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Monster 1200 ed altre Ducati [consiglio acquisto]
16449419
16449419 Inviato: 6 Giu 2025 20:30
Oggetto: Monster 1200 ed altre Ducati [consiglio acquisto]
 



Salve a tutti, sono indeciso sul mio prossimo acquisto. Vengo da una mt07, ma tra poco avrei intenzione di venderla e passare a qualcosa di più “serio”. La scelta ricardebbe sempre su un biciclindrico ma di Borgo Panigale stavolta. Mi chiedevo dunque se il monster 1200 fosse esagerato, anche se facendo qualche ricerca ho scoperto che in modalità urban la potenza viene ridotta a 100 cv invece dei 150. È gestibile secondo voi considerando anche tutta l’elettronica che ti viene in aiuto?Altrimenti opterei per un 796, che con mappatura e scarico raggiungerebbe comunque i 100cv anche se la coppia non è paragonabile di certo a un 1200 di cilindrata, e poi eventualmente passare al 1200 più avanti. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo
 
16449425
16449425 Inviato: 6 Giu 2025 21:09
Oggetto: Monster 1200?
 

Ciao Cecchii 0510_saluto.gif
Se provieni da un MT07 credo che puoi gestire un Monster 1200, anche se rispetto alla Yamaha ha più del doppio dei cv, ma con l'aiuto dell'elettronica non dovresti avere problemi. Già hai avuto modo di provarlo il Monster? Da quanto tempo guidi l'MT07?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16449426
16449426 Inviato: 6 Giu 2025 21:11
 

Ciao beh il motore 1200cc per avere 150cv cioè 125cv litro deve girare molto in alto. Quindi è gestibbile ma tutto dipende dal pilota. Con le dovute precauzioni è una bella moto. 0509_up.gif
 
16449429
16449429 Inviato: 6 Giu 2025 21:20
 

Dai dati che trovo in rete indicano 150cv a 9250rpm e coppia max 12.5Kg a 7750rpm quindi sullo stile del superduke ktm. Limitandosi nell' intervallo da 2500 a 5000 giri non dovrebbe essere troppo esagerata. Se invece si insiste oltre i 7000rpm allora bisogna saperla domare. eusa_think.gif
 
16449432
16449432 Inviato: 6 Giu 2025 21:37
 

Io ti consiglio il Monster 937, pesa come la tua MT 07 ma ha 40 CV in più. In confronto il Monster 1200 è un furgone...
 
16449501
16449501 Inviato: 7 Giu 2025 9:50
 

dipende cosa cerchi..... se coppia e potenza la 1200, se maneggevolezza e facilità di guida la 796 o la 937 come consigliata da Lario 650, più si sale di cilindrata più aumentano oltre le prestazioni le masse e le inerzie e ci vuole più esperienza.
 
16449503
16449503 Inviato: 7 Giu 2025 10:16
 

Io volevo un Monster 1200 poco usato, sono andato dal concessionario e ho visto che costava come un Monster 937 con gli stessi km. Oltre a pesare meno ha anche una elettronica più aggiornata, alla fine ho preso il 937. Ho un mio amico che ha il 1200 ma il 937 è più veloce e facile in tutto.
 
16449517
16449517 Inviato: 7 Giu 2025 11:23
 

Dato che vuoi comprare un Ducati vecchia scuola hai idea dei costi delle manutenzioni ?
Un po' diverse da MT07.
 
16449528
16449528 Inviato: 7 Giu 2025 12:58
 

da quanto guidi e da quanto hai il MT07 ? Che uso ne faresti del 1200 ? In coppia o single ?

Ho preso a marzo il monster 1200 R, per sfizio ed estetica. Da 30 anni guido moto tra i 1000 e 1300 cc.
Giri preferiti passi e laghi, sempre da solo.

