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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
16098187
16098187 Inviato: 10 Ago 2019 20:06
 



mar66 ha scritto:
capita anche che non lo mettono ed usano il loro più scadente...

Capita anche che non sappiano o vogliano fare il loro lavoro: purtroppo a parte Giotek che mi ha fatto un bel lavoro alle sospensioni ultimamente preferisco spendere più tempo e gli stessi soldi per fare manutenzione e modifiche da solo piuttosto che pagare per un lavoro fatto male dall'officina della concessionaria. Se puoi porta un buon olio e spera che lo usino: se poi se lo tengono per le loro moto spera che sbiellino e comunque avrai risparmiato qualche euro .
 
16098190
16098190 Inviato: 10 Ago 2019 20:30
 

Eh... i prossimi 2 tagliandi li faccio ufficiali da solo e poi chiederò se mi mettono l'olio che voglio io o se devo recarmi da qualcun altro icon_asd.gif
 
16098288
16098288 Inviato: 11 Ago 2019 15:10
 

mozi ha scritto:
Ciao, questa tua affermazione è sbagliata.
Basta che vedi le specifiche delle case produttrici per constatarlo.

Inoltre c'è differenza tra 100% sintetico e semisintetico .... suvvia non scriviamo cose errate in una discussione che leggono anche i neofiti.


Continui a insistere su termini come sintetico e semisintetico, ma nella realtà dai fatti questi termini hanno valore pari a zero, in quanto le normative consentono alle aziende petrolifere di scrivere sintetico e dentro c'è quello che gli pare, perché basta una percentuale inferiore al 100% di polimero sintetico, per poterlo definire sintetico. Ne va da sé che anche il termine semisintetico non ha senso, perché basta una percentuale di sintetico/minerale... Quello che conta, sono solo le specifiche tecniche, non il termine sintetico.

Gli olei 10w40 sono generalmente etichettati semisintetici. Alcuni sono etichettati anche sintetici. Di fatto un polimero sintetico può tranquillamente essere un 5w50 messo dentro una confezione di 10w40, perché puoi eccedere le specifiche e venderlo anche come prodotto inferiore, non è truffa, è marketing. Quello che conta, in ogni caso, sono le specifiche tecniche. Purtroppo per te, sintetico, non significa nulla.
 
16098296
16098296 Inviato: 11 Ago 2019 15:56
 

Canyon_500 ha scritto:
questi termini hanno valore pari a zero, in quanto le normative consentono alle aziende petrolifere di scrivere sintetico e dentro c'è quello che gli pare, perché basta una percentuale inferiore al 100% di polimero sintetico, per poterlo definire sintetico.


In Germania si sono opposti normativamente: l'olio vollsynthetisch deve essere 100% sintetico, altrimenti va etichettato come teilsynthetisch.
 
16098304
16098304 Inviato: 11 Ago 2019 17:18
 

Canyon_500 ha scritto:
Continui a insistere su termini come sintetico e semisintetico ... ...
... ..... ....... ....... ......


Ciao, non insisto per niente icon_smile.gif

Se per te i 10W40 sono tutti semisintetici compreso ad esempio gli olii base estere e doppio estere ne prendo atto.

Purtroppo nel belpaese occorre essere informati. Spesso si legge la dicitura synth davanti alla confezione .... ma in realtà non lo è.

Un esempio è il Motul Specific (per auto). In Italia quello per Volkswagen viene dichiarato 100% sintetico, in Germania no ... ed è lo stesso olio.

É troppo semplice generalizzare come con la tua affermazione. Hai scritto che tutti i 10W 40 sono semisintetici e questo non corrisponde al vero.
 
16103346
16103346 Inviato: 3 Set 2019 23:00
 

Domanda: un olio 0W-40 (di qualità) può andare bene su un motore Honda che richiede 10W-30?

Nel caso specifico si tratta di un Honda Cbf 125, del 2010, con 11.000 km. La moto verrebbe usata poco in città e sul corto, spesso sull'extraurbano dove, causa la poca potenza, il motore gira sempre "alto" anche alle consuete velocità di crociera di 80-90 km/h effettivi.
Abito nel norditalia, scaldo adeguatamente a freddo e vorrei la prossima estate viaggiare verso sud (Turchia).
Spero di venire a conoscenza di esperienze analoghe già fatte, da altri hondisti, nonchè dal parere di altri e degli esperti (che vanno ringraziati a nome di tutti!).
 
16103443
16103443 Inviato: 4 Set 2019 10:08
 

non va bene, specialmente se circoli in climi caldi (il nostro o peggio ancora quello turco)... rispetta la gradazione raccomandata.
 
