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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Motom 51 [non vuole partire]
3337982
3337982 Inviato: 5 Gen 2008 21:32
 

grazie motomista te ne sono molto grato, ma solo ora mi sto accorgendo di un piccolo intrigo, ovvero, quando ho iniziato a lavorare con questo motore o iniziato con le cose basilari, 1 di queste è stata la pulizia del carburatore, quello originale era un 14/12/2(me ne sono accorto solo ora), ma era molto sporco, e ho deciso di cambiare tutto il blocco del carburatore ed ho montato un 14/9/2, cosa cambia?? Ho portato tutti gli spilli del 14/12 sul 14/9, e come hai detto tu lo spillo del minimo è un 33 il ciler è un 57 e poi per il resto non cambia nulla
 
3340964
3340964 Inviato: 6 Gen 2008 13:29
 

anche io mi sono sempre chiesto perche sui Motom 48 montavano diversi tipi di carburatori Dell'Orto. su alcuni c'è il 14/9/2 su altri il 14/12/2...
io sul mio Motom 48 Junior quale devo avere?
 
3349879
3349879 Inviato: 7 Gen 2008 15:52
 

il motore deve partire lo stesso anche con il carburatore piu' piccolo, ma deve essere pulito.

lo junior monta il 14/12
 
3404176
3404176 Inviato: 13 Gen 2008 18:21
 

Norge ha scritto:
il motore deve partire lo stesso anche con il carburatore piu' piccolo, ma deve essere pulito.

lo junior monta il 14/12


Concordo perfettamente con Norge, tantopiù che i getti 33 (minimo) e 57 (massimo) sono quelli tipici proprio del Dell'Orto 14/9.
Comunque, sia con /12 che con /9 il motore deve partire lo stesso. Se non parte c'è dell'altro. Prime prove da fare: erogazione corrente AT e corretto funzionamento carburatore.
 
3405334
3405334 Inviato: 13 Gen 2008 20:40
 

Ho due domande sul mio Motom 48 Junior:

1- va bene un getto del massimo da 63 sul carburatore dell'Orto 14/12 o va più grande? accendersi si accende ed anche accelerando non ci sono problemi...
2- ho notato un po' di fumosità allo scarico, ma il signore che mi ha revisionato il motore mi ha detto che è dovuto ai segmenti nuovi che ha montato. può essere? magari poi era solo un po' freddo il motore...
 
3407046
3407046 Inviato: 13 Gen 2008 23:42
 

bisogna vedere la fumosità di che colore è.
se accelerando è nero può essere la carburazione leggermente grassa o lo spillo del galleggiante consumato, oppure il filtro aria sporco.
se invece è azzurrognolo è dovuto da un certo consumo di olio, causato dal cilindro consumato o dal troppo gioco valvole-guidavalvole.
comunque il motom come molti moto a 4tempi nei periodi freddi fa un pò di fumo bianco dovuto alla condensa.
 
3422401
3422401 Inviato: 15 Gen 2008 21:21
 

in ogni caso, io ho sempre saputo che la carburazione e i vari controlli riguardanti essa si fanno a motore caldo, poi ho sbagliato a comunicare una cosa il cicler nel 14/12 era già montato ed è un 70, anche lo spillo del minimo lo era, però non riesco a leggere cosa c'è scritto sopra perchè è un po graffiato(all'esterno ovviamente). Infine l'ultima notizia è che mentre facevo la discesa a strappo ho forse sentito qualche scoppietto, credo prometta qualcosa di buono o almeno speriamo.Chiedo a MOTOMISTA o a qualcun'altro che lo sappia, come si effettua il controllo del corretto funzionamento del carburatore

P.S. ho ripulito i condotti di aspirazione e scarico perchè erano letteralmente otturati, come le valvole e le sedi che erano sporchissime
 
3436120
3436120 Inviato: 17 Gen 2008 13:49
 

ho guardato la candela e ho notato che è parecchio nera invece di essere nocciola, sarà la carburazione sbagliata? forse grassa?
 
3436522
3436522 Inviato: 17 Gen 2008 14:51
 

il "segno" è quello di una carburazione grassa nei 4t.

Nei 2t dovrebbe essere più o meno così , potrebbe essere forse un eccesso di olio nella miscela?

