Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Manutenzione motore a 4 tempi e a 2 tempi. differenze
10049547
10049547 Inviato: 16 Giu 2010 15:22
Oggetto: Manutenzione motore a 4 tempi e a 2 tempi. differenze
 

ciao, volevo sapere quali sono le differenze per quanto rigurda la manutenzione di un motore a 2 tempi e uno a 4 tempi...

oltre a questo, è vero che il motore a 2 tempi ha la vita più corta? [però ha prestazioni migliori, consumando anche di più]

doppio_lamp.gif
 
10049609
10049609 Inviato: 16 Giu 2010 15:30
 

il 2t è meno delicato,necessita meno manutenzione,dura di piu,consuma un po di piu del 4t e ha meno potenza hai bassi regimi del 4t
 
10049640
10049640 Inviato: 16 Giu 2010 15:35
 

io so che il 4t dura di piu e richiede meno manutenzione 0509_doppio_ok.gif
 
10049653
10049653 Inviato: 16 Giu 2010 15:36
 

ecco ci sono già pareri diversi xD

grazie delle risposte comunque 0509_up.gif

vediamo cosa ne pensano gli altri

doppio_lamp.gif
 
10049657
10049657 Inviato: 16 Giu 2010 15:38
 

Wheelie993cc ha scritto:
il 2t è meno delicato,necessita meno manutenzione,dura di piu,consuma un po di piu del 4t e ha meno potenza hai bassi regimi del 4t
mah, te la racconti bella... icon_asd.gif

il 2t è piu delicato, ha piu manutenzione, consuma il doppio (di media), a parità di cilindrata ha il doppio del cv si rompe piu facilmente del 4t ma è facile e poco oneroso aggiustarlo. il 4t il contrario 0509_up.gif
 
10049724
10049724 Inviato: 16 Giu 2010 15:46
 

a parità di cilindrata , il 2t dacirca un 40% di potenza in piu, la manutenzione è meno oneorsa (meno organi in movimento), come gli stessi pezzi di ricambio, consuma leggermente di piu avendo un rendimento leggermente inferiore.

a parità di cilindrata e DI POTENZA EROGATA, il 2t oltre a erogare la stessa potenza a un regime inferiore = piu coppia, sarà decisamente piu duraturo, e il consumo sarà uguale o leggermente inferiore a un 4t di pari potenza
 
10049743
10049743 Inviato: 16 Giu 2010 15:48
 

per forza ci sono risposte contrastanti, è la domanda che non ha senso...

la delicatezza di un motore, e di conseguenza la frequenza della manutenzione, non ha relazione col tipo di ciclo, ma con l'architettura del motore stesso, la sua fasatura, il regime di utilizzo ecc.

ci sono motori più o meno prestazionali, più o meno robusti, più o meno longevi, più o meno fragili tanto a 2 quanto a 4 tempi.

V
 
10049786
10049786 Inviato: 16 Giu 2010 15:55
 

nerowolfe79 ha scritto:
per forza ci sono risposte contrastanti, è la domanda che non ha senso...

la delicatezza di un motore, e di conseguenza la frequenza della manutenzione, non ha relazione col tipo di ciclo, ma con l'architettura del motore stesso, la sua fasatura, il regime di utilizzo ecc.

ci sono motori più o meno prestazionali, più o meno robusti, più o meno longevi, più o meno fragili tanto a 2 quanto a 4 tempi.

V

basta semplicamente fare un confronto in base a stessa cilindrata e stessa potenza come ho fatto io... (e stessa tipologia di applicazione)
 
