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Prima moto per patente A3 per un neofita appassionato
15831537
15831537 Inviato: 14 Giu 2017 14:15
 

threnino ha scritto:
pregi: è una MV icon_eek.gif
difetti: è una MV eusa_wall.gif

Come prima moto è sia troppo potente, nonostante sia una media (675cm3), sia troppo precisa e rigorosa nella ciclistica. Potente perchè ha un'erogazione brutale, seppure più addolcita rispetto alla sorella 3cil da 800cm3. Qualcuno sostiene che assomigli ad un 4cilindri classico da 600, ma rimane la questione della ciclistica, che è poco confortevole e votata all'aggressività di guida.

Ce ne sono due versioni, una da 70kW depotenziabile e una non depotenziabile. Questo crea un po' di confusione nell'inserimento e consultazione degli annunci.
Personalmente, te la sconsiglio a meno di non mettere in conto un sacco di spese in più nella manutenzione ordinaria, nel rischio di avere imprevisti di varia natura (elettronica o altro), e molta più fatica nel saperla gestire.

Avevi scelto la shiver, io continuerei su quella strada icon_wink.gif


Quoto l'analisi di Trenino, ma vorrei dire la mia opinione sulle conclusioni.
Sì, la potenza è la stessa della Shiver, io lo consiglierei di prendere solo la DEPO, ma se proprio non può fare a meno della potenza piena il motore della 675 è più adatto a un neofita perché ha la potenza a oltre 12000 giri quindi è più facile, poi avendo un cilindro in più ma minor cilindrata è più dolce.
Ha le mappe anche la MV il motore è addolcito leggi qui

Link a pagina di Moto.it

Riguardo la ciclistica sono convinto, e l'ho già detto, che una ciclistica meno semplice sia la migliore per uno che deve imparare perché una troppo facile non gli fa capire i problemi dell'andare in moto e lo lascia troppo libero di arrivare al limite. Quanti ho sentito e visto che con la motina facile facile ma potente si sono fatti male.
La MV può essere un'ottima maestra in questo senso perché piace tanto all'autore del topic.

Riguardo la manutenzione è istruttivo per imparare anche una moto "italiana" cioè non perfetta come una giapponese che non ha mai nessuno problema.

Ultima modifica di superxsport il 14 Giu 2017 14:21, modificato 3 volte in totale
 
15831540
15831540 Inviato: 14 Giu 2017 14:16
 

Petrus ha scritto:
Basta così ragazzi, ok?
I battibecchi personali sono assolutamente Off Topic.
Da questo momento posts non inerenti l'argomento o potenziali generatori di flames verranno rimossi e gli autori segnalati come da articoli 2.1 e 3.5 del Regolamento del sito e del forum


Riportato perché era in fondo all'altra pagina.
 
15831553
15831553 Inviato: 14 Giu 2017 14:24
 

superxsport ha scritto:
Riguardo la manutenzione è istruttivo per imparare anche una moto "italiana" cioè non perfetta come una giapponese che non ha mai nessuno problema.


Peccato che, se le noie riguardano l'elettronica, vi è assai poco di istruttivo per l'acquirente. Sfortunatamente le MV hanno fama di essere moto bellissime da vedere e guidare, ma cagionevoli di salute.

Io poi valuterei anche il fattore economico: la Brutale è assolutamente fuori budget.
 
15831571
15831571 Inviato: 14 Giu 2017 14:43
 

superxsport ha scritto:
Riguardo la manutenzione è istruttivo per imparare anche una moto "italiana" cioè non perfetta come una giapponese che non ha mai nessuno problema.

Questo è un discorso che trova il tempo che trova perchè non tutti dispongono del tempo, dello spazio e della strumentazione utile a "risolvere da sè" i problemi della moto, imparando a conoscere il mezzo ed il suo funzionamento.
Inoltre le moto moderne, in particolare le MV, hanno problemi più a livello elettronico che non meccanico... e sono mezzi estremamente complessi su cui mettere le mani, pieni zeppi di cablaggi. A ciò aggiungi quindi che se non si è abili smanettoni al pc, dotati dei software di diagnostica appositamente previsti per il service, si capisce ben poco su quali siano le cause dei problemi e come intervenire.

Quindi, tirando le somme, le MV sono storicamente moto molto problematiche... di quelle che passano più tempo in officina che non in strada. E il tempo lo passano in officina perchè è del tutto improbabile che un privato sappia come metterci mano.
Chi le acquista sa cosa aspettarsi.

doppio_lamp.gif
 
15831588
15831588 Inviato: 14 Giu 2017 15:03
 

tibbs ha scritto:
Peccato che, se le noie riguardano l'elettronica, vi è assai poco di istruttivo per l'acquirente. Sfortunatamente le MV hanno fama di essere moto bellissime da vedere e guidare, ma cagionevoli di salute.

Io poi valuterei anche il fattore economico: la Brutale è assolutamente fuori budget.


