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Prima moto per patente A3 per un neofita appassionato
15825233
15825233 Inviato: 4 Giu 2017 2:04
 



superxsport ha scritto:
Quoto. Aggiungo che le supersportive di cilindrata 600 hanno il vantaggio che i 4 cilindri sono veramente vuoti in basso da essere facili come dei 300 fino a che non entrano in coppia, ma questo avviene parecchio in alto. Quindi certe supersportive hanno vantaggi che bicilindriche pur di potenza assai minore non hanno perché il bicilindrico spinge in basso, se no che bicilindrico è?


Altro giudizio sparato a caso basato sul sentito dire.
Visto che di solito i tuoi giudizi sono basati sui numeri, non hai letto che in ripresa sullo 0 400 nella marcia più alta le 600 ss sono più veloci delle bicilindriche?
Forse in questo caso i numeri contano meno?
O forse come mi pare più plausibile i tuoi consigli sono basati sulla teoria e nella realtà servono come buttare un chilo di sale nel mare?
 
15825669
15825669 Inviato: 5 Giu 2017 8:58
 

nota del moderatore: sono intervenuto ripulendo il topic da OT e polemiche. chiedo a tutti, in particolare a chi lo fa in maniera seriale, di lasciare saccenza e voglia di litigare al di fuori del forum. grazie. (chiarimenti eventuali in mp)
 
15826898
15826898 Inviato: 6 Giu 2017 18:57
 

Va bhe al di fuori delle discussioni varie ringrazio tutti davvero ma ormai mi sono messo il cuore in pace.
Prenderó una moto che:
-Mi piaccia esteticamente,
-Abbiamo un motore che anche da manico non mi annoi anche se ora dovró stare molto attento,
-Sia comoda anche per i lunghi viaggi anche in coppia.
Quindi riassumendo queste caratteristiche e tenendo conto del mio amore per la casa di noale....
Aprilia shiver 750!! doppio_lamp_naked.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15826941
15826941 Inviato: 6 Giu 2017 19:58
 

Ottima scelta.
Usa la testa e divertiti!!!!
 
15827035
15827035 Inviato: 6 Giu 2017 22:19
 

pazuto ha scritto:
Ottima scelta.
Usa la testa e divertiti!!!!


A uno che ha solo guidato un 50ino e chiede consigli gli dici ok a una moto da 100 CV??
Sono allibito non consiglierei di chiedere qui a un amico.

Ultima modifica di superxsport il 6 Giu 2017 22:26, modificato 1 volta in totale
 
15827038
15827038 Inviato: 6 Giu 2017 22:25
 

Sballo1994 ha scritto:
Va bhe al di fuori delle discussioni varie ringrazio tutti davvero ma ormai mi sono messo il cuore in pace.
Prenderó una moto che:
-Mi piaccia esteticamente,
-Abbiamo un motore che anche da manico non mi annoi anche se ora dovró stare molto attento,
-Sia comoda anche per i lunghi viaggi anche in coppia.
Quindi riassumendo queste caratteristiche e tenendo conto del mio amore per la casa di noale....
Aprilia shiver 750!! doppio_lamp_naked.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Cioè non hai mai guidato una macchina e inizi con una Ferrari F40???
Almeno non superare mai i 4000 giri per i primi 6 mesi.
E non portare un passeggero finché non sei padrone della moto, credo ci vada 1 anno tutto.
Tu dirai: la patente mi consente tutto.
Certo, però passare da un 50ino a un Ferrari impone un po' di prudenza.
Io te l'ho detto.
 
15827233
15827233 Inviato: 7 Giu 2017 8:30
 

superxsport ha scritto:
A uno che ha solo guidato un 50ino e chiede consigli gli dici ok a una moto da 100 CV??
Sono allibito non consiglierei di chiedere qui a un amico.


ebbasta su!
Io non ho mai guidato nemmeno un 50ino e son passato direttamente ad un 600, di derivazione cbr, da 95cv.