Per me è una moto agile nel misto medio/veloce, con buona coppia anche se mi aspettavo di più, un po impegnativa nei tornanti stretti ma credo più per la gomma 200 che è l'unica omologata per la versione R mentre la S monta il 190 e credo anche il 180, consuma il giusto 15/16 km/lt no autostrada.

La moto l'ho sempre scelta più con la pancia che con il ragionamento. Consumi, manutenzioni, gomme, sono tutti costi alti ma con tutte le marche. Se poi vogliamo guardare i 50/80 euro di differenza tra un tagliando di una marca o l'altra, penso che la moto non è come la macchina. La uso meno e mi deve far divertire. Quindi se ho la moto, lo accetto.

Venendo dalla MT07 per me inizialmente ne avrai riverenza, ma una volta che la guidi la confidenza ti verrà.

Il mio consiglio è che se hai la scimmia per il 1200, e nella tua testa c'è che sarà la tua moto magari più avanti, non rinviare accontentandoti di un modello inferiore che poi lo dovresti anche rivendere.
I cavalli possono essere anche 500, ma ciò che conta è l'asino che che sta in sella che deve sapere come gestirli.

Buona scelta 0509_up.gif
 
16449544
16449544 Inviato: 7 Giu 2025 15:00
 

Grazie a tutti per le risposte. Vi risponderò con un unico messaggio. Guido la mt 07 da due anni, usata principalmente per giri il fine settimana. Uso la moto il 90% delle volte in singolo. Per quanto riguarda il 937, purtroppo non riesco a farmelo piacere del tutto, non è questione dell’abbandono del telaio in traliccio, ma le forme non mi convincono, anche se non ho dubbi che vada fortissimo. Il 1200 invece amore a prima vista, monobraccio fantastico. L’unica mia preoccupazione è la potenza e anche il peso. Sono un ragazzo con la testa sulle spalle, non spingo mai al massimo ma so che non si scherza quando ci si mette alla guida di certi bolidi. Credo che dovrò provarne una al più presto per capire se può fare al caso mio
 
16449549
16449549 Inviato: 7 Giu 2025 16:38
 

Io mi ero seduto sopra e appunto lo avevo già trovato pesante quando avevo sollevato il cavalletto.
Capisco che il 937 non sia bellissimo da vedere ma poi ti innamori quando lo guidi, a me è capitato così.
In ogni caso le moto vanno provate, io ho 30 anni di esperienza e ho capito che il forcellone monobraccio, il telaio a traliccio e altre cose che fanno impazzire gli appassionati sono poi cose abbastanza inutili.
 
16449566
16449566 Inviato: 7 Giu 2025 20:39
 

Lario650 ha scritto:
il Monster 1200 è un furgone...

I dati tecnici dicono 210-215Kg effettivamente non è leggerissima ma per un 1200 di cilindrata mi sembrano più che adeguati. Dicono anche che ha un buon angolo di sterzo che dovrebbe aiutare nelle manovre.

Cecchii ha scritto:
Il 1200 invece amore a prima vista

Beh allora. icon_asd.gif tanto si vive una volta sola. Ogni moto lasciata è persa. icon_asd.gif
 
16449601
16449601 Inviato: 8 Giu 2025 7:19
 

Sono più le quote e il baricentro(più cose difficili da valutare tipo la posizione del pivot forcellone) che fanno diventare una moto più o meno maneggevole più che il peso in se stesso.
 
