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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
16116977
16116977 Inviato: 30 Ott 2019 10:46
 

Giustissimo e verissimo, ma una moto come la tua ha una destinazione d'uso ed un costo/km annuale totalmente diverso di quello che può avere una media giapponese di una decina di anni, magari presa da poco e per far kilometri anche a freddo in tutte le maniere perché altre opzioni generano problemi, con un budget annuale già definito e provato dall'acquisto e che la garanzia "ufficiale" l'ha vista finire il 90% della sua vita fa, il poter "giocare" di 5 max 10 punti sulla la gradazione per venir incontro alle esigenze specifiche siano di contenimento dei costi dei tagliandi, un poter prestare meno attenzione ( se chiedete a mia moglie cosa vuol dire far scaldare un motore d'inverno, vi risponderà che lei scala quando accelerando perde i colpi alla prima salitona vicino casa ... ) ed magari perché no evitare consumi maggiorati inutili
Qualche post fa "giotek" aveva dato anche i parametri di fluidità tra le diverse gradazioni, se non ricordo male tra un 10w40 ed un 10w50 dello stesso tipo si aveva la STESSA fluidità a 110 gradi anziché a 113 ... se non ci butti un 20W60 dove ci andrebbe un 5w30 o peggio viceversa , in un uso normale di un motore non estremo conta di più la qualità e la PRESENZA dell'olio che la presunta gradazione da nuovo di questo
 
16117175
16117175 Inviato: 31 Ott 2019 0:59
 

Mi chiedo come ho fatto a scoprire solo adesso questo topic considerando il mio pallino per l'olio.
Ho letto circa una 10 di pagine e sono incurosito da questo synlube di cui ho letto tanto.
Per quanto possa essere miracoloso ancora mi chiedo come faccia a durare 240000km, nel sito c'è scritto ma non ho trovato una scheda coi dati tecnici dell'olio, anche perchè non è molto ben fatto, ha una grafica abbastanza vecchiotta e confusionaria(non che centri con la qualità del prodotto, è solo che quei colori e quell'impostazione tipo libro virtuale mi danno veramente fastidio agli occhi) e in giro è pieno di prodotti che promettono di essere la "soluzione definitiva"
Nel forum c'è qualcuno che lo ha provato veramente?, perchè in rete ho trovato poche opinioni che ne parlavano benissimo, ma pur sempre poche e raccattate su qualche forum americano.
Poi inoltre ho letto dal sito che non può essere usato su moto con frizione a bagno d'olio, sempre per la questione della riduzione eccessiva degli attriti... e a quel punto l'interesse motociclistico viene meno icon_confused.gif
Qualcuno può postare una scheda tecnica di quest'olio dei miracoli? o linkarmi la pagina del topic nel caso sia stata già pubblicata, sul loro sito purtroppo non la trovo da nessuna parte.
 
16117256
16117256 Inviato: 31 Ott 2019 12:26
 

Eddie99 ha scritto:
Qualcuno può postare una scheda tecnica di quest'olio dei miracoli?


mi sa che non esiste... fatti una domanda e datti una risposta icon_smile.gif

ciao

WK
 
16117265
16117265 Inviato: 31 Ott 2019 12:55
 

A dire la verità me la sono già fatta in parte mi sa, è che vedendo l'opinione di gente che sembra capirne, che parlava bene di questo olio pensavo che forse qualcosa di vero potrebbe anche esserci.
Sul sito dichiarano proprietà impressionanti, ma da come era stato descritto su questo topic sembrava una cosa diversa.
Se viene montato su motori che hanno girato con altro olio in precedenza il cambio è consigliato ogni 50000 miglia o ogni 5 anni,
solo su motori nuovi o ripuliti è ogni 240000 e 15 anni. Poi è richiesto il montaggio di magneti sul filtro da quel che ho capito. Trovo strano poi che un prodotto del genere ultratecnologico venga proposto al "misero" prezzo di 30€ al litro, considerando che non ha grandi volumi di vendita e che ci investono così tanto in ricerca da come parlano sul sito. Comunque fino a che non vedo una scheda tecnica che sembri veritiera non mi fido.
 
