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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Motom 51 [non vuole partire]
3565817
3565817 Inviato: 1 Feb 2008 23:09
 

barbarossa87 ha scritto:
le bobine le trovi ancora alle mostre scambio, prova anche a guardare su ebay...


su ebay costano un accidenti, faccio meglio a comprarle alla mostra scambio, infatti qui a Termini Imerese dove sto io, molto spesso ci sono mostre scambio abbastanza provviste di "bancarelle", proprio nell'ultima ho visto parecchi motom, ma ancora nn avevo messo le mani sul mio e nn sapevo cosa mi sarebbe potuto servire.
 
3565972
3565972 Inviato: 1 Feb 2008 23:30
 

MOTOMISTA ha scritto:


Il getto è grosso, riduci.
Senza vedere, è difficile capire se una scintilla è effettivamente troppo debole (spessore a 0,5 della candela va comunque bene).
Lo stelo delle valvole non deve essere in effetti toccato, se il gioco è troppo va cambiata sia la valvola che il guida valvola con leggera fresatura della sede (e smerigliatura).
La pulizia del fungo va comunque bene ma la battuta dovrebbe essere smerigliata (il tuo meccanico sa bene di cosa parlo).
Per la guarnizione, non riesco a capire bene.
E' di rame, e va bene, e dovrebbe avere quattro fori radiali per i prigionieri: se così è la compressione non è compromessa perché comunque rimane un bordo unito che accompagna tutta la circonferenza del cilindro e fa chiusura ermetica con la testa.
Se è ridotta maluccio, prova a scaldarla per bene sul fornello di casa (non con fiamme più calde altrimenti sciogli tutto) per ridargli un pò la forma originale.
Di bobine da 6 volts ne trovi a tonnellate: se vai in un negozio Piaggio con pochi euro ne compri una nuova del Ciao; nel tuo caso, però, io ho qualche dubbio più sulla bobina interna che quella esterna.

la rondella e quella di rame che dici tu ma non è ridotta male. Le valvole sono state pulite a dovere e forse ho capito anch'io a cosa ti riferisci quando dici che la battuta deve essere smerigliata ovvero che il labbro del fungo deve essere smerigliato perchè è anche quello che da tenuta all'interno della camera di scoppio. se per caso il problema fosse la compressione o la bobina interna io ne ho un altra, poichè devi sapere che quando mio padre raccolse i pezzi per fare questo motore cercò di racimolare tutto ciò che si trovava davanti, quindi adesso a parte ciò che è montato sul motore sono in possesso di:3 monoblocchi, 3 cilindri, 1 albero primario, 1 secondario con nottolini e ingranaggi , 2 coppe e pompe olio, 2 selettori marce, 3 piatti porta avvolgimenti di cui 1 presenta bobine e puntine, 2 o più frizioni complete, 1 carburatoree, 2 alberi motore, qualche guarnizione di tenuta e un infinità di cuscinetti e minuterie. E giusto per caso, poi tutto ciò che veramente serve nn c'è mai ad esempio adesso se servisse la bobina AT dovrei andarla a comprare. Scusate la lunghezza, e scusatemi ancor di più se sono stato ripetitivo.
 
3567145
3567145 Inviato: 2 Feb 2008 11:21
 

MOTOMISTA ha scritto:






Grande Barbarossa.
Se non ricordo male (da vecchietto quale sono) queste sono le parole di quella bella canzone il cui ritornello faceva:
Tu, quando tornavo, eri felice di rivedere le mie mani..............


grazie, è l'inizio di "Una miniera" dei New Trolls, bellissima e toccante canzone; sapevo che prima o poi qualcuno di voi avrebbe ricordato quel testo! ho solo 20 anni, ma oltre alle moto d'epoca adoro anche le canzoni anni '70/'80! icon_smile.gif
 
3575296
3575296 Inviato: 3 Feb 2008 14:55
 

Ho due domande sul mio Motom 48 Junior:

va bene un getto del massimo da 63 sul carburatore dell'Orto 14/12/2
2-la fumosità allo scarico, e data dall cilindro che e stato rettificato con un po troppa tolleranza il signore che ti ha revisionato il motore lo sa benissimo i segmenti nuovi e la scusa piu stupida che si poteva inventare . che pistone a montato ? io sino a 47,5 rifacendo la canna e li rettifico a zero sarebbe la misura stampata sul pistone che gia comprende la tolleranza che e determinata dalla casa e non mi a mai dato problemi . la dilatazione termica non la puo stabilire il tuo meccanico o il suo torniere e stabilita dopo vari test e im base al tipo di materiale ecc. esistono regole che vanno rispettate per ottenere un buon lavoro vai dal tuo meccanico . non posso dirti come ti dovrai comportare. fai un po tu. parla con lui . ciao
 
