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Motom 51 [non vuole partire]
3654434
3654434 Inviato: 12 Feb 2008 16:39
 

sapete dirmi qualcosa a proposito della carburazione? Si, riguardo alla carrozeria lo so che prima o poi dovrò lavorarci, ma adesso meglio finire con la meccanica e poi inizierò con la carrozzeria, è sempre meglio andare per gradi. riguardo alla carburazione, mi sta venendo in mente adesso che il filo dell'acceleratore scorre male perchè è vecchio e usurato, provo a cambiarlo e vedo cosa succederà. Tu quanti anni hai blackhammer?
 
3654832
3654832 Inviato: 12 Feb 2008 17:09
 

36...
se il filo scorre male, chiude lentamente, o si blocca addirittura! prima cambialo poi pian piano vedi che carburi per bene!
 
3668746
3668746 Inviato: 13 Feb 2008 22:43
 

ehi ragazzi, il problema era prorio il filo dell'acceleratore. Oggi pomeriggio l'ho cambiato, poi sono andato a studiare e alle 19:30 sono andato a carburarlo. Non restava minimamente accelerato, teneva bene il minimo e non aveva problemi di vuoto, perchè ho fatto una limatura sulla valvola a ghigliottina, in modo tale che il venturi di aspirazione abbia una forma più aerodinamica ad imbuto e non grezza come l'originale. Grazie, ciao
 
3669605
3669605 Inviato: 14 Feb 2008 0:20
 

.....eccellente, ora cosa ti rimane sul motore?
 
3691622
3691622 Inviato: 16 Feb 2008 17:17
 

totopipetta ha scritto:
ehi ragazzi, il problema era prorio il filo dell'acceleratore. Oggi pomeriggio l'ho cambiato, poi sono andato a studiare e alle 19:30 sono andato a carburarlo. Non restava minimamente accelerato, teneva bene il minimo e non aveva problemi di vuoto, perchè ho fatto una limatura sulla valvola a ghigliottina, in modo tale che il venturi di aspirazione abbia una forma più aerodinamica ad imbuto e non grezza come l'originale. Grazie, ciao


Scusa se contesto ma queste cose (limare la ghigliottina) non dovrebbero essere mai fatte......
 
3691910
3691910 Inviato: 16 Feb 2008 18:11
 

..secondo me darebbe solo piu' regolarita' al minimo.....il resto resterebbe uguale!
 
3696790
3696790 Inviato: 17 Feb 2008 14:26
 

Ho sbiellato, ma qui a Palermo c'è un officina di meccanica di precisione, la quale mi ha aperto le spalle dell'albero, ha inserito la nuova biella con i rullini e ha richiuso tutto alla perfezione, anche perchè le spalle non erano allineate (forse si dice svirgolate). Ora dovrò rimontare l'albero e vediamo se parte.
 
3696804
3696804 Inviato: 17 Feb 2008 14:28
 

MOTOMISTA ha scritto:


Scusa se contesto ma queste cose (limare la ghigliottina) non dovrebbero essere mai fatte......


Riuscirò a capire quanto detto da te, se tu mi dirai il perchè
 
3697749
3697749 Inviato: 17 Feb 2008 16:28
 

totopipetta ha scritto:
Ho sbiellato, ma qui a Palermo c'è un officina di meccanica di precisione, la quale mi ha aperto le spalle dell'albero, ha inserito la nuova biella con i rullini e ha richiuso tutto alla perfezione, anche perchè le spalle non erano allineate (forse si dice svirgolate). Ora dovrò rimontare l'albero e vediamo se parte.


Le fiancate hanno ceduto col tempo, pure a me è successa la stessa cosa, il banco ha lavorato male, quindi hai cambiato i cuscinetti di banco?
 
3699276
3699276 Inviato: 17 Feb 2008 20:06
 

no, l'albero non l'ho ancora montato, quando lo monterò, mi ricorderò sicuramente di sostituire il cuscinetto. Non ho proprio un cuscinetto "nuovo nuovo", ma ne ho uno che ha fatto forse 5 Km. E' montato su un altro albero, sapete dirmi come estrarlo senza rovinarlo. Io dispongo di un estrattore a tre bracci, ma non sono nemmeno riuscito ad agganciarlo fino ad ora. Magari faccio meglio a portarlo all'officina di precisione che c'è qui. Comunque le spalle si sono svirgolate all'impatto con la testa della biella, perchè prima le avevo fatte controllare. Sicuramente ho sbiellato perchè qualcosa sarà andato a finire in mezzo ai rullini della testa, infatti quando ho aperto la coppa dell'olio, questa era piena di morchia impastata con limatura di metallo e altra sporcizia, sarà stata sicuramente pompata su e ha bloccato i rullini. Ciao
 
