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GB350S la verità, tutta la verità
16448087
16448087 Inviato: 29 Mag 2025 8:16
 

Enrico58 ha scritto:
Informati subito sul distributore più vicino...


Sono fortunato

Concessionario a destra, distributore a sinistra icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16448088
16448088 Inviato: 29 Mag 2025 8:19
 

_Shizue_ ha scritto:
Restiamo in attesa delle prime sensazioni da proprietario … doppio_lamp_naked.gif


Certamente non mancheranno, con ovvie foto.
Devo chiedere del rodaggio non avendo il contagiri come mi devo comportare, sarò conservativo, non scatenerò subito il 21 cv icon_biggrin.gif
 
16448102
16448102 Inviato: 29 Mag 2025 9:26
 

Per il rodaggio senza contagiri bisogna far riferimento alla velocità in ogni marcia. Purtroppo sul manuale della GB350 non riesco a trovare molto...

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Invece la Royal hnt350 descrive la procedura più accuratamente.

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16448120
16448120 Inviato: 29 Mag 2025 10:02
 

Da alcuni video della CB350 mono 348cc bore x stroke 70 x 90mm (corsa lunga) pmax 20cv a 5500 rpm risulta che al limitatore si arriva alle seguenti velocità di contakm :
1° = 50 kmh
2° = 80 kmh
3° = 108 kmh
4° = 135 kmh (in discesa)
5° = Q.B. = di riposo.
Più o meno simili alla hunter 350 fino alla 3°, dalla 4° la hunter accorcia a 120kmh e 5° top speed. Quindi penso che nel rodaggio si possono prendere per buoni i limiti della royal 350. cercando di non farlo strattonare quando i giri si abbassano troppo. Probabilmente sono più dannosi gli strattonamenti a bassi giri che un leggero sforamento della velocità max ammessa nel rodaggio. eusa_think.gif
 
16448128
16448128 Inviato: 29 Mag 2025 10:51
 

Sono pienamente d'accordo con Muwenge, si possono tranquillamente rispettare le velocità indicate nel libretto uso e manutenzione della hunter; io quando mi troverò ad affrontare la questione farò esattamente cosí. Tempo fa ho pubblicato una immagine di un file excel in cui riportavo le velocità calcolate teoricamente con i rapporti di riduzione del cambio al variare del numero di giri del motore. Le velocità calcolate a 3000 giri al minuto (50% circa dei giri massimi) coincidono a meno di piccolissime discrepanze con quelle del manuale Royal Enfield
 
16448146
16448146 Inviato: 29 Mag 2025 13:05
 

Honda non è una Royal Enfield, quest' ultima e moolto più pipposa , per la GB basta usarla normalmente che il rodaggio e bello che finito, noto che in materia vi sono ancora una marea di pregiudizi in merito hai rodaggi, basta solo leggere le istruzioni di Royal ogni ora fermarsi per far raffreddare il motore, ma stiamo scherzando !!!!
 
16448152
16448152 Inviato: 29 Mag 2025 13:51
 

beduino1 ha scritto:
Honda non è una Royal Enfield, quest' ultima e moolto più pipposa , per la GB basta usarla normalmente che il rodaggio e bello che finito, noto che in materia vi sono ancora una marea di pregiudizi in merito hai rodaggi, basta solo leggere le istruzioni di Royal ogni ora fermarsi per far raffreddare il motore, ma stiamo scherzando !!!!
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Molto spesso ho visto quanto facilmente alcuni individui superavano un problema nel quale altri fallivano completamente. Questo “superamento”, come lo chiamai in passato, risultava – come mi rivelò la mia esperienza successiva – da un innalzamento del livello della coscienza. Quando cioè nell’orizzonte del paziente compariva un ulteriore interesse più elevato e più ampio, il problema insolubile perdeva tutta la sua urgenza grazie a questo ampliamento delle sue vedute. Non veniva dunque risolto in modo logico, per se stesso, ma sbiadiva di fronte a un nuovo e più forte orientamento dell’esistenza. Non veniva rimosso o reso inconscio, ma appariva semplicemente sotto un’altra luce, e diventava così realmente diverso. Ciò che a un livello inferiore avrebbe dato adito ai conflitti più selvaggi e a paurose tempeste affettive, appariva ora, considerato dal livello più elevato della personalità, come un temporale nella valle visto dall’alto della cima di un monte. Con ciò non si toglie alla bufera nulla della sua realtà, ma non le si sta più dentro, bensì al di sopra. C.G. Jung, Opere, XIII, Studi sull'alchimia.
 
