Moto
La nostra sicurezza è SOLO nelle nostre mani
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 18/05/2010 15:03
Parliamo di sicurezza dei guardrail, delle strade, della nostra guida a volte irresponsabile e delle protezioni passive che non sarebbero una cattiva idea...

Noi Motociclisti lo sappiamo bene... le insidie della strada sono migliaia, tra queste la causa di maggior incidenti è dovuta allo scontro tra una moto e un'auto, ma non basta all'Italia per farci balzare primi in classifica nel triste primato di Motociclisti che hanno perso la vita a causa di un tragico incidente: le infrastrutture fatiscenti e vecchie di decenni, stiamo ancora aspettando di vedere installati sulle nostre strade i guard rail salva motociclisti del tipo "Anas H2 Bordo Laterale - SM" dove la sigla SM sta proprio per Salva Motociclisti, l'Anas ha deciso di adeguarsi nella progettazione di questo Guard Rail e si è impegnata a sostituire progressivamente tutti i vecchi guard rail. La C.E. ha invitato o meglio intimato all'Italia di mettersi in regola, uniformandosi al resto dell'Europa, omologando e installando questo nuovo tipo di guard rail entro Ottobre 2010. Considerando che stiamo a Maggio 2010 non è difficile pensare che Ottobre 2010 passerà senza vedere questi nuovi guard rail sulle nostre strade, anche perché non è raro vedere installare nuovi guard rail, ma è molto raro che questi siano di tipo nuovo, anzi tutt'altro sono un vero inno alla fantasia, se ne vedono sempre di più dalle variate forme, ma sempre più raramente qualcosa pensato per i Motociclisti.

Quando noi del Tingavert nell'Aprile del 2009 abbiamo manifestato a Roma e Milano proprio per questo motivo, qualcuno ci ha criticato ritenendo che i tempi per una manifestazione erano prematuri visto che la norma entra in vigore tra qualche mese... si vede che noi del Tingavert ci vediamo lungo... vorrei essere tanto Staffelli per portare un Tapiro d'Oro a chi di dovere.

Ma i guard rail non sono il solo e l'unico pericolo riservato a noi Motociclisti, prima di puntare il dito contro le strade ricoperte da asfalti fatiscenti e piene di buche... va detto che qualche volta ci mettiamo del nostro, con comportamenti da incoscienti quando scambiamo le strade per una pista o per inesperienza, perché una volta che siamo riusciti a comprare la tanto sognata prima moto, una volta in sella non sappiamo bene come comportarci in caso di emergenza; una frenata brusca per evitare un ostacolo imprevisto, come comportarci guidando la nostra moto su asfalto bagnato o sporco, quali sono i maggior rischi che andiamo incontro in città, rischi spesso nascosti, già conoscendo questi rischi e sapendo come intervenire in caso di emergenza alziamo il nostro livello di sicurezza e abbassiamo le probabilità di avere un incidente.

Non in ultimo per meno importanza, anche se sembra scontato e banale vorrei sottolineare l'importanza di indossare sempre un abbigliamento idoneo alla guida della moto, un abbigliamento tecnico, omologato e con tutte le dovute protezioni; Casco integrale, giubbotto, paraschiena e calzoni... questo vale sia se si parte per il giro della domenica sia se si deve andare al bar sotto casa per un caffè, poiché la sfiga è sempre in agguato.

Visto che il Tingavert è il sito/forum più grande d'Italia con oltre 1 milione di visitatori unici, non possiamo perdere l'occasione di organizzarci autonomamente e iniziare a fare qualcosa per la nostra sicurezza, quello che propongo è di creare dei gruppi regionali dove dare vita a dei incontri (meeting) tra Motociclisti, confrontarci sulle reali necessità, proporre idee e le più interessanti realizzarle. Io da parte mia sto portando avanti il progetto "uscite in sicurezza... per una guida più sicura e divertente", nel Forum possiamo vedere molte proposte di uscite, la maggior parte concentrate nel fine settimana: questo è lo spirito del Tingavert, aggregare!

Ma so per certo che moltissimi utenti non si aggregano a queste uscite perché non si sentono all'altezza dei partecipanti, perché neofiti Motociclisti e preferiscono farsi delle uscite in solitaria per non essere di peso al resto del gruppo con il timore di restare dietro, a dire la verità ormai chi organizza le uscite nel Forum sono tutti Motociclisti responsabili ed esperti e se non per un disguido raramente succede che qualcuno, anche i meno esperti possano perdersi il gruppo di testa, ci sarà sempre chi lo aspetta per ricondurlo alla testa del gruppo e questo lo si fa sempre con molto piacere.

