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Royal enfield Guerrilla 450
16447973
16447973 Inviato: 28 Mag 2025 14:40
 

Capitolo II - Il tappo del serbatoio sembra normale ma normale non è. icon_rolleyes.gif Intanto il foro non è centrato eppoi è praticamente impossibbile introdurre dentro la pistola dell' erogatore. Aggevoliamo la visione con una foto :

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Per far rifornimento bisogna far "pisciare" (scusatemi il termine) la benzina tenendo la pistola quasi tutta fuori, rischiando di innaffiare anche la moto in caso di troppo pieno. Probabilmente basta abituarsi a questo sistema particolare. 0509_up.gif
Maggio 2025 con 15€ di benzina si fà praticamente il pieno (serbatoio da 11 litri).

Seconda osservazione, il vano sotto sella c'è e ci sono anche gli attrezzi per la piccola manutenzione. Purtroppo non c'è posto per i documenti o perlomeno io non l'ho trovato. eusa_think.gif

Terza osservazione, durante il rodaggio dei primi 500km il manuale dice di non superare i 4000rpm. e questo risulta abbastanza difficile. Praticamente sotto i 3000 scalcia come un mulo, quindi sforare verso i 5000 è quasi una costante. eusa_think.gif
 
16448149
16448149 Inviato: 29 Mag 2025 13:36
 

Ecco un programmino in C per calcolare le velocità teoriche nelle singole marce partendo dal numero di giri e dalla misura della gomma motrice. eusa_think.gif Tutti i dati sono nel libretto di uso e manutenzione. Dio sia Lodato! icon_asd.gif

Al regime di potenza max 8000 rpm si ottiene :
(Ruota : 160 / 60 R 17 circonf : 1959.73 mm)
in prima 50.15 Km/h
in seconda 75.09 Km/h
in terza 96.63 Km/h
in quarta 120.23 Km/h
in quinta 142.24 Km/h
in sesta 161.39 Km/h

Al limitatore di 9000 giri :
in prima 56.42 Km/h
in seconda 84.48 Km/h
in terza 108.71 Km/h
in quarta 135.26 Km/h
in quinta 160.02 Km/h
in sesta 181.57 Km/h teorica = in discesa e con vento a favore. icon_asd.gif
 
16448229
16448229 Inviato: 29 Mag 2025 22:58
 

Il telaio della Guerrilla 450 è lo stesso dell' Himalayan 450. Gli Indiani dicono che ci sono stati alcuni casi di rotture : himalayan 450 frame breaking. Dicono anche che il problema può essere stato causato dagli accessori (paramotore) afrermarket non originali.

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Sicuramente il telaio è imbullonato sul motore e per risparmiare preso il monoblocco è utilizzato anche come parte portante. Basterebbe un bullone lento che i tubi di acciaio vengono sollecitati troppo. D'altra parte anche molte altre fabbriche di moto utilizzano lo stesso sistema. icon_rolleyes.gif Comuque la destinazione d'uso della guerrilla 450 non è saltare i fossi, quindi si può stare relativamente tranquilli. icon_asd.gif
 
16448333
16448333 Inviato: 31 Mag 2025 7:49
 

Capitolo III - La moto nuova è come la chitarra elettrica, la prima cosa da fare è il setup. eusa_whistle.gif
Questo perchè viene consegnata come arriva dalla fabbrica (tranne il caso che non ci sono dei problemi troppo evidenti). Regolazione specchi retrovisori, controlli generali, controllo luci, controllo livelli, altezza fascio, regolazione frizione, regolazione lasco e ingrassaggi vari è meglio farli da soli.
Ammenochè non si vuol passare una mezza giornata in officina a rompere le scatole al meccanico. Il quale frà una centralina bizzosa e l'altra, esasperato dai tanti clienti, potrebbe tirarvi perfino una chiave inglese da 21 in testa. icon_rolleyes.gif

Regolaggio Frizzione : C'è un ottima guida Royal ufficiale su youtubbe.

Oltre il classico registro manuale sulla leva, il gioco della frizione bisogna aggiustarlo anche dal lato motore. Per fare questo ci sono due dadi da 12mm uno a destra e uno a sinistra. Una volta trovato la giusta misura i dadi non vanno stretti forte ma solo serrati fino a raggiungere una certa resistenza.