16117282
16117282 Inviato: 31 Ott 2019 14:10
 

dopo anche "solo" 80.000 km con lo stesso olio, sotto il coperchio valvole ci trovi un dito di catrame... il problema non è tanto l'olio in sè, quanto il carbone che trafila dalle fasce a va ad inquinarlo, è per questo che va cambiato. Qualsiasi fluido ci metti dentro, dopo un po' si sporca e va rinnovato, non ci sono altre possibilità. Altrimenti fai come un mio parente, che si vanta di non cambiare mai l'olio... poi ci parli e scopri che le sue auto (catorci presi usati a 300 euro) dopo poco iniziano a mangiare quantità d'olio assurde, lui rabbocca finchè va, poi quando la situazione diventa assurda si prende un altro catorcio e ricomincia il giro icon_smile.gif e alla fine se si fosse preso un'auto decente e l'avesse trattata bene, forse avrebbe pure risparmiato.

ciao

WK
 
16117283
16117283 Inviato: 31 Ott 2019 14:14
 

Praticamente un olio lifetime... anzi, con quello che vengono usate le moto qui in Italia quando vendi un usato ti tieni l'olio e lo giri nelle sostituta eusa_wall.gif

PS per wkowalski : Io facevo cosi con la uno diesel 40 prima serie e l'olio della auchan, 14 mila lire x 4 litri ... ci giravo tipo un paio di settimane, poi la lancetta della pressione dell'olio iniziava a segnare i vuoti
 
16117287
16117287 Inviato: 31 Ott 2019 14:43
 

Vorrei proprio vedere su che tipo di motori dichiarano poi un chilometraggio simile. Loro dichiarano che non usano basi ricavate dal petrolio ma dei fluidi particolari che chiamano "colloides", può darsi quindi che non si possa fare un confronto con gli oli convenzionali, ma comunque rimango abbastanza perplesso.
 
16127970
16127970 Inviato: 2 Gen 2020 19:05
 

Ciao a tutti e buon 2020,
Sono da poco possessore di una Honda CB 1300 del 2003 con 50000km e sto cercando pian pianino di rimetterla in moto partendo da una buona manutenzione generale olio, candele, liquidi freni e radiatore, etc etc e proprio sull'olio ho qualche dubbio in fatto di gradazione in quanto la casa prescrive un 10w40 mentre in giro per i forum vedo che tantissimi usano il 10w50 e 10w60 e questa cosa mi incuriosisce parecchio. Premetto che mi interessa preservare al massimo il motore e che d'estate uso la belva in Sicilia dove abbiamo temperature con punte di 42°C.
Ho preso in considerazione tutti oli di marca nota come motul, bardahl, silkolene e compagnia bella...tornando alla domandona che vi porgo: Quale è la gradazione che mi permette di salvaguardare al meglio il mio motore 10w40, 10w50 oppure 10w60?
 
16128006
16128006 Inviato: 3 Gen 2020 0:31
 

guarda sul manuale della moto, ci dovrebbe essere una tabella con la gradazione raccomandata in funzione della temperatura ambientale... poi vedi tu che uso fai della moto: se ti trovi spesso piantato nel traffico con temperature atroci, forse può essere meglio passare ad una gradazione superiore. Tieni presente però che un olio più denso porta spesso più problemi (usura all'avviamento a freddo, maggiori consumi, minori prestazioni) che benefici, quindi cambia il 10w40 solo se stai facendo davvero un uso estremo del motore. Sulle auto ormai sono arrivati allo 0w16 🙂

ciao

wk
 
16128056
16128056 Inviato: 3 Gen 2020 10:17
 

wkowalski ha scritto:
guarda sul manuale della moto, ci dovrebbe essere una tabella con la gradazione raccomandata in funzione della temperatura ambientale... poi vedi tu che uso fai della moto: se ti trovi spesso piantato nel traffico con temperature atroci, forse può essere meglio passare ad una gradazione superiore. Tieni presente però che un olio più denso porta spesso più problemi (usura all'avviamento a freddo, maggiori consumi, minori prestazioni) che benefici, quindi cambia il 10w40 solo se stai facendo davvero un uso estremo del motore. Sulle auto ormai sono arrivati allo 0w16 🙂

ciao

wk

Grazie per la risposta...ancora una domanda: A parte i consumi e la perdita di prestazioni dovuti alla maggiore viscosità a caldo l'usura a freddo (per freddo intendo temperatura non inferiore ai 15°C in inverno non uso mai la moto) non dovrebbe essere la stessa sia per un 10w40 che per un 10w60 la pompabilità dovrebbe essere all'incirca la stessa?
 
