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Prima moto per patente A3 per un neofita appassionato
15822872
15822872 Inviato: 30 Mag 2017 21:45
Oggetto: Prima moto per patente A3 per un neofita appassionato
 

Buona sera,
Scusate ma non ho trovato nulla di simile perciò apriró questo nuovo Topic...se dovesse esserci qualche cosa di simile vi prego di perdonarmi e linkarmi il Topic (sono nuovo nuovo).
Detto questo sono un ragazzo di 23 anni alto 1.85 per 85kg vivo a Milano e sono in cerca della mia prima moto...(ho guidato fino ad ora solo un aerox50 e occasionalmente i 125 dei miei amici).
Ora chiedevo proprio a voi un consiglio perché tra colleghi e amici ci sono pareri discordanti chi 2 chi 4 addirittura chi 1 cilindro.
Aspetto La vostra cortese risposta.
P.s. quasi dimenticavo, intendere prenderla usata ed avendo un budget di circa 3000/4000 € cosa mi consigliate? Sogno un giorno di avere e guidare una honda vtr sp...non si puó proprio come prima vero?? rotfl.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 1110_pat-pat.gif
 
15822911
15822911 Inviato: 30 Mag 2017 22:44
 

Primo consiglio: non ascoltare gli amici.
Secondo consiglio: non dare retta a chi scrive nei forum...però se non mi dai retta in realtà mi stai dando retta eusa_think.gif
Magari dire qualcosa tipo l'uso, i percorsi, il passeggero, i gusti....cose così rotfl.gif
Altrimenti ti consiglio questa, per farti largo nel traffico è eccezionale 0509_mitra.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



PS: la VTR quanto era bella tanto era mediocre
 
15823128
15823128 Inviato: 31 Mag 2017 10:25
 

dipende da tante cose icon_smile.gif

hai già fatto la patente?
che cosa ci devi fare?
quali moto ti piacciono, idealmente?
 
15823444
15823444 Inviato: 31 Mag 2017 16:32
 

Giusto scusate...
Idealmente mi piaciono le naked o le supersportiva, portando magari qualche giorno in giro anche la morosa starei optando piú per la naked.
L'uso sarebbe prevalente svago per passi di montagna o uscite fuori porta il weekend ma nulla da evitare magari le prime pistate o casa lavoro (lavoro a 5 km da casa)
Come cilindrata pensavo ad un 600 o giú di li? Troppo?
 
15823469
15823469 Inviato: 31 Mag 2017 17:17
 

va bene, quindi stai cercando una moto abbastanza polivalente, che ti permetta di fare tante cose:

- svago in collina / montagna
- gite a breve - medio raggio
- portare un passeggero
- eventualmente in pista

premesso che puoi fare tutto con tante moto diverse, sta a te valutare quale necessità sia più importante delle altre, quanto conta stare comodo e la posizione di guida

se sei d'accordo andiamo per passi, il numero di cilindri lo vediamo dopo icon_smile.gif

hai già provato a guidare o anche a salire su vari tipi di moto? hai provato di persona cosa vuol dire stare su una supersportiva con pedane alte e semimanubri rispetto ad una naked con manubrio dritto e largo?

se non hai mai provato, recati in un concessionario (magari un multimarca) e gli chiedi di salire su tutte le moto che hanno in esposizione, vedi come ti trovi anche in relazione alla tua corporatura

indicativamente sì, per cominciare una naked sportiveggiante 600/700 andrebbe bene, poi vediamo nello specifico quali caratteristiche deve avere

al momento, per quello che hai detto, una honda hornet modello dal 2007 al 2011 sembrerebbe fare al caso tuo
 
15823579
15823579 Inviato: 31 Mag 2017 19:33
 

Per aver provato ho provato, ma purtroppo "solo" i motard 125 dei miei amici.
Riguardo all'essere salito per orar solo sulle moto esposte all'eicma rotfl.gif rotfl.gif
Per le preferenze penso che in ordine siano:
Divertimento
Piacere nella guida
Bellezza estetica
Comodità.
 