3577796
3577796 Inviato: 3 Feb 2008 20:06
 

un problema l'ho trovato, ma non so come risolverlo: il cilindro non ha compressione.Adesso cosa conviene fare?? Compro le fasce del 40mm??oppure cambio cilindro?? il problema è che l'altro cilindro è privo di fasce.Riguardo all'impianto elettrico c'era un filo che faceva falso contatto dato che la saldatura non aveva retto. Lascio fare a voi, che saprete sicuramente aiutarmi. ciao
 
3580382
3580382 Inviato: 4 Feb 2008 0:48
 

scusate ragazzi, sono stato un cogl***e, ansi che dico un grandissimo cogl***e. Il cilindro è ok, la compressione c'è, era la candela che non era avvitata bene, la avevo solo appuntata e da quando non ci ho messo mani non me lo sono più ricordato.la scintilla adesso è bella consistente ed è di un bel blu acceso, poichè ho cambiato la bobina interna e ho sistemato quel filo di cui vi dicevo nel post soprastante. Ma credo che domani andrò comunque a cambiare le fasce e la bobina AT, meglio averne delle nuove e dato che il cilindro non presenta un minimo graffio allora lo tengo. L'ultimo componente che manca da cambiare è il getto del massimo. tra i miei carburatori non ne ho trovato, quindi provvederò a comprarne uno da 63. Sapete dirmi quanto costerà il tutto (fasce 40mm, cicler 63, bobina AT) all'incirca??? garzieeeeeeee!!!!!!!
 
3585091
3585091 Inviato: 4 Feb 2008 17:45
 

...a volta basta veramente poco... icon_mrgreen.gif
a parte tutto, noi due abbiamo proprio una fortuna con i motori del motom! icon_confused.gif
sempre pieni di problemini...leggevo di un motore instancabile, ma vedo che salta fuori sempre qualcosa di nuovo...sarà forse perchè sono motorini che hanno gia parecchi km sulle spalle...
quello che mi mette rabbia e che la concorrente utilitaria vespa va sempre avanti, se ne vedono in giro in stato pietoso, ma arrancano sempre... icon_rolleyes.gif
 
3585405
3585405 Inviato: 4 Feb 2008 18:22
 

Mica vero Barba, se vai nei forum vespa d'epoca vedi che di problemini ne hanno anche loro. D'altra parte, come hai detto tu, parliamo di aggeggi che nella migliore delle ipotesi hanno 40 anni......
Il più vecchio Motom che ho io ne ha 57 di anni, e funziona bene, ma chi mi può assicurare che domani non venga fuori qualcosa ?

Libero di non crederci ma nel 1998, con un Codice, ho fatto circa 250 Km. in un giorno (in circa 10 ore di viaggio) e neanche tutti pianeggianti.
Il motore non era stato neanche revisionato (e forse è stato meglio) e, pur accusando qualche difficoltà nei tratti più impegnativi, a casa mi ci ha riportato, nonostante che per quasi tutto il viaggio la manetta è rimasta spalancata.
Ancora oggi, pur non avendoci più messo le mani, va che è un piacere.

Ultima modifica di MOTOMISTA il 4 Feb 2008 18:43, modificato 1 volta in totale
 
3585521
3585521 Inviato: 4 Feb 2008 18:30
 

totopipetta ha scritto:
scusate ragazzi, sono stato un cogl***e, ansi che dico un grandissimo cogl***e. Il cilindro è ok, la compressione c'è, era la candela che non era avvitata bene, la avevo solo appuntata e da quando non ci ho messo mani non me lo sono più ricordato.la scintilla adesso è bella consistente ed è di un bel blu acceso, poichè ho cambiato la bobina interna e ho sistemato quel filo di cui vi dicevo nel post soprastante. Ma credo che domani andrò comunque a cambiare le fasce e la bobina AT, meglio averne delle nuove e dato che il cilindro non presenta un minimo graffio allora lo tengo. L'ultimo componente che manca da cambiare è il getto del massimo. tra i miei carburatori non ne ho trovato, quindi provvederò a comprarne uno da 63. Sapete dirmi quanto costerà il tutto (fasce 40mm, cicler 63, bobina AT) all'incirca??? garzieeeeeeee!!!!!!!


