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GB350S la verità, tutta la verità
16458033
16458033 Inviato: 3 Ago 2025 10:29
 



Ciso,

Lordpkappa ha scritto:
... l'upgrade della GB350 ...


Esistono, per me, due scuole di pensiero:

1) Buon preparatore e portafoglio capiente.
2) "Mani sporche" e "cultura meccanica" personale. Per capire sin dove spingersi da soli ...

FastFranz
 
16458036
16458036 Inviato: 3 Ago 2025 10:36
 

Ciao,

Lordpkappa ha scritto:
... a Milano in controllo di trazione ti dà una sicurezza ...


Hai mai guidato una 750, due tempi, tre cilindri senza NESSUN tipo di ausilio alla guida?

Prova! È un'esperienza, come dire, mistica ... rotfl.gif

FastFranz

PS: allora ero giovane e (mi sentivo) invulnerabile ... rotfl.gif .
Oggi non so se lo rifarei ... eusa_doh.gif
 
16458038
16458038 Inviato: 3 Ago 2025 11:09
 

ganzo_re ha scritto:
Io nn creo nessun disagio,hoi solo riportato 2 annunci di vendita di moto it...
Allora se guardo gli annunci della Royal mi devo mettere a piangere ? icon_asd.gif No, semplicemente chi ha acquistato quella moto aveva aspettative differenti ed ha preferito tornare alle moto Giapponesi al 100%. Effettivamente anch'io ero tentato, poi però con quei piccoli aggiustamenti (sella più alta, regolazioni adeguate) stò iniziando ad apprezzare la comodità, la bellezza, i consumi e il peso non eccessivo. Ecco, quello a cui non ho rinunciato (ed ho fatto bene) è un minimo sindacale di potenza. Questo mi permette di fare qualche sorpasso in autostrada ma anche di affrontare delle salite senza troppi pensieri. Per ora me la godo così. 0509_up.gif Se poi un dopodomani dovessi avere l'esiggenza di tornare in autostrada a 240Kmh ci sono sempre le sport tourer Giapponesi o la z900 icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
16458039
16458039 Inviato: 3 Ago 2025 11:23
 

Muwenge ha scritto:
Allora se guardo gli annunci della Royal mi devo mettere a piangere ? icon_asd.gif No, semplicemente chi ha acquistato quella moto aveva aspettative differenti ed ha preferito tornare alle moto Giapponesi al 100%. Effettivamente anch'io ero tentato, poi però con quei piccoli aggiustamenti (sella più alta, regolazioni adeguate) stò iniziando ad apprezzare la comodità, la bellezza, i consumi e il peso non eccessivo. Ecco, quello a cui non ho rinunciato (ed ho fatto bene) è un minimo sindacale di potenza. Questo mi permette di fare qualche sorpasso in autostrada ma anche di affrontare delle salite senza troppi pensieri. Per ora me la godo così. 0509_up.gif Se poi un dopodomani dovessi avere l'esiggenza di tornare in autostrada a 240Kmh ci sono sempre le sport tourer Giapponesi o la z900 icon_asd.gif doppio_lamp.gif


Questo e' l'esempio che ognuno ha esigenze diverse e sceglie moto diverse,senza che cio' suoni come una ""offesa" verso coloro che hanno scelto la honda 350 cbs

Le Royal sono sul mercato da diversi anni e i "pentiti" hanno raggiunto numeri davvero significativi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16458040
16458040 Inviato: 3 Ago 2025 11:26
 

scusate , qualcuno ha lo schema elettrico completo?
so che sui vari forum indiani c'é di tutto, ma io l'indiano non lo capisco 😂

Ultima modifica di Tiopepe il 3 Ago 2025 15:37, modificato 2 volte in totale
 
16458042
16458042 Inviato: 3 Ago 2025 11:46
 

[Ciao,

Citazione:
"Muwenge"#16457979]nel senso che la risposta più secca dei tubi in treccia in una frenata improvvisa può portare la ruota anteriore al bloccaggio rapido ...


Mai avuto bloccaggi di alcun tipo, per fortuna e, forse, anche (pur minimamente) abilità ...

Quanto alla risposta, possibilmente, più secca ... le moto "veloci" hanno, ormai da decenni, le sospensioni regolabili. Ritrovare il corretto "equilibrio" non è difficile e questo dovrenne tacitare i possibili lamenti dell'ABS. Inoltre visto che la pompa "morde" di più occorre modificare/diminuire la pressione applicata sulla leva. Ripego il "rebus" è tutto li: [ri]trovare l'equilibrio. Risolverlo è intrigante ...