15823590
15823590 Inviato: 31 Mag 2017 19:53
 

La moto non si può consigliare devi prendere il genere che fa per te: enduro, sportiva, naked, classica, ecc...
I motori è una buona domanda.
Le moto hanno tutti i tipi, alcune anche 2 tempi invece dei 4
Meno cilindri hai più ha un comportamento da selvaggia, fuoristrada, impennatrice.
Più cilindri hai più potenza, velocità, ma anche più peso, e più giri di utilizzo. In basso più dolce, ma anche più noioso se vuoi fare il teppista.
Le 2 tempi anche monocilindriche invece funzionano come i 4 cilindri, vuote in basso, entrata in coppia, molta potenza in alto.
Un buon modo per iniziare è prendere il motore che ha il suono che ti piace di più.
 
15823595
15823595 Inviato: 31 Mag 2017 20:04
 

No ok la differenza tra 4/2 tempi o 1/2/4 cilindri e perché no anche 3 la so...ho studiato da meccanico icon_asd.gif icon_asd.gif
Il piú era sentire un vostro consiglio/parere per esperienza vissuta su una buona prima moto per imparare.
Detto questo non sottovaluto nemmeno il lato economico (costo di acquisto, manutenzione, facilità nella reperibilità dei pezzi) ed é proprio per questo che chiedo qui...
 
15823608
15823608 Inviato: 31 Mag 2017 20:27
 

Se la potenza è ragionevole, direi meno di 40cv, ogni moto è ok per imparare perché tu hai già guidato 50ino.
Uno impara sulla moto che piace.
Su una che non ti piace ti fa schifo andarci in giro. Perché la moto è pericolosa, uno non rischia su una cosa che non vale.
Ti consiglierei di prendere una moto che se ti cade in manovra da fermo, fase molto difficile anche per piloti esperti, non ti fa svenare per ripararla.
In movimento non ci pensare neanche a cadere, perché pericolo gigantesco.
Se ti piace il fuoristrada una bella enduro usata e anche usatissima va benissimo.
 
15823614
15823614 Inviato: 31 Mag 2017 20:38
 

Per rimanere basso coi prezzi e più comodo anche per il passeggero Suzuki GSR 600, se vuoi qualcosa di più cattivello usabile anche in pista ma al limite del budget Triumph Street Triple.
Da usare con calma all'inizio.

Ultima modifica di HighSide il 31 Mag 2017 20:47, modificato 1 volta in totale
 
15823615
15823615 Inviato: 31 Mag 2017 20:42
 

A dire la veritá io un'idea me l'ero anche fatta ma sentendo altri mi fanno passare la voglia quasi.. a combattersi il posto ci sarebbero:
Shiver 750
Duke 690
Street triple
Z750
Peró ovviamente sono qui proprio per farmi un'idea quindi avrei voluto sentire dei vostri pareri e consigli proprio per vedere se combaciano coi miei "sogni"
 
15823660
15823660 Inviato: 31 Mag 2017 22:04
 

Sballo1994 ha scritto:
A dire la veritá io un'idea me l'ero anche fatta ma sentendo altri mi fanno passare la voglia quasi.. a combattersi il posto ci sarebbero:
Shiver 750
Duke 690
Street triple
Z750
Peró ovviamente sono qui proprio per farmi un'idea quindi avrei voluto sentire dei vostri pareri e consigli proprio per vedere se combaciano coi miei "sogni"


Ti do il mio parere.
Non hai alcuna esperienza, e il buonsenso mi direbbe di proporti qualcosa di comunque divertente e adatto per iniziare, tipo una mt07, o una er6.
Ma se hai la testa e te la senti, iniziare con una di quelle da te citate non è poi così raro e difficile.
Il mio consiglio è quello di andare a fare un giro su una moto in prova, giusto per capire cosa ti senti in grado di gestire.
 
