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Monster 1200 ed altre Ducati [consiglio acquisto]
16450445
16450445 Inviato: 12 Giu 2025 17:14
 

Proprio perché non sono ricco e non posso permettermi certe opere d'arte mi serve una moto che sia facile da usare tutti i giorni ma anche efficace quando vuoi andare a fare due curve. Il pompone l'ho avuto e in effetti nel 2001 quando l'ho provata la prima volta mi aveva fatto una grande impressione. Ma poi comprare la stessa moto 15 anni dopo si è rivelata una delusione, per questo sono contrario alle operazioni nostalgia. Chi si è comprato una Ducati 916 nel 1995 ha comprato il meglio per quell' epoca, ma oggi è una tavola di legno inguidabile con freni appena discreti e l' agilità di un tir. Le moto d'epoca bisogna trattarle per quello che sono, dopodiché quando si decide di andarsi a fare due pieghe con gli amici ci va una moto moderna anche di media cilindrata.
 
16450457
16450457 Inviato: 12 Giu 2025 19:54
 

Fossi ricco, la 916 la prenderei per andare al bar a 50 all' ora una volta al mese, come vanno trattate le moto d'epoca, e magari a qualche raduno dedicato.
Per una sparata sui passi un Monster 937, una mt09, una KTM 890 o una street triple 765 r sono di sicuro decisamente più divertenti, più veloci e piu facili.

E se vogliamo proprio dirla tutta, senza scomodare la regina 916, che ripeto per me è la moto più bella mai costruita, una mt07 sui passi è più efficace di una ss900, poi per me è brutta come la fame, ma se mi devo divertire, senza stare a guardare estetica e storia, appunto, non c'è storia.

Non ho avuto tutte le moto di Italy, ma ne ho provate tante, tranne le cinesi, non ho amici che le hanno comprate icon_asd.gif icon_asd.gif
E sono decisamente nostalgico, visto che le sei/sette moto che ho avuto, le ho portate a fine vita, visto che in Italia con 100000 km la devi regalare.
L'unica che riprenderei, anche se è la più vecchia, è la Gilera sp02 125, 34 cavalli alla ruota giusto cambiando filtro e marmitta, ed un peso irrisorio per gli standard moderni.
 
16450460
16450460 Inviato: 12 Giu 2025 20:08
 

italyonbike ha scritto:
pazuto ha scritto:
è chiaro che non conosci l'età di italyonbike......

71 icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif


bene, quasi coetanei. Mi batti per qualche anno, ma abbiamo vissuto gli stessi anni giovanili.
Questo dimostra che ognuno di noi è unico, e uniche sono le sue vedute.
Fino a pochi anni fa la pensavo come te. Tutto ciò che può facilitarmi la guida va benissimo.
Vedi le due Bmw che ho avuto, K1300R e S1000R, ma ora ho cambiato idea. Ho bisogno di altro. 0509_up.gif
 
16450462
16450462 Inviato: 12 Giu 2025 20:21
 

pazuto ha scritto:
Fossi ricco, la 916 la prenderei per andare al bar a 50 all' ora una volta al mese, come vanno trattate le moto d'epoca, e magari a qualche raduno dedicato.


A 50 ci sono sempre andato per scaldarla, o in prossimita' dei mangiasoldi...una moto sportiva mortificata a quell'andatura non la meriteresti, la cosa piu' sensata e' sfruttarla senza tirarle il collo..( ma credo che senza controlli e per quei pochi kg in piu' da quello che scrivi.. tu non sia capace) avendo il suo motore da parte rimesso a nuovo, e su uno da usare come deve essere usato...solo con un po' di riguardo visto il caos per strada...si rompe?...si aggiusta,si rifa' se hai una moto del genere non dovresti avere patemi...altrimenti la tieni la' in salotto e la guardi immaginando di saperla usare...

Citazione:
E se vogliamo proprio dirla tutta, senza scomodare la regina 916, che ripeto per me è la moto più bella mai costruita, una mt07 sui passi è più efficace di una ss900, poi per me è brutta come la fame, ma se mi devo divertire, senza stare a guardare estetica e storia, appunto, non c'è storia.


