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Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
16060153
16060153 Inviato: 31 Mar 2019 13:06
 

niente.....l'indotto arrivato ha misure diverse,
qualcuno sa se l''indotto della dinamo è uguale a quello del dinamotore?
Se così fosse potrei utilizzare quello della dinamo originale

ciao grazie
 
16060161
16060161 Inviato: 31 Mar 2019 15:19
 

Sono diversi sicuramente....devi fare riavvolgere il tuo
 
16060930
16060930 Inviato: 2 Apr 2019 23:09
 

Grazie Giro, tento di trovare qualcuno su Roma
 
16060981
16060981 Inviato: 3 Apr 2019 1:04
 

gpierorange ha scritto:
Grazie Giro, tento di trovare qualcuno su Roma


Prova a sentire chi riavvolge motori elettrici...se non lo faranno loro direttamente, sapranno probabilmente dirti chi si occupa di indotti e simili. eusa_think.gif
 
16061339
16061339 Inviato: 3 Apr 2019 23:01
 

Grazie
 
16063007
16063007 Inviato: 9 Apr 2019 12:04
 

sto cercando l'indotto di un lambro 450/500 dovrebbe essere uguale.
devo solo verificare tutte le misure
potrebbe essere utile ad altri
un saluto, faccio sapere
 
16063014
16063014 Inviato: 9 Apr 2019 12:13
 
 
16063378
16063378 Inviato: 10 Apr 2019 11:10
 

Grazie Giro, pare che nel centro Italia nessuno faccia più questo genere di lavori.
Gli faccio uno squillo e provo a sentire quanto costa tra riparazione e trasporto
 
16063542
16063542 Inviato: 10 Apr 2019 20:22
 

Ne ho pubblicato uno a caso come esempio...cerca in rete: ce ne sono diversi... vedrai che trovi quello che lo riavvolge
 
16072328
16072328 Inviato: 12 Mag 2019 19:43
Oggetto: rifacimento frizione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, il mio NF ha sulle spalle 12 000 km (di cui 6000 fatti da me) e temo che sia arrivato il momento di rifare la frizione, perchè "stacca" solo all'ultimo millimetro di rilascio della leva, e temo che sia un problema di dischi/molle e non di regolazione. Ma non slitta quando mollo completamente la leva. Boh...
Chiedo agli esperti: c'è modo di sapere se è giunto il momento di rifare la frizione? E se la risposta fosse sì, è un lavoro che si può fare senza smontare il volano? Mi fa paura levarlo perchè mi manca l'estrattore e già una volta ho rischiato di fare un casino.... Grazie !
 
16072521
16072521 Inviato: 13 Mag 2019 12:01
 

La frizione è dalla parte opposta del volano e quindi vai tranquillo: non serve smontarlo. Per tua conoscenza non serve comunque un estrattore specifico per toglierlo, perchè basta svitare la ghiera esterna di blocco di un paio di giri ed allentare il bullone centrale di fermo....svitandolo lo stesso farà da estrattore per il volano.
Secondo me la frizione in bagno d'olio del Nuovo Falcone difficilmente è così usurata da richiederne la sostituzione.
Problemi di slittamenti sono abbastanza comuni e si risolvono di solito con la pulizia dei dischi e la sostituzione delle molle, che con il passare del tempo tendono a perdere la forza di carico.

In questo topic ho descritto le operazioni da fare quando ho revisionato quella del mio NF a partire dal messaggio... Messaggio #15185593
 
16072555
16072555 Inviato: 13 Mag 2019 13:21
 

girodan ha scritto:
La frizione è dalla parte opposta del volano e quindi vai tranquillo: non serve smontarlo. Per tua conoscenza non serve comunque un estrattore specifico per toglierlo, perchè basta svitare la ghiera esterna di blocco di un paio di giri ed allentare il bullone centrale di fermo....svitandolo lo stesso farà da estrattore per il volano.
Secondo me la frizione in bagno d'olio del Nuovo Falcone difficilmente è così usurata da richiederne la sostituzione.
Problemi di slittamenti sono abbastanza comuni e si risolvono di solito con la pulizia dei dischi e la sostituzione delle molle, che con il passare del tempo tendono a perdere la forza di carico.

In questo topic ho descritto le operazioni da fare quando ho revisionato quella del mio NF a partire dal messaggio... Messaggio #15185593



Grazie Giro, mi cimenterò quanto prima nella pulizia dei dischi allora. Il mio timore è di sballare l'anticipo quando lo rimonto... ma starò attento a fare i segni per rimontarlo esattamente uguale. Ho letto in alcuni forum che conviene avere il dado che blocca l'albero motore nuovo perchè quando si toglie quello vecchio potrebbe non andare più, è in effetti così?
 
16072596
16072596 Inviato: 13 Mag 2019 14:18
 

aleschiavetta ha scritto:
Grazie Giro, mi cimenterò quanto prima nella pulizia dei dischi allora. Il mio timore è di sballare l'anticipo quando lo rimonto... ma starò attento a fare i segni per rimontarlo esattamente uguale. Ho letto in alcuni forum che conviene avere il dado che blocca l'albero motore nuovo perchè quando si toglie quello vecchio potrebbe non andare più, è in effetti così?