Toto, ci fai venire il mal di testa....... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
Vai avanti per gradi e vedi, prima cosa, di farlo partire (la corrente buona adesso ce l'hai e se la fase è giusta vedrai che parte).
Le fasce che hai su, se non sono spezzate/incollate, sono già assestate a quel cilindro, che senso ha metterle nuove ammesso e non concesso che le trovi ?
Il gicler costerà 1 o 2 euro, la bobina non dovrebbe andare oltre 20 ma dai retta a me, prima prova quel che hai.
 
3586195
3586195 Inviato: 4 Feb 2008 19:26
 

mi piace quando parli del motom, dei viaggi che hai fatto...
mi fanno fantasticare un'epoca che non vissuto, dove si andava a lavorare con questo instancabile ciclomotore, come faceva buonanima di mio nonno... icon_cry.gif
Motomista, dimmi un po', ce n'erano tanti in giro un tempo di motom? i ragazzini sceglievano il supersport come motorino?
 
3588333
3588333 Inviato: 4 Feb 2008 22:18
 

scavando nella mia memoria i Motom era per lo più usati come motorini da lavoro, dove spesso li vedevo sovraccarici con dei grossi sacchi di olive o grano, oppure portava a spasso la famiglia degli operai e agricoltori.
li sentivi che arrancavano alle salite carichi come erano, erao dei veri muli da lavoro.
molti erano sporchi del proprio olio, dato che la manutenzione era pari a zero, molti neanche sapevano che si doveva cambiare l'olio ogni 2000-2500km, aggiungevano solamente olio di quale specie non si sapeva.
spesso li vedevo ammaccati o col copri catena spaccato a causa delle tante cadute.
pochi erano i Motom ben tenuti, i loro padroni erano impiegati o insegnanti.
Ma la maggior parte venivano trattati da muli, quindi non vi meravigliate se li trovati perecchio malconci e bisognosi di grossi quantitatii di ricambi, questi vecchi Motom ne hanno visto di tutti i colori, e meritano tutta la nostra ammirazione.
sogno sempre che un giorno risorga la ditta Motom e ricostruisca i mitici Motom di una volta.
 
3588720
3588720 Inviato: 4 Feb 2008 22:45
 

MOTOMISTA ha scritto:


Toto, ci fai venire il mal di testa....... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
Vai avanti per gradi e vedi, prima cosa, di farlo partire (la corrente buona adesso ce l'hai e se la fase è giusta vedrai che parte).
Le fasce che hai su, se non sono spezzate/incollate, sono già assestate a quel cilindro, che senso ha metterle nuove ammesso e non concesso che le trovi ?
Il gicler costerà 1 o 2 euro, la bobina non dovrebbe andare oltre 20 ma dai retta a me, prima prova quel che hai.


chiedo perdono 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif non era mia intenzione romperti le scatole. Oggi ho avuto una giornata particolarmente movimentata. Sono andato a comprare il ciler e come hai detto tu è costato 1 €. Le fasce non le cambio, ormai il cilindro è stato rodato. domani vedo di fare un bagno chimico alla bobina estertna e a quella interna. secondo me la compressione è insufficiente per comprimere la benzina-aria. se le bobine non vanno, le cambio. quella interna la trovo su "ceab sas", mentre l'esterna la trovo dal mio ricambista. l'unico problema è la grana, mio padre non ne vuole sapere di sganciare soldi. quando e se prenderò la prossima paghetta, finirò gli acquisti che serviranno a completare il motore. può anche essere che sbagli io a collegare i fili. Io ho scoperto adesso via internet di aver la bobina di accensione interna, ma non so come si collega

immagini visibili ai soli utenti registrati

. Fino ad adesso ho collegato la bobina al condensatore e dal condensatore alle puntine, poi dal condensatore alla bobina esterna e poi la bobina esterna a massa sul telaio. Tutto ciò è sbagliato perchè la bobina esterna non ci dovrebbe essere, ma allora come si collega???
 
3590217
3590217 Inviato: 5 Feb 2008 3:44
 

ragazzi non è poetico sentire che c'é un ragazzo che impegna la paghetta per far partire un motom?

Io non posso aiutarTi ma spero tanto che Tu riesca ad andarci in giro con sta moto!!!
 
