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Royal enfield Guerrilla 450
16453941
16453941 Inviato: 7 Lug 2025 19:16
 

Effettivamente sono alto 1.82 e non riesco a trovare una posizione ottimale sulla sella. eusa_think.gif
Quella originale è cosi :

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In pratica spinge il fondo schiena in avanti e non permette di arretrare. Questo per le persone alte crea una posizione abbastanza innaturale, con le gambe che vanno oltre l' incavo del serbatoio. Forse dovrebbe andar meglio con la sella più piatta e rialzata di 22mm cod. KXA00464.

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16454108
16454108 Inviato: 8 Lug 2025 19:25
 

Effettivamente sono stato abbastanza traumatizzato dal passaggio moto sportiva a gorilla 450. Il 4 cilindri è praticamente come quello dell' auto. Il mono invece come quello di una motozappa. 0510_sad.gif I semimanubri erano il massimo della stabilità, invece il manubrio stile motocross della gorilla mi balla troppo. 0510_sad.gif Sarei quasi tentato di montare un ammortizzatore di sterzo. eusa_think.gif
 
16454419
16454419 Inviato: 10 Lug 2025 13:58
 

Ora sono quasi a 200km e il consumo si è abbassato a 3.5l/100km = 28km/l 0509_up.gif Effettivamente sembra anche che c'è troppo olio nella coppa perchè dall' oblò si vede un pò di aria solo quando è sul cavalletto laterale. eusa_think.gif L'ho provata sulla statale ma (per ora) non mi aggrada : Non posso superare i 4000giri e la vmax è di circa 80kmh. Quindi non posso neanche distaccarmi dai camionisti focosi. Eppoi il motore non è esubberante come l'altra moto. icon_evil.gif Diciamo che trabballa, scalcia e strattona dai 2000 ai 3000 giggi. Ma fin quando si viaggia piano a pelo di gas è anche accettabile. Viceversa a velocità più elevate inizia a diventare troppo fastidioso. In 6a accellerando a 2500rpm sembra che il motore si stà sbiellando. icon_evil.gif Mò vediamo se cambia qualcosa dopo il rodaggio... Poi mettiamoci anche lo switch delle frecce che non è a portata di pollice ed è anche abbastanza duro da spingere. Invece il clacson è in posizione eccellente. Tanto eccellente che spesso invece di spegnere le frecce si finisce per strombazzare. Se a novembre trovo qualche svendita tipo Hornet 500 o Tuono 457 colgo la palla al balzo e me ne libbero. eusa_whistle.gif
Cose positive ce ne sono : è bellissima, il cambio è un burro, le pedane sono comodissime (rispetto la sportiva). Si trovano tantissimi accessori su ebay a prezzo conveniente... il display digitale è feschion... ha la porta usb-c di serie...
 
16454624
16454624 Inviato: 11 Lug 2025 17:42
 

Aggiungo che è una delle pochissime moto con la coppa dell' olio ad altezza ridotta in quanto è a carter quasi secco. Questo dà al motore un ottima altezza da terra, quindi è difficile toccare sotto anche scavalcando un dosso abbastanza alto. Perchè in questa moto il clacson è in posizione davvero comoda e il comando delle frecce no ? la risposta nel video. 0509_up.gif