10049821
10049821 Inviato: 16 Giu 2010 15:59
 

è vero dipende tutto dal tipo di motore se è tirato o meno
ci sono 2t sopratutto sui 50ini che hanno una vita moolto ma molto lunga e sono quasi ingrippabili
alla fine i vantaggi del 4t rispetto ai 2t non sono tanto i consumi (un 4t se vai a manetta consuma tanto pure lui -.-) anche se il 4t resta un pelino superiore ma sono: la coppia a regimi + bassi (soprattutto su cilindrate + alte lo si "riconosce") e il freno motore che sia in competizioni che nelle strade di tutti i giorni è molto utile

come manutenzione è vero che il 4t resiste nel tempo molto più a lungo di un 2t però ha molti + organi che richiedono controlli vedi valvole vedi filtri olio vedi pompa olio mentre un 2t è molto + semplice sistemarlo e farli manuntezione
il 2t a parità di cilindrata ha praticamente quasi il doppio dei cavalli di un normale 4t

morale della favola comunque dipende tutto dal proprio utilizzo del motore e dal motore stesso... se hai un motore grintoso anche se è 4t non puoi aspettarti che duri tanto icon_wink.gif
 
10049882
10049882 Inviato: 16 Giu 2010 16:10
 

nerowolfe79 ha scritto:
per forza ci sono risposte contrastanti, è la domanda che non ha senso...

la delicatezza di un motore, e di conseguenza la frequenza della manutenzione, non ha relazione col tipo di ciclo, ma con l'architettura del motore stesso, la sua fasatura, il regime di utilizzo ecc.

ci sono motori più o meno prestazionali, più o meno robusti, più o meno longevi, più o meno fragili tanto a 2 quanto a 4 tempi.

V


forse hai ragione...

allora aggiungo, le differenze tra un 2t e un 4t su un 125 non full power?
 
10049941
10049941 Inviato: 16 Giu 2010 16:19
 

alessandro807 ha scritto:

basta semplicamente fare un confronto in base a stessa cilindrata e stessa potenza come ho fatto io... (e stessa tipologia di applicazione)


ma proprio no, guarda...

per il motivo -banale- che due motori di uguale cilindrata e potenza ma ciclo differente non potranno mai avere lo stesso tipo di utilizzo.

tra l'altro, quello che scrivi è vero solo in quello che probabilmente è il tuo ambito di riferimento, cioè quello delle piccole cilindrate, ma all'aumetare dei cc è necessario rivedere un paio di cose.

V
 
10050008
10050008 Inviato: 16 Giu 2010 16:27
 

_Black_ ha scritto:


forse hai ragione...

allora aggiungo, le differenze tra un 2t e un 4t su un 125 non full power?


se parli di moto con 11 kw il discorso cambia.

- i 2T sono motori più potenti, nell'ordine dei 25-27 cv, che vengono limitati.
- i 4T invece erogano esattamente la potenza prevista dal Codice, e non hanno limitazioni.

da un lato prendere un 2T per tenerlo strozzato non ha un senso al mondo.

dall'altro, telaio, freni, sospensioni saranno dimensionati sulla potenza piena e quindi di qualità superiore, e il vantaggio è avvertibile anche con meno cv.

ma qual è lo scopo del confronto?

V
 
10050062
10050062 Inviato: 16 Giu 2010 16:34
 

nerowolfe79 ha scritto:


se parli di moto con 11 kw il discorso cambia.

- i 2T sono motori più potenti, nell'ordine dei 25-27 cv, che vengono limitati.
- i 4T invece erogano esattamente la potenza prevista dal Codice, e non hanno limitazioni.

da un lato prendere un 2T per tenerlo strozzato non ha un senso al mondo.

dall'altro, telaio, freni, sospensioni saranno dimensionati sulla potenza piena e quindi di qualità superiore, e il vantaggio è avvertibile anche con meno cv.

ma qual è lo scopo del confronto?

V


lo scopo del confronto è che devo prendermi un 125 poco più avanti. USATO...e stavo pensando se partire col cercare un 2t o un 4t...considerando anche che per me è molto importante lo spendere il meno possibile però con buona qualità...un giusto rapporto insomma...
Quindi stavo valutando i costi di manutenzione di un 2t e un 4t, quanto possono durare...ecc.. ma anche quando mi danno in termine di prestazioni e consumi.

tutto questo anche per capire se ad esempio trovo un 125 con 20000 km con blocco originale quanto ancora posso sfruttarlo se è 2t o 4t...

spero di essermi spiegato bene xD

doppio_lamp.gif
 
10050153
10050153 Inviato: 16 Giu 2010 16:52
 

perfettamente.

a questo punto, la moto che fa per te è un 4t a liquido, tipo il nuovo Husqvarna sm.

