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Motom 51 [non vuole partire]
3605721
3605721 Inviato: 6 Feb 2008 17:57
 

mi dispiace tanto per te, barba. Fai come me, non ti perdere mai d'animo icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif . Se è partito il mio motom, figuriamoci se il tutto non si mette a posto. Dopo tanti e tanti giorni passati a "lume di candela" nel garage, proprio oggi stavo svenendo, quando ho sentito il rombo stavo cadendo giù. io ho dei pezzi, ma mi dispiace dirtelo, non ho proprio il piatto della frizione. Poi non pensare male di me per quello che ora ti dirò: se anche avessi dei pezzi di ricambio non li darei a nessuno(a meno che non siano doppioni), perchè il giorno in cui potrebbero servirmi, poi vado a cercarmeli ai mercatini???
 
3605762
3605762 Inviato: 6 Feb 2008 18:01
 

totopipetta ha scritto:


in garage a volte capita che devo lavarmi le mani con la spazzola metallica e consumo quintali di detersivo per piatti. faccio tre passagi: prima con benzina per levare lo sporco e il grasso, poi un passagio con sapone e lana d'acciaio e terzo ed ultimo passagio sapone e acqua. però a volte dimentico di lavare le mani per la fretta di andare a mangiare o per la stanchezza.



Non rovinarti le mani, basta cosi' poco! Segui il mio consiglio: vai al primo discount, per 1 euro prendi un sacchetto con 10 guanti di lattice. Poi passa in ferramenta e prendi una pasta lavamani a grana grossa. Ti servira' se i guanti si rompono. Io ho quella della Loctite al mandarino. Funziona alla grande e l'ho anche usata come pasta abrasiva sulle cromature ossidate!! icon_eek.gif


P.S. complimenti per l'assiduita' con cui frequenti il garage.. ..come ti capisco!
 
3606459
3606459 Inviato: 6 Feb 2008 19:09
 

se segui i miei consigli il motom partira e facile per chi sa dove mettere le mani e come operare di cuore a distanza ce un vantaggio che il motom non muore tanto facilmente se tu lo sai curare ok fammi sapere saro lieto di agliutarti.
 
3606642
3606642 Inviato: 6 Feb 2008 19:27
 

comprati un detersivo in polvere per bucato e miscelalo a segatura finissima filtrata e camprati un spazzolone con setole di nailon e quando e vechio buttalo e compralo nuovo attenzione usa un secchio e poi non buttare nallo scarico la segatura. agliutati con aria compressa messa al minimo per le ungia ok ciao
 
3606703
3606703 Inviato: 6 Feb 2008 19:33
 

non ti preoccupare Toto, anche io i pochi ricambi che posseggo li tengo gelosamente in uno scatolone, sono reliquie!
partire parte, il rombo è bello consistente!
a quanto vedo non ho proprio fortuna con la frizione dei motom, già il 12/E mi ha demoralizzato tanto che l'ho venduto...
vedo che il topic si sta ingrandendo, sarebbe bello dedicarlo al Motom in generale, magari rinominandolo "l'angolo del Motom", per evitare di aprirne altri, visto che il marchio è parecchio conosciuto.
magari il nostro mod. Scovolix può metterlo in risalto.
 
3608657
3608657 Inviato: 6 Feb 2008 22:23
 

be ragazzi grazie a tutti per gli ottimi consigli, io oggi sono più che felice non ho avuto mai una tale soddisfazione, provate a mettervi nei panni di un 14enne e vedrete... con la chiavetta è adesso tutto ok, l'ho comprata nel pomeriggio, e riguaro al dado gli ho messo un bel pò di teflon con frenafiletti e adesso tiene abbastanza bene. Devo regolare un pò l'anticipo perchè fa la fiamma dalla marmitta e appena apro un pò la manetta ad un certo punto mura e non va oltre. se avete altri consigli non esitate a pronunciarvi, li apprezzerò sicuramente