I test degli utenti sono spesso molto più realistici. 0509_up.gif
 
16455509
16455509 Inviato: 18 Lug 2025 4:32
 

Oramai a due mesi dall' acqisto e stò iniziando a capire (o ad abituarmi) al motore mono. Questo è un motore costruito per girare in alto, quindi la massa del volano è abbastanza ridotta. Allora si evidenzia una certa ruvidita ai bassi giri. Con le marce basse I - II - III si può anche viaggiare a 2000 rpm ma facendo attenzione a tenere solo un filo di gas. Aprendo leggermente di più il motore soffre e scalcia parecchio. Quindi eventualmente meglio passare ad una marcia inferiore. L'ottimo sarebbe viaggiare stando almeno ai 3000 rpm in sù. Forse altri motori 4T, come quello della GB350 o del mitico Falcone 500 sono meno soggetti al problema. Probabilmente perchè hanno il volano più grosso o perchè hanno la coppia più in basso.
Un consiglio importante è quello di dare lo spray x contatti elettrici nella fessura del commutatore delle freccie. Sulla mia era abbastanza duro. Ora invece sembra quasi normale. Anche il pin della sella può essere lubrificato con grasso al silicone x rubinetterie. Il grasso puro al silicone olte a non rovinare le gomme non è nè tossico nè velenoso.
 
16456231
16456231 Inviato: 23 Lug 2025 2:29
 

Sembra che nel caso dell' Himalayan 450 ci sono stati altri cedimenti prematuri del telaio. Però la causa non è certa. Forse un incidente o forse hanno saltato qualche fosso troppo profondo. Su youtube dicono che la colpa è dei paramotore aftermarket non originali. Purtroppo il telaio aperto si chiude solo attraverso il motore. Ma i bulloni che lo fissano tendono ad allentarsi con le vibrazioni e le dilatazioni termiche. Il ferro del telaio forse di qualità non eccelsa eventualmente potrebbe spezzarsi come un grissino. Siccome la gorilla condivide lo stesso sistema allora sarebbe utile controllare regolarmente il serraggio dei bulloni frà telaio e motore. Non occorre la dinamometrica, ma basta controllare che sono stretti bene senza forzare. Questo può aiutare a prevenire incidenti di questo tipo. La Royal è una moto bellissima ed affidabbile, ma ha bisogno di molte cure e del motociclista meccanico. Capace di fare quella piccola manutenzione mensile (compresi registro giochi e ingrassaggi) e di risolvere quei piccoli guasti che via via potrebbero capitare. Diciamo anche che il cavo della frizione è abbastanza sottile. eusa_think.gif

PS urge cambiare la sella con quella rialzata cod. KXA00464 perchè mi fà male la schiena. Mannaggia al colpo della strega, è davvero doloroso. 0510_sad.gif
 
16457860
16457860 Inviato: 1 Ago 2025 12:24
 

Ok sella montata la settimana scorsa. 0509_up.gif Sicuramente la consiglio per chi è alto 1.80 e oltre. Si tocca sempre bene ma c'è più gommapiuma sotto il culetto. Essendo le sospensioni abbastanza riggide questo aiuta a non sentire le buche. 0509_up.gif Con il gioco della catena riportato alle tolleranze prescritte sembra che và pure meglio. Diciamo che me la stò cucendo addosso. E giorno dopo giorno migliora sempre di più. 0509_up.gif La moto è abbastanza aggile, ma non è piccolina. Deriva sempre dall' Himalayan quindi una moto da enduro, quindi da non sottovalutare. Il forcellone è lungo perchè è quello di una moto da enduro... Con le moto da corsa non c'entra nulla. icon_rolleyes.gif La consiglio sicuramente perchè è una bellezza come poche. E se preparata bene diventa un piacere ogni volta che si sale in sella. 0509_up.gif Viceversa non la consiglio da chi viene dal 4 cilindri in linea Giapponese. Il monocilindro ha il suo carattere bizzoso che và capito e per questo ci vuole tempo. E se poi è regolata pure male allora la prima sensazione sarà di riggetto assoluto.

In programma a settembre : cupolino originale, paramotore originale e bauletto...

