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Alla soglia dei 50 e della patente A [che moto prendere?]
16457696
16457696 Inviato: 31 Lug 2025 15:10
Oggetto: Alla soglia dei 50 e della patente A [che moto prendere?]
 

Come potete notare dal titolo del topic non ho esperienza né di 50 anni né di moto.

Ho 47 anni e ho deciso di prendere la patente A e di comprarmi una moto principalmente perché ne ho le scatole piene di fare coda per andare in ufficio, ma poi anche perché la moto mi ha sempre affascinato e mia moglie è disponibile a fare dei giri insieme nel fine settimana.

Quindi eccomi qui a chiedere consigli su.....praticamente tutto quello che riguarda il mondo delle moto.

0. Premessa
Sono alto 1.95, peso 78 kg, vado in palestra e gioco a tennis...insomma sono sportivo e questa cosa porta con sé la necessità di caricare qualche borsa in moto.
Per andare al lavoro faccio 31 km ad andare e 31 a tornare, tutte strade statali molto trafficate. In auto ci metto in media un'ora a tratta. In pausa pranzo vado in palestra (= borsa della palestra da caricare) e una sera a settimana dopo il lavoro e il sabato mattina gioco a tennis (= zaino con racchetta da portarmi dietro, oltre al resto).
Come detto, durante il file settimana nella bella stagione andrei a farmi qualche giro con mia moglie. Distanza massima prevista nel weekend: riviera ligure, Torino, Langhe.

1. Moto
Avevo messo gli occhi su una Honda NC750X con DCT. Ci ho messo le mie sante chiappe sopra ma ho la sensazione che la posizione delle gambe sia troppo raccolta per la mia statura (1.95) e di trovarmi poi scomodo. Mi hanno proposto una Transalp con quickshifter (e sconto di un migliaio di €): moto sicuramente più comoda ma, temo, anche più impegnativa. Diciamo che la Translap è al limite del mio budget (che oscilla tra i 10 e i 12.000).
Avevo visto al Benelli TRK ma parlando con un paio di amici me lo hanno sconsigliato. Inoltre avrei bisogno di DCT o quickshifter, non essendo io un motociclista vero.

Avete consigli? Altre moto da tenere in considerazione?

Quali accessori mi consigliate? io avevo pensato alle borse + bauletto + sella comfort per i weekend con la moglie; mi hanno consigliato le manopole riscaldate per l'inverno e il cavalletto centrale.

2. Vestiario e Casco:
Ora, non sono più un ragazzino e non ho nessuna intenzione di mettermi addosso robe da pista o troppo vistose. Non ho intenzione di lesinare sulla sicurezza e sulla comodità, ma nemmeno di spendere soldi solo per marchi famosi. Vorrei spendere il giusto per la sicurezza e non per la moda.

Degli amici mi hanno consigliato casco modulare Shoei Neotech 3 (trovato in offerta intorno a 600€); l'ho provato ma lo trovo molto stretto sulle tempie nella taglia L ma troppo largo nella taglia XL. Ho provato un GT3 integrale e la taglia L mi andava benissimo.....ma mi hanno detto che l'integrale per l'uso che devo fare io della moto è scomodo.
Voi che mi dite? meglio modulare o meglio integrale? Su quali marche devo stare? Su quali range di prezzo per avere un buon prodotto?

Sul forum ho letto del giubbotto 4 stagioni con imbottitura e strato antipioggia staccabile. Ogni consiglio è ben accetto.
Dubbio su che guanti scegliere (ne ho visti da 50 a 200 €).
Airbag: pensavo al Dainese perché non ha abbonamenti da fare, ma anche qui sono tutto orecchi.
C'è bisogno di altro? Ho letto sempre qui sul forum che vengono consigliati anche gli stivaletti/scarpe. Io ho il problema che sono fuori taglia in tutto: ho il 48 di piede. Avete consigli su dove trovarli anche di misure allucinanti come la mia?



Grazie e scusate la valanga di domande!
 