Ma quello che intendo io sono delle uscite mirate ai neofiti Motociclisti, con un'andatura lenta, proprio per imparare prima di ogni cosa come ci si deve comportare in una uscita di gruppo e per vedere insieme a Motociclisti più esperti quei rischi di cui parlavo all'inizio di questo articolo. Ci tengo a precisare di non confondere questa iniziativa con un "corso di guida sicuro su strada" poiché non è nella nostra intenzione farlo, né nelle nostre capacità, ma si ha solo la voglia di mettere a disposizione del neofita Motociclista, Motociclisti con maggiore esperienza che accompagnandoli in facili uscite potranno dare dei suggerimenti e consigli per una guida più sicura e divertente.

Desidero terminare questo articolo con un grosso rammarico, in Italia i Motociclisti non sono tutelati da chi dovrebbe tutelarci, lo si è visto anche sulla nuova riforma del C.d.S. dove si è molto parlato di obbligare il Motociclista per legge, ad indossare dei capi tecnici, dopo molte discussioni questa legge è stata ritirata e bocciata, poiché così com'era stata proposta dava più l'idea di una punizione per i Motociclisti che qualcosa pensato per la nostra sicurezza, risultava essere troppo severa, ad esempio sarebbe bastata riscriverla anche ascoltando NOI Motociclisti che in moto ci andiamo, ascoltando quale sono le nostre vere necessità e magari introdurre un bonus fiscale e delle agevolazioni per l'acquisto di abbigliamento tecnico o per frequentare un corso di guida sicuro, ma è stato più semplice ritirarla e bocciarla definitivamente.

Vi riporto un link di discussione dove si può intervenire su quanto avete appena letto:



Qui trovate il comunicato AMV-Associazione Motociclisti per la Vita relativo al ritiro della proposta di legge per la nuova riforma del C.d.S. sull'abbigliamento tecnico:



Buona strada sempre!
 

Commenti degli Utenti (totali: 40)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: CBR_125R il 18-05-2010 18:50
Sono pienamente daccordo con te! Io stesso le prime uscite in moto le ho fatte assieme a persone più grandi che mi hanno insegnato come ci si muove per le strade e per guardare avanti e imparare a prevedere!
Sono veramante contento che è bastato un articolo per portare a galla un tema così importante in un forum con un bacino di utenti immenso come questo!
è bello vedere che nella battaglia per la sicurezza non si è soli!!
Bona strada a tutti i fratelli e le sorelline motociclisti/e!!
V
Commento di: Maurizio60 il 18-05-2010 18:53
Grazie CBR_125R ;-) grazie anche per la tua testimonianza.. sono convinto che non siamo soli in questa battaglia per la nostra sicurezza.. siamo o non siamo una grande famiglia?
Commento di: SpanknapS il 18-05-2010 19:16
Grande Cento40!!!
Condivido ogni singola virgola di quello che hai scritto!!! Troppa gente per strada sottovaluta i pericoli, non solo per superficialità ma anche (e forse soprattutto?) per inesperienza. E allora perchè non far sì che gli inesperti possano apprendere in minor tempo quello che altri hanno già imparato a proprie spese su strada?
E quindi eccomi, io inesperta, a cercare di apprendere quanto più possibile da coloro che in moto ci vanno da anni!

Che altro dire se non GRAZIE? :)
Commento di: Maurizio60 il 18-05-2010 19:18
Grazie a te SpanknapS ;-)
Commento di: elekktra il 18-05-2010 21:21
quoto in pieno i tuoi pensieri 140.... volevo anche dire che..... come dire.... non basta mai fare attenzione sulle strade e fare attenzione anche a non commettere errori in prima persona.... dico una cosa ma lo dico perche' e' giusto.... la scorsa domenica ho commesso un errore , non vi dico come sono rimasta male dopo..... bisogna pensare anche ai mancati incidenti... che potevano accadere e non sono successi per un caso di fortuna....forse e' bello parlarne tra noi per evitare certi pericoli... grazie... chinata di testa!!!
Commento di: kruski il 18-05-2010 23:14
Da neofita quale sono spero tanto che la tua proposta si realizzi! Mi avete fatto capire quanto sia importante la sicurezza e mi rendo sempre più conto di quanto aiuto mi serve e quanto sia difficile trovarlo.
Non mi stancherò mai di ringraziarvi!
Commento di: JokerFI il 19-05-2010 13:51
Troppe volte ho visto,e vedrò,gente che gira in moto in maglietta a manica corta o pantaloncini o ciabatte...
Tante volte,in città,vedo genitori con figli piccoli in sella,magari anche + di un figlio....
Tutte queste persone non capiscono che bastano 50 km/h per farsi male,forse anche meno...

