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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
16090517
16090517 Inviato: 16 Lug 2019 0:39
 

gippiguzzi ha scritto:
Che sia un bel pezzettino è un po' esagerato....... icon_asd.gif
Che possa diventare un bel progetto, quello sì.

Bisogna capire che intenzioni abbia il nostro amico 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


eeeh, per ora sto ancora aspettando notizie dal proprietario, ma sono combattuto sul da farsi. Il restauro ad hoc come in origine non mi dispiacerebbe, mi piace lo stile originale della moto militare, sicuramente non voglio una moto da vetrina perché non ho mai sistemato un mezzo per poi lasciarlo fermo a prendere polvere, solo restauri 100% funzionali!
 
16090594
16090594 Inviato: 16 Lug 2019 10:25
 

Infatti il NF deve essere usato. Mi sembra proprio adatto per le tue intenzioni. Più lo usi e meno problemi ti da. Secondo me a quelle condizioni sarebbe da prendere. Se sei tu a eseguire il restauro ti diverti molto. unica incognita è la parte amministrativa. Vedi se è in regola con immatricolazione. Altrimenti il prezzo è un Po alto
 
16090743
16090743 Inviato: 16 Lug 2019 15:12
 

A livello amministrativo c’è una grana, ma il proprietario si è impegnato a risolverla a sue spese. La moto risulta radiata d’ufficio, sebbene lui non la abbia mai demolita. Il problema pare essere una mancata comunicazione fra ACI e PRA. In sostanza nonostante la moto abbia più di 30 anni gli erano arrivati dei bolli arretrati dopo essersi trasferito in Piemonte e aver aggiornato il libretto, così ha dovuto fare l’attestato di Provenienza alla Guzzi Per far accertare che la moto avesse effettivamente quell’età.
Apparentemente dopo il trasferimento da Lombardia a Piemonte avevano tenuto conto dell’anno di immatricolazione civile (1995) anziché l’anno di costruzione. La radiazione fra l’a Risulta recente, quindi si occuperà lui di sistemare la cosa.
 
16090754
16090754 Inviato: 16 Lug 2019 15:39
 

Beh a te deve vederla con i docs in regola.
 
16090837
16090837 Inviato: 16 Lug 2019 18:30
 

TheHush ha scritto:
A livello amministrativo c’è una grana, ma il proprietario si è impegnato a risolverla a sue spese. La moto risulta radiata d’ufficio, sebbene lui non la abbia mai demolita. Il problema pare essere una mancata comunicazione fra ACI e PRA. In sostanza nonostante la moto abbia più di 30 anni gli erano arrivati dei bolli arretrati dopo essersi trasferito in Piemonte e aver aggiornato il libretto, così ha dovuto fare l’attestato di Provenienza alla Guzzi Per far accertare che la moto avesse effettivamente quell’età.
Apparentemente dopo il trasferimento da Lombardia a Piemonte avevano tenuto conto dell’anno di immatricolazione civile (1995) anziché l’anno di costruzione. La radiazione fra l’a Risulta recente, quindi si occuperà lui di sistemare la cosa.


Dei dettagli amministrativi se ne parla nel sub forum Normativa d'Epoca, grazie. 0509_up.gif

Normativa d'Epoca

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16090843
16090843 Inviato: 16 Lug 2019 18:56
 

Farò domanda lì in caso di necessità allora, grazie!

Ho un dubbio tecnico venutomi in mente oggi. Stavo guardando un po’ di mezzi per pensare a come procedere eventualmente con la sistemazione e sono incappato nei modelli sahara. La livrea sahara mi piace molto e sono quasi tentato (ovviamente se la cosa andrà in porto) di farlo così, ma arrivando dai carabinieri potrebbe creare problemi? Soprattutto se volessi poi iscriverlo a un registro storico, oppure la sola livrea differente non è un problema?
 
