Tecnica
Manutenzione motard 450 4t racing
Scritto da topo - Pubblicato 25/08/2010 14:17
Operazioni principali per la manutenzione dei motard 450 4t racing nell'utilizzo strada - pista

I motard 450 4t sono quasi tutti racing, cioè il loro habitat ideale è la pista.
Esistono anche le versioni omologate per la strada ma hanno una manutenzione molto onerosa.

Nell'articolo sono riportati gli interventi principali e la loro frequenza:

  • ore per utilizzo solo pista
  • km utilizzo esclusivo strada 

La manutenzione ordinaria è quella più semplice ed consiste in:

  • cambio olio e cambio filtro 
  • lubrificazione catena 
  • sfiatare le sospensioni

Il cambio olio è molto importante per questi mezzi: ogni 5-6 ore di utilizzo pista (800-1000km) si deve cambiare l'olio del motore, trattandosi di motori molto spinti, infatti l'olio contenuto all'interno del motore si sporca velocemente.

Un altro motivo di questi cambi cosi frequenti è che l'olio contenuto è davvero molto poco (1 litro - 1.5 massimo). Consiglio anche di cambiare il filtro dell'olio ogni due cambi.

La lubrificazione della catena invece è sempre meglio farla dopo ogni utilizzo (o 500 km), questo perché tutte le catene montate sui motard racing sono senza o-ring e queste si usurano molto più velocemente rispetto alle catene con o-ring.

Sfiato forcelle: consiglio di farlo ogni 5 uscite.

Questo procedimento è molto semplice basta mettere la moto sul cavalletto con le sospensioni a riposo e svitare la vite.

Nel mercato degli aftermarket esistono anche speciali viti che vanno a sostituire quelle originali e quando si va a sfiatare le forcelle non serve svitare le due viti ma solamente schiacciarle (come un bottone);


Manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria è la più complicata, infatti se non si hanno buone capacità meccaniche è consigliabile portarla dal meccanico.

La manutenzione straordinaria consiste in :

  • cambio pistone
  • biella 
  • controllo gioco valvole e tolleranze di queste
  • catena di distribuzione
  • frizione

Cambio pistone
Questo dipende molto dal mezzo ma in media un pistone dura sulle 30 ore (6000 km) poi va smontato il motore e misurata la canna del cilindro.
Se si trova un pistone con le giuste tolleranze lo si può montare, se non si trova c'è il bisogno di rettificare e ricromare il cilindro.
La spesa va dai 400 euro fino agli i 800 euro.

Biella
Questo particolare si cambia ogni 3 cambi pistone in media.

Controllo gioco valvole e tolleranze delle valvole
Il controllo delle valvole viene fatto ogni 10 ore di pista (3000-4000km), se sono fuori tolleranza si devono portare a registrare.
La registrazione delle valvole è molto semplice perché si fa attraverso le pastiglie calibrate
Invece il controllo delle tolleranze delle valvole si fa ogni cambio pistone.
Se le valvole sono fuori tolleranza si devono sostituire e la spesa è molto levata (400 euro circa)

Catena di distribuzione
La catena di distribuzione si cambia ogni 2 pistoni (circa 15000 km); anche questo intervento è molto costoso

Frizione
Dipende molto dall'utilizzo che ne fa il pilota, il costo si aggira sui 300 euro ma può arrivare anche ai 1000 se si vuole montare una frizione antisaltellamento


Spero di essere stato chiaro
Questi mezzi sono mezzi da competizione ed il loro utilizzo è molto costoso
 