P.S. mi dispiace tantissimo per il 12/E di barba
 
3609240
3609240 Inviato: 6 Feb 2008 23:10
 

comunque toto se diventerai ingegnere vedrai che queste esperienze Ti serviranno!

se diventi ingegnere alla Ducati poi non Ti scordar di noi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3609447
3609447 Inviato: 6 Feb 2008 23:26
 

scovolix ha scritto:
comunque toto se diventerai ingegnere vedrai che queste esperienze Ti serviranno!

se diventi ingegnere alla Ducati poi non Ti scordar di noi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


che diventerò ingegnere, questo è sicuro, se poi della Ducati, della Fiat, della yamaha nn lo so... ma non importa. E ricorda che dei buoni amici come voi non si dimenticano facilmente, adesso che il motore è partito non vuol dire che io me ne vada dal sito, ansi so di avere un buon punto di riferimento per quando avrò dei problemi, ed è anche un ottimo sito dove esporre le proprie idee ed opinioni.

infatti proprio adesso voglio chiedervi se il motore mura quando accelerò un pò e c'è un gicantesco ritorno di fiamma e degli scoppietti, devo anticipare o posticipare la scintilla alla candela?? grazie.
Totopipetta doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3609579
3609579 Inviato: 6 Feb 2008 23:36
 

"mura" icon_question.gif

eusa_think.gif
 
3609762
3609762 Inviato: 6 Feb 2008 23:52
 

si vuol dire che non va oltre, ed io non glielo voglio portare per evitare danni; non è mica così facile trovare ricambi, qui c'è una mostra scambio ogni 30 anni
 
3609880
3609880 Inviato: 7 Feb 2008 0:03
 

angolo del Motom fatto icon_wink.gif


nella raccolta dei link di topic sul restauro
 
3614532
3614532 Inviato: 7 Feb 2008 17:06
 

allora ragazzi forse non mi sono spiegato bene. quando il motore è acceso fa un pò di fumo dalla testa, poi quando cerco di farlo andare un pò su di giri con la folle, inizia a sputare fiamme dalla marmitta, scoppietta e perde subito giri (prende un vuoto tremendo) con la conseguenza dello spegnimento. Cosa può essere la causa: anticipo o carburazione schifosa? poi lo spillo del minimo e non dell"aria" è aperto di mezzo giro, ma non so regolarmi, a minimo il rumore è sempre lo stesso, non voglio stringere di più perchè ho paura di smagrire troppo e di grippare. Il cicler è da 62 perchè il 63 non lo avevano, avevano il 64
 
3614651
3614651 Inviato: 7 Feb 2008 17:17
 

se ti esce un po' di fumo dalla testa, allora di sicuro ho hai la carburazione troppo grassa o magra, mi capitava sempre col 12/E e nemmeno provando con un altro carburatore Weber sono riuscito a trovare la giusta via di mezzo...anche me scoppiettava e poi a volte si spegneva appena uno cercava di accelerare... icon_cry.gif

Ultima modifica di barbarossa87 il 7 Feb 2008 21:49, modificato 1 volta in totale
 
3617288
3617288 Inviato: 7 Feb 2008 21:26
 

penso che per il motom non ci sia più nulla da fare ormai. Il motore è troppo vecchio, si vede che non fa per me. quando è acceso la testata fa fumo, quando accelero tende a spegnersi e ancora non ho ricevuto alcuna risposta sull'anticpo. Vi prego di dare risposte sensate al più presto perchè sto fremendo. Ciao
 
3622771
3622771 Inviato: 8 Feb 2008 15:47
 

ragazzi non vorrei continuare il monologo, perfavore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif aiutatemi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif non ho avuto nemmeno la possibilità di farci un giro, perfavore help me!!!!
 
