Leggi il Topic


Indice del forumAltre marcheAltre Marche Estere

   

Pagina 1 di 1
 
Dubbi si rabbocco olio su Royal Enfield Classic 350 (2025)
16458651
16458651 Inviato: 6 Ago 2025 15:22
Oggetto: Dubbi si rabbocco olio su Royal Enfield Classic 350 (2025)
 

Ciao ragazzi.

Un paio di giorni fa, dopo un trasferimento da Roma a Francavilla al mare con la mia classic 350 (circa 220 km di strade provinciali evitando l'autostrada, tragitto bellissimo) decido di fare un controllo del livello dell'olio il giorno dopo, con la moto è stata ferma per tutta la notte, Quindi partendo da una situazione di moto fredda con l’olio completamente sceso nella coppa.

Premetto cha la moto ha ora circa 1080 km ed avevo fatto il tagliando dei 5000 un paio circa tre settimane fa.

La procedura da manuale recita (faccio un copia ed incolla):

1)Accertarsi che il veicolo sia sul cavalletto centrale.
2)Accendere il motore e aumentare delicatamente i giri/minuto per 10 secondi.
3)Lasciare il veicolo in folle (credo intenda al minimo) per 15 secondi.
4)Spegnere il motore e lasciare che l’olio si depositi (circa 60 sec).
5)Il livello dell’olio deve essere fino al livello max
6)Nel caso in cui il livello dell’olio non sia al massimo, rabboccare l’olio fino alla condizione "MAX" e
ripetere la procedura citata sopra.

Allora, ripeto la procedura un po' di volte finché non riesco a portare il livello in prossimità del MAX.
Quindi chiudo tutto, metto a posto le cose e parto per farmi un giretto.
Dopo 3/4 minuti si accende la spia MIL (quella del guasto motore).

Cerco di capire (youtube, google ecc ecc). Alla fine mi faccio l'idea di aver messo troppo olio, ma ripetendo la procedura 10-15-60 il livello è sempre sul Max preciso (un filo sotto).

Sono in vacanza a Francavilla a Mare, e guarda caso c'è un rivenditore Royal con officina.
Gli spiego il tutto e mi dice che in realtà l'olio non si controlla con la procedura 10-15-60 ma scaldando la moto (5 minuti o giù di lì, meglio se usandola) e spegnendola la si mette sul cavalletto centrale (ha detto meglio se con le ruote per terra senza cavalletto) si aspettano due minuti e si controlla che il livello sia a metà tra il min ed il max!

In pratica a metà tra min max a motore caldo rispetto al livello max della classica procedura 1-10-60 (che dicono sia meglio eseguire a motore freddo).

In sostanza, per logica, utilizzando la procedura 1-10-60 (con il raggiungimento del livello max pieno) da motore freddo, il livello sembrerà sempre più basso rispetto a quello che si avrebbe con la procedura seguita dall'officina (che a questo punto è sicuramente quella seguita dall' officina dove ho fatto il tagliando dei 500km, e la spia MIL era spenta).

Ragionando a livello empirico, la spia si è accesa subito dopo aver aggiunto olio. Per cui ho provveduto a far fuoriuscire dal bullone di scarico una quantità di olio identica a quella immessa (calcolata dalla rimanenza della bottiglia d’olio), ovvero circa 400ml!! (e non credo proprio che in 450/500 km la moto possa aver consumato 400 ml d'olio, soprattutto guidandola come me in stile pulmino turistico).

Tuttavia la spia MIL è rimasta accesa.
Alla Royal di Francavilla mi hanno detto che probabilmente si spegnerà da sola nel giro di un po' di avvii motore.
Se non dovesse spegnersi sarà necessario cancellare l'errore dalla centralina (con strumento apposito, una sorta di reset) in quanto l’errore è rimasto in memoria.

Oggi non ce la faccio ma appena possibile posto le foto del livello dell’olio che si raggiunge con la procedura 10-15-60 partendo dal motore freddo e del livello che si raggiunge in vece usando quella che sembra essere la procedura corretta, ovvero si riscalda il motore per 5/10 min circa, si sapettano due minuti e si controlla.

Vi farò sapere.

Per i possessori della classic, voi che procedura usate per il controllo del livello olio sulla classic 350 (2022-2025)?

Ciao 0510_saluto.gif
 
16458654
16458654 Inviato: 6 Ago 2025 15:40
 

Sui veicoli catalizzati è sempre meglio non rabboccare l'olio fino al massimo, ma restare sotto, per prudenza.