16448153
16448153 Inviato: 29 Mag 2025 14:00
 

E un bel giorno mi imbarcai su un cargo battente bandiera liberiana... icon_mrgreen.gif
(cit. Carlo Verdone in Borotalco)
 
16448154
16448154 Inviato: 29 Mag 2025 14:02
 

Maurizio60 ha scritto:
E un bel giorno mi imbarcai su un cargo battente bandiera liberiana... icon_mrgreen.gif
(cit. Carlo Verdone in Borotalco)



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16448155
16448155 Inviato: 29 Mag 2025 14:04
 

beduino1 ha scritto:
Honda non è una Royal Enfield, quest' ultima e moolto più pipposa , per la GB basta usarla normalmente che il rodaggio e bello che finito, noto che in materia vi sono ancora una marea di pregiudizi in merito hai rodaggi, basta solo leggere le istruzioni di Royal ogni ora fermarsi per far raffreddare il motore, ma stiamo scherzando !!!!

Se prevedono il primo tagliando con il cambio di olio e filtro a 1000Km il rodaggio c'è eccome. icon_asd.gif
 
16448172
16448172 Inviato: 29 Mag 2025 15:39
 

Muwenge ha scritto:
Se prevedono il primo tagliando con il cambio di olio e filtro a 1000Km il rodaggio c'è eccome. icon_asd.gif

A proposito ho chiamato proprio oggi per il tagliando dove l'ho comprata e sorpresona me l'ha dato tra 1 mese perché sono pieni di lavoro icon_neutral.gif
Ora mi ha detto che c'è una tolleranza e posso arrivare anche a 1500km circa, il problema è che mi tocca usarla pochissimo in questo mese icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Mi aveva detto di chiamarlo intorno ai 500-600 per avere un po' di margine ma è ovvio che è tutto relativo in base al proprio utilizzo, certo pensavo che in un paio di settimane mi avrebbe trovato un buco anche infrasettimanale e invece niente; praticamente avrei dovuto prendere appuntamento nel giorno stesso dell'acquisto, e dire che ci avevo anche pensato ma poi mi passò di mente; solo per il casa-lavoro sono 60 km quindi ora devo alternarmi con la macchina uffa
Non fate il mio stesso errore ahahah
 
16448174
16448174 Inviato: 29 Mag 2025 15:51
 

Prova con altri concessionari Honda se non sono troppo lontani...
 
16448181
16448181 Inviato: 29 Mag 2025 17:00
 

Muwenge ha scritto:
Se prevedono il primo tagliando con il cambio di olio e filtro a 1000Km il rodaggio c'è eccome. icon_asd.gif
Ribadisco il concetto, basta usare la moto normalmente senza tirare le marce per 1000 km e il rodaggio e già fatto cosa moolto diversa con Royal Enfield ( una solfa che non finisce più ) volevo solo fare le dovute differenze, anche io mi sono cambiato l' olio a 1050 km, ci sta, ma i motori moderni non hanno più le pippe di una volta, te lo dimostra il manuale uso e manutenzione nel paragrafo RODAGGIO cautela nei primi 500 km, poi usarla normalmente ................
 
16448182
16448182 Inviato: 29 Mag 2025 17:01
 

Enrico58 ha scritto:
Prova con altri concessionari Honda se non sono troppo lontani...

