Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 4 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Alla soglia dei 50 e della patente A [che moto prendere?]
16459579
16459579 Inviato: 13 Ago 2025 19:46
 

Scusate se mi introduco a discussione inoltrata. Importanza dell’altezza e come la maggior parte dei mortali ho avuto il problema opposto però non consiglierei così alla leggera di partire con quel tipo di potenza così come non consiglierei a una persona alta 1,50 m di partire con road king.

Nei primi mesi, inoltre non porterei un passeggero, per cui io mi troverei piuttosto a consigliare un motard o una dual sport da rivendere bene. Se ne trovano di tutti anni e di tutti i prezzi e sicuramente KTM ed Husqvarna ne hanno una ampia gamma.
 
16459583
16459583 Inviato: 13 Ago 2025 20:25
 

ref92 ha scritto:
Scusate se mi introduco a discussione inoltrata. Importanza dell’altezza e come la maggior parte dei mortali ho avuto il problema opposto però non consiglierei così alla leggera di partire con quel tipo di potenza così come non consiglierei a una persona alta 1,50 m di partire con road king.

Nei primi mesi, inoltre non porterei un passeggero, per cui io mi troverei piuttosto a consigliare un motard o una dual sport da rivendere bene. Se ne trovano di tutti anni e di tutti i prezzi e sicuramente KTM ed Husqvarna ne hanno una ampia gamma.


Sul passeggero siamo d’accordo, infatti inizierò a girare con passeggero non prima di aprile maggio, dopo aver fatto casa lavoro per almeno 6 mesi tutti i giorni.
Però scusa, ho quasi 50 anni, una motard è la tipica moto da pivelli impestati….mica posso girare con una moto del genere! Veramente piuttosto una NX500!!
 
16459590
16459590 Inviato: 13 Ago 2025 21:28
 

Guarda, se 90CV della Transalp ti intimoriscono... chiedi di bloccartela a 35kW. Problema risolto.

La posizione del manubrio ha poca importanza rispetto alla sella. Non cambia molto. Di certo non c'è bisogno di rialzare il manubrio solo perché si ha una sella rialzata. Rialzare il manubrio è una cosa che fanno alcuni su una moto supersport per guadagnare in comfort, ma indipendentemente dalla sella.

Mi associo al parere che come prima moto sia meglio un'usata che sarebbe meno peccato rovinare in caso di caduta dovuta a inesperienza. E che la mentalità di voler prendere subito la moto "giusta" è una chimera che ti complica solo la vita, non sai neanche ancora guidare. C'è chi è alla sua decima moto e non ha trovato ancora la moto "definitiva"... La prima moto si cambia quasi sempre dopo qualche anno...
Io per esempio sto facendo fatica a scegliere la mia 3a/4a, eppure ne ho provate tante... chissà se ne avrò mai una che avrò voglia di tenere più di 5 anni. E non sono neanche un maniaco delle novità. Che poi cambiano sempre anche le circostanze.
 
16459629
16459629 Inviato: 14 Ago 2025 7:02
 

Barbagianni ha scritto:
Guarda, se 90CV della Transalp ti intimoriscono... chiedi di bloccartela a 35kW. Problema risolto.

La posizione del manubrio ha poca importanza rispetto alla sella. Non cambia molto. Di certo non c'è bisogno di rialzare il manubrio solo perché si ha una sella rialzata. Rialzare il manubrio è una cosa che fanno alcuni su una moto supersport per guadagnare in comfort, ma indipendentemente dalla sella.

Mi associo al parere che come prima moto sia meglio un'usata che sarebbe meno peccato rovinare in caso di caduta dovuta a inesperienza. E che la mentalità di voler prendere subito la moto "giusta" è una chimera che ti complica solo la vita, non sai neanche ancora guidare. C'è chi è alla sua decima moto e non ha trovato ancora la moto "definitiva"... La prima moto si cambia quasi sempre dopo qualche anno...
Io per esempio sto facendo fatica a scegliere la mia 3a/4a, eppure ne ho provate tante... chissà se ne avrò mai una che avrò voglia di tenere più di 5 anni. E non sono neanche un maniaco delle novità. Che poi cambiano sempre anche le circostanze.