O sei scarso tu, o sono un fenomeno io...
 
15827321
15827321 Inviato: 7 Giu 2017 10:07
 

threnino ha scritto:

Io non ho mai guidato nemmeno un 50ino e son passato direttamente ad un 600, di derivazione cbr, da 95cv.

O sei scarso tu, o sono un fenomeno io...


0509_boxed.gif eusa_sick.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15827392
15827392 Inviato: 7 Giu 2017 11:53
 

Trenino una domanda: tu hai portato il passeggero in giro in viaggio subito?
Dopo quanto?
Io sono molto liberale, se uno si sente può iniziare anche come hai fatto tu, ma NON SIAMO TUTTI UGUALI una scelta come la tua non si può consigliare alla stragrande maggioranza delle persone.
Io lo sto informando delle pesanti problematiche​ tutto qui.
Ma trenino tu come lo consigli di apprendere ad andare in moto? Quando portare il passeggero come ha detto di voler fare? Ti chiedo perché la tua esperienza è simile, non avete guidato moto e volete iniziare da moto assai potente. La sua è ancora più difficile perché bicilindrico.
 
15827419
15827419 Inviato: 7 Giu 2017 12:36
 

superxsport scusa se te lo dico ma secondo me sei veramente troppo DRASTICO

è chiaro che partire con una R1 non è il massimo , ma secondo te uno non può guidare mai nulla fino a che non ha 50 anni di esperienza.

ci sono sempre 1000 fattori aggiuntivi che ti portano a fare una scelta non puoi essere così drammatico
 
15827422
15827422 Inviato: 7 Giu 2017 12:40
 

superxsport ha scritto:
Trenino una domanda: tu hai portato il passeggero in giro in viaggio subito?


Siamo nuovamente OT, tuttavia la questione passeggero e la questione della potenza della moto non sono direttamente correlate. Se non hai esperienza, non dovresti portare con te un passeggero neppure con un cinquantino od in bicicletta, ed ovviamente la prima volta che lo fai non dovresti andare in un percorso difficile e molto trafficato. Sono semplici regole di buonsenso che prescindono dal mezzo.

Detto questo, ti dico la mia sulla moto consigliata: è più amichevole una Shiver da 95 cv che non una Duke 690 che ha 20 cv in meno. La potenza non è tutto. Personalmente, quando sono passato dal 125 ad un 750 (di altri tempi, un 4 cilindri due valvole per cilindro senza strozzature euro-X) non ho avuto nessun problema con la potenza (82 cv, se non ricordo male, per 215 km/h) ma per il peso eccessivo e la postura in sella. La potenza non è tutto. Ci sono moto e moto.

Edit: ovviamente non ho nulla in contrario all'invito alla prudenza e a fare le cose per gradi, e lo dice uno per i quale i 72 cv della propria moto sono fin troppi.
 
15827444
15827444 Inviato: 7 Giu 2017 13:31
 

superxsport ha scritto:
Trenino una domanda: tu hai portato il passeggero in giro in viaggio subito?
Dopo quanto?
Io sono molto liberale, se uno si sente può iniziare anche come hai fatto tu, ma NON SIAMO TUTTI UGUALI una scelta come la tua non si può consigliare alla stragrande maggioranza delle persone.
Io lo sto informando delle pesanti problematiche​ tutto qui.
Ma trenino tu come lo consigli di apprendere ad andare in moto? Quando portare il passeggero come ha detto di voler fare? Ti chiedo perché la tua esperienza è simile, non avete guidato moto e volete iniziare da moto assai potente. La sua è ancora più difficile perché bicilindrico.


Ma cosa c'entra. Le cose si imparano pian piano e non sono più un ragazzino. Se uno ha cervello e voglia di imparare, può fare quel che gli pare.
Non ho mai portato alcun passeggero perchè ne sarei responsabile e non mi sento sicuro. Ma ora se dovesse capitare, per necessità, lo farei. Ovviamente starei più attento, ti pare? Da solo faccio come credo, in due magari evito di usare l'ultimo millimetro di spalla della gomma...