16128078
16128078 Inviato: 3 Gen 2020 12:44
 

Taurus77 ha scritto:
Ciao a tutti e buon 2020,
Sono da poco possessore di una Honda CB 1300 del 2003 con 50000km e sto cercando pian pianino di rimetterla in moto partendo da una buona manutenzione generale olio, candele, liquidi freni e radiatore, etc etc e proprio sull'olio ho qualche dubbio in fatto di gradazione in quanto la casa prescrive un 10w40 mentre in giro per i forum vedo che tantissimi usano il 10w50 e 10w60 e questa cosa mi incuriosisce parecchio. Premetto che mi interessa preservare al massimo il motore e che d'estate uso la belva in Sicilia dove abbiamo temperature con punte di 42°C.
Ho preso in considerazione tutti oli di marca nota come motul, bardahl, silkolene e compagnia bella...tornando alla domandona che vi porgo: Quale è la gradazione che mi permette di salvaguardare al meglio il mio motore 10w40, 10w50 oppure 10w60?

ciao, io ho una Yamaha xjr 1300, stessa tipologia di moto, ma raffreddata ad aria, ed uso da sempre il 15-50 senza nessun problema riguardo a consumi e fluidità del cambio,considerando che il tuo motore è raffreddato a liquido ed ha tolleranze minori il 15-50 non andrebbe bene,ma l'ideale sarebbe il 10-50, il 10-60 no quello va bene sui grossi bicilindrici o mono, usa un buon semisintetico o totalmente sintentico, ma evita oli prettamente racing 0510_saluto.gif
 
16128088
16128088 Inviato: 3 Gen 2020 13:45
 

mar66 ha scritto:
Taurus77 ha scritto:
Ciao a tutti e buon 2020,
Sono da poco possessore di una Honda CB 1300 del 2003 con 50000km e sto cercando pian pianino di rimetterla in moto partendo da una buona manutenzione generale olio, candele, liquidi freni e radiatore, etc etc e proprio sull'olio ho qualche dubbio in fatto di gradazione in quanto la casa prescrive un 10w40 mentre in giro per i forum vedo che tantissimi usano il 10w50 e 10w60 e questa cosa mi incuriosisce parecchio. Premetto che mi interessa preservare al massimo il motore e che d'estate uso la belva in Sicilia dove abbiamo temperature con punte di 42°C.
Ho preso in considerazione tutti oli di marca nota come motul, bardahl, silkolene e compagnia bella...tornando alla domandona che vi porgo: Quale è la gradazione che mi permette di salvaguardare al meglio il mio motore 10w40, 10w50 oppure 10w60?

ciao, io ho una Yamaha xjr 1300, stessa tipologia di moto, ma raffreddata ad aria, ed uso da sempre il 15-50 senza nessun problema riguardo a consumi e fluidità del cambio,considerando che il tuo motore è raffreddato a liquido ed ha tolleranze minori il 15-50 non andrebbe bene,ma l'ideale sarebbe il 10-50, il 10-60 no quello va bene sui grossi bicilindrici o mono, usa un buon semisintetico o totalmente sintentico, ma evita oli prettamente racing 0510_saluto.gif

Grazie icon_smile.gif
Complimenti per la xjr è una moto che mi è sempre piaciuta.... Diciamo che la tipologia di moto che adoro sono honda cb1300, Yamaha xjr 1300, Suzuki gsx 1400, Yamaha mt 01, kawasaki zrx 1200, Suzuki bandit 1250, etc etc tuttele e muscle bike.
 