Concordo, infine, sul fatto che i freni di ultima generazione frenano benissimo anche in configurazione (leggi con tubi) standard.

L'Africa Twin non è un fuscello ne una moto sportiva/da pista ma quando "chiami" il doppio disco anteriore, beh ... attenzione a non battere il naso sugli strumenti ... rotfl.gif .

FastFranz

PS: torniamo alla GB350S, che ne dite?

E - pls! - lasciamo sprofondare i, reiterati e stucchevoli, post che spiegano quanto tale moto faccia ... cac*re. Ormai lo abbiamo compreso!!! Repetita iuvant ma ... senza esagerare!
 
16458048
16458048 Inviato: 3 Ago 2025 12:50
 

fastfranz ha scritto:

Concordo, infine, sul fatto che i freni di ultima generazione frenano benissimo anche in configurazione (leggi con tubi) standard.

Il problema è che tutti pensano che i tubi in treccia fanno miracoli. Quando invece anche i tubi in gomma sono eccellenti. Anzi i tubi in gomma originali Honda sono di qualità migliore di molti aftermarket.
 
16458052
16458052 Inviato: 3 Ago 2025 13:00
 

Idro Lake

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16458053
16458053 Inviato: 3 Ago 2025 13:05
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,



Hai mai guidato una 750, due tempi, tre cilindri senza NESSUN tipo di ausilio alla guida?

Prova! È un'esperienza, come dire, mistica ... rotfl.gif

FastFranz

PS: allora ero giovane e (mi sentivo) invulnerabile ... rotfl.gif .
Oggi non so se lo rifarei ... eusa_doh.gif


Tutte le moto prima di questa non l avevano, da CBR600, F650 mono BMW, ecc 😱
 
16458062
16458062 Inviato: 3 Ago 2025 16:01
 

Lordpkappa ha scritto:
Tutte le moto prima di questa non l avevano, da CBR600, F650 mono BMW, ecc 😱

Come hanno fatto a sopravvivere negli anni 80.. 0510_help.gif
 
16458064
16458064 Inviato: 3 Ago 2025 16:51
 

sentire la necessita del controllo di trazione x una moto di 180 kg con 18 cavalli mi sembra ridicolo o umoristico,fra un po lo monteremo anche sotto le scarpe quando camminiamo a piedi
 
16458070
16458070 Inviato: 3 Ago 2025 18:59
 

basta guardare i video su youtube delle cb350rs in india sulle loro strade urbane o di montagna per capire quanto serve il traction control e l'abs in quelle zone.

Link a pagina di Youtu.be

il primo pirla nostrano al minuto 1.16 e gia mortosu una naked..😂😂

qui sui sampietrini bagnati e sui binari serve..lo hanno oramai tutti gli scooter forza e xmax quindi, dato che é solo un implementazione software nella centralina abs non vedo dove sia il problema.

che poi a me non serva ed alla tua morosa che decide di prendersi la moto preferiresti che lo abbia per la sua sicurezzao no? Altrimenti che ti frega a te se c'é o no, lo paghi tu? 😁
 
16458075
16458075 Inviato: 3 Ago 2025 21:06
 

Enrico58 ha scritto:
Ganzo_re non riesco a capirti
O probabilmente visto i tuoi commenti in altri post/moto sei semplicemente un "creatore di disagio"
Con pochissimi risultati tra l'altro
Quindi per favore
Giusto scrivere note "negative" sull' ondina ma da chi la possiede e dà una sua opinione
Non da chi scopiazza in giro commenti negativi
Ultima cosa
Pensi che l'acquirente (e siamo in tanti) della GB350S sia stupido?
Sin dall'inizio sa ed è perfettamente consapevole che 21 cavalli + 180 kg di ferro non si convertono in gare al semaforo con la panigale o serpentate tra i tornanti limando le saponette..
Chi l'ha acquistata e chi la acquisterà lo ha fatto/farà per il suo fascino, il gusto di passeggiare, di godersi il panorama, di sincronizzare il suo borbottio con il proprio respiro
Lo so non capisci
Non ha importanza
Buona giornata


Concordo. Ma come fanno già in molti lascia stare, fosse un dialogo costruttivo sarei il primo, ma che discuti con chi la moto non ce l' ha e elenca difetti ipotetici prendendo spunto da feedback altrui, ma ce la facciamo? Se non si possiede si chiede a chi l ha in box e quando arriva si può iniziare a valutare, ma così non ha senso.