3590567
3590567 Inviato: 5 Feb 2008 10:13
 

totopipetta ha scritto:


chiedo perdono 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif non era mia intenzione romperti le scatole. Oggi ho avuto una giornata particolarmente movimentata. Sono andato a comprare il ciler e come hai detto tu è costato 1 €. Le fasce non le cambio, ormai il cilindro è stato rodato. domani vedo di fare un bagno chimico alla bobina estertna e a quella interna. secondo me la compressione è insufficiente per comprimere la benzina-aria. se le bobine non vanno, le cambio. quella interna la trovo su "ceab sas", mentre l'esterna la trovo dal mio ricambista. l'unico problema è la grana, mio padre non ne vuole sapere di sganciare soldi. quando e se prenderò la prossima paghetta, finirò gli acquisti che serviranno a completare il motore. può anche essere che sbagli io a collegare i fili. Io ho scoperto adesso via internet di aver la bobina di accensione interna, ma non so come si collegaImmagine: Link a pagina di Ceab-sas.it . Fino ad adesso ho collegato la bobina al condensatore e dal condensatore alle puntine, poi dal condensatore alla bobina esterna e poi la bobina esterna a massa sul telaio. Tutto ciò è sbagliato perchè la bobina esterna non ci dovrebbe essere, ma allora come si collega???


Guarda Toto che io stavo scherzando, se tu rompessi veramente le scatole non starei certo quì a risponderti e a cercare di aiutarti (almeno spero); anzi, per quel che mi riguarda sei simpaticissimo !!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Se hai una bobina alta tensione interna (come nella stragrande maggioranza dei Motom) è ovvio che non è necessaria quella esterna.
La bobina interna ha un unico filo che va collegato al condensatore insieme al filo che viene dalle puntine; sui modelli più recenti c'è un ulteriore filo, sempre collegato insieme agli altri sul condensatore, che arriva all'interruttore di massa del blocchetto devioluci sul manubrio per lo spegnimento (sui più vecchi questo filo non c'è e il motore si spegneva con metodi più artigianali: la Motom consigliava di ingranare la terza e, senza ovviamente accelerare, rilasciare dolcemente la frizione. I veri Motomisti però sanno che, con motore equipaggiato con vecchio carburatore Weber a vaschetta laterale, è sufficiente inclinare il mezzo che il motore si spegne per invasamento di benzina, inclinando a destra, o per mancanza di benzina, inclinando a sinistra. Con il Dell'Orto non è possibile perché, avendo vaschetta centrale con gicler al centro vaschetta, inclinando non succede niente, salvo scaraventarlo proprio per terra..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Tornando alla bobina interna, una volta montata sulla piastra sul retro noterai che sporge una piattina su cui va a poggiare la presa di corrente (con relativo filo che porta alla candela); la presa di corrente va avvitata su quel foro filettato che vedi nella parte anteriore e superiore del basamento lato volano.
Il sospetto che ho io, come ho detto qualche post fa, è che la tua bobina interna potrebbe non avere più la sporgenza perché tagliata (lo facevano) in modo da adoperare la bobina stessa solo in bassa tensione in collaborazione di una esterna ad alta tensione, e potresti non avere più la presa di corrente perché a quel punto inutile. Ma sto solo provando ad immaginare e potrei sbagliarmi.
Circa il bagno chimico direi che è quasi inutile: quando una bobina non va, 99 casi su 100 è perché il filo di avvolgimento interno che la costituisce in qualche punto non è più bene isolato e soprattutto a caldo la corrente, invece di percorrere ad esempio 1.000 spire ne fa solo 300 (sono numeri a caso) scegliendo il percorso più breve e determinando una efficienza ridotta quando non azzerata (non so se mi sono spiegato).
La Ceab di Genova ha secondo me dei buoni prodotti ma tra prezzo del prodotto e spedizione ti costa un tot.
Sulla compressione che tu giudichi insufficiente a distanza è difficile dare pareri. Considera comunque che a me si sono accesi motori molto ma molto spompati.....
Ciao.
 
3590580
3590580 Inviato: 5 Feb 2008 10:15
 

scovolix ha scritto:
ragazzi non è poetico sentire che c'é un ragazzo che impegna la paghetta per far partire un motom?

Io non posso aiutarTi ma spero tanto che Tu riesca ad andarci in giro con sta moto!!!


Concordo pienamente con te Scovolix, 'sto simpatico ragazzo mi ricorda la giovinezza.
 