16128098
16128098 Inviato: 3 Gen 2020 15:14
 

Taurus77 ha scritto:
Grazie per la risposta...ancora una domanda: A parte i consumi e la perdita di prestazioni dovuti alla maggiore viscosità a caldo l'usura a freddo (per freddo intendo temperatura non inferiore ai 15°C in inverno non uso mai la moto) non dovrebbe essere la stessa sia per un 10w40 che per un 10w60 la pompabilità dovrebbe essere all'incirca la stessa?


Ni, è verissimo che un 15w40 a freddo sarà più denso di un 10w50 , ma quest'ultimo sempre a pari freddo sarà leggermente meno fluido di un pari base 10w40, ma se non fai avviamenti sotto i 15 gradi non dovresti aver problemi

Poi come ho detto anch'io qualche post fa è verissimo che un --w50 protegge meglio a caldo di un --w40, ma ricordiamoci che in linea di massima più è largo il divario tra le 2 indicazioni più l'olio sarà additivato (non che sia un male, è grazie a questi se sono migliorati nel tempo) e quindi sensibile di variazione di prestazioni nel tempo/kilometraggi
 
16128104
16128104 Inviato: 3 Gen 2020 15:53
 

Taurus77 ha scritto:
per un 10w40 che per un 10w60 la pompabilità dovrebbe essere all'incirca la stessa?


i numeri SAE non sono grandezze fisiche, ma solo riferimenti di massima... se poi vai a verificare in laboratorio, magari scopri che un buon 10w60 a freddo è addirittura meno denso di un mediocre 10w40, e soprattutto la viscosità cambia rapidamente dopo qualche migliaio di km percorsi, specie nelle moto dove l'olio motore viene anche letteralmente tritato dagli ingranaggi del cambio. Ciò detto, in genere, a meno di motivi molto particolari, la cosa migliore è sempre tenersi alle indicazioni di chi ha progettato il circuito e dimensionato adeguatamente ogni componente in funzione di una data viscosità.

ciao

WK
 
16128156
16128156 Inviato: 4 Gen 2020 0:25
 

Taurus77 ha scritto:
Ciao a tutti e buon 2020,
... .... .......
.... ..... ......: Quale è la gradazione che mi permette di salvaguardare al meglio il mio motore 10w40, 10w50 oppure 10w60?


Ciao, penso che un 10W-50 di ottima qualità sia il giusto compromesso per le condizioni di esercizio della moto.
Il clima mai freddo della tua zona, non pone problemi di usura all'avviamento con una tale gradazione.
 
16128320
16128320 Inviato: 5 Gen 2020 12:22
 

Ok grazie per l'informazione.... Adesso mi sto organizzando per acquistare 5l d'olio e in giro dalle mie parti ho trovato questi quattro oli
Bardahl xts c60 10w50 € 14 litro
Silkolene pro 4 xp 10w50 € 11 litro
Petronas sprinta F900 10w50 10 litro
Motul 7100 10w50 10€ litro
Quale mi consigliate? Fino ad oggi il petronas sprinta f900 non l'ho mai sentito nominare tra i bikers ma il venditore giura che è un ottimo prodotto.
 
16128321
16128321 Inviato: 5 Gen 2020 12:34
 

Ciao, Silkolene pro4 xp e Bardahl xt-s sono ottimi.
Il 7100 è un buon sintetico base estere, come il Silkolene, ma meno performante.

Lascerei il Petronas sullo scaffale del venditore.
 
16128414
16128414 Inviato: 6 Gen 2020 8:21
 

Mah, dati dei produttori, facilissimamente reperibili in rete, tutti sintetici Jaso MA2 però: Petronas è API SN, Bardahl e Fuchs Silkolene in classe API SM. A specifiche il migliore è proprio il Petronas....🤔
 
16128436
16128436 Inviato: 6 Gen 2020 14:42
 

sono tutti ottimi olii ,ma dovendo scegliere il Petronas essendo SN è un tantino meglio
 
16128443
16128443 Inviato: 6 Gen 2020 15:19
 

Che io sappia Petronas è uno dei più grandi produttori di lubrificanti.... Sulla mia auto da un po' di tempo uso il petronas syntium 3000 av 5w40 è non ho notato particolari problemi rispetto al motul 8100 xclean 5w40 e adesso ho raggiunto circa 210000km di cui gli ultimi 100000km fatti con petronas.
 
