Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Alla soglia dei 50 e della patente A [che moto prendere?]
16464210
16464210 Inviato: 11 Set 2025 13:23
 

Maurizio60 ha scritto:
Lo stesso tuo tragitto casa-lavoro l'ho fatto anche io per 15 anni. Ho fatto la spola casa-lavoro-casa con moto di tutte le tipologie, dalla naked alla Enduro stradale passando per una carenata sportiva. Quella che è stata la più comoda è riservato essere un maxi scooter icon_mrgreen.gif mentre al secondo posto la naked. Per questo ti dico di valutare bene il tuo acquisto in base all'utilizzo che ne andrai a fare. Io alla fine lo scooter l'ho usato prevalentemente dal lunedì al venerdì e nel fine settimana prendevo la moto per le uscite. Con questo non voglio dirti che devi prendere uno scooter, ma che l'uso prevalente che ne andrai a fare, influenzerà il tuo giudizio su quella moto.


Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Eh, tu hai ragione ma le naked hanno la sella bassa (e non mi piacciono esteticamente...ma questo è un punto marginale). Ho usato come dicevo la Hornet a scuola guida e qualche sacramento l'ho tirato per quanto era scomoda.
Scooter: se prendo un maxi scooter economicamente non risparmio rispetto ad una moto e viaggio seduto su un gabinetto con le ruote. Vero ha vani portaoggetti ovunque, protegge dall'aria e ha la possibilità della copertina sulle gambe tipo pensionato che di inverno non è male....proverò a mettere le sacre chiappe anche su uno scooter e vedere come mi trovo (e se non sembro l'orso Yoghi sul triciclo!

In ogni caso, anche se prendo un 50ino o un 125 la patente mi serve comunque.....nel frattempo vedo cosa riesco a prendere!
 
16464212
16464212 Inviato: 11 Set 2025 13:30
 

ref92 ha scritto:
Secondo me la nc/cb/V-Strom sono la migliore scelta, se 4500€ o più sono sprecati per una moto di passaggio (e le prime due potrebbero esserlo) allora non conviene spendere più di 2500€. Normative ambientali permettendo guarderei a roba vecchia ma affidabile: Kawasaki kle500, Honda Transalp, Honda Dominator o BMW GS650 mono o bicilindrico che sia. Ci sono due problemi: solo la BMW ha l’ABS e se va bene sono euro 3 ma permettono di spendere meno di 2500€ e si rivendono con perdite nulle.


4500 non sono sprecati per una moto di passaggio....non sono semplicemente abbastanza e non bastano a prendere una NC750X o una CB 500 X.
Le Euro 3 non possono circolare a Milano dal 1/10/2025, per cui non si può andare troppo indietro con l'anno di immatricolazione
 
16464252
16464252 Inviato: 11 Set 2025 18:20
 

BlackLabel ha scritto:
4500 non sono sprecati per una moto di passaggio....non sono semplicemente abbastanza e non bastano a prendere una NC750X o una CB 500 X.
Le Euro 3 non possono circolare a Milano dal 1/10/2025, per cui non si può andare troppo indietro con l'anno di immatricolazione


le prendi, ma le prendi belle chilometrate, poi chiaro, sono moto affidabili, poco stressate e senza difetti conosciuti

chiaramente bisogna puntare sulle euro 4, quindi dal 2018 incluso in poi
 
16464339
16464339 Inviato: 12 Set 2025 14:11
 

ton1x ha scritto:
le prendi, ma le prendi belle chilometrate, poi chiaro, sono moto affidabili, poco stressate e senza difetti conosciuti

chiaramente bisogna puntare sulle euro 4, quindi dal 2018 incluso in poi


Azz, mi avevano proposto un BMW G 650 GS a 3900€ con 25.000 km ma è del 2013.

Qui in zona ho visto una NC750X con DCT del 2019 con 25000 km a 6800 + passaggio di proprietà (mi ha detto altri 200€).
Ne ho vista una manuale online mi pare del 2021 con 58.000 km a 5500€.
La NX500 nuova me la fanno a 7550 in strada con pacchetto urban, che, a questo punto conviene rispetto ad una NC750X del 2019 a 7000 in strada!