Oggi ho fatto circa 120 km in autostrada con medie sui 110 kmh di tachimetro, un piacere, ottimo allenamento in vista di Firenze.

Per chi se lo chiedesse in autostrada a 110 in 5th, poche vibrazioni e andatura costante, sorpassi a 120-125 kmh se necessario, è la prima moto in cui mi sento, anche in autostrada relativamente tranquillo, meglio sicuramente rispetto quando andavo in terza corsia a 160-180 con n punte di 210-220. 😱
 
16458124
16458124 Inviato: 4 Ago 2025 9:02
 

Lordpkappa ha scritto:
è la prima moto in cui mi sento, anche in autostrada relativamente tranquillo
mò non esaggeriamo. icon_asd.gif
 
16458125
16458125 Inviato: 4 Ago 2025 9:07
 

Muwenge ha scritto:
mò non esaggeriamo. icon_asd.gif


Non esagero e confermo. Poi per altri potrà pure essere differente, per me è così.
 
16458126
16458126 Inviato: 4 Ago 2025 9:09
 

Enrico58 ha scritto:
Si è aggiunto i quinto:
Vanax

Ditemi la data preferitaaaaaaaaa


Io cerco di adeguarmi e organizzarmi secondo la vostra decisione non avendo una data precisa preferita.
 
16458132
16458132 Inviato: 4 Ago 2025 9:54
 

Tiopepe ha scritto:
scusate , qualcuno ha lo schema elettrico completo?
so che sui vari forum indiani c'é di tutto, ma io l'indiano non lo capisco 😂


Hai un problema elettrico alla tua GB?
Vuoi verificare qualcosa prima dell'acquisto?
Semplice curiosità?
Comunque indipendentemente dalle domande mi sembra di ricordare che beduino era riuscito a procurarsi il manuale "officina" della CB 350(versione indiana). Forse lui può aiutarti...
Anzi mi chiedevo... C'è la possibilità di archiviare e condividere file qui sul forum o bisogna usare drive esterni?
 
16458135
16458135 Inviato: 4 Ago 2025 10:27
 

ciao, no a brevissimo dovrebbe arrivare la motocicletta e,visto il mio peso pensavo di optare, dopo le verifiche del caso aulle varie salite alpine degli over 2000 mt se sia il caso di montare la corona da 37 denti per aiutare la motociclettala dove serve.
in questo caso volevo verificare dallo schema e,ettrico se ha uno specifico sensore di velocitá o si affida alla ruota fonica anteriore o posteriore per rilevare la velocitá.
se si tratta del secondo caso, allora non ci sono problemi e rileva la velocitá corretta, se utilizza il classico sensore sull'albero del cambio va compensata con un apposito correttore che si avquista online.
credo non ci siano sensori, ma una verifica dello schema elettrico toglierebbe ogni dubbio.

tornando alla gb i test saranno subito questi:

confronto con la cl500 da cui orebde diverse parti ( avantreno ma con corsa ridotta di 45mm) ruota e trasmissione posteriore. vediamo se i quasi 20 kg di differenza si sentono.

consumi.. deve arrivare a 2 litri x 100 km almeno una volta 😁 se penso che la cb125f fa realmente 70 km litro ( visti oersonalmente) questa con 9 cv in piú ma piú peso ai 50 potrebbe arrivarci.

per il resto la vokevo fin dal 2020 quando é stata annunciata. Ne ho altre di moto ma oramai é tutto troppo facile e poco avventuroso. qui si ritorna aglia lbori ed é il suo bello o,tre ad un estetica meravigliosa che solo per quello merita l'acquisto ✌️

la motocicletta é soldout in diverse nazioni europee. Non é stata acquistata dai giovani, giovanissimi e donne, ma da chi cerca la moto d'epoca senza le rogne della moto d'epoca ( che non sononquelli che comprano quei rottami sempre rotti made in india).
le prime sono andate a loro ( me compreso) quelli che trovavi sullo stelvio con il falcone o la lambretta 125 del dopoguerra..✌️
 