Commenti degli Utenti (totali: 15)
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Commento di: Kattivik il 25-08-2010 15:11
Direi che è abbastanza appropriato, anticiperei la regolazione del gioco valvole, farei ogni 2 cambi d'olio. Per questi motivi non si consiglia mai l'uso dei motard estremi per uso stradale, sono molto delicati.
Commento di: topo il 26-08-2010 08:43
infatti ho scritto questa guida molto semplice perchè molti pensavo che i 4t racing come i 450 sia affidabili e con poca manutenzione ma non è vero
da questo punto di vista hanno meno manutenzione i 250 2t
Commento di: Kattivik il 26-08-2010 11:26
Concordo in pieno, un 2 t a parità d'uso costa decisamente meno.
Commento di: ALEnduro93 il 26-08-2010 11:10
l'sxv ha una manutenzione più o meno costosa??
Commento di: Kattivik il 26-08-2010 11:25
Purtroppo ha la stessa manutenzione e non gode di una buona reputazione. Ragazzi Topo ha ragione, non comperate le moto race per usarle in strada non ha senso.
Commento di: Ospite il 26-08-2010 11:36
L'SXV, come tutti gli altri mono motard, è una moto da competizione pura, nonstante ciò proprio per l'architettura del suo motore (bi e non monocilindrico), i componenti durano un po' di più, soprattutto nelle versioni più recenti, i cui intervalli di manutenzione sono stati allungati. Ma fatto sta che quando c'è da cambiare qualcosa è tutto doppio.

"non comperate le moto race per usarle in strada non ha senso."

Quoto in pieno.
Commento di: robyracing46 il 27-08-2010 14:16
io non capisco una cosa(da quasi ignorante).
questi motard cosi spinti,praticamente 4race hanno una manutenzione assurda per un uso su strada.
ma i 1000 ss,che sono praticamente moto da pista,non hanno questa manutenzione cosi pazzesca,prendi un cbr mille,il motore praticamente lo puoi aprire dopo 100mila km(se non si fa pista).
le uniche "stradali" che hanno una manutenzione paragonabile ai motard sono le ducati serie perfetta(748-916-998).
Commento di: topo il 28-08-2010 09:23
perchè le jap si hanno motori potenti ma non tirati al limite
calcola che in sk tirano fuori molti altri cavalli rispetto a quelle di serie ...

se spingi al limite come nel motard un motore vedi che ti dura uguale


iol brutto dei motard 4t racing è questo ovvero ti danno una moto con molta manutenzione
però hai un motore con quasi la stessa potenza di quello dle mondiale
anche nel prezzo del motard elevato c'è un perchè
perchè montano tutte componenti da pista cosi uno toglie targa eluci e ha una moto da pista
Commento di: Kattivik il 31-08-2010 14:07
Le stradali non sono moto da pista, sono moto stradali sportive. Una Desmosedici avrebbe quasi la stessa manutenzione di un motard Race, ma non la 1098 che è stradale, inoltre sono pluricilindriche e quindi meno sollecitate.

Tornando ai motard race, devi tener conto che un ktm 530 ha praticamente lo stesso motore che si usa per le competizioni, non è così per le stradali SS. In ogni caso si può far Km con i motard Race, basta non toccarli da come escono dalla casa madre e lasciarli a potenza omologata, ma ti ritrovi con un Husky 510 SMR che ha meno di 25 cv ca. Non lo fa' nessuno.
Commento di: topo il 30-04-2011 10:17
c'èm un errore nella catena che è ogni 15000 km mi dispiace dell'errore
Commento di: Davide il 30-04-2011 19:43
Corretto ;)
Commento di: jokerfer il 14-04-2012 05:22
scusa la domanda(ma mi viene spontanea da quello che hai scritto) tu hai uno di questi motard?
Commento di: Jack24 il 04-07-2012 21:40
Ha un Tm 250 Smr 2t, mi par di ricordare :)

Perché, c'é qualcosa di sbagliato? Lo chiedo perché sto cercando di quantificare in € mensili una manutenzione only track :)
Commento di: Dera97 il 15-08-2013 23:41
Scusate ma il prezzo della sostituzione del pistone su un 4t non è circa €250?
Parlo di mono come il CRF o il TM SMR e mi pare che non si arrivi a €400 per cambiare pistone e fasce (poi ovviamente l'Aprilia SXV ha altri costi ma quella si considera a parte).
Commento di: samuele1981 il 03-08-2015 16:07
Spendi circa 190 o meno on Line per il pistone,poi guarnizioni arrivi a 250 più o meno crf.se lo porti dal meccanico sono 350 circa ma se non lo spingi al limite fai oltre le 50 ore motard.