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GB350S la verità, tutta la verità
16448222
16448222 Inviato: 29 Mag 2025 21:48
 

_Shizue_ ha scritto:
Pazuto Credo di aver Capito cosa intendi …. Vanax prova a non scalare troppo presto e cioè mantieni la quinta un pelo in più quando pensi di dover scalare … in questo modo la moto scende più di giri e si dovrebbe attenuare l’effetto “trascinamento” che hai avvertito (giusto pazuto?)

P.S.: ho visto dei video su youtube da youtubers giapponesi dove andavano di quinta a 1800 giri/min … pensare la mia mitica kawa er5 aveva il minimo a 1200 - 1300 giri/min


Essendo così lunga la quinta, quando scali la differenza di giri è decisamente più alta rispetto a tutte le altre marce, magari ci si deve aiutare con la frizione.
I video su YouTube non li prendo più in considerazione, dopo aver visto cbf125 a 180 all'ora, Kawasaki z400 che superano i 220, ed altre cazzate simili.
 
16448224
16448224 Inviato: 29 Mag 2025 21:54
 

pazuto ha scritto:
Essendo così lunga la quinta, quando scali la differenza di giri è decisamente più alta rispetto a tutte le altre marce, magari ci si deve aiutare con la frizione.
I video su YouTube non li prendo più in considerazione, dopo aver visto cbf125 a 180 all'ora, Kawasaki z400 che superano i 220, ed altre cazzate simili.


Magari beduino1 può confermare o smentire (visto che ha installato un contagiri) … poi è chiaro che tutto va preso con le molle.
C’è da dire però che se la coppia massima è a 3000 giri/min forse la quinta a circa 2000 rpm è verosimile …
 
16448226
16448226 Inviato: 29 Mag 2025 21:59
 

_Shizue_ ha scritto:
Magari beduino1 può confermare o smentire (visto che ha installato un contagiri) … poi è chiaro che tutto va preso con le molle.
C’è da dire però che se la coppia massima è a 3000 giri/min forse la quinta a circa 2000 rpm è verosimile …


Ma se sei in pianura a velocità costante, mi pare normale e giusto che vada senza problemi, ma di sicuro se apri per un po' non succede niente, ma va.
 
16448228
16448228 Inviato: 29 Mag 2025 22:41
 

_Shizue_ ha scritto:
Io mi trovo con valori leggermente più bassi ma forse ho sbagliato qualcosa …

Ciao, il programma è qui. Parte dalla misura delle gomme e calcola la circonferenza. Poi dal numero di giri motore (a secondo dei rapporti) calcola il numero di giri della ruota, quindi la velocità. L'ho scritto in C ma sono formule algebriche che si possono utilizzare anche su calcolatrici programmabbili o fogli di calcolo elettronico. Può essere che mi è sfuggito qualche bug. eusa_think.gif
Se pubblichi anche il tuo li possiamo confrontare. 0509_up.gif
 
16448238
16448238 Inviato: 30 Mag 2025 2:25
 

IL GB ha il limitatore a 5500 rpm e non ha 6000 rpm....................
 
16448239
16448239 Inviato: 30 Mag 2025 5:30
 

Comunque grazie a tutti per i pareri!! Ora aspettiamo anche i nuovi e vediamo come sentono questo cambio di marcia!!
 
16448240
16448240 Inviato: 30 Mag 2025 6:49
 

_Shizue_ ha scritto:
Magari beduino1 può confermare o smentire (visto che ha installato un contagiri) … poi è chiaro che tutto va preso con le molle.
C’è da dire però che se la coppia massima è a 3000 giri/min forse la quinta a circa 2000 rpm è verosimile …
Si, ha 2000 rpm in 5° marcia non ci sono problemi, il motore non strappa affatto, a2000 rpm sei a circa 50 Km/h di velocità in 5° marcia ,e avete notato che il motore gira benissimo senza sforzo a quella velocità, parlo sempre in strada piana.............D'altra parte il bello del corsa lunga e quella di avere poca potenza, ma una elevata coppia a bassissimi giri, un motore normale ( quadro ) strapperebbe come un forsennato, sono filosofie, honda ha fatto la classica motoretta da passeggio, comunque garantisco che anche in autostrada viaggia molto bene, superando senza dificolta i mezzi pesanti, per ora la temperatura del' olio e tutta nella norma dagli 85°-95° per un raffreddato a d' aria e perfetto, aspettiaamo l' estate per vedere gli incrementi di temperatura che fino a 120 ° sono ancora accetabilissimi, se dovesse superare i 140° allora studierei di mettere un radiatore del' olio, come ho già visto in alcuni forum Giapponesi, ma aspetto gli eventi estivi. doppio_lamp_naked.gif
 