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La foto è della classic 350 con registro parallelo al carter mentre sulla Guerrilla 450 è messo in posizione ortogonale ed è verniciato di nero. Ma il sistema è perfettamente identico. 0509_up.gif

La regolazione grossa si fà dal lato motore, lasciando i ritocchi a quella sulla leva. In ogni caso il cavo a riposo deve restare lento + un certo intervallo morto. Poi và a gusti... io x mè la regolo che attacca a circa 1/3 da tutto tirato. Questo per compensare eventuali usure dei dischi. Una frizzione che attacca troppo in alto mi sembra quasi ad una frizione consumata.
Effettivamente il cavo Royal è abbastanza sottile e assomiglia a quello dei freni delle biciclette. eusa_think.gif

Infine qualcuno dice che il limitatore è settato a 8750 giri/min.
in questo caso si hanno le seguenti velocita :
in prima 54.85 Km/h
in seconda 82.13 Km/h
in terza 105.69 Km/h
in quarta 131.50 Km/h
in quinta 155.57 Km/h
in sesta 176.52 Km/h in discesa icon_rolleyes.gif
La velocità reale dipende dall' aerodinamica del pilota, ma direi che siamo sui 160kmh max. Utile soprattutto in autostrada e per qualche sorpasso senza fretta. In 6° a 100 Kmh gira a circa 5000rpm a 130kmh circa 6500rpm.
 
16448556
16448556 Inviato: 2 Giu 2025 13:59
 

Ho letto la prova con le relative impressioni di guida. Sono concorde sull'uso brillante della moto, ovvero mantenerla su di giri...ma non esageriamo. Fuori dal box supero la salitella che mi porta sul piano stradale con un filo di gas. E' dalla 3^ alla 6^ che arrivo a 4mila, ed il motore gira tondo (t'hanno mica dato una demo spompa? icon_asd.gif ). Per regolarmi gli specchietti il mecca c'ha messo due minuti, perchè ero pignolo, altrimenti credo la metà del tempo. Il 'programmino C' non so dove l'hai preso, sul manualetto non c'è e francamente non so a cosa serve. Il rifornimento è effettivamente un po' macchinoso, occorre farci la mano; devo aggiungere che il pericolo di schizzare il serbatoio era presente anche su mie precedenti moto, mai delegare il benzinaio per il pieno. Per quanto detto sopra, il rodaggio a 4mila giri si fa benissimo, la velocità supera di poco gli 80 (sono consigliati min. 75 km/h da 5^ a 6^ ed il pistone non picchia). Piuttosto, nell'ultima uscita di giovedì scorso s'è spenta una volta (sempre in decelerazione, frizione tirata e motore al minimo), c'è già una casistica, mi auguro che il difettino sia risolto dal conce.
Ed ora il momento top icon_mrgreen.gif , foto ultima gitina.

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16448885
16448885 Inviato: 4 Giu 2025 11:08
 

Complimenti. 0509_up.gif Anch'io ci stò prendendo piano piano la mano...
A mè il motore scalcia perchè scendo da una super jap con 4 in linea e potenza tripla.. icon_asd.gif
Devo dire la verità, ma le Giapponesi sono una spanna sopra alla Royal, come qualità e guidabilità. eusa_whistle.gif
Però questa Guerrilla ha un estetica affascinante eppoi è sicuramente meno assetata e più economica della sportiva. Si fà aprezzare per la manegevolezza e un peso ragionevole. Eppoi su ebay si trovano tantissimi accessori, anche per montare il bauletto o il sellino posteriore.
E' una moto molto stile english, come la Triumph. A mè (per ora) non dà molta confidenza alla guida, vuoi per le sospensioni abbastanza rigide, vuoi per il motore monocilindrico e l'accelleratore elettronico che non è molto preciso. Eppoi ero abituato a guidare quasi allungato sul serbatoio. Qui invece stò quasi dritto e con il manubrio che sembra quello di una moto da cross. icon_asd.gif
 
16448886
16448886 Inviato: 4 Giu 2025 11:14
 

braun48 ha scritto:
Piuttosto, nell'ultima uscita di giovedì scorso s'è spenta una volta (sempre in decelerazione, frizione tirata e motore al minimo), c'è già una casistica, mi auguro che il difettino sia risolto dal conce.