16458158
16458158 Inviato: 4 Ago 2025 12:03
 

Tiopepe ha scritto:
ciao, no a brevissimo dovrebbe arrivare la motocicletta e,visto il mio peso pensavo di optare, dopo le verifiche del caso aulle varie salite alpine degli over 2000 mt se sia il caso di montare la corona da 37 denti per aiutare la motociclettala dove serve.
in questo caso volevo verificare dallo schema e,ettrico se ha uno specifico sensore di velocitá o si affida alla ruota fonica anteriore o posteriore per rilevare la velocitá.
se si tratta del secondo caso, allora non ci sono problemi e rileva la velocitá corretta, se utilizza il classico sensore sull'albero del cambio va compensata con un apposito correttore che si avquista online.
credo non ci siano sensori, ma una verifica dello schema elettrico toglierebbe ogni dubbio.

tornando alla gb i test saranno subito questi:

confronto con la cl500 da cui orebde diverse parti ( avantreno ma con corsa ridotta di 45mm) ruota e trasmissione posteriore. vediamo se i quasi 20 kg di differenza si sentono.

consumi.. deve arrivare a 2 litri x 100 km almeno una volta 😁 se penso che la cb125f fa realmente 70 km litro ( visti oersonalmente) questa con 9 cv in piú ma piú peso ai 50 potrebbe arrivarci.

per il resto la vokevo fin dal 2020 quando é stata annunciata. Ne ho altre di moto ma oramai é tutto troppo facile e poco avventuroso. qui si ritorna aglia lbori ed é il suo bello o,tre ad un estetica meravigliosa che solo per quello merita l'acquisto ✌️

la motocicletta é soldout in diverse nazioni europee. Non é stata acquistata dai giovani, giovanissimi e donne, ma da chi cerca la moto d'epoca senza le rogne della moto d'epoca ( che non sononquelli che comprano quei rottami sempre rotti made in india).
le prime sono andate a loro ( me compreso) quelli che trovavi sullo stelvio con il falcone o la lambretta 125 del dopoguerra..✌️



Non hai valutato il Kawa 230? Molto vintage davvero,poco potenza ma molto leggero
 
16458159
16458159 Inviato: 4 Ago 2025 12:44
 

No, cercavo e volevo questa. kawasaki non é qualcosa che compro. e poi èesteticamente e meccanicamente imparagonabile.
 
16458161
16458161 Inviato: 4 Ago 2025 12:49
 

Lordpkappa ha scritto:
Non esagero e confermo. Poi per altri potrà pure essere differente, per me è così.
Per mè era il contrario. In autostrada la moto sportiva era la sicurezza di togliersi da dietro il furgone dei ricambi mercedes a 170 o il rappresentante con la station wagon a 190. Ora la Gorilla 450 con 40cv mi sembra inadeguata perfino sulla statale. eusa_think.gif
 
16458162
16458162 Inviato: 4 Ago 2025 12:53
 

e direi é una moto indiana progettata dagli inglesi....

Ultima modifica di Tiopepe il 4 Ago 2025 12:57, modificato 1 volta in totale
 
16458163
16458163 Inviato: 4 Ago 2025 12:57
 

Tiopepe ha scritto:
che non sononquelli che comprano quei rottami sempre rotti made in india
GB350 l' assemblaggio sarà anche in Giappone ma la produzione è Indiana. Sinceramente non ce li vedo i Giapponesi a saldare un telaio ad elettrodo rivestito.. icon_asd.gif
 
16458166
16458166 Inviato: 4 Ago 2025 13:01
 

Ciao,

Tiopepe ha scritto:
scusate , qualcuno ha lo schema elettrico completo?


Più in alto (dovrebbe essere su questo thread, se ben ricordo icon_biggrin.gif) ho postato i link alla manualistica indiana. Li ho scaricati per me ma sono sul computer rimasto a Pretoria [adesso sono a Roma].

Cambiando argomento: non ci sono (non divrebbero esserci icon_wink.gif ) moto disponibili su Roma. C'è ancora (dovrebbe esserci!) qualcosa su al nord.

FastFranz
 
16458167
16458167 Inviato: 4 Ago 2025 13:01
 

no no é prodotta ed assemblata tutta in giappone nello stabilimento dove fanno l'africa twin.

telaio j..
io ho avuto le honda made in atessa.. uno schifo.. l'unica cosa buona era il motore ( transalp e dominator) che arrivavano giá assemblati dal giappone.

era cosi anche il varadero fatto in spagna

la cl in thailandia...

la hines e la cb350 sono indiane e si vede..

le royal erano eterne prima dell arrivo degli inglesi. dovevano durare visto cosa devono fare. ora sono piú belle ma hanno perso l,affidabilitá
 
16458168
16458168 Inviato: 4 Ago 2025 13:05
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,



Più in alto (dovrebbe essere su questo thread, se ben ricordo icon_biggrin.gif) ho postato i link alla manualistica indiana. Li ho scaricati per me ma sono sul computer rimasto a Pretoria [adesso sono a Roma].