Poi c'è un TRK del 2023 con 5000 km con tris di borse rigide a 3800€ eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16464341
16464341 Inviato: 12 Set 2025 14:54
 

BlackLabel ha scritto:
Azz, mi avevano proposto un BMW G 650 GS a 3900€ con 25.000 km ma è del 2013.

Qui in zona ho visto una NC750X con DCT del 2019 con 25000 km a 6800 + passaggio di proprietà (mi ha detto altri 200€).
Ne ho vista una manuale online mi pare del 2021 con 58.000 km a 5500€.
La NX500 nuova me la fanno a 7550 in strada con pacchetto urban, che, a questo punto conviene rispetto ad una NC750X del 2019 a 7000 in strada!

Poi c'è un TRK del 2023 con 5000 km con tris di borse rigide a 3800€ eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Aspetta che vada via il sole!
 
16464343
16464343 Inviato: 12 Set 2025 15:25
 

ref92 ha scritto:
Aspetta che vada via il sole!


Nel senso che così non le vedo più o per procedere con apposita rapina?!?!?!? rotfl.gif rotfl.gif
 
16464356
16464356 Inviato: 12 Set 2025 16:25
 

BlackLabel ha scritto:
Azz, mi avevano proposto un BMW G 650 GS a 3900€ con 25.000 km ma è del 2013.

Qui in zona ho visto una NC750X con DCT del 2019 con 25000 km a 6800 + passaggio di proprietà (mi ha detto altri 200€).
Ne ho vista una manuale online mi pare del 2021 con 58.000 km a 5500€.
La NX500 nuova me la fanno a 7550 in strada con pacchetto urban, che, a questo punto conviene rispetto ad una NC750X del 2019 a 7000 in strada!

Poi c'è un TRK del 2023 con 5000 km con tris di borse rigide a 3800€ eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Moto di 12 anni con 23000 km
Praticamente 1950 km al anno icon_asd.gif
 
16464524
16464524 Inviato: 14 Set 2025 11:08
 

Black,
prendi la NX500 e non pensarci più.
 
16464547
16464547 Inviato: 14 Set 2025 17:53
 

Barbagianni ha scritto:
Black,
prendi la NX500 e non pensarci più.


sicuramente meglio della vecchia f 650 gs con il preistorico monocilindrico da trattore
 
16464619
16464619 Inviato: 15 Set 2025 10:04
 

ton1x ha scritto:
sicuramente meglio della vecchia f 650 gs con il preistorico monocilindrico da trattore


Assolutamente d'accordo su questo....ma non so quanto sia meglio prendere (nella mia situazione) una NX500 nuova spendendo oltre 7.000 quando posso prendere un muletto (TRK del 2022 con 18.000 km) da imparare ad usare con pure un tris di borse rigide a 3900.

Sabato sono andato in esplorazione e mi sono seduto (insieme a mia moglie) sul TRK di cui sopra. Prova statica che si è rivelata valida in quanto la moto mi è comoda a livello di misure. Le gambe non sono troppo piegate, anzi stanno comode, il manubrio è alla giusta distanza, tocco a terra comodamente con le gambe ancora flesse, per cui nella gestione del peso (240 kg in ordine di marcia) dovrei poterla gestire. Cosa non da sottovalutare, mia moglie si è trovata comoda.
Credo che sarebbe così anche per altre moto crossover con quella impostazione, ad essere sincero.
Manutenzione ogni 6000 km (costo tagliando sui 100€). Mi dice che la moto ha chiaramente dei limiti ma che in autostrada in 2 a pieno carico a 6500 giri è tra i 118 e i 120 all'ora e che è una velocità che può essere di crociera in quanto il motore è ancora in coppia, non consuma ancora come una petroliera e non vibra. Oltre quel regime, mi riporta che inizia a bere come un'assassina e vibra un po' troppo per cui va bene per un sorpasso ma i 130 / 140 non sono velocità che può sostenere per molto tempo.

Il venditore si è dimostrato molto gentile e disponibile e mi ha detto di tornare con foglio rosa e casco che mi fa provare tutto quello che desidero: dal GS, ad una Harley cafonissima (e stupenda!), alla V-Strom 800, alla Guzzi sia stelvio che V85TT.