16449819
16449819 Inviato: 9 Giu 2025 16:43
 

italyonbike ha scritto:
Sono più le quote e il baricentro(più cose difficili da valutare tipo la posizione del pivot forcellone) che fanno diventare una moto più o meno maneggevole più che il peso in se stesso.


condivido al 100%. Prima del Monster 1200 R avevo la S1000R. Stesso peso in ordine di marcia ed interasse più corto, ma trovo il Monster più maneggievole nella guida ed anche da fermo, probabilmente per la diversa impostazione del manubrio, più facile. Migliore nel Monster anche il maggior raggio di sterzo.
Contentissimo del cambio, ad ora icon_smile.gif
 
16449825
16449825 Inviato: 9 Giu 2025 17:23
 

Mauri8 ha scritto:
condivido al 100%. Prima del Monster 1200 R avevo la S1000R. Stesso peso in ordine di marcia ed interasse più corto, ma trovo il Monster più maneggievole nella guida ed anche da fermo, probabilmente per la diversa impostazione del manubrio, più facile. Migliore nel Monster anche il maggior raggio di sterzo.
Contentissimo del cambio, ad ora icon_smile.gif

Nel tuo caso conta tanto anche l'effetto giroscopico dell'albero motore che su un motore a V è molto più leggero di un 4 cilindri in linea oltre a girare mediamente a regimi più bassi.
 
16449848
16449848 Inviato: 9 Giu 2025 19:38
 

Lario650 ha scritto:
Io mi ero seduto sopra e appunto lo avevo già trovato pesante quando avevo sollevato il cavalletto.
Capisco che il 937 non sia bellissimo da vedere ma poi ti innamori quando lo guidi, a me è capitato così.
In ogni caso le moto vanno provate, io ho 30 anni di esperienza e ho capito che il forcellone monobraccio, il telaio a traliccio e altre cose che fanno impazzire gli appassionati sono poi cose abbastanza inutili.


Ad esempio io non ho mai capito come faccia a piacere quel rumore di ferraglia che avevano le ducati con la frizione a secco.
Ogni volta che ne ho sentita una al semaforo pensavo fosse rotta.
Naturalmente nel quotidiano la leva pareva un macigno e non ho mai capito quali e se ci siano i vantaggi che offriva.
Però devo dire che il monobraccio è bellissimo, se serve a poco o niente, amen.
 
16449850
16449850 Inviato: 9 Giu 2025 19:50
 

Mi auto rispondo.
L'unico vantaggio è quello di assorbire meno potenza.
In MotoGP la usano tutti, il problema del surriscaldamento non esiste visto che prendono sempre tanta aria, di sicuro la durata è decisamente inferiore.
Per un utilizzo stradale, non essendoci l'olio che tiene a bada le temperature, spesso è scostante, praticamente in base al surriscaldamento stacca e slitta diversamente,
una in bagno d'olio è costante nel 99% dei casi.

Fine ot....
 
16449851
16449851 Inviato: 9 Giu 2025 19:55
 

pazuto ha scritto:
Ad esempio io non ho mai capito come faccia a piacere quel rumore di ferraglia che avevano le ducati con la frizione a secco.

Probabilmente non sporca l'olio e forse è più facile da sostituire. eusa_think.gif
 
16449861
16449861 Inviato: 9 Giu 2025 22:40
 

Lario650 ha scritto:
il telaio a traliccio e altre cose che fanno impazzire gli appassionati sono poi cose abbastanza inutili.


Lo saranno per te...ma quelle "cose inutili" sono cio' che ha dato prestigio alla casa...ad esempio il telaio rigido quando tutti ballavano il valzer nelle curve...

Tutte "cose" che ormai si sono perse e sostituite da banali ed economiche pressofusioni da 2 soldi (una fusione non costa nulla confronto all'assemblaggio di una serie notevole di tubi e tubetti in acciaio speciale ...senza contare che in caso di urto,anche piccolo a volte, l'alluminio pressofuso lo butti dal rottamaio e l'acciaio lo rimetti ad ok quasi sempre) ormai vi hanno abituato alle banalita' cosi' tra tutte non c'e' piu' una distinzione di carattere.. hanno sepolto tutte le nostre caratteristiche distintive in questo paese...a "vantaggio" del risparmio ,uniformare (a tutti lo stesso formaggino ma con confezione diversa pero'!) venduto tutte le aziende,certe ridotte a fare macchinette per andare a fare la spesa (vedi Lancia) "omologazioni" assurde...