16457706
16457706 Inviato: 31 Lug 2025 15:45
 

Innanzitutto ciao e benvenuto.

Prima di spendere mille mila euro, io proverei a comprare una moto usata, e vedere se veramente, la moto, è la scelta migliore per te. E ti consiglio di prenderla col cambio tradizionale per fare esperienza.
Ma se non sei d'accordo, e vuoi per forza il DCT devi restare su Honda, quindi Transalp, Africa twin, o magari la Rebel (custom).
Col Quick shifter devi comunque usare la frizione in partenza/fermata.
Per il vestiario puoi trovare offerte nei grossi outlet (Mondovìcino-Serravalle) visto che sei di zona.
Hanno marche meno conosciute e forse meno belle, ma sempre omologate.
Il casco migliore per la sicurezza è sempre l'integrale, ma il modulare è più vivibile per un uso turistico/cittadino.
Io ho un Nolan N70-2 che è un crossover (mentoniera amovibile) e ne sono strafelice.
Per le scarpe ti consiglio delle ottime pinne tecnisub!🙃
 
16457715
16457715 Inviato: 31 Lug 2025 16:09
 

Ciao Zio,
Grazie delle dritte.
Ho pensato anche io ad un usato, ma per stare su qualcosa di non troppo vecchio i soldi da spendere sono comunque pochi di meno rispetto ad un nuovo. Ho visto Versys, Tracer, NC750 del 2020 costare 3000€ in meno del nuovo.....ma mi chiedo: a questo punto conviene? Vero che non mi fanno schifo 3000 € in tasca ma se devo fare la spesa tanto vale.

La Transalp non è disponibile con l'automatico ma solo con quickshifter e il fatto che si debba usare comunque la frizione per la prima in partenza e arresto mi va anche bene così faccio pratica; quello che vorrei evitare è di dover usare il manuale tutti i giorni nel traffico: anche in auto mi scoccia!

Quello che mi perplime maggiormente è il fatto che siano comunque moto pesanti: secondo te/voi è possibile comunque per un principiante gestirle in sicurezza?

Secondariamente: prima patente o prima acquisto moto? Ora ho il foglio rosa, a settembre dopo la pausa estiva mi prenoterò le guide e inizierò ad imparare sul serio
 
16457718
16457718 Inviato: 31 Lug 2025 16:44
 

Io farei tutte e due le cose assieme. Aver speso dei soldi per la moto, è di incentivo a studiare per la patente!
L'unico problema è che se
le vuoi provare, prima dell'acquisto, non puoi perché non hai la patente....
Prendi in considerazione anche le attuali moto "cinesi" che stanno spopolando sul mercato.
Ad esempio, per rimanere con un peso moto basso, la Kove 800.
 
16457735
16457735 Inviato: 31 Lug 2025 17:44
 

Se vuoi un modulare prova a guardare anche i Caberg e gli Airoh, hanno ottimi prodotti a prezzi ragionevoli.
 
16457737
16457737 Inviato: 31 Lug 2025 18:09
 

Tutti ottimi consigli... ma ricorda che la tua futura moto deve essere accogliente anche per tua moglie, visto che hai premesso che verrà con te per le uscite nel fine settimana. E ti posso assicurare che se tua moglie non troverà abbastanza comoda la moto, potrebbero essere dolori icon_asd.gif ma c'è la puoi fare icon_mrgreen.gif
 
16457745
16457745 Inviato: 31 Lug 2025 19:17
 

Il fatto che la moto debba essere comoda anche per mia moglie è proprio ciò che mi spinge a guardare alla Transalp che mi sembra comoda per due e a prendere sella comfort e baule con schienale per lei…. Le moto cinesi le ho guardate: Voge Valico e Benelli TRK potrebbero avere un senso ma me le hanno sconsigliate per scarsa affidabilità.
Io, ripeto, non ne capisco molto!
Honda dà 6 anni di garanzia….
 