16090847
16090847 Inviato: 16 Lug 2019 19:08
 

La versione Sahara è stata prodotta solamente negli anni 75 e 76.
Quindi altre annate di NF trasformate in Sahara sarebbero un falso storico, con le dovute conseguenze in termini di iscrizioni come veicolo di rilevanza storica.
Quel NF fu il canto del cigno del motore orrizzontale, l'ultima serie prodotta prima del pensionamento.
I pochi Sahara hanno quella livrea per la mancata accettazione del NF da parte della P.A.
Furono infatti risistemati e ridipinti e chiusero la gloriosa serie dei modelli 500 mono orrizzontale, liniziata nel lontano 1921.
Questo è il mio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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16090855
16090855 Inviato: 16 Lug 2019 19:59
 

Ah, un vero peccato perché quella livrea è splendida. Non che il blu carabinieri sia brutto, ovviamente, ma quel color "sabbia" sa molto più di avventuroso! Spero che l'attuale proprietario faccia in fretta a risolvere i problemi perché ad ogni falcone che vedo divento sempre più bramoso..! doppio_lamp_naked.gif
 
16090856
16090856 Inviato: 16 Lug 2019 20:04
 

Ma Scusa, allora cerca un Sahara.....
 
16091132
16091132 Inviato: 17 Lug 2019 14:35
 

Potessi, c'è troppo da spendere. Questo è un occasione probabilmente unica e posso spalmarmi la spesa nel tempo, così come divertirmi a sistemarlo per bene e passare il tempo.

Un'altra domanda, è possibile sapere i codici delle vernici originali blu carabinieri e verde militare? Così da potermi attrezzare.
 
16091158
16091158 Inviato: 17 Lug 2019 15:41
 

Io farei il certificato alla Guzzi. Ci dovrebbe essere spiegato tutto in un post. Con abbinamento telaio e motore. Personalmente mi sono trovato sempre bene.
 
16091174
16091174 Inviato: 17 Lug 2019 16:21
 

Dal Nuovo Falcone in poi in Guzzi non hanno più registrato l'abbinamento telaio-motore.
Il codice colore lo puoi trovare sul sito della lechler, che produce le vernici omologate ASI.
 
16091188
16091188 Inviato: 17 Lug 2019 17:02
 

Non vorrei insistere. Io effettivamente li ho fatti per modelli precedenti, ma ho un amico che lo ha fatto per uno di cui aveva solo telaio e motore incompleto e lo sta completando. Se non ricordo male un NF del 72/73.
 
16091210
16091210 Inviato: 17 Lug 2019 18:40
 

Io ho il NF ed ho richiesto il certificato a suo tempo.
Parlo per esperienza diretta.
 
16115275
16115275 Inviato: 22 Ott 2019 16:49
Oggetto: smerigliatura valvole e canna cilindro - mautenzione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.
Ho un nuovo falcone militare con cui ho fatto circa 50.000 km. Comperato dal demolitore a 20.000 km circa.
Mai dato un colpo sbagliato, un vero orologio...
Ma parto ora dal box e faccio 10 metri e poi si ferma, penso alla benzina, ma in realtà non ha più alcuna compressione.
Smonto la testa e vedo che la valvola di aspirazione ha un leggerisssssimo trafilamento per passaggio di alcool che ho versato sulla testa rovesciata.
Lucido le valvole e vedo che ha sulla battuta alcune microporosità, a gruppi. Continuo a smerigliare e li faccio quasi sparire.
poi osservo il pistone e la canna e quello che non capisco è che nella parte finale della canna (fine corsa superiore del pistone), sulla metà inferiore della canna ci sono vere corrosioni.
Ma da dove arrivano secondo voi? e come ha fatto fino ad ora a funzionare così bene?
Le fasce del cilindro sono intatte!
Altra stranezza sono i segni sulla testa ed i danneggiamenti. Forse al tempo dei militari qualcuno ha combinato qualche guaio.
Ora comunque lo rimonto e poi vedo cosa succede.
Esperti!, cosa mi consigliate?

