BlackLabel ha scritto:
MidnightBlu ha scritto:
Rinnovo il consiglio di partire da uno scooterone..non fara figo ma almeno le basi le impari, è più pratico e lo rivendi meglio di un camion cinese da 50cv.
Mi dissero esattamente il contrario quando pensavo ad una moto con cambio automatico: se prendi uno scooterone o una moto con DCT non imparerai mai le basi del cambio manuale e ti precluderai la strada ad una moto "vera".....inizia con una moto con cambio manuale da maltrattare....dicevano....
ref92 ha scritto:
Hai ragione, è per iniziare che conta il peso basso, una manovra da fermo fatta male e sti cade… perciò vedo bene un 390. Lo so che è peggiore, ma pesa 175 kg e tanto per andare in due non va bene lui, ma anche trk e cb/nx che sono un po’ meglio non lo sono abbastanza: ti serve una moto di passaggio leggera e poco costosa, tanto due anni e prendi un 800 o un 1200 che sono molto più indicati ma non te li puoi adesso per inesperienza.
Il tuo ragionamento sul peso non fa una grinza, ma non esiste una moto leggera che vada bene per andarci in due? A me serve una moto per andare in ufficio ma non voglio rinunciare a farmi qualche giro in compagnia di mia moglie il fine settimana, specialmente ora che lei sembra molto ben disposta!
Ovvio che non sono la stessa cosa ma se dici di aver messo la terza ai 35km/h e ti sembrava di andare veloce, parti proprio da zero. La prima cosa da fare per te non è imparare a cambiare marcia, ma familiarizzare con il mondo delle due ruote.
Imparare a guidare pensando solo a gestire gas, freno e traiettorie la vedo più semplice. Non voglio sconsigliarti la moto, ma se moto deve essere, allora che la prima sia leggera e facile. E la moglie a casa. Fatta adeguata gavetta (su strade da pieghe, il casa lavoro non conta) ne prenderai una più adeguata anche per la guida in coppia.
Moto come come Tiger sport 660 o tracer 7 imho sono facili, hanno mercato e tengono bene il prezzo. Anche una Honda 500 se non te la senti, ma parliamo di moto con prestazioni alla portata di chiunque e pure infarcite di controlli, andrei sereno.
Discorso peso, considera che questo non incide solo nelle manovre da fermo..vero che come qualcuno ha già puntualizzato se ti si inclina una moto da 200kg vai a terra uguale,e da questo punto di vista poco importa se guidi una bici o un camion, ma il peso incide anche nella dinamica di guida. Quando ti troverai, e ti capiterà, in una curva cieca e sconosciuta (tipicamente a destra) che inaspettamente chiude di colpo, correggere la traiettoria con un mezzo da 250kg sarà più impegnativo che farlo con uno da 200 (manovra che già di per se richiede esperienza e controllo). Immagina in coppia.
Qui il rischio non è di rompere una leva o strisciare i carter (chissene frega) come in caso di caduta nel tornantino o di manovra da fermo, ma di andare lunghi e invadere l altra corsia...
















