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Alla soglia dei 50 e della patente A [che moto prendere?]
16458131
16458131 Inviato: 4 Ago 2025 9:53
 

BlackLabel ha scritto:
Mi sa che alla fine si dovrà scendere a qualche compromesso (scontato no??)
Per cui la cosa difficile è decidere a cosa rinunciare.
Con la NX500 rinuncerei alla brillantezza nei giri fuori porta a pieno carico
Con la Transalp rinuncerei alla tranquillità di avere una moto meno potente e forse più gestibile della NX500
Con la Tiger rinuncerei ad un po’ di comfort ma avrei una moto molto divertente a quanto leggo
Con l’NC750X rinuncerei ad un po’ di comfort a bordo ma avrei una moto tranquilla e con cambio automatico.

Pensavo fosse più semplice scegliere una moto!!!!
(non dirlo a me icon_xd_2.gif )
Per la potenza della Transalp non preoccuparti, è gestibilissima.
La cosa più importante nel tuo caso è l'ergonomia.
 
16458134
16458134 Inviato: 4 Ago 2025 10:05
 

Credo di dover aspettare di prendere la patente (ora ho il foglio rosa) e poi andare di test ride.....sperando di non fare casini dovuti all'inesperienza quando provo le moto!!!

Un consiglio da voi esperti: sto vedendo anche moto usate. Partendo dal presupposto che non sono un meccanico e non ne capisco.....mi conviene rivolgermi al mondo dell'usato disponibile presso concessionari o meglio lasciare perdere? Se è fattibile anche per novellini come me: cosa si deve assolutamente evitare?
 
16458142
16458142 Inviato: 4 Ago 2025 10:41
 

Un test ride senza saper guidare non puoi farlo. E di certo non in coppia.

Da evitare moto usate con più di 10 anni.
 
16458147
16458147 Inviato: 4 Ago 2025 10:59
 

Barbagianni ha scritto:
Un test ride senza saper guidare non puoi farlo. E di certo non in coppia.

Da evitare moto usate con più di 10 anni.


Sicuramente non mi metto a fare test ride prima di prendere la patente (che non vuol dire saper guidare....ma almeno un'infarinatura me la dà!).

Ok per le moto con più di 10 anni!

Grazie!
 
16458164
16458164 Inviato: 4 Ago 2025 12:57
 

BlackLabel ha scritto:
Se è fattibile anche per novellini come me: cosa si deve assolutamente evitare?

Evita di prendere una moto di cui ti dicono che ha 10 anni o più ma solo 1000 km perché il proprietario la usavo solo per fare il giro del palazzo... Evita di prendere una moto che è ferma da molto tempo... Nell'acquistare una moto usata io non andrei oltre i 2 anni... la tecnologia sta evolvendo a passi di gigante sulle moto. Evita come la peste tutte quelle moto che non hanno uno storico dimostrabile, libretto tagliandi eseguiti, e tutto quello che ti può aiutare a ricreare la storia della moto... ad esempio se stai valutando di prendere una moto di 2 anni con 3000 km e noti che ha la catena e corona usurata e sono da sostituire... qualcosa di sicuro non torna. Se poi puoi contare sulla consulenza di un fidato amico esperto motociclista sarebbe il massimo, al contrario rivolgiti a un concessionario che ti ispira fiducia. Almeno hai un "minimo" di garanzia (non a caso ho scritto minimo virgolettato)

BlackLabel ha scritto:
Sicuramente non mi metto a fare test ride prima di prendere la patente

Per farlo c/o un concessionario devi dare i documenti tra cui la patente, non potresti farlo per legge.
 
16458169
16458169 Inviato: 4 Ago 2025 13:05
 

BlackLabel ha scritto:
Pensavo fosse più semplice scegliere una moto!!!!