Molto onestamente, per restare in una spesa accettabile per uno che sta iniziando ora, la TRK è l'unica disponibile. L'alternativa in quella concessionaria è una V-Strom 650 a 6400€ (non so il chilometraggio ma il venditore l'ha definita "più chilometrata") e non ha un accessorio che sia uno (manco il bauletto) e a me almeno il bauletto mi serve sin da subito per andare al lavoro.
 
16464620
16464620 Inviato: 15 Set 2025 10:07
 

Va bene. Prendi il TRK e non pensarci più.
 
16464643
16464643 Inviato: 15 Set 2025 12:42
 

BlackLabel ha scritto:
Assolutamente d'accordo su questo....ma non so quanto sia meglio prendere (nella mia situazione) una NX500 nuova spendendo oltre 7.000 quando posso prendere un muletto (TRK del 2022 con 18.000 km) da imparare ad usare con pure un tris di borse rigide a 3900.

Sabato sono andato in esplorazione e mi sono seduto (insieme a mia moglie) sul TRK di cui sopra. Prova statica che si è rivelata valida in quanto la moto mi è comoda a livello di misure. Le gambe non sono troppo piegate, anzi stanno comode, il manubrio è alla giusta distanza, tocco a terra comodamente con le gambe ancora flesse, per cui nella gestione del peso (240 kg in ordine di marcia) dovrei poterla gestire. Cosa non da sottovalutare, mia moglie si è trovata comoda.
Credo che sarebbe così anche per altre moto crossover con quella impostazione, ad essere sincero.
Manutenzione ogni 6000 km (costo tagliando sui 100€). Mi dice che la moto ha chiaramente dei limiti ma che in autostrada in 2 a pieno carico a 6500 giri è tra i 118 e i 120 all'ora e che è una velocità che può essere di crociera in quanto il motore è ancora in coppia, non consuma ancora come una petroliera e non vibra. Oltre quel regime, mi riporta che inizia a bere come un'assassina e vibra un po' troppo per cui va bene per un sorpasso ma i 130 / 140 non sono velocità che può sostenere per molto tempo.
[…].


Se gli accessori servono si valutano, io le borse laterali per uso urbano le toglierei e un bauletto costa un 200 € con le staffe. Il peso è una variabile importante e tieni conto che il fine settimana scorso ho ripreso la mia vecchia ybr250, 20 cavalli per 156 kg contro la mia cb500x, 48 cavalli per 194 kg. Mi sono divertito più sulla 250 che sulla 500 e anche come facilità c’è un abisso: si gira in poco la butti in piega senza sforzo… non ho mai guidato un trk, ma 40 kg in più mi sembrano tanti, troppi . A Montichiari (BS) c’è un concessionario che venda la gemella della mia (2020 bianca) con 11.000 km e mi sembra un ottimo affare, migliore della trk, magari gli chiedi come sconto di montare delle valigie. Da privato ci sono annunci a meno. In Lombardia i KTM 390, ancora più leggera della CB500X, si vendono a meno di 4500€ alcuni anche con le valigie.

Poi se il TRK è più comodo per il passeggero ben venga, ma a 3900€ per quello che è la moto non lo preferirei a quei due modelli.

P.S. le ricerche le ho fatte su moto.it
 
16464684
16464684 Inviato: 15 Set 2025 18:01
 

Barbagianni ha scritto:
Va bene. Prendi il TRK e non pensarci più.


si ma ricordo che trk 502 pesa 40 kg tondi tondi in ordine di marcia in più di cb500x/nx500

è una grossa differenza, inoltre ha un pò troppo il fiato corto secondo me, la velocità massima da gps (quindi non le stronxate che dicono i tachimetri cinesi) è esattamente 19 km/h inferiore a nx500, la quale a sua volta ha una velocità massima effettiva un pò inferiore a cb500x (specialmente le versioni euro 4 che ad alti giri tiravano di più)
 
