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Motom 51 [non vuole partire]
3147940
3147940 Inviato: 10 Dic 2007 19:48
Oggetto: Motom 51 [non vuole partire]
 

ciao ragazzi, io ho un vecchio telaio di motom 51 con un motore del 48 non so però che modello di 48. Questo motore lo ha utilizzato mio padre da giova ne, ma lo stavano arrestando perchè era senza libretto, targa(ovvio) e nel telaio mancava la parte dove era inciso il numero di telaio, poiche mio padre lo compro da un tipo poco affidabile. E' un pò malandato ma non importa io lo vorrei solo accendere per fare qualche giro. Ho passato un paio di settimane per metterlo a punto, adesso e tutto apposto, ma non capisco perchè non parte? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif (non ha più i pedali, parte solo a strappo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ). Io temo sia il carburatore (Dellorto sh14/9/2) l'ho pulito, ma è di sicuro scarburato e non so dove mettere mani, ci sono tre spilli tra cui ho riconosciuto solo quello del minimo. Aggiungo che i tempi di apertura delle valvole sono sincronizzati, il volano magnete funziona, le puntine sono apposto, la candela fa scintilla e la benzina c'è. Lascio fare a voi. Ringrazio anticipatamente in attesa di una risposta.
 
3149101
3149101 Inviato: 10 Dic 2007 21:40
 

se e come dici te non puo essere che il carburatore... sempre che siano vere le cose che dici... senza offesa icon_wink.gif se posti una foto del carburatore e magari una del mezzzo riusciamo a vedere il modello a magarai riusciamo a a indicarti le viti del minimo e quelle che eventualmenet sono presenti e come usarle! icon_wink.gif
 
3149260
3149260 Inviato: 10 Dic 2007 21:52
 

ma i motom 51 erano targati? non ho mai capito bene...alcuni mi hanno detto che si chiamavano 51 ma erano dei 48 cc come tutti...
la motom come targati non faceva solo i 60 e i 100? icon_confused.gif
 
3149442
3149442 Inviato: 10 Dic 2007 22:07
 

barbarossa87 ha scritto:
ma i motom 51 erano targati? non ho mai capito bene...alcuni mi hanno detto che si chiamavano 51 ma erano dei 48 cc come tutti...
la motom come targati non faceva solo i 60 e i 100? icon_confused.gif



...e il Delfino 160, l'Harley Italiana...!

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Che moto!

Comunque concordo con gli altri, dovrebbe trattarsi di problemi di carburazione. A dir la verità, non so nemmeno perchè, il mio motom funziona(va) solo con candele di un certo tipo, le ngk da 7, se non sbaglio, e con distanza catodo-anodo "preparata"....0,5mm.

Spero di esserti stato utile!
 
3150050
3150050 Inviato: 10 Dic 2007 22:52
 

Dunque, il motom 51 si chiamava 51 perche' era di 51cc.

perche' 51cc e non 48cc? perche' con i ciclomotori non era possibile trasportare il passeggero senza incorrere in multe (come fino a poco tempo fa), allora la motom ebbe la brillante idea di costruire una "motocicletta" (ovvero un motoveicolo dalla cilindrata maggiore di 50cc) targata, mantenedola pero' versatile ed economica come un ciclomotore.

non fece altro che prendere un ciclomotore, togliergli i pedali (erano obbligatori per i ciclomotori), adottare un avviameno a pedalina, maggiorare leggermente le gomme e alesare il cilindro per portare la cilindrata a 51cc.

in questo modo si poteva trasportare il passeggero sensa incorrere in multe.

vorrei fare una piccola considerazione: gli italiani sono sempre stati italiani, quindi chi cavolo si sarebbe comprato un ciclomotore che pagava le tasse di una motocilcetta? ecco perche' i modelli 51 sono un po' piu' rari, ma comunque abbastanza diffusi.

il modello 51cc si evolse nel 1960, quando prese il nome di "60S" (il 60 sta per l'anno di introduzione, la S forse per sport, special, super...) acquistando il cambio a pedali e un bellissimo gruppo termico con alettatura di piu' grande diametro e coperchio delle valvole alettato.

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Spero di aver chiarito i vostri dubbi!

Altrimenti chiedetemi di piu'...
 