Ah ..allora tutti quelli che acquistano un telaio Pierobon hanno soldi da buttare...(visto che per te sarebbe inutile) hanno studiato e fatto un telaio che sarebbe solo da bellezza e non da vantaggi? eusa_think.gif
Link a pagina di Pierobonframes.com

Stessa cosa col forcellone monobraccio era diventato un'icona l'aver messo una cosa bella al posto del banale bibraccio, quindi su una moto di serie, avere come nelle gare il vantaggio di smontare piu' velocemente la ruota posteriore, (capisco che per la gente normale che va solo per strada e' lo stesso, ma l'avere una "chicca " derivata dalle corse come anche la frizione a secco ad es. distingueva ed era pure bello da vedere)

Ultima modifica di ZED73 il 9 Giu 2025 23:26, modificato 2 volte in totale
 
16449878
16449878 Inviato: 9 Giu 2025 23:55
 

pazuto ha scritto:
Ad esempio io non ho mai capito come faccia a piacere quel rumore di ferraglia che avevano le ducati con la frizione a secco.
Ogni volta che ne ho sentita una al semaforo pensavo fosse rotta.
Naturalmente nel quotidiano la leva pareva un macigno e non ho mai capito quali e se ci siano i vantaggi che offriva.
Però devo dire che il monobraccio è bellissimo, se serve a poco o niente, amen.


Il "rumore di ferraglia" lo senti perche' tutti aprivano il coperchio....per farlo sentire ancora di piu'.. (specialmente quando i dischi prendono un po' di gioco..senno' si sente pochissimo) tranquillo che se lasci il coperchio chiuso e cambi i dischi, o la campana quando fuori tolleranza, non si sente quasi nulla specialmente dal 2000 quando montarono i coperchi con fonoassorbente metallico simile al piombo dentro)

Il far sentire quel "rumore" che a tanti dava fastidio non capendo neanche da dove venisse...era solo un modo per far sentire (per chi ne sa...) che quelle moto avevano per l'appunto la frizione a secco come nelle gare (a tutt'oggi...in moto GP ce l'hanno tutte) e gli altri la banale frizione a bagno...oggi se la vuoi montare su una panigale devi sborsare ben 3000 e passa euro...(piu' lavoro) Link a pagina di Link a pagina di Shop.ducatimilano.com
Vuoi vedere che chi la compra (e ce ne sono...) acquista una cosa inutile senza senso? tanto per buttare 4000 euro?

Ah il vantaggio della frizione a secco (un tempo molto piu' marcato) e' che intanto si raffredda bene ancora oggi rispetto ad una bagno, tiene fino all'ultimo (l'olio per quanto "adatto" in gara puo' causare problemi di slittamenti) e soprattutto e' veloce da smontare (molto piu' veloce e senza sporcare di olio o rimettere guarnizioni quando richiudi..) si usura piu' velocemente ...si...ma un tempo i dischi costavano veramente poco...

La leva ti pareva "un macigno" non era perche' a secco, ma perche' essendo idraulica ed aveva pistoncini (sia al manubrio che sotto nel carter) di piccolo diametro... il monster 600 che aveva frizione a bagno olio, ma sempre con comando idraulico, richiedeva lo stesso sforzo...poi a forza di lamentele negli anni ve l'hanno ammorbidita e fatta a bagno migliorando il sistema (molle e dischi compresi) e soprattutto (con anche la scusa di "omolgazioni" stringenti) risparmiano sui costi di produzione..

Tutte cose derivate dalle gare...che per strada danno pochi vantaggi ma...l'avere queste "chicche" raffinate e derivate ormai e' per pochi estimatori...

Fine OT...
 
16449879
16449879 Inviato: 10 Giu 2025 0:02
Oggetto: Re: Monster 1200 ed altre Ducati [consiglio acquisto]
 

Cecchii ha scritto:
Salve a tutti, sono indeciso sul mio prossimo acquisto...