3623821
3623821 Inviato: 8 Feb 2008 17:29
 

ragazzi, mi dispaice, ma io continuoil monologo. Proprio adesso sto tornando dal garage, sono lì dalle 3 e mi sono fatto un casino di giri con il motom. Ho posticipato un pò la scintilla alla candela e lo spillo del minimo l'ho aperto a 3/4 di giro per essere sicuro di non smagrire troppo; ho alzato il minimo perchè non lo teneva bene, ma non me ne fotte un c***o, a me interessa che mi faccia divertire da matti e infatti fino a poco fa è stato proprio così. Con la 1° facevo salite all "80%"( si fa per dire) e con la 2° volavo, non ho potuto mettere la 3° perchè non c'è abbastanza spazio. Grazie comunque a tutti quanti voi, e in particolare Norge, MOTOMISTA e barabarossa87, quest'ultimo non è stato proprio un meccanico, ma un compagno di avventura. Ciao, e se avete ancora consigli, parlate!!!
 
3624028
3624028 Inviato: 8 Feb 2008 17:53
 

Meno male che almeno te sei riuscito ad andarci sopra! volevo chiederti, ma il tuo che è un 51 dietro ha già la targa grande e il doppio posto? mi piacerebbe vedere in che condizioni è...non hai ancora messo una foto.
 
3626514
3626514 Inviato: 8 Feb 2008 21:52
 

barbarossa87 ha scritto:
Meno male che almeno te sei riuscito ad andarci sopra! volevo chiederti, ma il tuo che è un 51 dietro ha già la targa grande e il doppio posto? mi piacerebbe vedere in che condizioni è...non hai ancora messo una foto.


Noo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif , è si un telaio del 51, ma non ha assolutamente niente. La forcella non è la sua originale e monta 2 semimanubri spettacolari che mi piacciono moltissimo. non ha un sedile vero e proprio, infatti io ho ovviato con un sellino da bicicletta, che non è nemmeno fissato bene. Il serbatoio è nero (devo chiedere a mio padre il motivo) ma sotto qualche graffio si vede il rosso motom. Ha la corona con parastrappi come molti motom, e anche pedane arretrate in corrispondenza del tubo sella, con freno posteriore a pedale collocato sulle pedane. La ruota posteriore non è la sua originale, sicuramente l'avra rimediata mio padre da un ferrivecchi. Io sono appena tornato dal garage, finalmente mio cugino è soddisfatto perchè gli ho fatto fare un giro tutto di prima e frizione. Adesso l'unico problema contro le urla e i lamenti dei vicini sarebbe un silenziatore; non è che per caso qualcuno di voi ha un progettino per un silenziatore molto semplice ed efficace?
 
3628347
3628347 Inviato: 9 Feb 2008 10:25
 

Bene Toto, qualche progresso l'hai fatto.
Il dado del volano non va fissato con il frenafiletti. L'accoppiamento conico è di per sé sufficiente per il corretto serraggio sempreché tu ti sia attrezzato per tenere bene fermo il volano mentre avviti/sviti (non parlarmi però di cacciaviti infilati nelle finestre perché non è certo manovra adeguata); se il dado è serrato bene il volano non deve muoversi più; se invece è lento, spacca la chiavella e sfasa (in qualche caso peggiore può anche sbeccare la sede della chiavella sul cono dell'albero).
Senza silenziatore è ovvio e normale che escano fiammate.
Se il motore mura il problema può essere sia di carburatore ma, più probabilmente, io ritengo tu non sia in fase elettrica.
Quando dici che hai regolato a 29° cosa intendi di preciso ? Come esegui questa misura ?
Il getto del carb. può andar bene. La regolazione di massima delle viti lo stesso.
Procedi per gradi: prima cerca di capire perché mura, poi prosegui con la regolazione del minimo.
Quando dici che esce fumo dalla testa cosa intendi, dal castelletto delle valvole o dalla zona guarnizione testa cilindro ?
Tieni comunque presente che insistendo ad accelerare con brevi giretti e/o da fermo (come mi sembra di capire) il calore sulla testa è abbastanza e i residui d'olio presenti evaporano facilmente.
 