Vedo che come all'asilo sei passato agli insulti diretti (ci sono modi e modi di dire le cose gia' tanto che ti dia un po' retta...) allora questa roba qua secondo te sarebbe "bella"... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif sara' anche "efficace" per strada ma la banlita' pochezza ed economia in tutto anche estetica vanificano il resto... " design" li e' parola grossa e inappropriata..



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Citazione:
L'unica che riprenderei, anche se è la più vecchia, è la Gilera sp02 125, 34 cavalli alla ruota giusto cambiando filtro e marmitta, ed un peso irrisorio per gli standard moderni.



Si col binocolo... non arrivava a trenta nel migliore dei casi Link a pagina di 125stradali.com
visto che c'e' anche l'intervista in rete del progettista ing.Giancamerla che ha ammesso ci fossero anche 5 cv di differenza (in meno dal dischiarato) in produzione da un gruppo cilindro all'altro....e non dire che la tua (se l'avevi...) ne faceva 34 preparata perche' se allora prepariamo una AF1 o una Mito te salutavano lo stesso...


Dai va la'...

Ultima modifica di ZED73 il 12 Giu 2025 20:27, modificato 2 volte in totale
 
16450463
16450463 Inviato: 12 Giu 2025 20:26
 

Pazuto vedo che hai capito... mentre io tribolavo con la SS 900 vedevo le MT 07 che mi andavano via e guizzavano tra le curve con facilità, quindi ho capito che forse era ora di passare a qualcosa di più moderno.
Zed, la MT 07 è brutta ma basta metterci delle sospensioni serie per divertirsi come dei ragazzini e stare davanti a moto più blasonate.
 
16450464
16450464 Inviato: 12 Giu 2025 20:31
 

Lario650 ha scritto:
Pazuto vedo che hai capito... mentre io tribolavo con la SS 900 vedevo le MT 07 che mi andavano via e guizzavano tra le curve con facilità, quindi ho capito che forse era ora di passare a qualcosa di più moderno.


Ah...ma allora facevate le gare a chi arriva prima...allora si prendi quello che va di piu' coi controlli e tutto,poi se e' quel che e' fa lo stesso...a me anche se vanno via frega poco arrivare qualche secondo dopo, un tempo le mie soddisfazioni me le sono tolte...ora mi interessa poco vado allegro e sono soddisfatto lo stesso...

P.S. domenica scorsa avevo un Panigale V4 tricolore trovato tra i tornanti...ancora un po' e mi addormentavo l'ho dovuto passare dopo 3 o 4 ....(e non correvo affatto) chissa' quello che se ne fa di tutti quei controlli..mah..in mano a voi chissa' che tempi facevate... icon_biggrin.gif
 
16450465
16450465 Inviato: 12 Giu 2025 20:41
 

Lario650 ha scritto:
Pazuto vedo che hai capito... mentre io tribolavo con la SS 900 vedevo le MT 07 che mi andavano via


Tribolavi? icon_asd.gif icon_asd.gif magari non eri in grado di sfruttrala a pieno...non dico che lo passavi ma almeno stargli dietro...invece col manubrio alto piu' leggera, e coi controlli che rimediano alle caxxate che magari potevi fare, vedi avevi risolto... icon_asd.gif

E' sempre stato cosi' che un manubrio alto (come il primo monster 900 al tempo) in certi percorsi con tornanti medi o stretti (e con un motard in quelli stretti) per una stradale estrema non c'era storia...
 
16450467
16450467 Inviato: 12 Giu 2025 20:45
 

ZED73 ha scritto:
Si col binocolo... non arrivava a trenta nel migliore dei casi Link a pagina di 125stradali.com
visto che c'e' anche l'intervista in rete del progettista ing.Giancamerla che ha ammesso ci fossero anche 5 cv di differenza (in meno dal dischiarato) in produzione da un gruppo cilindro all'altro....e non dire che la tua (se l'avevi...) ne faceva 34 preparata perche' se allora prepariamo una AF1 o una Mito te salutavano lo stesso...


Dai va la'...


Perdonami, intendevo che la mt07 è brutta come la fame, la 900ss è bellissima, E la farò quadro è anche lei un'opera d'arte, hai frainteso il mio post 0510_five.gif 0510_five.gif
O forse ho scritto male io.
Ed anche la mt09 non mi piace assolutamente, ma di sicuro è decisamente più efficace.
 