Di che anno è il tuo zigolo ? quanto olio metti? (io non riesco mai a regolarmi )
 
3443819
3443819 Inviato: 18 Gen 2008 11:00
 

parlavo del mio motom 48, visto che il topic è inerente, scusa, non dello zigolo... icon_smile.gif
avevo pensato anche io ad una carburazione grassa, proverò a smagrirla avvitando un poco la vite sul carburatore, ma quanto dargli un 1/4, 1/2 giro?
 
3443846
3443846 Inviato: 18 Gen 2008 11:05
 

scusa!!!! 0510_inchino.gif

come moderatore devo leggere e rileggere tutto e probabilmente ho fatto confusione con un altro topic!
 
3444884
3444884 Inviato: 18 Gen 2008 13:28
 

non importa, figurati, sono io che devo impararare...
ho provato ad avvitare lievemente la vite ma tende a spegnersi...possibile che non riesca mai a trovare una via di mezzo! icon_evil.gif

anche con i registri del cambio sul manubrio ho un po' di problemi se avvito troppo da una parte devo svitare troppo dall'altro e l'indicatore della marcia non è mai a filo oppure ha troppo gioco...

per la frizione invece ho notato miglioramenti, ma devo avvitare ancora un pelo la vite sulla frizione perchè a leva tirata sento che i dischi fregano ancora un po'...
 
3456021
3456021 Inviato: 19 Gen 2008 20:38
 

barbarossa87 ha scritto:
Ho due domande sul mio Motom 48 Junior:

1- va bene un getto del massimo da 63 sul carburatore dell'Orto 14/12 o va più grande? accendersi si accende ed anche accelerando non ci sono problemi...
2- ho notato un po' di fumosità allo scarico, ma il signore che mi ha revisionato il motore mi ha detto che è dovuto ai segmenti nuovi che ha montato. può essere? magari poi era solo un po' freddo il motore...


Lo Junior usciva con il 14/12/2 con getto max 62 e getto min. 33 (sui Dell'Orto per il Motom il getto minimo è sempre da 33, sia per il 14/9/2 che per il 14/12/2 mentre da 35 veniva montato soltanto sul 14/12/3 della motozappa)
Quindi il tuo 63 può andar bene, soprattutto d'inverno.
 
3456102
3456102 Inviato: 19 Gen 2008 20:51
 

barbarossa87 ha scritto:
non importa, figurati, sono io che devo impararare...
ho provato ad avvitare lievemente la vite ma tende a spegnersi...possibile che non riesca mai a trovare una via di mezzo! icon_evil.gif

anche con i registri del cambio sul manubrio ho un po' di problemi se avvito troppo da una parte devo svitare troppo dall'altro e l'indicatore della marcia non è mai a filo oppure ha troppo gioco...

per la frizione invece ho notato miglioramenti, ma devo avvitare ancora un pelo la vite sulla frizione perchè a leva tirata sento che i dischi fregano ancora un po'...


Come ho detto un pò di tempo fa, con un carburatore Dell'Orto 14/12 o /9 in ordine la vite miscela inizia a trovare la sua sensibilità aperta di mezzo / un giro da chiusura completa. Ovviamente questa è la base di partenza dalla quale si può correggere avvitando/svitando per minime frazioni per le opportune prove agendo anche su vite saracinesca.
Per la frizione non esagerare troppo avvitando altrimenti vai in slittamento. Quello che tu rilevi è un semplice sfregamento (ineliminabile) o un vero e proprio attrito ?
 
3456266
3456266 Inviato: 19 Gen 2008 21:13
 

totopipetta ha scritto:
in ogni caso, io ho sempre saputo che la carburazione e i vari controlli riguardanti essa si fanno a motore caldo, poi ho sbagliato a comunicare una cosa il cicler nel 14/12 era già montato ed è un 70, anche lo spillo del minimo lo era, però non riesco a leggere cosa c'è scritto sopra perchè è un po graffiato(all'esterno ovviamente). Infine l'ultima notizia è che mentre facevo la discesa a strappo ho forse sentito qualche scoppietto, credo prometta qualcosa di buono o almeno speriamo.Chiedo a MOTOMISTA o a qualcun'altro che lo sappia, come si effettua il controllo del corretto funzionamento del carburatore

P.S. ho ripulito i condotti di aspirazione e scarico perchè erano letteralmente otturati, come le valvole e le sedi che erano sporchissime