Beh dai, io con la CB500X ho trovato la pace dei sensi (forse perché non ho ancora budget per la Tiger Sport 800, allora fingo di essere indeciso tra quella e una CB650R).
 
16459630
16459630 Inviato: 14 Ago 2025 7:41
 

Barbagianni ha scritto:


Mi associo al parere che come prima moto sia meglio un'usata che sarebbe meno peccato rovinare in caso di caduta dovuta a inesperienza. E che la mentalità di voler prendere subito la moto "giusta" è una chimera che ti complica solo la vita, non sai neanche ancora guidare. C'è chi è alla sua decima moto e non ha trovato ancora la moto "definitiva"... La prima moto si cambia quasi sempre dopo qualche anno...


Allora ti faccio una domanda: come altri dicono anche qui, prendere una moto con più di qualche anno di vita vuol dire rinunciare a determinate caratteristiche elettroniche che, per carità, non sono vitali ma migliorano la vita e la rivendibilità del mezzo.
Un esempio: il display digitale collegabile con il cellulare è stra comodo per avere il navigatore senza dover ricorrere a supporti vari dove mettere il cellulare.

Tu come la vedi? Di quanti anni andresti indietro per scegliere la moto? 2020? Prima?

E che limite di chilometri ti daresti? 30.000? 50.000? 100.000?
 
16459645
16459645 Inviato: 14 Ago 2025 9:26
 

Mah, non so... per me dipende caso per caso. Non mi impongo limiti fissi, ogni moto ha la sua storia e il suo equipaggiamento. Come già detto per una prima moto starei entro i 10 anni per stare larghi, personalmente. Per esempio una moto di 35kW non ha bisogno di chissà quanta elettronica, ma un 1000cc di 10 anni fa senza TC non lo prenderei.
 
16459647
16459647 Inviato: 14 Ago 2025 10:11
 

Grazie mille dei preziosi consigli. Ora non mi resta che fare un giro per concessionari e, quando avrò la patente, provarne qualcuna e vedere come mi trovo!
 
16459652
16459652 Inviato: 14 Ago 2025 11:56
 

ref92 ha scritto:
Beh dai, io con la CB500X ho trovato la pace dei sensi (forse perché non ho ancora budget per la Tiger Sport 800, allora fingo di essere indeciso tra quella e una CB650R).
rotfl.gif
Sì si può vivere felici con un 500, chi s'accontenta gode come si suol dire icon_smile.gif
Però penso che se tutto a un tratto qualcuno ti regalasse 100'000€ cambieresti moto comunque.... icon_wink.gif
 
16459658
16459658 Inviato: 14 Ago 2025 12:21
 

BlackLabel ha scritto:
Grazie mille dei preziosi consigli. Ora non mi resta che fare un giro per concessionari..


Giusto. Anche perché poi uno straccio di garanzia sono obbligati a darla sull'usato.
Per questo meglio se in zona.
Sul nuovo di solito hanno qualche demo.
Sull'usato potrebbero storcere il naso per fartela provare. Anche per problemi assicurativi.

Se poi trovi una bazza da un privato...
 
16459685
16459685 Inviato: 14 Ago 2025 19:28
 

Se alla fine opti per un usato valgono le solite regole. Controllo del minimo sindacale, ovvero pneumatici, dischi e pastiglie freni, liquido freni, olio motore, liquido raffreddamento, trasmissione finale... per dire vale di più una moto con 40'000km con tutto fresco che una con 20'000km ma con tutto da cambiare.
 
16459686
16459686 Inviato: 14 Ago 2025 19:40
 

Barbagianni ha scritto:
rotfl.gif
Sì si può vivere felici con un 500, chi s'accontenta gode come si suol dire icon_smile.gif
Però penso che se tutto a un tratto qualcuno ti regalasse 100'000€ cambieresti moto comunque.... icon_wink.gif


sul forum è pieno di appassionati della gb350, a confronto la cb500x è una 1200 gs icon_asd.gif
 
16459720
16459720 Inviato: 15 Ago 2025 7:29
 

Barbagianni ha scritto:
Se alla fine opti per un usato valgono le solite regole. Controllo del minimo sindacale, ovvero pneumatici, dischi e pastiglie freni, liquido freni, olio motore, liquido raffreddamento, trasmissione finale... per dire vale di più una moto con 40'000km con tutto fresco che una con 20'000km ma con tutto da cambiare.


