutti noi centauri (non so perchè non si usa più questo termine) abbiamo almeno una volta (ma direi anche più di una volta) violato leggi del codice della strada... sarebbe troppo ipocrita e facile menzionarlo per far notare a qualcuno che quello che fa è illegale. altrimenti adesso in ogni report scrivo "avete violato il c.d.s!" dai... mi sembrate il moralizzatore delle iene!

icon_arrow.gif in quanto ad urano... anche io ho provato a fare un centinaio di metri senza mani in moto ed ho notato che è molto importante, cosa che qui non ha detto nessuno mi pare, lo spingere sulle pedane, oltre che al movimento di busto.

se mi vengono in mente altre cose che volevo dire aggiungo. icon_wink.gif


edit: ah si ecco cosa volevo dire: se vedere gli stuntman in tv li emulate anche voi moralizzatori?? ma dai.... se uno è abbastanza intelligente e maturo saprà benissimo badare a sè stesso. se invece emulando urano qualcuno cascherà...beh raga... zzi suoi! è come se per qualsiasi cosa che facciamo è colpa di qualcun altro che ce l'ha insegnato. tutto quello che fanno nella moto gp alla fine? burnout, impennate?? e qui classica risposta: ma loro sono in pista! allora io dico: vorrei vedere voi andare in pista fermarsi, far un burnout, tirare penne! come minimo bandiera nera!!!!! ipocriti!! e poi tutti sulle strade a correre. io mi farei un bell'esame di coscienza prima di parlare. se poi scrivete da "moralizzatori" perchè le circostanze e la figura di "moderatore" ve lo impongono allora è un altro paio di maniche (e vi dò ragione perchè se fossi moderatore l'avrei fatto anche io). qui nessuno dice "prova perchè così vedi come funziona". sta tutto al buon giudizio di ognuno.

spero di aver scritto tutto corretto, sinceramente non ho riletto tutto.
 
5003216
5003216 Inviato: 4 Lug 2008 20:38
 

fubv ha scritto:
ho letto tutto il topic.

avrei anche io da dire un due cosette:

icon_arrow.gif i moralizzatori sono tali secondo me perchè essendo questo un forum pubblico, e come tale letto dal tutto il globo terrestre, devono far vedere che comunque la cosa è sconsigliata perchè non è il massimo dell'educazione stradale. della serie "don't try this at home!"

icon_arrow.gif alla fine tutti noi centauri (non so perchè non si usa più questo termine) abbiamo almeno una volta (ma direi anche più di una volta) violato leggi del codice della strada... sarebbe troppo ipocrita e facile menzionarlo per far notare a qualcuno che quello che fa è illegale. altrimenti adesso in ogni report scrivo "avete violato il c.d.s!" dai... mi sembrate il moralizzatore delle iene!




non posso non quotarti...

praticamente esprimi il mio pensiero....


comunque...
immaginavo proprio la scena del moralizzatore delle Iene...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5003237
5003237 Inviato: 4 Lug 2008 20:40
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

ha usato il pc il mio Tesssoro prima... e non mi sono loggato col mio utente...

comunque...
ero io poco sopra!!!



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5003530
5003530 Inviato: 4 Lug 2008 21:08
 

Qualcuno può spiegarmi a cosa può servire guidare una moto senza mani? icon_eek.gif

Forse la mia sarà una domanda stupida e per molti di voi la risposta è scontata, ma non essendo precisamente un "manico" non riesco a capire a cosa può servire?

Mi limito a una domanda tecnica visto che siamo nella sezione tecnica e non faccio il moralizzatore della situazione per quello mi basta la sezione di S&P icon_mrgreen.gif
 
5005154
5005154 Inviato: 5 Lug 2008 1:53
 

Cento40 ha scritto:
Qualcuno può spiegarmi a cosa può servire guidare una moto senza mani? icon_eek.gif

Forse la mia sarà una domanda stupida e per molti di voi la risposta è scontata, ma non essendo precisamente un "manico" non riesco a capire a cosa può servire?

Mi limito a una domanda tecnica visto che siamo nella sezione tecnica e non faccio il moralizzatore della situazione per quello mi basta la sezione di S&P icon_mrgreen.gif


"serve" a capire i giusti movimenti da fare con il corpo quando indirizzi la moto. Una volta che li riesci a fare senza mani poi quando guidi normalmente dovresti riuscire ad essere più efficace nella guida...

io personalmente trovo il controsterzo sia molto meno faticoso e più preciso rispetto a una guida impostata spingendo la moto di qua e di la, anche per il semplice fatto che su un ovimento delicato come quello del controsterzo, si può variare leggermente posizione e velocità di movimento e quindi essere più precisi piuttosto che con un movimento come quello di caricare le pedane e spingere sul seratoio che comporta l'uso di maggiore forza e quindi movimento meno precisi.

poi certamente se fatta alla perfezione la guida col corpo ha i suoi vantaggi
 
5005319
5005319 Inviato: 5 Lug 2008 7:08
 

Quindi per riuscire a trovare il giusto feeleng con la moto solo con l'uso del corpo e della spinta esercitata in parte dalle mani sul serbatoio ma fondamentalmente dal movimento busto, anca e gambe e la forza che si imprime con quest'ultime, dimenticandoci l'importanza dell'avantrano e del carico delle braccia su di esso. Giusto? Ma è una tecnica molto usata? E' la prima volta che la sento descrivere..

In ogni caso mi risulta mentalmente al momento molto difficile da eseguire specie su una strada con tornanti.. a pelle devo fare i complimenti al nostro amico, ma devo anche aggiungere che si è preso parecchi rischi, bastava un nonnulla lungo la strada per farlo andare lungo.

Fino ad oggi ho guidato la mia moto sopratutto con l'uso delle braccia, delle gambe e impostando le curve aiutandomi a scivolare sulla sella a dx e sx con anche/sedere..

Quindi Coil ricapitolando, sono due tipi di guida diversi che si possono riassumere così.. usando il corpo per guidare la moto essenzialmente è una guida pulita, diversamente e usando il controsterzo ecc.. ecc.. una guida sporca, o meglio più aggressiva, meno lineare.. sbaglio?
 
5011987
5011987 Inviato: 6 Lug 2008 11:47
 

Cento40 ha scritto:
Quindi Coil ricapitolando, sono due tipi di guida diversi che si possono riassumere così.. usando il corpo per guidare la moto essenzialmente è una guida pulita, diversamente e usando il controsterzo ecc.. ecc.. una guida sporca, o meglio più aggressiva, meno lineare.. sbaglio?

Esatto! Sono abbastanza convinto che sia importante usare il corpo soprattutto sul veloce per portare la moto in piega in modo fluido e tenercela senza sforzo, mentre sullo stretto è indispensabile l'uso del controsterzo per indirizzare la moto con precisione consentire i rapidi cambi di direzione e il corpo viene usato sostanzialmente per tenere la moto un pelo più dritta in curva icon_rolleyes.gif

PS. L'unico modo per fare un lungo a 30 all'ora è addormentarsi sulla moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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