Per qualsiasi motore, la procedura è:
1. Portare il motore alla normale temperatura di funzionamento.
2. Mettere il veicolo in piano. Per una moto, sul cavalletto centrale. Tenere la moto in piedi diritta senza cavalletto e nel contempo controllare il livello dell'olio è complicato. E considerando la distanza fra il punto di contatto olio-astina oppure la posizione della finestrella ed il punto in cui il cavalletto tiene su la moto, tutto sommato, salvo moto particolari, non dovrebbe falsare la lettura.
3. Ruota davanti dritta (se rilevante, anche qui dipende dalle geometrie, nel 90% dei casi è ininfluente), spegnere il motore.
4. Attendere che l'olio sia sceso nella coppa. Qui varia da motore a motore ed anche dal tipo di olio, più o meno fluido. Qualche minuto va bene, di solito.
5. Se c'è la finestrella, constatare il livello direttamente. Se c'è l'astina invece, toglierla, pulirla bene con uno straccio pulito, rimetterla avendo cura di inserirla fino in fondo, contare fino a 10, estrarre e valutare il livello. Lo ripeto: mai arrivare al massimo, meglio piuttosto girare con l'olio al minimo. Di solito, fra min e max ci sta circa un litro d'olio. Tieni conto che l'olio potrebbe essere in confezione da 1 kg, cioè più di 1 litro (l'olio galleggia).
 
16458656
16458656 Inviato: 6 Ago 2025 15:55
Oggetto: Re: Dubbi si rabbocco olio su Royal Enfield Classic 350 (2025)
 

sileno ha scritto:

Per i possessori della classic, voi che procedura usate per il controllo del livello olio sulla classic 350 (2022-2025)?


senza offesa: ti fai troppi problemi, è un carter umido come il 99% dei mezzi circolanti. Spegni il motore, aspetti 5 minuti che l'olio sia sceso giù e controlli che il livello sia nel margine consigliato... fine. Non è una misura di precisione, basta che sia grossomodo lì.

La spia motore invece non c'entra nulla, vuol dire che la centralina ha trovato un problema: falla sistemare finchè è in garanzia.

ciao

WK
 
16458658
16458658 Inviato: 6 Ago 2025 17:00
 

Condividoi, non è un operazione a cuore aperto...la prossima volta mettine giù un filo meno e poi ravbocca fino a livello dopo aver fatto girare il motore.
Se devi togliere olio in eccesso, riscucchialo dal tappo con un tubicino di gomma invece di andare ad allentare il dado di scolo che ha la guarnizione.
 
16458659
16458659 Inviato: 6 Ago 2025 17:22
Oggetto: Re: Dubbi si rabbocco olio su Royal Enfield Classic 350 (2025)
 

wkowalski ha scritto:
senza offesa: ti fai troppi problemi, è un carter umido come il 99% dei mezzi circolanti. Spegni il motore, aspetti 5 minuti che l'olio sia sceso giù e controlli che il livello sia nel margine consigliato... fine. Non è una misura di precisione, basta che sia grossomodo lì.

La spia motore invece non c'entra nulla, vuol dire che la centralina ha trovato un problema: falla sistemare finchè è in garanzia.

ciao

WK


Guarda, sicuramente mi sono fatto troppi problemi ma non tuti i mali vengono per nuocere. La spia mil che si è accesa un pò dopo i rabbocchi mi ha indotto ad approfondire la questione della procedura di rabbocco sulla mia moto.
Il dubbio me lo ha fatto venire soprattutto il fatto che a motore completamente freddo la finestrella del livello olio era completamente coperta, quindi impossibile capire quanto olio c'è a quel punto.
Quindi, confrontandomi col il personale tecnico del concessionario Royal, ed eseguendo quella che dovebbe essere (per la casa stessa) la corretta procedura sono arrivato a capire di aver messo troppo olio.
Togliendo dal carter al quantità usata dalla bottiglia per il rabocco, mi sono reso conto di averne messo 400 ml di troppo (circa).
Per quanto riguarda la spia mil (guasto motore), la va benissimo ma al mio ritornom a Roma la porterò sicuramente dal concesionario per fare un check (nel caso non fosse nulla la resettano altrimenti si vedrà).

comunque si devo darti ragione, non sitratta di un'operaione a cuore aperto. Relax

Ad maiora a tutti!
 