Io personalmente quando esco in moto metto tutte le protezioni,giubbotto-paraschiena-pantaloni-stivali e guanti....

Non si sà mai...

La vita è una sola.......
Commento di: pineider il 19-05-2010 14:16
concordo pienamente anche io...
e vorrei sottolineare ancora una volta che, fra tutti gli altri problemi che abbiamo in italia, sarebbe ora di affrontare quello della qualita' delle nostre strade.
vivo a milano e nel fine settimana mi sposto a pisa...che dire, il livello del manto stradale e' una VERGOGNA! non e' un tema di amministrazioni di destra, di sinistra o di centro. e' semplicemente scandaloso che esistano, nel 2010, delle buche profonde trenta o quaranta centimetri...
Commento di: SunFun il 19-05-2010 20:36
A proposito di striscia la notizia. Potremmo organizzarci per contatte striscia e metterla a conoscenza di questa cosa dei guard rail, anche se potrebbe già esserne a conoscenza.
Magari se Davide è daccordo mandiamo striscia per un' intervista a cento40 o a Davide stesso per spiegare a tutti come stanno le cose.
Come idea non sarebbe male...anzi! Sarebbe un enorme passo in avanti!!!!!!!!!!!
Commento di: Maurizio60 il 19-05-2010 20:39
Al tempo della nostra manifestazione svolta a Roma e Milano per protestare contro i guard rail "ghigliottina" ho contattato Staffelli e la redazione di striscia la notizia senza ottenere un buon esito..
Commento di: SunFun il 19-05-2010 21:44
Potrei mandare un e-mail e fargli presente che il Signor "cento40 (per fare un' esempio)"ha contattato striscia per "bla bla bla"...magari li potrei tenere al corrente che tu li hai contattati ma senza nessun esito. Potrei ma essendo che il diretto interessato sei tu, ti chiedo il permesso :D.
Commento di: Maurizio60 il 19-05-2010 23:42
Se hai un canale preferianzale per contattare la redazione di striscia.. bene teniamola in riservo per la prossima occasione.. ;-)
Commento di: robyracing46 il 20-05-2010 13:36
perchè non copiare questo articolo in un forum e metterlo in testa in tutti i subforum di ogni regione? oppure mandare un mp a i vari coordinatori di gruppo,cosi che tutti possano organizzare un giro simile in ogni regione d'italia!
Commento di: Maurizio60 il 20-05-2010 20:22
Nel Forum in S&P ho aperto un Topic dove tratto questo articolo, il link del Topic è alla fine dello stesso articolo Prima di estendere come iniziativa in tutto il Forum questa mia proposta ci si deve coordinare tra tutti gli interessati, il Topic serve a questo Roby, se sei interessato mi farà piacere leggere un tuo intervento ;-)
Commento di: SunFun il 20-05-2010 15:35
Devo aspettare prima di contattare striscia o posso già iniziare?
Che intendi per canale preferenziale?
Commento di: Maurizio60 il 20-05-2010 20:16
Per canale preferianziale intendo dire se hai qualche contatto diretto con la redazione, conosci qualcuno? Si aspettiamo di avere un buon motivo prima di contattare la redazione.. grazie ;-)
Commento di: SunFun il 20-05-2010 20:24
Bhè il motivo c'è già! Quanto prima si fa sapere a tutta l' Italia e ai politici come stanno le cose meglio è! Aspetto il vostro via!
Commento di: Maurizio60 il 20-05-2010 20:32
Il vero problema e che i nostri politici e chi di dovere già sanno come stanno le cose.. torno a ripetere che il problema vero che in Italia noi Motociclisti non siamo rappresentati nè tutelati e questo purtroppo per buona parte anche per colpa nostra.
Commento di: Erwing il 24-05-2010 00:58
sollecitaterei quelli di striscia con un bel servizio specifico sui rischi che i motociclisti corrono per lo stato di manutenzione delle stade del nostro paese, guard rail ghigliottina,rotonde non segnalate,automobilisti senza coscenza.
Commento di: Maurizio60 il 24-05-2010 01:02
Se non si ha un gancio in redazione non ti ascoltano nemmeno.. provato di persona
Commento di: SunFun il 24-05-2010 11:42
Non è vero...l' unione fa la forza :D!
Qualcosa riusciremmo a fare...ma abbiamo bisogno di qualcuno che sia disposto a spiegare a striscia come stanno le cose. In poche parole, striscia manderà uno dei suoi inviati e farà una specie di intervista a qualcuno che sa ciò che sta succedendo. Quindi cento40 mi pare abbastanza informato...che ne dici cento :D?