Soliti difettini elettronici. Io oramai non ci faccio più caso. icon_rolleyes.gif
PS ma il libretto di circolazione dove lo tieni ? io sotto la sella non trovo lo spazio per i documenti. eusa_think.gif
Vabbene che frà poco monto il bauletto. Praticamente obbligatorio se si vuol utilizzare la motina per andare a fare shopping.
PPS il rombo del motore è abbastanza evidente. Con le euro 5 pensavo fosse molto minore. Di notte o se si sgasa di sicuro non si passa inosservati. eusa_think.gif
PPPS il cambio è un burro. Davvero preciso e rapido negli innesti. 0509_up.gif
 
16448965
16448965 Inviato: 4 Giu 2025 17:38
 

I documenti li tengo in tasca, in ogni caso lasciarli sulla moto non è salutare.
P.s. Le jap una spanna come qualità e due spanne come costo.
 
16448973
16448973 Inviato: 4 Giu 2025 18:09
 

braun48 ha scritto:
I documenti li tengo in tasca, in ogni caso lasciarli sulla moto non è salutare.
P.s. Le jap una spanna come qualità e due spanne come costo.

Ho capito, beh comunque presto risolverò con il bauletto. 0509_up.gif Sulla moto sprotiva invece avevo il vano sotto sella dove lasciavo il libretto e il certificato di assicurazione + altre cose utili come fazzoletti e lo spray x la catena. Per quanto riguarda il costo il l'ho pagata 5.2k mentre una hornet 500 mi sarebbe costata circa 1.5k in più. Però la Hondina ha il bicilindrico. il doppio disco con pinze radiali + gomme michelin road 6 e qualità Giapponese... eusa_whistle.gif
 
16448981
16448981 Inviato: 4 Giu 2025 19:32
 

Mi sono pentito dell acquisto ? assolutamente no. icon_asd.gif La moto è bellissima. il doppio disco davanti sarebbe stato feschion ma per le prestazioni di una classe A2 praticamente superfluo. Ma soprattutto la Royal è pensata ancora per il fai da tè. I produttori Indiani hanno un catalogo di accessori davvero ampio. Poi si trovano tutti i manuali meccanici e non ci sono reset service obbligatori in officina. L'olio motore grazie a Dio è ancora il classico 10W40 jaso MA2. non quello sciupamotori dello 0W20 da esquimesi in vacanza alle maldive. icon_asd.gif
 
16449080
16449080 Inviato: 5 Giu 2025 12:47
 

Capitolo IV - Oli e tagliandi.
Per l'olio viene cosigliato il tipo classico 10W40 API SN (o migliore) e Jaso MA2 0509_up.gif

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Il libretto raccomanda di non utilizzare oli strani come quelli fuel save oppure 0W20 perchè questi errori usurano i metalli più velocemente e riducono la durata del motore. Per fortuna su questi motori non si utilizzano oli superliquidi da esquimesi in vacanza. icon_asd.gif

Il primo tagliando con sostituzione olio è previsto dopo i primi 500km o 1 mese e mezzo. Mentre i cambi di olio e filtro successivi sono previsti ogni 10.000km o anno.

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Inoltre è previsto il controllo del gioco delle valvole (ed eventuale registro) a 10.000km - 20.000km - 40.000km. Le valvole sono con bicchierino e spessore al di sotto. Percui dovrebbero mantenere il gioco abbastanza a lungo. L'eventuale operazione di registro è leggermente più difficoltosa perchè bisogna smontare gli alberi a camme e calcolare le tolleranze degli spessori. Poi bisogna richiudere tutto con la chiave dinamometrica.
Le tolleranze per il motore Sherpa 450 sono Inlet = 0.15mm e Exaust = 0.25mm. Comunque se sono leggermente più larghe non succede nulla, tranne una leggera perdita di prestazioni. Mentre invece se sono più serrate allora bisogna assolutamente riportare alle dimensioni corrette altrimenti potrebbero bruciarsi le valvole.
 