3628401
3628401 Inviato: 9 Feb 2008 10:45
 

barbarossa87 ha scritto:
Complimenti! Fortunato te! icon_mrgreen.gif
io oggi arrivo dal lavoro, vado subito trovare il signore che ha il mio motom, tutto contento di portarlo a casa...ma niente da fare...
il motore gira ok, ma il carburatore continua, nonostante abbia fatto un bagno nella soluzione, a sporcarmi la candela di nero e la benedetta frizione nonostante l'intervento sul bilanciere che spinge l'asta non stacca ancora bene rendendo così difficile inserire le marce...
si ipotizza che il piatto della frizione non sia bene in piano ed anche i dischi...
morale...ho bisogno di un Dell'Orto 14/12/2 e un gruppo frizione in buono stato...


Scusa Barba, ma la candela è nera per fuliggine o per olio combusto ?
Verifichi il suo colore dopo aver fatto una tiratina come ti avevo suggerito ?
E inutile lavare il carburatore per questo tipo di problema. Semmai è il filtro che bisogna lavare ma, trattandosi questo semplicemente di un mucchietto di lana ferrosa, è molto, molto difficile che si ostruisca così tanto al punto da arricchire la miscela in modo così vistoso.
Il getto max che hai su è nuovo ? (se è il vecchio, qualcuno prima di te potrebbe averlo manomesso per cercare di pulirlo, variandone così il valore) Inoltre, qualche volta è capitato che la misura del getto effettivo non corrisponda per errore di produzione a quella stampigliata sul getto stesso: comprane uno nuovo, costa poco e vale la pena provare.
Per la frizione non saprei più cosa dirti. A distanza continuo a sostenere che c'è qualcosa che impedisce il distacco omogeneo dei dischi a meno che questi non siano talmente deformati........
Hai provato a vedere come ti avevo detto se i tre pistoncini impegnano i fori in modo più o meno uguale ?
La Surflex dovrebbe continuare ad avere in magazzino i dischi nuovi ma prima di acquistarli farei altre verifiche.
 
3629490
3629490 Inviato: 9 Feb 2008 14:09
 

La candela è nero fuliggine.
adesso non ho il motom sotto mano, proverò a vedere i pistoncini...
mi ricordo però che vedendo girare il piatto della frizione, lo vedevo girare un poco disassato...
per quanto riguarda i getti, forse può essere il getto del massimo che è ancora quello vecchio...
faccio prima a comprarne un altro... icon_wink.gif
 
3630170
3630170 Inviato: 9 Feb 2008 15:43
 

MOTOMISTA ha scritto:
Bene Toto, qualche progresso l'hai fatto.
Il dado del volano non va fissato con il frenafiletti. L'accoppiamento conico è di per sé sufficiente per il corretto serraggio sempreché tu ti sia attrezzato per tenere bene fermo il volano mentre avviti/sviti (non parlarmi però di cacciaviti infilati nelle finestre perché non è certo manovra adeguata); se il dado è serrato bene il volano non deve muoversi più; se invece è lento, spacca la chiavella e sfasa (in qualche caso peggiore può anche sbeccare la sede della chiavella sul cono dell'albero).
Senza silenziatore è ovvio e normale che escano fiammate.
Se il motore mura il problema può essere sia di carburatore ma, più probabilmente, io ritengo tu non sia in fase elettrica.
Quando dici che hai regolato a 29° cosa intendi di preciso ? Come esegui questa misura ?
Il getto del carb. può andar bene. La regolazione di massima delle viti lo stesso.
Procedi per gradi: prima cerca di capire perché mura, poi prosegui con la regolazione del minimo.
Quando dici che esce fumo dalla testa cosa intendi, dal castelletto delle valvole o dalla zona guarnizione testa cilindro ?
Tieni comunque presente che insistendo ad accelerare con brevi giretti e/o da fermo (come mi sembra di capire) il calore sulla testa è abbastanza e i residui d'olio presenti evaporano facilmente.


