Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Batteria nuova, moto stenta a partire una tantum; tutto ok?
15425935
15425935 Inviato: 12 Ago 2015 13:22
Oggetto: Batteria nuova, moto stenta a partire una tantum; tutto ok?
 

Ciao a tutti, come da titolo pochi giorni fa ho cambiato batteria perché era completamente morta, prendendo una Yuasa mf; messo l'acido, sigillata per benino, messa in carica, si carica completamente e inizio ad usarla.

Stamane esco per delle commissioni, salto sulla moto, vado per avviare e sorpresa... il display si spegne per un mezzo secondo, poi il motorino gira facendo più fatica del normale (di solito dopo due "colpi" il motore parte, stavolta ce ne sono voluti cinque-sei) ma infine la moto parte.

Preoccupato corro a casa e guardo la tensione della batteria: a motore caldo, a 5000 giri sta sui 13.0-13.2 volt. Controllo se i contatti sui poli della batteria sono ben fissi, lo sono; idem per i fusibili e il relé dell'avviamento. Controllo lo statore, che apparentemente sembra ok: come resistenza leggo 0.8 ohm (da manuale deve stare tra gli 0.2 e gli 1.5), mentre come tensione leggo 70-72 volt a 5000 giri (da manuale deve essere sopra i 65).

Gli accessori elettrici che ho installato sono tutti sotto chiave e testandoli col multimetro non sono sotto tensione a moto spenta; ho poi ho una presa per ricaricare la batteria senza smontare la sella, ma non credo c'entri nulla (in pratica consiste in due cavi che arrivano diretti ai due poli e terminano con un connettore isolato al quale collegare il caricabatterie, il positivo è protetto da un fusibile da 3A ma non c'è altro).

Questo è quanto. Secondo voi mi sto facendo troppe paranoie, o c'è da preoccuparsi?
 
15426074
15426074 Inviato: 12 Ago 2015 16:10
Oggetto: Re: Batteria nuova, moto stenta a partire una tantum; tutto ok?
 

TommyTheBiker ha scritto:
...

Preoccupato corro a casa e guardo la tensione della batteria: a motore caldo, a 5000 giri sta sui 13.0-13.2 volt. ...


Dovresti misurare la tensione a motore spento.
Come hai fatto la lettura risulta falsata dalla "carica" che arriva dalla moto.

Dunque, hai preso una MF quindi una buona qualità.

Ci potrebbero essere altri eventuali problemi per un avviamento non pronto?
- candele
- filtri benzina
- motorino avviamento
- etc.

Hai un caricabatteria a disposizione?
se si, metti in carica la batteria e poi verificane la tensione appena la stacchi e dopo un 24-48 ore senza usarla.
Se non ci sono cali per me la batteria è ok.

Tieni rpesente che una batteria sana tiene il voltaggio anche per mesi senza cali apprezzabili.


se
 
15426109
15426109 Inviato: 12 Ago 2015 17:29
Oggetto: Re: Batteria nuova, moto stenta a partire una tantum; tutto ok?
 

federosso ha scritto:
Dovresti misurare la tensione a motore spento.
Come hai fatto la lettura risulta falsata dalla "carica" che arriva dalla moto.
Ho dimenticato di dirlo, a moto spenta la batteria stava a 11.8V circa (collegata ma con quadro spento). Il test a motore acceso l'ho fatto per vedere se l'alternatore andava.

federosso ha scritto:
- candele
- filtri benzina
- motorino avviamento
- etc.
Candele cambiate da pochi mesi, filtro benzina sostituito tre anni e mezzo fa circa, ma non penso c'entrino perché sennò avrei avuto qualche problema anche in marcia (singhiozzi, cali di prestazioni...), no? eusa_think.gif

Il motorino d'avviamento ha i suoi quindic'anni, come la moto, però a batteria carica il motore parte con uno-due "colpi", non credo sia sua la colpa.

federosso ha scritto:
Hai un caricabatteria a disposizione?
se si, metti in carica la batteria e poi verificane la tensione appena la stacchi e dopo un 24-48 ore senza usarla.
Se non ci sono cali per me la batteria è ok.
Certamente icon_smile.gif Stamattina sul tardi (poco prima di mezzogiorno toh) avevo lasciato la batteria in carica, sono tornato in garage verso le tre ed era segnata come completamente carica, la tensione era intorno ai 12.2 V. Oggi non mi serve quindi la lascio lì ferma non in carica, vediamo domani com'è la tensione.