Per carità, tutto vero. Poi ci sono ragazzine come Noraly (canale YouTube Itchy boots) che non ha chiesto ai soloni che leggi qui icon_asd.gif e... con una CB500X usata è partita dall'Olanda, in pieno Covid19, per arrivare fino in Islanda, facendosi anche un bel tour della Germania del nord e dei paesi scandinavi. L'anno dopo, con una Honda 250 ha girato mezza Africa meridionale, quasi tutta in fuoristrada, finendo (moto e giro...) con la partecipazione al Kalahari rally. Senza sfigurare, direi. Peccato il cedimento del telaio posteriore, dovuto alla necessità di portarsi una tanica di benzina supplementare, mentre gli altri usavano moto con il classico, grosso serbatoio da Dakar. Però mi sa che si è divertita lo stesso... 0510_confused.gif rotfl.gif 1110_pat-pat.gif

Intuisci dove voglio andare a parare? Sì, hai capito bene: va bene qualche consiglio di chi ha le moto che hai individuato, ma poi prendi quella su
cui ti senti meglio.

A proposito di NX500/CB500X (io ho quest'ultima, ma la differenza è il faro), è una moto da oltre 170 km/h, quindi in autostrada non è certo a disagio. Le vibrazioni ci sono, ma sotto i 2.000/2.500 giri al minuto, poi gira bella rotonda.
Vedi tu. Per le mie esigenze, un gran mezzo.
 
16458187
16458187 Inviato: 4 Ago 2025 13:47
 

Cordy ha scritto:
Per carità, tutto vero. Poi ci sono ragazzine come Noraly (canale YouTube Itchy boots) che non ha chiesto ai soloni che leggi qui icon_asd.gif e... con una CB500X usata è partita dall'Olanda, in pieno Covid19, per arrivare fino in Islanda, facendosi anche un bel tour della Germania del nord e dei paesi scandinavi. L'anno dopo, con una Honda 250 ha girato mezza Africa meridionale, quasi tutta in fuoristrada, finendo (moto e giro...) con la partecipazione al Kalahari rally. Senza sfigurare, direi. Peccato il cedimento del telaio posteriore, dovuto alla necessità di portarsi una tanica di benzina supplementare, mentre gli altri usavano moto con il classico, grosso serbatoio da Dakar. Però mi sa che si è divertita lo stesso... 0510_confused.gif rotfl.gif 1110_pat-pat.gif


Ma poi vogliamo parlare del fatto che qualche anno fa il 500/600 era il punto di arrivo? ll 750/1000 era per gli squinternati a cui mancava qualche venerdì ma che andavano oltre "l'avere il manico" e con le "grosse" 500/600 si girava il mondo.
Oggi se non hai almeno un mille non vale nemmeno la pena e già andiamo verso il 1200/1300, tra un paio d'anni servirà almeno un 1800. Vediamo quanto manca al 2000tdi. rotfl.gif

Pure io sono dell'idea che la cosa migliore sia chiedere due pareri sull'affidabilità di una moto e poi andare a provarla per decidere di testa propria.
 
16458188
16458188 Inviato: 4 Ago 2025 13:47
 

Cordy ha scritto:
Poi ci sono ragazzine come Noraly (canale YouTube Itchy boots) che non ha chiesto ai soloni che leggi qui icon_asd.gif e... con una CB500X usata è partita dall'Olanda, in pieno Covid19, per arrivare fino in Islanda, facendosi anche un bel tour della Germania del nord e dei paesi scandinavi. L'anno dopo, con una Honda 250 ha girato mezza Africa meridionale, quasi tutta in fuoristrada, finendo (moto e giro...) con la partecipazione al Kalahari rally. Senza sfigurare, direi..
Da sola o in coppia? icon_smile.gif
 
16458193
16458193 Inviato: 4 Ago 2025 13:58
 

Maurizio60 ha scritto:
Nell'acquistare una moto usata io non andrei oltre i 2 anni... la tecnologia sta evolvendo a passi di gigante sulle moto. .


Voilà, hai espresso il mio pensiero: se si resta nei 3 anni di vecchiaia dell'usato il prezzo non scende più di tanto. Per avere vantaggio enll'acquistare usato (intendo un decremento di prezzo di oltre 2000 / 3000 €) bisogna prendere moto chiamiamole "ante covid" quindi pre 2019. Quindi dal mio punto di vista non ha senso.

Sul fatto che si debba ascoltare tutti e poi decidere con la propria testa è sicuramente vero, ma io al momento non posso provare le moto dal concessionario perché ho il foglio rosa.