Smontare la frizione……... cosa centra l'anticipo ?
Per me fai confusione tra il volano la frizione e il ruttore….. eusa_think.gif
 
16072598
16072598 Inviato: 13 Mag 2019 14:23
 

Scusa per smontare il coperchio motore lato destro non devo togliere il piatto delle puntine, ruttore, condensatore?
 
16072664
16072664 Inviato: 13 Mag 2019 16:54
 

aleschiavetta ha scritto:
Scusa per smontare il coperchio motore lato destro non devo togliere il piatto delle puntine, ruttore, condensatore?


Si, ma è una cavolata, anzi ne approfitti per regolare puntine e anticipo e li devi servirti anche del volano.
Buon lavoro. 0510_saluto.gif
 
16072723
16072723 Inviato: 13 Mag 2019 19:29
 

Regolare l'anticipo è una stupidaggine...cogli l'occasione per farlo perché nel tempo si modifica da solo e va riportato nei giusti parametri.
Il dado puoi comprarlo nuovo oppure montarlo con frenafiletti forte come ho fatto io... tranquillo che non si allenterá da solo!!
 
16074269
16074269 Inviato: 18 Mag 2019 15:48
 

Buongiorno a tutti, pare risolto il problema della ricarica del dinamotore....trovato un nuovo indotto alla modica cifra di 62 € compresa spedizione + 70€ per lavoro e rifacimento dei campi, montato stamattina pare funzionare bene.
Appena smette di piovere lo faccio girare.
Un saluto a tutti e grazie
 
16089911
16089911 Inviato: 13 Lug 2019 23:06
 

Buonasera guzzisti!
Mi chiamo Alex e avrei bisogno della vostra saggia esperienza! Mi sto avventurando per la prima volta nel mondo guzzi con un Nuovo Falcone e avrei bisogno di alcune delucidazioni prima di confermare l’acquisto del mezzo.

Ne ho trovato uno ex carabinieri, a occhio sembra davvero ben messo per l’età, niente ruggine, niente perdite e il motore gira libero, il proprietario lo ha immatricolato nel 1992 e (a sua detta) usato poco principalmente per i giri domenicali, Il motore c’è tutto anche come compressione, se non tiravo il decompressore mi teneva sulla pedivella senza muoversii! Purtroppo non ho potuto provarlo perché fermo da almeno 3 anni senza batteria e benzina. Trattando con il proprietario sono arrivato a concordare un prezzo che mi sembra onesto, 1500 euro, ma avrei comunque un paio di dubbi:
-frizione incollata, si può scollare con un buon cambio d’olio e un po’ di sforzo senza aprire?
-leva del cambio ha molto gioco in entrambe le direzioni, si parla di parecchi cm di corsa a vuoto prima che la marcia si inserica, devo preoccuparmi?
-sembra ci sia una perdita in zona pedivella, ma a occhio potrebbe essere più grasso catena o altro, perché non è colata per terra e ha solo formato un po’ di morchia in zona, c’è qualcosa lì che potrebbe perdere?

Non sono nuovo a mettere le mani sui mezzi anzianotti, ho sistemato vespe per quasi dieci anni, poi maggiolini volkswagen e altre fiat, ma il falcone mi è nuovo e chiedere aiuto non fa male! Ringrazio in anticipo per l’aiuto!
 
16089937
16089937 Inviato: 14 Lug 2019 1:57
 

Ciao. Intanto ben venuto. Mentre aspettiamo i suggerimenti di chi è più esperto di me ti dico che 1500 euro x un NF è un prezzo....troppo buono. Stai all'occhio.
Smontare la frizione non è un lavoro impossibile. Trovi anche dei tutorial in giro.
L'ampia escursione della leva del cambio è normale.
Controlla che il volano non abbia troppo gioco.
Controlla corrispondenza del numero motore e telaio.
 
16089949
16089949 Inviato: 14 Lug 2019 10:49
 

Credo che il prezzo sia giustificato da diverse mancanze: non ha la sella originale, manca la corda del tachimetro, non ha i portaoggetti laterali, manca la batteria ed è ferma da un pezzo, è stata riverniciata di nero, non hanno mai montato frecce e non ha i tubi “paramotore” anteriori.
Diciamo che è una moto da rimettere completamente in sesto, però il proprietario mi è parso onesto e mi ha fatto vedere tutti i documenti, compreso una certificato di provenienza della guzzi che ne attesta la costruzione nel 1971, dalla casa di Mandello e con anche il bollino olografico. In ogni caso sicuramente andrò a fare una visura con la targa per accertarmi che tutto sia ok.
 