16464685
16464685 Inviato: 15 Set 2025 18:06
 

ref92 ha scritto:
Se gli accessori servono si valutano, io le borse laterali per uso urbano le toglierei e un bauletto costa un 200 € con le staffe. Il peso è una variabile importante e tieni conto che il fine settimana scorso ho ripreso la mia vecchia ybr250, 20 cavalli per 156 kg contro la mia cb500x, 48 cavalli per 194 kg. Mi sono divertito più sulla 250 che sulla 500 e anche come facilità c’è un abisso: si gira in poco la butti in piega senza sforzo… non ho mai guidato un trk, ma 40 kg in più mi sembrano tanti, troppi . A Montichiari (BS) c’è un concessionario che venda la gemella della mia (2020 bianca) con 11.000 km e mi sembra un ottimo affare, migliore della trk, magari gli chiedi come sconto di montare delle valigie. Da privato ci sono annunci a meno. In Lombardia i KTM 390, ancora più leggera della CB500X, si vendono a meno di 4500€ alcuni anche con le valigie.

Poi se il TRK è più comodo per il passeggero ben venga, ma a 3900€ per quello che è la moto non lo preferirei a quei due modelli.

P.S. le ricerche le ho fatte su moto.it



la ktm 390 adventure per viaggiare in due magari meglio di no, il motore eroga tutto agli alti, le sovrastrutture sono striminzite e onestamente i pneumatici 100 davanti e 130 dietro non danno tutto questo appoggio in curva...
però ha indubbiamente sospensioni di qualità e buona elettronica


se vuoi la cb500x, che ti consiglio, meglio il modello 2022-2023 perché ha il doppio disco anteriore (frenata abbastanza potente con poco sforzo alla leva) e forcella a steli rovesciati che è strutturalmente più solida e assorbe meglio rispetto al modello precedente che ha la forcella tradizionale (e il disco singolo)
 
16464692
16464692 Inviato: 15 Set 2025 21:10
 

ton1x ha scritto:
il preistorico monocilindrico da trattore

davvero. il mono 4t solo con il variatore cvt. icon_asd.gif
 
16464727
16464727 Inviato: 16 Set 2025 9:02
 

Muwenge ha scritto:
davvero. il mono 4t solo con il variatore cvt. icon_asd.gif


se è una moto entro i 400cc circa ci può stare un mono, il mono che avevo sulla cb300r, salvo tenere giri esageratamente bassi, era fluido e non vibrava letteralmente nulla
 
16464730
16464730 Inviato: 16 Set 2025 9:28
 

ref92 ha scritto:
Se gli accessori servono si valutano, io le borse laterali per uso urbano le toglierei e un bauletto costa un 200 € con le staffe. Il peso è una variabile importante e tieni conto che il fine settimana scorso ho ripreso la mia vecchia ybr250, 20 cavalli per 156 kg contro la mia cb500x, 48 cavalli per 194 kg. Mi sono divertito più sulla 250 che sulla 500 e anche come facilità c’è un abisso: si gira in poco la butti in piega senza sforzo… non ho mai guidato un trk, ma 40 kg in più mi sembrano tanti, troppi . A Montichiari (BS) c’è un concessionario che venda la gemella della mia (2020 bianca) con 11.000 km e mi sembra un ottimo affare, migliore della trk, magari gli chiedi come sconto di montare delle valigie. Da privato ci sono annunci a meno. In Lombardia i KTM 390, ancora più leggera della CB500X, si vendono a meno di 4500€ alcuni anche con le valigie.

Poi se il TRK è più comodo per il passeggero ben venga, ma a 3900€ per quello che è la moto non lo preferirei a quei due modelli.

P.S. le ricerche le ho fatte su moto.it


Le borse servono perché in ufficio vado con uno zaino/valigetta per quello che mi serve in ufficio e la borsa della palestra....non so se ci sta tutto nel bauletto posteriore, non credo, essendo la borsa della palestra di media grandezza, oltre i 40 litri.