16448245
16448245 Inviato: 30 Mag 2025 8:22
 

la casa dichiara come potenza max 20.5cv a 5500rpm (ma penso che il limitatore entra con un pò di fuorigiri) e coppia di 2.95Kgm a 3000 rpm. Praticamente un motore dalle caratteristiche automobilistiche con albero a camme in testa comandato da catena, 2 valvole con bilancieri a rullino e registro con dado e controdado. Sicuramente un bel motore e se trattato bene penso anche molto longevo.
 
16448247
16448247 Inviato: 30 Mag 2025 8:50
 

Muwenge ha scritto:
il calcolo teorico direbbe che al limitatore di 6000 giri/min si ottiene :
in prima 45.13 Km/h
in seconda 71.18 Km/h
in terza 98.50 Km/h
in quarta 125.99 Km/h
in quinta 153.99 Km/h
Probabilmente la 5° si può sfruttare nelle lunghe discese autostradali. eusa_think.gif


153 in quinta????? con 21 cv----Certe "cose" nn le ho mai sentite nemmeno al bar di Gippo ed e' tutto dire.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16448248
16448248 Inviato: 30 Mag 2025 8:51
 

Muwenge ha scritto:
Ciao, il programma è qui. Parte dalla misura delle gomme e calcola la circonferenza. Poi dal numero di giri motore (a secondo dei rapporti) calcola il numero di giri della ruota, quindi la velocità. L'ho scritto in C ma sono formule algebriche che si possono utilizzare anche su calcolatrici programmabbili o fogli di calcolo elettronico. Può essere che mi è sfuggito qualche bug. eusa_think.gif
Se pubblichi anche il tuo li possiamo confrontare. 0509_up.gif


Errore mio chiedo scusa ho selezionato erroneamente una cella per un'altra (%spalla invece di altezza spalla) ... Appena avrò a disposizione un PC allegherò il file excel
 
16448255
16448255 Inviato: 30 Mag 2025 9:27
 

ganzo_re ha scritto:
153 in quinta????? con 21 cv----Certe "cose" nn le ho mai sentite nemmeno al bar di Gippo ed e' tutto dire.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


È la velocità raggiungibile se dovesse prendere tutti i giri in quinta, ma nel mondo reale non accade mai.

Io stesso con la bandit ho visto 242 segnati, in autostrada con leggera discesa ed in scia ad un VFR 1200 che mi tirava, da solo ed in piano faticava ad arrivare a 215.

Anni ed anni fa, ormai sono velocità improponibili se non sulle autostrade tedesche.
 
16448256
16448256 Inviato: 30 Mag 2025 9:29
 

ganzo_re ha scritto:
153 in quinta????? con 21 cv----Certe "cose" nn le ho mai sentite nemmeno al bar di Gippo ed e' tutto dire.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Sul banco a rulli probabilmente si icon_asd.gif
 
16448258
16448258 Inviato: 30 Mag 2025 11:07
 

Ecco l'immagine giri velocità corretta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non riesco a caricare il file ... forse immagine e file contemporaneamente non si può ... ??

P.S.:
non fatevi ingannare dal valore riportato a 5500 giri al minuto e nemmeno da quello a 5000 giri/min in quinta marcia ...
la quinta è un over drive e quei valori verranno probabilmente raggiunti solo con discese molto lunghe ...
la velocità massima viene raggiunta in quarta marcia e verosimilmente nemmeno mantenuta in quinta marcia ...
 
16448259
16448259 Inviato: 30 Mag 2025 11:38
 

_Shizue_ ha scritto:
Ecco l'immagine giri velocità corretta:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

non riesco a caricare il file ... forse immagine e file contemporaneamente non si può ... ??

P.S.:
non fatevi ingannare dal valore riportato a 5500 giri al minuto e nemmeno da quello a 5000 giri/min in quinta marcia ...
la quinta è un over drive e quei valori verranno probabilmente raggiunti solo con discese molto lunghe ...
la velocità massima viene raggiunta in quarta marcia e verosimilmente nemmeno mantenuta in quinta marcia ...