16089957
16089957 Inviato: 14 Lug 2019 11:44
 

Ciao e benvenuto.
Direi che, prima di tutto, ci vorrebbero un paio di foto per valutare assieme le effettive condizioni di questo NF.
Se non sai come si faccia, leggi questo tutorial

E' ora possibile l'upload diretto delle immagini

Per il prezzo che dici ho paura che su questo NF ci sia parecchio da fare.
Ormai alcuno regala più nulla e bisognerà vedere se il gioco vale la candela..... icon_rolleyes.gif
Non parliamo poi di eventuali problemi con meccanica e documenti di circolazione.
Ma ripeto, senza un paio di foto la vedo dura aiutarti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16089973
16089973 Inviato: 14 Lug 2019 13:06
 

Ecco un paio di foto fatte da me sabato:

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16090005
16090005 Inviato: 14 Lug 2019 19:20
 

Eh già, mancano proprio un po' di cosucce.....
Se proprio non t'interessa dell'originalità, stante che la meccanica sia a posto ed i documenti in regola, io la prenderei.
Poi fai sempre in tempo a trovare i ricambi che ti serviranno, rigorosamente color blu Carabinieri.
Sicuramente li trovi di seconda mano.
Però io cambierei subito le Aquile sul serbatoio : all'incontrario non si possono proprio vedere... icon_wink.gif ...nemmeno oro perchè vanno bianche.
In sostanza mancherebbero, oltre al cavo del contakm che trovi subito da Valassi a Mandello del Lario :
- sella anteriore e posteriore
.- tubi e scudi anteriori
- portapacchi completo
- fianchetti completi
- ammortizzatori posteriori
Con 5-600 euro provvedi cercando in rete, e li trovi del colore originale, pronti da montare.
Basta aver pazienza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16090016
16090016 Inviato: 14 Lug 2019 21:01
 

Pazienza e tempo non mancano! I documenti mi sembrano tutti ok, li ho visti di persona e non mi pare ci sia nulla fuori posto, col tempo poi mi piacerebbe renderlo originale (acquisto permettendo).

Meccanicamente ho verificato quello che potevo senza poterla accendere, non ho pensato però di controllare il gioco volano per verificare che non fosse eccessivo. A un esame visivo approfondito non mi è sembrato comunque malmesso. Il proprietario dice di averlo preso nel 95 da un signore che aveva acquistato uno stock di falconi dei carabinieri, il libretto lo conferma perché l’attuale proprietario è l’unico su libretto ed è riportata l’ex provenienza dall’arma.

Dice che aveva circa 3000km all’immatricolazione civile e lui ci ha fatto pochi km le domenice, non essendo un appassionato ma solo apprezzatore non ha mai pensato di risistemarlo e lo ha reso “custom” (questo negli anni 90.)

Ho letto in giro che per verificare se un falcone è stato usato molto è bene controllare l’usura del pedale del freno perché quello non viene mai sostituito, ed effettivamente un angolo del pedale è stato quasi lisciato dall’usura, potrebbe essere indicativo di un uso maggiore?
 
16090017
16090017 Inviato: 14 Lug 2019 21:03
 

Sì, sicuramente.
Il contakm si cambia, il pedale freno mai.
Comunque non è raro ancora oggi trovare un NF con pochissimi chilometri.
Usato e dimenticato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16090190
16090190 Inviato: 15 Lug 2019 11:28
 

Secondo me è un bel pezzo. Il NF si può ancora restaurare a prezzi accettabili. Più cose riesci a fare da solo e meglio è. Fai una visura al PRA. Da lì fai le valutazioni amministrative.
 
16090384
16090384 Inviato: 15 Lug 2019 17:11
 

Che sia un bel pezzettino è un po' esagerato....... icon_asd.gif
Che possa diventare un bel progetto, quello sì.

Bisogna capire che intenzioni abbia il nostro amico 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16090392
16090392 Inviato: 15 Lug 2019 17:29
 

Secondo me il NF è una bella moto. Migliore di tante più blasonate. Ma non voglio aprire qui una polemica. Poi se si considera che i ricambi sono facilmente reperibili a prezzi onesti. Un restauro propone poche incognite. Non ho mai sentito nessuno che se ne lamentasse e conosco tanti felici possessori. Conosco anche chi ne possiede più di una.
 
16090394
16090394 Inviato: 15 Lug 2019 17:32
 

Diverso è il discorso economico/collezionistico. Se vuoi un pezzo che ti invidiano i collezionisti rivolgiti ad altro. Purtroppo la finalità del NF era quella di moto militare e come tale non può competere con i bolidi della fine degli anni 60 inizi anni 70.
 
16090420
16090420 Inviato: 15 Lug 2019 19:26
 

Qui di possessori del NF ne girano, eccome.
C'è anche una bellissima foto nel Topic dei Temerari dell'Asfalto dove ben 6 NF sono in parata, luglio 2018.
Pubblicata anche da Motociclismo d'Epoca nel settembre 2018.
Sono anni che li usiamo e ne parliamo.
Conservato o restaurato non importa.
L'originalità serve per iscriverli e dargli una nota d'importanza.
Ma a noi servono per diporto, quando si fanno anche 1200 km in un week-end. icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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