Il getto del max. mi sembra un pò grande (metti un 62/63). Il getto minimo deve essere da 33 (ti conviene comprarli entrambi nuovi così sei sicuro di quel che leggi, che sono puliti e che non sono stati involontariamente manomessi magari per cercare di pulirli) Il getto del max lo trovi tranquillamente, per quello del minimo potresti avere qualche difficoltà.
Il Dell'Orto da 14 è un pezzo molto semplice e quindi non ci sono controlli particolari per verificarne il funzionamento, sempreché non sia stato in qualche modo manomesso o non ci sia qualche guasto (tipo sia saltato qualche tappo di fusione).
Cominciando dalle cose più banali bisogna verificare il flusso benzina in vaschetta. Apri il rubinetto serbatoio ed aspetta qualche minuto: se il carb. inizia vistosamente a gocciolare benzina c'è un guasto allo spillo/valvolina. Ora il contrario: apri, aspetta un pò, e se non gocciola provoca tu il fenomeno insistendo sull'agitatore del galleggiante tenedolo premuto costantemente verso il basso finché la benzina non inizierà a gocciolare (avrai così la prova che non ci sono ostruzioni tra serbatoio e vaschetta carburatore).
Per le regolazioni viti esterne vedi altri miei messaggi.
Non toccare mai i fori dei getti con fili di ferro ma al massimo passaci un filo di rame.
Queste le stupide regole basilari per un minimo di verifica di questo semplicissimo carburatore.
 
3456720
3456720 Inviato: 19 Gen 2008 22:14
 

aspettavo la tua risposta MOTOMISTA!
sei l'esperto di marca del forum! icon_smile.gif
allora il getto va bene, meno male, pensavo fosse piccolo! in primo acchito avevo provato un getto da 68, pensando "è un modello sportivo..."

per la carburazione ho provato a smagrirla avvitando un pelo, ma a motore a caldo tende a spegnersi...
anche l'avviamento da freddo è un po' difficoltoso, dato che la pedivella (non i pedali) è messa un po' in alto.

per quanto riguarda la frizione sono arrivato alla conclusione che stacca male, con la 1^ inserita e tirando la frizione la ruota gira...
secondo te cosa devo cambiare? lo spingidisco? i dischi stessi?
 
3464988
3464988 Inviato: 21 Gen 2008 10:44
 

barbarossa87 ha scritto:
aspettavo la tua risposta MOTOMISTA!
sei l'esperto di marca del forum! icon_smile.gif
allora il getto va bene, meno male, pensavo fosse piccolo! in primo acchito avevo provato un getto da 68, pensando "è un modello sportivo..."

per la carburazione ho provato a smagrirla avvitando un pelo, ma a motore a caldo tende a spegnersi...
anche l'avviamento da freddo è un po' difficoltoso, dato che la pedivella (non i pedali) è messa un po' in alto.

per quanto riguarda la frizione sono arrivato alla conclusione che stacca male, con la 1^ inserita e tirando la frizione la ruota gira...
secondo te cosa devo cambiare? lo spingidisco? i dischi stessi?


Troppo buono Barbarossa.
Il colore della candela devi verificarlo dopo una buona galoppata; se la esamini dopo che è stato al minimo anche pochi minuti inevitabilmente tende a ricoprirsi di una patina nera fuligginosa e la diagnosi non è corretta. Fatti invece un bel giro, ferma subito il motore e, dopo che si è raffreddato ben bene, esamina la candela. (il raffreddamento è necessario per preservare meglio la filettatura sulla testa in quanto a forza di svitare/riavvitare rischi di più di rovinarla soprattutto se l'operazione è fatta a caldo).
Se avvitando anche di poco la vite di registro titolo miscela al minimo (spesso erroneamente chiamata "vite aria") il motore si spegne vuol dire che dovresti essere ben vicino alla chiusura completa (praticamente dovresti essere nell'ultimo mezzo giro); con un carburatore a posto la giusta regolazione dovresti trovarla tra mezzo giro e 1 giro circa da chiusura. Se hai difficoltà di avviamento le cause potrebbero anche risiedere nell'impianto elettrico oltre che nella carburazione.