16128459
16128459 Inviato: 6 Gen 2020 16:56
 

Ciao, se badiamo alla sola specifica API, il Silkolene XP è API SN:

Link a pagina di Silkolene.com

Il Silkolene ha un indice di viscosità elevato di 184.

Anche il Motul 7100 10W-50 è API SN, con indice di viscosità di 166.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dalle specifiche tecniche del Petronas Sprinta f900, l'indice di viscosità è 161.

Tra i tre, a parità di specifica API SN, il Petronas è quello con l'indice di viscosità più basso ....
 
16128462
16128462 Inviato: 6 Gen 2020 17:31
 

Ti credo sulla parola, non riesco a vedere nell'immagine linkata la classe di filtrazione 😁

PS, visto dopo nella scheda 🙏
 
16128466
16128466 Inviato: 6 Gen 2020 18:38
 

mozi ha scritto:
Il Silkolene ha un indice di viscosità elevato di 184.

Dov'è scritto che il silkolene ha VI 184? Non trovo il datasheet.... Mail 10w50 o il 10w60?
 
16128480
16128480 Inviato: 6 Gen 2020 20:30
 

Ciao, il valore di 184 era riferito al vecchio Silkolene, non XP.

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Il nuovo XP ha indice 171:

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16128526
16128526 Inviato: 7 Gen 2020 1:26
 

quando si inizia a parlare di oli diventa peggio che parlare di politica o religioni....dal mio punto di vista, dopo aver buttato per tanti anni via soldi inutilmente su olii super top e dopo avere ascoltato i consigli di mio cognato che è ingegnere motorista alla Honda,sono arrivato alla conclusione che per moto di serie per un ulizzo normale( no competizioni) una marca di olio vale l'altra ,ci sono differenze minime solo sul consumo e sulla fluidità del cambio, l'importante non discostarsi dalle specifiche consigliate dalla casa e in quale clima viene utlizzato il motore, per il resto sono solo seghe mentali ed autosuggestioni...
 
16128578
16128578 Inviato: 7 Gen 2020 12:00
 

mar66 ha scritto:
quando si inizia a parlare di oli diventa peggio che parlare di politica o religioni....dal mio punto di vista, dopo aver buttato per tanti anni via soldi inutilmente su olii super top e dopo avere ascoltato i consigli di mio cognato che è ingegnere motorista alla Honda,sono arrivato alla conclusione che per moto di serie per un ulizzo normale( no competizioni) una marca di olio vale l'altra ,ci sono differenze minime solo sul consumo e sulla fluidità del cambio, l'importante non discostarsi dalle specifiche consigliate dalla casa e in quale clima viene utlizzato il motore, per il resto sono solo seghe mentali ed autosuggestioni...

Ciao mar66 e buon 2020,
sicuramente sugli oli se ne scrivono di cotte e di crude e spesso gli effetti placebo hanno il sopravvento sul nostro modo di percepire la realtà ma in ogni caso è un modo come un altro per fare conversazione magari lontano dalla tecnica ma ancora più lontano dal contesto di altri sport da bar. Per la mia breve esperienza motoristica, ho lavorato ai banchi prova di FCA come testing engineer l'uso di oli a parità di gradazioni usate non stravolge il comportamento di un propulsore forse al banco si evidenziano differenze intorno ai 50-70 rpm quello che invece cambia sulle addivitazioni come per esempio nel caso di oli per ingranaggi additivati con bisolfuro di molibdeno è la silenziosità grazie ad una scorrevolezza migliorata dovuta ad una riduzione degli attriti. Sinceramente per le moto questultimo fenomeno è il più evidente per l'innesto dei rapporti e sul funzionamento della frizione che spesso non gradisce alcune tipologie di additivi antiattrito. Personalmente non sono uno di quelli che spende 40€ litro per un olio ma a volte spulciando e incrociando le tabelle ACEA con i range di catalogazione delle varie classi e gradazioni di oli non si capisce quale sia il limite tra una gradazione o classe....ogni brand fa storia a se e decide su quale limite posizionarsi.
 