16450468
16450468 Inviato: 12 Giu 2025 20:54
 

pazuto ha scritto:
Perdonami, intendevo che la mt07 è brutta come la fame, la 900ss è bellissima, E la farò quadro è anche lei un'opera d'arte, hai frainteso il mio post 0510_five.gif 0510_five.gif
O forse ho scritto male io.
Ed anche la mt09 non mi piace assolutamente, ma di sicuro è decisamente più efficace.


Ho capito benissimo che anche a te non piace,infatti non ha fatto successo per niente sia per estetica che per prezzo troppo alto al tempo... pero qui siamo in italia...si disprezza quasi sempre il nostro prodotto (tranne modelli chiaramente opere come 916 e MV) e poi in futuro tutti pazzi a strapagarlo per averlo...
sto parlando di un caso eclatante dell'indiscussa (ora..) Delta che 20 anni fa moltissime erano demolite e facevano a sportellate gare per strada (piu' volte su con un'amico che l'aveva finita a forza di farne) e ora tutte quelle in vendita "perfette" mai corso...prezzi da50-70-100k mila...

Anche l'SS i.e. avra' il suo posticino nelle collezioni...c'e' da aspettare un'altro po'.... Link a pagina di Motohub.it
 
16450471
16450471 Inviato: 12 Giu 2025 21:03
 

ZED73 ha scritto:
Ho capito benissimo che anche a te non piace,infatti non ha fatto successo per niente sia per estetica che per prezzo troppo alto al tempo... pero qui siamo in italia...si disprezza quasi sempre il nostro prodotto (tranne modelli chiaramente opere come 916 e MV) e poi in futuro tutti pazzi a strapagarlo per averlo...
sto parlando di un caso eclatante dell'indiscussa (ora..) Delta che 20 anni fa moltissime erano demolite e facevano a sportellate e ora tutte quelle in vendita "perfette" mai corso...prezzi da50-70-100k mila...

Anche l'SS i.e. avra' il suo posticino nelle collezioni...c'e' da aspettare un'altro po'.... Link a pagina di Motohub.it


No, ti sbagli, a me le vecchie ducati piacciono davvero tutte, esteticamente parlando.
Ma oggi le ritengo moto d'epoca, e vanno trattate col giusto rispetto.
Se dovessi fare una scivolata con una 916 piangerei, se mi dovesse cadere una mt07 dal burrone, me ne farei una ragione.
Io parlo solo di efficacia nella guida, le moto moderne sono di una facilità disarmante, rispetto a mezzi di 20 anni fa, se come dici sai guidare, vai a fare un giro su una mt09sp, anche lei ai miei occhi brutta come la fame, ma decisamente piu divertente ed efficace.
 
16450472
16450472 Inviato: 12 Giu 2025 21:21
 

pazuto ha scritto:
No, ti sbagli, a me le vecchie ducati piacciono davvero tutte, esteticamente parlando.
Ma oggi le ritengo moto d'epoca, e vanno trattate col giusto rispetto.
Se dovessi fare una scivolata con una 916 piangerei, se mi dovesse cadere una mt07 dal burrone, me ne farei una ragione.
Io parlo solo di efficacia nella guida, le moto moderne sono di una facilità disarmante, rispetto a mezzi di 20 anni fa, se come dici sai guidare, vai a fare un giro su una mt09sp, anche lei ai miei occhi brutta come la fame, ma decisamente piu divertente ed efficace.


Ah..ok..il mio discorso (che poi era solo all'inizio riferito a Lario sul , a suo dire, l'inutilita' delle vecchie peculiarita' del marchio..) e' che ho compreso benissimo che sono facilissime, a quanto dite ,le attuali produzioni..
solo che non ne vedo l'utilita' di tutte queste tecnologie (nel mio caso) l'ABS quello si...ma se avessi una moto "facile" per correre nelle attuali strade (per tutti i motivi che ho esposto) andrei per mio carattere sentendola facile troppo forte, sai che bagarre ...(gia' vado ben allegro anche ora...altro che usata con riguardo quando trovo da divertirmi...per il motore no problem ho anche da parte uno con 15k km da anni...e anche altro...se serve) e con le condizioni attuali visti anche gli imbecilli che evito quasi ogni volta che esco, preferisco mantenere una andatura meno aggressiva...se devo limitarmi che ne faccio di tutte quelle migliorie? son gia' contentissimo ora ogni volta che esco...fatica? zero coi manubri rimediati...do' ragione a Lario solo per il centro caotico, la' si e' scomoda meglio manubrio alto, ma non vado praticamente mai...
 
