Moto
Come partire da fermo in moto
Scritto da Davide - Pubblicato 07/03/2006 14:29
Consigli per i meno esperti sulla tecnica della partenza da fermo: come usare correttamente la frizione, l'acceleratore e il cambio.

Per chi non ha mai guidato una moto o comunque non ha mai utilizzato una moto con cambio e frizione, l'operazione della prima partenza può risultare piuttosto difficile se non rovinosa. In questo link è disponibile un articolo di approfondimento che illustra il cambio e relativo uso.

Innanzitutto è bene fare queste prove in un piazzale non soggetto al traffico e se potessimo scegliere, la moto non dovrebbe essere pesante perché durante le prime prove è molto frequente lo spegnimento del motore con la marcia inserita e ciò si potrebbe tradurre in una brutta caduta da fermo, che può danneggiare la moto ma anche la gamba del pilota se non ha l'avvertenza di toglierla da sotto.

Se abbiamo acquistato una moto pesante, dovremo fare ancor più attenzione per evitare lo spegnimento: forse caricare un passeggero alto e robusto che ci possa aiutare a sorreggere la moto potrebbe essere una buona idea.


La manovra di partenza

Fatta questa doverosa premessa, la manovra di partenza si effettua nel modo seguente:

  1. Si tira la leva della frizione
  2. Si innesta la prima marcia
  3. Si accelera un pochino facendo in modo di fare aumentare di giri il motore
  4. Si inizia molto lentamente a rilasciare la frizione
  5. A un certo punto, si inizierà a sentire che la potenza viene trasmessa alle ruote e il motore calerà leggermente di giri: in questa fase è bene dare un poco di gas in più, sempre per evitare che il motore possa spegnersi, dato che quando staccheremo la frizione del tutto avremo bisogno di più potenza per partire.
  6. Quando la moto sta partendo, verrebbe istintivo lasciare del tutto la leva della frizione, invece è meglio concentrarsi a rilasciarla gradualmente.

Se tutto è andato bene siamo partiti correttamente e ci troviamo in prima marcia. Ora è bene allenarsi varie volte ripetendo l'operazione, in modo da prendere la necessaria confidenza con la manovra.

In quest'altro articolo viene discussa la tecnica corretta per fermarsi e ripartire nelle svariate situazioni, con particolare riferimento a quale piede sia corretto appoggiare a terra e come agire su freno e frizione.


E se il motore dovesse spegnersi?

In caso di spegnimento durante la partenza, per evitare la caduta dovremo cercare di:

  • Tirare prontamente la leva della frizione: in questo modo possiamo sfruttare la (piccola) velocità acquisita per cercare di mantenere l'equilibrio.
  • Concentrarci di appoggiare bene la gamba a terra e fare forza sul manubrio per sorreggere la moto.
  • Se vediamo che non riusciamo sorreggerla e la moto cadrà comunque, la cosa più saggia è lasciare andare dolcemente a terra la moto possibilmente senza lasciarci sotto la gamba.


Dopo aver acquisito un minimo d'esperienza, possiamo aumentare un po' i giri del motore e vedere le operazioni per il cambio marcia, che sono descritte in questo articolo.

Qualche altro consiglio per apprendisti che riguarda le manovre successive alla partenza è possibile trovarli in questo articolo.

 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
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Commento di: isa il 08-03-2006 00:35
Ottimo! Riguardavo gli appunti presi nelle prime pratiche e pensavo che un motociclista esperto potesse avere difficoltà a redigere passo passo la procedura per i neofiti. Bravo Davide. Con i vostri articoli mi sto facendo una cultura mostruosa :o)ora mancano solo i chilometri e tanta pazienza.

Se possibile inseriresti un altro piccolo memo sulla partenza in salita?

Infine, last but not least, grazie. Grazie per il lavoro che fai. Hai messo su un bel sito veramente utile e un forum altrettanto ben organizzato anche grazie al duro lavoro dei mod.
Se non è passione questa!!

xxx
Commento di: piccolina il 10-03-2006 10:16
grazie per questi preziosi commenti!! ancora non sono patentata!! la mia piú grande difficolta é stata partire con il manubrio girato!! sono caduta 2 volte!! per me poi é doppiamente difficile xché sono bassina e nelle manovre é davvero difficile!! devo dire che ora con un pó di pratica va decisamente meglio!! ciaooo!!
Commento di: K_Potter il 10-03-2006 13:02
Facciamo la ola per il nostro ADMIN !
Commento di: Motogatto il 09-05-2006 00:19
Ok, ma aggiungerei qualcosa sulle partenze in salita da fermo con l'uso del freno posteriore (in modo da avere la mano destra libera x controllare il gas).

Lamps!
Commento di: Davide il 09-05-2006 08:05
C'è un articolo specifico per le partenze in salita: questo

Ciao
Commento di: Ivy il 16-01-2007 19:05
Complimenti!!!Bell'articolo... :)