ZED73 ha scritto:
Il "rumore di ferraglia" lo senti perche' tutti aprivano il coperchio....per farlo sentire ancora di piu'.. (specialmente quando i dischi prendono un po' di gioco..senno' si sente pochissimo) tranquillo che se lasci il coperchio chiuso e cambi i dischi, o la campana quando fuori tolleranza, non si sente quasi nulla specialmente dal 2000 quando montarono i coperchi con fonoassorbente metallico simile al piombo dentro)
Il far sentire quel "rumore" che a tanti dava fastidio non capendo neanche da dove venisse...era solo un modo per far sentire (per chi ne sa...) che quelle moto avevano per l'appunto la frizione a secco come nelle gare (a tutt'oggi...in moto GP ce l'hanno tutte) e gli altri la banale frizione a bagno...oggi se la vuoi montare su una panigale devi sborsare ben 3000 e passa euro...(piu' lavoro) Link a pagina di
Link a pagina di Shop.ducatimilano.com
Vuoi vedere che chi la compra (e ce ne sono...) acquista una cosa inutile senza senso? tanto per buttare 4000 euro?
Ah il vantaggio della frizione a secco (un tempo molto piu' marcato) e' che intanto si raffredda bene ancora oggi rispetto ad una bagno, tiene fino all'ultimo (l'olio per quanto "adatto" in gara puo' causare problemi di slittamenti) e soprattutto e' veloce da smontare (molto piu' veloce e senza sporcare di olio o rimettere guarnizioni quando richiudi..) si usura piu' velocemente ...si...ma un tempo i dischi costavano veramente poco...
La leva ti pareva "un macigno" non era perche' a secco, ma perche' essendo idraulica ed aveva pistoncini (sia al manubrio che sotto nel carter) di piccolo diametro... il monster 600 che aveva frizione a bagno olio, ma sempre con comando idraulico, richiedeva lo stesso sforzo...poi a forza di lamentele negli anni ve l'hanno ammorbidita e fatta a bagno migliorando il sistema (molle e dischi compresi) e soprattutto (con anche la scusa di "omolgazioni" stringenti) risparmiano sui costi di produzione..
Tutte cose derivate dalle gare...che per strada danno pochi vantaggi ma...l'avere queste "chicche" raffinate e derivate ormai e' per pochi estimatori...
Fine OT...
ecco, è proprio questo che non ho mai capito.
senti il bisogno di far sentire a tutti che la tua moto ha una frizione da corsa?
perchè alla fine, l'unico vantaggio che offre (e non è da poco, se corri lo scopo è andare più forte) è il minor assorbimento di potenza, per strada nessuno si accorgerebbe di qualche cavallo in più o in meno.
ogni cosa va usata nel giusto contesto, per strada non serve a niente se non ad aumentare il proprio ego.
se oggi uno spende 4000 euro per avere un accessorio da corsa da usare su strada, meno modulabile e con bisogno di più manutenzione, per me sono soldi buttati.
se corri, o anche se fai l'amatore in pista, potrebbe avere il suo perchè.