Per quanto riguarda la frizione che non stacca, mi viene da sorridere, perché è stato il primo problema che ho cercato di risolvere quando iniziai a convivere con il Motom; molto molto tempo fa, ancora tredicenne, ci feci colare dell'olio dentro......... la frizione staccava meglio, ma ti lascio immaginare come slittasse !!
Beata innocenza.......
Scherzi a parte, c'è da capire se il tuo è un problema di errata registrazione o cattivo funzionamento del complesso.
Dando per scontato che hai registrato bene, una verifica immediata che puoi fare è questa: togli ovviamente il coperchio e, a motore spento, aziona la frizione con l'apposita leva; se la campana funziona regolarmente osserverai che da tre forellini radiali rispetto alla vite centrale di registrazione fuoriescono dei cilindretti che sono solidali alla campana stessa: se questi cilindretti si muovono, seppur impercettibilmente, tutti e tre più o meno della stessa quantità sei ok. Se invece ne vedi uno inchiodato vuol dire che la campana non si sposta omogeneamente nel suo asse e quindi vincola, anche se parzialmente, i dischi guarniti.
Le cause di ciò normalmente risiedono nel non perfetto riassemblaggio del complesso, in qualche particolare deformato o (ma questo è molto più improbabile) nel fatto che delle sei molle di spinta ce ne siano una o un paio molto più dure rispetto alle altre.
Se hai manualità e attrezzatura adeguata il consiglio è di:
- smontare tutto il complesso con estrattore fino ad arrivare al piatto ;
- verificare il serraggio del dado da 24 che vincola il piatto all'ingranaggio (attenzione anche alla guarnizione con labbro di sicurezza che va ripiegato sulle facce del dado stesso);
- pulire bene tutti i componenti da rimontare ravvivando i dischi guarniti con una leggera passata di carta vetro;
- verificare l'omogenea elasticità delle molle
- rimontare il complesso, sempre usando l'estrattore, avendo cura di centrare al meglio la campana
- curare che l'anello di chiusura si perfettamente inserito nelle scanalature.
- sarebbe anche da verificare lo stato del bilancerino che comanda le astine, ma bisogna tirar giù volano e piatto bobine.
A volte basta lo smontaggio e rimontaggio per risolvere, ma se non hai un minimo manualità e di attrezzatura specifica evita e rivolgiti alla persona che ti ha fatto la revisione.
Tieni presente che, oltre all' estrattore, ci vuola una bussola del 24 molto alta e sottile (quelle che trovi normalmente in commercio non vanno bene) e un attrezzo/squadra foggiato in modo particolare che ti permette di tenere fermo il piatto mentre avviti/sviti il dado del 24.
Evita sempre la soluzione martello, pinze cacciaviti e bestemmie.
Un ultimo suggerimento.
Non insistere troppo nel mantenere il motore acceso con marcia ingranata e frizione tirata: molti non sanno che in questa combinazione la pompa dell'olio è disattivata ed il lubrificante quindi non circola.
Scusate la lunghezza.
 
3467511
3467511 Inviato: 21 Gen 2008 16:29
 

non lo sapevo che la lubrificazione non avviene con frizione tirata e marcia ingranata...buono a sapersi...ma quando sono al semaforo e difficile metterlo in folle! non riesco sempre a trovare il folle tra la 1^ e la 2^, forse devo avere un po' la mano...

pensavo che per la candela bastasse tenere un po' accelerato per qualche secondo, proverò duque a farmi un giro...

per quanto riguarda la la frizione che non stacca, secondo il signore che mi ha revisionato il motore, può essere colpa dell'asta spingidisco, forse non più tanto nuova visto che il motom deve aver percorso parecchi km.

la difficoltà di avviamento non penso sia dovuta all'impianto elettrico in quanto è stato sostituita la puntina e il condensatore, oltre ad aver cambiato tutti i fili che si erano logorati. la scintilla dunque c'è.

grazie per i preziosi consigli MOTOMISTA!
volevo chiderti solo una cosa, da dove vieni?
 
3468069
3468069 Inviato: 21 Gen 2008 17:21
 

MOTOMISTA ha scritto:
Non insistere troppo nel mantenere il motore acceso con marcia ingranata e frizione tirata: molti non sanno che in questa combinazione la pompa dell'olio è disattivata ed il lubrificante quindi non circola.