3590616
3590616 Inviato: 5 Feb 2008 10:20
 

Wolfmurex ha scritto:
scavando nella mia memoria i Motom era per lo più usati come motorini da lavoro, dove spesso li vedevo sovraccarici con dei grossi sacchi di olive o grano, oppure portava a spasso la famiglia degli operai e agricoltori.
li sentivi che arrancavano alle salite carichi come erano, erao dei veri muli da lavoro.
molti erano sporchi del proprio olio, dato che la manutenzione era pari a zero, molti neanche sapevano che si doveva cambiare l'olio ogni 2000-2500km, aggiungevano solamente olio di quale specie non si sapeva.
spesso li vedevo ammaccati o col copri catena spaccato a causa delle tante cadute.
pochi erano i Motom ben tenuti, i loro padroni erano impiegati o insegnanti.
Ma la maggior parte venivano trattati da muli, quindi non vi meravigliate se li trovati perecchio malconci e bisognosi di grossi quantitatii di ricambi, questi vecchi Motom ne hanno visto di tutti i colori, e meritano tutta la nostra ammirazione.
sogno sempre che un giorno risorga la ditta Motom e ricostruisca i mitici Motom di una volta.


Wolfmurex, da marpione quale è, ha già detto tutto.
Aggiungerei soltanto il danneggiamento (nella quasi totalità dei casi) del fodero ammortizzatore posteriore destro (per i modelli elastici) dovuto all'immancabile salto di catena per mancanza di manutenzione/registrazione.
Ci avete fatto caso ?
 
3590780
3590780 Inviato: 5 Feb 2008 10:42
 

barbarossa87 ha scritto:
mi piace quando parli del motom, dei viaggi che hai fatto...
mi fanno fantasticare un'epoca che non vissuto, dove si andava a lavorare con questo instancabile ciclomotore, come faceva buonanima di mio nonno... icon_cry.gif
Motomista, dimmi un po', ce n'erano tanti in giro un tempo di motom? i ragazzini sceglievano il supersport come motorino?


Vedi Barba, io sono abbastanza vecchio ma...... non troppo.
Nel senso che, quando avevo 14 anni (nei primissimi anni '70) il Motom era un mezzo già obsoleto; ma cosa vuoi, le mie finanze erano quelle che erano, e quindi feci di necessità virtù con buona pace di molti amici miei coetanei che, equipaggiati con Fantic Caballero, Aspes, Benellini, Morini Mondial e Testi, mi prendevano allegramente per il cXXo.
Poi le cose migliorarono e, abbandonato in una cantina il Motom di famiglia (ma il primo amore non si scorda mai), feci il salto alla Vespa, primo di una lunga serie di modelli moderni, ma questa è un'altra storia......
Il "grande" viaggio di cui ti parlavo (e che non rifarei mai più perché il cXXo di cui dicevo sopra non può sopportare simili strapazzi) è stato fatto in un'epoca abbastanza recente, quando il Motom era non più obsoleto ma.... già vecchissimo!!!
Di Motom ce ne sono comunque stati sempre tanti (la produzione, dal 1947 al 1970 è attestata sui 500.000 pezzi complessivi) con particolare diffusione soprattutto al Sud (Sicilia, Puglia e Campania); ancora oggi in certe zone del Meridione (visti con i miei occhi) ci sono dei vecchietti che ci girano e non li trattano certo da mezzi d'epoca, ma da veri e propri muli quali sono sempre stati.
Direi che il supersport è stato scelto dai ragazzini fino ai primissimi anni '60 poi, come nel mondo delle competizioni, l'avvento dei 2 tempi ne ha decretato la fine; la produzione cinquantistica della Motom è continuata fino al '70, ma con modelli molto più utilitari (eccetto il Cross che però, di fuoristrada, non aveva praticmente nulla).
 
3592889
3592889 Inviato: 5 Feb 2008 13:51
 

scovolix ha scritto:
ragazzi non è poetico sentire che c'é un ragazzo che impegna la paghetta per far partire un motom?

Io non posso aiutarTi ma spero tanto che Tu riesca ad andarci in giro con sta moto!!!


