Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 10 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910
 
Motom 51 [non vuole partire]
4789358
4789358 Inviato: 15 Giu 2008 20:04
 

mi dispiace toto, ma dal mio amico a casa sua vado di rado...il rivenditore delle forcelle non ti sa aiutare?
 
4793105
4793105 Inviato: 16 Giu 2008 1:04
 

aspetterò finchè non avrò le misure. tu fai con comodo e non ti preoccupare, non vorrei recarti affatto disturbo
 
5088183
5088183 Inviato: 13 Lug 2008 18:49
 

totopipetta ha scritto:
bello!!!!! Ma mi sempre non tenuto un gran che, forse è un pò impolverato e sporco. Baraba vorrei chiederti un favore, potresti dirmi che distanza c'è tra la piastra inferiore della forcella ed il perno della ruota anteriore (ovviamente la forcella in questione è quella del fantic), e poi anche la distanza tra la parte superiore dello stelo fino al perno della ruota, ti sto chiedendo queste misure perchè il rivenditore ha molte forcelle in magazzino, ma a me serve solo quella più adatta ovvero quella che rispetti di più le misure dell'originale


finalmente ho misurato!! allora: la distanza tra la piastra inferiore e il perno ruota è di 45 cm, invece la distanza dalla parte superiore dello stelo al perno ruota è di circa 63 cm. spero di averti aiutato toto, fammi sapere...ciao!
 
5090081
5090081 Inviato: 13 Lug 2008 22:03
 

sai dove rovarmi se vuoi un agliuto
 
5716705
5716705 Inviato: 18 Set 2008 14:07
 

totopipetta, per quanto riguarda il motom, se hai ancora problemi, contattami che in qualche modo penso di poterti aiutare, del resto qualcuno in questa sede, ti ha già consigliato di rivolgerti a me su Catania, ora che sono iscritto anche io forse è più facile, se hai già risolto tutto, è anche meglio per te.
 
5734378
5734378 Inviato: 19 Set 2008 19:59
 

motom5marce ha scritto:
totopipetta, per quanto riguarda il motom, se hai ancora problemi, contattami che in qualche modo penso di poterti aiutare, del resto qualcuno in questa sede, ti ha già consigliato di rivolgerti a me su Catania, ora che sono iscritto anche io forse è più facile, se hai già risolto tutto, è anche meglio per te.


Finalmente un AUTOREVOLISSIMO personaggio del mondo Motom icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif .
Una persona seria, veramente appassionata e competente molto diversa dai numerosi ciarlatani che circolano spesso.
Consiglio a tutti i siciliani di approfittare dell'occasione. icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
5735467
5735467 Inviato: 19 Set 2008 21:24
 

un vero piacere avere motom5marce nel nostro forum!
 
5737511
5737511 Inviato: 20 Set 2008 1:26
 

Norge ha scritto:
un vero piacere avere motom5marce nel nostro forum!


da quel che sembra abbiamo un'autorità! benvenuto motom5marce!
 
5738623
5738623 Inviato: 20 Set 2008 12:24
 

Si, un grande.
Se non ricordo male è anche fortunato possessore di un modello unico e mai entrato in produzione, la cui originalità è documentata.
 
5750507
5750507 Inviato: 21 Set 2008 22:04
 

Ringrazio tutti per il caloroso benvenuto e per le lusinghe, non conoscevo questo forum, altrimenti mi sarei iscritto prima. Ma ora ci sono e per quello che posso sono a disposizione per consulenze e ricambi (se li ho) della Motom. Anche se ho sviluppato una particolare competenza in Motom, specialmente da competizione, ho avuto a che fare e/o restaurato tante altre moto, per cui ci possono essere altri argomenti sui quali posso dare una mano. Per i carburatori Dell'Orto a vaschetta laterale, qualora servisse, possiedo tutta la manualistica, molti ricambi e l'attrezzatura originale per la revisione, naturalmente sono a disposizione di tutti, non solo dei siciliani.
Si MOTOMISTA, sono il fortunato possessore dell'unico, finora, MOTOM 50 C.E. Monza 5 marce documentato (vedi Motociclismo D'Epoca novembre 2003 pp 104 - 107), un restauro ai limite dell'impossibile durato solo 9 anni e felicemente concluso grazie ad alcune inaspettate quanto fortunose coincidenze senza le quali non averi raggiunto il risultato.
Un saluto a tutti
Giuseppe
 
5772265
5772265 Inviato: 23 Set 2008 20:07
 

motom5marce perchè non posti qualche bella foto e ci fai vedere i dettagli e tutti i minuziosi particolari del tuo "strano" motom?
 