Per la cronaca, esistono i corsi di guida per imparare più rapidamente. Benissimo, al primo turno di giri che ho fatto, dopo spiegazioni e correzioni, ho grattato saponette e slider degli stivali 0509_banana.gif

Moto assai potente... icon_asd.gif
E' un 4cilindri a carburatori di vecchia concezione, senza alcuna elettronica. Sotto ai 5-6k giri è come andare in scooter. eusa_doh.gif E io questo cercavo, poi l'erogazione diventa più appuntita e nervosa.
I 4cilindri di oggi non sono più vuoti ai bassi come continui a dire, ma hanno un'erogazione più fluida e un'assistenza elettronica sempre presente. Cosa che mi fa supporre tu non abbia mai guidato una moto, se non un 50ino modificato a 70-80cm3.
E' vero che i cilindri sono 4 e la cilindrata è sempre 600cm3, ma quello che cambia tra ieri e oggi, sono l'alesaggio, la corsa, gli scoppi, le valvole, l'elettronica.
Sono moto inconfrontabili, mi pare che tu vada a fare un copia/incolla da wikipedia o da qualche forum di serie B.
 
15827466
15827466 Inviato: 7 Giu 2017 14:31
 

Incredibile si sta parlando costruttivamente e poi partono le provocazioni.
Sì, non ho mai guidato moto 4 tempi A CARBURATORE avevo il due tempi MA SOLO MAXIMOTO 4 TEMPI A INIEZIONE e ti posso assicurare che certi 1000 a volte paiono come scooter, soprattutto se li usi in sesta a velocità da codice.

Riguardo il discorso del passeggero, ho scritto perché l'autore del topic ha detto che vuole con la moto andare in 2: "Sia comoda anche per i lunghi viaggi anche in coppia."

All'autore del topic direi ci sono altri modelli Aprilia più adatti a chi vuole imparare tipo Aprilia Mana ecc.
All'autore del topic dico che non deve pensare che non imparerà mai, dopo 1 anno fatto con una moto adatta allorà potrà prendere anche più della Shiver. Ma partire subito così deve essere fra la minoranza che lo può fare. Infatti ai più è parecchio sconsigliabile.
E se uno impara con una M3 invece che con una F40 non è che si annoia... Anzi deve stare molto attento anche con una Mana.
 
15827472
15827472 Inviato: 7 Giu 2017 14:39
 

ma la Mana ha 76cv (comunque tanti) e il cambio automatico (nosense) icon_asd.gif

Visto che non puoi argomentare, aggiungi altra legna al fuoco (4 tempi - 2 tempi)
La mia puntualizzazione sul carburatore serviva a spiegare l'ulteriore docilità della mia sportiva rispetto all'equivalente più moderna. eusa_wall.gif (i.e. qualsiasi hornet del 2008-2012)
#staisereno
 
15827543
15827543 Inviato: 7 Giu 2017 16:02
 

Ottima scelta, facci sapere come procede icon_biggrin.gif


superxsport ha scritto:
A uno che ha solo guidato un 50ino e chiede consigli gli dici ok a una moto da 100 CV??
Sono allibito non consiglierei di chiedere qui a un amico.



anzichè fare polemica sterile, proponi qualche modello, visto che non lo fai mai.
 
15827553
15827553 Inviato: 7 Giu 2017 16:22
 

superxsport ha scritto:
E se uno impara con una M3 invece che con una F40 non è che si annoia... Anzi deve stare molto attento anche con una Mana.


Anche proporre paragoni automobilistici è abbastanza sterile. Comunque dovresti anche provare le moto o quantomeno leggerti le riviste: la Shiver ha prestazioni paragonabili ad una ER6 o ad una XJ6 o ancora ad una Gladius nonostante la cavalleria suggerisca il contrario, ed anche la Mana non è troppo lontana.
 