15823803
15823803 Inviato: 1 Giu 2017 7:40
 

Sì potrebbe essere un'ottima cosa... almeno capisco se sono in grado di tenere una potenza o qualche cosa di inferiore
Iniziare con una gsxr non é un po troppo?! Vero che mi sento di dire che ho la testa sulle spalle, ma sembra davvero troppo per me ahahahah
 
15823908
15823908 Inviato: 1 Giu 2017 10:22
 

No Gsxr ma gsr ha scritto cioè il modello naked/stradale
 
15823948
15823948 Inviato: 1 Giu 2017 10:47
 

Ops..scusate 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif
 
15823965
15823965 Inviato: 1 Giu 2017 11:01
 

quello che hai scritto che vuoi farci andrebbe tradotto nell'acquisto di 3 moto icon_smile.gif

purtroppo come giustamente evidenziato prima una moto che faccia PERFETTAMENTE tutte le cose che vuoi tu non esiste

le naked sono dei buoni compromessi e fanno abbastanza bene tutto

ma devi decidere tu dove vuoi essere più "sacrificato" , mi spiego meglio :

facendo di tutto con la moto , cosa preferisci?
avere una moto più sportiva e sopportare la scomodità quando caricherai la morosa o se farai qualche viaggetto? allora ha senso una sportiva

preferisci avere qualcosa di abbastanza comodo sempre ma che non eccella in niente? la naked fa tutto abbstanza bene

o preferisci essere sempre comodo magari sacrificando un pelo l'agiilità e l'impostazione sportiva di guida? ci sono croosover che si prestano molto bene a questo scopo


questo ragionamento è molto generalista, senza tenere in considerazione esperienze di guida o altro

per ognuna delle 3 macro-categorie in cui ho diviso il tutto trovi moto da 60 a 200 cavalli , da 3000 euro fino a 20000

io quindi inizierei con l'auto-risponderti alle domande sopra per capire bene su quale segmento vuoi orientarti
 
15824004
15824004 Inviato: 1 Giu 2017 11:37
 

Sballo1994 ha scritto:

Riguardo all'essere salito per orar solo sulle moto esposte all'eicma rotfl.gif rotfl.gif


è meglio di niente! icon_asd.gif

pazuto ha scritto:
Ti do il mio parere.
Non hai alcuna esperienza, e il buonsenso mi direbbe di proporti qualcosa di comunque divertente e adatto per iniziare, tipo una mt07, o una er6.
Ma se hai la testa e te la senti, iniziare con una di quelle da te citate non è poi così raro e difficile.
Il mio consiglio è quello di andare a fare un giro su una moto in prova, giusto per capire cosa ti senti in grado di gestire.


ottime per iniziare, ma temo piccoline per il ragazzotto in questione icon_biggrin.gif rischia di sembrare un orso su un triciclo

Sballo1994 ha scritto:
A dire la veritá io un'idea me l'ero anche fatta ma sentendo altri mi fanno passare la voglia quasi.. a combattersi il posto ci sarebbero:
Shiver 750
Duke 690
Street triple
Z750
Peró ovviamente sono qui proprio per farmi un'idea quindi avrei voluto sentire dei vostri pareri e consigli proprio per vedere se combaciano coi miei "sogni"


premessa: ci sono moto un po' più semplici di quelle che hai elencato, vuoi per peso, prestazioni, carattere del motore, posizione di guida e intuitività... però con calma e testa si può fare quasi tutto

delle idee vedo che le hai già, bene! vediamole:

- shiver 750: nel gruppo è la più "turistica", più comoda delle altre e adatta a viaggi più lunghi. Ha un bel motore che spinge forte da subito e una buona ciclistica. Informati sui modelli perchè ricordo che i primi avevano problemi che poi sono stati risolti nel tempo. Potrebbe essere un po' impegnativa come prima moto per il fatto che è alta e la distribuzione dei pesi fa si che anche il baricentro sia abbastanza alto, quindi nelle manovre da fermo può dare qualche impiccio se sei basso.