Il peso e i kg sono un fattore fondamentale per le prestazioni della moto, hai ragione.
La CB 500 X che mi indichi costa 4800€, i concessionari che ho visitato io sull'usato non regalano nulla e non scontano nulla (se proprio si è fortunati al massimo il passaggio di proprietà e a volte nemmeno tutto, per cui un kit di 2 borse con relativi telai ce lo possiamo scordare), per cui dovrei aggiungere un 400€ a stare strettissimi (telai per le borse, su amazon li ho visti a 235 a cui vanno aggiunte le 2 borse), con il passaggio di proprietà siamo tra i 5500 e i 6000, per una moto vecchia di 5 anni che, per carità pesa 40 kg in meno, con 48 cv e 43 Nm. Il TRK 502X ha 47.6 CV e 46 Nm di coppia e pesa 40 kg in più.

La cosa che a me dà da pensare è la gestione del peso nelle manovre da fermo piuttosto che la gestione dello stesso da parte del motore.

Però poi attenzione perché ton1x ci dice:
ton1x ha scritto:

se vuoi la cb500x, che ti consiglio, meglio il modello 2022-2023 perché ha il doppio disco anteriore (frenata abbastanza potente con poco sforzo alla leva) e forcella a steli rovesciati che è strutturalmente più solida e assorbe meglio rispetto al modello precedente che ha la forcella tradizionale (e il disco singolo)


e tutti i discorsi di cui sopra vanno a farsi fot...friggere! Se si sta su quelle annate non si scende sotto i 6000 a cui vanno aggiunte le valige e i telai....mentre il TRK di cui sopra ha il doppio disco all'anteriore che, in combinazione alle prestazioni da pachiderma dovrebbe garantire una frenata magnifica, se tanto mi da tanto!

Il punto è che tutto non si può avere...o meglio si può avere se si spende.
Io non ho ancora preso la patente, ho fatto 3 guide per sbaglio...ha senso spendere sui 7000€ per prendere una moto usata che probabilmente verrà strapazzata da uno che deve imparare?
Se avessi già la mano data da migliaia di chilometri sarebbe un discorso completamente diverso, ovviamente, ma io ieri ho provato per la prima volta l'ebbrezza di inserire la terza marcia (e una volta pure la quarta) e mi sembrava di andare velocissimo.....ho guardato il tachimetro ed ero a 30 km/h in terza e a 35 la volta che ho messo la quarta per qualche secondo.
Credete che uno con queste capacità senta la differenza di cavalli e di spinta?
Credo che al limite, se proprio dovrò notare la differenza, succederà nelle manovre da fermo o nel tenere la moto quando mi fermo al semaforo, ma non credo che per il primo anno almeno sentirò la mancanza di allunghi funambolici.
 
16464731
16464731 Inviato: 16 Set 2025 9:56
 

Rinnovo il consiglio di partire da uno scooterone..non fara figo ma almeno le basi le impari, è più pratico e lo rivendi meglio di un camion cinese da 50cv.
 
16464742
16464742 Inviato: 16 Set 2025 10:37
 

BlackLabel ha scritto:

La cosa che a me dà da pensare è la gestione del peso nelle manovre da fermo piuttosto che la gestione dello stesso da parte del motore.

Hai ragione, è per iniziare che conta il peso basso, una manovra da fermo fatta male e sti cade… perciò vedo bene un 390. Lo so che è peggiore, ma pesa 175 kg e tanto per andare in due non va bene lui, ma anche trk e cb/nx che sono un po’ meglio non lo sono abbastanza: ti serve una moto di passaggio leggera e poco costosa, tanto due anni e prendi un 800 o un 1200 che sono molto più indicati ma non te li puoi adesso per inesperienza.

BlackLabel ha scritto:

mentre il TRK di cui sopra ha il doppio disco all'anteriore che, in combinazione alle prestazioni da pachiderma dovrebbe garantire una frenata magnifica, se tanto mi da tanto!


Guarda che il peso gioca a sfavore anche della frenata. Hai ragione a escludere la cb500x se ti spaventano 5 anni. Io ho preso una cb500x di 4 e mi fido di lei più di quanto mi fiderei di un trk nuovo (e risparmio anche di più sui tagliandi pur facendoli dal concessionario visto che faccio 12000km all’anno e con i cinesi dovrei pagare 2*100 anziché 1*130 e sul consumo intorno ai 28 km/l anziché 24 km/l e sulle gomme (meno peso meno consumo)
 
16464749
16464749 Inviato: 16 Set 2025 11:19
 

MidnightBlu ha scritto:
Rinnovo il consiglio di partire da uno scooterone..non fara figo ma almeno le basi le impari, è più pratico e lo rivendi meglio di un camion cinese da 50cv.