Il fatto della lubrificazione lo ho intuito qualche tempo fa quando ho aperto il carter, dopo aver sfilato l'albero primario dal suo cuscinetto mi accorsi che in fondo dietro gli ingranaggi c'è una camma che agisce sulla pompa dell'olio, ma non essendo l'ingranaggio della distribuzione fissato sull'albero primario (ci gira come fosse una boccola)non capivo come facesse l'albero a girare costantemente, poi capii che tenendo il motore in folle e lasciando la frizione, l'albero primario avrebbe girato e di conseguenza avrebbe attivato la pompa dell'olio ma il secondario non avrebbe girato. Cambiando argomento, non avendo più messo mano sul motore da un pò di giorni, adesso che mi era venuta la voglia di ritornare a finire di montare il 14/12/2 per metterlo su, ho riscontrato un problema, la cosidetta "vite aria" entra per un pò , ma dopo 1-2 giri ha difficoltà ad entrare, ma è inspiegabile, perchè la vite è ancora un bel pezzo fuori rispetto al 14/9 dove li entrava per 12-14 giri almeno. Questi spilli qui si trovano in commercio o sono ormai fuori produzione??? aiutoooooo MOTOMISTA!!!!!!!!
 
3469128
3469128 Inviato: 21 Gen 2008 18:52
 

totopipetta ha scritto:


Il fatto della lubrificazione lo ho intuito qualche tempo fa quando ho aperto il carter, dopo aver sfilato l'albero primario dal suo cuscinetto mi accorsi che in fondo dietro gli ingranaggi c'è una camma che agisce sulla pompa dell'olio, ma non essendo l'ingranaggio della distribuzione fissato sull'albero primario (ci gira come fosse una boccola)non capivo come facesse l'albero a girare costantemente, poi capii che tenendo il motore in folle e lasciando la frizione, l'albero primario avrebbe girato e di conseguenza avrebbe attivato la pompa dell'olio ma il secondario non avrebbe girato. Cambiando argomento, non avendo più messo mano sul motore da un pò di giorni, adesso che mi era venuta la voglia di ritornare a finire di montare il 14/12/2 per metterlo su, ho riscontrato un problema, la cosidetta "vite aria" entra per un pò , ma dopo 1-2 giri ha difficoltà ad entrare, ma è inspiegabile, perchè la vite è ancora un bel pezzo fuori rispetto al 14/9 dove li entrava per 12-14 giri almeno. Questi spilli qui si trovano in commercio o sono ormai fuori produzione??? aiutoooooo MOTOMISTA!!!!!!!!


Esatto Toto, il primario gira solo con la frizione innestata mentre il secondario gira quando la marcia è innestata (in folle, invece, sul secondario girano solo gli ingranaggi e l'albero rimane fermo, perche nessuna delle 9 sfere o tasselli, in serie di tre per ogni rapporto, esce dalla propria sede per impegnare almeno uno degli ingranaggi).

Per la "vite dell'aria" è strano, se non ci sono problemi di filettatura è solo una questione di lunghezza della vite stessa (che non sia di quel carburatore ?) Comunque, l'originale potrebbe non essere semplice da trovare ma, in definitiva, basta che sia una vite conica (tanto più appuntita sarà la conicità, più fine sarà la regolazione)
Attenzione, i carbs. hanno un passo particolare. Evita di infilarci una vite comune che apparentemente può entrare; sempre di uno spillo Dell'Orto deve trattarsi. (Comunque, secondo me e ad occhio e croce, il tuo non parte per problemi diversi dal carburatore)
 
3469218
3469218 Inviato: 21 Gen 2008 19:00
 

barbarossa87 ha scritto:
non lo sapevo che la lubrificazione non avviene con frizione tirata e marcia ingranata...buono a sapersi...ma quando sono al semaforo e difficile metterlo in folle! non riesco sempre a trovare il folle tra la 1^ e la 2^, forse devo avere un po' la mano...

pensavo che per la candela bastasse tenere un po' accelerato per qualche secondo, proverò duque a farmi un giro...

per quanto riguarda la la frizione che non stacca, secondo il signore che mi ha revisionato il motore, può essere colpa dell'asta spingidisco, forse non più tanto nuova visto che il motom deve aver percorso parecchi km.

la difficoltà di avviamento non penso sia dovuta all'impianto elettrico in quanto è stato sostituita la puntina e il condensatore, oltre ad aver cambiato tutti i fili che si erano logorati. la scintilla dunque c'è.

grazie per i preziosi consigli MOTOMISTA!
volevo chiderti solo una cosa, da dove vieni?