3699357
3699357 Inviato: 17 Feb 2008 20:15
 

totopipetta ha scritto:
no, l'albero non l'ho ancora montato, quando lo monterò, mi ricorderò sicuramente di sostituire il cuscinetto. Non ho proprio un cuscinetto "nuovo nuovo", ma ne ho uno che ha fatto forse 5 Km. E' montato su un altro albero, sapete dirmi come estrarlo senza rovinarlo. Io dispongo di un estrattore a tre bracci, ma non sono nemmeno riuscito ad agganciarlo fino ad ora. Magari faccio meglio a portarlo all'officina di precisione che c'è qui. Comunque le spalle si sono svirgolate all'impatto con la testa della biella, perchè prima le avevo fatte controllare. Sicuramente ho sbiellato perchè qualcosa sarà andato a finire in mezzo ai rullini della testa, infatti quando ho aperto la coppa dell'olio, questa era piena di morchia impastata con limatura di metallo e altra sporcizia, sarà stata sicuramente pompata su e ha bloccato i rullini. Ciao


un estrattore a tre bracci per cuscinetti andrebbe bene, anche perche' nn sono poi cosi' serrati, i miei li ho tolti facendo leggermente leva sul cuscinetto con due giraviti....
 
3701309
3701309 Inviato: 17 Feb 2008 22:44
 

cerco di scaldare un pò soltanto il cuscinetto e poi lo tiro con l'estrattore, ma comunque io sto parlando del cuscinetto dal lato del volano-magnete
 
3701409
3701409 Inviato: 17 Feb 2008 22:50
 

totopipetta ha scritto:
cerco di scaldare un pò soltanto il cuscinetto e poi lo tiro con l'estrattore, ma comunque io sto parlando del cuscinetto dal lato del volano-magnete



a me era rimasto nel carter e se ne era venuto da solo!
 
3702278
3702278 Inviato: 17 Feb 2008 23:59
 

no, a me è rimasto sullìalbero, mentre quello che c'è sul coperchio, quando lo apro si sfila da solo per la quantità di olio che lo inonda. Allora a proposito dell'idea di scaldarlo, che ne pensate?????
 
3702499
3702499 Inviato: 18 Feb 2008 0:27
 

totopipetta ha scritto:
no, a me è rimasto sullìalbero, mentre quello che c'è sul coperchio, quando lo apro si sfila da solo per la quantità di olio che lo inonda. Allora a proposito dell'idea di scaldarlo, che ne pensate?????


Si, scalda l'alluminio attorno al cuscinetto.
 
3711885
3711885 Inviato: 19 Feb 2008 0:33
 

se scaldi troppo
deformerai tutto ufilizza un fono per svenicare e meno dannoso attento e pericoloso ti bruci .
occhi aperti
 
3717125
3717125 Inviato: 19 Feb 2008 17:40
 

Dato che la pagella non è stata delle migliori(ho preso 5 in due materie e in tutte le altre 6 e 7), quando e se andrò di nuovo in garage, rimonterò il Motom seguendo i vostri consigli. Mio padre ha detto che ho sbiellato a causa dell'olio, perchè prima di utilizzare il motore, dovevo cambiarlo, l'olio che c'era ha più di trent'anni che è fermo nella coppa, infatti c'erano moltissimi sedimenti. Ho cambiato anche il filtro della pompa olio, quello vecchio era rovinato. La chiavetta del volano è scomparsa nel nulla, ecco perchè veniva duro a tirarlo anche con l'estrattore. Mi spiego meglio: quando l'albero motore ha smesso di girare all'istante, il volano ha continuato la sua corsa per l'inerzia accumulata, quindi la chiavetta si è rotta e si è maciullata tra il cono dell'albero e quello del volano.
 
3718003
3718003 Inviato: 19 Feb 2008 19:04
 

totopipetta ha scritto:
Dato che la pagella non è stata delle migliori(ho preso 5 in due materie e in tutte le altre 6 e 7), quando e se andrò di nuovo in garage, rimonterò il Motom seguendo i vostri consigli. Mio padre ha detto che ho sbiellato a causa dell'olio, perchè prima di utilizzare il motore, dovevo cambiarlo, l'olio che c'era ha più di trent'anni che è fermo nella coppa, infatti c'erano moltissimi sedimenti. Ho cambiato anche il filtro della pompa olio, quello vecchio era rovinato. La chiavetta del volano è scomparsa nel nulla, ecco perchè veniva duro a tirarlo anche con l'estrattore. Mi spiego meglio: quando l'albero motore ha smesso di girare all'istante, il volano ha continuato la sua corsa per l'inerzia accumulata, quindi la chiavetta si è rotta e si è maciullata tra il cono dell'albero e quello del volano.