è istruttivo perchè ti insegna che avresti dovuto comprare una hornet icon_asd.gif

Comunque tutto quello che concerne la manutenzione ordinaria (olio, filtri, batteria, pastiglie) è uguale tra tutte le moto, non c'è nessun vantaggio nel farlo su una MV. Anzi, potrebbe essere peggiore perchè le scelte di come e dove piazzare le cose sono più dettate dal design che non dalla funzionalità.

Quando invece c'è da mettere mano per davvero, sarebbe obbligato ad andare da un meccanico ufficiale (€€€) e lì son dolori sia per il costo che per il tempo di mancato utilizzo.
Su una giapponese, qualunque meccanico esperto sa come muoversi.
 
15831681
15831681 Inviato: 14 Giu 2017 17:05
 

superxsport ha scritto:


Sì, la potenza è la stessa della Shiver, io lo consiglierei di prendere solo la DEPO, ma se proprio non può fare a meno della potenza piena il motore della 675 è più adatto a un neofita perché ha la potenza a oltre 12000 giri quindi è più facile, poi avendo un cilindro in più ma minor cilindrata è più dolce.
Ha le mappe anche la MV il motore è addolcito leggi qui

Link a pagina di Moto.it

Riguardo la ciclistica sono convinto, e l'ho già detto, che una ciclistica meno semplice sia la migliore per uno che deve imparare perché una troppo facile non gli fa capire i problemi dell'andare in moto e lo lascia troppo libero di arrivare al limite. Quanti ho sentito e visto che con la motina facile facile ma potente si sono fatti male.
La MV può essere un'ottima maestra in questo senso perché piace tanto all'autore del topic.

Riguardo la manutenzione è istruttivo per imparare anche una moto "italiana" cioè non perfetta come una giapponese che non ha mai nessuno problema.

Un ottimo riassunto di cosa NON devi assolutamente fare.
Senza polemica, beninteso, mia personale opinione.
Per la parte sottolineata consiglio a chi la pensa così di guidare un Kawa Mach IV icon_mrgreen.gif
 
15831777
15831777 Inviato: 14 Giu 2017 19:57
 

Grazie mille ok terró la brutale nel cassetto e marcio convinto ancora sulla mia bella shiver...almeno fino a quando non mi capiterà un altro sassolino che mi faró togliere da voi...scherzo detto questo spero magari un giorno di farmi un giretto in moto con voi e magari durante una sosta per mangiare rileggere o vostri commenti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15831862
15831862 Inviato: 14 Giu 2017 22:19
 

Sballo1994 ha scritto:
Grazie mille ok terró la brutale nel cassetto e marcio convinto ancora sulla mia bella shiver...almeno fino a quando non mi capiterà un altro sassolino che mi faró togliere da voi...scherzo detto questo spero magari un giorno di farmi un giretto in moto con voi e magari durante una sosta per mangiare rileggere o vostri commenti icon_asd.gif icon_asd.gif


Come vedi i motociclisti, come le moto, sono brutali icon_asd.gif
E' una costante nel motociclismo la rivalità, sia stradale che verbale...
Ma come dice pazuto (malgrado non sia d'accordo con me su diverse cose eusa_whistle.gif ) per una moto così bella, come per una donna top model, qualche sacrificio si può fare...

pazuto ha scritto:
Meravigliosa.
Come i suoi difetti.
Scalda come una stufa, beve come una'alcolizzata e l'affidabilità è tutta un programma.
E non è adatta per un neofita.
Se sei pronto a sacrificare tutto per la bellezza, sai a cosa vai incontro.


Vedi non tutti ti hanno detto di rinunciare alla Brutale.
I problemi ci sono, rischi di qualche lavoro, poi c'è chi piace smanettare con hardware e software e chi non piace.
Non è che se c'è qualche problema uno rinuncia subito, ci mancherebbe...
E' più o meno lo stesso concetto con le moto, magari una moto con difetti è più divertente di una che funziona perfettamente: quella con difetti ti diverte, ha carattere, quella perfetta è noiosa.
Perché non tutti comprano giapponese ma magari prendono moto o si costruiscono moto imperfette? Perché hanno carattere.

Io penso che prima di dire no alla Brutale dovresti dare un'occhiata qui:

Forum MV Agusta Brutale

dove ne parlano i possessori.
Un'altra cosa: hai visto che ci sono molte moto, non solo la Shiver, La Shiver un'ottima moto ma anche lei ha i suoi problemi per uno che non ha mai guidato, non solo la Brutale. E così ci sono altre moto ancora, è bello anche scegliere nel mondo delle moto.
Per esempio se vuoi una 1000 ipersportiva pensi sia facile scegliere?
 
15832068
15832068 Inviato: 15 Giu 2017 9:48
 

Mhhh ho i miei dubbi ovvio che ad avere soldi illimitati avrei almeno una 20ina di moto e almeno 20 macchine di garage ma non potendo penso che la pazzia della ss tra un po di km la faró e spero di trovare una moto che mi piaccia e prestazionale al tempo stesso....ovvio che se la dovessi prendere solo pista prenderei la piú veloce ma se devo usarla su strada prendo quella che mi da piú emozioni mentre la guido (vale sia per ss che per maxinaked) no?
 