16128613
16128613 Inviato: 7 Gen 2020 14:25
 

Taurus77 ha scritto:
Ciao mar66 e buon 2020,
sicuramente sugli oli se ne scrivono di cotte e di crude e spesso gli effetti placebo hanno il sopravvento sul nostro modo di percepire la realtà ma in ogni caso è un modo come un altro per fare conversazione magari lontano dalla tecnica ma ancora più lontano dal contesto di altri sport da bar. Per la mia breve esperienza motoristica, ho lavorato ai banchi prova di FCA come testing engineer l'uso di oli a parità di gradazioni usate non stravolge il comportamento di un propulsore forse al banco si evidenziano differenze intorno ai 50-70 rpm quello che invece cambia sulle addivitazioni come per esempio nel caso di oli per ingranaggi additivati con bisolfuro di molibdeno è la silenziosità grazie ad una scorrevolezza migliorata dovuta ad una riduzione degli attriti. Sinceramente per le moto questultimo fenomeno è il più evidente per l'innesto dei rapporti e sul funzionamento della frizione che spesso non gradisce alcune tipologie di additivi antiattrito. Personalmente non sono uno di quelli che spende 40€ litro per un olio ma a volte spulciando e incrociando le tabelle ACEA con i range di catalogazione delle varie classi e gradazioni di oli non si capisce quale sia il limite tra una gradazione o classe....ogni brand fa storia a se e decide su quale limite posizionarsi.

ciao,ti riporto la mia esperienza io dal 1990 ho usato,su tutte le moto avute, tranne gli scooter, il Motul V300 in varie gradazioni, quasi sempre cambiato a intervalli di circa 3000km, al massimo 5000km per utilizzo stradale, l'anno scorso non trovandolo disponibile da un ricambista,ho preso il 5100 che è un buon olio semisintetico, ma nulla di che, ho fatto il cambio a tutte e 2 le mie moto ,una Triumph Street Triple 675 RS e una Yamaha XJR1300, in gradazione 10-40 per la prima e 15-50 per la seconda, non ho trovato nessuna differenza rispetto a quando usavo il V300, sia di consumo,di fluidità del cambio che di prestazioni, magari in futuro il motore usando un semisintetico sarà aggredito maggiormente dalle morchie, chissà....
 
16128680
16128680 Inviato: 7 Gen 2020 20:15
 

mar66 ha scritto:
per il resto sono solo seghe mentali ed autosuggestioni...


LOL pienamente d'accordo icon_smile.gif dopo anni a studiarmi i datasheets ho risolto così: rispettando grossomodo la gradazione e le specifiche minime indicate, prendo un qualsiasi olio di marca nota in offerta al supermarket... e di solito a 5 euro/L trovo un discreto 100% sintetico 5w40, che uso indistintamente su moto e auto. Mai un problema, e sono alla seconda moto con cui ho passato i 100 mila km icon_smile.gif

ciao

WK
 
16128713
16128713 Inviato: 7 Gen 2020 23:01
 

wkowalski ha scritto:
LOL pienamente d'accordo icon_smile.gif dopo anni a studiarmi i datasheets ho risolto così: rispettando grossomodo la gradazione e le specifiche minime indicate, prendo un qualsiasi olio di marca nota in offerta al supermarket... e di solito a 5 euro/L trovo un discreto 100% sintetico 5w40, che uso indistintamente su moto e auto. Mai un problema, e sono alla seconda moto con cui ho passato i 100 mila km icon_smile.gif
ciao
WK

Per curiosità cosa usi come 5w40 da auto.... In America va molto forte lo shell rotella t6 5w40 che lo usano anche per l'insalata.... Mi chiedo se anche il buon mobil 1 5w50 fs potrebbe essere utilizzato allo scopo.
 
16128768
16128768 Inviato: 8 Gen 2020 1:27
 

elf, total, gazprom... li trovo sui 18-20 la tanica da 4L. Quest'estate ho cambiato la catena di distribuzione al bandit, e ho visto da vicino cammes, bicchierini ecc. a 100 mila km... tutto pressochè come nuovo, tranne la catena che a freddo faceva rumore, per cui l'ho cambiata e via... ma ricostruendo, non si sarebbe mai rotta 🙂

ciao

wk
 
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