Per ora mi sembra tutto, vedremo nei prossimi mesi. eusa_think.gif
 
16458576
16458576 Inviato: 6 Ago 2025 12:04
 

Riguardo alla sella rialzata cod. KXA00464 è praticamente obbligatoria per le persone più alte di 1.78. La moto cambia radicalmente. 0509_up.gif E' Più imbottita e le buche si sentono di meno. Le gambe finalmente trovano posto nell' incavo del serbatoio. Le ginocchia stanno meno piegate. C'è perfino la possibilità di arretrare per cercare una posizione più aerodinamica. E globalmente il piacere di guida migliora di un buon 60%. Provare per credere. 0509_up.gif
 
16458702
16458702 Inviato: 6 Ago 2025 20:54
 

Aggiungiamo che sembra che su queste moto manca il bulbo della pressione dell' olio. icon_eek.gif Quindi manca anche la spia rossa. Indaggini in corso... eusa_think.gif La cosa mi turba visto che il display indica di tutto e di più. Anche cose assolutamente inutili. eusa_whistle.gif

PS tutte le moto Giapponesi realmente Giapponesi montano il suddetto bulbo e relativa spia.
 
16458800
16458800 Inviato: 7 Ago 2025 12:03
 

Aggiungo e correggo, sul motore ci dovrebbe essere qualcosa che assomiglia al bulbo della pressione olio EOT (oil pressure switch assembly). Però probabilmente la spia dell' olio è integrata in quella dell' avaria motore MIL. 0509_up.gif
 
16459458
16459458 Inviato: 12 Ago 2025 18:29
 

Mistero risolto. 0509_up.gif C'è sicuramente il bulbo della pressione dell' olio, ma la spia è integrata nel display multifunzione. Appare solo in caso di pressione insufficente con il messaggio di alert rosso :

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Aggiungo che le leve frizione e freno non sono regolabili, ma per chi ha delle mani di grandezza standard vanno più che bene. La frizione attacca abbastanza in alto con il gioco indicato sul libretto, comunque è regolabile sia lato leva che lato carter.
 
16459627
16459627 Inviato: 14 Ago 2025 6:46
 

Tensionamento catena : capitolo V-Bis
Di fabbrica viene tensionata abbastanza "attillata" con circa 3cm di lasco. Che è leggemente più tirata di quanto riportato sul libretto (3.5...4cm). Su questa moto la catena si smolla più rapidamente durante il periodo del rodaggio. Diciamo 300-400km e soprattutto se si percorrono tratte di superstrada a 80-90kmh (la catena gira più veloce e si usura prima). In questa fase occorre controllare abbastanza spesso che non si allenta troppo. eusa_think.gif
Durante il viaggio, se non si ha a disposizione qualche strumento di misura, la tensione si può valutare anche ad occhio. Se la catena tocca leggermente il tampone inferiore allora è tensionata abbastanza bene. Se anche forzando verso il basso non arriva a contatto allora è troppo tirata. Se infine tocca e si flette allora è troppo lenta. Come nel disegno...

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16459631
16459631 Inviato: 14 Ago 2025 7:59
 

Dopo il rodaggio il consumo dovrebbe assestarsi sui 3.5Litri/100Km che corrispondono a circa 29 Km con 1 litro. Su un motore monocilindro da 452cc bore x stroke = 84 x 81.5mm cioè leggermente a corsa corta perchè deve tirar fuori 40cv a 8000 giri è normale. Poi ovviamente dipende anche dallo stile di guida. Se i consumi restano alti, allora si può aggiungere un pulitore x iniettori prima di fare il pieno. Questo aiuta a detergere eventuali tracce di ossidi che si possono formare durante quei 4-6 mesi quando la moto è stata ferma in esposizione. Con 11 litri di serbatoio l'autonomia è circa 300Km. Ma se si prevedono di fare dei viaggi lunghi non sarebbe sbagliato portarsi una tanica da 5 litri nel bauletto. eusa_think.gif
Diciamo che la moto non è un fulmine da MotoGP nè ha l'impostazione da supersportiva con i semimanubri.
Ma è più sullo stile di una "biciclettona" con il motore di una motozappa. Però è questo il bello, più la guidi più ti piace. 0509_doppio_ok.gif
Con la sella rialzata diventa a misura di europeo. Diventa abbastanza comoda e si guida stando in posizione eretta. Questo aiuta moltissimo a dominare la moto e la strada. Quando sarà il momento di cambiare le gomme sarebbe pure da valutare un tipo di pneumatico più stradale come le Road 6 e abbandonare le semitassellate che sull' asfalto non sono il massimo. eusa_think.gif
Eventualmente se non si pensa di trasportare passeggeri, allora si possono bloccare le pedane posteriori con delle fascette da elettricista. eusa_think.gif
 
