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Alla soglia dei 50 e della patente A [che moto prendere?]
16463163
16463163 Inviato: 5 Set 2025 14:35
 

BlackLabel ha scritto:
Mi faresti felice, ma dovrai avere un po' di pazienza con me: sono alle prime armi!

Già che siamo dietro: che ne pensi/pensate della X-Cape di Moto Morini?
Anche quelle si trovano usate a prezzi interessanti, ma a quanto ne so è un re-branding di una moto cinese. In rete se ne parla bene (ma in realtà mi sembra che tutte le recensioni parlino bene di tutte le moto!), ma volevo sapere se ci sono info in merito. Ho provato a usare la funzione ricerca avanzata del sito ma non sono riuscito a trovare nulla...


Lo dici a me? Ho la V-Strom da meno di due mesi ed è la mia prima endurona.

La X-Cape piaceva anche a me ma oltre a non avere officine nelle mie zone ho visto che non c'è un piffero come accessori, nemmeno ufficiali dalla casa, motivo per cui l'ho scartata.
 
16463165
16463165 Inviato: 5 Set 2025 14:42
 

Davieon ha scritto:
Lo dici a me? Ho la V-Strom da meno di due mesi ed è la mia prima endurona.

La X-Cape piaceva anche a me ma oltre a non avere officine nelle mie zone ho visto che non c'è un piffero come accessori, nemmeno ufficiali dalla casa, motivo per cui l'ho scartata.


Guarda io ho un concessionario ufficiale che dovrebbe fare anche officina a un quarto d'ora circa da casa.

Sugli accessori, gli unici che ho guardato erano le borse da viaggio (che mi servono sia per i viaggi che per portarmi la roba da palestra con me quando vado in ufficio) e i paramani. Mi sarebbe piaciuta la sella comfort ma non è disponibile (e non si capisce se la sella della X-Cape sia effettivamente già comoda di dio suo)....sinceramente non so quali altri accessori potrebbero servirmi (ecco l'ignoranza che impera nella mia testa!!!).

Quando ho fatto la configurazione della Transalp sul sito honda, ho messo tante di quelle cavolate come accessori che sono arrivato a spendere quasi più di accessori che di moto.

Comunque la X-Cape è bella....e si trova usata sui 5 - 6.000€ a seconda degli accessori, con pochi km e un paio d'anni di vita
 
16463167
16463167 Inviato: 5 Set 2025 14:48
 

BlackLabel ha scritto:
Guarda io ho un concessionario ufficiale che dovrebbe fare anche officina a un quarto d'ora circa da casa.

Sugli accessori, gli unici che ho guardato erano le borse da viaggio (che mi servono sia per i viaggi che per portarmi la roba da palestra con me quando vado in ufficio) e i paramani. Mi sarebbe piaciuta la sella comfort ma non è disponibile (e non si capisce se la sella della X-Cape sia effettivamente già comoda di dio suo)....sinceramente non so quali altri accessori potrebbero servirmi (ecco l'ignoranza che impera nella mia testa!!!).

Comunque la X-Cape è bella....e si trova usata sui 5 - 6.000€ a seconda degli accessori, con pochi km e un paio d'anni di vita


Se l'hai vicino ti potrebbe anche andare bene.
Con "mancano gli accessori" intendo che mancano tutti gli accessori, fanno pochissima roba, Shad ha solo il sistema 4P per la 650, Givi ha qualcosa ma con telai talmente larghi che poi hai l'ingombro di una monovolume, parabufali non pervenuti.
Forse è uscita tra poco tempo.
 
16463175
16463175 Inviato: 5 Set 2025 15:36
 

Davieon ha scritto:
Se l'hai vicino ti potrebbe anche andare bene.
Con "mancano gli accessori" intendo che mancano tutti gli accessori, fanno pochissima roba, Shad ha solo il sistema 4P per la 650, Givi ha qualcosa ma con telai talmente larghi che poi hai l'ingombro di una monovolume, parabufali non pervenuti.
Forse è uscita tra poco tempo.