Guarda avevo piacere a tornare da loro per l’esperienza positiva che avevo avuto ma ora valuto grazie!

Già che scrivo signori miei devo chiedervi se potete fare caso a qualcosa di strano quando passate dalla 5 alla 4 marcia. Spero non sia niente di che e premetto che non so spiegarmi bene; percepisco una cosa diversa rispetto alle altre marce, come una sensazione di “trascinamento” per una frazione di secondo diversa peró dal classico freno motore, questa cosa la percepisco proprio in basso come se frenassi col piede, come una leggera vibrazione in quella zona e un rumorino sempre per una frazione di secondo che ricorda appunto una cosa leggermente trascinata quasi che stride direi!
Mi scuso per il linguaggio non tecnico almeno vi fate una bella risata rotfl.gif
 
16448183
16448183 Inviato: 29 Mag 2025 17:07
 

beduino1 ha scritto:
Ribadisco il concetto, basta usare la moto normalmente senza tirare le marce per 1000 km e il rodaggio e già fatto cosa moolto diversa con Royal Enfield ( una solfa che non finisce più ) volevo solo fare le dovute differenze, anche io mi sono cambiato l' olio a 1050 km, ci sta, ma i motori moderni non hanno più le pippe di una volta, te lo dimostra il manuale uso e manutenzione nel paragrafo RODAGGIO cautela nei primi 500 km, poi usarla normalmente ................

Si, poi mettiamo l'olio 0W20 ecologgico icon_rolleyes.gif la cinghia in bagno d'olio tanto sono motori moderni.. icon_asd.gif
 
16448184
16448184 Inviato: 29 Mag 2025 17:17
 

Vanax ha scritto:
Guarda avevo piacere a tornare da loro per l’esperienza positiva che avevo avuto ma ora valuto grazie!

Già che scrivo signori miei devo chiedervi se potete fare caso a qualcosa di strano quando passate dalla 5 alla 4 marcia. Spero non sia niente di che e premetto che non so spiegarmi bene; percepisco una cosa diversa rispetto alle altre marce, come una sensazione di “trascinamento” per una frazione di secondo diversa peró dal classico freno motore, questa cosa la percepisco proprio in basso come se frenassi col piede, come una leggera vibrazione in quella zona e un rumorino sempre per una frazione di secondo che ricorda appunto una cosa leggermente trascinata quasi che stride direi!
Mi scuso per il linguaggio non tecnico almeno vi fate una bella risata rotfl.gif


Non ho capito molto bene … avverti il “trascinamento” quando rilasci la frizione dopo aver scalato? Hai provato a variare la velocità di rilascio della frizione? Forse la rilasci troppo lentamente o troppo velocemente?
 
16448185
16448185 Inviato: 29 Mag 2025 17:30
 

_Shizue_ ha scritto:
Non ho capito molto bene … avverti il “trascinamento” quando rilasci la frizione dopo aver scalato? Hai provato a variare la velocità di rilascio della frizione? Forse la rilasci troppo lentamente o troppo velocemente?

Esatto quando rilascio frizione tra 5 e 4, la prima volta che l’ho sentito ho pensato di aver rilasciato bruscamente e quindi di aver sbagliato qualcosa io, perciò dopo poco ci ho fatto attenzione e ho cambiato più dolce diciamo ma appunto ho avuto la conferma di questa sensazione.
 
16448186
16448186 Inviato: 29 Mag 2025 18:00
 

Vanax ha scritto:
Esatto quando rilascio frizione tra 5 e 4, la prima volta che l’ho sentito ho pensato di aver rilasciato bruscamente e quindi di aver sbagliato qualcosa io, perciò dopo poco ci ho fatto attenzione e ho cambiato più dolce diciamo ma appunto ho avuto la conferma di questa sensazione.