16457753
16457753 Inviato: 31 Lug 2025 19:38
 

Chi ti ha sconsigliato di prendere una moto cinese, ti ha dato un buon consiglio. Con la Transalp caschi in piedi icon_mrgreen.gif se vuoi qualcosa di meno impegnativo sempre in casa Honda puoi dare un'occhiata alla NX500.
 
16457814
16457814 Inviato: 1 Ago 2025 8:30
 

In realtà non sto in casa Honda per convinzione personale ma a quanto leggo sembrano essere moto ultra affidabili e che mantengono il prezzo nel tempo. La garanzia di 6 anni poi mi ha dato una ragione in più.
Inoltre ha prezzi più bassi rispetto a BMW F800GS o a Ducati Multistrada (splendide ma troppo care per me)….
Con Transalp mi sembra di prendere una moto molto valida a prezzo ragionevole che ci posso viaggiare tranquillamente in due e farmi il weekend al mare senza troppi problemi.
Spero solo di non pentirmi di aver rinunciato al DCT…..

Oggi vado a vedere per il casco….vediamo cosa trovo!
 
16457829
16457829 Inviato: 1 Ago 2025 9:59
 

Se questo è l approccio (utilizzo urbano, niente cambio manuale, niente guida fra le curve), perché non uno scooterone? Più pratico, comodo (anche per la signora) e funzionale di un Transalp..
 
16457831
16457831 Inviato: 1 Ago 2025 10:06
 

Ciao BlackLabel! Piacere GIORGIO.

Posso dire una cosa in primis?? un plauso a quest'uomo che ha aperto un posto dove chi legge, ha la situazione chiara e completa, scritta in italiano corretto.
Complimenti ancora.

Ok, siamo di fronte a un bel trafficone Lombardo o Piemontese ma visto il traffico intenso sento più aria di Milano Ovest, Novarese.

Appena arrivato in ufficio anche io poco fa (Milano), 50km a tratta, 100 al giorno.

Io qua vedo solo due problemucci

Problema 1: la tua altezza che ti esclude alcune tipologie di moto + il fatto di avere una moto confortevole sia per l'utilizzo singolo che ne andrai a fare sia per l'utilizzo in due.

Problema 2: Racchette e quant'altro.

Entrambi sono facilmente risolvibili ovviamente, la racchetta la dovrai per forza tenere nello zaino in spalla credo, viceversa per la moto che fa per te lascio la parola ai più esperti conoscitori dei modelli di moto.

Anche io mentre leggevo pensavo al Transalp o simili ma... la moglie non sarebbe contenta.

Per il vestiario credo tu debba aprire un post a parte nella sezione dedicata.

In ogni caso non credo ti si addica un casco jet. Proteggere il mento è fondamentale. Se usi la modo 60km andrei di integrale.

Per il vestiario, spesso le marche blasonate garantiscono più comfort e spesso più sicurezza, non sono solo mode.
Per gli stivaletti, certo che servono. Li usano tutti? assolutamente no..ma sono fortemente consigliati. Non si parla di stivali da motogp ma stivaletti da turismo, quelli si.
Per il numero, tentare di provare un 47?
Viceversa mi viene in mente di provare a cercare marche di produttore del nord europa dove la gente + più alta.

Ho un figlio di 13 anni che ha il 47 ed è alto 1,86 e post ferie mi hanno consigliato di recarmi all'Ikea perchè fanno letti da 2 metri, essendo appunto svedesi e di altezza media maggiore rispetto al sud europa.

Quindi google/chatgpt e cerca produttori di guanti svedesi, norvegesi, tedesci...trovate le marche puoi cercare nei loro siti online.
La HELD per esempio fa guanti per mani oversize o comunque con dita lunga. Farà anche gli stivali?
Prova anche Lindstrands o Daytona (cercato velocemente io x te).