Il grosso non è la paghetta, ma tutti i santi pomeriggi, che dopo aver studiato, vado a trascorrere in garage dalle 18:00 fino alle 21:00 e qualche volta anche dopo cena. Ovviamente quando torno più tardi delle 21 mi becco la ramanzina del papà che tornato stanco dal lavoro mi vede con le mani unte di grasso e sporco, e minaccia di levarmi le chiavi del garage. Io lo trovo un bel passatempo, altrimenti non starei li a sudare sangue sul motom. Qualche volta ho anche invitato mio cugino a collaborare, ma lui da bravo fancazzista sa solo rompere le scatole e intralciare il lavoro. Viene li per fare una serie di cazzate senza scopo e poi se ne va e pretende di farsi un giro quando il motore partirà.
 
3593095
3593095 Inviato: 5 Feb 2008 14:07
 

MOTOMISTA ha scritto:


Guarda Toto che io stavo scherzando, se tu rompessi veramente le scatole non starei certo quì a risponderti e a cercare di aiutarti (almeno spero); anzi, per quel che mi riguarda sei simpaticissimo !!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Se hai una bobina alta tensione interna (come nella stragrande maggioranza dei Motom) è ovvio che non è necessaria quella esterna.
La bobina interna ha un unico filo che va collegato al condensatore insieme al filo che viene dalle puntine; sui modelli più recenti c'è un ulteriore filo, sempre collegato insieme agli altri sul condensatore, che arriva all'interruttore di massa del blocchetto devioluci sul manubrio per lo spegnimento (sui più vecchi questo filo non c'è e il motore si spegneva con metodi più artigianali: la Motom consigliava di ingranare la terza e, senza ovviamente accelerare, rilasciare dolcemente la frizione. I veri Motomisti però sanno che, con motore equipaggiato con vecchio carburatore Weber a vaschetta laterale, è sufficiente inclinare il mezzo che il motore si spegne per invasamento di benzina, inclinando a destra, o per mancanza di benzina, inclinando a sinistra. Con il Dell'Orto non è possibile perché, avendo vaschetta centrale con gicler al centro vaschetta, inclinando non succede niente, salvo scaraventarlo proprio per terra..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Tornando alla bobina interna, una volta montata sulla piastra sul retro noterai che sporge una piattina su cui va a poggiare la presa di corrente (con relativo filo che porta alla candela); la presa di corrente va avvitata su quel foro filettato che vedi nella parte anteriore e superiore del basamento lato volano.
Il sospetto che ho io, come ho detto qualche post fa, è che la tua bobina interna potrebbe non avere più la sporgenza perché tagliata (lo facevano) in modo da adoperare la bobina stessa solo in bassa tensione in collaborazione di una esterna ad alta tensione, e potresti non avere più la presa di corrente perché a quel punto inutile. Ma sto solo provando ad immaginare e potrei sbagliarmi.
Circa il bagno chimico direi che è quasi inutile: quando una bobina non va, 99 casi su 100 è perché il filo di avvolgimento interno che la costituisce in qualche punto non è più bene isolato e soprattutto a caldo la corrente, invece di percorrere ad esempio 1.000 spire ne fa solo 300 (sono numeri a caso) scegliendo il percorso più breve e determinando una efficienza ridotta quando non azzerata (non so se mi sono spiegato).
La Ceab di Genova ha secondo me dei buoni prodotti ma tra prezzo del prodotto e spedizione ti costa un tot.
Sulla compressione che tu giudichi insufficiente a distanza è difficile dare pareri. Considera comunque che a me si sono accesi motori molto ma molto spompati.....
Ciao.


Io ho la bobina con la piattina proprio come quella che ho mandato nel link, per la precisione ne ho 2, una con la piattina intera e l'altra tagliata in parte, perchè ne rimane ancora un pezzetto fuori. Quella che era montata originariamente era con la piattina intera. però io non ho quella cosa rossicia filettata che dici tu, l'ho presente cos'è perchè l'ho vista in alcune foto, non potrei sostituirla con un comune filo che saldo sulla piattina e lo mando alla candela?? I fili delle bobine come sono isolati?? la ceab ha dei buoni prodotti, ma non mette i prezzi sul sito, o almeno non sono stato attento io. adesso provo a riepilogare il collegamento senza bobina AT esterna: la piattina va alla candela; il filo della bobina va al condensatore; dal condensatore va alle puntine e dal condensatore non deve più partire nessun filo, giusto???