Mi dissero esattamente il contrario quando pensavo ad una moto con cambio automatico: se prendi uno scooterone o una moto con DCT non imparerai mai le basi del cambio manuale e ti precluderai la strada ad una moto "vera".....inizia con una moto con cambio manuale da maltrattare....dicevano....

ref92 ha scritto:

Hai ragione, è per iniziare che conta il peso basso, una manovra da fermo fatta male e sti cade… perciò vedo bene un 390. Lo so che è peggiore, ma pesa 175 kg e tanto per andare in due non va bene lui, ma anche trk e cb/nx che sono un po’ meglio non lo sono abbastanza: ti serve una moto di passaggio leggera e poco costosa, tanto due anni e prendi un 800 o un 1200 che sono molto più indicati ma non te li puoi adesso per inesperienza.


Il tuo ragionamento sul peso non fa una grinza, ma non esiste una moto leggera che vada bene per andarci in due? A me serve una moto per andare in ufficio ma non voglio rinunciare a farmi qualche giro in compagnia di mia moglie il fine settimana, specialmente ora che lei sembra molto ben disposta!
 
16464756
16464756 Inviato: 16 Set 2025 11:44
 

Scusate se mi intrometto da buon ultimo, ma la questione del peso, secondo me, entro certi limiti è un falso problema.

Certo che una moto più leggera sia più divertente e facile da gestire, ma ad un certo punto una moto vera (cioè di cilindrata adeguata) ed adatta per due persone, giocoforza non sarà mai una moto leggera.

D'accordo, una TRK, rispetto ad un CB, viaggia come se avesse mezzo passeggero in più sopra, ma più che il peso va visto il bilanciamento delle stesso.

Alla fine, con pilota, passeggero e magari baglio, una moto ti arriva a sfiorare i 400kg (se Blacklabel è alto, non credo sia un fuscello) e alla fine il gap tra una moto leggera ed una pesante si riduce.

Certo, per prenderci la mano anche 20kg in meno si sentono, ma non mi fossilizzerei troppo su questo aspetto: alla fine non se la deve né caricare in spalle, né ha problemi di mettere i piedi a terra, e oltre una certa inclinazione, specie se con il carico sopra, una moto non te la tiene in piedi neanche Hulk , che pesi 175, 200 o 230kg.

Normalmente una moto abitabile e predisposta al carico non sarà mai leggerissima , a meno che non sia un mezzo che adotta materiali particolari (e costosi), per cui cercherei un compromesso senza fissarmi troppo con la bilancia.

Edit: sulla frenata il peso è senz'altro peggiorativo, ma poi vanno valutate le sospensioni (incidono anche in quel frangente), la gommatura e l'impianto che di dischi ne può anche avere 5, ma se non sono di buona qualità, la frenata sarà sempre pessima. Ah, chiaramente non si devono prendere in considerazione solo gli spazi di arresto, ma anche la modularità e l'attacco (ci son moto che per frenare devi strizzare la leva, altre che ti bastano due dita).

Ultima modifica di tibbs il 16 Set 2025 11:47, modificato 1 volta in totale
 
16464757
16464757 Inviato: 16 Set 2025 11:45
 

Mah... per me il peso a basse velocità è un problema reale solo se non si tocca facilmente coi piedi per terra e si hanno 0 muscoli. Altrimenti poco importa.

Lo scooter te l'avevo consigliato anch'io fin dall'inizio ma sei tu che non hai voluto saperne...

Del resto chi deve prendersi un TRK 500 se non un principiante un po' in là con gli anni? icon_smile.gif
Lasciatelo fare la sua esperienza, un passo alla volta... da qualche parte bisogna pur cominciare, poco importa quale moto.
 