2 motivi depongono a sfavore del 2T:

1- se devi tenerlo strozzato sono soldi buttati.
2- è vero che un 2T tranquillo non ha particolari esigenze manutentive, ma come tutti i motori soffre se maltrattato, o se vittima di interventi approssimativi, e se comprerai un usato è più frequente trovare motori "affaticati" tra i 2T.

V
 
10050156
10050156 Inviato: 16 Giu 2010 16:52
 

Husky1992 ha scritto:
mah, te la racconti bella... icon_asd.gif

il 2t è piu delicato, ha piu manutenzione, consuma il doppio (di media), a parità di cilindrata ha il doppio del cv si rompe piu facilmente del 4t ma è facile e poco oneroso aggiustarlo. il 4t il contrario 0509_up.gif

il 2t è molto meno delicato del 4t essendo un motore piu semplice del 4t,inoltre la cosa peggiore che puo succederti col 2t è di grippare e li cambi pistone e rettifichi ed hai la moto come nuova,mentre nel 4t con le valvole e balle varie se disfi qualcosa fai prima a comprarti la moto nuova perche spendi un casino per sistemarla 0509_up.gif ...poi dipende da che punto di vista è delicata,perche ovvio che se nel 2t ti distrai e dimentichi di metterci l'olio grippi,ma non so se questo si puo chiamare delicatezza...
 
10050165
10050165 Inviato: 16 Giu 2010 16:55
 

grazie a tutti delle risposte
0509_up.gif


doppio_lamp.gif
 
10050168
10050168 Inviato: 16 Giu 2010 16:56
 

riguardo al discorso 125 dalla parte dei 2t c'è il fatto che hai il doppio della potenza,parlando di motori non racing l'aprilia e l'husqvarna wre-sm hanno 26cv mentre i 4t hanno 12cv alla ruota,però col 4t ci fai 30-35km con un litro mentre col 2t la metà,per la manutenzione penso sia uguale,al 2t ci rifai un pistone ogni 15000km mentre al 4t praticamente non devi farci niente...
 
10050378
10050378 Inviato: 16 Giu 2010 17:49
 

Wheelie993cc ha scritto:

il 2t è molto meno delicato del 4t essendo un motore piu semplice del 4t,inoltre la cosa peggiore che puo succederti col 2t è di grippare e li cambi pistone e rettifichi ed hai la moto come nuova,mentre nel 4t con le valvole e balle varie se disfi qualcosa fai prima a comprarti la moto nuova perche spendi un casino per sistemarla 0509_up.gif ...poi dipende da che punto di vista è delicata,perche ovvio che se nel 2t ti distrai e dimentichi di metterci l'olio grippi,ma non so se questo si puo chiamare delicatezza...


già peccato che grippare un 4t sia praticamente impossibile!
io dico, ci saranno dei motivi se il motore 4t sta soppiantando semre più clamorosamente il rivale... e non ha senso ridurre la questione ad un "meno organi in movimento = motore più robusto". chissà come mai TUTTI i motori costruiti per durare nel tempo e nei chilometri (ad eccezione di Vespa, Lambretta e simili, ma lì era una questione di contenimento dei costi e di tecnologie arretrate) sono 4t? saranno mica scemi i progettisti di moto?
 