Quando avrò fatto la patente dovrò comprarmi una moto per potermi esercitare....ma fino a quando non avrò la patente non posso provare le moto e decidere quale comprare.
Ma come dicono in molti, avere la patente A non vuol dire saper guidare una moto.....

Quindi che si fa? Si compra la prima roba che passa sotto il naso solo perché piace senza chiedersi se può andare bene?


Davieon
Qualche anno fa.....tu hai ragione, ma una CBR Fireblade era un 900 con 124 CV e 185 Kg. Io parlo di una NC750X che è sì un 750, ma pesa 220 kg su per giù e di cavalli ne ha 58 circa....c'è una bella differenza!
L' NX500 di cavalli ne ha 48.
Una Suzuki GSX-R 750 di fine anni 80 inizio 90 aveva 106 CV per 179 Kg.
Siamo d'accordo, sono moto diverse e stiamo paragonando mele con pere, ma tu mi parli di pura cilindrata....
 
16458195
16458195 Inviato: 4 Ago 2025 14:33
 

BlackLabel ha scritto:
Voilà, hai espresso il mio pensiero: se si resta nei 3 anni di vecchiaia dell'usato il prezzo non scende più di tanto. Per avere vantaggio enll'acquistare usato (intendo un decremento di prezzo di oltre 2000 / 3000 €) bisogna prendere moto chiamiamole "ante covid" quindi pre 2019. Quindi dal mio punto di vista non ha senso.
Be', per me ha assolutamente senso per una prima moto... sempre per tornare all'esempio di mio fratello, ha fatto pratica con un vecchio CB125 di un suo amico, poi dopo pochi mesi si è comprato un CB500 del 2013 per meno di 4'000€ che usa tuttora, in attesa di fare l'esame pratico. È certo una moto che sente il peso degli anni, ma con cui ancora non ha avuto nessun problema e su cui si sta costruendo la sua prima esperienza.
Io la mia Ninja l'ho presa l'anno scorso, quindi 5 anni, ed era come nuova... dovevo giusto cambiare le cose di base, ovvero gomme, olio, liquido freni.

Per un test ride non serve essere un espertone ma essere un minimo in confidenza con i comandi di base, frizione, freni ecc per poter guidare autonomamente su strada.

Ultima modifica di Barbagianni il 4 Ago 2025 14:36, modificato 2 volte in totale
 
16458197
16458197 Inviato: 4 Ago 2025 14:34
 

BlackLabel ha scritto:
Davieon
Qualche anno fa.....tu hai ragione, ma una CBR Fireblade era un 900 con 124 CV e 185 Kg. Io parlo di una NC750X che è sì un 750, ma pesa 220 kg su per giù e di cavalli ne ha 58 circa....c'è una bella differenza!
L' NX500 di cavalli ne ha 48.
Una Suzuki GSX-R 750 di fine anni 80 inizio 90 aveva 106 CV per 179 Kg.
Siamo d'accordo, sono moto diverse e stiamo paragonando mele con pere, ma tu mi parli di pura cilindrata....


Ma in effetti paragonando cose simili...
Perché non potresti andare in capo al mondo con una NC750X? Perché ha solo 58cv su 220kg? Con la Transalp 600 si poteva benissimo fare eppure di cavalli ne aveva solo 55 per 183kg a secco, mettici benzina e liquidi e non sei molto lontano dai 220 della NC750X.
Ci sono anche persone che sono convinte che con i suoi 48cv per 220kg di peso il TMax sia un bolide, perché una moto con le medesime caratteristiche non dovrebbe esserlo?
 
16458207
16458207 Inviato: 4 Ago 2025 15:17
 

Davieon ha scritto:


Ma in effetti paragonando cose simili...
Perché non potresti andare in capo al mondo con una NC750X? Perché ha solo 58cv su 220kg? Con la Transalp 600 si poteva benissimo fare eppure di cavalli ne aveva solo 55 per 183kg a secco, mettici benzina e liquidi e non sei molto lontano dai 220 della NC750X.
Ci sono anche persone che sono convinte che con i suoi 48cv per 220kg di peso il TMax sia un bolide, perché una moto con le medesime caratteristiche non dovrebbe esserlo?