- duke 690: tra queste è la naked che più si avvicina ad un motard, senza esserlo. è più essenziale e leggera delle altre, facile da guidare ma inadatta ai viaggi; il motore spinge bene in basso ma ha meno allungo degli altri

- street triple: è quella più sportiva e "specialistica", ci vuole tempo per padroneggiarla come si deve, ma una volta che ci hai preso la mano è quella che "rende" meglio. Leggera, agile, bella ciclistica e bel motore... e queste cose si pagano icon_biggrin.gif

- z750: è meno raffinata della street e pesante, però è parecchio diffusa, quindi facile da trovare e affidabile.

a livello di motore, è tutto molto soggettivo. un 4 cilindri deve girare alto per rendere al meglio, e quindi in montagna è un po' sacrificato, in quel caso è meglio avere coppia a giri più bassi. però... se a te piace l'allungo del 4 cilindri, solo lui ce l'ha icon_biggrin.gif
a me personalmente piace di più il comportamento del bicilindrico, che spinge subito arrogantemente dai bassi, anche a scapito dell'allungo, lo trovo più divertente.
anche il 3 cilindri... c'è chi lo trova eccezionale e c'è invece chi lo trova troppo lineare, sono tutti pareri soggettivi icon_biggrin.gif
 
15824017
15824017 Inviato: 1 Giu 2017 11:48
 

Come idea di base per quello che sto cercando ora penso che una naked sia fatta apposta per me, una moto che "ceda" quel poco di comodità per delle prestazioni non da sportiva ma che comunque non tolgono il divertimento.
Per quello che ho studiato e che anche voi mi confermate io starei optando proprio per la shiver che mi sembra la piú adatta a viaggi medio lunghi, passi di montagna e perché no portare dietro la morosa quando capita no?!
Altra alternativa sarebbe anche una monster ma (non se la prendano i ducatisi) non mi fa impazzire eusa_think.gif
 
15824023
15824023 Inviato: 1 Giu 2017 11:58
 

Sballo1994 ha scritto:
Come idea di base per quello che sto cercando ora penso che una naked sia fatta apposta per me, una moto che "ceda" quel poco di comodità per delle prestazioni non da sportiva ma che comunque non tolgono il divertimento.
Per quello che ho studiato e che anche voi mi confermate io starei optando proprio per la shiver che mi sembra la piú adatta a viaggi medio lunghi, passi di montagna e perché no portare dietro la morosa quando capita no?!
Altra alternativa sarebbe anche una monster ma (non se la prendano i ducatisi) non mi fa impazzire eusa_think.gif


Errore gigantesco, ma non è colpa tua ma di insperienza e forse di idee fuorvianti in circolazione.
Prendi una moto da 0-100 in 3 secondi, ti rendi conto?
Ha 95 CV che equivalgono a un auto da oltre 600 CV non ti spaventi?
Vieni da un 50ino come puoi guidare una bestia del genere che è anche bicilindrica quindi coppia in basso e meno range nei utilizzo?
La Shiver ha la potenza di una supersportiva di qualche anno fa, ma non la forma, è non so se ha sospensioni e telaio da supersportiva come la estrema potenza necessiterebbe.
Se vuoi una naked non una naked molto potente come questa è per persone che hanno esperienza. Tu devi imparare.
 
15824027
15824027 Inviato: 1 Giu 2017 12:03
 

superxsport ha scritto:
Errore gigantesco, ma non è colpa tua ma di insperienza e forse di idee fuorvianti in circolazione.
Prendi una moto da 0-100 in 3 secondi, ti rendi conto?
Ha 95 CV che equivalgono a un auto da oltre 600 CV non ti spaventi?
Vieni da un 50ink come puoi guidare una bestia del genere che è anche bicilindrica quindi coppia in basso e meno range nei utilizzo?
La Shiver ha la potenza di un a supersportiva di qualche anno fa, ma non la forma, è non so se ha sospensioni e telaio da supersportiva come la estrema potenza necessiterebbe.
Se vuoi una naked non una naked molto potente come questa è per persone che hanno esperienza. Tu devi imparare.


