Tecnologia (cellulari, computer...)
E' ora possibile l'upload diretto delle immagini
Scritto da Davide - Pubblicato 11/02/2013 12:07
Finalmente è attiva la funzione che permette di caricare molto velocemente immagini sul server Tinga, utilizzabile nel forum, nei messaggi privati, nella scrittura degli articoli e nei commenti agli articoli

Se volevamo inserire un'immagine in un messaggio del forum, in un commento, in un articolo oppure in un messaggio privato, fino ad oggi eravamo obbligati a caricare l'immagine su un sito che forniva il servizio di hosting delle immagini (Tinypic, Imageshack e similari), fargliela ridimansionare se era troppo grande e copiare il codice nel messaggio. La cosa era un po' macchinosa e non proprio immediata per chi era inesperto, purtroppo però fino a pochi mesi fa lo spazio disco del server Tinga non era sufficiente per poter garantire la continuità del servizio di upload diretto.

Il nuovo server che abbiamo attivato a metà dello scorso anno è stato ampiamente collaudato ed è in grado di sopportare il carico massimo che si verifica nelle punte con tanti utenti collegati (più le attuali 600 app contemporaneamente connesse, in continua crescita), dispone di dischi con una capacità totale di 2.000 GigaByte (cioè... inesauribile per ciò che dobbiamo caricare noi) e una banda tale da consentire anche il traffico dati dovuto al caricamento diretto delle immagini.

Nelle varie interfacce vedrete quindi il pulsante "Carica Immagine" che ci consente di fare l'upload di un'immagine dal nostro PC (o smartphone): l'immagine verrà automaticamente ridimensionata dal server Tinga e nel messaggio che stiamo scrivendo verrà stampato in automatico il codice che fa visualizzare l'immagine, tutto in modo semplice e rapidissimo.

Il ridimensionamento automatico pone un limite massimo all'immagine di 640 pixel, sia in verticale che in orizzontale, e la rimpicciolisce ulteriormente nel caso (raro) in cui il file superasse la dimensione di 135 kB, dimensione sufficiente per una foto in .jpg con ottima definizione. I formati accettati per le immagini sono .jpg, .gif (non animata) e .png, cioè i formati più comunemente utilizzati.

Le immagini caricate sono per uso esclusivo all'interno del Tinga, infatti il loro indirizzo è dinamico e mentre sul Tinga si aggiorna automaticamente, se provaste a linkarla da un sito esterno, dopo qualche tempo il link non funzionerebbe più: questo sistema è stato pensato per combattere i ladri d'immagini ma soprattutto i "ladri di banda".

Ormai che c'ero, ho aggiunto anche il tag "reg", che permette di rendere una porzione di testo visualizzabile ai soli utenti registrati e NON a quelli anonimi, e il tag "center", che permette di centrare un elemento in orizzontale (immagine, testo ecc.).


Per qualsiasi commento o segnalazione bug possiamo utilizzare il seguente topic:



Di seguito una schermata esempio di scrittura di un post:




Buon divertimento e fatene buon uso!

Davide
 

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.