16103863
16103863 Inviato: 5 Set 2019 15:42
 

wkowalski ha scritto:
non va bene, specialmente se circoli in climi caldi (il nostro o peggio ancora quello turco)... rispetta la gradazione raccomandata.

perchè non va bene per i climi caldi??
 
16103885
16103885 Inviato: 5 Set 2019 17:54
 

Grazie per la risposta!
Ovviamente non va bene neanche un olio che mi ritrovo nuovo in casa: "Tamoil Sint Plus - 5W-30 - Olio totalmente sintetico per alte prestazioni Fuel Economy - ...Api SL".
Giusto?

Aggiungo che la Casa prevede il cambio dopo soltanto 4.000 km. So che molti utenti in centro Europa per la stessa moto usano solo 10W-40. So di un utente con chilometraggio "a cinque zeri" che cambia a 5.000 invece che a 4.000 km. Non credo (ma non ne sono sicuro) che la Casa in quei Paesi prescriva 10W-40; forse lo usano perchè più economico e facile da reperire.
 
16103892
16103892 Inviato: 5 Set 2019 18:38
 

Ciao, a libretto è indicato solo il 10W-30?

Non vedo controindicazioni nell'usare lo 0W-40. Al massimo potresti riscontrare un minimo consumo di olio, in verità difficile dato l'intervallo di cambio indicato.
 
16103893
16103893 Inviato: 5 Set 2019 18:45
 

per esempio, sul bandit raccomandano 10w40 e ho sempre messo il 5w40... ma qui parliamo di un 125, che vista la potenza bassina verrà spesso scannato 🙂 mi terrei sulla gradazione raccomandata. Uno 0w40 o un 5w30 per auto dopo pochi km nel carter di una moto perderanno parecchia viscosità, e non mi sento certo di raccomandartelo. Ma il 10w30 o 40 ti fa proprio schifo? 🙂 anche per auto, li trovi a 15 euro la tanica... dov'è il problema?

ciao

wk
 
16103896
16103896 Inviato: 5 Set 2019 18:50
 

Ciao, forse il nostro amico non parla di olio per auto.
 
16103930
16103930 Inviato: 5 Set 2019 21:24
 

Scusate, vedo che forse non sono stato sufficientemente chiaro.
Ho appena comprato un'hondina Cbf 125 (del 2010, usata con 11.000 km - dichiarati). Mamma Honda prescrive, come su quasi tutta la gamma, 10w-30. Ho scoperto (ieri, giuro) di avere in casa olio Tamoil 5W-30, sopra descritto. Mozi non me lo sconsiglia del tutto; anche wkowalski mi pare ora meno intransigente, avendo fatto lui qualcosa di simile con un Suzuki Bandit.
Ho la vostra benedizione per poter usare il 5W-30? (La motina verrà usata "bene", con cambio olio ogni 4.000).

Vorrei anche chiedere: ma davvero va rispettata alla lettera una scadenza così breve e ormai anacronistica? (La mia moto è uscita credo nel 2009, ma anche l'ultima versione Euro 4 conserva il cambio olio a 4000km).
 
16103986
16103986 Inviato: 6 Set 2019 10:31
 

mozi ha scritto:
Ciao, forse il nostro amico non parla di olio per auto.


0w40 o 5w30 non credo esistano per moto icon_smile.gif

ciao

WK
 
16103987
16103987 Inviato: 6 Set 2019 10:36
 

diakad205 ha scritto:
anche wkowalski mi pare ora meno intransigente, avendo fatto lui qualcosa di simile con un Suzuki Bandit


rileggi bene: il mio bandit è una tranquilla stradale che uso al 10% della potenza... la tua è un 125 che tieni sempre a manetta o giù di lì. Va bene olio di qualsiasi marca, sintetico o semisintetico, ma rispetta la gradazione raccomandata, anche se ti avanza dell'olio in cantina icon_smile.gif e se proprio vuoi esagerare, usa olio con anche la specifica JASO (garantito per le moto con frizione a bagno d'olio).

...e rispetta anche gli intervalli di cambio, se dicono 4000 km sarà perchè ha un circuito tipo quello degli scooter, senza filtro dell'olio.

ciao

WK
 
16104128
16104128 Inviato: 6 Set 2019 18:35
 

Rispondo a mozi e wkowalski.
L'olio Tamoil "Sint Plus 10W-30" è automobilistico (100% sintetico, Api SL, Fuel Economy). Non ha la specifica JASO o simili.
Il manuale Honda Cbf 125 prescrive solo 10W-30, senza alternative.
Il filtro dell'olio c'è, nella coppa dell'olio, del tipo "a retina". La Casa prescrive la pulizia ogni 3 cambi dell'olio (cioè ogni 12.000 km).
In proposito due domande:
A. Con cosa andrebbe pulito il filtro olio? Benzina e poi fatto asciugare? Acqua (non è pericoloso)?
B. Per accedere al filtro è necessario (purtroppo) spontare l'intero coperchio laterale del blocco motore, togliendo quasi una decina di viti a brugola (ciascuna di lunghezza diversa!). E' indispensabile mettere una guarnizione nuova ogni volta?
 
