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Motom 51 [non vuole partire]
3757947
3757947 Inviato: 24 Feb 2008 21:03
 

barbarossa87 ha scritto:
fai un video del tuo motom e metto su YouTube! icon_smile.gif


Se mio cugino mi presta la fotocamera, faccio un bel video con la camera on-board delle stradine di campagna di Termini Imerese. Penso sia costretto a prestarmela perchè lui si è già fatto abbastanza giri, e sa benissimo che io sono molto geloso delle mie cose e non voglio che le tocchino gli altri. Infatti io temevo il peggio, ovvero che lui non sapendo cambiare le marce, sbiellasse al primo giro perchè faceva delle tirate micidiali tutte con la 1° (magari questa è anche stata una causa dell'usura precoce della biella)
 
3758870
3758870 Inviato: 24 Feb 2008 22:11
 

fai anche un video alla moto accesa perchè on-board viene sempre male...tutto mosso...
 
3759127
3759127 Inviato: 24 Feb 2008 22:31
 

Ho deciso, mentre io faccio un giro nel mio quartiere, mio cugino mi riprenderà con la videocamera e magari poi mi faccio seguire con la macchina per le vie della città. Per adesso sono in attesa, domani credo che passerò dall'officina per vedere se hanno finito con l'albero. Ciao
 
3797364
3797364 Inviato: 28 Feb 2008 22:24
 

Ciao ragazzi, sono ritornato. Il motore è ripartito, con qualche piccola modifica apportata all'albero (la modifica l'ho fatta io per farci entrare l'albero del 48). Fino ad ora il motore va che è una meraviglia, la coppa dell'olio l'ho pulita così tanto che ci si poteva specchiare. Ho rabboccato olio Castrol SAE 15W-40 API SJ, adesso lo faccio partire con la 2° e non con la 1°, e inoltre lascio la frizione più lentamente (lasciandomi andare da una piccola pendenza) e dopo qualhe colpetto di acceleratore, lui parte. Per ora non lo sforzo molto, perchè non c'è n'è motivo e anche perchè non vorrei combinare altri guai. In questo periodo ho montato l'albero del 48, per il semplice motivo che non posso stare senza il motom. Quando l'albero originale sarà pronto, lo andrò a ritirare e lo monterò nell'immediato. Ho apportato anche altre modifiche, come ad esempio il carterino copri-volano (costruito artigianalmente) per non fare entrare pietruzze dentro il piatto, ho fatto saldare il silenziatore al tubo di scarico. Per adesso è tutto, se ci sono novità, vi farò sapere. Ciao

P.S. sto anche provvedendo al video. però manca il regista icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3797570
3797570 Inviato: 28 Feb 2008 22:45
 

....ok pero' puoi fare qualche foto, e poi la postiamo, se nn hai dove metterle mandamele che le metto io!
 
3797685
3797685 Inviato: 28 Feb 2008 22:53
 

le foto (quando le farò) allora le mando a te e anche il video, perchè non sono molto pratico in informatica, preferisco la meccanica. Grazie 1000!!!!!!!
 
3799091
3799091 Inviato: 29 Feb 2008 9:10
 

penso che avrete pulito bane i passaggi del arbero motore se equilibrato l' albero motore con il volano la biella quanto pesava?
 
3808087
3808087 Inviato: 1 Mar 2008 9:50
 

totopipetta ha scritto:
Grazie, sta volta dipende dall'officina. Speriamo che la biella sia quella giusta, perchè, chi se ne intende, saprà benissimo che l'albero del 48 non entra nel carter 51 perchè è diverso. Il mio amico è riuscito a capitare la biella da un suo parente di Marsala, che aveva una manciata di pezzi di alcuni motom smontati. E dopo l'officina, toccherà anche a me cercare di non prendere sfollate, fuorigiri, tirate lunghissime, ecc. Adesso la prima che faro è rabboccare olio ultra super arci mega filtrato e pulitissimo, e vediamo se ha il coraggio di sbiellare di nuovo.


Quello che dici è vero a metà nel senso che ci sono alberi del 48 che vanno bene anche per il 51 e più precisamente:
i 51 numerati fino al 7610 possano montare gli alberi dei 48 numerati dal 215930 al 254304;
i 51 numerati dal 7611 in avanti possono montare gli alberi dei 48 numerati dal 254305 in avanti
(tratto dai "testi sacri")
 
3808114
3808114 Inviato: 1 Mar 2008 10:01
 

MOTOMISTA ha scritto:


Quello che dici è vero a metà nel senso che ci sono alberi del 48 che vanno bene anche per il 51 e più precisamente:
i 51 numerati fino al 7610 possano montare gli alberi dei 48 numerati dal 215930 al 254304;
i 51 numerati dal 7611 in avanti possono montare gli alberi dei 48 numerati dal 254305 in avanti
(tratto dai "testi sacri")


ciao Motomista, scusa ma quale sono i testi sacri?
 