16449478
16449478 Inviato: 7 Giu 2025 7:42
 

Per le mie esigenze l'obbiettivo lo considero centrato al 100% in quanto la moto è molto più comoda della supersportiva. Finalmente non ho indolenzimenti alle gambe e posso tenere una posizione di guida più rilassata. Forse prenderei solo la sella rialzata perchè quella di serie è abbastanza concava. E questo impedisce di arretrare troppo per cercare una posizione più aerodinamica. eusa_think.gif Per le mie esigenze gli accessori da cosiderare sono 1 - il cupolino , 2 - il portapacchi x eventuale bauletto. Successivamente 3 - paramotore e 4 - sella rialzata. eusa_think.gif Per il resto bisogna abituarsi al monocilindrico e al suo modo di erogare la spinta. Scendendo da un 4 in linea si ha la sensazione di guidare un trattore Landini testacalda. icon_rolleyes.gif Poi ha le manopole più grosse stile bicicletta, percui si può guidare bene anche senza guanti. E un angolo di sterzo non troppo ampio, ma essendo abbastanza agile non è un problema. L'anteriore ha un angolo più chiuso percui i dossi di sentono abbastanza, questo anche grazie alle sospensioni abbastanza rigidde. Il peso e le maniglie laterali consentono a chi è abbastanza forte anche di trascinare lateralmente la moto. Effettivamente più di una volta ho spostato il posteriore (durante il parcheggio) in questo modo. E ultimo ma non ultimo la moto condivide lo stesso telaio e lo stesso motore dell' Himalayan 450 percui non ci dovrebbero essere problemi di ricambi o esaurimento scorte. Vedremo come si evolve la situazione con l'utilizzo e il primo tagliando (500km) frà qualche mese.
 
16449805
16449805 Inviato: 9 Giu 2025 16:03
 

Consiglio del giorno, in concessionario in teoria dovrebbero preparare la moto. In realtà se attaccano targa, specchietti e batteria è già molto. eusa_whistle.gif Sulla mia, dopo l'aggiustamento dei retrovisori e del gioco della frizione è arrivato il turno della pressione delle gomme. Ovviamente erano gonfiate come da fabbrica. Cioè 2.5 bar (36psi) all anteriore e 3 bar (43psi) al posteriore. Mentre l'etichetta dice 32 psi anteriore e 36 psi posteriore. (Dalla fabbrica spediscono auto e moto con le pressioni delle gomme alte per impedire l' ovalizzazione). Già che c'ero ho dato anche una bella oliata alla trasmissione con il SAE 85W-140 consigliato dal buon WK e la catena ha gradito molto. icon_asd.gif
L'olio del rodaggio lo cambierò alla scadenza dei 500km frà qualche mese. Ovviamente farò tutto da mè, acquistando i ricambi originali dal concessionario Royal.
 
16450219
16450219 Inviato: 11 Giu 2025 16:02
 

Guardando sull' usato di Moto.it vedo in vendita molte gorilla 450 con meno di 500km. eusa_think.gif penso sono delle ex demo o qualcosa di simile. Comunque più la guido più mi piace. icon_asd.gif La trovo molto reattiva e squotendo il manubrio scodinzola di più della sportiva che avevo. Anche la sonda O2 ci mette del suo... e alle basse velocità a bassi rpm dà quella sensazione di tira e molla non proprio gradevole. Comunque sparisce tutto sopra i 3000rpm. Ma purtroppo sono ancora in rodaggio e non posso superare i 4000giri. icon_evil.gif Effettivamente penso che questo motore darà il meglio di sè dai 4000 agli 8000giri. Speriamo bene icon_asd.gif
 
16450273
16450273 Inviato: 11 Giu 2025 21:16
 

Con manutenzione personale, oppure gestita non direttamente dal venditore, la garanzia rimane valida? Non ho misurato la pressione delle gomme, in effetti da subito mi sono parse belle durette e da novembre mai controllate. Al tagliando dei 500 ho chiesto al mecca di oliare un po' la catena che mi pareva piuttosto secca (posso pensare che al suo interno fosse perfettamente ingrassata, però...). Ieri ho fatto il solito giretto e nel ritorno ho provato la modalità Eco: erogazione più morbida che per il mio modo di guidare è stata una piacevole sorpresa, moto meno scorbutica e marcia più rilassante. Grosso punto a favore, da consigliare per la città o itinerari tortuosi.
Bruno
 
16450437
16450437 Inviato: 12 Giu 2025 16:16
 

Ciao, io scendo da una quattro cilindri giapponese stabile e veloce come un treno. icon_rolleyes.gif Stò cercando di farmi piacere il monocilindrico con infusi di camomilla e meditazione zen. Ma mi sà che non ci riesco. 0510_sad.gif Per la garanzia devo chiedere al concessionario dove acquisto anche i ricambi origginali. Ma penso che non mi fanno problemi. icon_asd.gif
 
16450438
16450438 Inviato: 12 Giu 2025 16:21
 

braun48 ha scritto:
.... in effetti da subito mi sono parse belle durette ..... moto meno scorbutica e marcia più rilassante.