16450505
16450505 Inviato: 13 Giu 2025 5:56
 

25 anni fa avevamo 25 anni in meno e tutto era meglio.
Però il tempo passa e non ci puoi fare niente.
Secondo me bisogna prendere il buono degli anni che si vivono.
Gli autovelox il traffico e altre cose sono sicuramente negative, ma le moto di oggi sono meglio di quelle di 25 anni fa e non di poco.
Poi se uno vuole essere nostalgico....problema suo.
 
16450512
16450512 Inviato: 13 Giu 2025 8:06
 

A me le Ducati piacciono e ne ho avute due, però se una MT 09 SP va meglio o uguale e costa meno, alla fine compro quella. Adesso c'è la nuova street fighter V2 che ai ducatisti non piace...io la comprerei subito solo che costa parecchio di più di tutte le concorrenti.
Il problema è che quando uno si fissa con un marchio diventa un po' talebano e non è più in grado di fare un discorso oggettivo ed equilibrato.
 
16450534
16450534 Inviato: 13 Giu 2025 9:25
 

italyonbike ha scritto:
ma le moto di oggi sono meglio di quelle di 25 anni fa e non di poco.
Poi se uno vuole essere nostalgico....problema suo.

Beh sono meglio su molti aspetti, freni, ABS, ergonomia, fari a led, iniezzione elettronica...
Peggio su alcuni altri, come tanti bug software, elettronica bizzosa e malfunzionante.. leggi su emissioni che hanno oltrepassato ogni buon senso con due sonde O2 e 10Kg di fuffa inutile. Accelleratore elettronico dal funzionamento impreciso, ecc. ecc. icon_rolleyes.gif
 
16450541
16450541 Inviato: 13 Giu 2025 9:49
 

Il ride by wire sulle moto che ho avuto funziona benissimo, di sicuro ha meno on off rispetto all' acceleratore a cavo. Per quanto riguarda le norme antinquinamento, il Monster scaldava parecchio, le giapponesi meno, dipende dalla posizione dei cilindri e del catalizzatore.
 
16450567
16450567 Inviato: 13 Giu 2025 13:45
 

italyonbike ha scritto:
25 anni fa avevamo 25 anni in meno e tutto era meglio.
Però il tempo passa e non ci puoi fare niente.
Secondo me bisogna prendere il buono degli anni che si vivono.
Gli autovelox il traffico e altre cose sono sicuramente negative, ma le moto di oggi sono meglio di quelle di 25 anni fa e non di poco.
Poi se uno vuole essere nostalgico....problema suo.


Non e ' asslutamente vero che non ci si puo' fare nulla e' una vostra frase di comodo e continuate a delegare tutto...(per il tempo si...non ci si puo' far nulla..) per il resto va avanti sempre per consenso vostro,e tra un po' ne vedrete meglio i risultati...

Altro che nostalgico...quello che voglio e che mi serve ce l'ho tutt'ora...voi arrangiatevi, quando ve ne accorgerete pensatemi... icon_biggrin.gif siete voi che con la vostra sete sempre maggiore di cose inutili (non tutte, ma un buon 80% si...) vi state andando a cacciare in gabbia...(... ci siete gia')
 
16450568
16450568 Inviato: 13 Giu 2025 13:52
 

Lario650 ha scritto:
A me le Ducati piacciono e ne ho avute due, però se una MT 09 SP va meglio o uguale e costa meno, alla fine compro quella. Adesso c'è la nuova street fighter V2 che ai ducatisti non piace...io la comprerei subito solo che costa parecchio di più di tutte le concorrenti.
Il problema è che quando uno si fissa con un marchio diventa un po' talebano e non è più in grado di fare un discorso oggettivo ed equilibrato.