Mai detto che non si possa andare in capo al mondo con una NC750X. Mi chiedevo se fosse comoda per weekend fuori porta (per farti capire 250 km andata e 250 km al ritorno) in due a pieno carico. Ce la farebbe a farli? Sicuramente sì. Come ci arrivo io e il passeggero? Non lo so.

Ho visto prove su strada della NX500 in cui si dice che è ottima e che va benissimo e in autostrada a velocità di codice è super stabile....però poi dicono che il passeggero potrebbe essere scomodo perché ha sella piccola, le pedane per il passeggero sono un po' troppo in alto eccetera.

Quindi il mio discorso è: non dico che la NX500 o la NC750X non ce la possano fare ad andare ovunque, ma mi chiedo: non è che mi ritrovo a fare una spesa che poi non mi lascia contento per quanto riguarda il comfort mio e del passeggero?

Una Africa Twin è una moto meravigliosa, bellissima, comodissima eccetera, idem il GS o la Tiger 900, ma non sono moto che io posso guidare sentendomi a mio agio: non sono abbastanza bravo/esperto/scafato.

Conosco i miei limiti, ho delle esigenze, ho un fisico che rende difficile la scelta.

Barbagianni
Probabilmente è una questione caratteriale. A me manda in sbattimento comprare una cosa sapendo che devo poi rivenderla e comprarne un'altra dopo poco, soprattutto perché so che io non sarò mai uno che si vuole comprare la supermotona. Mi piacerebbe prendermi una moto che sia tranquilla e che mi consentisse di fare quanto detto, tenerla non meno di 6 o 7 anni e poi cambiarla solo perché ha (sparo) 70.000 km e mi costa di più ripararla che cambiarla e comrparne un'altra.
Io capisco che ha senso fare come tuo fratello, che, avanzando per gradi, arriva alla moto che desidera....ma sinceramente a me viene la nausea a pensare di dover di nuovo mettermi a girare per concessionari, cercare la moto nuova, vedere chi mi valuta di più la moto vecchia....che sbatta!! Non fa per me, che ci vuoi fare?
 
16458211
16458211 Inviato: 4 Ago 2025 15:48
 

BlackLabel ha scritto:
Mai detto che non si possa andare in capo al mondo con una NC750X. Mi chiedevo se fosse comoda per weekend fuori porta (per farti capire 250 km andata e 250 km al ritorno) in due a pieno carico. Ce la farebbe a farli? Sicuramente sì. Come ci arrivo io e il passeggero? Non lo so.

Ho visto prove su strada della NX500 in cui si dice che è ottima e che va benissimo e in autostrada a velocità di codice è super stabile....però poi dicono che il passeggero potrebbe essere scomodo perché ha sella piccola, le pedane per il passeggero sono un po' troppo in alto eccetera.

Quindi il mio discorso è: non dico che la NX500 o la NC750X non ce la possano fare ad andare ovunque, ma mi chiedo: non è che mi ritrovo a fare una spesa che poi non mi lascia contento per quanto riguarda il comfort mio e del passeggero?

Una Africa Twin è una moto meravigliosa, bellissima, comodissima eccetera, idem il GS o la Tiger 900, ma non sono moto che io posso guidare sentendomi a mio agio: non sono abbastanza bravo/esperto/scafato.

Conosco i miei limiti, ho delle esigenze, ho un fisico che rende difficile la scelta.


Ma a questo punto perché non abbandonare le crossover e cambiare genere? Ad esempio potresti andare a vedere in concessionario una SWM Stormbreaker, moto bassa, giusta cavalleria, buona dose di coppia e non hai nessun problema di "accessori aftermarket" essendo una Harley Sportster rimarcata trovi praticamente qualsiasi cosa per cucirtela su misura, il tutto a poco meno di 10mila euro franco concessionario. Solo non farti spaventare dalla cilindrata.
 
16458213
16458213 Inviato: 4 Ago 2025 16:00
 

Haha blacklabel sì posso capire, cambiare moto ogni volta è un po' una rottura...