3808312
3808312 Inviato: 1 Mar 2008 11:14
 

è forse il libro dei ricambi? il mio amico restauratore ne ha uno dell'epoca per tutti i motom 48...
 
3811997
3811997 Inviato: 1 Mar 2008 21:09
 

Esatto, anche se ad essere obiettivi le documentazioni tecniche della Motom non sono mai state il massimo della precisione ! (compresi i semplici libretti di manutenzione dove di errori ce ne sono diversi)
 
3813991
3813991 Inviato: 2 Mar 2008 11:35
 

...che poi i libretti di manutenzione sono quasi tutti uguali per i 48, stesse frasi... icon_smile.gif
è bello quel libro dei ricambi, in listino mi ricordo che c'era adirittura la cabina per il motocarro, il trombone per lo scarico del competizione...
magari fosse ancora in attività... icon_rolleyes.gif
 
3818048
3818048 Inviato: 2 Mar 2008 22:02
 

.......e gli attrezzi speciali per gli interventi di manutenzione/riparazione......
 
3820363
3820363 Inviato: 3 Mar 2008 11:21
 

anche io o il mANUALE ricambi e quello d' officina o stazioni di sevizio e giusto tenerlli ma e anche giusto saper cosa fare e ricordati che la meccanica e fatta di misure formule e regole che vanno rispettate e mrima di montare io faccio sempre le mie verifiche l' albero puo andare bene anche quello del 48 ma va accopiato a altri particolari la motom lo montava ma sapeva cosa faceva io lo so perche io lavoro con la motom da tantissimi anni sino al 70 ero alla motom e assemblavo i motori io non so le vostre eperienze sul motom ma penso che piu ci giocate piu lui si rifiutera di marciare
 
3831104
3831104 Inviato: 4 Mar 2008 13:51
 

abarth ha scritto:
anche io o il mANUALE ricambi e quello d' officina o stazioni di sevizio e giusto tenerlli ma e anche giusto saper cosa fare e ricordati che la meccanica e fatta di misure formule e regole che vanno rispettate e mrima di montare io faccio sempre le mie verifiche l' albero puo andare bene anche quello del 48 ma va accopiato a altri particolari la motom lo montava ma sapeva cosa faceva io lo so perche io lavoro con la motom da tantissimi anni sino al 70 ero alla motom e assemblavo i motori io non so le vostre eperienze sul motom ma penso che piu ci giocate piu lui si rifiutera di marciare


Per quanto mi riguarda stai pure tranquillo, i miei marciano più che bene anche perché conosco perfettamente i miei limiti........
 
3835756
3835756 Inviato: 4 Mar 2008 21:09
 

fai come credi io non ci tengo a perdere tempo
 
3837145
3837145 Inviato: 4 Mar 2008 23:12
 

abarth ha scritto:
fai come credi io non ci tengo a perdere tempo


Invece a me piace perdere tempo per conversare in questo forum e cercare di dare un contributo a chi ne può avere bisogno (sempreché mi riesca, ovviamente)
 
3864071
3864071 Inviato: 7 Mar 2008 19:31
 

ehi ragazzi sono risorto!! il computer mi da sempre problemi, quindi se non spunto per qualche tempo non preoccupatevi. Con il motom è tutto a posto, fino ad oggi ha macinato un bel pò di chilometri con quell'albero che gli ho montato su io.Quello nuovo c'è l'h,o ma mi secca smontare di nuovo tutto, è meglio lasciarlo in santa pace finchè cammina, dopodichè se ne avrà bisogno cambiero di nuovo l'albero. Ho avuto un piccolo problemi, ma niente di chè preoccuparsi, ovvero l'anello che tiene in sede il pignone, ogni tanto mi scappa, ma per fortuna non ha creato danni ed i nottolini sono rimastial loro posto. Mio padre ha detto però che con il mtom non posso girarci in strada, ed è per questo che mi ha detto di lasciarlo perdere. Io però mi ci sono affezionato e non voglio più lasciarlo, magari ci girerò per conto mio in campagna, ma non lo abbandonerò.
Però, sempre mio papà, ha detto che per girare in strada posso utilizzare l'altro suo motore di cui ho sia il libretto che il manuale di istruzioni, infatti in questo periodo sto lavorando su entrambe le, uno è il famoso motm e l'altro è un Fantic Motor T.I. del 1972. Del motom aspetto che mi arrivi il nuovo cilindro (perchè il vecchio è ormai usurato e il raschiaolio non funziona più bene), mentre del fantic sto facendo riaccoppiare i carter del suo famosissimo motore Minarelli P4; ho intenzione anche di aprire un altro topic per farmi aiutare nella ricostruzione del fantic, dato che lo dovrò utilizzare quotidianamente.
 