Se alla fine opterò per un usato credo che mi rivolgerò ad un concessionario: da privato a privato sarei la preda perfetta per una fregatura!

Per quanto riguarda i 500 io sarei assolutamente d’accordo a valutarli ma leggendo in giro sembra che siano dei chiodi incredibili e che non ce la facciano a potare due persone per più di 10 km!!
Ho letto delle recensioni della NX500 in cui si diceva che in due faticava parecchio…..poi magari non è vero…..idem per la rebel 500.
Per questo penso che l’unica sia provare e capire
 
16459726
16459726 Inviato: 15 Ago 2025 8:16
 

BlackLabel ha scritto:
Se alla fine opterò per un usato credo che mi rivolgerò ad un concessionario: da privato a privato sarei la preda perfetta per una fregatura!

Per quanto riguarda i 500 io sarei assolutamente d’accordo a valutarli ma leggendo in giro sembra che siano dei chiodi incredibili e che non ce la facciano a potare due persone per più di 10 km!!
Ho letto delle recensioni della NX500 in cui si diceva che in due faticava parecchio…..poi magari non è vero…..idem per la rebel 500.
Per questo penso che l’unica sia provare e capire


Tutto dipende dalle precedenti esperienze (e non ne hai), ovvio che chi è abituato a motori grandi poi sente la differenza. Io sono abituato a viaggiare da solo o in gruppo con altri motociclisti, e di rado porto un passeggero, l’anno scorso incontrai ad Orvieto una coppia che era scesa giù a Reggio Calabria con un TRK500 facendo tutta autostrada parlandomi bene del mezzo, io venivo da 3000km in solitaria raggiungendo amici avendo fatto autostrada solo tra Fermo e Pesaro, probabilmente sui passi si sarebbero fatti sentire i limiti.

Quando ho fatto provare la mia ad un amico abituato al BMW 1200 RT si è lamentato dei freni, per me che vengo da una 250 col freno a tamburo li reputo accettabili (obiettivamente ha più motore che freni, tant’è che il modello successivo ha il doppio disco). Mi sono abituato con la precedente ad usare tanto il cambio e continuo a farlo.

Non ti sto consigliando la 500 visto che hai budget per altro (il suo limite più grande è per assurdo il peso, più vicino a quello dei 650/700 che a quello di una KTM 390 ADV), guarderei piuttosto ad enduro stradali molto usate, la miglior difesa dalla svalutazione è prendere una moto che meno di così non può costare. A quanto meno potrei rivendere la 250 pagata 900€, 800? Forse anche 1000€. LA 500 pagata 4000€ se continuo a fare gli attuali chilometri mi va bene se me ne daranno 3000, una transalp 750 nuova da 10000€ potrebbe valerne 7000€ fra 3 anni e 36000km
 
16459741
16459741 Inviato: 15 Ago 2025 10:49
 

Concordo, tutto dipende dall'esperienza precedente. Chi è abituato a un 1000c considera la mia moto una carriola, chi viene da un 125 ha l'impressione di guidare una moto super potente.
Io per esempio quando ho la passeggera dietro, la moto di certo non fa fatica ad avanzare ma ovviamente più lentamente. Dipende anche molto dal peso delle persone.
 
16459743
16459743 Inviato: 15 Ago 2025 11:37
 

Barbagianni ha scritto:
Concordo, tutto dipende dall'esperienza precedente. Chi è abituato a un 1000c considera la mia moto una carriola, chi viene da un 125 ha l'impressione di guidare una moto super potente.
Io per esempio quando ho la passeggera dietro, la moto di certo non fa fatica ad avanzare ma ovviamente più lentamente. Dipende anche molto dal peso delle persone.


Butto lì un BMW F7(8)00GS Euro 4 col motore Rotax? Non costa molto, ha l’ABS e il grosso della svalutazione l’ha già persa
 
16459746
16459746 Inviato: 15 Ago 2025 12:17
 

Barbagianni ha scritto:
Concordo, tutto dipende dall'esperienza precedente. Chi è abituato a un 1000c considera la mia moto una carriola, chi viene da un 125 ha l'impressione di guidare una moto super potente.
Io per esempio quando ho la passeggera dietro, la moto di certo non fa fatica ad avanzare ma ovviamente più lentamente. Dipende anche molto dal peso delle persone.


