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Alla soglia dei 50 e della patente A [che moto prendere?]
16459022
16459022 Inviato: 8 Ago 2025 13:48
 

Barbagianni ha scritto:
No la Versys non ha il quickshifter nemmeno opzionale, è una moto ormai vecchia. Nei prossimi anni sicuramente tireranno fuori un nuovo motore più moderno e tecnologico.


Hai ragione, la Versys non ha quickshifter. A quanto ho capito di quel tipo di moto, le uniche ad avere quickshifter sono Tiger, Transalp/NX500, V-Strom….chi di serie, chi come optional.
 
16459042
16459042 Inviato: 8 Ago 2025 17:36
 

BlackLabel ha scritto:
Hai ragione, la Versys non ha quickshifter. A quanto ho capito di quel tipo di moto, le uniche ad avere quickshifter sono Tiger, Transalp/NX500, V-Strom….chi di serie, chi come optional.


nx500 non ha il quickshifter tra gli optional

volendo si può mettere aftermarket di terze parti ma funziona solo salendo di marcia perché l' acceleratore è via cavo

ma onestamente con una frizione leggera e modulabile come nx500 non sento il bisogno
 
16459083
16459083 Inviato: 8 Ago 2025 21:33
 

Quindi alla fine la short lost come direbbero quelli bravi è
Tiger
Transalp
V-Strom
O cambiare totalmente genere e andare sul custom con l’incognita abitabilità per uno alto 1,95 su una moto con una sella a 71 cm da terra….credo che mi toglierò comunque lo sfizio andare a vedere una Rebel 1100 al mio ritorno dalle ferie.
 
16459087
16459087 Inviato: 8 Ago 2025 21:46
 

BlackLabel ha scritto:
...mi toglierò comunque lo sfizio andare a vedere una Rebel 1100 al mio ritorno dalle ferie.

Mi sembra di aver e capito che la importano solo col DCT, per il resto potrebbe non avere grossi difetti. La porta anche la moglie di uno che conosco, pur senza avere doti di guida particolari.
Potrebbe essere la moto meno impegnativa tra tutte quelle di cui si è discusso.
 
16459104
16459104 Inviato: 9 Ago 2025 4:59
 

sangaio ha scritto:
Mi sembra di aver e capito che la importano solo col DCT, per il resto potrebbe non avere grossi difetti. La porta anche la moglie di uno che conosco, pur senza avere doti di guida particolari.
Potrebbe essere la moto meno impegnativa tra tutte quelle di cui si è discusso.


Ciao Sangaio,
Grazie delle info. Il DCT non è un minus, anzi, mi piace l’idea. Il mio scrupolo è se ci sto su una custom e se è comoda per andare in ufficio. Per i viaggi in due mi sembra ideale, specie se le si aggiunge uno schienale passeggero un po’ più generoso dell’originale……in quanto a stile direi che ne ha….almeno a me piace!

Il tuo conoscente la usa anche per andare a lavoro?
 
16459109
16459109 Inviato: 9 Ago 2025 8:58
 

Una custom come prima moto non mi sembra proprio l'ideale...
 
16459117
16459117 Inviato: 9 Ago 2025 11:14
 

BlackLabel ha scritto:
Ciao Sangaio,
Grazie delle info. Il DCT non è un minus, anzi, mi piace l’idea. Il mio scrupolo è se ci sto su una custom e se è comoda per andare in ufficio. Per i viaggi in due mi sembra ideale, specie se le si aggiunge uno schienale passeggero un po’ più generoso dell’originale……in quanto a stile direi che ne ha….almeno a me piace!

Il tuo conoscente la usa anche per andare a lavoro?



Custom e le parole "comoda" e "ideale per il passeggero" nella stessa frase fanno abbastanza ridere
 
16459129
16459129 Inviato: 9 Ago 2025 13:57
 

BlackLabel ha scritto:

Il tuo conoscente la usa anche per andare a lavoro?