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la mia bobina è molto più pulita questa l'ho presa da internet

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ed ecco la famosa piattina

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e infine il "coso rossiccio filettato"

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3596071
3596071 Inviato: 5 Feb 2008 18:14
 

Bene, la bobina ce l'hai intera. Qualche volta la piattina posteriore è parzialmente tagliata perché i meccanici di una volta, soprattutto quando davano qualche grado di anticipo in più (ruotando di un pò la piastra asolata portabobine in senso antiorario), erano soliti tagliare l'angolo posteriore della piattina perché sennò si veniva a trovare un pò troppo vicino alla massa del motore e si poteva talvolta creare un ponte elettrico con l'effetto che la corrente, invece di arrivare alla candela, scaricava a terra sul motore.
Comunque, anche se la piattina è tagliata, l'importante è che il pistoncino della presa di corrente (quella cosa che tu definisci rossiccia) ci si appoggi bene per prelevare la tensione.
Certo, saldando il cavo direttamente alla piattina lo scopo lo raggiungi, ma non è un bel lavoro né estetico né funzionale. Inoltre, attento a saldare, la bobina non ama per niente il calore e rischi di fare qualche danno.
Il filo avvolto all'interno della bobina è isolato perché è verniciato, in tutta la sua lunghezza, con un materiale isolante (puoi però capire che sia per lo scarso spessore della patina, sia per gli anni che passano, sia per il calore che comunque disturba la bobina, questo isolamento può diventare sempre più scarso). Non ti far venire in mente di aprire la bobina: il riavvolgimento non riesce a mano e deve essere fatto (se ancora si trova qualcuno che lo fa) da chi ripara i motori elettrici e che possiede apposito strumento (bobinatrice) che riavvolge con la giusta tensione e con ottimizzazione degli spazi disponibili per rispettare (molto importante) il numero di spire previsto in sede di progetto per quel determinato tipo di bobina. Il collegamento è come l'hai descritto tu; se hai l'interruttore di massa nel blocchetto luci sul manubrio dovresti saldare sul condensatore un ulteriore filo che arrivi a questo interruttore per lo spegnimento.
Buon divertimento.
 
3596168
3596168 Inviato: 5 Feb 2008 18:24
 

totopipetta ha scritto:
scovolix ha scritto:
ragazzi non è poetico sentire che c'é un ragazzo che impegna la paghetta per far partire un motom?

Io non posso aiutarTi ma spero tanto che Tu riesca ad andarci in giro con sta moto!!!


Il grosso non è la paghetta, ma tutti i santi pomeriggi, che dopo aver studiato, vado a trascorrere in garage dalle 18:00 fino alle 21:00 e qualche volta anche dopo cena. Ovviamente quando torno più tardi delle 21 mi becco la ramanzina del papà che tornato stanco dal lavoro mi vede con le mani unte di grasso e sporco, e minaccia di levarmi le chiavi del garage. Io lo trovo un bel passatempo, altrimenti non starei li a sudare sangue sul motom. Qualche volta ho anche invitato mio cugino a collaborare, ma lui da bravo fancazzista sa solo rompere le scatole e intralciare il lavoro. Viene li per fare una serie di cazzate senza scopo e poi se ne va e pretende di farsi un giro quando il motore partirà.


Va bene Toto, ma se tu ti lavi le mani a fondo, non combini casini in garage e non rientri in casa ad orari impossibili, tuo padre non potrà non apprezzare questo hobby visto che, in giro per le strade, c'è molto di peggio.
Probabilmente tuo cugino romperà meno quando il tuo motore sarà partito........ icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
3596651
3596651 Inviato: 5 Feb 2008 19:03
 

Toto! porta a casa una bella pagella e vedrai che Tuo padre sarà contentissimo della Tua passione!
 
3597216
3597216 Inviato: 5 Feb 2008 19:49
 

il "coso rossiccio filettato" che esce dal blocco motore non è una specie di guarnizione in bachelite che congiunge il filo che va dalla bobina alla candela?
la bobina dalla foto è bella unta! icon_smile.gif
 
3599319
3599319 Inviato: 5 Feb 2008 22:43
 

Forza totopipetta tifiamo tutti per te, la tua passione e come la nostra non mollare, devi farlo partire per tigna. FORZA MOTOPIPETTA!!!!!!!!
 