5772490
5772490 Inviato: 23 Set 2008 20:24
 

motom5marce ha scritto:

Si MOTOMISTA, sono il fortunato possessore dell'unico, finora, MOTOM 50 C.E. Monza 5 marce documentato (vedi Motociclismo D'Epoca novembre 2003 pp 104 - 107), un restauro ai limite dell'impossibile durato solo 9 anni e felicemente concluso grazie ad alcune inaspettate quanto fortunose coincidenze senza le quali non averi raggiunto il risultato.
Un saluto a tutti
Giuseppe

Complimenti davvero! ho riguardato il servizio su motociclismo d'epoca(alle pag. 114 -117 icon_wink.gif ) che non ricordavo...davvero fantastico, sia il mezzo in se che il restauro effettuato!!
 
5773092
5773092 Inviato: 23 Set 2008 21:06
 

motom5marce ha scritto:
Ringrazio tutti per il caloroso benvenuto e per le lusinghe, non conoscevo questo forum, altrimenti mi sarei iscritto prima. Ma ora ci sono e per quello che posso sono a disposizione per consulenze e ricambi (se li ho) della Motom. Anche se ho sviluppato una particolare competenza in Motom, specialmente da competizione, ho avuto a che fare e/o restaurato tante altre moto, per cui ci possono essere altri argomenti sui quali posso dare una mano. Per i carburatori Dell'Orto a vaschetta laterale, qualora servisse, possiedo tutta la manualistica, molti ricambi e l'attrezzatura originale per la revisione, naturalmente sono a disposizione di tutti, non solo dei siciliani.
Si MOTOMISTA, sono il fortunato possessore dell'unico, finora, MOTOM 50 C.E. Monza 5 marce documentato (vedi Motociclismo D'Epoca novembre 2003 pp 104 - 107), un restauro ai limite dell'impossibile durato solo 9 anni e felicemente concluso grazie ad alcune inaspettate quanto fortunose coincidenze senza le quali non averi raggiunto il risultato.
Un saluto a tutti
Giuseppe



Giuseppe, io sono convinto che tutti gli appassionati avrebbero piacere di leggere la storia del tuo faticoso restauro.
Che ne dite ragazzi ???????
 
5775512
5775512 Inviato: 24 Set 2008 0:20
 

Ragazzi, io vi ringrazio per le belle parole, che mi imbarazzano, mentre per quanto riguarda le foto, ci sono quelle su Motociclismo D'epoca che poi ho anche io, capisco che non tutti hanno la rivista e che oggi è difficile trovarla a distanza di 5 anni, nel caso ne posterò le foto ma non l'articolo, per non fare una illegalità, altre foto non posso postare, perchè dietro i MOTOM da competizione c'è stato e c'è un gran proliferare di riproduzioni e di falsi che non voglio incentivare, riconoscibili poi da particolari che chi non li conosce non può riprodurre fedelmente, la moto in questione ha suscitato invidie e polemiche a livello nazionale fuori di ogni immaginazione, quindi affinchè per me rimanga una cosa bella e senza nessuna amarrezza sono costretto a limitare al massimo la visualizzazione e la diffusione dei particolari più particolari (scusate il giochetto) della moto in questione, che in apparenza pur sembrando molto simile a quelle di serie, ha una meccanica totalmente diversa e unica. Poi, visto che qualcuno me lo chiede e se la cosa è gradita, con un pò di calma, posso buttare giù una storia sintetica del rocambolesco ritrovamento e restauro di questa moto.
Ma tu motopipetta poi di quel 51 che non partiva del quale ho visto le foto sul forum, poi cosa ne hai fatto?
A tutti la buonanotte
 
5775920
5775920 Inviato: 24 Set 2008 7:51
 

Giusto Giuseppe, falli crepare gli invidiosi e i ciarlatani !!!!!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Con calma raccontaci però la storia, sono sicuro che interesserebbe a molti di noi.
 
5777341
5777341 Inviato: 24 Set 2008 11:09
 

potresTi scriverci un articolo...
 
5778786
5778786 Inviato: 24 Set 2008 13:45
 

Vedi MOTOMISTA, io non ho invidia per nessuno, perchè l'invidia non mi consentirebbe di guardare con occhio obbiettivo le moto degli altri, facendomi sfuggire particolari e moto belle e interessanti, che in mezzo a storture di ogni tipo se ne trovano e si impara qualcosa di più, così come cerco di adottare comportamenti che non attirino su di me le invidie, ma spesso non è così, comunque pur essendo sempre pronto e disponibile sia a consulenze che a dare una mano, naturalmente nel raggio delle mie coniscenze, sono dell'avviso che ognuno ha quello che è riuscito a trovare e lo tiene nelle condizioni che è riuscito a creare, che poi è lo specchio del lato motociclistico di ognuno di noi, va benissimo la collaborazione, ma il grosso della realizzazione finale di un mezzo deve essere personale e deve rispecchiare noi stessi e le nostre capacità, se poi ci si affida ad un meccanico e/o restauratore, allora si può essere solo collezzionisti e piloti.
Si scovolix, magari un pò per volta metterò giù qualche appunto per mettere insieme l'avventura di questo restauro, ci vorrà un pò di tempo e quando sarà pronta la posterò magari in un file .doc
Codialità a tutti
 