Ti capita solo tra quinta e quarta o sempre? Forse devi solo familiarizzare un po’ … senza rilasciare senti senti qualche rumore?

Forse adesso la rilasci troppo lentamente….
 
16448188
16448188 Inviato: 29 Mag 2025 18:26
 

Muwenge ha scritto:
Si, poi mettiamo l'olio 0W20 ecologgico icon_rolleyes.gif la cinghia in bagno d'olio tanto sono motori moderni.. icon_asd.gif
Stai confondendo le cose, non mischiamo il sacro con il profano, stiamo parlando di motori honda motocilistici e non motori automobilistici , poi non vedo cosa abbia di negativo l' olio 0W20 io ho più di 100.000 km e l' auto è perfetta ...................
 
16448189
16448189 Inviato: 29 Mag 2025 18:30
 

_Shizue_ ha scritto:
Ti capita solo tra quinta e quarta o sempre? Forse devi solo familiarizzare un po’ … senza rilasciare senti senti qualche rumore?

Forse adesso la rilasci troppo lentamente….

L’ho percepito solo tra 5 e 4 e dovrei provare senza rilasciare. Magari non fa niente di anomalo ed è solo una mia percezione!
 
16448191
16448191 Inviato: 29 Mag 2025 18:32
 

Vanax ha scritto:
Guarda avevo piacere a tornare da loro per l’esperienza positiva che avevo avuto ma ora valuto grazie!

Già che scrivo signori miei devo chiedervi se potete fare caso a qualcosa di strano quando passate dalla 5 alla 4 marcia. Spero non sia niente di che e premetto che non so spiegarmi bene; percepisco una cosa diversa rispetto alle altre marce, come una sensazione di “trascinamento” per una frazione di secondo diversa peró dal classico freno motore, questa cosa la percepisco proprio in basso come se frenassi col piede, come una leggera vibrazione in quella zona e un rumorino sempre per una frazione di secondo che ricorda appunto una cosa leggermente trascinata quasi che stride direi!
Mi scuso per il linguaggio non tecnico almeno vi fate una bella risata rotfl.gif
Sicuramente essendo nuovissima dovrai aspettare che il tutto vada a regime, io questa senzazione che tu senti tra 5° marcia e la 4° marcia no lo mai percepita la mia frizione e perfetta ( l' antisaltellamento !!!! ) male che vada la fai sentire alla concessionaria dove l' hai presa.....
 
16448196
16448196 Inviato: 29 Mag 2025 18:45
 

Dai un occhio ai vari "leveraggi" della pedale del cambio
Una vitina molle, oppure un pò di svitol...
Io sento un pò "secco" il passaggio 5 ==> 4
Ma niente di chè..
Tra quindici giorni la porto al tagliando dei 1000 e lo dico...
Nel contempo prolungherò la garanzia a 6 anni...
Lamps
doppio_lamp_naked.gif
 
16448207
16448207 Inviato: 29 Mag 2025 19:57
 

Comunque “qualcosa” senti anche tu Enrico tra 5 e 4 insomma! Si ovviamente ci farai sapere post tagliando!
 
16448213
16448213 Inviato: 29 Mag 2025 20:46
 

Dico la mia, risposta generica che si potrebbe adattare a tutti i mezzi con questa rapportatura.
La quinta, da come dite, è di riposo, il calo di giri scalando dalla quinta alla quarta rispetto a tutte le altre marce è diverso, e ci si deve abituare alle tempistiche differenti del cambio marcia.
Spero che mi abbiate capito.
 
16448215
16448215 Inviato: 29 Mag 2025 20:54
 

beduino1 ha scritto:
Stai confondendo le cose, non mischiamo il sacro con il profano, stiamo parlando di motori honda motocilistici e non motori automobilistici , poi non vedo cosa abbia di negativo l' olio 0W20 io ho più di 100.000 km e l' auto è perfetta ...................

chissa perchè ma prevendo anche per le moto lo start e stop e le norme euro 6 con fap e dpf. Oltre ovviamente l'olio per gli esquimesi in vacanza 0W20. Manca poco.......
 