15827561
15827561 Inviato: 7 Giu 2017 16:35
 

tibbs ha scritto:
la Shiver ha prestazioni paragonabili ad una ER6.


Non sono d'accordo sono molto distanti.
La Shiver ha prestazioni da moto sportiva, da supersportiva, infatti ha circa 100 CV. E se guardi le prestazioni che ho riportato sono altissime.
Le prestazioni sono simili a un Monster 821 nella prova di questo mese.
 
15827567
15827567 Inviato: 7 Giu 2017 16:43
 

superxsport ha scritto:
Non sono d'accordo sono molto distanti.
La Shiver ha prestazioni da moto sportiva, da supersportiva, infatti ha circa 100 CV. E se guardi le prestazioni che ho riportato sono altissime.
Le prestazioni sono simili a un Monster 821 nella prova di questo mese.


Non è questione di esser d'accordo, è questione di numeri. Guardati/leggiti un qualsiasi confronto.

Link a pagina di Dueruote.it

Questo, ad esempio (cliccando sul pulsante prestazioni), ma tutte le prove che ho letto riportano grossomodo gli stessi valori.

Mi ripeto, non bisogna fermarsi ai numeri che trovi scritti sul listino prezzi...

Edit: non è che la mana sia tanto più ferma, eh:

Link a pagina di Dueruote.it
 
15827587
15827587 Inviato: 7 Giu 2017 17:04
 

Guardando le tabelle di In Moto con l'archivio delle prove la Shiver 750 ha sempre 15-20 CV più della Er6n ma l'accelerazione da fermo è simile.
Interessante questo approfondimento che stiamo facendo ma permangono i quasi 100 CV.
In una naked l'accelerazione si blocca ai 170 per la resistenza dell'aria nel senso che la velocità non sale come quella di una carenata... Magari la Er6n è solo più aerodinamica come posizione pilota e ha i rapporti più corti. Ma ha un motore assai meno potente quindi meno difficile per un neofita.
Una domanda: la Shiver è comoda in 2?


Grazie Tibbs per i link sono utili per chi deve scegliere
 
15827591
15827591 Inviato: 7 Giu 2017 17:16
 

superxsport ha scritto:
Interessante questo approfondimento che stiamo facendo ma permangono i quasi 100 CV.


La questione è proprio quella: che se una moto con 95 cv ha le stesse prestazioni di moto dell'ordine dei 70/80 cv, non ci si deve basare sui cavalli ma sulle prestazioni. Tu dicevi che la Shiver ha prestazioni simili al Monster 821, ma anche senza contare i 20km/h di velocità massima che ci corrono in mezzo, dovrebbe essere un altro dato a metterti una pulce nell'orecchio e farti pensare quanto una moto possa essere o meno user friendly:

Shiver 750: prova sorpasso (da 80 a 130 in 6^ marcia) 7,8s/241,7m
Monster 821: prova sorpasso (da 80 a 130 in 6^ marcia) 4,8s/141,8m

Immaginati nelle marce più basse quanto è il tiro di quel motore. E' quello che ti stanno dicendo in molti su questo, un numero decontestualizzato non dice nulla.

Quanto alla tua domanda sulla comodità in due della Shiver, ti potrei dire che lo è, ma la Shiver ha, da quel che ne so, un difetto abbastanza importante: scalda da morire (e questo può inficiare non poco la comodità).
 
15827595
15827595 Inviato: 7 Giu 2017 17:23
 

Grazie Tibbs.
Ci sono 2 problemi: l'autore ha guidato solo 50ini, secondo la mia opinione la potenza è l'unica cosa che conta se hai 20 CV in più.
Il secondo è che l'autore vorrebbe solo Aprilia, Motonibbio ho fatto un nome di moto perché ho capito questo.