10050467
10050467 Inviato: 16 Giu 2010 18:10
 

bande ha scritto:


già peccato che grippare un 4t sia praticamente impossibile!
io dico, ci saranno dei motivi se il motore 4t sta soppiantando semre più clamorosamente il rivale... e non ha senso ridurre la questione ad un "meno organi in movimento = motore più robusto". chissà come mai TUTTI i motori costruiti per durare nel tempo e nei chilometri (ad eccezione di Vespa, Lambretta e simili, ma lì era una questione di contenimento dei costi e di tecnologie arretrate) sono 4t? saranno mica scemi i progettisti di moto?

boh i motori destinati a durare sono sempre stai 2t : tagliaerba, motori fuoribordo, motoslitte, grossi motori navali ecc ... solo negli ultimi anni alcuni stanno diventando 4t !

non sono scemi i progettisti, è scemo chi vuole togliere i 2t dal mercato (una famosa casa motociclistica ci sta mettendo MOOOLTO del suo in questa faccenda), tra l' altro senza validi motivi ( inquinamento icon_rolleyes.gif )
 
10050500
10050500 Inviato: 16 Giu 2010 18:17
 

bande ha scritto:


già peccato che grippare un 4t sia praticamente impossibile!
io dico, ci saranno dei motivi se il motore 4t sta soppiantando semre più clamorosamente il rivale... e non ha senso ridurre la questione ad un "meno organi in movimento = motore più robusto". chissà come mai TUTTI i motori costruiti per durare nel tempo e nei chilometri (ad eccezione di Vespa, Lambretta e simili, ma lì era una questione di contenimento dei costi e di tecnologie arretrate) sono 4t? saranno mica scemi i progettisti di moto?

sisi lo so che il 4t è quasi impossibile da grippare,infatti non ho detto il contrario icon_rolleyes.gif ...nei motori non da competizione il 4t è praticamente l'unico motore in circolazione perche ovviamente è meglio del 2t,necessita pochissima manutenzione e consuma pochissimo....mentre nei motori da competizione tipo cross e motard è utilizzato perche ha l'erogazione molto piu lineare di quella del 2t e ha la potenza distribuita meglio a tutti i regimi,però sempre parlando di motori da gara,il 4t necessita di una manutenzione piu costosa,se si rompe qualcosa nel 4t devi vendere un rene per aggiustarlo mentre nel 2t no,i consumi nelle moto da gara sono molto simili e variano di poco a favore del 4t...nelle gare ormai il 2t sta sparendo perche a quelli che corrono non gliene importa niente della manutenzione o dei costi perche preferiscono avere un'erogazione migliore 0509_up.gif ,poi vai a prendere una moto da cross usata,una 2t la puoi prendere che ha anche 15 anni che tanto gli rifai cilindro e pistone e è come nuova,mentre con la 4t non puoi fare questo discorso
 
10050632
10050632 Inviato: 16 Giu 2010 18:41
 

alessandro807 ha scritto:

boh i motori destinati a durare sono sempre stai 2t : tagliaerba, motori fuoribordo, motoslitte, grossi motori navali ecc ... solo negli ultimi anni alcuni stanno diventando 4t !

non sono scemi i progettisti, è scemo chi vuole togliere i 2t dal mercato (una famosa casa motociclistica ci sta mettendo MOOOLTO del suo in questa faccenda), tra l' altro senza validi motivi ( inquinamento icon_rolleyes.gif )


esatto.

l'unico appunto: i validi motivi ci sono eccome:

le Case hanno tutto l'interesse a venderci moto più complesse del necessario...

tutto quello che è superfluo lo paghiamo lo stesso all'acquisto e lo ripaghiamo quando si rompe...

V
 
10050660
10050660 Inviato: 16 Giu 2010 18:46
 

Wheelie993cc ha scritto:

sisi lo so che il 4t è quasi impossibile da grippare,infatti non ho detto il contrario icon_rolleyes.gif ...nei motori non da competizione il 4t è praticamente l'unico motore in circolazione perche ovviamente è meglio del 2t,necessita pochissima manutenzione e consuma pochissimo....mentre nei motori da competizione tipo cross e motard è utilizzato perche ha l'erogazione molto piu lineare di quella del 2t e ha la potenza distribuita meglio a tutti i regimi,però sempre parlando di motori da gara,il 4t necessita di una manutenzione piu costosa,se si rompe qualcosa nel 4t devi vendere un rene per aggiustarlo mentre nel 2t no,i consumi nelle moto da gara sono molto simili e variano di poco a favore del 4t...nelle gare ormai il 2t sta sparendo perche a quelli che corrono non gliene importa niente della manutenzione o dei costi perche preferiscono avere un'erogazione migliore 0509_up.gif ,poi vai a prendere una moto da cross usata,una 2t la puoi prendere che ha anche 15 anni che tanto gli rifai cilindro e pistone e è come nuova,mentre con la 4t non puoi fare questo discorso


non è vero.