L'unica cosa che non hai detto forse è se userai la moto tutto l'anno (come me)

Airbag non saprei, io prima o poi comprerò una protezione per il torace (per ovviare all'airbag)

Vendono paraschiena ma che davanti anno la protezione del torace (esempio la marca Zandonà)
 
16457834
16457834 Inviato: 1 Ago 2025 10:18
 

MidnightBlu ha scritto:
Se questo è l approccio (utilizzo urbano, niente cambio manuale, niente guida fra le curve), perché non uno scooterone? Più pratico, comodo (anche per la signora) e funzionale di un Transalp..
Concordo... un Xmax 300 per esempio potrebbe essere molto godibile e offre prestazioni più che sufficienti per un neofita, anche in coppia. Il sottosella inoltre è un grande vantaggio, io all'epoca ci mettevo la spesa e di tutto un po', senza stare a trafficare con borse esterne tutto il tempo.
C'è da dire che gli scooteroni sono molto larghi quindi una persona alta quasi 2m dovrebbe riuscire a toccare con entrambi i piedi (io non riuscivo).
Poi penso che fare un po' di esperienza su uno scooter sia meglio prima dell'acquisto della prima moto.

Non fissarti sulle Honda, tutti i grandi marchi sono molto affidabili. In ogni caso il tuo problema principale è trovare un mezzo che si adatti alla tua taglia. Dato tecnico particolarmente importante in questo caso, se proprio vuoi una moto, è l'altezza della sella, starei sopra un minimo di 85cm.

Concordo sul fatto di aprire un topic separato per l'abbigliamento altrimenti diventa un'insalatona.

Ultima modifica di Barbagianni il 1 Ago 2025 10:57, modificato 3 volte in totale
 
16457839
16457839 Inviato: 1 Ago 2025 10:33
 

Ciao,
sono 1,85 e molto spesso giro con mia moglie e con le valigie strapiene.
Ho una Triumph Tiger 900 GT Pro e la trovo comoda anche per me che ho le gambe abbastanza lunghe.
Se cerchi un modello 2020 usato secondo me riesci a stare nel tuo budget. Per quanto riguarda l'affidabilita' io ti posso dire che in 70000 Km mi sono recato in officina solo per i tagliandi prescritti.

Anche la Transalp potrebbe essere una buona moto per la tua statura, l'Africa Twin ancora meglio, ma non so se rientra nel tuo budget. Magari prova a cercare una AT CRF1000 (mod. 2018) invece che la 1100 e potresti trovare qualcosa di interessante, anche se ha il 21" e le camere d'aria 0509_down.gif .

L'unico consiglio che ti do' e' non prendere moto di oltre 10 anni perche' potresti andare incontro a spese inaspettate, oltre al fatto che non hanno la tecnologia e l'elettronica delle moto moderne.

-Pietro
doppio_lamp.gif
 
16457880
16457880 Inviato: 1 Ago 2025 15:42
 

Grazie a tutti per i consigli.

PEr il casco ho risolto spendendo un patrimonio e prendendo lo Shoei Neotech 3; insieme a questo ho preso una giacca 4 stagioni e un paio di guanti estivi, così sto a posto per le guide e l'esame della patente.

Capitolo moto: il maxi scooter ha due grandi problemi: non piace esteticamente e ho la sensazione che mi tenga il busto "a parentesi" nel senso che non mi fa stare eretto a livello di postura....e mia moglie è una posturologa, sarebbe una tortura continua.

L'altro punto fondamentale è che lo scooterone non mi appassiona come la moto, a sto punto continuo a farmi coda in macchina.

gioo137

Ciao Giorgio, Piacere Luigi!
La zona è tra il lago di Varese (casa) e Mendrisio/Lugano (lavoro)...puoi immaginare che strazio quando 70.000 frontalieri ogni mattina e ogni sera si spostano per strade provinciali a una corsia per senso di marcia. La cosa bella della zona è che ci sono strade motociclisticamente molto belle in zona e sarebbe carino farci qualche giro.
A proposito dell'inverno, a meno di neve, anche in inverno andrei a lavorare in moto
E' vero che le manopole riscaldate ti cambiano la vita in inverno?

