ref92 ha scritto:
Se gli accessori servono si valutano, io le borse laterali per uso urbano le toglierei e un bauletto costa un 200 € con le staffe. Il peso è una variabile importante e tieni conto che il fine settimana scorso ho ripreso la mia vecchia ybr250, 20 cavalli per 156 kg contro la mia cb500x, 48 cavalli per 194 kg. Mi sono divertito più sulla 250 che sulla 500 e anche come facilità c’è un abisso: si gira in poco la butti in piega senza sforzo… non ho mai guidato un trk, ma 40 kg in più mi sembrano tanti, troppi . A Montichiari (BS) c’è un concessionario che venda la gemella della mia (2020 bianca) con 11.000 km e mi sembra un ottimo affare, migliore della trk, magari gli chiedi come sconto di montare delle valigie. Da privato ci sono annunci a meno. In Lombardia i KTM 390, ancora più leggera della CB500X, si vendono a meno di 4500€ alcuni anche con le valigie.
Poi se il TRK è più comodo per il passeggero ben venga, ma a 3900€ per quello che è la moto non lo preferirei a quei due modelli.
P.S. le ricerche le ho fatte su moto.it
Le borse servono perché in ufficio vado con uno zaino/valigetta per quello che mi serve in ufficio e la borsa della palestra....non so se ci sta tutto nel bauletto posteriore, non credo, essendo la borsa della palestra di media grandezza, oltre i 40 litri.
Il peso e i kg sono un fattore fondamentale per le prestazioni della moto, hai ragione.
La CB 500 X che mi indichi costa 4800€, i concessionari che ho visitato io sull'usato non regalano nulla e non scontano nulla (se proprio si è fortunati al massimo il passaggio di proprietà e a volte nemmeno tutto, per cui un kit di 2 borse con relativi telai ce lo possiamo scordare), per cui dovrei aggiungere un 400€ a stare strettissimi (telai per le borse, su amazon li ho visti a 235 a cui vanno aggiunte le 2 borse), con il passaggio di proprietà siamo tra i 5500 e i 6000, per una moto vecchia di 5 anni che, per carità pesa 40 kg in meno, con 48 cv e 43 Nm. Il TRK 502X ha 47.6 CV e 46 Nm di coppia e pesa 40 kg in più.
La cosa che a me dà da pensare è la gestione del peso nelle manovre da fermo piuttosto che la gestione dello stesso da parte del motore.
Però poi attenzione perché ton1x ci dice:
ton1x ha scritto:
se vuoi la cb500x, che ti consiglio, meglio il modello 2022-2023 perché ha il doppio disco anteriore (frenata abbastanza potente con poco sforzo alla leva) e forcella a steli rovesciati che è strutturalmente più solida e assorbe meglio rispetto al modello precedente che ha la forcella tradizionale (e il disco singolo)
e tutti i discorsi di cui sopra vanno a farsi fot...friggere! Se si sta su quelle annate non si scende sotto i 6000 a cui vanno aggiunte le valige e i telai....mentre il TRK di cui sopra ha il doppio disco all'anteriore che, in combinazione alle prestazioni da pachiderma dovrebbe garantire una frenata magnifica, se tanto mi da tanto!
Il punto è che tutto non si può avere...o meglio si può avere se si spende.
Io non ho ancora preso la patente, ho fatto 3 guide per sbaglio...ha senso spendere sui 7000€ per prendere una moto usata che probabilmente verrà strapazzata da uno che deve imparare?
Se avessi già la mano data da migliaia di chilometri sarebbe un discorso completamente diverso, ovviamente, ma io ieri ho provato per la prima volta l'ebbrezza di inserire la terza marcia (e una volta pure la quarta) e mi sembrava di andare velocissimo.....ho guardato il tachimetro ed ero a 30 km/h in terza e a 35 la volta che ho messo la quarta per qualche secondo.
Credete che uno con queste capacità senta la differenza di cavalli e di spinta?
Credo che al limite, se proprio dovrò notare la differenza, succederà nelle manovre da fermo o nel tenere la moto quando mi fermo al semaforo, ma non credo che per il primo anno almeno sentirò la mancanza di allunghi funambolici.