Speriamo sia stato solo uno scazzo temporaneo, per Ferragosto ho programmi...
 
15426160
15426160 Inviato: 12 Ago 2015 19:12
 

a vuoto con carica al 100% dovrebbe stare a circa 12.70v eusa_think.gif
ma anche il motorino d'avviamento potrebbe avere le spazzole consumate.
dopo tanti anni sicuramente avra' bisongo di una revisione..
 
15426181
15426181 Inviato: 12 Ago 2015 20:04
 

In quel caso dovrebbe stentare sempre all'avviamento, almeno un pochino, no? eusa_think.gif
 
15426215
15426215 Inviato: 12 Ago 2015 20:57
 

anche a me, come a zioPig, pare un po' poca la tensione per una batteria nuova appena ricaricata.

ti faccio alcuni esempi:
- manuale officina ducati ss : tensione minima 12.60
- manuale officina zx-6r: tensione limite 12.80
- manuale RS250: se dopo la carica la batteria arriva solo a 12 è da cambiare
- manuale RGV250: ricaricare se sotto 12.5
- manuale RC600: tensione a riposo minima 12-13
- manuale VFR800: ricaricare sotto i 12.3 ideale 13-13.2
...
(questi i dati presi sui manuali che avevo sottomano)

gli 11.8 misurati dopo l'inconveniente sono un po' pochini e giustificherebbero il problema.
ma anche i 12.2 dopo la carica sembrerebbero proprio al "limite" secondo i costruttori che ho individuato io.

Sulle mie moto e anche sulle auto leggo semrpe tensioni intorno ai 13 e oltre quando sono in efficienza.

eusa_think.gif

Forse ha bisogno di alcuni cicli di ricarica per stabilizzarsi? eusa_think.gif
 
15426230
15426230 Inviato: 12 Ago 2015 21:21
 

Un po' di rodaggio, diciamo? Ci avevo pensato pure io, ma ho voluto indagare per scrupolo...

Boh, provo a ri-caricarla a sto punto, vediamo a quanto arriva!
 
15426270
15426270 Inviato: 12 Ago 2015 22:17
 

non sono un "elettronico"...era solo una supposizione eusa_think.gif
 
15426277
15426277 Inviato: 12 Ago 2015 22:27
 

L'acido appena messo l'hai lasciato agire 15 minuti prima di richiudere?
Poi l'hai usata subito? io l'ho appena cambiato in un negozio specializzato che vende solo batterie e mi han detto che per la prima volta sarebbe meglio caricarla con un caricabatterie oppure se si mette subito il primo giorno è meglio non usare l'accensione con il motorino.
Presumo sia per una sorta di "rodaggio" come hai detto tu.

La tensione minima max dipende anche dalla temperatura, sul web dovresti trovare un po' di schede, tra un marchio e l'altro non credo cambi tanto, dopotutto sono sempre 6 celle con gli stessi materiali e lo stesso acido per qualunque marchio. 0509_up.gif
 
15426287
15426287 Inviato: 12 Ago 2015 22:43
 

Ho lasciato l'acido una mezz'oretta circa, il manualetto della batteria consigliava venti minuti, ho un po' abbondato. Poi l'ho lasciata in carica per un giorno, uno e mezzo, non ricordo, comunque secondo il caricabatterie era carica (ha dei led di funzionamento, passa in automatico in modalità mantenitore quando ha finito la carica). Da quel giorno (settimana scorsa) non l'ho più caricata, fino ad oggi.

Faccio presente che la moto la uso spesso per i piccoli spostamenti, quindi con frequenti accendi e spegni; so che questo chiaramente riduce in fretta la carica della batteria, ma la vecchia ha retto senza problemi questi ritmi per circa tre anni. Possibile quindi che sia davvero solo una questione di "rodaggio"? eusa_think.gif
 
15426292
15426292 Inviato: 12 Ago 2015 22:54
 

Se l'hai già caricata come hai detto non dovrebbe avere problemi...o ti è capitata una batteria difettata oppure la moto a qualcosa. icon_confused.gif
 
15426627
15426627 Inviato: 13 Ago 2015 13:43
 

Controllata or ora: subito dopo la ricarica, è a 13.85 V icon_eek.gif Non è un po' troppo?
 
15426655
15426655 Inviato: 13 Ago 2015 14:06
 

secondo me va bene.

prova a tenerla ferma, se puoi, per un paio di giorni e rimisurarla a riposo.
Vedi se c'è un calo e di che entità.
 