Comunque a questo punto devi un po' buttarti. Alla peggio rivendi e prendi un'altra. Il test ride non è per forza necessario. Secondo me se tu e la tua compagna vi trovate abbastanza bene e comodi sulla moto da ferma, allora è già buon segno.
Non leggere troppo quello che si dice su internet... bene o male nessuna moto è perfetta.

La Transalp sembra il miglior compromesso tra il prezzo e un'ergonomia che si adatta alla tua statura, senza essere troppo "impegnativa" per un principiante.
Da sapere che monta il 18 dietro e il 21 davanti, misure più da offroad che da strada. Sicuramente sarebbe preferibile la NC750, ma se ti ci trovi scomodo non va bene comunque... non c'è la possibilità di montare una sella rialzata?

Davieon non vedo il senso di consigliare una moto bassa a qualcuno che fa 1m95...
 
16458218
16458218 Inviato: 4 Ago 2025 16:09
 

Davieon ha scritto:

Ma a questo punto perché non abbandonare le crossover e cambiare genere? Ad esempio potresti andare a vedere in concessionario una SWM Stormbreaker, moto bassa, giusta cavalleria, buona dose di coppia e non hai nessun problema di "accessori aftermarket" essendo una Harley Sportster rimarcata trovi praticamente qualsiasi cosa per cucirtela su misura, il tutto a poco meno di 10mila euro franco concessionario. Solo non farti spaventare dalla cilindrata.


L'ho guardata ora su internet: splendida.....ma con altezza sella 71 cm da terra sembrerei l'orso yoghi sul triciclo.....non proprio un bel vedere e non proprio la comodità fatta a persona!

Sto sulle Adventure/Enduro perché sono alto 1,95m e ho le gambe lughe....dove me le metto su una custom (per quanto siano splendide, per carità!.....le custom non le mie gambe!!!!


Barbagianni ha scritto:


Comunque a questo punto devi un po' buttarti. [.....OMISSIS............]

La Transalp sembra il miglior compromesso tra il prezzo e un'ergonomia che si adatta alla tua statura, senza essere troppo "impegnativa" per un principiante.
Da sapere che monta il 18 dietro e il 21 davanti, misure più da offroad che da strada. Sicuramente sarebbe preferibile la NC750, ma se ti ci trovi scomodo non va bene comunque... non c'è la possibilità di montare una sella rialzata?
..
)

C'è la sella comfort che dovrebbe rialzare un pelino la sella, ma il problema sono le pedane che tengono le gambe del pilota un po' più piegate rispetto a Transalp e NX500. Con Transalp vado sul sicuro a livello di potenza con NX500 diciamo che mi sentirei più sicuro a livello mio personale perché ha quasi 50 CV in meno della Transalp.
Secondo me lo spartiacque sarà la patente: nel momento in cui avrò fatto delle guide allora capirò di che morte morire (almeno spero!) e saprò su per giù che moto prendere!

Che poi, ragazzi miei, io vado piano pure in macchina dove ho esperienza da vendere e corsi di guida sicura e sportiva alla spalle, figuratevi quanto sono lento in moto dove so di essere chiavica!!!
 
16458220
16458220 Inviato: 4 Ago 2025 16:21
 

Comunque....la Stormbreaker verde metalizzato è proprio f**a....profuma di Terminator II, con Schwartzy in giubbotto di pelle, occhiali da sole e "You could be mine" dei Guns in sottofondo!

Non sempre essere alti è un vantaggio, mannaggia!
 
16458224
16458224 Inviato: 4 Ago 2025 17:19
 

e già su nx500 per chi è alto, non è che le gambe stiano larghissime eh... figuriamoci su nc750x che ha ancora meno spazio tra sella e pedane

io sono 1.84 e le mie gambe su nx500 non stanno scomode ok ma l' angolo di piega delle ginocchia è abbastanza marcato

da questo punto di vista invece transalp va bene perché le pedane sono correttamente distanti e un filino avanzate, quindi piega del ginocchio meno stretta, anzi per stare più comodi si potrebbe fare la combo transalp + sella rialzata
 