Io mi prenderei quella piu' maneggevole...(anche se il 937 non mi ricorda per nulla il progetto originale Monster, il 1200 invece si..e almeno era rimasto un pezzo di traliccio..)

Ma solo a me pare che ormai per le strade tra duri ( e imbecilli...ne trovo ogni volta anche distratti al telefono alla guida) , strade illegali (voragini in certi punti segnaletiche a terra quasi inesistenti) e macchinette mangiasoldi dappertutto non ci sia piu' bisogno di tanti cavalli? ...ma bisogno di maneggevolezza e sospensioni.. ormai da enduro?

100 cv per me sono piu' che sufficenti per strada...e non prenderei mai una moto con troppi cavalli per limitarli con mappature mortificanti...penso che come coppia per l'uso che ne farai il 937 possa essere giusta
Poi se abiti in luoghi dove hai strade biliardo e puoi sfruttare spesso la moto (come dovrebbe essere) allora vai di 1200...tieni conto anche della rivendibilita' nel caso piu' avanti non ti trovi bene..
 
16449905
16449905 Inviato: 10 Giu 2025 8:05
 

Zed, quando dico che traliccio e monobraccio sono inutili intendo dire che sono soluzioni abbandonate dalla stessa Ducati sia per le gare che per l'utilizzo stradale. L'acciaio è più pesante dell' alluminio e anche il forcellone monobraccio è più pesante del bibraccio. Tutte cose spiegate dagli ingegneri Ducati nel video di presentazione della nuova Panigale V4.
 
16449907
16449907 Inviato: 10 Giu 2025 8:22
 

ZED73 ha scritto:
Il "rumore di ferraglia" lo senti perche' tutti aprivano il coperchio....per farlo sentire ancora di piu'.. (specialmente quando i dischi prendono un po' di gioco..senno' si sente pochissimo) tranquillo che se lasci il coperchio chiuso e cambi i dischi, o la campana quando fuori tolleranza, non si sente quasi nulla specialmente dal 2000 quando montarono i coperchi con fonoassorbente metallico simile al piombo dentro)

Il far sentire quel "rumore" che a tanti dava fastidio non capendo neanche da dove venisse...era solo un modo per far sentire (per chi ne sa...) che quelle moto avevano per l'appunto la frizione a secco come nelle gare (a tutt'oggi...in moto GP ce l'hanno tutte) e gli altri la banale frizione a bagno...oggi se la vuoi montare su una panigale devi sborsare ben 3000 e passa euro...(piu' lavoro) Link a pagina di Link a pagina di Shop.ducatimilano.com
Vuoi vedere che chi la compra (e ce ne sono...) acquista una cosa inutile senza senso? tanto per buttare 4000 euro?

Ah il vantaggio della frizione a secco (un tempo molto piu' marcato) e' che intanto si raffredda bene ancora oggi rispetto ad una bagno, tiene fino all'ultimo (l'olio per quanto "adatto" in gara puo' causare problemi di slittamenti) e soprattutto e' veloce da smontare (molto piu' veloce e senza sporcare di olio o rimettere guarnizioni quando richiudi..) si usura piu' velocemente ...si...ma un tempo i dischi costavano veramente poco...

La leva ti pareva "un macigno" non era perche' a secco, ma perche' essendo idraulica ed aveva pistoncini (sia al manubrio che sotto nel carter) di piccolo diametro... il monster 600 che aveva frizione a bagno olio, ma sempre con comando idraulico, richiedeva lo stesso sforzo...poi a forza di lamentele negli anni ve l'hanno ammorbidita e fatta a bagno migliorando il sistema (molle e dischi compresi) e soprattutto (con anche la scusa di "omolgazioni" stringenti) risparmiano sui costi di produzione..