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16115311
16115311 Inviato: 22 Ott 2019 20:34
 

Non sono esperto, pero' sembra quasi una testata ripristinata per qualche problema. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16115395
16115395 Inviato: 23 Ott 2019 7:21
 

Direi proprio di si. La moto l'ho acquistata dal solito demolitore di macchine militari. Ho fatto io stesso la pratica di dismissione dei documenti militari, quindi mai nessuno l'ha riparata se non l'esercito!
Credo che i bozzi che si vedono siano conseguenze o di rottura di valvole o di candela. Non mi spiego però il pezzo rotto sulla circonferenza (sulla destra della foto).
Comunque, a parte il difetto della valvola (con le sue micro soffiature che si vedono anche sul cappello della valvola di aspirazione) quello che vorrei conoscere è come sia possibile una così forte corrosione della camicia tra l'altro nel punto dove comunque le fasce arrivano!
 
16115412
16115412 Inviato: 23 Ott 2019 8:59
 

Il NF mi pare abbia la canna cromata che si direbbe si stia sfaldando per cui, se questo è il caso, occorre provvedere alla sostituzione senza frapporre indugi!
 
16115468
16115468 Inviato: 23 Ott 2019 12:44
 

Esatto Francesco.
Non si riesce a capire coma sia arrivata ai giorni nostri in quelle condizioni..... eusa_think.gif
E come funzionasse quel NF..... icon_neutral.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16115474
16115474 Inviato: 23 Ott 2019 13:08
 

Ocsecnarf ha scritto:
Il NF mi pare abbia la canna cromata che si direbbe si stia sfaldando per cui, se questo è il caso, occorre provvedere alla sostituzione senza frapporre indugi!

Nessuna canna cromata sul NF!
Quella testa prima di rimontarla la porterei in rettifica fossi in te...e pure il cilindro, visto come sta messo.! Un difetto conosciuto del NF del è il distacco della sede valvola che fa sì che la moto perda compressione e non si accenda più come successo a te. eusa_think.gif
 
16115545
16115545 Inviato: 23 Ott 2019 17:10
 

girodan ha scritto:
Nessuna canna cromata sul NF!
Quella testa prima di rimontarla la porterei in rettifica fossi in te...e pure il cilindro, visto come sta messo.! Un difetto conosciuto del NF del è il distacco della sede valvola che fa sì che la moto perda compressione e non si accenda più come successo a te. eusa_think.gif


Scusa ma non ho capito cosa intendi per distacco della sede valvola. L'ho trovata a posto, senza nessun particolare difetto se non quello che il piattello faceva leggermente trafilare alcool anzichè essere "stagna".
Puoi spiegarmi meglio cosa intendi?
grazie
 
16115546
16115546 Inviato: 23 Ott 2019 17:13
 

gippiguzzi ha scritto:
Esatto Francesco.
Non si riesce a capire coma sia arrivata ai giorni nostri in quelle condizioni..... eusa_think.gif
E come funzionasse quel NF..... icon_neutral.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao Francesco
ti posso assicurare che era un cronometro, mai perso un colpo, oltre 50.000 km fatti in ogni condizione, 4 elefanti, Lisbona, tutto il nord Italia ecc ecc
ne andavo (e ne vado )fiero
 
16115565
16115565 Inviato: 23 Ott 2019 19:56
 

walter47 ha scritto:
Scusa ma non ho capito cosa intendi per distacco della sede valvola....

Non ho avuto il "piacere" di incappare con quel tipo di problema con il mio NF (per fortuna!), ma la casistica vuole che siano parecchi quelli che hanno avuto il problema.
Credo che sia proprio la fuoriuscita dal loro alloggiamento della sede valvola, ovvero l'anello su cui va a chiudere la valvola stessa e che è pressato nell' apposito alloggiamento della testa. Visto che sulla tua moto hanno già "operato", una verifica di testa e cilindro in rettifica sicuramente non fa male. Rimontare tutto così, secondo me non è una buona idea. icon_wink.gif
 
16115572
16115572 Inviato: 23 Ott 2019 20:48
 

confermo quello che ha scritto Girodan
poi dopo 50000 km direi proprio che una ripassata al motore non farebbe male
poi con quella canna mal ridotta non consumava olio?
per la testa rifarei anche le guide valvole oltre al resto
 
16115579
16115579 Inviato: 23 Ott 2019 22:05
 

Secondo me in quel cilindro (e quindi testata) per qualche tempo ha soggiornato dell'acqua.
Tante di queste moto venivano abbandonate e qualcuno si fregava la candela, la pioggia faceva il resto.
Oltretutto mi sembra che la corrosione peggiore sulla testata sia nella parte bassa, e questo avvalora la tesi dell'acqua