16458226
16458226 Inviato: 4 Ago 2025 18:18
 

Discorso usato e garanzia: cerca una Honda usata da un concessionario Honda, con tanto di fotocopie dei tagliandi fatti alle scadenze previste.
Io ad esempio a dicembre '24 ho comprato la mia CB500X di maggio '23.
Essendo in regola con i tagliandi, aveva 6 anni di garanzia ufficiale Honda, valida in tutta Europa (o mondo? Boh...). Cioè è in garanzia fino a maggio 2029. Avendo poi compreso l'apposita estensione per 50 euro, avendo il concessionario regalato tagliando e catena nuova, ho il traino gratuito fino a dicembre 2030.
Con Honda questo è possibile.
Ho preso una moto con para motore, para carene, due borse rigide Shad, gomme nuove, presa USB originale Honda, con 28k km ed un anno e mezzo di età. Praticamente nuova, immacolata. Al 30% in meno del prezzo della NX. A meno del faro, sono la stessa moto. Mmmm... no, la nuova ha anche il cruscotto collegabile al cellulare ed invece di essere in bianco e nero è a colori, mah... per me, sono un po' dettagli insignificanti... però giusto che si sappia, ecco. Un altro spunto di riflessione.
 
16458227
16458227 Inviato: 4 Ago 2025 18:35
 

BlackLabel ha scritto:
L'ho guardata ora su internet: splendida.....ma con altezza sella 71 cm da terra sembrerei l'orso yoghi sul triciclo.....non proprio un bel vedere e non proprio la comodità fatta a persona!
C'è da dire che quel genere di moto ha le pedane molto avanzate, non sotto alla sella come le altre, quindi è possibile che le tue gambe riesci a piazzarle...
Però parliamo di un genere di moto e di guida completamente diverso...
 
16458228
16458228 Inviato: 4 Ago 2025 18:41
 

BlackLabel ha scritto:
Comunque....la Stormbreaker verde metalizzato è proprio f**a....profuma di Terminator II, con Schwartzy in giubbotto di pelle, occhiali da sole e "You could be mine" dei Guns in sottofondo!

Non sempre essere alti è un vantaggio, mannaggia!


Cerca una Stormbreaker o una Sportster dove provare a sederti, vero che sono basse ma sono anche moto massicce e con pedane abbastanza avanzate e con possibilità di regolazioni quasi infinite da "sdraiato con le pedane dietro la targa" fino a "sdraiato con le pedane sulla forcella anteriore" rotfl.gif
Se il genere ti piace e per l'uso che ne vuoi fare potrebbe essere una valida alternativa.

PS:
Se vuoi fare come Schwartzy devi salire con il budget e andare a cercare una Fat Boy 0509_doppio_ok.gif
 
16458231
16458231 Inviato: 4 Ago 2025 19:40
 

Davieon ha scritto:
[

PS:
Se vuoi fare come Schwartzy devi salire con il budget e andare a cercare una Fat Boy 0509_doppio_ok.gif


Mi manca anche una quintalata di muscoli e un fucile a canne mozze, oltre al budget per la Fatboy!!! 😂😂
In ogni caso le custom sono belle ma mi danno l’idea di essere scomode. Parlando con il venditore Triumph mi ha detto che in autostrada sono proprio da dimenticare causa zero protezione dal vento.
Credo che alla fine la scelta più razionale sia la Adventure, dalla NX a salire fino alla Transalp….o cavalcature simili. Temo che se caricassi mia moglie su una custom e le facessi fare 250 km il divorzio con addebito sarebbe dietro l’angolo, per quanto lei sia di costituzione minuta!
 
16458232
16458232 Inviato: 4 Ago 2025 19:57
 

BlackLabel ha scritto:
Mi manca anche una quintalata di muscoli e un fucile a canne mozze, oltre al budget per la Fatboy!!! 😂😂
In ogni caso le custom sono belle ma mi danno l’idea di essere scomode. Parlando con il venditore Triumph mi ha detto che in autostrada sono proprio da dimenticare causa zero protezione dal vento.
Credo che alla fine la scelta più razionale sia la Adventure, dalla NX a salire fino alla Transalp….o cavalcature simili. Temo che se caricassi mia moglie su una custom e le facessi fare 250 km il divorzio con addebito sarebbe dietro l’angolo, per quanto lei sia di costituzione minuta!