16458660
16458660 Inviato: 6 Ago 2025 17:27
Oggetto: Re: Dubbi si rabbocco olio su Royal Enfield Classic 350 (2025)
 

wkowalski ha scritto:
senza offesa: ti fai troppi problemi, è un carter umido come il 99% dei mezzi circolanti. Spegni il motore, aspetti 5 minuti che l'olio sia sceso giù e controlli che il livello sia nel margine consigliato... fine. Non è una misura di precisione, basta che sia grossomodo lì.

La spia motore invece non c'entra nulla, vuol dire che la centralina ha trovato un problema: falla sistemare finchè è in garanzia.

ciao

WK

Concordo al 100% 0509_up.gif
Effettivamente però su molte moto Indiane ed affini è scomparsa la spia della pressione dell' olio. eusa_think.gif
Non mancano invece tutte le indicazioni superflue. icon_asd.gif
 
16458661
16458661 Inviato: 6 Ago 2025 17:33
Oggetto: Re: Dubbi si rabbocco olio su Royal Enfield Classic 350 (2025)
 

sileno ha scritto:
Guarda, sicuramente mi sono fatto troppi problemi ma non tuti i mali vengono per nuocere. La spia mil che si è accesa un pò dopo i rabbocchi mi ha indotto ad approfondire la questione della procedura di rabbocco sulla mia moto.
Il dubbio me lo ha fatto venire soprattutto il fatto che a motore completamente freddo la finestrella del livello olio era completamente coperta, quindi impossibile capire quanto olio c'è a quel punto.

Anche la mia Royal Gorilla 450 ci hanno messo almeno mezzo litro in più di olio e la finestrella è totalmente coperta. Ma basta accendere il motore che il risucchio della pompa fà abbassare il livello. Eventualmente metti la moto sul cavalletto centrale e fai accendere la moto da qualcuno mentre osservi il livello. Se cala è tutto ok. 0509_up.gif Effettivamente l' officina Royal avrebbe dovuto collegare l'analizzatore per controllare il difetto registrato dalla spia MIL (Malfunction Indicator Lamp) che non sò se integra anche la pressione dell' olio. Ma sembra che oramai la spia dell' olio non è più di moda. eusa_whistle.gif
 
16458664
16458664 Inviato: 6 Ago 2025 17:50
 

L' indicatore spia olio c'è.
Non si è acceso ma in rete ho visto che la spia mil si accende anche pe unproblema di lubrificazione, livello dell'olio insufficiente(od eccessivo immagino), un mal funzionamento del sensore di pressione, o un problema con la pompa dell'olio ecc ecc.

Comunque come detto relax

Ed ancora ad maiora a tutti
 
16458667
16458667 Inviato: 6 Ago 2025 18:01
 

sileno ha scritto:
L' indicatore spia olio c'è.

Sul manuale non lo vedo. Anche sulla mia Gorilla 450 sembra che non c'è. eusa_think.gif Sarà che sono anziano e mi stò a rimbanbire...
 
16458668
16458668 Inviato: 6 Ago 2025 18:06
 

sileno ha scritto:
in rete ho visto che la spia mil si accende anche pe unproblema di lubrificazione, livello dell'olio insufficiente(od eccessivo immagino), un mal funzionamento del sensore di pressione, o un problema con la pompa dell'olio ecc ecc.

Per comunicare alla centralina il livello dell' olio ci deve essere perforza un sensore. Altrimenti è impossibbile. Di solito il minimo sindacale è il bulbo della pressione olio e relativa spia rossa. Però non sò se sulle Royal è collegato sulla spia MIL oppure per economizzare non l'hanno istallato proprio. eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16458669
16458669 Inviato: 6 Ago 2025 18:08
 

Muwenge ha scritto:
Sul manuale non lo vedo. Anche sulla mia Gorilla 450 sembra che non c'è. eusa_think.gif Sarà che sono anziano e mi stò a rimbanbire...