450 4T e 250 2T hanno potenze analoghe a regimi analoghi.

la maggior corposità e costanza dei 4T viene dalla cilindrata quasi doppia, e NON dal tipo di ciclo.

mentre la maggior fruibilità in fuoristrada viene dall'erogazione pulsante del mono 4T, che avendo una sola fase attiva ogni 8 gode di miglior trazione in caso di scarsa aderenza.

V
 
10050918
10050918 Inviato: 16 Giu 2010 19:24
 

nerowolfe79 ha scritto:


non è vero.

450 4T e 250 2T hanno potenze analoghe a regimi analoghi.

la maggior corposità e costanza dei 4T viene dalla cilindrata quasi doppia, e NON dal tipo di ciclo.

mentre la maggior fruibilità in fuoristrada viene dall'erogazione pulsante del mono 4T, che avendo una sola fase attiva ogni 8 gode di miglior trazione in caso di scarsa aderenza.

V

il 125 2t e il 250 4t hanno gli stessi cv eppure in pista è preferito il 4t,questo perche il 4t ha un erogazione lineare e è piu gestibile mentre il 2t ha un erogazione meno lineare 0509_up.gif ...
 
10052588
10052588 Inviato: 16 Giu 2010 22:50
 
 
10052762
10052762 Inviato: 16 Giu 2010 23:11
 

Wheelie993cc ha scritto:
la cosa peggiore che puo succederti col 2t è di grippare e li cambi pistone e rettifichi ed hai la moto come nuova,mentre nel 4t con le valvole e balle varie se disfi qualcosa fai prima a comprarti la moto nuova perche spendi un casino per sistemarla


Questione che è anche più facile grippare con un 2T piuttosto che far fuori le valvole con un 4T (escludendo usi scriteriati, ovviamente...).
 
10053798
10053798 Inviato: 17 Giu 2010 8:14
 

Beh il due tempi non deve fare il cambio dell'olio né quello della cinghia o della catena di distribuzione.
 
10053994
10053994 Inviato: 17 Giu 2010 9:25
 

Wheelie993cc ha scritto:

il 125 2t e il 250 4t hanno gli stessi cv eppure in pista è preferito il 4t,questo perche il 4t ha un erogazione lineare e è piu gestibile mentre il 2t ha un erogazione meno lineare 0509_up.gif ...


certo.

però, come ho già scritto sopra, il 250 4T è più "corposo" come erogazione perchè è 250 (cilindrata doppia) non perchè è 4T.

stessa cosa che avviene tra 250 2T e 450 4T.

capito il senso?

V
 
10055728
10055728 Inviato: 17 Giu 2010 13:32
 

si 250 2t motard è molto più difficile da sfruttare rispetto a un 450
nel moatrd in particolare nelle frenate dove il 250 deve entrare bello pulito il 450 può entrare anche molto pinzato senza nessun problema grazie anche al freno motore molto generoso


per la manutenzione si deve prendere mezzi con gli stessi utilizzi
esempio vespa 125 esempio primavera 125 o qualsiasi vespa 125 e la vespa nuova 125 4t

hanno quasi la stessa potenza
ma la vespa 125 vecchia percorre (in particolare la vespa primavera 50km\l se usata giustamente)
anche il 4t percrsse sui 46km\l
pero sfido a grippare una vesta con su tantissimi chilometri
questa partirà sempre invece il 4t penso che a 50 k km sarà da fare come minino la catena di distribuzione e almeno una regolata alle valvole ...
invecela vespa un pò di olio (anche quello più scarso e parte sempre )
 
10059712
10059712 Inviato: 17 Giu 2010 22:55
 

mi sembra l'eterna discussione di guelfi e ghibellini....