Ma se gia' la 5 e' cosi lunga xrche' beduino vuole allungare ,o ha gia allungato ,i rapporti
 
16448260
16448260 Inviato: 30 Mag 2025 11:48
 

condivido di seguito un'altra immagine che credo possa essere interessante ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



per migliorare la leggibilità con numero di giri approssimato alle centinaia ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



... e quindi circa 200 giri/min ogni 5 km/h oppure circa 400 giri/min ogni 10km/h ….

E quindi … volendo stimare il numero di giri del motore con buona precisione quando si viaggia in quinta marcia, basta leggere la velocità, dividere per 10, moltiplicare per 4, moltiplicare per 100 e sottrarre 100 …

icon_biggrin.gif Lo so lo so ma la mancanza del contagiri … guarda dove siamo arrivati … icon_biggrin.gif

Faccio un esempio:
Velocità 70
Divido per 10 ---> 7
Moltiplico per 4 ---> 28
Moltiplico per 100 ---> 2800
Sottraggo 100 ---> 2700

La moto va piano … qualcosa dovremmo pur fare … icon_biggrin.gif

Ultima modifica di _Shizue_ il 30 Mag 2025 19:43, modificato 6 volte in totale
 
16448261
16448261 Inviato: 30 Mag 2025 11:50
 

_Shizue_ ha scritto:
Ecco l'immagine giri velocità corretta:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

non riesco a caricare il file ... forse immagine e file contemporaneamente non si può ... ??

P.S.:
non fatevi ingannare dal valore riportato a 5500 giri al minuto e nemmeno da quello a 5000 giri/min in quinta marcia ...
la quinta è un over drive e quei valori verranno probabilmente raggiunti solo con discese molto lunghe ...
la velocità massima viene raggiunta in quarta marcia e verosimilmente nemmeno mantenuta in quinta marcia ...
Come vedete il mio contagiri sbagli di poco.........cosa avevo detto !!!! A 2000 rpm in 5° 50 km/h .....A 4100 rpm 110 km/h , ribadisco che causa la corsa moolto elevata non ci sono fuorigiri, ho provato in 3° a tutto gas entra il limitatore a 5500 rpm non ha neanche 100 giri di allungo..............
 
16448264
16448264 Inviato: 30 Mag 2025 12:23
 

ganzo_re ha scritto:
Ma se gia' la 5 e' cosi lunga xrche' beduino vuole allungare ,o ha gia allungato ,i rapporti
Si, io ho allungato un pelo, e non torno assolutamente indietro, il mio GB non lo uso in città abitando in provincia, per cui la prevalenza sono strade pianeggianti a lungha percorrenza, e con i rapporti che ho adesso mi trovo benissimo la moto va avanti con un soffio di gas, vado al mare trotterellando tranquillo e beato, i miei rapporti sono 15T - 36T e frullo a 110 km/h in autostrada che e un piacerea poco meno di 4000 rpm...............
 
16448265
16448265 Inviato: 30 Mag 2025 12:32
 

beduino1 ha scritto:
Si, io ho allungato un pelo, e non torno assolutamente indietro, il mio GB non lo uso in città abitando in provincia, per cui la prevalenza sono strade pianeggianti a lungha percorrenza, e con i rapporti che ho adesso mi trovo benissimo la moto va avanti con un soffio di gas, vado al mare trotterellando tranquillo e beato, i miei rapporti sono 15T - 36T e frullo a 110 km/h in autostrada che e un piacerea poco meno di 4000 rpm...............



Hai fatto lsa comparativa col 300 Honda di tua figlia? Ci sono differenze importanti credo
 
16448266
16448266 Inviato: 30 Mag 2025 12:59
 

Stendiamo un velo pietoso ...............come e salita e scesa, per cui io la mia GB e lei il suo CB300 ...... ^?2:comunque non c'è storia, pazuto può confermare il CB300 va il doppio poi con lei che è un peso piuma addioooo su da San Marino mi lascia indietro...........nulla da dire 4 anni che va in moto e molto brava e prudente ......
 
16448270
16448270 Inviato: 30 Mag 2025 14:33
 

Ritirata e portata a casa ieri.
Ho fatto 68 Km divisi in 70% città, 30 % extraurbano.
A fine giornata il consumo medio è stato di 1 litro per 34,2 Km, se veritiero ho fatto fuori 2 litri, quindi.

Durante la consegna ho chiesto molte cose, anche della fase di rodaggio, meccanici e venditori sono molto confident, in sostanza vai piano per i primi 250 Km, alza l'asticella per altri 250 Km, arrivato a 500 Km la moto si può considerare rodata, ma comunque occhio fino al primo tagliano.