3151914
3151914 Inviato: 11 Dic 2007 10:23
 

ah già dimenticavo, il delfino, ma anche il 98 ts...
è tuo il 60s?
 
3159819
3159819 Inviato: 11 Dic 2007 23:18
 

il motore è uguale a quello postato da Norge, solo che non ha il cambio a pedale, ma c'è l'ha sulla manopola e il coprivalvole non è alettato, poi manca il cavalletto perchè quella parte di telaio è segata. Ho pensato pure che un altro motivo potrebbe essere la gradazione della candela; la candela che monto ora è una "Wega N15"[img]ceab-sas.it/fotoprodotti/candele.jpg[/img]
la mia candela corrisponde alla NGK B7HS, alla Marelli CW7N, alla Bosch W5A e alla Champion L5-L81. Voi che gradazione mi consigliate e che marca? Grazie
 
3159879
3159879 Inviato: 11 Dic 2007 23:22
 

anche il carburatore è uguale a quello di Norge, soltanto che non si vedono le tre viti di cui vi parlavo, le quali si trovano dal lato opposto
 
3160066
3160066 Inviato: 11 Dic 2007 23:39
 

totopipetta ha scritto:
anche il carburatore è uguale a quello di Norge, soltanto che non si vedono le tre viti di cui vi parlavo, le quali si trovano dal lato opposto


getto minimo, lo spillo filettato di ottone, poi la regolazione del minimo, che agisce direttamente sulla valvola gas, ed in fine "l'aria" al minimo...che carburatore! eusa_shifty.gif
E non dimentichiamo il "cicchetto" (si chiama così, vero?) per poter ingrassare la miscela aria-benzina nelle partenze a freddo, il quale forza il galleggiante all'interno della vaschetta per potervi far entrare carburante in "surplus"...
Mi rimpiange quasi il non usarlo... icon_cry.gif
 
3160095
3160095 Inviato: 11 Dic 2007 23:42
 

se il tuo motore non ha il coperchio alettato con tutta probabilita' e' stato preso dalla motozappa motom icon_smile.gif se non tutto il motore almeno la parte termica.

ha le puntine esterne sotto il pignone o nel volano?
 
3160105
3160105 Inviato: 11 Dic 2007 23:43
 

@ Norge: veramente poetica e ricca d'espressività, sopratutto per un motomista, la foto della testata-cilindro-pistone in controluce, mi viene quasi da piangere... icon_wink.gif

Piuttosto, le valvole della testata in primo piano hanno dei problemi? Vedo che non chiudono alla stessa altezza...sai, giusto per curiosità!

Thanks, e complimenti ancora per l'immagine!
 
3163068
3163068 Inviato: 12 Dic 2007 14:24
 

io sono il cugino di totopipetta e l'ho aiutato a rimettere in sesto il motom icon_mrgreen.gif.comunque leggendo non ho notato molti consigli utili per accendere il motom.quindi per favore io e mio cugino vorremmo consigli seri
 
3165448
3165448 Inviato: 12 Dic 2007 17:38
 

le valvole del motom smontato sono reduci di anni di riparazioni malfatte... la sede della valvola di aspirazione e' letteralmente sfondata! non chiude ed ha uno scalino di piu' di un millimetro... icon_smile.gif conte, grazie per i complimenti!

consigli per accendere il motom... se non parte e' per colpa del condensatore, delle puntine, dell'anticipo, della bobina, della fase delle valvole, del carburatore... avete smontato tutto il motore? che interventi avete fatto?

mica esistono le ricette magiche per accendere i motori!

Ultima modifica di Norge il 12 Dic 2007 17:56, modificato 1 volta in totale
 
3165607
3165607 Inviato: 12 Dic 2007 17:52
 

abbiamo smontato il blocco motore e lo abbiamo ripulito. Abbiamo sincronizzato i tempi (dato ke è un motore a 4 tempi). Ci manca solo la carburazione e la regolazione del minimo. icon_lol.gif
 
3165709
3165709 Inviato: 12 Dic 2007 18:04
 

sincronizzato...

avete trovato dei segni sugli ingranaggi della distribuzione? (quello grosso dietro la frizione, quello dell'albero motore e quello dell'albero a camme)


c'erano i segni con la penna elettrica o le "palline" ?
 