Be' oddio, prova a caricarla su una Ultra Glide, una Road Glide o una Indian Challenger, poi vedi che di km ne fai altro che 250, il problema è nell'uso quotidiano con quei barconi.
Per quanto riguarda la Sportster invece hanno alcune selle biposto ben imbottite, se abbinate al giusto bauletto o sissybar sono parecchio comode e per il riparo dall'aria se non ti interessa correre a 200 orari un buon parabrezza risolve molti problemi.
Ad essere scomode sono le custom con pose troppo estreme, di solito il risultato di vari paciugamenti fatti dai proprietario.

Quanto alle crossover comode prova a dare uno sguardo anche in casa Kawasaki e Suzuki, Versys e V-Strom non sono per niente male.
 
16458310
16458310 Inviato: 5 Ago 2025 10:21
 

ziomunch ha scritto:
Innanzitutto ciao e benvenuto.

Prima di spendere mille mila euro, io proverei a comprare una moto usata, e vedere se veramente, la moto, è la scelta migliore per te. E ti consiglio di prenderla col cambio tradizionale per fare esperienza.
Concordo pienamente.
 
16458561
16458561 Inviato: 6 Ago 2025 10:51
 

Se no un Ténéré 700 d'occasione? Sicuramente ne trovi una con 10-20'000km per 8'000€.
 
16458609
16458609 Inviato: 6 Ago 2025 13:19
 

Barbagianni ha scritto:
Se no un Ténéré 700 d'occasione? Sicuramente ne trovi una con 10-20'000km per 8'000€.


Vero, ci potrebbe stare anche la Ténéré, ma sto punto per qualcosa più di 8.000 mi prendo una Versys 650 nuova, devo solo capire se può montare il cambio elettronico / quickshifter...il sito Kawasaki è abbastanza criptico sulla configurazione moto e prezzi accessori!
 
16458787
16458787 Inviato: 7 Ago 2025 10:21
 

Cordy ha scritto:

Io ad esempio a dicembre '24 ho comprato la mia CB500X di maggio '23.
Essendo in regola con i tagliandi, aveva 6 anni di garanzia ufficiale Honda, valida in tutta Europa (o mondo? Boh...). Cioè è in garanzia fino a maggio 2029. Avendo poi compreso l'apposita estensione per 50 euro, avendo il concessionario regalato tagliando e catena nuova, ho il traino gratuito fino a dicembre 2030.
Con Honda questo è possibile.


L'avrai pagata poco meno del nuovo però, diciamolo
 
16458876
16458876 Inviato: 7 Ago 2025 19:30
 

Avendo fatto parecchi km, no: 5.300 euro. La NX500 costa di più, poi vanno aggiunte tutte le diavolerie che la mia ha già.
 
16458894
16458894 Inviato: 7 Ago 2025 21:03
 

BlackLabel ha scritto:
Vero, ci potrebbe stare anche la Ténéré, ma sto punto per qualcosa più di 8.000 mi prendo una Versys 650 nuova, devo solo capire se può montare il cambio elettronico / quickshifter...il sito Kawasaki è abbastanza criptico sulla configurazione moto e prezzi accessori!
No la Versys non ha il quickshifter nemmeno opzionale, è una moto ormai vecchia. Nei prossimi anni sicuramente tireranno fuori un nuovo motore più moderno e tecnologico.
 
16458941
16458941 Inviato: 8 Ago 2025 8:15
 

Barbagianni ha scritto:
Se no un Ténéré 700 d'occasione? Sicuramente ne trovi una con 10-20'000km per 8'000€.

Tenere 700 non ha senso se non prevedi di usarla regolarmente fuori strada...

Per viaggiare non ha esattamente una sella comoda ne una protezione dal aria

Senza contare che è piuttosto alta e ha il baricentro alto
 
16459010
16459010 Inviato: 8 Ago 2025 12:11
 

Appunto, più o meno come la Transalp. No? Ci sono differenze sostanziali?
 
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