Concordo 100% gomme e sospensioni sono abbastanza riggide. Il monocilindrico sembra scorbutico in basso. Effettivamete ho qualche dubbio sulle CEAT di serie che sono abbastanza intagliate, chissà magari con le Michelin road 6 cambia in meglio. eusa_think.gif Ho anche qualche perplessità sul lasco della catena che viene indicato sul libbretto. Dicono 35..40mm che mi sembra abbastanza alto. Poi sotto la catena c'è quella specie di tamponcino per non farla ballare troppo. icon_asd.gif Mai visto su altre moto. eusa_think.gif
 
16450619
16450619 Inviato: 13 Giu 2025 18:10
 

Capitolo V - Tensione catena... le chiavi da utilizzare sono una chiave inglese x bulloni da 24mm per il mozzo della ruota e una chiave esagonale, chiamata anche Allen key o chiave a brugola da 6mm per i due registri del forcellone. Il libretto dell' utente dice che la catena deve avere un lasco di 35..40mm.

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Avvitando i registri in senso orario, la ruota và all' indietro e quindi la catena si tira. Il contrario per allentare. Questo sistema è ereditato dalla Himalayan 450 che è una moto da enduro che in teoria dovrebbe avere un escursione degli ammortizzatori più lunga. In effetti 4cm di lasco sulla gorilla 450 mi sembrano tanti. eusa_think.gif Inoltre questa moto eredita anche il tamponcino paracatena inferiore.

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Sulla sorella più alta questo tassello di gomma dovrebbe aiutare la catena a non dare colpi di frusta quando si saltano i fossi. Ovviamente la lubrificazione è essenziale. Per la catena ho utilizzato l'olio per trasmissioni 85W140 che è denso come il miele d'api.
 
16450689
16450689 Inviato: 14 Giu 2025 11:37
 

- Aggiungo -
Dai libretti di uso e manutenzione risulta che l' Himalayan 450 ha una forcella anteriore da 43mm con un escursione di 200mm e un ammortizzatore posteriore con la stessa escursione di 200mm

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Mentre la Gorilla 450 ha una forcella da 43mm ma con estensione ridotta a 140mm e anche il posteriore è ridotto a 150mm di escursione. eusa_think.gif

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Effettivamente mi sembra strano che le catene delle due moto hanno la stessa tolleranza di 35..40mm di gioco. eusa_think.gif Comunque la catena si regola sempre allentando il mozzo e agendo sui registri sx e dx.

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Praticamente la Gorilla 450 è un Himalayan 450 con sospensioni a corsa ridotta e accessori diversi, ma mantiene lo stesso motore e lo stesso telaio. Quindi in buona parte si può far riferimento al service dell' Himalayan 450.
 
16450772
16450772 Inviato: 15 Giu 2025 12:05
 

I prossimi lavori saranno di mettere nel serbatoio un pulitore per iniettori. eusa_think.gif Hai visto mai che stando ferma in concessionaria xx mesi ha fatto un pò di ruggine oppure quel fondo di benzina che c'era si è deteriorato ? eusa_think.gif Ma anche le gomme CEAT con quegli intagli non mi ispirano fiducia. Però sarebbe un vero peccato cambiare delle gomme nuove. icon_sad.gif La moto a prima vista sembrava sicuramente nuova. I dischi dei freni avevano ancora i segni della rettifica e l'olio motore era limpido. Però essendo stata in esposizione per mesi credo che ci siano saliti sopra molti clienti, ma x mè non è un problema.
 
16450868
16450868 Inviato: 16 Giu 2025 10:56
 

Effettivamente la motina monta da nuova le gomme CEAT Gripp XL che hanno un battistrada a profilo semitassellato.

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come si può vedere bene i tasselli delle CEAT sono singoli, cioè non sono uniti frà loro dalla gomma. Questo può rappresentare un vantaggio per gli sterrati poco impegnativi e le strade bianche. Invece sull' asfalto può diminuire la precisione di guida.