3864278
3864278 Inviato: 7 Mar 2008 19:51
 

Il Fantic T.I.!! Ce l'ha pure il padre di un mio amico!
icon_lol.gif
 
3869342
3869342 Inviato: 8 Mar 2008 16:06
 

Il Fantic T.I e meglio me quello che devi fare tu credimi
 
3872387
3872387 Inviato: 9 Mar 2008 2:42
 

il Fantic è sicuramente più bello perchè posso girarci senza problemi. Poi il Fantic è più completo, ha una "tecnologia" diversa rispetto al motom ed è esteticamente più bello (perchè sono presenti tutti i pezzi della carrozzeria), del motom riguardo all'estetica c'è poco da vedere (sto parlando del mio motom) il sedile non è originale (è di una bicicletta), la vernice del telaio si è rovinata, la forcella non è la sua è manca anche la piastra superiore, non è presente il carter copri catena e volano ed il serbatoio è stato ricoperto con il nero opaco Il motm lo uso e continuerò ad usarlo ai fini di divertimento, mentre il Fantic posso usarlo sia per necessità che per divertimento. Adesso sul fantic rimane ben poco da terminare: devo rifare l'impianto elettrico, riverniciare serbatoio e portaoggetti laterali e montare il motore con il cilindro che dovrò far rettificare al più presto.

P.S. mi scuso con il moderatore, ma non ho potuto fare a meno dell'off-topic
 
3919050
3919050 Inviato: 14 Mar 2008 20:08
 

ragazzi, ho di nuovo problemi con il motom. La candela non scocca la scintilla. La prima cosa che ho pensato, è la scintilla che si sarebbe potuta creare tra le puntine del piatto, magari a causa di qualche mal funzionamento del condensatore; ma purtroppo non è quello il problema. In realtà ho iniziato a sentire qualche mancanza dal motore, mentre ci giravo qui nel quartiere, ma ho pensato potesse essere un problema dimcarburazione, ma non ho voluto ritoccarla. Poi quando non ne ha più voluto di patire, ho pensato subito alla candela. Voi cosa mi consigliate di fare? Per intanto io sto pulendo tutto il piatto che è un pò unto di olio sul retro e qualche goccia sul davanti (ma non come il piatto che ho postato qualche tempo fa in foto, quello non era il mio). Se non posso rimediare in casa, probabilmente dovrò comprare la bobina At nuova(interna), sapete + o - quanto potrebbe costarne una della CEAb di Genova. Io ho a disposizione 30€ che ho accumulato dopo svariate paghette e vorrei spenderli bene (ovvero per il motom). Ciao. Totopipetta
 
3920834
3920834 Inviato: 14 Mar 2008 23:04
 

ciao....un meccanico una volta mi disse che un tipo di motom andava acceso solo a spinta, tirando un pomello e mettendo la terza marcia e per spegnerlo bisognava coricarlo su un fianco...è fantasia malata o realtà?!?!
 
3921976
3921976 Inviato: 15 Mar 2008 9:55
 

No è realtà... icon_lol.gif
Quello è il primo modello, il Motomic.
 
3922245
3922245 Inviato: 15 Mar 2008 11:34
 

Nessuno andava esclusivamente acceso a spinta; tutti, fino al mod. 48E avevano quel pomello che andava estratto e, a terza ingranata, si pedalava per accendere. Per spegnere la Motom consigliava di inserire la terza e rilasciare dolcemente la frizione ma i Motomisti sapevano che inclinando il ciclomotore il motorino si spegneva (solo con carburatori Weber però)
 
3923340
3923340 Inviato: 15 Mar 2008 15:17
 

visto era questoone di tempo e il motom si e fermato ora non so cosa avrai combinato tu non o visto e sentito il tuo motom io ti posso guidare senza vederllo solo se tu lo vuoi dato che non hai voluto il mio agliuto e ti piace spingere e pagare io gia so il problema dovè non smontare tutto e dimmi che cosa hai fatto e io ti agliutero
 
3923472
3923472 Inviato: 15 Mar 2008 15:37
 

ho trovato l'inghippo: il rivestimento della bobina interna AT si e bruciato perchè era appogiato sul triangolo che trattiene il paraolio dell'albero motore. Adesso devo comprare una bobina nuova, perchè l'isolamento degli avvolgimenti si è bruciato anche lui.