La moglie è un capitolo importante: deve stare comoda se no non verrà con me e mi troverò a usare la moto solo per casa lavoro.....che già va bene ma vorrei qualcosa di più.
PEr le racchette, amen, mi prendo uno zaino head e mi tengo il manico che esce dallo zaino e mi da le scuzzette sul casco!

KRide69
Ciao Pietro,
Grazie! La Tiger è una bella moto, ma è fuori budget così come la Stelvio che avevo considerato (e anche qualcosa di MV Agusta che ha la sede a 4 km da casa mia) ma costa troppo.
Io sono stato sfigato con l'acquisto di auto usate per cui sono un pelino restio a buttarmi nell'acquisto moto dove, per altro, non saprei riconoscere un mezzo ben tenuto da uno non accudito come si deve.

Insomma, come avete capito mi sono indirizzato sulle moto cosiddette Adventure perché sembrano le più indicate per la mia stazza. Non ho fretta di comprare, in tutta onestà, anche se ormai la voglia di moto è tanta e mi piacerebbe concludere l'acquisto almeno entro l'autunno (quando per altro mi dicono che i concessionari concedono sconti!).

Ogni idea è benvenuta!

P.S. mi scuso con i MOD se ho postato nel forum sbagliato!
 
16457884
16457884 Inviato: 1 Ago 2025 16:01
 

Se hai intenzione di usarla anche in inverno allora le manopole riscaldate sono un grande comfort... così come i para manubri.
 
16457887
16457887 Inviato: 1 Ago 2025 16:10
 

Barbagianni ha scritto:
Se hai intenzione di usarla anche in inverno allora le manopole riscaldate sono un grande comfort... così come i para manubri.


Allora, per quello che costano, le inserisco, grazie!

Stavo guardando la Tiger nuova, ma è inavvicinabile. Ho visto che in giro per l'Italia ce ne sono di usate e di accessoriate tra i 9 e i 10.000€ immatricolate dal 2020 al 2023 con qualche decina di migliaia di km che potrebbero essere una valida alternativa.....anche se andare oltre 100 cv mi sembra un azzardo per un neo patentato!
 
16457891
16457891 Inviato: 1 Ago 2025 16:22
 

Il fatto che la moto debba essere comoda anche per mia moglie è proprio ciò che mi spinge a guardare alla Transalp che mi sembra comoda per due e a prendere sella comfort e baule con schienale per lei…. Le moto cinesi le ho guardate: Voge Valico e Benelli TRK potrebbero avere un senso ma me le hanno sconsigliate per scarsa affidabilità.
Io, ripeto, non ne capisco molto!
Honda dà 6 anni di garanzia….
 
16457931
16457931 Inviato: 1 Ago 2025 23:02
 

Se nc750x ti sembra un po' troppo raccolta per le gambe, aspetta di sederti sulle cinesone trk e compagnia bella...


Transalp 750 è più spaziosa per le gambe
 
16457940
16457940 Inviato: 2 Ago 2025 8:08
 

Riproverò ancora la NC750 perché mi piace molto di estetica, poi mi farò un giro a vedere anche Versys, V-Strom e Tracer…..poi tiro le fila del discorso….anche se Transalp ha tutte le carte in regola.
Dopo tutte quelle che sento sulle cinesone non so nemmeno se valga la pena andarle a vedere!
 
16457941
16457941 Inviato: 2 Ago 2025 8:29
 

Il Transalp ha un'altezza di sella di 85cm, ci credo che ti trovi più a tuo agio.
Poi monta il nuovo motore 750 che ho provato sulla Hornet. Forse il migliore bicilindrico parallelo ad oggi, non puoi sbagliare.
Sul forum c'è chi si lamenta che non ha le gomme tubeless.
 