Credo che adesso nel topic stiamo dando tante info utili ma solo l'autore può capire come risolvere i 2 problemi
 
15827605
15827605 Inviato: 7 Giu 2017 17:48
 

Giuro che poi la pianto...
superxsport ha scritto:
Sballo1994 ha scritto:
Va bhe al di fuori delle discussioni varie ringrazio tutti davvero ma ormai mi sono messo il cuore in pace.
Prenderó una moto che:
-Mi piaccia esteticamente,
-Abbiamo un motore che anche da manico non mi annoi anche se ora dovró stare molto attento,
-Sia comoda anche per i lunghi viaggi anche in coppia.
Quindi riassumendo queste caratteristiche e tenendo conto del mio amore per la casa di noale....
Aprilia shiver 750!! doppio_lamp_naked.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Cioè non hai mai guidato una macchina e inizi con una Ferrari F40???
Almeno non superare mai i 4000 giri per i primi 6 mesi.
E non portare un passeggero finché non sei padrone della moto, credo ci vada 1 anno tutto.
Tu dirai: la patente mi consente tutto.
Certo, però passare da un 50ino a un Ferrari impone un po' di prudenza.
Io te l'ho detto.

Adesso o sono pazzo io o tu magari tutte le ragioni non le hai.
I paragoni automobilistici non si posso utilizzare altrimenti anche un 125 di ripresa va come una golf gti questo vuol dire che é sicura o che sia meglio e piú affidabile per un neopatentato?!
Sono d'accordo con te ma non avendo le disponibilitá economiche per passare a tutte le categorie non voglio prendermi una moto per poi pentirmene.
Detto questo ripeto non mi hai mai consigliato nulla quindi tutto quello che hai scritto é fino ad ora "fiato" sprecato riassumibile con la frase: massimo 40cv.
Perciò, ti prego, a meno che non abbia un consiglio concreto (modello anno e potenza) che comunque sia non penso mi faccia cambiare idea, evita di continuare perché ovvio che non avrei portato subito una persona dietro come ovvio che non la avrei tirata subito prima di non aver preso un minimo il polso. Detto questo grazie lo stesso ma di persone che hanno iniziato con moto piú potenti ne conosco e sono ancora in vita,spero di replicare se non andare meglio
Ciao
 
15827606
15827606 Inviato: 7 Giu 2017 17:49
 

Scusa aggiungo che neopatentati con la golf gti non ne ho mai visti ma di persone che da neofiti iniziano col 125 ce ne sono a bizzeffe...basta avere la testa e volendo puoi iniziare anche con un mille (mio cugino ha fatto questo)
 
15827607
15827607 Inviato: 7 Giu 2017 17:50
 

L'autore ha guidato anche qualche 125 e non vuole solo Aprilia (ha solo detto che gli piacciono particolarmente).

Per la potenza, penso che il problema non siano 100 cv ma come li si usino. Certo, la coppia di un bicilindrico 1000 può non essere facile da gestire se si apre troppo in curva, ma non è che si passa da 0 cv a 200 in un batter di ciglia: l'acceleratore (ed il cervello) servono a questo. Se bruci un incrocio ai 50 o vai a 100 in un limite di 30, tutte cose che puoi fare anche con un 125, sei assai più pericoloso che se porti a spasso una Hayabusa. Penso che a 23 anni queste cose siano palesi.

Nel suo primo intervento Motonibbio diceva:

Citazione:
premessa: ci sono moto un po' più semplici di quelle che hai elencato, vuoi per peso, prestazioni, carattere del motore, posizione di guida e intuitività... però con calma e testa si può fare quasi tutto


perché ci sono moto come la Z750 o la Duke 690 che sono decisamente meno adatte per un neofita, ma dati alla mano una Shiver, a parte i suoi difetti, non è una moto ingestibile o, perlomeno, non lo è a confronto di una Ducati 696/796, di una ER6, di una SV650 e compagnia cantante, che sono le moto che si consigliano a chi si affaccia sul mondo della patente A illimitata, non fosse altro che sono quelle con cui gli fanno fare le guide.