5781456
5781456 Inviato: 24 Set 2008 16:32
 

motom5marce ha scritto:

...Ma tu motopipetta poi di quel 51 che non partiva del quale ho visto le foto sul forum, poi cosa ne hai fatto?
A tutti la buonanotte

Il 51 lo tengo in garage elo uso per diletto o meglio lo usavo fin quando la bobina AT interna non è andata a fare la ninna nanna. dato che non volevo spendere soldi per questo catorcio (senza offesa per i motom, ansi tanto di cappello) ho deciso di prendere la AT esterna del Fantic e collegarla e fin lì tutto ok, poi ho fatto modifiche al pistone, ho anticipato ancora un pò la scintilla, ho fatto rettificare il carburatore e mi divertivo nel mio quartiere abbastanza grande per fare gare contro le minimoto dei ragazzi del vicinato e li glieli davo icon_lol.gif icon_lol.gif a voglia se glieli davo, poi però un giorno mi è venuto in testa di andare a scovare il fantic sotto un palmo di polvere (ancora nel sebatoio c'era la super con Pb) poichè mi serviva un 50ntino per i 14 anni diciamo anche fino ai 18 (perchè mio padre non vuole viziarmi). il restauro del fantic: 5 minuti dopo averlo uscito dal suo guscio di polvere l'ho lavato tutto con spazzola e benzina, il giorno dopo ho cercato la sella con la gommapiuma negli inferi del garage e l'ho trovata, poi ho cercato il P4 anch'esso negli inferi conservatosi "sottopolvere" senza un puntino di ruggine l'ho pulito tutto anche lui e l'ho rimontato(senza l'ausilio di niente e nessuno) ho portato il cilindro a rettificare perchè il pistone era rovinato e gli ho messo un 39mm, poi ho fatto il rodaggio da fermo poiche ero sprovvisto di forcella anteriore(e qualcuno qui saprà sicuramente la storia, se la vuoi sapere anche tu vai in questo topic Restauro Fantic T.I. del 1972 [cerco maggiori info e aiuti] ) dato che ero sprovvisto o quasi di forcella ne ho preso una di un 48ss che era buttata in un angolo e gliel'ho montata, fino ad oggi mi sono dillettato così anche con il fantic, però fino ad oggi ho continuato a cercare disperatamente una forcella con faro parafango e ruota che pottesse andare bene per il mio fantic T.I. ma niente da fare, tranne che per stefanovr il quale possiede ciò che cerco io , ma mio padre non è contento dello stato dei pezzi, quindi imploro AIUTO anche a te motom5marce vi prego abbiate pietà aiutatemi in qualsiasi maniera icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
aaah quasi dimenticavo, in questa settimana ho deciso di rivernicialo infatti l'ho smontato tutto tutto completamente ho smerigliato a metallo vivvo poi passo 1 mano di fondo grigio, carteggio con 500 e acqua, e dò 2 mani del suo blu originale, il telaio lo faccio giallino originale quasi zincato, mentre alcuni pezzi(cavalletto, forcellone, ammortizzatori) li faccio nero lucido sempre colore originale e una volta dipinto se trovo sta benedetta forcella con faro parafango e ruota lo posso mettere in regola e andare tranquillo per tutta la vita
 
5781696
5781696 Inviato: 24 Set 2008 16:55
 

Certo storie complicate, ho le piastre di quella forcella, ma le devo cercare al 95% ci sono, non chiedermi il resto della forcella, perchè le fodere non ci sono più, forse non le ho mai avute, e le canne le ho usate per fare una modifica, peraltro perfettamente riuscita con un sacco di lavoro, ad una forcella di una Matchless 350 del periodo bellico, capisco il tuo sconforto nel sentire queste cose, ma erano le uniche canne che si potevano adattare lasciando immutata l'estetica della Matchless.
A proposito del Motom, ma io ricordo che in passato ho venduto e inviato un carburatore e forse una bobina a qualcuno dalle tue parti, qualcuno giovane come te, forse ricordo male e ho fatto solo un preventivo, forse ho venduto il carburatore ad un'altro che ti ha dato il mio recapito e poi mi hai contattato, ricordi confusi, ma eri tu?
 