Guarda, con l'offerta di Suzuki del V-strom 650 nuovo a 7940€ FC direi che la X-Cape, per quanto bella, perde di attrattiva: per 500€ in più prendo una moto che è un assegno circolare. Vero che la X-Cape a livello estetico mi piace di più ma non tiene il valore nel mercato dell'usato.

Questo sul nuovo.....nel mercato dell'usato sinceramente c'è talmente tanta roba che non so dove girarmi!
 
16463176
16463176 Inviato: 5 Set 2025 15:45
 

BlackLabel ha scritto:
Guarda, con l'offerta di Suzuki del V-strom 650 nuovo a 7940€ FC direi che la X-Cape, per quanto bella, perde di attrattiva: per 500€ in più prendo una moto che è un assegno circolare. Vero che la X-Cape a livello estetico mi piace di più ma non tiene il valore nel mercato dell'usato.

Questo sul nuovo.....nel mercato dell'usato sinceramente c'è talmente tanta roba che non so dove girarmi!


Si ma la V-Strom nuova devi trovarla e prenderla al volo, sono in esaurimento.
 
16463196
16463196 Inviato: 5 Set 2025 16:44
 

Tra l'altro altro v strom 650 è una moto ad interasse lungo, quindi stabilità e spazio per il passeggero

A 500€ in più della cinesata di x-cape 700, nemmeno a discuterne


Assieme a Versys 650 è la crossover media più rodata sul mercato
 
16463218
16463218 Inviato: 5 Set 2025 19:34
 

Davieon ha scritto:
Si ma la V-Strom nuova devi trovarla e prenderla al volo, sono in esaurimento.


Eh questo è un altro paio di maniche!!!
Ho letto oggi dell’offerta quindi non ho ancora avuto modo di cercare….se ne trovo una da qualche parte vado subito a provarla (anche solo chiappe sopra da ferma) e magari la prendo direttamente se mi trovo bene.
A quanto capisco nel 2026 non la produrranno più col 650 ma solo coll’800….che per me è sinceramente troppo!
 
16463309
16463309 Inviato: 6 Set 2025 16:46
 

...tutto ruota intorno al mantenimento della potenza e coppia rientrando nelle ultime normative antinquinamento...che uccidono motori splendidi...

Per cui un 800 di pari potenza e coppia di un 600, probabilmente si guida meglio. Per dire.
 
16463348
16463348 Inviato: 6 Set 2025 22:01
 

PaoloGrandi ha scritto:
...tutto ruota intorno al mantenimento della potenza e coppia rientrando nelle ultime normative antinquinamento...che uccidono motori splendidi...

Per cui un 800 di pari potenza e coppia di un 600, probabilmente si guida meglio. Per dire.


Vero, ma la 800 attuale ha più di 80 cv…. Io sono neofita, per cui preferirei stare più sul tranquillo….se no faccio che andare sui 90 cv del Transalp!
 
16463585
16463585 Inviato: 8 Set 2025 12:22
 

PaoloGrandi ha scritto:
...tutto ruota intorno al mantenimento della potenza e coppia rientrando nelle ultime normative antinquinamento...che uccidono motori splendidi...

Per cui un 800 di pari potenza e coppia di un 600, probabilmente si guida meglio. Per dire.


Vero fino a un certo punto, la SV650 che ha lo stesso motore è stata aggiornata Euro 5+, è puramente questione di marketing, con la 650 non riuscivano a vendere la 800, cosi come alla 800 non mettono il cruise altrimenti ammazzano le vendite della 1050.
 
16463801
16463801 Inviato: 9 Set 2025 9:51
 

Cari ragazzi,

Vi aggiorno: ieri ho fatto la prima guida su una Hornet (lo sa solo dio il male alle gambe tenendole piegatissime per 1 ora!".
Ora, la povera moto ha preso di quelle botte alla trasmissione che la metà basta, mi si sarà spenta un centinaio di volte, frizione strattonata....insomma un disastro....però mi sono divertito e alla fine dell'ora sono anche riuscito a fare un breve slalom tra i coni e a non far spegnere la moto per tutto il giro del parcheggio (cavolate, lo so, ma per un niubbo sono soddisfazioni!)