Prescrizioni?

Max 70-80 km ora, non tirare le marce, non staccare e scala in maniera progressiva. Insomma usa poco freno motore.

Cosa che sto facendo.

Lei è bellissima. Le sensazioni avute nel test drive si sono confermate veritiere, è un modo di intendere la moto unico che non ho mai sentito con altri modelli, e ne ho avuti. Un rapporto intimo con lei, tutto quello che avevo prospettato, le mie aspettative, gli accessori, i dubbi legittimi su alcuni aspetti, tutti spariti.

L'accendi e te ne vai innamorato di quello che ti lascia, senza tensioni, con la voglia di andare più che di dimostrare, con belle sensazioni.
GB 350 S è una moto agile, ma stabile, che ti mette una sorta di allegria, e il rumore del mono corsa lunga una poesia, una nota che ti accompagna, che ti infonde pienezza.

Quando sono andato a prendere mia moglie a lavoro, la sentivo canticchiare il borbottio con l'interfono e anche in 2 non ho notato importanti differenze dinamiche, anche lei ne è rimasta piacevolmente colpita.

Riguardo agli aspetti più frivoli faccio 2 considerazioni:

- non ci sono molti vani, c'è quello batteria e il sottosella ma la sella non ha serratura, ma due viti da sganciare con la brugola, ci sta comunque il libretto e manuale.
- il porta cellulare che ho scelto è perfetto per il mezzo, sembra quasi fatto apposta e l'unico accessorio che ho voluto, la presa USB c si adatta alla perfezione alla mia idea di setting iniziale (peraltro il retro tachimetro me l'hanno dato indietro just in case)
- i pneumatici di serie Metzeler Tourance Next sono veramente ottimi, la stabilità dell'anteriore, ora che l'ho provata meglio da moltissima confidenza, certo bisogna guidarla un po' di braccia
- Sella anche in due comoda, non morbidissima, ma il giusto compromesso e di qualità, non ho accusato dolori.
- posizione di guida eccellente
- il setting del precarico posteriore (ha 5 possibilità) anche in due secondo me va bene settato a 2
- il cambio è un po' ruvido ogni tanto, soprattutto in scalata, ma parliamo di una moto che ha 68 km... credo che migliorerà

Detto questo, rifarei 100 volte la scelta che ho fatto e che sono orgoglioso di aver fatto, capendo bene cosa volessi e trovandolo in lei, nelle sue alette del raffreddamento ad aria e nel suo incedere "poderoso".

Aggiungo ovviamente qualche foto.

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16448273
16448273 Inviato: 30 Mag 2025 15:22
 

Lordpkappa ha scritto:
Ritirata e portata a casa ieri.
Ho fatto 68 Km divisi in 70% città, 30 % extraurbano.
A fine giornata il consumo medio è stato di 1 litro per 34,2 Km, se veritiero ho fatto fuori 2 litri, quindi.

Durante la consegna ho chiesto molte cose, anche della fase di rodaggio, meccanici e venditori sono molto confident, in sostanza vai piano per i primi 250 Km, alza l'asticella per altri 250 Km, arrivato a 500 Km la moto si può considerare rodata, ma comunque occhio fino al primo tagliano.

Prescrizioni?

Max 70-80 km ora, non tirare le marce, non staccare e scala in maniera progressiva. Insomma usa poco freno motore.

Cosa che sto facendo.

Lei è bellissima. Le sensazioni avute nel test drive si sono confermate veritiere, è un modo di intendere la moto unico che non ho mai sentito con altri modelli, e ne ho avuti. Un rapporto intimo con lei, tutto quello che avevo prospettato, le mie aspettative, gli accessori, i dubbi legittimi su alcuni aspetti, tutti spariti.

L'accendi e te ne vai innamorato di quello che ti lascia, senza tensioni, con la voglia di andare più che di dimostrare, con belle sensazioni.
GB 350 S è una moto agile, ma stabile, che ti mette una sorta di allegria, e il rumore del mono corsa lunga una poesia, una nota che ti accompagna, che ti infonde pienezza.

Quando sono andato a prendere mia moglie a lavoro, la sentivo canticchiare il borbottio con l'interfono e anche in 2 non ho notato importanti differenze dinamiche, anche lei ne è rimasta piacevolmente colpita.