16464759
16464759 Inviato: 16 Set 2025 12:19
 

Barbagianni ha scritto:
Del resto chi deve prendersi un TRK 500 se non un principiante un po' in là con gli anni? icon_smile.gif
Lasciatelo fare la sua esperienza, un passo alla volta... da qualche parte bisogna pur cominciare, poco importa quale moto.


In effetti il TRK fa molto nave scuola per motociclisti di ritorno: un esempio è mio fratello, che poi è passato nel giro di un anno ad una GS.

Nel suo caso lui ci ha perso un po' di soldi ridandola indietro al concessionario per prendere un altro usato, anche perché nel frattempo era uscito il TRK 702 che ha immediatamente cannibalizzato le vendite del fratello minore, ma ci sta che prendendo un 502 lo si riesca a rivendere dopo un anno o due senza perderci troppo ed avendo fatto esperienza.

Poi è chiaro che si prende per quel che si paga e la moto è quello che è, però non è da demonizzare tout-court.
 
16464760
16464760 Inviato: 16 Set 2025 12:29
 

Nel dicembre scorso ho comprato una CB500X del maggio 23, completa di 2 borse Shad, para motore e para carene e presa originale a 12 V. Per 5.300 euro.
Ti consiglio di cercare meglio.
 
16464767
16464767 Inviato: 16 Set 2025 14:35
 

Beh, io fuscello non sono di sicuro, sono 1,95 e mi aggiro sugli 80 kg. Sono sportivo e non sono proprio un mollaccione, ma concordo con il collega che dice che una moto, se si inclina oltre un certo angolo non te la tiene neanche Hulk a prescindere dal suo peso.

Cordy ha scritto:
Nel dicembre scorso ho comprato una CB500X del maggio 23, completa di 2 borse Shad, para motore e para carene e presa originale a 12 V. Per 5.300 euro.
Ti consiglio di cercare meglio.


Il consiglio di cercare meglio una CB500X accessoriata (borse laterali, paramotore e para carene) è ottimo, ma il fatto che tu l'abbia trovata non vuol dire che sia la norma. Sicuramente hai fatto un buon affare, ma magari sei stato fortunato?
Io sinceramente quel tipo di moto con meno di 2 anni, quegli accessori non le trovo a meno di 6000, se non anche 7000€.
Per non parlare delle NC750X (manuali)!

Detto questo andrò sicuramente a provare la TRK (e dallo stesso conce proverò anche altro, il signore è disponibilissimo!) e poi si vedrà.

Credo anche io che la TRK sia fatta apposta per un attempato che cerca il suo primo mezzo a due ruote...sicuramente non ci vedo un giovinastro che voglia tirar su patata su quella moto!
 
16464783
16464783 Inviato: 16 Set 2025 16:35
 

ton1x ha scritto:
se è una moto entro i 400cc circa ci può stare un mono, il mono che avevo sulla cb300r, salvo tenere giri esageratamente bassi, era fluido e non vibrava letteralmente nulla

Mah guarda, mi fai venire il dubbio che la mia gorilla 450 ha qualche problema. Strattona abbastanza, forse sarà il caso che la faccio vedere al meccanico. eusa_think.gif
 
16464784
16464784 Inviato: 16 Set 2025 16:47
 

BlackLabel ha scritto:
Beh, io fuscello non sono di sicuro, sono 1,95 e mi aggiro sugli 80 kg. Sono sportivo e non sono proprio un mollaccione, ma concordo con il collega che dice che una moto, se si inclina oltre un certo angolo non te la tiene neanche Hulk a prescindere dal suo peso.

Sicuramente ma soprattutto penso che è una questione di equilibrio più che di forza fisica. eusa_think.gif
Poi raramente la moto può anche cadere e allora bisogna rialzarla in qualche modo. Qualche culturista di stacco supera abbondantemente i 250Kg. Una uomo normale penso che riesce a staccare almeno 75 kg dal suolo. Che si traduce in circa 200Kg di moto da risollevare.
 