Dunque, tutto ciò mi ha fatto fare un ragionamento in ottica moto:

- io sono uno scarparo e lo sarò ancora per qualche tempo fino a quando non prenderò la mano con frizione/cambio/gas/frecce eccetera...
- mi serve un mezzo per fare esperienza che si prenda tutte ste botte che io, da buon ciuccio, gli rifilo

Non è uno spreco prendere una qualsivoglia V-Strom, Versys, NX500 anche se usata (con una spesa tra i 5000 e i 7000€)?

Non avrebbe più senso prendere un gabinetto con le ruote, tipo una Benelli TRK 502 (usato si trova tra i 3000 e i 4000 €), farci esperienza, dargli tutte le mazzate del caso e poi passare ad una moto degna di questo nome?

Voi come la vedete?

Il lato debole del mio pensiero è che magari una delle moto su citate (per esempio: V-Strom, Versys, NX500, Cb 500 X) potrebbero tranquillamente reggere le mazzate di un principiante buono a nulla e mantenere ancora un valore residuo in caso di futura vendita (o diventare alla fine la mia prima e definitiva moto...chi lo sa) senza portarsi a casa il succitato gabinetto con le ruote che poi se lo rivendi per 1000€ c'è da gridare al miracolo!
 
16463813
16463813 Inviato: 9 Set 2025 10:27
 

la curva di apprendimento del guidare una moto è molto ripida, già fra 2 o 3 guide smetterai di farla spengerla o far impuntare il cambio, per cui non pensare che potresti rovinare una moto. per l'affidabilità di lungo periodo è molto più pericolosa la scarsa manutenzione o chi guida la moto tirando le marce a motore freddo.

per il discorso che moto prendere, questo puoi saperlo solo tu, diciamo che è lecito pensare che un trk502 potresti volerlo cambiare dopo un paio di anni, per cui quello che risparmi oggi lo spendi tra 2 anni per passare a qualcosa di diverso. ripeto, dipende da come sei fatto e da quanto prurito pensi di poter avere in futuro!
 
16463848
16463848 Inviato: 9 Set 2025 12:30
 

Quoto sopra, anche se il tuo ragionamento è corretto. Non che una moto valida abbia problemi se usata in modo "non consono".
Ma certamente partire con una moto economica...aiuta.

Sempre però nell'ambito delle tue dimensioni.
 
16463862
16463862 Inviato: 9 Set 2025 13:17
 

Sicuramente credo che un TRK lo vorrei cambiare dopo 2 anni, perché non è che proprio mi faccia impazzire ad essere sincero.

Il problema risiede nelle mie dimensioni, se no avrei puntato direttamente su una Royal Enfield Super Meteor che mi piace parecchio, costa il giusto e mi consentirebbe di far star comoda anche mia moglie che verrebbe con me nei giri del weekend, ma è custom e l'uso principale che io devo farne durante la settimana è andarci al lavoro e saltare le code....come dice il mio istruttore: è bassa, pesante, ha zero agilità e (le custom) non sono proprio un segmento da cui iniziare.

L'istruttore mi parlava di Africa Twin, io penso che sia follia pura (a parte il prezzo che è esorbitante per le mie tasche).
Ho provato a sedermi su NC750X ma la trovo con le pedane troppo vicine alla sella, ho provato a sedermi sulla NX500 e va molto meglio, ma dicono che in 2 faccia fatica e non sia comoda per la zavorrina. Versys l'hanno battezzata moto antiquata, V-Strom non l'ho ancora provata ma costicchia anche usata
 
16463988
16463988 Inviato: 9 Set 2025 20:15
 

BlackLabel ha scritto:
Sicuramente credo che un TRK lo vorrei cambiare dopo 2 anni, perché non è che proprio mi faccia impazzire ad essere sincero.

Il problema risiede nelle mie dimensioni, se no avrei puntato direttamente su una Royal Enfield Super Meteor che mi piace parecchio, costa il giusto e mi consentirebbe di far star comoda anche mia moglie che verrebbe con me nei giri del weekend, ma è custom e l'uso principale che io devo farne durante la settimana è andarci al lavoro e saltare le code....come dice il mio istruttore: è bassa, pesante, ha zero agilità e (le custom) non sono proprio un segmento da cui iniziare.