16457955
16457955 Inviato: 2 Ago 2025 10:17
 

Barbagianni ha scritto:
Il Transalp ha un'altezza di sella di 85cm, ci credo che ti trovi più a tuo agio.
Poi monta il nuovo motore 750 che ho provato sulla Hornet. Forse il migliore bicilindrico parallelo ad oggi, non puoi sbagliare.
Sul forum c'è chi si lamenta che non ha le gomme tubeless.


si ma non è solo l' altezza sella, perché dal altezza sella devi sottrarre l' altezza delle pedane da terra

non che la posizione delle pedane rispetto alla sella, più sono arretrate e più il ginocchio rimane piegato, sulle sportive sono arretrate, sulla mia sono centrate rispetto a dove ti siedi, su transalp sono leggermente avanzate rispetto al punto di seduta
 
16457973
16457973 Inviato: 2 Ago 2025 17:46
 

Ciao, 1.95 x 78Kg praticamente atletico e longilineo... Penso che in questo caso bisogna orientarsi sulle moto più comode e spaziose come le BMW forse la Ducati multistrada o le Enduro alte tipo Tracer 9 e simili. Aiuta l' agilità però stare troppo piegati con le gambe stanca parecchio. eusa_think.gif Sarebbe utile andare nei concessionari per salire sulle moto in esposizione. Cosi si può avere un idea dell' ergonomia in rapporto al proprio fisico. Purtroppo la maggioranza delle moto sono calibrate per piloti medi alti 1.70 con alcune eccezzioni..
 
16458017
16458017 Inviato: 3 Ago 2025 9:39
 

Muwenge, BMW e Ducati costano troppo per le mie tasche sebbene siano moto splendide!

Ho visto la Triumph Tiger 660: bella e super accessoriata, prezzo sotto i 10k€ a cui aggiungere praticamente solo borse baule (1,200€ dice il venditore) e le manopole riscaldate. Mi è sembrata però un po’ piccolina. Appena fatta la patente la proverò magari anche insieme alla moglie per vedere se è comoda in movimento; da fermo sembra un po’ strettina.

Vista una tracer 7 usata….non mi fa impazzire, del 2019, 36000km a 8500€ con borse bauletto e quickshift originali.

Mi mancano la Versys e la V-Strom da vedere.

Ah si, in Honda ho visto la NX500: comoda stile Transalp, ma il venditore dice che è un chiodo e non me la consiglia perché mi romperei le scatole in fretta. Sotto gli 8000 con quickshift e bauletto (no borse).

La faccenda si fa intricata!!!
 
16458025
16458025 Inviato: 3 Ago 2025 9:54
 

Be, essendo la tua prima moto non vedo motivo di escludere la NX500 a priori solo per le prestazioni, non è che sta ferma... mio fratello ha cominciato recentemente sopra i 40 anni proprio con una CB500 per andare al lavoro, si trova bene (ma non è 1m95). Anzi, ha prima fatto pratica con un 125.
Poi se dopo un po' ti stufi non è grave, la cambi, ma nei primi 2 anni impari tante cose e capisci più precisamente cosa vorresti in più.

Tra l'altro devi cominciare in ogni caso con la A2 a 35kW, giusto?
 
16458051
16458051 Inviato: 3 Ago 2025 12:59
 

Ciao Barbagianni
Grazie per la risposta. Prendo direttamente la A senza limitazioni per cui potrei prendere la moto che desidero.
La NX500 mi lascia dubbioso nel caso di giri con mia moglie a medio raggio, tipo andare fino al mare in Liguria o a Torino a trovare i miei amici. Avendo pochi cavalli non vorrei che in autostrada il motore girasse alto con conseguente vibrazioni. Per il tragitto casa lavoro la NX sarebbe ottima (32 km circa a tratta da fare da solo), ma appunto quello che mi lascia perplesso è l’uso nel fine settimana in coppia. Inoltre a quanto mi ha detto il venditore non sembra avere un così gran mercato nell’usato per cui rischierei di perderci soldi in fase di rivendita futura (sempre secondo lui)
Magari invece se la cava benissimo!
 