Per quanto ne so, non usano né questa né il KTM1290SuperADV di lui per spostamenti quotidiani. Sono motociclisti da diporto e qualche viaggio lungo all'anno, quasi sempre in coppia sulla stessa moto. Al di là di tutto, si tratta di gente esperta ed esigente, quindi immagino che la scelta sia stata abbondantemente ponderata.
Avrà pure le forcelle lunghe, ma è pur sempre una Honda. Trovati qualche prova in giro e vedi cosa ne dicono, poi provala tu e decidi cosa ne pensi.
 
16459133
16459133 Inviato: 9 Ago 2025 15:57
 

sangaio ha scritto:
Per quanto ne so, non usano né questa né il KTM1290SuperADV di lui per spostamenti quotidiani. Sono motociclisti da diporto e qualche viaggio lungo all'anno, quasi sempre in coppia sulla stessa moto. Al di là di tutto, si tratta di gente esperta ed esigente, quindi immagino che la scelta sia stata abbondantemente ponderata.
Avrà pure le forcelle lunghe, ma è pur sempre una Honda. Trovati qualche prova in giro e vedi cosa ne dicono, poi provala tu e decidi cosa ne pensi.


una moto con meno di 100mm di escursione sospensione posteriore e con il 100% del peso che grava sulla schiena a causa della posizione da cruiser NON può essere comoda, punto

poi hai pur sempre da mantenere un 1100cc per usarlo come comuter...

se io fossi 1.95 andrei diretto di crossover/enduro stradale e aggiungerei la sella rialzata

così hai spazio per le gambe e sospensioni che fanno il loro dovere sulle imperfezioni, dossi, tombini, pavé e chi più ne ha più ne metta
 
16459135
16459135 Inviato: 9 Ago 2025 16:25
 

ton1x ha scritto:
una moto con meno di 100mm di escursione sospensione posteriore e con il 100% del peso che grava sulla schiena a causa della posizione da cruiser NON può essere comoda, punto

Mica devo vendergliela io! Ho detto quello che so, ma per quanto mi riguarda, può prendersi un Ciao con la Proma che a me va bene lo stesso...
 
16459269
16459269 Inviato: 10 Ago 2025 20:28
 

Ragazzi,
Avete ragione: per uno della mia stazza è con le mie esigenze direi che la crossover è sicuramente la scelta più sensata. Devo anche ammettere però che le custom hanno il loro fascino…..ciò nonostante credo che sia sensato fare un giro a vedere ciò che cuore e ragione suggeriscono e che vinca il migliore!
 
16459301
16459301 Inviato: 11 Ago 2025 7:30
 

ton1x ha scritto:
Custom e le parole "comoda" e "ideale per il passeggero" nella stessa frase fanno abbastanza ridere


Stai dicendo che una Harley Road King o una Indian Springfield non sono comode?
 
16459379
16459379 Inviato: 11 Ago 2025 17:05
 

Davieon ha scritto:
Stai dicendo che una Harley Road King o una Indian Springfield non sono comode?


potrebbero esserlo assai di più se non adottassero certe soluzioni...

non venirmi a dire che le sospensioni a corsa corta che hanno sono buone per filtrare la strada, non dirmi che la vibrazioni dei loro V2 vecchi e obsoleti non sono fastidiose, non dirmi che la posizione di guida che carica tutto il peso sulla schiena fa bene alle vertebre lombari




un altro esempio, honda goldwing, comodissima si certo fino a quando l' asfalto è liscio, quando l' asfalto è sconnesso allora la bmw GS di turno prende il sopravvento perché ha sospensioni che filtrano efficacemente quello che passa sotto
 
16459383
16459383 Inviato: 11 Ago 2025 18:04
 

ton1x ha scritto:
non venirmi a dire che le sospensioni a corsa corta che hanno sono buone per filtrare la strada, non dirmi che la vibrazioni dei loro V2 vecchi e obsoleti non sono fastidiose, non dirmi che la posizione di guida che carica tutto il peso sulla schiena fa bene alle vertebre lombari

un altro esempio, honda goldwing, comodissima si certo fino a quando l' asfalto è liscio, quando l' asfalto è sconnesso allora la bmw GS di turno prende il sopravvento perché ha sospensioni che filtrano efficacemente quello che passa sotto