Commento di: Maurizio60 il 24-05-2010 12:16
Ci sono già passato quando abbiamo fatto la manifestazione nell'Aprile 2009 a Roma e Milano contro i guard rail "ghigliottina" ho avuto dei contatti con la redazione di Striscia e con Staffelli ma mi è stato risposto che in quel periodo non avevano un "buco" per mandarci in onda... poi se qualcuno ha più fortuna di me..
Commento di: SunFun il 24-05-2010 13:55
Bhè intanto quella volta come hai detto te non avevano un "buco" per mandarvi in onda...ma quel momento è passato quindi da come vedo ultimamente striscia sta andando forte come sempre :D. Quindi se per te va bene, proveremo a metterci daccordo e se vuoi l' inviato intervisterà te. Che ne dici?
Commento di: Maurizio60 il 24-05-2010 18:19
Che al momento opportuno, o meglio quando si avrà una idea ben precisa da sponsorizzare tenteremo anche questa strada.. perchè no? ;-)
Commento di: Maurizio60 il 24-05-2010 18:23
Ci penseremo.. sicuramente Striscia è una vetrina importante e ritengo che sfruttarla al meglio e la miglior cosa.. tutti i problemi che hai citato sono arci noti e tema di molti servizi televisivi, al momento giusto possiamo pensare di contattare la redazione di Striscia e per il momento giusto intendo quando si avrà una iniziativa da sponsorizzare.. se va in porto questa di segnalare le buche potrebbe essere anche questa l'iniziativa da presentare a Striscia ;-)
Commento di: SunFun il 24-05-2010 18:48
Sicuramente quando prepareremo o preparerai un' iniziativa da presentare a Striscia, parleremo di buche, guard-rail, protezioni ecc...non presenteremo mica un solo argomento eh :D! Quindi io attendo una vostra risposta...fatemi sapere.
Commento di: Maurizio60 il 24-05-2010 18:56
Restiamo sintonizzati ;-)
Commento di: Knulp il 27-05-2010 16:31
Sono completamente d'accordo, in particolare mi piace l'idea di organizzare qualche uscita "a prova di neofita": in quanto tale non posso che apprezzare!
V
Commento di: SunFun il 27-05-2010 20:34
In che senso "a prova di neofita"?
Commento di: Maurizio60 il 27-05-2010 21:33
Più che a prova di Neofita Motociclista.. delle uscite dedicate ai Neo Motociclisti e a tutti coloro che desiderano avere qualche consiglio in più per una maggiore sicurezza in sella ;-)
Commento di: SunFun il 28-05-2010 09:58
Ah ecco...bhè sarebbe una bella idea, solo che tutte le uscite le organizzate li al nord -.-
Commento di: Maurizio60 il 28-05-2010 21:48
Veramente io sono di Roma ;-)
Commento di: SunFun il 29-05-2010 09:10
E io sono di Lecce :D
Commento di: Maurizio60 il 29-05-2010 22:07
Mi auguro che presto in ogni regione d'Italia nasca un gruppo con questo obbiettivo ;-)
Commento di: SunFun il 30-05-2010 08:55
E non solo con questo obbiettivo...perchè giù da noi eventi così se ne vedo pochi.
Commento di: Maurizio60 il 30-05-2010 23:55
Ma l'obbiettivo e quello di divulgare la sicurezza in moto ai neo Motociclisti.. e non solo a loro, non mi sembra poco come cosa ;-)
Commento di: SunFun il 31-05-2010 17:34
Si ma i neo motociclisti stanno pure sotto da noi eh...
Commento di: Maurizio60 il 31-05-2010 17:38
Stanno ovunque grazie al cielo ;-) se cè l'interesse e la voglia si può organizzare in ogni regione d'Italia, bastano pochi Motociclisti di buona volontà :-)
Commento di: SunFun il 31-05-2010 17:42
Giusto :D
Commento di: Valer34 il 23-06-2010 01:17
Finalmente, grazie a Cento40, ci si occupa di guida sicura!
Il tema mi interessa, non solo per aumentare la mia sicurezza e quella degli altri che incontro per strada, ma anche per divertirmi di più perché secondo una maggiore consapevolezza e abilità nella guida fanno aumentare il piacere di andare in moto.

Dò perciò la mia disponibilità per incontrarmi con altri e formare un gruppo Piemonte-Torino per scambiare opinioni e decidere iniziative su questo tema, ed anche, come propone Cento40, per partecipare a uscite per divulgare la sicurezza in moto.

Un grazie a Cento40.

Chi si vuole aggregare?