Cambiando argomento: non ci sono (non divrebbero esserci icon_wink.gif ) moto disponibili su Roma. C'è ancora (dovrebbe esserci!) qualcosa su al nord.

FastFranz



thanks dopo cerco.

allora al nord io ne ho trovate diverse in vari colori e c'é anche qualche usato ma la differenza é ridicola e non ha senso ora. gli affari si faranno a ottobre. voi li girate tutto l'anno. ome si comporta il mono raffreddato ad aria nel traffico romano? segnali dalla spia mil nelel code dovuti all euro5+?

ps vedo che sei un vuefferrista ora capisco i tuoi commenti vari.. il vfr é stata la moto che ho amato di piú e ne ho avuti tantiiii
 
16458170
16458170 Inviato: 4 Ago 2025 13:10
 

Ciao

Tiopepe ha scritto:
... quelli che comprano quei rottami sempre rotti made in india) ...


Spezzo una lancia a favore delle moto indiane. In SA sono uscito un paio di volte con il gruppo Royal Enfield locale (sostanzialmente le Classic, la Hunter è attesa a breve. Non ho notizie sulla Meteor) non sono fulmini di guerra, direi ovviamente icon_biggrin.gif , ma non vanno male.

Sarà che nel gruppo RE c'è Sharon ... icon_wink.gif

FastFranz
 
16458171
16458171 Inviato: 4 Ago 2025 13:11
 

Tiopepe ha scritto:
No, cercavo e volevo questa. kawasaki non é qualcosa che compro. e poi èesteticamente e meccanicamente imparagonabile.


Gusti ma x tutti la kawa e' la vera vintage a livello estetico e x qualita' e rifini ture superiore anni luce alla cb350s
 
16458172
16458172 Inviato: 4 Ago 2025 13:13
 

fastfranz ha scritto:
Ciao



Spezzo una lancia a favore delle moto indiane. In SA sono uscito un paio di volte con il gruppo Royal Enfield locale (sostanzialmente le Classic, la Hunter è attesa a breve. Non ho notizie sulla Meteor) non sono fulmini di guerra, direi ovviamente icon_biggrin.gif , ma non vanno male.

Sarà che nel gruppo RE c'è Sharon ... icon_wink.gif

FastFranz


A detto di tutti quelli che conosco le lamentele sono derivate da scarsa potenza ,ammortizzatori posteriori,freno anteriore,sella dura ma nn x mancanza affidabilita'..certo tagliandi piu frequenti ma x il resto..piu o meno come la honda 350
 
16458173
16458173 Inviato: 4 Ago 2025 13:17
 

mah non ho esperienza diretta, frequentavo il gruppo inglese dei proprietari di honda cl500 che quasi tutti avevano in asa anche la royal enfield che da loro é un dogma come il the con il latte (disgustoso).
Passavano l'inverno ad intervenire sulle moto che avevano seri problemi e necessitavano di contine regolazioni gioco valvole..

per un vuefferrista ome te toccare il gioco valvole o cambiar piu di olio e filtro e catena e pastiglie non si fa..
sono io che sono abituato a questi standard.
Guardando il manuale vedo che ha il cambio filtro olio a 24000 ed il filtro é di 3 cm ed é quello della cb125f il che mi fa pensare che sará così anche per lei.. nulla da fare in inverno 😃

@ganzo
ecco le lamentele del freno sono dovute all'ignoranza ( tanti le comprano perché costano poco non per il loro innato fascino e storia) e non conoscono il prodotto.

alla presentazione della hunter un giovincello si era lamentato dei freni e gli inglesi gli hanno spiegato che la frenata sulle RE é volutamente tarata in questo modo:
Sulla RE si usa molto il freno posteriore infatti e grande. il motivo é che in india viene caricata due tre persone piú vpnagaglio e quindi la frenata posteriore deve essere incisiva mentre la anteriore, dato che si alleggerisce , progressiva e gestibile.

Ultima modifica di Tiopepe il 4 Ago 2025 13:21, modificato 1 volta in totale
 
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