Macche' fissato....guarda le cinesi...che salti avanti che hanno fatto, ho un'amico col TRK a quasi 100k km... e' perche' ormai giro poco e a breve raggio senno' anche quella per usa e getta sarebbe ottima (naturalmente da affiancare per un po' la mia...non sostituirla certo..) , e costa praticamente come un 50...
intanto la street paghi la scritta sul serbatoio,ma vengono sempre tutte da la' al massimo qui assemblano qualcosa...costano tanto (a voi) e molto meno di una volta alle fabbriche...

Ultima modifica di ZED73 il 13 Giu 2025 14:01, modificato 1 volta in totale
 
16450569
16450569 Inviato: 13 Giu 2025 13:57
 

Lario650 ha scritto:
Il ride by wire sulle moto che ho avuto funziona benissimo, di sicuro ha meno on off rispetto all' acceleratore a cavo. Per quanto riguarda le norme antinquinamento, il Monster scaldava parecchio, le giapponesi meno, dipende dalla posizione dei cilindri e del catalizzatore.


Intanto l'on-off e' migliorato per l'affinamento in centralina...quel joystick a pista magnetica prega vada sempre bene perche' se si mette a fare bizze finche' vai magari non sei neanche piu' qui a raccontarlo,sara' raro ma e' capitato anche quello..per non parlare dei problemi e se lo dovessi cambiare ti chiederebbero un salasso (cifra spropositata rispetto ai 2 cent che lo pageranno...forse anche meno..) come tutti quegli aggeggi che vi hanno messo al manubrio..
 
16450575
16450575 Inviato: 13 Giu 2025 14:39
 

La Yamaha che abbiamo ha 7 anni di garanzia quindi se c'è un problema non è nostro.
Mi sembri uno che si sceglie una donna brutta così non gliela tromba nessuno.

Ultima modifica di italyonbike il 13 Giu 2025 14:46, modificato 1 volta in totale
 
16450577
16450577 Inviato: 13 Giu 2025 14:39
 

Lario650 ha scritto:
Il ride by wire sulle moto che ho avuto funziona benissimo, di sicuro ha meno on off rispetto all' acceleratore a cavo. Per quanto riguarda le norme antinquinamento, il Monster scaldava parecchio, le giapponesi meno, dipende dalla posizione dei cilindri e del catalizzatore.

Sulle mie auto e sulla mia gorilla 450 il ride by "qualcosa" mi viene solo da piangere. Mentre con i carburatori caldi l'accelleratore funziona che è una meraviglia. Provare per credere. icon_asd.gif
 
16450579
16450579 Inviato: 13 Giu 2025 14:48
 

Muwenge ha scritto:
Sulle mie auto e sulla mia gorilla 450 il ride by "qualcosa" mi viene solo da piangere. Mentre con i carburatori caldi l'accelleratore funziona che è una meraviglia. Provare per credere. icon_asd.gif

Probabilmente hai mezzi economici su quelli giusti funziona bene
 
16450581
16450581 Inviato: 13 Giu 2025 14:58
 

Zed, a parte che non ho capito che moto hai...ho solo capito che qualsiasi cosa uno dica tu devi dire il contrario... icon_asd.gif
 
16450582
16450582 Inviato: 13 Giu 2025 15:00
 

italyonbike ha scritto:
Probabilmente hai mezzi economici su quelli giusti funziona bene

Funziona male su tutti, chi più chi meno, questo anche perchè c'è di mezzo il sistema di controllo automatico del minimo. icon_asd.gif Per questo motivo stanno montando i cambi automatici su quasi tutto. icon_asd.gif
 
16450583
16450583 Inviato: 13 Giu 2025 15:03
 

italyonbike ha scritto:
La Yamaha che abbiamo ha 7 anni di garanzia quindi se c'è un problema non è nostro.
Mi sembri uno che si sceglie una donna brutta così non gliela tromba nessuno.


Se si inceppa per la strada magari durante un sorpasso (ed e' successo anche non con 100k km ...) i problemi li hai tu eccome... forse non hai mai visto come e' fatto dentro...