Vecchi e obsoleti saranno stati i motori che adottavano qualche anno fa, i moderni V2 che montano ora sono tutt'altra cosa e non vibrano quasi per nulla.
Io ne ho provate e anche sulle lunghe distanze restano moto comode, se poi si va a guardare come le pastrocchiano certi proprietari rendendole scomodissime per avere l'estetica o l'accessorio di moda è un altro discorso.
 
16459455
16459455 Inviato: 12 Ago 2025 18:02
 

BlackLabel ha scritto:
Ragazzi,
Avete ragione: per uno della mia stazza è con le mie esigenze direi che la crossover è sicuramente la scelta più sensata. Devo anche ammettere però che le custom hanno il loro fascino…..ciò nonostante credo che sia sensato fare un giro a vedere ciò che cuore e ragione suggeriscono e che vinca il migliore!
io mi informerei se per la NC 750 esistono selle (molto) rialzate, anche aftermarket. Io per esempio ne ho trovata una e ha migliorato sensibilmente la mia esperienza di guida. Eventualmente chiedi al venditore se ti può regolare il precarico al massimo per una seconda prova statica, dovresti guadagnare un paio di cm.
comunque pazzesco che questi giapponesi ancora non abbiano capito che devono fare moto che si adattino a tutte le stature.
 
16459459
16459459 Inviato: 12 Ago 2025 19:11
 

Barbagianni ha scritto:
comunque pazzesco che questi giapponesi ancora non abbiano capito che devono fare moto che si adattino a tutte le stature.


dovresti provare le moto cinesi allora... trk crossover grande, grosso e pesante per fare scena ma poi la posizione di guida è fin troppo raccolta con il manubrio esageratamente vicino alle spalle e nemmeno la distanza pedane - sella è da record



comunque si nc750x ha come opzional al onesta cifra di 150€ la sella confort che è leggermente più alta
 
16459460
16459460 Inviato: 12 Ago 2025 19:23
 

Sì non è male 150... Per la mia Ninja sarebbero 200€... ma ne ho presa un'altra per 100.
 
16459462
16459462 Inviato: 12 Ago 2025 19:49
 

ton1x ha scritto:

comunque si nc750x ha come opzional al onesta cifra di 150€ la sella confort che è leggermente più alta

Non so è vero ma un venditore mi ha detto che non si guadagna molto con la sella comfort che è comunque uno degli optional che vorrei prendere…. Forse lo ha detto per preparare la strada ad una possibile vendita del Transalp?? Non so.
In ogni caso sicuramente proverò su strada l’NC750X perché esteticamente mi aggrada e ha tutti gli optional che cercherei per cui direi che è praticamente obbligatorio concederle una chance anche su strada….magari poi la posizione delle gambe risulta essere meno scomoda del previsto
 
16459467
16459467 Inviato: 12 Ago 2025 20:32
 

Va bene tutto ma:

- prima moto (quindi ancora una scarsa attitudine alla guida)
- 1,95 m. x 78 kg.
- vorresti usarla in coppia

Se non vuoi sembrare un orso su triciclo hai necessariamente bisogno di una crossover. Una moto alta.
Affidabile. Facile. Caricabile. E dato che sicuramente la stenderai in qualche manovra da fermo...con protezioni laterali.

Honda AT usata, con cambio tradizionale. Abs.
 
16459487
16459487 Inviato: 13 Ago 2025 7:43
 

PaoloGrandi ha scritto:
Va bene tutto ma:

- prima moto (quindi ancora una scarsa attitudine alla guida)
- 1,95 m. x 78 kg.
- vorresti usarla in coppia

Se non vuoi sembrare un orso su triciclo hai necessariamente bisogno di una crossover. Una moto alta.
Affidabile. Facile. Caricabile. E dato che sicuramente la stenderai in qualche manovra da fermo...con protezioni laterali.