La mia zavorrina è leggera, arriva a 50 kg per grazia di Dio, io ne peso 80 scarsi…..le valigie se andassimo a fare un weekend al mare sarebbero piene da scoppiare ma più di tanto non possono pesare, per cui direi che a pieno carico saremmo sui 150 kg aggiuntivi (due persone più bagaglio).
Come dicevo non sono uno che spinge mi piace molto viaggiare con calma a velocità da codice (spesso anche meno, sui 110 - 120), se però devo sorpassare, mi piace sentire la spinta pronta e andare, senza dover pregare il Signore che quello che sta arrivando dietro mi arroti!


Come dici tu io non ho alcun tipo di esperienza per cui sono una tabula rasa….come dicevo all’inizio la mia idea di partenza erano 58 cv per cui nulla di eccessivo!
 
16459747
16459747 Inviato: 15 Ago 2025 12:22
 

ref92 ha scritto:
Butto lì un BMW F7(8)00GS Euro 4 col motore Rotax? Non costa molto, ha l’ABS e il grosso della svalutazione l’ha già persa


È sicuramente un’idea, anche se esteticamente non mi fa impazzire e da una ricerca rapida mi sembra che siano disponibili solo con cambio manuale e senza quick shift cosa che invece gradirei avere.
 
16459759
16459759 Inviato: 15 Ago 2025 14:20
 

Non sarebbe male imparare anche a usare il cambio manuale con una prima moto, prima di passare al QS.
 
16459764
16459764 Inviato: 15 Ago 2025 15:09
 

Barbagianni ha scritto:
Non sarebbe male imparare anche a usare il cambio manuale con una prima moto, prima di passare al QS.


Tu hai ragione e seguirei il tuo consiglio se usassi la moto per svago il fine settimana. Dovendoci da subito andare in ufficio tutti i giorni, un QS mi darebbe la comodità di poter porre maggiore attenzione alla strada e alla guida senza dover stare troppo a preoccuparmi delle cambiate, della frizione ecc….
 
16459778
16459778 Inviato: 15 Ago 2025 18:49
 

BlackLabel ha scritto:
Tu hai ragione e seguirei il tuo consiglio se usassi la moto per svago il fine settimana. Dovendoci da subito andare in ufficio tutti i giorni, un QS mi darebbe la comodità di poter porre maggiore attenzione alla strada e alla guida senza dover stare troppo a preoccuparmi delle cambiate, della frizione ecc….


eh addirittura... guarda che è molto naturale e intuitivo usare il cambio e frizione su una moto

tanto qs o meno, la frizione devi comunque usarla in partenza e preferibilmente anche cambiando marcia a bassi giri
 
16459780
16459780 Inviato: 15 Ago 2025 19:27
 

Beh, direi che ci siamo: scuterone e non ne parliamo più.
 
16459781
16459781 Inviato: 15 Ago 2025 20:10
 

ton1x ha scritto:
eh addirittura... guarda che è molto naturale e intuitivo usare il cambio e frizione su una moto

tanto qs o meno, la frizione devi comunque usarla in partenza e preferibilmente anche cambiando marcia a bassi giri


Guarda, ti dico quello che persone che si dicono più esperte di me mi hanno consigliato: lascia perdere il cambio manuale e concentrati sul traffico e su come gestire la moto: datti al DCT o al quick shift.
Io, da buon neofita, mi sono fidato e mi sono messo sulle tracce di cotali diavolerie elettroniche!
 
16459793
16459793 Inviato: 15 Ago 2025 21:10
 

BlackLabel ha scritto:
Guarda, ti dico quello che persone che si dicono più esperte di me mi hanno consigliato: lascia perdere il cambio manuale e concentrati sul traffico e su come gestire la moto: datti al DCT o al quick shift.

Ho imparato a guidare l'auto col cambio manuale quando ancora iniezione elettronica e abs non esistevano o quasi. Ho usato di recente una Yaris aziendale col cambio automatico, radar e ogni altro ciappino di moda e ti dirò che ne riconosco comodità e funzionalità, ma non ne vorrei mai una per me.
 