15426701
15426701 Inviato: 13 Ago 2015 15:38
Oggetto: Re: Batteria nuova, moto stenta a partire una tantum; tutto ok?
 

TommyTheBiker ha scritto:
a 5000 giri sta sui 13.0-13.2 volt


A 5000 giri tutto l'impianto di generazione è a regime e dovresti leggere tensioni ben più alte di 13 V, tra 13.8 e 14.5 è ok, altrimenti la batteria non si ricarica.

Secondo me il regolatore (primo indiziato) o lo statore ti sta salutando. La tensione allo statore l'hai misurata tra tutte e 3 le coppie di fasi?
 
15426704
15426704 Inviato: 13 Ago 2015 15:51
Oggetto: Re: Batteria nuova, moto stenta a partire una tantum; tutto ok?
 

Sì, ho testato più volte tutte le combinazioni, sia per la resistenza sia per la tensione; i risultati sono quelli scritti lì sopra, dunque lo statore sembra... "statorare" icon_asd.gif a dovere.

Mi sto auto-convincendo (leggi: sto sperando ardentemente) che sia solo questo fantomatico ""rodaggio della batteria", perchè se fosse fallata sarebbe un bel problema... Ormai non ho neanche più né scatola né niente eusa_wall.gif
 
15426706
15426706 Inviato: 13 Ago 2015 15:56
Oggetto: Re: Batteria nuova, moto stenta a partire una tantum; tutto ok?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mi sto auto-convincendo (leggi: sto sperando ardentemente) che sia solo questo fantomatico ""rodaggio della batteria", perchè se fosse fallata sarebbe un bel problema... Ormai non ho neanche più né scatola né niente eusa_wall.gif

Non centra niente. A meno che non sia tanto fallata da assorbire qualche centinaio di watt di potenza e abbassare la tensione di tutto l'impianto (ma allora dovrebbe anche scaldarsi parecchio, leggi sciogliersi dopo un po') il problema è nel sistema di ricarica --> regolatore. Mi dispiace icon_sad.gif
 
15426727
15426727 Inviato: 13 Ago 2015 16:24
Oggetto: Re: Batteria nuova, moto stenta a partire una tantum; tutto ok?
 

Se fosse il regolatore di tensione, non dovrei registrare una tensione insolitamente alta a moto accesa? eusa_think.gif

Per scrupolo posso anche testarlo, solo che devo tirar via il codone e oggi non ne ho tempo. Intanto vediamo se domani la batteria ha mantenuto la tensione!
 
15426801
15426801 Inviato: 13 Ago 2015 18:43
Oggetto: Re: Batteria nuova, moto stenta a partire una tantum; tutto ok?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se fosse il regolatore di tensione, non dovrei registrare una tensione insolitamente alta a moto accesa? eusa_think.gif

Dipende. Guastandosi può lasciar passare tutto, oppure ridurre sempre di più.

Per quanto riguarda il "rodaggio" della batteria, non esiste niente di simile. Nè da un punto di vista teorico, né osservato da me, dai costruttori, da chiunque tranne te icon_mrgreen.gif
 
15426820
15426820 Inviato: 13 Ago 2015 19:28
 

in realtà l'idea del "rodaggio" l'avevo tirata fuori io icon_redface.gif

ma avevo pure fatto capire che era un'ultima spiaggia detta tanto per sparare parole.

TommyTheBiker, ma non hai un manuale d'officina da cui trarre i dati per la verifica del regolatore?

In effetti l'unica volta che mi si è rotto il regolatore (vfr800) il sintomo era la mancata ricarica della batteria.

Ero partito dall'idea della batteria che non sono andato a verificare i dati sui manuali a riguardo della tensione di ricarica...

in effetti:
- manuale VFR con abbaglianti accesi a 5.000 = 14-14.8
- manuale ZX-6R 14.2-15.2 (non specifica n° giri...dice di provare a vari regimi con e senza luci accese)
 
15426832
15426832 Inviato: 13 Ago 2015 19:56
 

federosso ha scritto:
ma non hai un manuale d'officina da cui trarre i dati per la verifica del regolatore?
Sì, certamente; come ho scritto più sopra lo testerò senz'altro per scrupolo, solo che oggi non ne avevo proprio il tempo (c'è da tirar via il codone per arrivarci) icon_smile.gif Domani vi dico!
 