....ma nn avevi aperto il motore per controllarlo? icon_rolleyes.gif ...almeno cosi' avevo letto!
 
3719962
3719962 Inviato: 19 Feb 2008 21:59
 

almeno cosi' avevo letto anche io
 
3747714
3747714 Inviato: 22 Feb 2008 23:41
 

cioè dopo perso tanti mesi a mettere le mani in un vecchio motore, a fare smonta e monta per decine di volte, controlla di qua e controlla di la......
non si pulisce l'interno del motore e non si cambia l'olio!!!!!!!!!!!!
ORRORE!
 
3751673
3751673 Inviato: 23 Feb 2008 19:42
 

Toto, almeno l'olio potevi cambiarlo! icon_smile.gif
 
3752765
3752765 Inviato: 23 Feb 2008 22:37
 

...è scomparso....speriamo di risentirlo quanto prima, con delle belle news.
 
3752992
3752992 Inviato: 23 Feb 2008 23:25
 

In questo periodo il mio computer ha fatto i capricci e non vuole più connettersi a internet. Riguardo all'albero motore, l'officina mi ha detto che non ha potuto montare ola biella che gli avevo dato io perchè era troppo usurata, ma per fortuna un mio amico ne ha trovata una che è proprio di un 51, la porterò all'officina e vedremo il risultato. Il motore in questo momento è tutto aperto, ho etichettato tutti i componenti e li ho avvolti in delle pezze per non farli impolverare, quando l'albero sarà pronto, rimonterò tutto in pochissimi minuti (ormai ci ho fatto l''abitudine). Mio padre mi ha permesso di utilizzare dell'olio che era conservato in garage da circa 6 mesi, è un Castrol GTX3 15W40 (adesso non ricordo i parametri, tipo API SAE SG SJ ecc. ecc.) o qualcosa di simile; non è molto vecchio, quindi penso che potrò usarlo per il motom.Voi che ne pensate?
 
3753076
3753076 Inviato: 23 Feb 2008 23:49
 

....è un semisintetico, va bene,.....io preferisco un buon minerale!
 
3756180
3756180 Inviato: 24 Feb 2008 16:57
 

Il castrol lo usava mio nonno nell'alfa romeo 75. Mi hanno detto che il minerale fa più incrostazione rispetto a un sintetico, ma è vero? Voi quale olio mi consigliate? Dato che ho intenzione di girarci un pò nel mio quartiere, devo mettere un additivo per proteggere le valvole? Se la risposta è si, quanto ne devo mettere ogni litro? Se per caso questa biella non andasse bene, voi avete possibilità di racimolare un albero motore intero di un 51? Grazie.Ciao
 
3756635
3756635 Inviato: 24 Feb 2008 18:24
 

totopipetta ha scritto:


Riuscirò a capire quanto detto da te, se tu mi dirai il perchè


Semplicissimo: se il tuo intervento fosse veramente servito a qualcosa, lo avrebbero già fatto alla Dell'Orto............
 
3757081
3757081 Inviato: 24 Feb 2008 19:30
 

magari gli ingegneri della dellorto a quel tempo non ci avevano ancora pensato icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3757457
3757457 Inviato: 24 Feb 2008 20:17
 

Per quanto può essere vero quello che tu affermi.... " noi tutti stiamo aspettando il tuo fine lavori "Forza che ce la fai!!!!!
 
3757865
3757865 Inviato: 24 Feb 2008 20:57
 

fai un video del tuo motom e metto su YouTube! icon_smile.gif
 
3757875
3757875 Inviato: 24 Feb 2008 20:58
 

Grazie, sta volta dipende dall'officina. Speriamo che la biella sia quella giusta, perchè, chi se ne intende, saprà benissimo che l'albero del 48 non entra nel carter 51 perchè è diverso. Il mio amico è riuscito a capitare la biella da un suo parente di Marsala, che aveva una manciata di pezzi di alcuni motom smontati. E dopo l'officina, toccherà anche a me cercare di non prendere sfollate, fuorigiri, tirate lunghissime, ecc. Adesso la prima che faro è rabboccare olio ultra super arci mega filtrato e pulitissimo, e vediamo se ha il coraggio di sbiellare di nuovo.
 
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