Dubito sia l'asta spingidisco (in verità sono 2 intramezzate da una sferetta); se queste si consumano riesci sempre a recuperare con la vite di registrazione sempreché, ovviamente, non arrivi a fondo corsa (in quel caso bisogna cambiare le aste); il bilancerino invece è più rognoso perché in posizione di riposo ti può dare l'impressione di aver registrato bene la frizione ma quando agisce, se è consumato malamente, non produce più la giusta escursione per staccare adeguatamente i dischi. Secondo me è più probabile un montaggio non ottimale (bada bene, non dico che sia un somaro chi te l'ha montata, può succedere a chiunque).
Io sono molto lontano da te (Centro Italia) altrimenti per la passione che ho ti avrei aiutato di persona subito, volentieri e ovviamente gratis........
 
3504419
3504419 Inviato: 25 Gen 2008 17:27
 

MOTOMISTA ha scritto:
Attenzione, i carbs. hanno un passo particolare. Evita di infilarci una vite comune che apparentemente può entrare; sempre di uno spillo Dell'Orto deve trattarsi. (Comunque, secondo me e ad occhio e croce, il tuo non parte per problemi diversi dal carburatore)


So che ogni tipo di vite ha il suo passo, e poi non mi è passato nemmeno per la testa di mettere una qualsiasi vite nel carburatore, perchè non avrebbe avuto alcuna funzionalità se non fosse stata conica, la vite che ho adesso e che c'è stata per molto tempo, è uno spillo con punta conica , ma nella punta del cono c'è un forellino, e c'è ne è anche uno sulle pareti del cono, si riesce a vedere dall'esterno, vedo se con l'aiuto di qualche amico ti possa mandare la foto dello spillo e di altri dettagli, poichè sono sprovvisto di macchina fotografica digitale, magari riusciresti a capire se lo spillo e il suo. Poi se non c'è niente che io possa fare provvederò a portarlo dal meccanico di fiducia. Grazie comunque per i consigli che mi avete dato fino ad ora
 
3515117
3515117 Inviato: 27 Gen 2008 11:10
 

totopipetta ha scritto:


So che ogni tipo di vite ha il suo passo, e poi non mi è passato nemmeno per la testa di mettere una qualsiasi vite nel carburatore, perchè non avrebbe avuto alcuna funzionalità se non fosse stata conica, la vite che ho adesso e che c'è stata per molto tempo, è uno spillo con punta conica , ma nella punta del cono c'è un forellino, e c'è ne è anche uno sulle pareti del cono, si riesce a vedere dall'esterno, vedo se con l'aiuto di qualche amico ti possa mandare la foto dello spillo e di altri dettagli, poichè sono sprovvisto di macchina fotografica digitale, magari riusciresti a capire se lo spillo e il suo. Poi se non c'è niente che io possa fare provvederò a portarlo dal meccanico di fiducia. Grazie comunque per i consigli che mi avete dato fino ad ora


Forse mi sono espresso male Toto.
Io intendevo dire che qualsiasi vite dei Dell'Orto ha il filo leggermente diverso; apparentemente, sembrano comuni viti da 3 o da 4 (neanche ricordo bene) ma non è così; ho visto carburatori rovinati (anche se non gravemente) per il fatto di aver usato (ad esempio per serrare la vaschetta o il coperchietto in testa da cui esce il filo) delle viti comuni perché le originali erano andate smarrite.
Per quanto riguarda la vite conica, quella originale non ha fori di nessun tipo. Nel 14 le due viti (gas e miscela) sono entrambe simili e coniche e differiscono solo nella lunghezza.
Comunque io continuo a sostenere che se il motore non parte il problema non è il carburatore.
Se benzina arriva in vaschetta più o meno nella giusta quantità (e lo puoi verificare come ho detto in un altro messaggio) non ci può essere dubbio.
Tentando a spinta, con manopola mezza aperta, stai facendo funzionare il carburatore nel modo più semplice possibile: l'aspirazione del motore succhia la benzina dalla vaschetta soltanto attraverso il gicler del massimo e il condotto del minimo con getto, fori vari e vite di regolazione, è inutilizzato; poi, naturalmente, se il carburatore non è a posto potrai avere altri problemi al minimo e nei transitori perché entrano in funzione gli altri pur semplicissimi apparati, ma l'avvio deve riuscire.
Per me c'è da guardare oltre: efficienza accensione, fasatura accensione e distribuzione, tenuta compressione.
Se arriva corrente alla candela come spero, c'è da verificare se arriva al momento giusto (e come fare l'ho già descritto come ho descritto la verifica della fasatura distribuzione); per la tenuta, se non hai un accoppiamento cilindro/pistone disastroso dovresti esserci;
Per le valvole tu dici di averle pulite, ma più che pulite andrebbero smerigliate. Le guida valvole come sono messe ? Hai per errore invertito le valvole in fase di montaggio ?
Insomma, le cause potrebbero essere diverse e più probabili del carburatore.
Fai sapere.
Ciao.
 