16458055
16458055 Inviato: 3 Ago 2025 13:07
 

BlackLabel ha scritto:
Ciao Barbagianni
Grazie per la risposta. Prendo direttamente la A senza limitazioni per cui potrei prendere la moto che desidero.
La NX500 mi lascia dubbioso nel caso di giri con mia moglie a medio raggio, tipo andare fino al mare in Liguria o a Torino a trovare i miei amici. Avendo pochi cavalli non vorrei che in autostrada il motore girasse alto con conseguente vibrazioni. Per il tragitto casa lavoro la NX sarebbe ottima (32 km circa a tratta da fare da solo), ma appunto quello che mi lascia perplesso è l’uso nel fine settimana in coppia. Inoltre a quanto mi ha detto il venditore non sembra avere un così gran mercato nell’usato per cui rischierei di perderci soldi in fase di rivendita futura (sempre secondo lui)
Magari invece se la cava benissimo!



La nx500 è il successore della cb500x

Comunque non è tanto i giri alti, ma chiaramente a velocità autostradali non ha prestazioni brillantissime e la coppia per girare in due non è poi molta
 
16458057
16458057 Inviato: 3 Ago 2025 13:39
 

BlackLabel ha scritto:
Ciao Barbagianni
Grazie per la risposta. Prendo direttamente la A senza limitazioni per cui potrei prendere la moto che desidero.
La NX500 mi lascia dubbioso nel caso di giri con mia moglie a medio raggio, tipo andare fino al mare in Liguria o a Torino a trovare i miei amici. Avendo pochi cavalli non vorrei che in autostrada il motore girasse alto con conseguente vibrazioni. Per il tragitto casa lavoro la NX sarebbe ottima (32 km circa a tratta da fare da solo), ma appunto quello che mi lascia perplesso è l’uso nel fine settimana in coppia. Inoltre a quanto mi ha detto il venditore non sembra avere un così gran mercato nell’usato per cui rischierei di perderci soldi in fase di rivendita futura (sempre secondo lui)
Magari invece se la cava benissimo!
Scusami, credevo che a prescindere dall'età bisognasse fare comunque 2 anni con la moto bloccata a 35kW.

Nell'uso in coppia, con borse e quant'altro, effettivamente sarebbe piuttosto limitata, a meno di accontentarsi del minimo sindacale.
 
16458058
16458058 Inviato: 3 Ago 2025 13:42
 

Noi anziani possiamo guidare tutto... anche i trattori... icon_asd.gif
 
16458076
16458076 Inviato: 3 Ago 2025 21:09
 

Mi sa che alla fine si dovrà scendere a qualche compromesso (scontato no??)
Per cui la cosa difficile è decidere a cosa rinunciare.
Con la NX500 rinuncerei alla brillantezza nei giri fuori porta a pieno carico
Con la Transalp rinuncerei alla tranquillità di avere una moto meno potente e forse più gestibile della NX500
Con la Tiger rinuncerei ad un po’ di comfort ma avrei una moto molto divertente a quanto leggo
Con l’NC750X rinuncerei ad un po’ di comfort a bordo ma avrei una moto tranquilla e con cambio automatico.

Pensavo fosse più semplice scegliere una moto!!!!
 
16458129
16458129 Inviato: 4 Ago 2025 9:23
 

BlackLabel ha scritto:
Pensavo fosse più semplice scegliere una moto!!!!

Conviene vederle in concessionario e provare a salirci sopra o eventualmente un test ride. Ogni moto ha le sue caratteristiche e sarà sempre un compromesso. Trovare quella che corrisponde alle proprie esigenze è una ricerca lunga che richiede tempo e costanza. La sportiva pura è estremamente scomoda ma efficace in pista. L' harley è il massimo della comodità ma è aggile come un cancello di ferro battuto. La moto da cross è alta ed ha sospensioni per saltare i fossi, ma sull' asfalto non è il massimo... eusa_think.gif
Comunque restando nell' ambito dei marchi noti e affidabbili almeno non si rischiano brutte sorprese.
 
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