Mi sa che hai ragione tu eusa_wall.gif

Sul ,manuale vedo batteria, abs, motore e benzina
 
16458670
16458670 Inviato: 6 Ago 2025 18:15
 

Anche sulla mia Hima , in occasione dell' ultimo tagliando , hanno immesso troppo olio .
Deve essere una "caratteristica" dei conce Royal...... icon_asd.gif
A parte gli scherzi , io ho naturalmente aspirato quello in eccesso , visto che vorrei evitare sorprese .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16458671
16458671 Inviato: 6 Ago 2025 18:15
 

sileno ha scritto:
Mi sa che hai ragione tu eusa_wall.gif

Sul ,manuale vedo batteria, abs, motore e benzina

Allora è assenta anche sulla mia gorilla 450. 0510_help.gif
Vabbene che anche sulle auto tipo puretech la spia dell' olio è comandata dal body computer. Quindi si accende (se si accende) ad insindacabile giudizio del software e non del contatto del bulbo. eusa_whistle.gif
 
16458672
16458672 Inviato: 6 Ago 2025 18:19
 

ansetup ha scritto:
Anche sulla mia Hima , in occasione dell' ultimo tagliando , hanno immesso troppo olio .
Deve essere una "caratteristica" dei conce Royal...... icon_asd.gif
A parte gli scherzi , io ho naturalmente aspirato quello in eccesso , visto che vorrei evitare sorprese .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Però il motore della gorilla e dell' himalayan è a carter semisecco, con altezza della coppa ridotta perchè sono moto da enduro. Probabilmente l'olio viene inviato nella parte posteriore dove c'è il cambio. eusa_think.gif Dovrei controllare l'esploso ricambi per capire come funziona, e se c'è almeno il bulbo dell' olio. eusa_think.gif
 
16458680
16458680 Inviato: 6 Ago 2025 19:03
 

MidnightBlu ha scritto:

..........
Se devi togliere olio in eccesso, riscucchialo dal tappo con un tubicino di gomma invece di andare ad allentare il dado di scolo che ha la guarnizione.


Ho provato ad usare siringone e tubicino, ma appena sotto l'imboccatura del tappo di riarica appena inizia la gola del carter c'è un flangia che lascia poco spazio al passagio di un tubicino che sia di diametro utile(almeno 4mm di diametro interno, che sviluppano un diametro esterni 6mm: troppi).
Ho provato ad inserirlo fino in fondo ed aspirare col siringone ma nulla. Il tubicino veniva troppo schiacciato
dalla flangia. Per un attimo, mentre lo sfilavo, si è anche bloccato è non usciva più. Alla fine sono riuscito a non fare danni. Avevo anche un tubicino più piccolo (4mm esterni e 2,8 interni). Ma un tale tubilicino potevo usarlo solamente con una rsiringa da 5ml. La scarsa pressione di risucchio unita al diametro interno troppo piccolo ha reso tutto inutile.

Ho dovuto per forza allentare il dado di scarico, praticamente togliendolo tutto in quanto la filettatura del dado tiene l'olio fino all'ultimo. Il rischio è che sotto il getto dell'olio ti perdi il dado e tra il cercarlo ed il rimetterno a filo per chiudere, con le dita unte d'olio, e rischi di far uscire tutto l'olio se non stai attento. Non è stata una passeggiata. Rifarò una cosa del genere solamente in caso di necessità.

Ciao
 
16458685
16458685 Inviato: 6 Ago 2025 19:26
 

Ma secondo mè non conviene... basta accendere il motore e se l'olio cala allora non c'è bisogno. L'olio in eccesso può creare problemi ai paraoli o se bagna le bielle, ma è una cosa abbastanza rara. Ammenochè non hanno aggiunto un litro oltre il max. Non è un auto diesel che diluisce l'olio percui aumenta. Sul benzina anche qualcosa in più del massimo è tollerabile. eusa_think.gif In mio ex meccanico quando faceva i tagliandi alle auto metteva sempre mezzo litro in più e non è successo mai nulla. Anzi sulle auto che mangiavano olio era anche utile. icon_asd.gif
 
16458686
16458686 Inviato: 6 Ago 2025 19:32
 

Comuque con questo argomento è stata evidenziata una mancanza grave. Su questo tipo di moto sembra che manca il bulbo della pressione dell' olio. Indagini in corso anche sulla mia Gorilla 450.. eusa_think.gif La pressione dell' olio è vitale per il motore 4T. e la spia era presente su quasi tutte le moto a partire dagli anni 70....
 
16458692
16458692 Inviato: 6 Ago 2025 20:06
 

Sono pronto ad una scommessa: secondo me l'errore che ha fatto accendere la spia MIL sarà relativo agli inquinanti presenti nei gas di scarico. Un errore lambda o qualcosa di simile, insomma. E non relativo al livello oppure alla pressione dell'olio. Scommettiamo?