15427199
15427199 Inviato: 14 Ago 2015 12:26
 

in pratica il regolatore controlla la tensione di carica.
poi esistono tipi piu o meno evoluti, fino ad arrivare a quelli gestiti dalla rete can/van
il minimo sindacale pero' e' la limitazione della tensione massima, circa 14.6V
e la regolazione in funzione della temperatura ambiente.
cosi' d'estate quando la batteria e' calda, il regolatore limita a circa 13.2V
mentre d'inverno con il freddo puo' raggiungere anche i 14.4V
Inoltre sulle batterie piccoline e' normale attendere il tempo di assestamento della tensione,
che dopo circa mezz' ora passa da 13.1V a 12.7V ma questo non significa che si e' scaricata. 0510_saluto.gif
 
15427523
15427523 Inviato: 14 Ago 2015 21:04
 

Rieccomi... La tensione della batteria è di poco sotto i 13 volt, presumo sia dato dall'"assestamento" di cui sopra.

Non ho avuto il tempo di controllare il regolatore di tensione, lo farò domani (tanto ormai ho cambiato programmi, non me la sento di girare in montagna con la zavorrina su una moto che rischia di dover partire a spinta).

Intanto ho provato a ri-testare la tensione a motore acceso: moto freddina (45 gradi), 5000 giri, 12.85 volt. Dato che lo statore funziona, mi sa che avete ragione voi, sarà il regolatore icon_sad.gif

Per scrupolo lo controllerò comunque, magari avviene il miracolo...
 
15427669
15427669 Inviato: 15 Ago 2015 0:07
 

OK, dato che non riuscivo a starmene con le mani in mano sono andato sotto a tirar via codone e regolatore di tensione, eccovi i risultati.

Innanzitutto questo è ciò che dice in proposito il manuale d'officina:

immagini visibili ai soli utenti registrati


La mia situazione invece è:
BR + B1,2,3 = 550 (dovrebbe essere 0.4 - 0.7)
BR + BW = 1150 (dovrebbe essere 0.5 - 1.2)
B1,2,3 + B3,2,1 = 1 (dovrebbe essere "oltre 1,4 V, ovvero il voltaggio della batteria del tester")
Quando il multimetro non è collegato a niente, registra 1 (dovrebbe essere 1.4)

Premetto che il mio multimetro ha una batteria da 9V anziché una da 1,4V come quello ufficiale Suzuki, ve lo dico perché non ho idea se questa cosa possa avere importanza o meno, la funzione "diode test" francamente non la uso mai...

Ora, i valori 550 e 1150 potrebbero essere spiegabili con un'errata scala di misura, cioé in pratica il mio multimetro usa i millivolt e il manuale i volt, perciò 550 = 0,5 e 1150 = 1,15 (il che significherebbe che entrambi i valori sono a norma). Purtroppo non ho più il libretto d'istruzioni del multimetro per confermarlo, ma penso sia un'ipotesi ragionevole, no? eusa_think.gif

Il problema sono quei valori che restano su 1, come se il multimetro non fosse collegato a niente... Voi ci capite qualcosa? Perché io non ci capisco un'acca, di elettrotecnica ho solo le nozioni basilari imparate sul campo, nulla più... 0510_confused.gif

Mi affido a voi, vi prego datemi buone notizie 0510_sad.gif
 
15427738
15427738 Inviato: 15 Ago 2015 7:53
 

TommyTheBiker ha scritto:
OK, dato che non riuscivo a starmene con le mani in mano sono andato sotto a tirar via codone e regolatore di tensione, eccovi i risultati.
...


icon_asd.gif 0509_up.gif

il discorso della scala di lettura tarata su unità più piccole ci sta.

Le altre letture però non so dirti, come te ho esperienze sul campo.

Io torno a ripensare a :

TommyTheBiker ha scritto:
...

Intanto ho provato a ri-testare la tensione a motore acceso: moto freddina (45 gradi), 5000 giri, 12.85 volt. ...


Ti ricordi le letture che ti davo su un post precedente prese dai manuali di varie moto?
- manuale VFR con abbaglianti accesi a 5.000 = 14-14.8
- manuale ZX-6R 14.2-15.2 (non specifica n° giri...dice di provare a vari regimi con e senza luci accese)

Sul manuale della tua non parla di nessuna prova di questo tipo?
 