3546069
3546069 Inviato: 30 Gen 2008 19:50
 

la benzina nella vaschetta arriva e anche bene o provato anche con vari spilli se magari quello che c'era avesse perduto un pò di benza avrei avuto come sostituirlo, ma per fortuna non ce ne è stato bisogno. La scintilla la fa, l'anticipo è a 29°, ma purtroppo la scintilla è fioca e quando arriva un pò di benzina alla candela non fa alcuna scintilla perchè i due elettrodi sono uniti dalla goccia di benzina, poichè gli elettrodi sono a una distanza di 0.5-6mm altrimenti non scoccherebbe alcuna scintilla. riguardo alle valvole le ho portate dal meccanico di fiducia che le ha tornite, ma non nel senso che ha asportato del materiale, ma bensì che ha levato i residui carboniosi su entrmbi le teste del fungo sia all'esterno che all'interno, non ha assolutamente toccato lo stelo perchè quello era ancora lucido. Il gioco della sede della valvola ha detto il mio meccanico che è giusto, non si percepisce molto, quanto basta per la dilatazione termica dello stelo. La distribuzione e ok, perchè come hai detto tu al P.M.S. la valvola di scarico si chiude e quella di aspirazione si apre, ha constatato anche il mio meccanico ed è tutto ok. Come accopiamento ho un pistone Asso werke 40.6 mm in buone condizioni, almeno non si sente alcuno sfiato però questo lo devo ancora far vedere al meccanico, invece la cosa che mi stranizza è la guarnizione della testa: è una rondella di rame di circa 2mm o più, i fori però combaciano, ma non compromette il rapporto di compressione??? devo chiedere a mio padre se per caso se l'è fatta fare da qualcuno o è originale. riguardo il carburatore mi sa (come hai suggerito tu) che devo cambiare il getto del massimo adesso è un 70 provvederò a mettere un 60, ho tantissimi carburatori in garage e quindi c'è un ampia scelta, ma credo di avere sicuramente un 60 da qualche parte. Grazie, accetto sempre i vostri consigli, soprattutto dai veterani come MOTOMISTA, io ho ancora molto da imparare e ci vuole pur qualcuno che mi dia qualche dritta, non si nasce mica ingegneri!!!
 
3549954
3549954 Inviato: 31 Gen 2008 11:08
 

per la scintilla fioca è capitato come a me all'inizio, hai guardato il gruppo volano magnete? puntine ok? fili sfilacciati? magari il condensatore o se hai la bobiona esterna come me, guarda se il cavo che va alla pipetta della candela non sia ossidato alle estremità.
a volte sono proprio banalità...
 
3555113
3555113 Inviato: 31 Gen 2008 20:20
 

il piatto è ok perchè il mio elettrauto ha rifatto i collegamenti ho cambiato anche il condensatore, però quello che mi lascia un pò perplesso è la bobina (esterna), infatti quella che monta ora non è la sua, ma què quella di un vecchio fantic "turismo" sempre di mio padre. Essendo un pò vecchiotta la bobina secondo me sta per andarsene, e poi il dramma è "si trovano bobine 6V in commercio???" booooooooooo. Ho cambiato anche il cavo della pipetta, che adesso è ok, al massimo posso provare a comprare una candela nuova e poi se è il caso cambio la bobina magari se ne capita qualcuna in internet. Comunque ringrazio sempre per i vostri consigli.
 
3558854
3558854 Inviato: 1 Feb 2008 11:18
 

le bobine le trovi ancora alle mostre scambio, prova anche a guardare su ebay...
 