Il volano no si muove più adesso è ben serrato. Di chiavette ne ho mangiate 2 perchè non lo stringevo adeguatamente, ma la sede della chiavetta sull'albero e ok, non ha subito deformazioni. Finalmente mio padre e venuto in garage e si è ravvivato dopo aver sentito il rombo del motore dopo così tanti anni ed ha deciso di aiutarmi. Ho fatto ascoltare a lui il suono e mi ha detto che quando accelero non è che mura propriamente, ma manca di benzina. Lui mi ha detto di ingrassare a minimo e vedere che succede. Per regolare l'anticipo mi servo del celofan sottile delle sigarette, lo metto tra le puntine e quando il celofan vien via piano piano allora e li che le puntine si aprono. Prendendo in considerazione il PMS riesco a capire quanti gradi scocca la scintilla prima del PMS; per riuscire a fare ciò mi sono costruito con un piatto di plastica, uno "spicchio di torta" ampio 29 gradi e l'ho posizionato sul volano , se i due lati della "spicchio" corrispondono rispettivamente con il PMS e con l'apertura delle puntine allora l'anticipo e di 29gradi. Nel topic che avevo scritto prima, avevo detto di aver posticipato la scintilla, ma adesso l'ho riportata a 29° perchè non era quello il problema. Per il fumo dalla testa, ho capito da dove viene. Il mio tubo di scarico aggancia alla testa per mezzo di una fascetta a vite che stringe il tubo su quella protuberanza di scarico. Dato che non è presente alcuna guarnizione, un pò di scarico fuoriesce da lì.
 
3630927
3630927 Inviato: 9 Feb 2008 17:30
 

MOTOMISTA hai ragione quando dicevi che a volte la testa fuma un poco accelerando da fermo, un po' di olio si rapprende sempre sulla testa...
 
3633211
3633211 Inviato: 9 Feb 2008 23:06
 

totopipetta ha scritto:


Il volano no si muove più adesso è ben serrato. Di chiavette ne ho mangiate 2 perchè non lo stringevo adeguatamente, ma la sede della chiavetta sull'albero e ok, non ha subito deformazioni. Finalmente mio padre e venuto in garage e si è ravvivato dopo aver sentito il rombo del motore dopo così tanti anni ed ha deciso di aiutarmi. Ho fatto ascoltare a lui il suono e mi ha detto che quando accelero non è che mura propriamente, ma manca di benzina. Lui mi ha detto di ingrassare a minimo e vedere che succede. Per regolare l'anticipo mi servo del celofan sottile delle sigarette, lo metto tra le puntine e quando il celofan vien via piano piano allora e li che le puntine si aprono. Prendendo in considerazione il PMS riesco a capire quanti gradi scocca la scintilla prima del PMS; per riuscire a fare ciò mi sono costruito con un piatto di plastica, uno "spicchio di torta" ampio 29 gradi e l'ho posizionato sul volano , se i due lati della "spicchio" corrispondono rispettivamente con il PMS e con l'apertura delle puntine allora l'anticipo e di 29gradi. Nel topic che avevo scritto prima, avevo detto di aver posticipato la scintilla, ma adesso l'ho riportata a 29° perchè non era quello il problema. Per il fumo dalla testa, ho capito da dove viene. Il mio tubo di scarico aggancia alla testa per mezzo di una fascetta a vite che stringe il tubo su quella protuberanza di scarico. Dato che non è presente alcuna guarnizione, un pò di scarico fuoriesce da lì.


Ok, il metodo è corretto.
 
