Ciao ragazzi.
Un paio di giorni fa, dopo un trasferimento da Roma a Francavilla al mare con la mia classic 350 (circa 220 km di strade provinciali evitando l'autostrada, tragitto bellissimo) decido di fare un controllo del livello dell'olio il giorno dopo, con la moto è stata ferma per tutta la notte, Quindi partendo da una situazione di moto fredda con l’olio completamente sceso nella coppa.
Premetto cha la moto ha ora circa 1080 km ed avevo fatto il tagliando dei 5000 un paio circa tre settimane fa.
La procedura da manuale recita (faccio un copia ed incolla):
1)Accertarsi che il veicolo sia sul cavalletto centrale.
2)Accendere il motore e aumentare delicatamente i giri/minuto per 10 secondi.
3)Lasciare il veicolo in folle (credo intenda al minimo) per 15 secondi.
4)Spegnere il motore e lasciare che l’olio si depositi (circa 60 sec).
5)Il livello dell’olio deve essere fino al livello max
6)Nel caso in cui il livello dell’olio non sia al massimo, rabboccare l’olio fino alla condizione "MAX" e
ripetere la procedura citata sopra.
Allora, ripeto la procedura un po' di volte finché non riesco a portare il livello in prossimità del MAX.
Quindi chiudo tutto, metto a posto le cose e parto per farmi un giretto.
Dopo 3/4 minuti si accende la spia MIL (quella del guasto motore).
Cerco di capire (youtube, google ecc ecc). Alla fine mi faccio l'idea di aver messo troppo olio, ma ripetendo la procedura 10-15-60 il livello è sempre sul Max preciso (un filo sotto).
Sono in vacanza a Francavilla a Mare, e guarda caso c'è un rivenditore Royal con officina.
Gli spiego il tutto e mi dice che in realtà l'olio non si controlla con la procedura 10-15-60 ma scaldando la moto (5 minuti o giù di lì, meglio se usandola) e spegnendola la si mette sul cavalletto centrale (ha detto meglio se con le ruote per terra senza cavalletto) si aspettano due minuti e si controlla che il livello sia a metà tra il min ed il max!
In pratica a metà tra min max a motore caldo rispetto al livello max della classica procedura 1-10-60 (che dicono sia meglio eseguire a motore freddo).
In sostanza, per logica, utilizzando la procedura 1-10-60 (con il raggiungimento del livello max pieno) da motore freddo, il livello sembrerà sempre più basso rispetto a quello che si avrebbe con la procedura seguita dall'officina (che a questo punto è sicuramente quella seguita dall' officina dove ho fatto il tagliando dei 500km, e la spia MIL era spenta).
Ragionando a livello empirico, la spia si è accesa subito dopo aver aggiunto olio. Per cui ho provveduto a far fuoriuscire dal bullone di scarico una quantità di olio identica a quella immessa (calcolata dalla rimanenza della bottiglia d’olio), ovvero circa 400ml!! (e non credo proprio che in 450/500 km la moto possa aver consumato 400 ml d'olio, soprattutto guidandola come me in stile pulmino turistico).
Tuttavia la spia MIL è rimasta accesa.
Alla Royal di Francavilla mi hanno detto che probabilmente si spegnerà da sola nel giro di un po' di avvii motore.
Se non dovesse spegnersi sarà necessario cancellare l'errore dalla centralina (con strumento apposito, una sorta di reset) in quanto l’errore è rimasto in memoria.
Oggi non ce la faccio ma appena possibile posto le foto del livello dell’olio che si raggiunge con la procedura 10-15-60 partendo dal motore freddo e del livello che si raggiunge in vece usando quella che sembra essere la procedura corretta, ovvero si riscalda il motore per 5/10 min circa, si sapettano due minuti e si controlla.
Vi farò sapere.
Per i possessori della classic, voi che procedura usate per il controllo del livello olio sulla classic 350 (2022-2025)?
Ciao