Non capisco il paragone..intanto brutta e' soggetivo (lo vedo anche qui con certe moto cosa si compra la gente..) e ti garantisco che conosco un sacco di persone che una donna piu' e' brutta (anche grasse..) e piu si attizzano...gettonatissime magari anche con la sorpresa tra le gambe...ma siamo nel moderno i vecchi "nostalgici" avevano altri gusti.. icon_biggrin.gif
 
16450586
16450586 Inviato: 13 Giu 2025 15:13
 

Muwenge ha scritto:
Funziona male su tutti, chi più chi meno, questo anche perchè c'è di mezzo il sistema di controllo automatico del minimo. icon_asd.gif Per questo motivo stanno montando i cambi automatici su quasi tutto. icon_asd.gif

Io ho mezzi con il ride by wire da una vita e tutti funzionano bene
Una quindicina di anni fa era più problematico
 
16450588
16450588 Inviato: 13 Giu 2025 15:16
 

Lario650 ha scritto:
Zed, a parte che non ho capito che moto hai...ho solo capito che qualsiasi cosa uno dica tu devi dire il contrario... icon_asd.gif


Lario...l'avevo scritto anche mi pare sei tu che leggi solo quello che ti pare... icon_asd.gif
Comunque SS 900 i.e. 2001 gialla..ma ora non piu' di quel colore... oltre che avere a disposizione quando vorrei una SV650 nera ...e una yamaha XSR 900 biancagiallanera saltuariamente... ma che non chiedo mai...non mi frega nulla...

Non scrivo il contrario ...questi sono i miei gusti e visto che il forum comprende tutte le annate ci stanno anche i miei qui...c'e' chi la pensa fuori dal gregge, e a voi che non sta bene perche' in massa e tutti uniti non accetatte chi la pensa diversamente...tu pensi contrario cio' che e' un'altro modo di vedere le cose...ma e' solo un esporre il pensiero..poi le cose vanno sicuro avanti la differenza e' che voi ne siete felici e io le cose che non mi piacciono le evito il piu' possibile..
poi se mi tocchera' prendere quella roba che c'e' e ci sara' pace...
ma che ci metta passione nel tenerla bene proprio no...sara' esattamente come l'aspirapolvere e faro' fatica anche a pulire il filtro...
 
16450593
16450593 Inviato: 13 Giu 2025 15:30
 

Avevamo la stessa moto identica, io la Supersport 900 gialla del 2000.
Sono contento che continui a trovarti bene con questa moto, io non mi sono trovato bene e mi stava passando la voglia di andare in moto. Voglia che mi è tornata con il Monster 937 che per me è una moto fantastica.
Bisogna anche dire una cosa, la tua moto ha 24 anni quindi non è più come nuova, cioè la stessa SS del 2000 se la guidi quando è nuova è un conto, se la guidi che ha 25 anni è probabile che abbia freni e sospensioni non più al meglio.
Detto questo buon giro con la tua SS.
 
16450594
16450594 Inviato: 13 Giu 2025 15:30
 

italyonbike ha scritto:
Io ho mezzi con il ride by wire da una vita e tutti funzionano bene
Una quindicina di anni fa era più problematico

Eventualmente sarbbe utile sapere che moto sono, così magari le provo anch'io. Poi dipende anche dal pilota. A chi piace tenere il gas aperto penso che non nota molte differenze. Viceversa chi và a passeggio può notare qualche imprecisione eusa_think.gif
 
16450597
16450597 Inviato: 13 Giu 2025 15:33
 

Lario650 ha scritto:
Avevamo la stessa moto identica...


Sono contentissimo che l'hai venduta....ti meriti ben altro, e mi pare tu ne sia anche ben felice..saluti.
 
16450601
16450601 Inviato: 13 Giu 2025 15:37
 

Muwenge ha scritto:
Eventualmente sarbbe utile sapere che moto sono, così magari le provo anch'io. Poi dipende anche dal pilota. A chi piace tenere il gas aperto penso che non nota molte differenze. Viceversa chi và a passeggio può notare qualche imprecisione eusa_think.gif


Se riesci a dirmi nelle strade di tutti i giorni dove si tiene il gas quasi sempre aperto (visto che il post e il Monster e' riferito a moto da usare per strada..) dimmelo che ci vengo....qui il parziale si usa ancora moltissimo dopo frenate improvvise ,rallentamenti da traffico , gente chi ti taglia la strada, buche posti di blocco..macchinette ..ecc...
 
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