3562701
3562701 Inviato: 1 Feb 2008 17:56
 

totopipetta ha scritto:
la benzina nella vaschetta arriva e anche bene o provato anche con vari spilli se magari quello che c'era avesse perduto un pò di benza avrei avuto come sostituirlo, ma per fortuna non ce ne è stato bisogno. La scintilla la fa, l'anticipo è a 29°, ma purtroppo la scintilla è fioca e quando arriva un pò di benzina alla candela non fa alcuna scintilla perchè i due elettrodi sono uniti dalla goccia di benzina, poichè gli elettrodi sono a una distanza di 0.5-6mm altrimenti non scoccherebbe alcuna scintilla. riguardo alle valvole le ho portate dal meccanico di fiducia che le ha tornite, ma non nel senso che ha asportato del materiale, ma bensì che ha levato i residui carboniosi su entrmbi le teste del fungo sia all'esterno che all'interno, non ha assolutamente toccato lo stelo perchè quello era ancora lucido. Il gioco della sede della valvola ha detto il mio meccanico che è giusto, non si percepisce molto, quanto basta per la dilatazione termica dello stelo. La distribuzione e ok, perchè come hai detto tu al P.M.S. la valvola di scarico si chiude e quella di aspirazione si apre, ha constatato anche il mio meccanico ed è tutto ok. Come accopiamento ho un pistone Asso werke 40.6 mm in buone condizioni, almeno non si sente alcuno sfiato però questo lo devo ancora far vedere al meccanico, invece la cosa che mi stranizza è la guarnizione della testa: è una rondella di rame di circa 2mm o più, i fori però combaciano, ma non compromette il rapporto di compressione??? devo chiedere a mio padre se per caso se l'è fatta fare da qualcuno o è originale. riguardo il carburatore mi sa (come hai suggerito tu) che devo cambiare il getto del massimo adesso è un 70 provvederò a mettere un 60, ho tantissimi carburatori in garage e quindi c'è un ampia scelta, ma credo di avere sicuramente un 60 da qualche parte. Grazie, accetto sempre i vostri consigli, soprattutto dai veterani come MOTOMISTA, io ho ancora molto da imparare e ci vuole pur qualcuno che mi dia qualche dritta, non si nasce mica ingegneri!!!


Il getto è grosso, riduci.
Senza vedere, è difficile capire se una scintilla è effettivamente troppo debole (spessore a 0,5 della candela va comunque bene).
Lo stelo delle valvole non deve essere in effetti toccato, se il gioco è troppo va cambiata sia la valvola che il guida valvola con leggera fresatura della sede (e smerigliatura).
La pulizia del fungo va comunque bene ma la battuta dovrebbe essere smerigliata (il tuo meccanico sa bene di cosa parlo).
Per la guarnizione, non riesco a capire bene.
E' di rame, e va bene, e dovrebbe avere quattro fori radiali per i prigionieri: se così è la compressione non è compromessa perché comunque rimane un bordo unito che accompagna tutta la circonferenza del cilindro e fa chiusura ermetica con la testa.
Se è ridotta maluccio, prova a scaldarla per bene sul fornello di casa (non con fiamme più calde altrimenti sciogli tutto) per ridargli un pò la forma originale.
Di bobine da 6 volts ne trovi a tonnellate: se vai in un negozio Piaggio con pochi euro ne compri una nuova del Ciao; nel tuo caso, però, io ho qualche dubbio più sulla bobina interna che quella esterna.
 
3562735
3562735 Inviato: 1 Feb 2008 17:59
 

barbarossa87 ha scritto:
le bobine le trovi ancora alle mostre scambio, prova anche a guardare su ebay...






Grande Barbarossa.
Se non ricordo male (da vecchietto quale sono) queste sono le parole di quella bella canzone il cui ritornello faceva:
Tu, quando tornavo, eri felice di rivedere le mie mani..............
 
3564713
3564713 Inviato: 1 Feb 2008 21:13
 

salve controlla la fase tramite l'apertura delle valvole controlla la chiavetta sul volano e poi rigola bene le punte platinate e l'anticipo pulisci tanga rubinetto e carburatore e dai 3 giri e menzo alle viti di regolaggio e lui partira sempre se non ci sia altro fuori posto (magari manca di compressione) ciao
 
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