io , con questa idea sono sempre sia in accordo che disaccordo .
100 cv sono molti , tanti. ma non parliamo di supersport da 200 cavalli
se una persona, come mi sembra di capire, ha un badget medio non ha la possibilità di comprare 14 moto per fare tutta la trafila dal 125, al 300 , poi 600 e 1000 , quindi deve fare un acquisto che possa essere abbastanza "definitivo"

le moto diventano pericolose (ovvio nei limiti dell'umano) non quando hanno tanti cavalli , ma quando sopra c'è un asino
 
15824031
15824031 Inviato: 1 Giu 2017 12:05
 

loller ha scritto:
io , con questa idea sono sempre sia in accordo che disaccordo .
100 cv sono molti , tanti. ma non parliamo di supersport da 200 cavalli
se una persona, come mi sembra di capire, ha un badget medio non ha la possibilità di comprare 14 moto per fare tutta la trafila dal 125, al 300 , poi 600 e 1000 , quindi deve fare un acquisto che possa essere abbastanza "definitivo"

le moto diventano pericolose (ovvio nei limiti dell'umano) non quando hanno tanti cavalli , ma quando sopra c'è un asino



concordo, e poi come ho già detto il paragone con le macchine non sta ne in cielo ne in terra.
qualsiasi mezzo di trasporto PUO' FARE da 0 a 100 in 3/4/5 secondi, ma se non apri ci puoi mettere anche un mese.
 
15824034
15824034 Inviato: 1 Giu 2017 12:08
 

100 CV sono mo!ti.
Tu hai chiesto una moto per imparare.
Anche Valentino Rossi è caduto tantissime volte in circuito quando imparava non è questione di testa.
95 CV sono troppi poi è bicilindrica quindi non li dà a 12000 giri come una 4 cilindri.
Prendi solo una con potenza minore, vedrai che una M3 (parlando di auto) basta a un neopatentato.
Poi la rivenderai e potrai prendere Gsxr 750 da 150 CV allora si
 
15824044
15824044 Inviato: 1 Giu 2017 12:23
 

è vero, 100 cv sono tanti.
ma con la a3 non mi verrebbe mai in mente di partire con un 125, almeno una media.
e a ben vedere, le entry level ne hanno comunque 75, coe alla fine sono pericolosi allo stesso modo di 100.
e come dice loller, non sono 10 o 20 cavalli in più nel motore a fare la diferenza, piuttosto la potrebbe fare l'unico asino che la guida.
 
15824072
15824072 Inviato: 1 Giu 2017 12:41
 

Sballo1994 ha scritto:
Come idea di base per quello che sto cercando ora penso che una naked sia fatta apposta per me, una moto che "ceda" quel poco di comodità per delle prestazioni non da sportiva ma che comunque non tolgono il divertimento.
Per quello che ho studiato e che anche voi mi confermate io starei optando proprio per la shiver che mi sembra la piú adatta a viaggi medio lunghi, passi di montagna e perché no portare dietro la morosa quando capita no?!
Altra alternativa sarebbe anche una monster ma (non se la prendano i ducatisi) non mi fa impazzire eusa_think.gif


diciamo che come compromesso proprio la Shiver non sarebbe male.
è comoda e anche in città si comporta bene, anche il passeggero è abbastanza comodo, ma gli scarichi originali sotto la coda scaldano; la situazione migliora con degli scarichi aftermarket.

IL monster (IL! icon_asd.gif ) è una moto più compatta, forse un po' troppo per te, e sfora dal tuo budget quindi non l'ho considerato
 
15824093
15824093 Inviato: 1 Giu 2017 13:09
 

Perdonatemi la foga di prima ma quando c'è di mezzo la sicurezza di una persona...
Poi devo anche aver risposto a uno invece che all'altro icon_redface.gif

Ecco a cosa corrisponde la potenza della Shiver.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora la fisica non è cambiata rispetto a qualche anno fa quando é uscita la prima GSXR 750, dare a un neofita che non è in grado di discernere un lupo feroce sotto la forma dell'agnellino che può sembrare una Shiver ecco il problema.
Poi la Shiver è anche bicilindrica.
Una cosa positiva è che la Shiver ha le mappe ma è in grado di usare solo ed unicamente la rain per almeno 10.000 km?