3165971
3165971 Inviato: 12 Dic 2007 18:28
 

semmai, messo in fase... icon_lol.gif
 
3167730
3167730 Inviato: 12 Dic 2007 21:07
 

ilconteminimo ha scritto:
totopipetta ha scritto:
anche il carburatore è uguale a quello di Norge, soltanto che non si vedono le tre viti di cui vi parlavo, le quali si trovano dal lato opposto


getto minimo, lo spillo filettato di ottone, poi la regolazione del minimo, che agisce direttamente sulla valvola gas, ed in fine "l'aria" al minimo...che carburatore! eusa_shifty.gif
E non dimentichiamo il "cicchetto" (si chiama così, vero?) per poter ingrassare la miscela aria-benzina nelle partenze a freddo, il quale forza il galleggiante all'interno della vaschetta per potervi far entrare carburante in "surplus"...
Mi rimpiange quasi il non usarlo... icon_cry.gif


grazie per avermi identificato le viti, ma non so ancora come utilizzarle. Ti dico solo che la vite di ottone del minimo e stretta al massimo come la vite dell'area, mentre quella che agisce sulla valvola del gas è avvitata a metà, così che la valvola rimane aperta di cica 1,5-2mm. Riguardo alla valvola del gas e alla sua vite so come agire, ma le altre due no.
 
3167777
3167777 Inviato: 12 Dic 2007 21:11
 

Norge ha scritto:
sincronizzato...

avete trovato dei segni sugli ingranaggi della distribuzione? (quello grosso dietro la frizione, quello dell'albero motore e quello dell'albero a camme)


c'erano i segni con la penna elettrica o le "palline" ?


no non c'era nessun segno ho soltanto messo in fase, in base ai movimenti del pistone (PMS, PMI), e poi io ho studiato prima di mettere mani sul motore
 
3167870
3167870 Inviato: 12 Dic 2007 21:20
 

Norge ha scritto:
ha le puntine esterne sotto il pignone o nel volano?


Le puntine si trovano in un complesso elettrico formato da due bobine, un condensatore e un feltro che olia la camma del volano-magnete ogni volta che gira, il tutto montato su una piastra di metallo circolare per il quale centro passa un estremita dell'albero motore, dove poi si aggancia il volano-magnete(FILSO)
 
3169689
3169689 Inviato: 12 Dic 2007 23:27
 

io e totopipetta abbiamo studiato prima di mettere le mani sul motore.se no non avremmo saputo da dove iniziare!!! 0509_vergognati.gif
 
3171578
3171578 Inviato: 13 Dic 2007 12:36
 

Ciao, nessuno mette in dubbio che avete studiato, ma qualche nozione di meccanica non basta, ogni motore ha le sue pecurialità.

Però dalle domande che fate si evince che avete delle grossi dubbi su certe parti fondamentali.

Come avete fatto a mettere in fase il motore senza riferimenti?
Sapevate il diagramma di distribuzione?

Da distante è molto difficile aiutarvi, le cause del non avviamento potrebbero essere tantissime, gravi oppure banalissime.

Per esempio basterebbe un trafilaggio d'aria nel collettore d'aspirazione, dovuto alla guarnizione che non tiene bene, che il motore non parte.

Io vi consiglierei di procurarvi il manuale d'officina del Motom, anche perchè pur trattandosi di un 4 tempi abbastanza semplice, ha alcune particolarità costruttive.

Per esempio siete sicuri che non sia caduta un astina comando valvola nel carter mentre rimontavate il motore?
 
3172277
3172277 Inviato: 13 Dic 2007 14:17
 

credo di avere trovato il problema e lo andrò subito a riferire a totopipetta.Credo ke si debba regolare l'anticipo(cioè quando la candela deve fare la scintilla). icon_biggrin.gif
 
3172701
3172701 Inviato: 13 Dic 2007 15:17
 

Ciao, ma se non avete smontato il piatto portavvolgimenti del volano e prima funzionava, non può essere l'anticipo d'accensione.

Anche se non perfettamente a posto, qualche scoppio lo dovrebbe fare lo stesso.

Scusa, ma nel tuo primo post hai detto che hai passato due settimane a metterlo a punto (?).

Se vuoi avere qualche aiuto mirato,

ti consiglierei di elencare precisamente

>>Tutti<< gli interventi che hai fatto sul motore.