16459994
16459994 Inviato: 17 Ago 2025 9:14
 

Muwenge ha scritto:
Dopo il rodaggio il consumo dovrebbe assestarsi sui 3.5Litri/100Km che corrispondono a circa 29 Km con 1 litro. Su un motore monocilindro da 452cc bore x stroke = 84 x 81.5mm cioè leggermente a corsa corta perchè deve tirar fuori 40cv a 8000 giri è normale. Poi ovviamente dipende anche dallo stile di guida. Se i consumi restano alti, allora si può aggiungere un pulitore x iniettori prima di fare il pieno. Questo aiuta a detergere eventuali tracce di ossidi che si possono formare durante quei 4-6 mesi quando la moto è stata ferma in esposizione. Con 11 litri di serbatoio l'autonomia è circa 300Km. Ma se si prevedono di fare dei viaggi lunghi non sarebbe sbagliato portarsi una tanica da 5 litri nel bauletto. eusa_think.gif
Diciamo che la moto non è un fulmine da MotoGP nè ha l'impostazione da supersportiva con i semimanubri.
Ma è più sullo stile di una "biciclettona" con il motore di una motozappa. Però è questo il bello, più la guidi più ti piace. 0509_doppio_ok.gif
Con la sella rialzata diventa a misura di europeo. Diventa abbastanza comoda e si guida stando in posizione eretta. Questo aiuta moltissimo a dominare la moto e la strada. Quando sarà il momento di cambiare le gomme sarebbe pure da valutare un tipo di pneumatico più stradale come le Road 6 e abbandonare le semitassellate che sull' asfalto non sono il massimo. eusa_think.gif
Eventualmente se non si pensa di trasportare passeggeri, allora si possono bloccare le pedane posteriori con delle fascette da elettricista. eusa_think.gif




Ciao, sto facendo anche io il rodaggio con la guerrilla 450 e devo dire che dopo un ora di guida continua la sella di serie forse diventa un po scomoda per me che sono alto 1.81 cm. L'imbottitura della sella che hai preso è diversa da quella di serie ? altra cosa, il portapacchi dove lo hai preso ? perchè non riesco a capire se royal ne ha uno originale ( ho trovato solo uno scheletro per installare le borse ) . Grazie mille
 
16460018
16460018 Inviato: 17 Ago 2025 11:50
 

Naylor ha scritto:
Ciao, sto facendo anche io il rodaggio con la guerrilla 450 e devo dire che dopo un ora di guida continua la sella di serie forse diventa un po scomoda per me che sono alto 1.81 cm. L'imbottitura della sella che hai preso è diversa da quella di serie ? altra cosa, il portapacchi dove lo hai preso ? perchè non riesco a capire se royal ne ha uno originale ( ho trovato solo uno scheletro per installare le borse ) . Grazie mille

Ciao, si la sella è più imbottita e alta al centro quindi risulta più lineare. Il portapacchi dai venditori indiani su ebay. Royal sembra che aveva qualcosa in catalogo KXA00481 ma poi non lo elenca frà gli accessori in vendita.
 
16460103
16460103 Inviato: 17 Ago 2025 21:06
 

Ho montato il cupolino originale RE (acquisto su eBay) pensando soprattutto all'estetica. Riguardo la protezione, bè, è piccolo ma qualcosa fa, toglie un po' di pressione di aria dal petto.

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16460245
16460245 Inviato: 18 Ago 2025 15:29
 

braun48 ha scritto:
Ho montato il cupolino originale RE (acquisto su eBay) pensando soprattutto all'estetica. Riguardo la protezione, bè, è piccolo ma qualcosa fa, toglie un po' di pressione di aria dal petto.