L'istruttore mi parlava di Africa Twin, io penso che sia follia pura (a parte il prezzo che è esorbitante per le mie tasche).
Ho provato a sedermi su NC750X ma la trovo con le pedane troppo vicine alla sella, ho provato a sedermi sulla NX500 e va molto meglio, ma dicono che in 2 faccia fatica e non sia comoda per la zavorrina. Versys l'hanno battezzata moto antiquata, V-Strom non l'ho ancora provata ma costicchia anche usata



Ha molto senso prendere una moto scuola, ma il primo requisito è che sia leggera. Piuttosto prendi un 300 naked e pagalo il meno possibile
 
16464026
16464026 Inviato: 10 Set 2025 8:02
 

BlackLabel ha scritto:
Sicuramente credo che un TRK lo vorrei cambiare dopo 2 anni, perché non è che proprio mi faccia impazzire ad essere sincero.

Il problema risiede nelle mie dimensioni, se no avrei puntato direttamente su una Royal Enfield Super Meteor che mi piace parecchio, costa il giusto e mi consentirebbe di far star comoda anche mia moglie che verrebbe con me nei giri del weekend, ma è custom e l'uso principale che io devo farne durante la settimana è andarci al lavoro e saltare le code....come dice il mio istruttore: è bassa, pesante, ha zero agilità e (le custom) non sono proprio un segmento da cui iniziare.

L'istruttore mi parlava di Africa Twin, io penso che sia follia pura (a parte il prezzo che è esorbitante per le mie tasche).
Ho provato a sedermi su NC750X ma la trovo con le pedane troppo vicine alla sella, ho provato a sedermi sulla NX500 e va molto meglio, ma dicono che in 2 faccia fatica e non sia comoda per la zavorrina. Versys l'hanno battezzata moto antiquata, V-Strom non l'ho ancora provata ma costicchia anche usata


Oddio in due faccia fatica... Non esageriamo ora, fatica se vuoi fare i sorpassoni forse

Ah, non direi sia scomoda per il passeggero eh... A meno che non parliamo di 180cm icon_asd.gif
 
16464048
16464048 Inviato: 10 Set 2025 9:27
 

No no, la passeggera non è 1,80, anzi è 10 cm in meno, il problema sono io che sono quasi 2 metri!
Per i sorpassoni....credo proprio che sarò io ad essere sorpassato, visto che non sono uno che ama la velocità, per cui no problem; mi basta avere il tiro giusto per togliermi dalle situazioni di pericolo quando serve e per non metterci una vita a fare un sorpasso (tipo quando avevo la Punto a metano che per lanciarla a 120 all'ora ci voleva la fionda e ogni volta che dovevo entrare in autostrada speravo che i tir non mi passassero sopra!)

Per la naked 300 non se ne parla: troppo scomode per la mia altezza. Piuttosto stavo guardando l'Himalayan di Royal Enfield che è un 450 (quindi dovrebbe avere più o meno lo stesso tiro di Honda NX500), sella alta, postura comoda e costa meno....non mi fa impazzire esteticamente ma sembrerebbe essere un buon compromesso.
 
16464054
16464054 Inviato: 10 Set 2025 10:11
 

BlackLabel ha scritto:
No no, la passeggera non è 1,80, anzi è 10 cm in meno, il problema sono io che sono quasi 2 metri!

Piuttosto stavo guardando l'Himalayan di Royal Enfield che è un 450 (quindi dovrebbe avere più o meno lo stesso tiro di Honda NX500), sella alta, postura comoda e costa meno....non mi fa impazzire esteticamente ma sembrerebbe essere un buon compromesso.


Questo puoi scordatelo amichevolmente icon_mrgreen.gif , il motore della NX ex CB è un'altra storia, ha nemmeno 10cv in più ma capisci che su nemmeno 50 totali si parla del 20% di potenza in più. Se non sbaglio poi l'Himalayan rimane un monocilindrico, l'altro è un bicilindrico.

Comunque con le tue dimensioni rischi di stare scomodo anche su NX o CB, ti consiglio di provarle.
Il top sarebbe una moto che ti lascia stendere le gambe come avviene sul Multistrada, ma onestamente non me ne vengono in mente.
 