16448216
16448216 Inviato: 29 Mag 2025 20:59
 

pazuto ha scritto:
Dico la mia, risposta generica che si potrebbe adattare a tutti i mezzi con questa rapportatura.
La quinta, da come dite, è di riposo, il calo di giri scalando dalla quinta alla quarta rispetto a tutte le altre marce è diverso, e ci si deve abituare alle tempistiche differenti del cambio marcia.
Spero che mi abbiate capito.

Effettivamente il manuale indica le rapportature :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Con gomma posteriore 150/70 R17 si ottengono le seguenti velocità :
a 5500 giri/min :
in prima 41.37 Km/h
in seconda 65.25 Km/h
in terza 90.29 Km/h
in quarta 115.49 Km/h
in quinta 141.16 Km/h
in fuorigiri al limitatore (penso su 6000 rpm) qualcosa in più. Sicuramente ha la quinta di riposo. 0509_up.gif

Ultima modifica di Muwenge il 29 Mag 2025 21:18, modificato 2 volte in totale
 
16448218
16448218 Inviato: 29 Mag 2025 21:16
 

pazuto ha scritto:
Dico la mia, risposta generica che si potrebbe adattare a tutti i mezzi con questa rapportatura.
La quinta, da come dite, è di riposo, il calo di giri scalando dalla quinta alla quarta rispetto a tutte le altre marce è diverso, e ci si deve abituare alle tempistiche differenti del cambio marcia.
Spero che mi abbiate capito.


Mi sa che c'è della verità in quello che hai scritto
5 da autostrada, 4 velocità massima
Lo scalo marcia tra le due effettivamente è diverso come rapportatura...
Lamps
 
16448219
16448219 Inviato: 29 Mag 2025 21:18
 

pazuto ha scritto:
Dico la mia, risposta generica che si potrebbe adattare a tutti i mezzi con questa rapportatura.
La quinta, da come dite, è di riposo, il calo di giri scalando dalla quinta alla quarta rispetto a tutte le altre marce è diverso, e ci si deve abituare alle tempistiche differenti del cambio marcia.
Spero che mi abbiate capito.


Pazuto Credo di aver Capito cosa intendi …. Vanax prova a non scalare troppo presto e cioè mantieni la quinta un pelo in più quando pensi di dover scalare … in questo modo la moto scende più di giri e si dovrebbe attenuare l’effetto “trascinamento” che hai avvertito (giusto pazuto?)

P.S.: ho visto dei video su youtube da youtubers giapponesi dove andavano di quinta a 1800 giri/min … pensare la mia mitica kawa er5 aveva il minimo a 1200 - 1300 giri/min

Ultima modifica di _Shizue_ il 29 Mag 2025 21:27, modificato 1 volta in totale
 
16448220
16448220 Inviato: 29 Mag 2025 21:21
 

il calcolo teorico direbbe che al limitatore di 6000 giri/min si ottiene :
in prima 45.13 Km/h
in seconda 71.18 Km/h
in terza 98.50 Km/h
in quarta 125.99 Km/h
in quinta 153.99 Km/h
Probabilmente la 5° si può sfruttare nelle lunghe discese autostradali. eusa_think.gif
 
16448221
16448221 Inviato: 29 Mag 2025 21:41
 

Muwenge ha scritto:
il calcolo teorico direbbe che al limitatore di 6000 giri/min si ottiene :
in prima 45.13 Km/h
in seconda 71.18 Km/h
in terza 98.50 Km/h
in quarta 125.99 Km/h
in quinta 153.99 Km/h
Probabilmente la 5° si può sfruttare nelle lunghe discese autostradali. eusa_think.gif


Io mi trovo con valori leggermente più bassi ma forse ho sbagliato qualcosa …
 
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