15832106
15832106 Inviato: 15 Giu 2017 10:11
 

Sballo1994 ha scritto:
spero magari un giorno di farmi un giretto in moto con voi e magari durante una sosta per mangiare rileggere o vostri commenti icon_asd.gif icon_asd.gif


quando vuoi icon_smile.gif


comincia a macinare km, sulle strade ne vedrai di ogni e man mano avrai le idee più chiare icon_biggrin.gif
 
15874055
15874055 Inviato: 12 Set 2017 17:39
 

Rieccomi scusate ma nonostante il tempo per maturare la scelta torno a chiedervi consigli.
Data la stagione estiva e l'aumento dei prezzi ho pensato che sarebbe stato meglio aspettare l'autunno/inverno ed eccoci qui.
Problema: di shiver non se ne vedono troppe in giro e personalmente hanno un prezzo un tantino elevato (circa 4/5k)
Hornet c'è ne sono abbastanza vicine a me a circa 4k con 15 o pochi piú mila chilometri ma a sto punto entra in gioco anche la monsterina (696 o 696+) che con 500 euro in piú e piú o meno gli stessi chilometri me la porto a casa.
Quindi domandone: shiver a 4/5k o hornet a 4k o monster a 4/5k? Spero siate ancora in tanti a darmi consigli icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
15874067
15874067 Inviato: 12 Set 2017 18:08
 

il tempo è passato ma i criteri sono sempre quelli, una è bicilindrica e alta (shiver), una è bicilindrica e bassa (monster) una è quattrocilindri (hornet) icon_biggrin.gif

non è che una sia meglio dell'altra, se le cifre sono vicine tra loro prendi quella che ti emoziona di più e non te ne pentirai icon_smile.gif
 
15874110
15874110 Inviato: 12 Set 2017 20:54
 

Grazie effettivamente hai ragione, so che non é il posto giusto ma il motore della 696 com'é? Nel senso é delicato? Quanti km in sicurezza si possono fare? Per la hornet girano voci che fa 60k km praticamente solo andando avanti a tagliandi...sapete consigliarmi?
 
15874608
15874608 Inviato: 13 Set 2017 21:26
 

il 696 se lo tagliandi bene e quando si deve fa i stessi chilometri che fa un'hornet. Ogni 12.000 c'è da fare un tagliando e ogni 24.000 c'è quello un po piu costoso per via delle cinghie che si devono sostituire. Io per ora mai avuto problemi e in genere sul 696 non se ne sono sentiti molti è un modello molto affidabile quindi puoi stare tranquillo. Per i prezzi se prendi una del 2008/2009, i primi anni di produzione, non dovresti spendere più di 3500 con massimo 20/30 mila Km. Io un anno fa la mia del 2008 con 23.000 km l'ho pagata 3100.
 
15874733
15874733 Inviato: 14 Set 2017 9:18
 

Concordo che il Monster, a parità di prezzo con la Hornet, è una scelta più sensata.
Tiene bene il valore, nella versione 696 si tratta di una moto estremamente affidabile, ha rifiniture e ciclistica migliori.

Se non riesci ad aspettare vai di Monster, altrimenti aspetta una Shiver che è ancora più raffinata 0509_up.gif
 
15878891
15878891 Inviato: 23 Set 2017 12:29
 

Sballo1994 ha scritto:
Rieccomi scusate ma nonostante il tempo per maturare la scelta torno a chiedervi consigli.
Data la stagione estiva e l'aumento dei prezzi ho pensato che sarebbe stato meglio aspettare l'autunno/inverno ed eccoci qui.
Problema: di shiver non se ne vedono troppe in giro e personalmente hanno un prezzo un tantino elevato (circa 4/5k)
Hornet c'è ne sono abbastanza vicine a me a circa 4k con 15 o pochi piú mila chilometri ma a sto punto entra in gioco anche la monsterina (696 o 696+) che con 500 euro in piú e piú o meno gli stessi chilometri me la porto a casa.
Quindi domandone: shiver a 4/5k o hornet a 4k o monster a 4/5k? Spero siate ancora in tanti a darmi consigli icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif


Tra le 3 indubbiamente Shiver..... eusa_think.gif
2 in classifica Hornet...

Fine classifica icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte la shiver è veramente ottima e ti permette anche di fare tragitti con il passeggero... ti consiglio quella (in più ha le mappe e se vuoi andare per gradi parti a guidare con la rain che addolcisce veramente molto l'erogazione) 0509_up.gif
 
15993428
15993428 Inviato: 24 Lug 2018 19:43
 

Buonasera biker
Il tempo è passato ma l'età per la patente non ancora.
Nel mentre mi frullato per la testa millemila idee tra le ultime le seguenti nel seguente ordine
Streetfighter 848
Hyperstrada 821
Kawasaki z750r
Per l'uso che ne farei e data la mia poca esperienza sarebbe una pazzia?!
Grazie in anticipo e scusate la riapertura del topic
 
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