Ecco qui, questo è il triangolo di cui parlavo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3925133
3925133 Inviato: 15 Mar 2008 20:32
 

toto, tu devi fare pace con sto motom, devi prenderlo...come si cice, dalla parte delle corrna...nel senso che le cose devi farle una sola volta è bene, ascoltare le persone che ti sanno consigliare, tipo abarth e fare cio che ti consiglia, altrimenti ti troverai a spendere più euri di quanto serve.

Questo è un semplice consiglio d'amico!!!!!!!
 
3926738
3926738 Inviato: 16 Mar 2008 2:33
 

Cercherò di seguire i consigli di tutti voi: dato che niazinu ha detto di seguire abarth, Motomista & co., io ho deciso di fare tutto cioò che mi dite voi. Abarth mi ha chiesto di elencare per filo e per segno ciò che ho fatto fino ad adesso e ha detto anche che mi potrebbe aiutare senza dover smontare tutto. Fino ad oggi non ho fatto niente di particolare con il motom, il pomeriggio ci giro sempre un pò nel quartiere ed ha già molto tempo che non smonto neanche 1 vite. Non mi ha dato problemi, a parte quello di versare un po di benza ogni tanto e ripartire. Poi ieri mentre stavo per accenderlo nella discesina, è partito, ma faceva come un intermittenza e a tratti si accendeva e si spegneva, io hopensato che potese essere la benzina, ma invece la benza c'era e come. allora ho svitato la candela per vedere se si era allagato, ma anche qui nienete distrano. Poi lasciando la candlla appogiata sulla testata, ho fatto qualche metro a facendo girare il motore a vuotoe mi sono accorto che la candela non faceva più la scintilla. Al che ho pensato subito a un problema di falso contatto, magari il filo della pipetta. Ho ispezionato tutto (ovviamente ho dovuto smontare il volano e il piatto) e mi sono accorto soltanto dopo un pò che il rivestimento della bobina era andato e un filo era spezzato.
 
3932986
3932986 Inviato: 17 Mar 2008 0:50
 

fai cosi pulisci tutto con un po di sgrassatore assicurati che il paraolio e buono e non riversi olio nel campo manetico rimonta il campo magetico faendo atenzione a isolare bene i fili usa il tubo stillingato e passa un po di colore isolante su i punti piu al limite col volano devi fare in modo che siano solo le estremita delle bobine a fare contatto senza toccare il volano piu ficono possibile equlibra il volano perche sicuramente gira storto capita quando viene smontato senza usare un esttratorre regola se la bobina e spezata in principio sciogli una spira e poi passa del colore isolante fai bene le saldature asicurati che siano pulite le superfici da saldare .monta tutto e prova senza usare la presa della tensione poggia un giravite sulla lamella della alta tensione dove tocca il carboncino della presa at , con la candela levata prova a girare il motore a mano se la corente arriva vedrai che fra il giravie e il carter la corrente va a massa regola le punte arivata la corrente smonta il campo magnetico e salda una vite pacher sulla lamella in linea colbuco sul carter poi fora la presa e fai passare il filo della candela collegalo allea bobina avvitando sulla vite pacherora ricopri la lamella di colore isolante rimonta e prova regola bene le punte e nel montare fai in modo che i fili non tochino a massa doetro il piatello del campo cerca di ricoprilli conun pezzi di tubo stillingeto gometo come quellol dei ferri da stirare la modifica viene meglio se trovi una bobina predisposta per il filo . la lamella bucala pe metere la vite e meglio quando monti le viti del campo metti un po do attak sulle teste perche se si svitano si ronvina il campo prova cosi se ce un eletro meccanico puoi imergere il campi nel colore e poi gratare via il colore dalle punte e da gli altri punti dove non va isolato ,quando buchi la presa fai molta atesione e delicata comincia ci una punta picola da sotto piano piano e vedrii che viene bene portalo a misura del filo passa un po di tela e passa il fili co un po di olio o grasso il volano centralo con delle picole botte con un cuneo di legnio o piombo vedrati che girera megliio e la corente non manchera piu ,il fili per spegnere il motore cerca di passarllo bene stai attento se si svita una vitina sul comutatore ti puo difetare percio stringile bene e metti un po di isolante fra il comutatore e il volante
 
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