Comunicazioni Ufficiali
Commenti al ritiro della legge sull'abbigliamento obbligatorio
Pubblicato 05/05/2010 08:55
La AMV, Associazione Motociclisti per la Vita non è d'accordo sul ritiro totale della legge che prevedeva l'obbligo di indossare l'abbigliamento protettivo.

Da anni, da quando si è iniziato a parlare di sicurezza sul Tingavert (e tra le grandi community siamo stati i primi a dare rilievo alle sezioni e discussioni sulla sicurezza), una cosa è emersa con una certa chiarezza dalle centinaia di utenti che se ne trovavano a discutere: che l'abbigliamento indispensabile per avere un minimo di sicurezza passiva è costituito dal casco integrale, giacca con protezioni e paraschiena (anche di tipo integrato). Tre capi che possono essere indossati anche per andare in ufficio.

La proposta di legge andava in questa direzione, benché fosse eccessiva negli obblighi, quindi bastava ridiscuterla togliendo alcune imposizioni e si sarebbe fatto un notevole passo avanti nel ridurre i morti sulle due ruote e nella riduzione degli incidenti cruenti, con benefici di riflesso per la spesa pubblica sanitaria, magari introducendo anche degli sgravi fiscali e dei bonus per l'acquisto di abbigliamento tecnico specifico, agevolare con degli incentivi la partecipazione a dei corsi di guida sicura su strada, corsi che soprattutto i neo-motociclisti sentono la necessità di svolgere per apprendere maggior sicurezza con il loro nuovo mezzo.

Invece qualche testata giornalistica, qualche associazione, qualche produttore, che rappresentano una parte veramente trascurabile dell'utenza motociclistica italiana, si sono arrogati il diritto di parlare a nome di una categoria facendo affossare una proposta che poteva diventare molto buona.

Noi della AMV non ci sentiamo di rappresentare la categoria e non parliamo a nome dei motociclisti, ma ci sentiamo di ricordare che le centinaia di pareri emersi negli anni da motociclisti che la moto la usano davvero erano favorevoli a iniziative volte a definire uno standard minimo di sicurezza sull'abbigliamento.

Non facciamoci pilotare da chi vuole imporre le proprie idee senza sapere cosa in realtà chiede la maggior parte dei motociclisti.

AMV - Associazione Motociclisti per la Vita

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.