Complimenti, effettivamente lo dovrei installare anch'io. eusa_think.gif Ma ad agosto è tutto fermo.
Per mè era urgente la sella. Questo perchè sono abbastanza alto e le ginocchia ai lati del serbatoio stavano troppo fuori. Inoltre non potevo indietreggiare per trovare una posizione più aerodinamica. E ultimo ma non ultimo con le sospensioni abbastanza riggide la sella più imbottita aiuta a smorzare le vibrazioni.
Diciamo che la moto con questa sella mi fà godere un riccio. icon_asd.gif Troppo comoda, sembra quasi di guidare una biciclettona con tutti i vantaggi del motomezzo 0509_up.gif

Aggiungo : a mè il parabrezza serve più che altro per eventuali oggetti volanti, come calabroni, sassi e coleotteri. Così non mi urtano direttamente addosso, ma trovano prima un ostacolo rigido.
 
16460422
16460422 Inviato: 19 Ago 2025 15:48
 

Ecco una foto della mia motina di qualche mese fà, appena ritirata. 0509_up.gif

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Ha ancora la sella originale e tanti accessori da montare. sarà un lavoraccio... icon_asd.gif
 
16461264
16461264 Inviato: 25 Ago 2025 11:02
 

Due mesi fa lamentavo lo spegnimento improvviso del motore con modalità sempre uguali (a caldo, in fase di rallentamento, scalando la seconda e quasi fermo). Negli ultimi giri non più successo, cosa ho fatto? Niente. L'unica cosa diversa è stata di provare la modalità Eco (che peraltro, come avevo già scritto, la moto più tranquilla a me andava benissimo). Dopodichè, girata in Performance nei successivi giri, non ha dato più fastidi. E' un caso? Credo di si, non riesco a spiegarmelo con esattezza.
Bruno
 
16461420
16461420 Inviato: 26 Ago 2025 9:52
 

braun48 ha scritto:
Due mesi fa lamentavo lo spegnimento improvviso del motore con modalità sempre uguali (a caldo, in fase di rallentamento, scalando la seconda e quasi fermo). Negli ultimi giri non più successo, cosa ho fatto? Niente. L'unica cosa diversa è stata di provare la modalità Eco (che peraltro, come avevo già scritto, la moto più tranquilla a me andava benissimo). Dopodichè, girata in Performance nei successivi giri, non ha dato più fastidi. E' un caso? Credo di si, non riesco a spiegarmelo con esattezza.
Bruno

E' successo anche a mè. Dovrebbe essere normale, perchè è un monocilindro con potenza max abbastanza in alto. Inoltre essendo euro 5 ha due sonde lambda e il motore è molto attappato dal catalizzatore. Se noti dietro la leva della frizione c'è un microswitch. Serve per dare un certo incremento di gas quando si parte in 1a. Pure molti motori 3 cilindri sono la stessa cosa. Tentano di risolvere la mancanza di coppia e di cilindri elettronicamente. Io quando ho preso la moto nuova faceva 3.9L/100km. Solo dopo che ho messo il pulitore x iniettori è scesa a 3.5L/100km che è il suo valore normale. eusa_think.gif
 
16463225
16463225 Inviato: 5 Set 2025 20:05
 

Salve, ieri mattina mi è capitata una cosa strana. Sono andato al distributore con l'auto e per risparmiare tempo ho riempito anche una tanica da 5 litri di benzina per la moto.