Riguardo agli aspetti più frivoli faccio 2 considerazioni:

- non ci sono molti vani, c'è quello batteria e il sottosella ma la sella non ha serratura, ma due viti da sganciare con la brugola, ci sta comunque il libretto e manuale.
- il porta cellulare che ho scelto è perfetto per il mezzo, sembra quasi fatto apposta e l'unico accessorio che ho voluto, la presa USB c si adatta alla perfezione alla mia idea di setting iniziale (peraltro il retro tachimetro me l'hanno dato indietro just in case)
- i pneumatici di serie Metzeler Tourance Next sono veramente ottimi, la stabilità dell'anteriore, ora che l'ho provata meglio da moltissima confidenza, certo bisogna guidarla un po' di braccia
- Sella anche in due comoda, non morbidissima, ma il giusto compromesso e di qualità, non ho accusato dolori.
- posizione di guida eccellente
- il setting del precarico posteriore (ha 5 possibilità) anche in due secondo me va bene settato a 2
- il cambio è un po' ruvido ogni tanto, soprattutto in scalata, ma parliamo di una moto che ha 68 km... credo che migliorerà

Detto questo, rifarei 100 volte la scelta che ho fatto e che sono orgoglioso di aver fatto, capendo bene cosa volessi e trovandolo in lei, nelle sue alette del raffreddamento ad aria e nel suo incedere "poderoso".

Aggiungo ovviamente qualche foto.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Auguri!!! 0509_doppio_ok.gif Ora hai un bel fine settimana per provarla per bene. Facci sapere.

Mi piacerebbe sapere anche il supporto telefono che hai scelto … icon_biggrin.gif

Non ho capito la faccenda del retro tachimetro … la usb prevede la sostituzione del retro tachimetro?
 
16448279
16448279 Inviato: 30 Mag 2025 16:14
 

il cambio è un po' ruvido ogni tanto, soprattutto in scalata, ma parliamo di una moto che ha 68 km... credo che migliorerà Lord......Intanto coplimenti per l' acquisto ( non te ne pentirai ) il cambio migliora con l' uso fino a diventare un burro, 68 km sono niente ..............buon divertimento ................. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16448282
16448282 Inviato: 30 Mag 2025 16:28
 

_Shizue_ ha scritto:
Auguri!!! 0509_doppio_ok.gif Ora hai un bel fine settimana per provarla per bene. Facci sapere.

Mi piacerebbe sapere anche il supporto telefono che hai scelto … icon_biggrin.gif

Non ho capito la faccenda del retro tachimetro … la usb prevede la sostituzione del retro tachimetro?


Sì di tutta la parte in plastica retrostante viene sostituita, ti posto poi una foto del supporto per cell.
 
16448283
16448283 Inviato: 30 Mag 2025 16:29
 

beduino1 ha scritto:
il cambio è un po' ruvido ogni tanto, soprattutto in scalata, ma parliamo di una moto che ha 68 km... credo che migliorerà Lord......Intanto coplimenti per l' acquisto ( non te ne pentirai ) il cambio migliora con l' uso fino a diventare un burro, 68 km sono niente ..............buon divertimento ................. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sì sì segnalavo giusto come prime considerazioni, immaginavo fosse così. Grazie intanto icon_wink.gif
 
16448286
16448286 Inviato: 30 Mag 2025 17:16
 

Finalmente Lord complimenti!!!
 
16448288
16448288 Inviato: 30 Mag 2025 17:21
 

Lord, benvenuto nella tribù!
0509_banana.gif 0509_campione.gif
 
16448300
16448300 Inviato: 30 Mag 2025 21:30
 

Leggendo il manuale la spia ECO si accende quando non stai risparmiando carburante o sbaglio, pensavo il contrario.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16448301
16448301 Inviato: 30 Mag 2025 21:31
 

Enrico58 ha scritto:
Lord, benvenuto nella tribù!
0509_banana.gif 0509_campione.gif


Grazie mille, il miglior club icon_biggrin.gif
 
16448303
16448303 Inviato: 30 Mag 2025 21:46
 

beduino1 ha scritto:
ho provato in 3° a tutto gas entra il limitatore a 5500 rpm non ha neanche 100 giri di allungo.

Se è così non capisco l'utilità di tagliare il gas quando si raggiunge la potenza max. Di solito si lasciano circa 500 o 1000 giri in più per raccordarsi con la marcia superiore e sfruttare la massima accellerazione.
Normalmente dovrebbe essere come questo x quasi tutti i motori.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16448304
16448304 Inviato: 30 Mag 2025 21:48
 
 
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