16459833
16459833 Inviato: 16 Ago 2025 7:31
 

sangaio ha scritto:
Ho imparato a guidare l'auto col cambio manuale quando ancora iniezione elettronica e abs non esistevano o quasi. Ho usato di recente una Yaris aziendale col cambio automatico, radar e ogni altro ciappino di moda e ti dirò che ne riconosco comodità e funzionalità, ma non ne vorrei mai una per me.


Auto e moto sono due cose diverse


Se dovessi fare strade trafficate regolarmente in auto mi scoccerebbe il cambio manuale

Con una moto non mi peserebbe, a patto che la frizione è molto leggera e la leva del cambio precisa negli innesti
 
16459836
16459836 Inviato: 16 Ago 2025 7:48
 

ton1x ha scritto:
Auto e moto sono due cose diverse


Se dovessi fare strade trafficate regolarmente in auto mi scoccerebbe il cambio manuale

Con una moto non mi peserebbe, a patto che la frizione è molto leggera e la leva del cambio precisa negli innesti


Io ho preso una macchina con cambio automatico proprio perché mi rompevo le scatole a fare prima/folle per chilometri….vero che con la moto non succede (è proprio per questo che prendo la moto, per evitare le code e i problemi di parcheggio)…..ma il fatto di imparare a gestire il cambio a quasi 50 anni (quindi con un cervello meno elastico) è il fatto che 3 conoscenti motociclisti su 3 mi abbiano consigliato il quick shift se non proprio il cambio automatico mi ha lasciato perplesso sull’acquisto di una moto manuale.
 
16459840
16459840 Inviato: 16 Ago 2025 8:22
 

Il quickshifter non funziona bene nel traffico, non è concepito per quello. Sotto un certo numero di giri devi usare la frizione.
 
16459842
16459842 Inviato: 16 Ago 2025 8:31
 

Barbagianni ha scritto:
Il quickshifter non funziona bene nel traffico, non è concepito per quello. Sotto un certo numero di giri devi usare la frizione.


È quello che gli ho detto pure ieri...

Il quickshifter lo usi passare tra una marcia e l'altra ad giri che sono perlomeno dalla metà in sù del contagiri

Se lo usi per cambiare a 3000 giri funziona male e usuri il cambio, e comunque l' attacca e stacca frizione per continuare a fermarsi e ripartire devi comunque farlo.


Il quickshifter è inutile nel traffico

O DCT o Yamaha y-amt o Honda e-clutch o BMW ASA sono le uniche opzioni, ossia quelle in cui non devi usare la frizione per partire e fermarti



Piuttosto che in inutile quickshifter mi preoccuperei di avere una leva frizione molto morbida e modulabile e una leva cambio dal buon feeling e precisione.

Tanto per dire due mesi fa ho provato la BMW f900xr con Quickshifter e ti assicuro che per fermarsi e ripartire la mia Honda nx500 è decisamente meglio come leva frizione e cambio...

E poi se sei nel traffico pesante più che la seconda non metti, non è che devi fare dalla prima alla sesta e ritorno ogni 30 secondi
 
16459843
16459843 Inviato: 16 Ago 2025 8:45
 

E torniamo alla Rebel col DCT...
 
16459846
16459846 Inviato: 16 Ago 2025 8:55
 

All'epoca avevo una 125 a cambio manuale che usavo per andare al lavoro in città. A un certo punto mi ruppi di cambiare marce, così presi uno scooter.
Ma il 125 ha rapporti molto corti.

Black il tuo problema come già detto è che è molto difficile trovare la quadratura del cerchio tra statura fuori norma, budget limitato ed inesperienza. Se poi fai anche il difficile sul cambio e equipaggiamenti non ne esci più. Qualsiasi moto ha i suoi compromessi e a qualcosa devi sempre rinunciare. Prendi una, vedi come va, se non ti piace la ridai in permuta e prendi qualcos'altro. Pace e amen. E no, le moto non sono come le donne, non si offendono se le rivendi icon_asd.gif
 
16459848
16459848 Inviato: 16 Ago 2025 9:21
 

Barbagianni ha scritto:
...E no, le moto non sono come le donne, non si offendono se le rivendi icon_asd.gif

Oddio. Quando ho dato dentro il Bandit per la Katana, ho avuto l'impressione che avesse smesso di parlarmi.
Ma forse sono io che sento le voci...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©