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Sono tornato a casa ed ho tentato di mettere la benzina nel serbatoio. Siccome la prolunga della tanica è come una proboscide abbastanza rigida, sicuramente un pò di carburante è finito sul collare dell' imboccatura. Purtroppo dopo aver svuotato la tanica, ho visto una chiazza di benzina proprio sotto il cavalletto centrale. icon_evil.gif Sono quasi sicuro di non aver sversato nulla al difuori del serbatoio. Ora ho il dubbio che una parte della benzina è entrata nel tubo che và al canister e poi è uscita dal tubo di messa in aria libera, sotto al cavalletto centrale. Il canister della gorilla 450 è proprio sotto la molla dell'ammortizzatore posteriore. Ed è fatto così :

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é collegato ai tubini con la scritta AIR :

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E' prodotto dalla MAHLE cod : RAD00137 CC 0647

Non riesco a darmi altre spiegazioni per la chiazza trovata perterra. Purtroppo l'imboccatura del serbatoio di questa moto non è normale e non permette l'inserimento della pistola nè di eventuali tubi o imbuti.
 
16464346
16464346 Inviato: 12 Set 2025 15:46
 

Buongiorno, altro problemino elettronico. Ieri ero fermo sulla piazzola dell' autostrada, il motore acceso ed ho spippolato con il riding mode, il tasto destro che seleziona eco-mode e performance-mode. Dopo averlo premuto un paio di volte mi è comparso l'errore con la scritta rossa. E la moto è rimasta in eco-mode. icon_evil.gif Ovviamente in autostrada non mi sono fermato a fare delle prove e sono ripartito cosi. Una volta tornato vicino casa, ho riprovato ma nulla da fare, tasto bloccato e codice di errore. icon_evil.gif Ho resettato spegnendo il motore e togliendo il quadro. Al riavvio (si riavvia sempre in performance-mode) è tornato a funzionare perfettamente. Peccato che non ho scattato una foto con il cellulare. Forse devo aggiornare il software del display. Vedremo nei prossimi giorni. Tanto lo sò che l'elettronica è bizzosa quindi già metto in conto questi difettini fastidioni in qualsiasi moto nuova.
 
16464439
16464439 Inviato: 12 Set 2025 23:04
 

Altro pasticcio è quello di scaricare l'app Royal sullo smartphone e connetterla al display multifunzione della moto. In teoria si potrebbe perfino aggiornare il firmware ma per ora non ci sono riuscito. icon_rolleyes.gif Cosa gli costava un sistema con chiavina usb ? no solo wifi. Tentare di connettere lo smartphone alla moto è un impresa abbastanza disperata. Questo perchè la app legge il numero della connessione wifi con la telecamera direttamente dal display della moto. Ma a mè sulla moto non appare nulla. icon_evil.gif
 
16464794
16464794 Inviato: 16 Set 2025 17:24
 

Però dell' App Royal mica mi fido tanto. Vuole praticamente l'accesso a quasi tutte le funzioni dello smartphone. Compreso il GPS e tanto altro. Poi ovviamente associano il mio nome, l'indirizzo di casa, il mio numero di telefono con il numero di telaio della moto. Mica mi faranno il Pishing ? eusa_think.gif
 
16466918
16466918 Inviato: 3 Ott 2025 5:39
 

Finora sembra che và tutto bene. Solo qualche spegnimento random del motore durante la partenza. Ma non lo considero un difetto ma una caratteristica del monocilindro con la pmax abbastanza in alto.
Ho provato a forzare un pò il motore ed ho raggiunto la fantastica velocità di 100km/h in 6a a 5000rpm. eusa_whistle.gif Sento soprattutto la mancanza del cupolino. Non tanto per il vento addosso, quanto per l'aerodinamica della moto. Ci manca poco che per stare più abbassato mi siedo sulla parte posteriore della sella. Comunque durante il rodaggio (primi 500km) la catena si smolla parecchio. E i consumi si assestano a circa 3.4 l/100km. Vedremo dopo il tagliando cosa succede.
Su questa moto è importante scaldare il motore al minimo per qualche minuto prima di partire. Soprattutto quando la temperatura dell' aria è sotto i 24°C. Altrimenti il motore scalcia e non risponde all' accelleratore. D'estate invece si può partire quasi subito viaggiando per circa 1 km con la prima a velocità molto ridotta. Giusto per dare il tempo di ottimizzare la carburazione.
La cosa positiva è che la moto digerisce abbastanza agevolmente le salite. Effettivamente non mi sono mai trovato in difficoltà anche con pendenze relativamente impegnative.
Altre sensazioni che ho notato sono un probabile effetto di cambio di direzione frà accellerazione e decellerazione. Però forse sono le gomme di serie CEAT semitassellate. eusa_think.gif
Da regolare leggermente il faro anteriore a led. Come illuminazione mi sembra buono.
 