5782391
5782391 Inviato: 24 Set 2008 17:57
 

aspetta aspetta forse è a te che ho chiesto il prezzo della bobina via e-mail e tu mi avevi intorno ai 30€ ma adesso non ricordo bene, comunque tu sei dalle parti di catania, se si allora sei tu al 95% icon_lol.gif icon_lol.gif di carburatori ne ho già abbastanza altrimenti non ne avrei fatto rettificare uno se non avessi avuto l'opportunità di mettere di nuovo uno orignale. se riesco a postare la foto dei pezzi che mi ha proposto stefanovr, puoi darmi un parere e se magari non sono buoni ti potresti cortesemente adoperare per trovare qualcosa di simile, ovvio che poi c'è la ricompensa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif spero che tutto vada per il meglio, perchè avere tutto il motore restaurato e riverniciato nuovo ed essere mancante di sta benedetta forcella(e anche faro ruota e parafango) secondo me è proprio una bellissima CAZZ*** magari può essere che tu abbia di lato un faro tipo motom 48 di quelli che hanno un buco per lato e si possono regolare in angolazione, io ho quello del fantic che però manca di parabola e di vetro cioè ho solo l'involucro esterno e i supporti per agganciarlo alla forcella, poi magari se hai qualche parafango, o qualche ruota a 36 raggi da 17 x 2 e un quarto ricordati che c'è la famosa ricompensa icon_lol.gif icon_lol.gif fai del tuo meglio ansi fate del vostro meglio perchè mi sta venendo una sincope
 
5782922
5782922 Inviato: 24 Set 2008 18:48
 

Giuseppe, sono io il giovane che ha comprato da te il carburatore 14/12 e l'albero del cambio per il mio EX 48 Junior icon_smile.gif
 
5788315
5788315 Inviato: 25 Set 2008 9:00
 

totopipetta, si perfetto, ora mi ricordo, sono proprio io, per il fantic e il motom, ti ho scritto in mp, ma evidentemente ti è sfuggito e non hai letto

barbarossa, ora è tutto chiaro, avevo fatto un pò di confusione con i ricordi, perchè EX 48 junior? Lo hai venduto? Il carburatore e l'albero sono poi andati bene?
 
5788724
5788724 Inviato: 25 Set 2008 9:50
 

Si Giuseppe, il Motom l'ho scambiato martedì scorso con un Negrini SS 50, un bel conservato con il libretto...lo so ho tradito il marchio Motom icon_cry.gif ma il mio 48 Junior era parecchio rugginoso e un restauro totale mi sarebbe costato parecchio. icon_sad.gif
Sì, il carburatore che mi hai venduto era perfetto, mi dispiace solo per l'albero che era un po' storto, ma sono riuscito comunque ad utilizzare l'alberino interno scorrevole.
Vedo che hai anche dei bei 50 cc corsaioli!! Bello l'Italjet. Il Guazzoni Matta 50 deve essere fenomenale! è quello con la distribuzione a valvola rotante?

Ti ho mandato un mp
 
5794101
5794101 Inviato: 25 Set 2008 17:10
 

si barbarossa, il guazzoni matta 50 è proprio quello a disco rotante, vvabbè, prima o poi un altro motom in condizioni migliori lo trovi...
 
5795285
5795285 Inviato: 25 Set 2008 18:34
 

ti regalerò il mio restaurato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif stai sicuro che lo restauro 100% pian piano, ma ci riuscirò qualcuno che conosco io è riuscito ad incoraggiarmi
 
5909245
5909245 Inviato: 7 Ott 2008 10:27
 

totopipetta, c'è posta per te.
 
5912231
5912231 Inviato: 7 Ott 2008 15:01
 

già letta e la notizia mi fa molto piacere anche se già ho racimolato una forcella, ma attenzione non è quella originale. adesso vediamo come degenera la situazione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5918667
5918667 Inviato: 7 Ott 2008 22:28
 

vedremo, come posso ci vado, il tipo mi ha detto che di sicuro è della tua moto, anche se mi ha detto che c'è scritto fantic non so dove e mi sembra che nella tuo non ci deve essere scritto, di solito è scritto in quelle con i gambali di alluminio, ma mi dice che i gambali sono in ferro, l'unica è andare a vedere, mi sono stampata la foto e mi sono appuntate le misure che qualcuno ti ha comunicato, sperando che prima di misurare abbia esteso la forcella al massimo, visto che quando è montata sulla moto sempre un pò si accorcia per via del peso.
 
5925123
5925123 Inviato: 8 Ott 2008 15:18
 

riguardo all'estensione credo proprio di no, comunque tu metti 3-4 centimetri di tolleranza in più, ma poi più o meno la misura è quella
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©