16104195
16104195 Inviato: 7 Set 2019 9:20
 

diakad205 ha scritto:
L'olio Tamoil "Sint Plus 10W-30" è automobilistico (100% sintetico, Api SL, Fuel Economy). Non ha la specifica JASO o simili


prima avevi scritto 5w30, ora 10w30... se è 10w30 potrebbe anche andare bene, mi preoccupa solo la scritta "fuel economy", non vorrei che contenesse additivi che ti fanno slittare la frizione. Potresti provare a mettercelo, poi a motore caldo prendi una bella strada in salita, metti la terza e spalanchi il gas tirando fino al rosso, se la frizione non slitta va bene così. Ma ancora: se è 5w30 evita icon_smile.gif

Per il filtrino, sarà un semplice retino metallico, puoi pulirlo con benzina e dargli una soffiata con l'aria.
La guarnizione del coperchio sarebbe meglio metterla nuova... poi dipende, se smontando la vecchia non si rompe ed è in buono stato, puoi anche provare a dargli una pulita e rimontarlo così icon_smile.gif male che vada perderà e dovrai cambiare la guarnizione.

ciao

WK
 
16104211
16104211 Inviato: 7 Set 2019 10:50
 

MI SCUSO, accidenti! Per ERRORE ho scritto "10W-30" nell'ultimo post. Dovevo scrivere "5W-30".
Mi scuso e vi ringrazio per le vostre risposte, sempre preziose.

Aggiungo un commento. Sorprende che mamma Honda con la stessa moto dia messaggi tanto stridenti fra loro. Da un lato l'olio 10W-30, adottato da qualche anno mi sembra su gran parte della gamma, è un segnale positivo di prodotto evoluto e qualità dei materiali. Dall'altro gli intervalli di soli 4.000 km sono al di sotto della media. Infine, il dover togliere il coperchio laterale per la normale pulizia del filtro olio sorprende non poco; d'altra parte si tratta di un motore "vecchio" seppur aggiornato (al punto da promettere percorrenze quelle sì di vertice, 51 km/l).

Alla fine credo che comprerò l'olio indicato (10W-30) e non comprerò invece la guarnizione nuova, dato che non svolge funzioni importanti funzioni contenitive; al peggio dovrò rifare il lavoro, del resto non molto lungo.
 
16104427
16104427 Inviato: 8 Set 2019 18:14
 

wkowalski ha scritto:
0w40 o 5w30 non credo esistano per moto icon_smile.gif

ciao

WK


Ciao, c'è il Motul 300V Factory Line Road Racing 5W30.

In gradazione 10W-30 ad esempio il Bardahl XTS C60 10W30 o il Silkolene Pro 4 10W-30 XP.

In gradazione 0W-40 non credo proprio che esistrano per moto. icon_smile.gif

diakad205 ha scritto:

Dall'altro gli intervalli di soli 4.000 km sono al di sotto della media


Ciao, come osservato da wkowalski la tua moto non ha un filto a cartuccia o ad immersione, ma una retina che è un po' il minimo sindacale ai giorni nostri.
Ma nulla di preoccupante, utilizzando lubrificanti di qualità difficilmente andrai ad "intasare" la retina.

Vedi gli olii che ho indicato appena sopra.

Le morchie si formano con olii scadenti, olii totalmente minerali o cambi olio esageratamente ampi.

Quando farai il cambio dell'olio, fallo scolare con il motore caldo, ovviamente spento (attenzione alle scottature!), in questo modo defluirà meglio dal motore ed uscirà quasi del tutto.
 
16104548
16104548 Inviato: 9 Set 2019 9:25
 

diakad205 ha scritto:
Dall'altro gli intervalli di soli 4.000 km sono al di sotto della media


come ti abbiamo già detto, è così perchè quel motore è diciamo "economico" e non ha filtro dell'olio, quindi si sporca molto presto e va cambiato di conseguenza. Su tutti gli altri modelli honda prevede il cambio ogni 12.000, da oltre 20 anni.