16468042
16468042 Inviato: 10 Ott 2025 20:53
 

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Ho applicato al manubrio un supporto per cellulare nel caso mi servisse l'uso del navigatore. Lo strumento centrale, ovvero 'l'orologione' che fa tutto lui, potrebbe rendere superfluo l'accessorio, però sentite le difficoltà per farlo funzionare come gps ho preferito una soluzione diretta e comunque valida. Posto una foto della moto intera dove però si intravvede, poco, il porta coso icon_asd.gif . Lunedì porto la moto per il secondo tagliando, 5500 km e ca. un anno.
Bruno
 
16468694
16468694 Inviato: 16 Ott 2025 13:16
 

Buongiorno, finalmente ho fatto il 1° tagliando dei 500km + qualcosa... 0509_doppio_ok.gif
Ovviamente ho tutto fatto da solo. L'olio è abbastanza carico di residui metallici. perchè si vede bene il colore grigio della polvere di ferro. Questo sulle moto Indiane è abbastanza normale. Svitati i due tappi e fatto scolare, ho messo circa 1lt di olio nuovo e fatto girare il motore per circa 15 secondi. Risvuotato ancora è uscito sporco come quello appena tolto. eusa_whistle.gif
I tappi di scarico sono 2 perchè è un sistema a carter semi secco di derivazione Himalayan 450. Cioè di una moto da enduro.
Tutti i tappi e il coperchio del filtro dell' olio sono di alluminio con guarnizione O-ring di gomma. Quindi durante il serraggio conviene utilizzare la chiave dinamometrica per evitare danni. Alluninio su alluminio bisogna stringerlo con moderazione. Non è molto difficile, ma bisogna smontare prima il paramotore di plastica che è fissato sotto da due bulloncini esagonali a brugola. Mentre la parte posteriore si sfila tirando verso l'anteriore perchè è ad incastro. Solo dopo aver tolto questo coso si riesce ad inserire la chiave a bussola per svitare i tappi.
I tappi dell' olio sono x chiave inglese da 17mm con coppia di serraggio = 13nm
Invece il tappo del filtro dell' olio è con chiave a brugola da 14mm con coppia di serraggio = 22nm.
Il codice del filtro dell' olio originale Royal è 574297
I fori per scolare l'olio non sono in una posizione molto felice. Quindi conviene prepararsi con delle vaschette da mettere sotto in caso di bisogno. Altrimenti è quasi sicuro il lago per terra. Normalmente il tappo posteriore (più vicino alla ruota posteriore) è quello che contiene più lubrificante.
Ricordarsi inoltre di pulire e soffiare bene i due filtri a rete che sono dentro i fori dei tappi per l'olio.
Per pulirli bene bisogna estrarli con una pinza. Poi bisogna rimetterli dentro oliando bene le guarnizioni perchè non sempre entrano al primo tentativo.
La sostituzione è meglio farla a motore caldo perchè si svuota meglio.
A mè sono etrati quasi 2.5 litri ma forse ho abbondato un pò. eusa_whistle.gif
L'olio che ho utilizzato è il Castrol 10W40 Api SN Jaso MA2 che ho acquistato al Brico. icon_asd.gif
Vedremo nei prossimi giorni se tutto và bene.
 