Troppo olio fa finire i vapori in misura molto maggiore nel ricircolo, cioè nell'aria aspirata dal motore. Dopo la fase di esplosione in camera di scoppio, i fumi, che non saranno come dovrebbero essere, creeranno qualche problema al catalizzatore e quelle spione delle sonde lambda se ne accorgeranno, segnalando il tutto alla centralina.
 
16458696
16458696 Inviato: 6 Ago 2025 20:24
 

Cordy ha scritto:
Sono pronto ad una scommessa: secondo me l'errore che ha fatto accendere la spia MIL sarà relativo agli inquinanti presenti nei gas di scarico. Un errore lambda o qualcosa di simile, insomma. E non relativo al livello oppure alla pressione dell'olio. Scommettiamo?

Molto probabile. Però l'officina doveva fare almeno una lettura dei difetti.

Cordy ha scritto:
Troppo olio fa finire i vapori in misura molto maggiore nel ricircolo, cioè nell'aria aspirata dal motore. Dopo la fase di esplosione in camera di scoppio, i fumi, che non saranno come dovrebbero essere, creeranno qualche problema al catalizzatore e quelle spione delle sonde lambda se ne accorgeranno, segnalando il tutto alla centralina.

Ci sono motori che mangiano olio in quantità, come i puretech turbo, ma non accendono nessuna spia. L'olio per dare problemi dovrebbe essere in quantità tale da bagnare le bielle... ma in quel caso uscirebbe anche da eventuali sfiati o farebbe scoppiare i paraoli. icon_asd.gif
 
16458704
16458704 Inviato: 6 Ago 2025 20:54
 

Cordy ha scritto:
Sono pronto ad una scommessa: secondo me l'errore che ha fatto accendere la spia MIL sarà relativo agli inquinanti presenti nei gas di scarico. Un errore lambda o qualcosa di simile, insomma. E non relativo al livello oppure alla pressione dell'olio. Scommettiamo?

Troppo olio fa finire i vapori in misura molto maggiore nel ricircolo, cioè nell'aria aspirata dal motore. Dopo la fase di esplosione in camera di scoppio, i fumi, che non saranno come dovrebbero essere, creeranno qualche problema al catalizzatore e quelle spione delle sonde lambda se ne accorgeranno, segnalando il tutto alla centralina.


Molto probabile. Quindi il sensore della sonda lambda ha inviato alla centralina il problema e la centralina lo ha memorizzato in memoria. Amen.
La moto comunque va benissimo e il livello olio ora è ok. Mi tengo sta spia accesa e mi godo la vacanza. Quando torno a casa la porto dal concessionario e spero che mi facciano il reset della centralina in garanzia 0510_inchino.gif
 
16458705
16458705 Inviato: 6 Ago 2025 20:57
 

sileno ha scritto:
Quando torno a casa la porto dal concessionario e spero che mi facciano il reset della centralina in garanzia 0510_inchino.gif

Più che il reset dovrebbero stampare l'errore memorizzato.. eusa_think.gif
 
16458706
16458706 Inviato: 6 Ago 2025 21:08
 

Qualche anno fà avevo un SV 650 seconda serie ( ad iniezione ) .
Presa la moto nuova , i primi 3 tagliandi li ho fatti in concessionaria , per non avere problemi sulla garanzia della casa madre .
In seguito al terzo tagliando ( 12000 km ) , i "furboni" dell' officina pensarono bene di mettere circa 1/2 kg in più ( ipotesi personale , dato che è stato impossibile verificarne l' esatta quantità ) al raccomandato .
Usualmente controllo "tutto" , quando su una mia moto mette mano qualcuno che non sia il sottoscritto , ma quella volta non lo feci .
Alla prima uscita per Passi , mentre sono a pochi metri dalla "SS" di turno , mi si accende la spia di avaria motore .
Il motore girava bene ma , ascoltando un amico che era dietro di me , questi mi fà notare che dagli scarichi , in alcune occasioni , gli è sembrato di vedere degli sbuffi di fumo .
A casa controllo il livello olio .
Per vedere aria nell' oblò relativo , dovetti quasi sdraiare la moto dal lato opposto .
Torno dal conce .
Troppo olio motore , air box e relativo filtro aria pieni d' olio .
E spia avaria accesa a causa del sensore aria presente nell' air box intriso del lubrificante .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16458761
16458761 Inviato: 7 Ago 2025 8:37
 