16464799
16464799 Inviato: 16 Set 2025 18:03
 

Il problema è che a volte capita che ci si sbilancia leggermente, anche solo per distrazione, e se si fa fatica a toccare per terra coi piedi la moto si inclina di più che se si hanno le gambe lunghe.
Una volta testando una ZX10 mi sono fermato e mi sono un po' distratto, per poco non la facevo cadere ma con grande sforzo e mio grandissimo sollievo sono riuscito a trattenerla. Avessi avuto 10cm in più di gambe avrei potuto saldare meglio i piedi a terra ed evitare di sbilanciarmi, aldilà del peso.
Poi recentemente son caduto da fermo con una GSX-S 1000 GT di 220kg eusa_wall.gif e anche lì, fossi stato più alto probabilmente non sarei caduto... ma a rialzarla ce l'ho fatta da solo che non sono per nulla un energumeno (sono 1.74 x 63). Con la mia Ninja non mi è mai successo ma perché ha una sella abbastanza bassa, non tanto perché è più leggera (che ovviamente aiuta).
Morale della favola, il peso non è molto rilevante se si è alti perché è più difficile perdere l'equilibrio. Se si è bassini, con una moto più pesante ogni errore può essere "fatale".
 
16464803
16464803 Inviato: 16 Set 2025 18:22
 

Diciamo che risollevare una moto da terra richiede più che altro un minimo di tecnica, ma la cosa migliore è sempre evitare le cadute, perlomeno quelle più banali, e posare bene i piedi a terra diminuisce drasticamente la probabilità di caduta.

Il problema della caduta non è tanto il danno (specie se si parla di cadute a bassa velocità/da fermi), ma perché non sai mai come atterri e chi hai dietro o davanti.

Io penso che BlackLabel sia tutto sommato avvantaggiato e che una moto come il TRK o una qualsiasi crossover di media cilindrata/peso (600-700cc x 200-230kg) non gli creerebbero problemi.
 
16464804
16464804 Inviato: 16 Set 2025 18:32
 

Barbagianni ha scritto:
Il problema è che a volte capita che ci si sbilancia leggermente, anche solo per distrazione, e se si fa fatica a toccare per terra coi piedi la moto si inclina di più che se si hanno le gambe lunghe.
Una volta testando una ZX10 mi sono fermato e mi sono un po' distratto, per poco non la facevo cadere ma con grande sforzo e mio grandissimo sollievo sono riuscito a trattenerla. Avessi avuto 10cm in più di gambe avrei potuto saldare meglio i piedi a terra ed evitare di sbilanciarmi, aldilà del peso.
Poi recentemente son caduto da fermo con una GSX-S 1000 GT di 220kg eusa_wall.gif e anche lì, fossi stato più alto probabilmente non sarei caduto... ma a rialzarla ce l'ho fatta da solo che non sono per nulla un energumeno (sono 1.74 x 63). Con la mia Ninja non mi è mai successo ma perché ha una sella abbastanza bassa, non tanto perché è più leggera (che ovviamente aiuta).
Morale della favola, il peso non è molto rilevante se si è alti perché è più difficile perdere l'equilibrio. Se si è bassini, con una moto più pesante ogni errore può essere "fatale".


non conta solo il peso, conta anche il baricentro...

il peso "percepito" della mia nx500 è probabilmente un filo maggiore di una carenata 1000 da 220kg, perché quest' ultima ha il baricentro più basso che compensa quei 20-25kg in più

altro estremo sono moto come tenere 700, sulla carta 208kg ma il baricentro è MOLTO alto, basti vedere quanto in alto da terra è il carter frizione del motore, a cui aggiungi il tappo serbatoio 25km più in alto rispetto alla seduta sella...

la nc 750x manuale pesa 15kg in più della mia, ma sembra più leggera perché oltre ad essere diversi cm più bassa al suolo ha il motore inclinato in avanti di tipo 60 gradi e quindi la testata è molto molto bassa da terra

altro esempio, f900 xr ha la sella ad appena 775mm dal suolo e questo nonostante le sospensioni a corsa piuttosto lunga per una stradale

comunque c'è poco da fare discorsi filosofici, sale sopra una cb500x o nx500 che di si voglia, mette i piedi a terra e prova il suo bilanciamento come la sente, poi ripete l' operazione con un trk502 e sente quant'è la differenza percepita di quei 38-40kg in più che si porta a spasso
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©