16464059
16464059 Inviato: 10 Set 2025 11:05
Oggetto: Alla soglia dei 50 e della patente A [che moto prendere?]
 

Prova la moto! La cosa più importante è salire in sella a diversi modelli e vedere come ti senti. Visita i concessionari, siediti sulle moto, controlla l'appoggio dei piedi a terra e come le ginocchia si adattano al serbatoio. Chiedi anche al passeggero di sedersi sulla moto con te per verificare il suo comfort.

Detto questo, il mio consiglio ricade su Yamaha MT-07 e Honda NX500. Che dici, possono piacerti?


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16464060
16464060 Inviato: 10 Set 2025 11:22
 

BlackLabel ha scritto:
No no, la passeggera non è 1,80, anzi è 10 cm in meno, il problema sono io che sono quasi 2 metri!
Per i sorpassoni....credo proprio che sarò io ad essere sorpassato, visto che non sono uno che ama la velocità, per cui no problem; mi basta avere il tiro giusto per togliermi dalle situazioni di pericolo quando serve e per non metterci una vita a fare un sorpasso (tipo quando avevo la Punto a metano che per lanciarla a 120 all'ora ci voleva la fionda e ogni volta che dovevo entrare in autostrada speravo che i tir non mi passassero sopra!)

Per la naked 300 non se ne parla: troppo scomode per la mia altezza. Piuttosto stavo guardando l'Himalayan di Royal Enfield che è un 450 (quindi dovrebbe avere più o meno lo stesso tiro di Honda NX500), sella alta, postura comoda e costa meno....non mi fa impazzire esteticamente ma sembrerebbe essere un buon compromesso.


Il motore della trk è simile a quello della cb/nx, solo che vibra è consuma di più, fa più rumore e si porta dietro almeno 30 kg di più per cui non può essere che peggiore. Come detto, non aspettarti prestazioni ottime dalla cb500 e ancora meno dalla trk ma ce la fa a portare due persone. Poi la cambierai se in futuro non ti dovesse andare bene, se prendi un usato il prezzo lo mantiene. L’altra alternativa è prendere una a2 con meno di 180 kg e cambiarla quando vuoi portare un passeggero.
La Himalayan ha il vantaggio per alcuni di essere più bassa della nx/cb, ma non mi pare sia ciò che cerchi, per il resto ha ragione ton1x.

Uno spreco sarebbe prendere una Triumph Scrambler 400, anche se non sarebbe una pessima scelta a trovarne una sempre o una usata recente, più carina e leggera di una cb/nx ma con un motore meno potente

Ultima modifica di ref92 il 10 Set 2025 12:15, modificato 1 volta in totale
 
16464062
16464062 Inviato: 10 Set 2025 11:43
 

ref92 ha scritto:
Il motore della trk è simile a quello della cb/nx, solo che vibra è considerato di più, fa più rumore e si porta dietro almeno 30 kg di più per cui non può essere che peggiore. Come detto, non aspettarti prestazioni ottime dalla cb500 e ancora meno dalla trk ma ce la fa a portare due persone. Poi la cambierai se in futuro non ti dovesse andare bene, se prendi un usato il prezzo lo mantiene. L’altra alternativa è prendere una a2 con meno di 180 kg e cambiarla quando vuoi portare un passeggero.
La Himalayan ha il vantaggio per alcuni di essere più bassa della nx/cb, ma non mi pare sia ciò che cerchi, per il resto ha ragione ton1x.

Uno spreco sarebbe prendere una Triumph Scrambler 400, anche se non sarebbe una pessima scelta a trovarne una sempre o una usata recente, più carina e leggera di una cb/nx ma con un motore meno potente


Trk502 pesa esattamente 40 kg in più di cb500x/nx500 e complice anche l' aerodinamica da tir che si ritrova ha una velocità massima reale da GPS inferiore di ben 20kmh a nx500 (cb500x euro 4 andava di più di nx500 come allungo)
I dati li ho presi dalla prova del anno scorso della rivista inmoto dove appunto c'era il confronto tra i crossover 500cc e trk502 risultava veramente poco competitiva sotto ogni punto di vista rispetto alle altre