Effettivamente potrei anche aver imbrattato airbox e filtro aria con l'olio. Secondo me la moto gira bene ma sembra che siano aumentati i consumi di carburante. Appena posso apro l'airbox,.tanto sulla Classic è semplicissimo accedere al filtro aria. Nel caso l'airbox fosse imbrattato pulisco con panno e magari un normale detergente (tipo vetril). Per il filtro aria ed eventualmente il sensore (se a vista) non saprei come operare in caso fossero imbrattati. Consigli?


eusa_think.gif
 
16458812
16458812 Inviato: 7 Ago 2025 13:59
 

sileno ha scritto:
Effettivamente potrei anche aver imbrattato airbox e filtro aria con l'olio. Secondo me la moto gira bene ma sembra che siano aumentati i consumi di carburante. Appena posso apro l'airbox,.tanto sulla Classic è semplicissimo accedere al filtro aria. Nel caso l'airbox fosse imbrattato pulisco con panno e magari un normale detergente (tipo vetril). Per il filtro aria ed eventualmente il sensore (se a vista) non saprei come operare in caso fossero imbrattati. Consigli?


eusa_think.gif



Per l' airbox è sufficiente asciugare meglio possibile .
Per il resto , non avendo mai messo mano sulla "tua" moto , meglio se chiedi in conce .
Normalmente i filtri aria di serie sono in carta o cotone .
Se anche sulla tua il filtro è di uno di questi 2 materiali , non resta che la sostituzione .
Riguardo all' eventuale sensore di temperatura aria , sull' SV hanno rimediato con una accurata pulizia , seguita da un pò di ravvivatore spray per contatti elettrici .
E su quella moto non fù necessario , a detta del concessionario , nemmeno l' usuale reset dell' elettronica per far sparire l' icona dalla strumentazione .
A detta loro , una volta ripulito tutto , sono bastati pochi minuti al regime minimo , seguiti da qualche generosa sgassata .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16458819
16458819 Inviato: 7 Ago 2025 14:23
 

Se la cassa filtro è molto sporca di olio allora basta pulire con la carta assorbente. Evitando vetril e cose acquose. Se proprio serve al limite un panno imbevuto di alcool etilico. Se anche il filtro di carta è impregnato di olio oppure è troppo sporco allora si sostituisce. Ma per come la vedo io difficilmente un quarto di olio in più arriva nell' aspirazione. Cioè ce ne vorrebbe talmente tanto che si sparge per sbattimento. icon_rolleyes.gif
 
16458849
16458849 Inviato: 7 Ago 2025 16:18
 
 
16458852
16458852 Inviato: 7 Ago 2025 16:55
 

Allora, ho aperto l'airbox e controllato: airbox e filtro aria immacolati!
Ho fatto un test sui consumi mettendo benzina ed azzerando ip parziale.
I consumi sono insoliti. Con guida da rodaggio (senza superare gli 80km/h e a giri tranquilli, più di 40 km/l, che su questa moto a quelle velocità ci stanno.

A questo punto, ho ristretto lo spettro del problema ovvero:
Se la spia mil si è accesa per l'eccesso momentaneo di olio che ha causato una lettura errata dei vapori inquinanti influenzando la sonda lamba, dal momento che ho tolto l'olio.in eccesso ed airbox e filtro aria sono privi di tracce di olio direi che la spia accesa dipende dall'errore rimasto in memoria alla centralina. Poco male. La faro resettare appena possibile

Se invece la spia dovesse indicare un altro problema si vedrà anche lì perché la moto va benissimo, è Agosto e sono fuori dalla mia città.

Ragazzi, grazie infinite per il supporto e soprattutto per la pazienza.
Ad maiora
 
16458872
16458872 Inviato: 7 Ago 2025 19:07
 

Beh la spia mil si può accendere per mille motivi diversi, il sensore di temperatura, il potenziometro dell' angolo farfalla, un errore di sonde ad ossigeno... poi può essere di tipo fuggitivo o permanente. Quindi sarebbe utile stampare o fotografare cosa è stato memorizzato. Questo anche perchè spesso le officine per evitare problemi, tendono a cancellare tutto e dire che è tutto normale. eusa_whistle.gif
 
16458896
16458896 Inviato: 7 Ago 2025 21:12
 

Allora, a breve acquisteró cavo adattatore 6 pin --> obd, lettore obd bluetooth a cui abbinero' l'app car scanner su smartphone android. Così finalmente mi leggerò da solo sto benedetto codice di errore sperando che si tratti di un P0130 - sonda lambda
icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAltre marcheAltre Marche Estere

Forums ©