15427744
15427744 Inviato: 15 Ago 2015 8:10
 

La tensione in carica pare anche a me poca....pure a me la batteria con motore acceso sta sui 14.3 circa o giù di lì.
 
15428023
15428023 Inviato: 15 Ago 2015 20:19
 

federosso ha scritto:
Ti ricordi le letture che ti davo su un post precedente prese dai manuali di varie moto?
[...]
Sul manuale della tua non parla di nessuna prova di questo tipo?
Sì, come ho già scritto registravo 13.0-13.2 V quando invece dovrebbe essere tra i 14 ed i 15.

Tra parentesi ho anche scoperto di aver sbagliato procedura, avrei dovuto fare il controllo con l'abbagliante acceso e invece avevo solo le posizioni; rifacendo il controllo come prescrive il manuale, sono intorno ai 12.6 V, decisamente troppo poco.

Se non è zuppa è pan bagnato, perciò dato che la batteria è ok e lo statore pure... credo proprio che urano88 ci abbia preso: il regolatore fa passare "troppo poco".

Tutti i test previsti dal manuale d'officina li ho fatti, i risultati li ho scritti qui; se vi viene in mente altro, ditemelo al più presto e controllo. Altrimenti, lunedì mattina compro un regolatore di tensione e... incrociamo le dita!
 
15430652
15430652 Inviato: 19 Ago 2015 16:47
 

OK gente, regolatore di tensione nuovo arrivato e montato... Indovinate? Tensione a regime (5000 rpm fissi e abbaglianti accesi, come dice il manuale) intorno ai 12.5 volt, mentre dovrebbe stare tra i 14 ed i 15.

Insomma, non è cambiata una virgola eusa_wall.gif

Riepilogo nuovamente la situazione:
-la batteria è nuova e tiene la carica
-il regolatore di tensione è nuovo
-lo statore rientra nei parametri indicati sul manuale
-tutti i fusibili sono funzionanti
-i contatti che arrivano alla batteria sono puliti e ben saldi

...ditemi voi, io non ho più idee 0510_confused.gif
 
15430660
15430660 Inviato: 19 Ago 2015 16:59
 

in effetti...

senti, poi nel mio piccolo nn ho più consigli, sui manuali di solito ci sono delle schede di diagnosi.
prova a dare un occhio se c'è una casistica simile alla tua e guarda che controlli ti fanno fare.

il tester sei sicuro che sia 'buono'?

oltre i contatti, come stanno i cavi?

Ultima modifica di federosso il 19 Ago 2015 19:04, modificato 1 volta in totale
 
15430684
15430684 Inviato: 19 Ago 2015 17:19
 

Il manuale dice di controllare:
-assorbimenti indebiti da parte degli eventuali accessori (non ce ne sono)
-se la batteria tiene la carica (lo fa)
-resistenza e tensione dello statore (sono ok)
-regolatore di tensione (è nuovo)
-cavi e isolamenti vari
se tutto questo è ok, "rivolgersi in un centro autorizzato e blablabla".

Restano, come dici, i cavi. Quelli del regolatore e dello statore in sé sono ok e ho anche pulito i morsetti; non so però come siano messi quelli in giro per la moto.

C'è qualche punto preciso che dovrei controllare, oppure devo andare a caccia di ogni-singolo-maledetto-cavo? 0510_sad.gif
 
15430782
15430782 Inviato: 19 Ago 2015 19:22
 

eusa_think.gif

sicuramente tutte le linee che vanno dal "generatore" al regolatore alla batteria.

Prova con pazienza a riverificare e pulire i connettori, anche quelli del blocchetto d'accensione.

Verifica tutte le masse alla ricerca di dispersioni.

Ma, mi spiace... ho esaurito le idee.

Ci dicevi che avevi perso le istruzioni del tester e era con un range in millivolt.
Non è che hai qualcuno che te ne può prestare uno settabile in modo corretto e ripetere TUTTE le letture?

Sopratutto dello statore e in cerca di dispersioni e assorbimenti anomali.

I cavi principali, positivo e negativo , della batteria sono OK ? hai la possibilità di verificare l'integrità interna?
Non sono sicuro ma dovresti misurarne la resistenza in Ohm (che non so quanto dovrebbe essere, prova a guardare qui: Link a pagina di Bbaba.altervista.org ).
Si sa mai che siano ossidati internamente.

Ho trovato questa guida... eusa_think.gif
Link a pagina di Whatwhyguide.com
Ma attendiamo più esperti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©