ciao

WK
 
16115813
16115813 Inviato: 24 Ott 2019 17:30
 

Buongiorno,
Ho seguito e letto tutto con molto interesse.
Sono un neofita, fortunato possessore di un Kawa Z750 del 2008.
La moto la uso per giri fuori porta e qualche altro viaggetto con molti chilometri, oppure brevi spostamenti in città.
Ho la tendenza ad usarla tutto l'anno, compreso in estate e inverno quindi con delle escursioni termiche piuttosto elevate che potrebbero andare dai -10/-15°C in inverno ai +35/+40°C estivi.
Mi hanno consigliato un Castrol 10W40W
Ora dopo aver letto tutto quanto sopra propenderei x il Bardhal 10W50W
Si accettano consigli grazie.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16115816
16115816 Inviato: 24 Ott 2019 17:51
 

Buongiorno Tonky
Ti chiederei alcune informazioni prima di darti un consiglio
Quanti kilometri fai in un anno ?
Che olio raccomandano sul manuale della tua moto ?
In inverno la moto riposa al coperto o fuori ?
 
16115823
16115823 Inviato: 24 Ott 2019 18:12
 

La moto riposa fuori, purtroppo ho un garage distante che uso solo se il clima non consente proprio l'uso della moto....
In un anno farò circa 10.000Km/anno (variabili)
Il dato che ho (10-40W) l'ho ricavato andando a chiedere presso un concessionario (nn mi hanno specificato una marca d'olio in particolare) poiché il libretto ho solo quello d'uso, imbucato poi chissà dove visto che la moto l'ho presa di seconda mano....
Ringrazio anticipatamente.
 
16116067
16116067 Inviato: 25 Ott 2019 17:10
 

Ad uso normale "dovrebbe" essere ok un buon 10w40 ( bardhal xts o motul 7100 a seconda della base che preferisci ) come per quasi tutte le medie 4 cilindri giapponesi, buono per tutto l'anno con la giusta accortezza, che con partenze a -10 c'è da avere davvero cautela a non pretendere troppo durante il riscaldamento

Altrimenti una soluzione più ideale con sbalzi cosi larghi potrebbe essere eseguire 2 volte il cambio olio ai cambi ora legale/solare per capirci con una qualità media ( bardhal xtc o motul 5100 sempre in base alla base che hai già usato ) : un 10w30 in inverno ed un 10w40 in estate se non gli tiri troppo il collo ( soluzione che consiglia a libretto anche honda per le sue 4 cilindri )
Magari un 10w50 in estate solamente se la strapazzassi come in pista con il "sol leone" di luglio/agosto

Questo sotto invece prendilo con le pinze
Magari volendo usarci un olio unico a cambio annuale si potrebbe azzardare un 5w40 di qualità per garantire una miglior pompabilità ( e quindi la lubrificazione ) a freddo ed anche una buona protezione poi a caldo, ma dovresti tener d'occhio che non te ne consumi, soprattutto in estate che potrebbe risultare fin troppo fluido
PS il 5w40 sarebbe un olio che in teoria dura di meno degli altri
 
16116071
16116071 Inviato: 25 Ott 2019 17:55
 

Ringrazio
Davvero preziosi i vostri consigli.
 
16116356
16116356 Inviato: 27 Ott 2019 19:04
 

Ciao, è un motore "recente", affidabile e non problematico.

Un ottimo 10W40 è la soluzione migliore, fare il cambio olio con cambio gradazione, mi pare davvero eccessivo. Se cambi olio ogni 10.000Km, meglio un 100% sintetico di qualità.

La gradazione 5W-40 è da valutare, potresti riscontrare un consumo d'olio maggiore in estate.
Come già suggerito pensa a Bardahl XT-S, Motul 7100, Silkolene Pro 4 XP ... valutando se preferisci base PAO IV o estere.

In ultimo lascia perdere Castrol.
 
16116363
16116363 Inviato: 27 Ott 2019 19:26
 

Ringrazio. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16116629
16116629 Inviato: 28 Ott 2019 20:59
 

In Bmw al tagliando hanno usato uno Shell rimarchiato per loro,
gradazione 5w40

Prossimo anno il tagliando me lo faccio in garage,
i km percorsi saranno spero 6000.

Il Bardahl XTC l'avevo usato in precedenza sulla jap ma dei tanti decantati benefici al funzionamento
del cambio,io non li avevo mica notati.

Sono quindi indeciso tra Bardahl XTS e Motul.
 
16116721
16116721 Inviato: 29 Ott 2019 10:37
 

"impressione personale", i cambi olio li faccio in casa
Sulla Hornet con l'XTC 10w40 non mi son trovato particolarmente bene a livello di rumorosità e durezza cambio
Migliorato tantissimo con l'XTS sempre 10w40 ed al momento non cerco altro
 
16116892
16116892 Inviato: 29 Ott 2019 22:28
 

Io rispetto alla gradazione mi allineo a quanto prescrive Bmw,
visto il motore abbastanza pompato preferisco non fare esperimenti per qualche euro di risparmio.
 
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