Honda AT usata, con cambio tradizionale. Abs.


Africa Twin usata sugli 8000€ si trovano con chilometraggi importati, tra gli 80 e i 100.000km. Io non sono un esperto ma mi sembra di capire che siano parecchi.
Inoltre la AT è una moto pesante che complicherebbe le manovre da fermo per uno che non ne sa una mazza come me, quindi mi troverei con la moto sdraiata più spesso di quanto la avrei in verticale.
Infine i costi di gestione non sono indifferenti.
A questo punto perché non scalare verso il basso e pensare ad una Transalp o una V-Strom 800?
 
16459506
16459506 Inviato: 13 Ago 2025 9:32
 

Perché ho un amico con le tue dimensioni.
Un pò più grosso in effetti.
E ha trovato la quadra solo con una BMW GS Adv (anche la Std era piccola)...
Altro, simile, con Yamaha TDM: piccola.
Soprattutto in 2.

Comunque, giustamente, spetta a te la decisione finale.
Tieni conto che c'è chi è andato in Vespa a Capo Nord...per cui...
 
16459507
16459507 Inviato: 13 Ago 2025 9:36
 

Una ultima cosa sui chilometri: dipende.
Su una jap non mi farei scrupoli. Soprattutto come prima moto.
Ovvio che il prezzo deve essere adeguato.

È una fissa tutta italiana. Poi sarò stato fortunato...
 
16459513
16459513 Inviato: 13 Ago 2025 11:04
 

PaoloGrandi ha scritto:
Perché ho un amico con le tue dimensioni.
Un pò più grosso in effetti.
E ha trovato la quadra solo con una BMW GS Adv (anche la Std era piccola)...
Altro, simile, con Yamaha TDM: piccola.
Soprattutto in 2.

Comunque, giustamente, spetta a te la decisione finale.
Tieni conto che c'è chi è andato in Vespa a Capo Nord...per cui...


Tu hai ragione, ma sai io la penso come te in linea generale, l’unica cosa che un po’ mi perplime è che moto come AT O GS sono pesanti e potenti e non so se sarò in grado di gestirle al meglio. Per il resto sono ottime e splendide moto (certo carucce, ma se ci si dirige sull’usato le cose migliorano.
Avevo guardato il GS 800 BMW che riuscivo a prenderlo con 12-13000 ma mi sembrava troppo “cazzuta” come prima moto.

Per l’usato, sai, non avendo alcun tipo di nozione mi faccio scrupolo solo perché sarebbe facile prendermi in giro non sapendone nulla!
Magari se presa tramite concessionario si evitano le fregature….
 
16459518
16459518 Inviato: 13 Ago 2025 11:41
 

BlackLabel ha scritto:
Non so è vero ma un venditore mi ha detto che non si guadagna molto con la sella comfort che è comunque uno degli optional che vorrei prendere…. Forse lo ha detto per preparare la strada ad una possibile vendita del Transalp?? Non so.
In ogni caso sicuramente proverò su strada l’NC750X perché esteticamente mi aggrada e ha tutti gli optional che cercherei per cui direi che è praticamente obbligatorio concederle una chance anche su strada….magari poi la posizione delle gambe risulta essere meno scomoda del previsto


Anche secondo cambia poco

A questo punto ti conviene prendere la sella standard e poi fartene ri foderare ed imbottire una su misura 40-45mm più alta del originale, allora si che cambia la situazione

L' africa twin evita, con il tuo budget le trovi solo sfondate di km e soprattutto ha il baricentro alto, non il massimo della praticità
 
16459519
16459519 Inviato: 13 Ago 2025 11:42
 

BlackLabel ha scritto:
Tu hai ragione, ma sai io la penso come te in linea generale, l’unica cosa che un po’ mi perplime è che moto come AT O GS sono pesanti e potenti e non so se sarò in grado di gestirle al meglio. Per il resto sono ottime e splendide moto (certo carucce, ma se ci si dirige sull’usato le cose migliorano.
Avevo guardato il GS 800 BMW che riuscivo a prenderlo con 12-13000 ma mi sembrava troppo “cazzuta” come prima moto.