Tutte cose derivate dalle gare...che per strada danno pochi vantaggi ma...l'avere queste "chicche" raffinate e derivate ormai e' per pochi estimatori...

Fine OT...


ecco, è proprio questo che non ho mai capito.
senti il bisogno di far sentire a tutti che la tua moto ha una frizione da corsa?
perchè alla fine, l'unico vantaggio che offre (e non è da poco, se corri lo scopo è andare più forte) è il minor assorbimento di potenza, per strada nessuno si accorgerebbe di qualche cavallo in più o in meno.
ogni cosa va usata nel giusto contesto, per strada non serve a niente se non ad aumentare il proprio ego.
se oggi uno spende 4000 euro per avere un accessorio da corsa da usare su strada, meno modulabile e con bisogno di più manutenzione, per me sono soldi buttati.

se corri, o anche se fai l'amatore in pista, potrebbe avere il suo perchè.

Ultima modifica di pazuto il 10 Giu 2025 8:43, modificato 1 volta in totale
 
16449912
16449912 Inviato: 10 Giu 2025 8:29
 

La frizione a secco stradalmente ha quasi solo difetti.
Vantaggi minore perdita di potenza(irrisoria) e minore inquinamento dell'olio.
Svantaggi campana della frizione da sostituire perchè prende gioco(30-40000 km) e bisogna aprirla ogni tanto per soffiarla e togliere la polvere che si forma.
Il forcellone monobraccio a livello tecnico ha solo difetti in quanto ha reazioni diverse inclinando dai due lati.
 
16449915
16449915 Inviato: 10 Giu 2025 8:38
 

Probabilmente la frizione a secco a campana aperta non è più omologata per via della polvere che rilascia nell' aria. eusa_think.gif
ZED73 ha scritto:
Vuoi vedere che chi la compra (e ce ne sono...) acquista una cosa inutile senza senso? tanto per buttare 4000 euro?

De gustibus... come i tubi in treccia sulle moto da 40cv. Vabbè io non posso parlare perchè sulla mia Royal li montano di serie. icon_asd.gif
 
16449916
16449916 Inviato: 10 Giu 2025 8:40
 

italyonbike ha scritto:
Il forcellone monobraccio a livello tecnico ha solo difetti in quanto ha reazioni diverse inclinando dai due lati.
concordo 100%
 
16449922
16449922 Inviato: 10 Giu 2025 8:50
 

Oggi con il cambio elettronico la frizione si usa molto meno, ma forse il Monster 1200 non ha nemmeno quello...
 
16449930
16449930 Inviato: 10 Giu 2025 9:31
 

Lario650 ha scritto:
Oggi con il cambio elettronico la frizione si usa molto meno, ma forse il Monster 1200 non ha nemmeno quello...

Oramai stanno trasformando tutte le moto in scooteroni. eusa_whistle.gif
 
16449936
16449936 Inviato: 10 Giu 2025 9:47
 

No perché decidi tu quando cambiare, semplicemente la cambiata diventa più veloce e fluida e ne guadagna il divertimento di guida: con il 1200 prima che azioni la frizione, scali la marcia e fai la curva... con il 937 l'hai già fatta... icon_asd.gif
Poi in rettilineo è molto bello tenere sempre aperto e salire con le marce mentre il contagiri è sempre a 6-7000 giri...
 
16449938
16449938 Inviato: 10 Giu 2025 9:51
 

Lario650 ha scritto:
No perché decidi tu quando cambiare, semplicemente la cambiata diventa più veloce e fluida e ne guadagna il divertimento di guida: con il 1200 prima che azioni la frizione, scali la marcia e fai la curva... con il 937 l'hai già fatta... icon_asd.gif
Poi in rettilineo è molto bello tenere sempre aperto e salire con le marce mentre il contagiri è sempre a 6-7000 giri...

Fino al quickshift ci posso anche arrivare. icon_asd.gif Ma la frizzione elettronica o il DCT mi mettono tristezza.
 
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