Ma sei sicuro che prima funzionava?
 
3173800
3173800 Inviato: 13 Dic 2007 17:06
 

boh, mi pare che non sapete cosa state facendo... forse ho capito, e' l'anticipo... abbiamo studiato prima di smontarlo... non c'erano segni per la fase...

boh

qualcuno almeno vi ha aiutato a rimontare bene gli ingranaggi della distribuzione?

basta un dente fuori posto e non funziona niente...
 
3173909
3173909 Inviato: 13 Dic 2007 17:20
 

Anche secondo me, non offendetevi, ma di motori ne capite molto poco.

Per questo ripeto, procuratevi il manuale del Motom.

Se no, ho paura che quel Motom non si sveglierà mai dal suo sonno...
 
3176196
3176196 Inviato: 13 Dic 2007 21:22
 

saruggia ha scritto:

Io vi consiglierei di procurarvi il manuale d'officina del Motom, anche perchè pur trattandosi di un 4 tempi abbastanza semplice, ha alcune particolarità costruttive.

Per esempio siete sicuri che non sia caduta un astina comando valvola nel carter mentre rimontavate il motore?


Per prima cosa se sai dove rimediare il manuale mi faresti un grooso favore e per seconda cosa non parliamo di astine perchè sono stato un intero pomeriggio a perfezionare il gioco dei bilanceri e poi le astine non sono scivolate, perchè dopo il montaggio abbiammo controllato che le valvole si aprissero adeguatamente, ma senza rimanere aperte perchè avrebbero sfiatato.
 
3176338
3176338 Inviato: 13 Dic 2007 21:36
 

Rossomotom.it

qui ci trovi un manuale di uso e manutenzione, un catalogo ricambi e altri consigli per il motom.

io comunque vi consiglio di cercare un meccanico che ha un po' di esperienza e di guardare come lavora per imparare qualcosa. il fatto che sia un motore di 50 anni fa, non implica che un qualunque uomo del 2000 possa metterci le mani.

e' il primo motore che smontate?
 
3176381
3176381 Inviato: 13 Dic 2007 21:40
 

saruggia ha scritto:
Ciao, ma se non avete smontato il piatto portavvolgimenti del volano e prima funzionava, non può essere l'anticipo d'accensione.

Anche se non perfettamente a posto, qualche scoppio lo dovrebbe fare lo stesso.

Scusa, ma nel tuo primo post hai detto che hai passato due settimane a metterlo a punto (?).

Se vuoi avere qualche aiuto mirato,

ti consiglierei di elencare precisamente

>>Tutti<< gli interventi che hai fatto sul motore.

Ma sei sicuro che prima funzionava?


No il piatto l'ho smontato, l'ho pulito con un detergente per circuiiti elettrici e poi rimontato tutto, ma nella stessa posizione di prima, perchè sono state incise delle tachhe sul piatto in corrisp. di altrettante tacche sul blocco, in modo che l'anticipo sia di 27°(circa, o poco più).
Per quanto riguarda gli interventi sul motore ho montato la frizione che non c'era (perchè l'ultima volta che mio pa l'ha usato gli ha smontato un pò di cose), ho pulito la pompa olio e la reticella, ho guarnito la coppa e anche il dado che c'è sotto che adesso non perde più.
Ho pulito il cilindro e il pistone(ASSO WERKE 40,6mm tre fasce), ho pulito le valvole e le loro sedi, ho pulito il carburatore, ho pulito il coperchio della frizione e l'ho messo, ho pulito i bilancieri e le astine e poi ho rimontato tutto. Al momento dell'assemblaggio ho anche messo in fase, basandomi su(PMS e PMI) e assicurandomi che le valvole non si aprissero fuori tempo così da intralciare la fine corsa del pistone vicino al PMS poichè le valv. si sarebbero aperte sul cielo del pistone bloccandolo. E poi il motore funzionava ci sono pure testimoni oculari che mi hanno raccontato tutte le marachelle di mio padre.
 
3176415
3176415 Inviato: 13 Dic 2007 21:43
 

Norge ha scritto:




e' il primo motore che smontate?

grazie per il link e comunque e il 5° motore, gli altri quattro tutti funzionanti, questo non vuol partire
 
3176558
3176558 Inviato: 13 Dic 2007 21:55
 

che motori avete smontato?
 
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