Tanto per dire voge 525, la versione cinese di nx500, è decisamente migliore di Benelli trk502 sotto ogni aspetto


Comunque ti avviso che Himalayan 450 è ancora meno spaziosa di nx500 e Company

Se vuoi risparmiare sul acquisto, una cb500x la puoi prendere anche usata, consiglio il modello 2022-2023 cioè quello con doppio disco anteriore e forcella a steli rovesciati, migliorata sensibilmente rispetto alle versioni precedenti con disco singolo e forcella tradizionale
 
16464073
16464073 Inviato: 10 Set 2025 13:20
Oggetto: Re: Alla soglia dei 50 e della patente A [che moto prendere?]
 

Maurizio60 ha scritto:

Detto questo, il mio consiglio ricade su Yamaha MT-07 e Honda NX500. Che dici, possono piacerti?

Ciao doppio_lamp_naked.gif


La Yamaha MT-07 non mi piace proprio (chiedo venia, ma proprio non ce la faccio....così come la Hornet, altra moto che proprio esteticamente non mi piace).

La NX500 già meglio e diciamo che mi piace.....il mio problema è che mi piacciono le moto cafone tipo Honda Silver Shadow, la SWM Stormbreaker possibilmente verde metallizata, la Super Meteor 650 e, in misura minore la Rebel.... tutte, possibilmente, con livree agghiaccianti per ogni comune mortale. Il punto sostanziale in queste moto è dove mettere le gambe, oltre al fatto che sono scomode per lunghi tragitti (a quanto mi dicono) e sono agili come un bulldog inglese con l'indigestione.

In ogni caso questo sabato faccio un giro per mettere le mie regali chiappe sulle moto che riesco a trovare per capire se ci sto....quando avrò la patente magari le proverò anche in movimento!

Citazione:
Uno spreco sarebbe prendere una Triumph Scrambler 400, anche se non sarebbe una pessima scelta a trovarne una sempre o una usata recente, più carina e leggera di una cb/nx ma con un motore meno potente

Concordo, soprattutto perché mi sembra bruttarella (vedi discorso di prima)


Citazione:
Questo puoi scordatelo amichevolmente icon_mrgreen.gif , il motore della NX ex CB è un'altra storia, ha nemmeno 10cv in più ma capisci che su nemmeno 50 totali si parla del 20% di potenza in più. Se non sbaglio poi l'Himalayan rimane un monocilindrico, l'altro è un bicilindrico.


Ecco perché ho bisogno di parlarne con voi: alle volte mi faccio idee strane che hanno bisogno di smentite rapide prima che si sedimentino!

Comunque noto che trovare una moto per uno ciuccio a guidare e pure un po' barbone come me non è cosa semplice!
 
16464083
16464083 Inviato: 10 Set 2025 15:23
 

Se arancione ti piace c’è la 390 adventure, almeno 15 kg in meno della Honda e probabilmente più economica. Anche lei monocilindrica, ma tanto non sarà la tua moto definitiva
 
16464093
16464093 Inviato: 10 Set 2025 17:04
 

ref92 ha scritto:
Se arancione ti piace c’è la 390 adventure, almeno 15 kg in meno della Honda e probabilmente più economica. Anche lei monocilindrica, ma tanto non sarà la tua moto definitiva


l' unico problema di quel motore è che va fatto girare alto per avere una buona spinta, ricordo le prove al banco che avevo visto anni fa, sotto i 6500-7000 giri andava come il motore della cb300r...

per il resto ha buone sospensioni, buona elettronica, etc...
 
16464097
16464097 Inviato: 10 Set 2025 18:01
 

ton1x ha scritto:
l' unico problema di quel motore è che va fatto girare alto per avere una buona spinta, ricordo le prove al banco che avevo visto anni fa, sotto i 6500-7000 giri andava come il motore della cb300r...

per il resto ha buone sospensioni, buona elettronica, etc...