16468798
16468798 Inviato: 16 Ott 2025 22:19
 

Aggiungo che nel tagliando dei 500 km non è indispensabbile sostituire gli O-ring di tenuta. Perchè sono quasi nuovi e non hanno ancora subbìto molte sollecitazioni termiche. Invece diventa fondamentale la sostituzione delle guarnizioni ai 10.000km sia dei tappini di scolo che del tappo del filtro.
Vedremo se l'olio regge i 10.oooKm oppure bisogna cambiarlo prima. Dipende da quanto diventa scuro durante l'utilizzo.
Ora mi attende la 2a fase del rodaggio dove non posso superare i 6000 giri per altri 1500km.
Però a 6000 giri in 6a sono a circa 120Kmh. E posso cominicare a pensare di portarla in autostrada. eusa_think.gif
Comunque bisogna montare al più presto il cupolino e il bauletto che mi sembrano il minimo sindacale per viaggiare.
Per ora a parte qualche problema software, la moto và bene, consuma poco e invita a darci dentro con l'accelleratore. icon_asd.gif
Questo anche grazie al fatto che il motore non strilla come il 4 in linea. Percui dare di gas senza farsi notare risulta quasi naturale.
 
16468874
16468874 Inviato: 17 Ott 2025 10:30
 

A parte qualche pecca, come il comando delle frecce che non è a portata di pollice e si impunta, qualche spegnimento al minimo e i soliti bug software la sostanza c'è. 0509_up.gif Inoltre il motore è abbastanza sveglio. E questo è un grande aiuto per togliersi dagli impicci del traffico o nelle partenze al semaforo.
Certo, non si può pretendere l'accellerazione rabbiosa della sportiva, però non è neache la bella addormentata nel bosco come la GB350. icon_asd.gif Ho fatto bene a prendere una moto che ha qualche cavallo in più rispetto alle cilindrate minori e agli scooter. Per ora di autostrada ne ho fatta poca perchè ero in rodaggio. Ma conto di tornarci presto per qualche viaggio di 100-200Km. L'unica cosa che mi dà da pensare è la scarsa protezione aerodinamica. Vedremo... eusa_think.gif
Un altra cosa è che con queste temperature autunnali (circa 12°C) il motore fatica a scaldarsi. Non sò se c'è il termostato o no. Effettivamente devo verificare anche questo e il livello del liquido nella vaschetta sotto il fianchetto laterale destro. eusa_think.gif
 
16469966
16469966 Inviato: 27 Ott 2025 13:52
 

Aggiungo che su queste moto è necessario cambiare assolutamente l'olio di rodaggio al primo tagliando dei 500km. Infatti il lubrificante inserito in fabbrica serve solo per agevolare lo spianamento dei metalli. Quindi probabilmente è un olio da taglio di bassa qualità. Penso sia addirittura un monogrado SAE 30. eusa_think.gif Allora è importante non stressare troppo il motore, cercando di restare nel range dei 3000-4000 giri (come consigliato dal manuale). Solo quando si sostituisce con l'olio specifico 10W40 allora il motore inizia ad avere una protezione migliore. A quel punto si può iniziare a tirare fino ai 6000 giri per altri 1500km. Dopo i primi 2000km il manuale dice che il rodaggio è finito.
Purtroppo su questi motori è praticamente impossibile riempire il filtro dell'olio prima del montaggio. Allora l'unica cosa che si può fare è tenere in ammollo nell' olio la cartuccia per qualche minuto. Quando si è inzuppata bene si può montare dentro l'alloggiamento portafiltro. Accendendo il motore si sente che gira per alcuni secondi senza lubrificante. Quando il rumore inizia a diventare più smorzato significa che il circuito si è riempito ed è arrivata la pressione. Anche per questo motivo la sostituzione è sempre meglio farla a caldo. Le parti saranno più lubrificare e qualche secondo senza pressione al minimo non dovrebbe essere un problema.
P.S. Sulle due retine di filtro delle pompe dell' olio non ho notato nessun frammento metallico. 0509_up.gif
 
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