Il Monster 797 ha 75 CV, non 95. La Ducati non mi pare una marca di fermoni, eppure ai neofiti da 75CV e forse esistono anche Monster inferiori.

Io credo che sarebbe meglio iniziare da una potenza inferiore, dato che ha guidato solo un 50ino finora.

Credo che sentendo le Vostre opinioni potrà farsi un'idea ancora più precisa.
 
15824125
15824125 Inviato: 1 Giu 2017 13:59
 

HighSide ha scritto:

Secondo consiglio: non dare retta a chi scrive nei forum...

In particolare a chi paragona una Shiver ad un GSXR anni 80, dice sciocchezze sui bicilindrici e consiglia di scegliere una moto in base al suono dello scarico eusa_wall.gif rotfl.gif
 
15824128
15824128 Inviato: 1 Giu 2017 14:02
 

HighSide ha scritto:
In particolare a chi paragona una Shiver ad un GSXR anni 80, dice sciocchezze sui bicilindrici e consiglia di scegliere una moto in base al suono dello scarico eusa_wall.gif rotfl.gif



rotfl.gif rotfl.gif


e io che pensavo che le moto si scegliessero in base al colore...... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15824139
15824139 Inviato: 1 Giu 2017 14:22
 

mi intrufolo nel topic. Anche io venivo da un 50ino e come ho conseguito l A2 ho comprato un ducati monster 600 a carburatori. 50 cv o poco piu e 180 km/h. E ti posso dire che gia dopo un po mi stava stretta. Il tutto sta nel non strafare e fare tutto per gradi. Il monster (696, 697, 797 ecc..) non glielo consiglierei per il sono fatto che è molto alto e sul monster gli sembrebbe un triciclo. Secondo me un gsr o un honda hornet sono ottime moto, ma volendo fare giri in montagna vedo che ti troveresti meglio con un bicilindrico
 
15824194
15824194 Inviato: 1 Giu 2017 15:31
 

pierosinfre ha scritto:
Secondo me un gsr o un honda hornet sono ottime moto, ma volendo fare giri in montagna vedo che ti troveresti meglio con un bicilindrico


Sì, sono sempre scelte validissime.
E comunque non è universalmente vera la questione dei cilindri, perchè il grosso della differenza la fa il pilota.

Per dire, giro nel monferrato di qualche settimana fa. Nel gruppo c'era uno con tuta dainese nuova di pacca, street triple 675 bella pimpante e io con la mia hornet 600 carburatori e giacca rattoppata.
Benissimo, io non sono un manico e son capitato dietro a lui, ma sul dritto andavamo alla stessa velocità perchè il suo motore era più pronto. Mentre in curva, in percorrenza, gli davo almeno 15 km/h di differenza. Non mi sono mai azzardato a superarlo per questioni di sicurezza, e lui nemmeno mi agevolava il passaggio, ma nonostante la mia motina un po' anzianella e quadricilidrinca andavo molto più di lui.
Se poi ci aggiungiamo che in montagna, nel misto stretto, le velocità sono abbastanza contenute, (dovrebbero esserlo sempre, ma facciamo finta di nulla icon_wink.gif ) la differenza la fa sempre la persona sulla sella, nel bene e nel male.
0510_saluto.gif
 
15824219
15824219 Inviato: 1 Giu 2017 15:49
 

HighSide ha scritto:
In particolare a chi paragona una Shiver ad un GSXR anni 80, dice sciocchezze sui bicilindrici e consiglia di scegliere una moto in base al suono dello scarico eusa_wall.gif rotfl.gif


Come fai a stare con una che canta male ? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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