Dopo che negli scorsi giorni son tornato a guidare la 250 che da il maggio a 6000 giri ma arriva anche ai 9 lo vedo quasi come un pregio. Sia chiaro per cazzeggio, nella quotidianità meglio il mio bicilindrico regolare e tranquillo
 
16464101
16464101 Inviato: 10 Set 2025 18:43
 

ref92 ha scritto:
Dopo che negli scorsi giorni son tornato a guidare la 250 che da il maggio a 6000 giri ma arriva anche ai 9 lo vedo quasi come un pregio. Sia chiaro per cazzeggio, nella quotidianità meglio il mio bicilindrico regolare e tranquillo


beh la honda 250 è la versione a corsa corta del 286cc che avevo io, però la regolarità di erogazione e la buona coppia ai medi del 471cc lo preferisco, l' unico svantaggio è che vibra un pò, mentre il 286cc, salvo avvicinarsi al limitatore o essere pesantemente sotto coppia, era letteralmente privo di vibrazioni
 
16464109
16464109 Inviato: 10 Set 2025 19:56
 

ton1x ha scritto:
beh la honda 250 è la versione a corsa corta del 286cc che avevo io, però la regolarità di erogazione e la buona coppia ai medi del 471cc lo preferisco, l' unico svantaggio è che vibra un pò, mentre il 286cc, salvo avvicinarsi al limitatore o essere pesantemente sotto coppia, era letteralmente privo di vibrazioni


Parlavo della ybr, raffreddamento ad aria 20 cv, tutt’altra roba. Se non fosse per l’iniezione elettronica sarebbe preistoria
 
16464162
16464162 Inviato: 11 Set 2025 8:16
 

ref92 ha scritto:
Dopo che negli scorsi giorni son tornato a guidare la 250 che da il maggio a 6000 giri ma arriva anche ai 9 lo vedo quasi come un pregio. Sia chiaro per cazzeggio, nella quotidianità meglio il mio bicilindrico regolare e tranquillo


Purtroppo l'uso principale che devo fare io della moto è casa-lavoro dal lunedì al venerdì. Per carità, su strade extraurbane e tangenziale, ma abbastanza trafficate, con code eccetera. Per capirci, in auto per fare 30 km ci impiego dai 50 minuti all'ora e un quarto...
 
16464189
16464189 Inviato: 11 Set 2025 10:18
 

BlackLabel ha scritto:
Purtroppo l'uso principale che devo fare io della moto è casa-lavoro dal lunedì al venerdì. Per carità, su strade extraurbane e tangenziale, ma abbastanza trafficate, con code eccetera. Per capirci, in auto per fare 30 km ci impiego dai 50 minuti all'ora e un quarto...


Secondo me la nc/cb/V-Strom sono la migliore scelta, se 4500€ o più sono sprecati per una moto di passaggio (e le prime due potrebbero esserlo) allora non conviene spendere più di 2500€. Normative ambientali permettendo guarderei a roba vecchia ma affidabile: Kawasaki kle500, Honda Transalp, Honda Dominator o BMW GS650 mono o bicilindrico che sia. Ci sono due problemi: solo la BMW ha l’ABS e se va bene sono euro 3 ma permettono di spendere meno di 2500€ e si rivendono con perdite nulle.
 
16464192
16464192 Inviato: 11 Set 2025 10:43
 

BlackLabel ha scritto:
Purtroppo l'uso principale che devo fare io della moto è casa-lavoro dal lunedì al venerdì. Per carità, su strade extraurbane e tangenziale, ma abbastanza trafficate, con code eccetera. Per capirci, in auto per fare 30 km ci impiego dai 50 minuti all'ora e un quarto...

Lo stesso tuo tragitto casa-lavoro l'ho fatto anche io per 15 anni. Ho fatto la spola casa-lavoro-casa con moto di tutte le tipologie, dalla naked alla Enduro stradale passando per una carenata sportiva. Quella che è stata la più comoda è riservato essere un maxi scooter icon_mrgreen.gif mentre al secondo posto la naked. Per questo ti dico di valutare bene il tuo acquisto in base all'utilizzo che ne andrai a fare. Io alla fine lo scooter l'ho usato prevalentemente dal lunedì al venerdì e nel fine settimana prendevo la moto per le uscite. Con questo non voglio dirti che devi prendere uno scooter, ma che l'uso prevalente che ne andrai a fare, influenzerà il tuo giudizio su quella moto.


Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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