3601739
3601739 Inviato: 6 Feb 2008 11:01
 

barbarossa87 ha scritto:
il "coso rossiccio filettato" che esce dal blocco motore non è una specie di guarnizione in bachelite che congiunge il filo che va dalla bobina alla candela?
la bobina dalla foto è bella unta! icon_smile.gif


Certo, è la cosiddetta "presa di corrente".
La bobina unta non è la sua, la foto viene da Rossomotom.it
 
3602023
3602023 Inviato: 6 Feb 2008 11:38
 

faccio il resoconto delle prime ore della giornata: dopo essere uscito da casa molto, ma molto assonnato, mi reco a scuola. Non trovo nessuno dei miei compagni, perchè ieri c'è stato il carnevale e quindi tutti hanno trovato la scusa buona per non venire. Io faccio ritorno, ma non per casa mia, vado verso il garage(poco distante da casa). Tenendo in mente lo schema dell'impianto elettrico, inizio a far scaladare il saldatore, saldo un filo sulla piattina (ho picchiettato un pò per non farla scaldare troppo con il saldatore)e collego la bobina e il ruttore sul condensatore. Rimonto tutto il piatto, facendo uscire il filo della piattina da dove ci dovrebbe stare la "presa di corrente", avvito il piatto con un anticipo di 29° e metto il volano con la sua chiavetta. Poi con uno starter fatto in casa (un trapano con una chiave a tubo attacata sul dado del volano) faccio girare il motore con la candela appogiata sulla testata, madonnaaaa ragazziiii che scintillona!!!!!! Se oggi pomeriggio, dopo aver studiato, mi viene voglia di andare in garage può essere che farò qualche prova per farlo partire. Ciao raga!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3602114
3602114 Inviato: 6 Feb 2008 11:49
 

scovolix ha scritto:
Toto! porta a casa una bella pagella e vedrai che Tuo padre sarà contentissimo della Tua passione!


Lo so, è proprio questo che vuole lui. Mi dice sempre che io devo studiare per me e per il mio futuro (ingegnere meccanico), e così lui non mi limita nelle altre cose, ovvero se studio e sono sicuro di aver capito(e non ripetere a pappagallo) lui mi lascia fare tutti gli hobby che voglio. Lui è molto contento della mia passione già adesso, perchè l'ho ereditata da lui (vi ricordo che il motom era il suo motore), però accanto alla passione vuole molto, molto studio. Lo accontenterò sicuramente, però il mio più grosso difetto è la "lagnusia" non so se conoscete il termine, almeno qui significa "pigrizia".
 
3602209
3602209 Inviato: 6 Feb 2008 11:59
 

MOTOMISTA ha scritto:


Va bene Toto, ma se tu ti lavi le mani a fondo, non combini casini in garage e non rientri in casa ad orari impossibili, tuo padre non potrà non apprezzare questo hobby visto che, in giro per le strade, c'è molto di peggio.
Probabilmente tuo cugino romperà meno quando il tuo motore sarà partito........ icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif


in garage a volte capita che devo lavarmi le mani con la spazzola metallica e consumo quintali di detersivo per piatti. faccio tre passagi: prima con benzina per levare lo sporco e il grasso, poi un passagio con sapone e lana d'acciaio e terzo ed ultimo passagio sapone e acqua. però a volte dimentico di lavare le mani per la fretta di andare a mangiare o per la stanchezza.
 
3604542
3604542 Inviato: 6 Feb 2008 16:01
 

raaaaaaaagaaaaazziiiiiiiiiiiii sono ultra super arci mega extra contentissimo, il motom ha rombato. è partito alle 13:41 di oggi, un suono pazzesco, dato anche dal fatto che sono senza silenziatore. Ora si deve solo carburare al minimo e poi è sorto un piccoooolissimo problema, ho mangiato 2 chiavette perchè il volano era lento, adesso vi chiedo: posso mettere il frenafiletti e in più un dado autobloccante???? Non mi dilungo oltre perchè sto tremando dalla testa ai piedi. Rispondete al più presto.
Totopipetta doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3605514
3605514 Inviato: 6 Feb 2008 17:37
 

Complimenti! Fortunato te! icon_mrgreen.gif
io oggi arrivo dal lavoro, vado subito trovare il signore che ha il mio motom, tutto contento di portarlo a casa...ma niente da fare...
il motore gira ok, ma il carburatore continua, nonostante abbia fatto un bagno nella soluzione, a sporcarmi la candela di nero e la benedetta frizione nonostante l'intervento sul bilanciere che spinge l'asta non stacca ancora bene rendendo così difficile inserire le marce...
si ipotizza che il piatto della frizione non sia bene in piano ed anche i dischi...
morale...ho bisogno di un Dell'Orto 14/12/2 e un gruppo frizione in buono stato...
 
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