3634367
3634367 Inviato: 10 Feb 2008 11:47
 

ragazzi, un mio caro amico mi ha prestato a lungo tempo un silenziatore. L'unico problema è che il silenziatore apparteneva a un kit di scarico per il 2 tempi, adesso, non so se va bene per il 4 tempi. voi che ne dite, posso montarglielo, oppure non è adatto? Ho già trovato il modo di montarlo, senza effetuare saldature, in realtà per fare un lavoro pulitissimo ci vorrebbe il saldatore al Tungsteno. Se voi pensate che ci sia necessariamente bisogno di una saldatura, allora mi rivolgerò ad un amico che ha un MIG. Grazie, ciao. Totopipetta doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3638315
3638315 Inviato: 10 Feb 2008 21:06
 

totopipetta ha scritto:
ragazzi, un mio caro amico mi ha prestato a lungo tempo un silenziatore. L'unico problema è che il silenziatore apparteneva a un kit di scarico per il 2 tempi, adesso, non so se va bene per il 4 tempi. voi che ne dite, posso montarglielo, oppure non è adatto? Ho già trovato il modo di montarlo, senza effetuare saldature, in realtà per fare un lavoro pulitissimo ci vorrebbe il saldatore al Tungsteno. Se voi pensate che ci sia necessariamente bisogno di una saldatura, allora mi rivolgerò ad un amico che ha un MIG. Grazie, ciao. Totopipetta doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Il 2T vuole un suo scarico (molto importante per questo tipo di ciclo); il 4T si accontenta anche di uno scarico non specificamente suo, l'importante è che il gas esca libero.
 
3639247
3639247 Inviato: 10 Feb 2008 22:31
 

grazie MOTOMISTA, ho già montato il silenziatore senza l'ausilio di saldature, e infatti oggi nessuno dei vicini si è lamentato. Ho girato un intero pomeriggio in tutto il quartiere, pichè è proprieta privata posso fare tutti i giri che voglio, e in più il garage si trova davanti il commissariato, ma fino ad ora nessuno %%%%%% mi ha fermato. Rimane però un piccolo problema di carburazione; ovvero, dopo aver fatto un po di giri, mi fermo e metto la fole e il motore si tiene ad alti regimi e dopo pochi secondi si spegne, ribadisco che il minimo è sempre a 3/4 di giro e che ho provato a smagrire(a minimo) e lo faceva lo stesso. Poi quando accelero velocemente(ovvero in pochissimo tempo) il motore prende vuoti e si spegne. Sapete dirmi cme posso rimediare a questi due sintomi? Grazie. Totopipetta doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3639633
3639633 Inviato: 10 Feb 2008 23:07
 

totopipetta, ho letto tutto il tuo 3d, sono contento che alla fine il motom è partito!
Per i difetti che dici penso siano irregolarita di carburazione, magari i passaggi nn sono perfettamente puliti, oppure hai sbagliato la candela, a distanza è difficile fare diagnosi, è stato bravo il tuo papa' a capire che quel vuoto è tipico di smagrimento al minimo! Magari fatti aiutare ancora da lui!
 
3640286
3640286 Inviato: 11 Feb 2008 0:18
 

grazie, anche io sono contentissimo che il motore sia partito. Il carburatore l'ho pulito più di una volta con benzina e aria compressa, anche il condotto di aspirazione è stato pulito. Magari può essere al contrario, ovvero che a minimo prende alti regimi e si spegne perchè la miscela aria-benzina è troppo grassa, e di conseguenza quando accelero, essendo il carburatore pieno, si ingolfa e non prende giri facilmente o si spegne. Nella precedente risposta avevo detto di aver smagrito per vedere se magari avesse funzionato bene, ma in realtà non mi sono spinto oltre il 1/2 giro. Grazie comunque. Domani pomeriggio proverò a sistemare la carburazione. Ciao

P.S. la candela è sicuro sbagliata, è una NGK B7HS o qualcosa del genere che adesso non ricordo
 
3652716
3652716 Inviato: 12 Feb 2008 14:21
 

toto' come siamo messi? novità?...sappi che quando finisci di curare la meccanica pian piano ti tocca restaurare la carrozzeria, è una sfida che devi portare a termine...ho qualche anno in piu' rispetto a te, ma fin da piccolo io ero uguale a te, quindi nn ti fermare! icon_cool.gif
 
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