Per l’usato, sai, non avendo alcun tipo di nozione mi faccio scrupolo solo perché sarebbe facile prendermi in giro non sapendone nulla!
Magari se presa tramite concessionario si evitano le fregature….



BMW 800 GS attuale ha la sella ridicolmente bassa, 760mm...
 
16459532
16459532 Inviato: 13 Ago 2025 13:07
 

BlackLabel ha scritto:
...è che moto come AT O GS sono pesanti e potenti...


Sono tutte pesanti quando escono dal loro equilibrio statico: ovvio, non superassero i 150 kg... Ma tutte li superano. Di molto. Quindi...
Per dire, avevo una ZX10R da ca. 180 kg. Naturalmente era più leggera della mia altra R1100RT (ca. 280 kg.) e la spostavo meglio. Ma da ferma era comunque pesante e certo non sbarazzina.
Dinamicamente invece nessun problema con entrambe.
Anzi, il BMW alla fine era la più facile. Motore boxer (abbassa il baricentro) e telelever anteriore aiutano tantissimo chi ha poca confidenza. Però la manutenzione è un pò onerosa.
Per questo consiglio le jap.

Potenza: ok, gli ultimi GS LC 1300 arrivano a 145 cv, però un AT usata con ca. 100 cv...non mi sembrano tanti.
 
16459543
16459543 Inviato: 13 Ago 2025 14:25
 

... che poi 100CV su una crossover o 100 su una sportiva non sono la stessa cosa.
 
16459559
16459559 Inviato: 13 Ago 2025 16:07
 

PaoloGrandi ha scritto:
.

Potenza: ok, gli ultimi GS LC 1300 arrivano a 145 cv, però un AT usata con ca. 100 cv...non mi sembrano tanti.

100 cv non sono troppi ma a me già intimoriscono i 90 della Transalp. In ogni caso concordo con Barbagianni che 100 cv su una crossover e 100 su una sportiva non sono la stessa cosa!

Rifare la sella: certo è un’idea…ma poi mi varia la posizione delle chiappe rispetto al manubrio….e quindi bisogna alzare il manubrio….ma poi il cupolino non protegge più dall’aria….insomma secondo me se trovo una roba che vada bene fin da subito senza dover fare alchimie strane è meglio! Mio personale parere ovviamente!
 
16459568
16459568 Inviato: 13 Ago 2025 17:40
 

PaoloGrandi ha scritto:

Per dire, avevo una ZX10R da ca. 180 kg. Naturalmente era più leggera della mia altra R1100RT (ca. 280 kg.) e la spostavo meglio. Ma da ferma era comunque pesante e certo non sbarazzina.


180 erano a secco però... in ordine di marcia sui 205

comunque le moto sportive si fatica di più a spostarle a mano perché non hai un manubrio alto e largo su cui fare leva ne per esempio le maniglie passeggero posteriori da afferrare per tirare
 
16459570
16459570 Inviato: 13 Ago 2025 17:52
 

BlackLabel ha scritto:
100 cv non sono troppi ma a me già intimoriscono i 90 della Transalp. In ogni caso concordo con Barbagianni che 100 cv su una crossover e 100 su una sportiva non sono la stessa cosa!


il 750cc honda da 92cv è un motore a corsa corta che spinge bene agli alti

il risultato è avere un erogazione a bassi giri pronta ma non irruenta come invece l' 800 suzuki

vedila come la via di mezzo tra un 4 cilindri non esasperato nei giri e un bicilindrico a corsa lunga che poi agli alti muore

il 1000 del africa twin di prima generazione sulla carta ha solo 3cv in più ma nel atto pratico spinge con forza a giri dove invece il 750 è regolare e amichevole
 
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