Non ha molto senso la prevalenza di un ciclo rispetto ad un altro.

C'è oggi un problema "INDUSTRIALE" per cui abbiamo nella cilindrata 2t malamente strozzati,con meccaniche in grado di sopportare potenze doppie rispetto agli 11 kw legali
ma proprio perche non progettati per rendere con 15 cv deludono spesso per fruibilità e consumi.
Se qualcuno con il la capacità di Piaggio/Gilera nel campo dei 2t "utilitari"investisse in un 2t da 15 cv veri,con una fasatura dolce, e lamelle e valvola allo scarico tirerebbe i 15 cv a 7000 8000 giri al massimo , con una erogazione ai bassi e consumi più vicini a quelli di un 4t corrispettivo e probabilmente con una affidabiltà eterna, riducendosi la manutenzione alla pulizia dai depositi carboniosi ogni 15/20.000 km e ad una serie di fasce ogni 30.000 o un pistone ogni 50.000.
Ma avrebbe mercato un due tempi "educato" silenzioso e pulito come un 4?
O il limite del 2t motociclistico è la sua immagine "racing" estrema?

Qualcuno potrebbe giocare di contropiede la carta dell'originalità , ma ripeto anche nel passato l'appeal del 2t "morbido" e turistico , almeno nella cilindrata 125 è sempre stato scarso....Gli anni ottanta con la ricerca e l'ottenimento di superpotenze (mi ricordo certe Aprilia vendute ai 16enni con 30 cv alla ruota...) hanno chiuso nell'angolo un ciclo che secondo me avrebbe ancora molto da dire.

E non mettetemi fra i guelfi duetempisti che io ho avuto anche il 50 a 4 tempi.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10059804
10059804 Inviato: 17 Giu 2010 23:12
 

franchicco ha scritto:
mi sembra l'eterna discussione di guelfi e ghibellini....

Non ha molto senso la prevalenza di un ciclo rispetto ad un altro.

C'è oggi un problema "INDUSTRIALE" per cui abbiamo nella cilindrata 2t malamente strozzati,con meccaniche in grado di sopportare potenze doppie rispetto agli 11 kw legali
ma proprio perche non progettati per rendere con 15 cv deludono spesso per fruibilità e consumi.
Se qualcuno con il la capacità di Piaggio/Gilera nel campo dei 2t "utilitari"investisse in un 2t da 15 cv veri,con una fasatura dolce, e lamelle e valvola allo scarico tirerebbe i 15 cv a 7000 8000 giri al massimo , con una erogazione ai bassi e consumi più vicini a quelli di un 4t corrispettivo e probabilmente con una affidabiltà eterna, riducendosi la manutenzione alla pulizia dai depositi carboniosi ogni 15/20.000 km e ad una serie di fasce ogni 30.000 o un pistone ogni 50.000.
Ma avrebbe mercato un due tempi "educato" silenzioso e pulito come un 4?
O il limite del 2t motociclistico è la sua immagine "racing" estrema?

Qualcuno potrebbe giocare di contropiede la carta dell'originalità , ma ripeto anche nel passato l'appeal del 2t "morbido" e turistico , almeno nella cilindrata 125 è sempre stato scarso....Gli anni ottanta con la ricerca e l'ottenimento di superpotenze (mi ricordo certe Aprilia vendute ai 16enni con 30 cv alla ruota...) hanno chiuso nell'angolo un ciclo che secondo me avrebbe ancora molto da dire.

E non mettetemi fra i guelfi duetempisti che io ho avuto anche il 50 a 4 tempi.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

si ma non ha senso progettare questo motore 2t da 15cv,perche esiste gia il 4t e il 2t al massimo come consumi e inquinamento puo eguagliare il 4t ma non riuscirà mai a superarlo percio è inutile investire soldi in questo progetto 0509_up.gif ...poi le moto da 30cv alla ruota guidabili a 16 anni esistono ancora icon_asd.gif ,anzi arrivano anche a 36cv,ovviamente in teoria non si potrebbero guidare sbloccate...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©