E ribadisco: 95 cv non significano nulla. 95 cv ce li ha l'Africa Twin, il Bandit 1250, la Shiver, la Motoguzzi California 1400 e probabilmente la cosa che potrebbe mettere in difficoltà un utente non smaliziato, in mezzi simili, è il peso piuttosto che la potenza.
 
15827611
15827611 Inviato: 7 Giu 2017 17:57
 

Caro Sballo, è proprio così un 125 è come un Golf ma non GTI.
Comunque una moto l'ho consigliata l"Aprilia Mana capisco è lungo leggere tutto.
Mi devi dare altre indicazioni perché possa consigliartene un'altra, ho capito che vuoi Aprilia.
Ma non è il mio genere di moto le naked, ci sono persone che ti possono consigliare meglio.
Ormai sono soddisfatto con l'esempio della Golf hai capito quello che volevo dirti.
Se cambi genere di moto posso darti altri consigli. Ma rispetto ognuno deve prendere la moto che piace.
 
15827659
15827659 Inviato: 7 Giu 2017 19:10
 

Sì ma forse non hai capito che gli avevo dato dell'esempio inutile...
Comunque mio caro una golf normale li fa sui 10 secondi quindi non credo o se si solo perché come velocità massima non supera i 100 km/h. Altrimenti un 1000 ss neanche uno come senna avrebbe mai potuto guidarlo abituato a guidare solo f1 con accelerazioni inferiori (capisci che é una logica senza senso)
Come se poi la mana facesse da 0-100 in 9sec...dimmi cosa cambia
 
15827662
15827662 Inviato: 7 Giu 2017 19:21
 

Beh però il fatto che ne parli c'è stai a pensa' 0510_abbraccio.gif
Un 1000 va come una Bugatti, non come una F1...
comunque dai basta scherzare impara a guidare sulle 2 ruote vedrai è divertente poi quando guiderai un 1000 mi dirai cosa ne pensi.
Anche se RSV 1000 non ha tanti CV è una bella moto spero la guiderai presto inizia a pilotare ma come dice Nico Cereghini "casco in testa e prudenza SEMPRE"
 
15827683
15827683 Inviato: 7 Giu 2017 20:08
 

Certo su nico siamo penso tutti d'accordo
Spero di trovarla e di saperla guidare il prima possibile se non una rsv 1000 almeno una vtr sp2 rotfl.gif
A parte gli scherzi spero un giorno di poter guidare un bel bicilindrico anche dalle potenze non esagerate (penso che 140 cv bastano e avanzano per gironzolare per strada) 0509_banana.gif
 
15827720
15827720 Inviato: 7 Giu 2017 21:10
 

Sballo1994 ha scritto:
Certo su nico siamo penso tutti d'accordo
Spero di trovarla e di saperla guidare il prima possibile se non una rsv 1000 almeno una vtr sp2 rotfl.gif
A parte gli scherzi spero un giorno di poter guidare un bel bicilindrico anche dalle potenze non esagerate (penso che 140 cv bastano e avanzano per gironzolare per strada) 0509_banana.gif


parere mio: una volta che ne hai 80-90 "giusti" e su una moto non troppo pesante... sono già anche troppi per la strada icon_asd.gif

considera che il numero di cv massimo non è indicativo del comportamento di una moto, conta tanto la coppia e come è distribuita (e di conseguenza la potenza in relazione al numero di giri), perchè uno può avere anche 200cv ma se il motore li sprigiona solo quando è a 15000 giri...
 
15827729
15827729 Inviato: 7 Giu 2017 21:20
 

Vero ma appunto conoscendo le moto in questione penso che i loro cavalli siano piú che abbondanti per girare in strada no?
 
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