Sarà anche andato come un orologio ma qualche sintomo avresti dovuto notarlo… tipo consumo olio oppure fumosità dallo sfiato del motore
 
16115637
16115637 Inviato: 24 Ott 2019 7:28
 

RenPag ha scritto:
Secondo me in quel cilindro (e quindi testata) per qualche tempo ha soggiornato dell'acqua.
Tante di queste moto venivano abbandonate e qualcuno si fregava la candela, la pioggia faceva il resto.
Oltretutto mi sembra che la corrosione peggiore sulla testata sia nella parte bassa, e questo avvalora la tesi dell'acqua

Sarà anche andato come un orologio ma qualche sintomo avresti dovuto notarlo… tipo consumo olio oppure fumosità dallo sfiato del motore


Davvero la risposta è no! nessun consumo olio, nessun fumetto, nessun disturbo o anomalia. Tieni conto che proprio perchè uso moto vecchie (anche un superalce sempre militare) e macchine vecchie e un camper di 45 anni, le orecchie sono sempre dritte a qualsiasi rumorino o cambi d'aria!!! E' ormai un sesto senso.
Ti dò ragione sul problema acqua, è possibile che la corrosione sia dovuta a quello, ma la parte corrosa della canna è sulla metà circonferenza, ma solo sulla parte in corrispondenza al punto morto superiore del pistone e sue fasce, sulla parte della semicirconferenza verso il basso. l'alta semicirconferenza verso l'alto è invece lucida e a posto.

Ovviamente ora cerco pezzi, materiale e officina per la rettifica e il pistone e fasce.
In zona Torino Nord e provincia conoscete qualcuno?

Per quanto riguarda la sede valvola, ora ho capito cosa intendeva Girodan Ho di nuovo controllato ma la sede mi sembra ben piantata ed è al suo posto. Tra l'altro, dopo la smerigliatura, la tenuta con alcool è perfetta, non perde più.
 
16115652
16115652 Inviato: 24 Ott 2019 8:45
 

Rimane da capire il perché della perdita improvvisa di compressione...mi sembra di capire che la cosa non ha ancora una spiegazione, o sbaglio?!? La scarsa tenuta della valvola, che hai ripristinato, è un fenomeno di usura nel tempo e non improvviso come ti è successo...se ho capito bene!
 
16115738
16115738 Inviato: 24 Ott 2019 13:52
 

per l'officina che può farti i lavori , sono alla seconda generazione che fanno solo questi lavori
CERRATO Roberto via cinconvallazione 172/3 a Santena 0119494169
ho fatto fare molti lavori con risultati ottimi
 
16117123
16117123 Inviato: 30 Ott 2019 20:07
 

girodan ha scritto:
Rimane da capire il perché della perdita improvvisa di compressione...mi sembra di capire che la cosa non ha ancora una spiegazione, o sbaglio?!? La scarsa tenuta della valvola, che hai ripristinato, è un fenomeno di usura nel tempo e non improvviso come ti è successo...se ho capito bene!

E' esattamente questa la sorpresa! pensavo che si fosse puntata una valvola. era come se avessi usato l'alzavalvole, compressione zero. ho pensato si fosse bucato il pistone o saltati gli anelli di tenuta.
Come già scritto, è vero che la valvola perdeva, ma pochissimo, il gioco valvole era a posto. Non ho alcuna spiegazione. Hai ragione a dire che la perdita dalla valvola è una cosa che aumenta pian piano nel tempo e ti dà segnali opportuni.
Ora prendo contatti con una officina e faccio rettificare la canna e sistemare il pistone, poi rimonto.
Nel frattempo giro con il superalce!
 
16117124
16117124 Inviato: 30 Ott 2019 20:08
 

motori49 ha scritto:
per l'officina che può farti i lavori , sono alla seconda generazione che fanno solo questi lavori
CERRATO Roberto via cinconvallazione 172/3 a Santena 0119494169
ho fatto fare molti lavori con risultati ottimi

Grazie, ora provo a sentirli
 
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