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Invece Le Michelin Road 6 sono molto più uniformi e dovrebbero garantire una precisione di guida maggiore. eusa_think.gif
 
16451847
16451847 Inviato: 22 Giu 2025 10:29
 

Stavo notando che sulla mia moto il lasco stà sui 30mm con moto sul cavalletto. Effettivamente ho la tentazione di dare un quarto di giro in senso antiorario ai registri per smollare leggermente la catena. eusa_think.gif Però ho il dubbio che il valore riportato sul libretto di 35..40mm (che è lo stesso dell' Himalayan) forse andrebbe leggermente ridotto. In effetti l' Himalayan ha delle sospensione con una corsa più lunga essendo nata anche per il fuoristrada. Il tamponcino sotto la catena infatti evita che la lunga escursione del forcellone faccia ballare troppo la catena. eusa_think.gif
I consumi indicati dal Tripp meter per ora si assestano intorno ai 25km/l.. Questo mi sembra abbastanza normale nei primi 500km di rodaggio. Il motore si deve assestare, bisogna guidare sempre sottocoppia (1° rodaggio max 4000rpm) e l'utilizzo urbano per brevi spostamenti (max 30minuti) non aiuta. Eppoi comunque è sempre un 450cc da 40cv a 8000rmp cioè 88cv/litro. Non un mostro di potenza, ma neanche troppo addormentato. Tendenzialmente questa moto appartiene alla categoria delle "scrambler" più che alle naked o le vintage. Difatti eredita motore e telaio della Himalayan 450 mentre le gomme sono delle semitassellate. L'utilizzo più adatto è l'asfalto e qualche sterrato leggero. La moto ideale per gli spostamenti frà campagna e città. Il prossimo capitolo sarà dedicato al serbatoio del liquido di raffreddamento che non è il tappo sul radiatore, ma stà dietro lo spotrellino laterale destro. In effetti sotto c'è una finestrella per controllare il livello. eusa_think.gif
 
16452263
16452263 Inviato: 24 Giu 2025 22:09
 

Bene, c'è sempre qualcosa da imparare.
Bruno
p.s. A quando una foto della moto?
 
16452645
16452645 Inviato: 28 Giu 2025 10:17
 

Intanto ho acquistato il portapacchi da uno dei tanti venditori su ebay.it eusa_think.gif

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Sicuramente era necessario per la destinazione d'uso della moto e per montare il bauletto. Si tratta di ferro saldato, ma la vernice mi sembra sottile e poco resistente. Forse lo faccio sabbiare e verniciare a polvere.
Il montaggio non è difficile, basta guardare i tutorial su youtube. In pratica si tratta di togliere la sella, smontare il parafango-portatarga, poi smontare le maniglie e imbullonare il telaio. eusa_think.gif
Effettivamente nel kit danno anche 4 bulloni lunghi, ma se posso vorrei recuperare e riutilizzare gli originali.

braun48 ha scritto:
p.s. A quando una foto della moto?

Appena possibile, Work in progress.... 0509_up.gif
 
16452705
16452705 Inviato: 28 Giu 2025 17:58
 

Aggiungo che se imposto con il joystick la visualizzazione della temperatura dell' acqua non resta memorizzato.

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Ma alla riaccensione si resetta al display originale. Forse sbaglio qualcosa. eusa_think.gif

Eppoi c'è anche il sistema per resettare da soli il service. Molto utile se non si riesce a completare il rodaggio di 500km in 45 giorni.
 
16452711
16452711 Inviato: 28 Giu 2025 18:26
 

Il bello di queste moto sono gli accessori. Gli Indiani su queste cose sono davvero insuperabbili. 0509_up.gif



Con i sottotitoli tradotti da hindi in italiano si riesce a capire perfino una parte del discorso.
 
16453192
16453192 Inviato: 2 Lug 2025 11:23
 

E' curioso notare la spaziatura delle marce... icon_asd.gif

Al regime di potenza max 8000 rpm si ottiene :
(Ruota : 160 / 60 R 17 circonf : 1959.73 mm)
in prima 50.15 Km/h
in seconda 75.09 Km/h + 25Kmh dalla 1°
in terza 96.63 Km/h + 21Kmh dalla 2°
in quarta 120.23 Km/h + 24Kmh dalla 3°
in quinta 142.24 Km/h + 22Kmh dalla 4°
in sesta 161.39 Km/h + 19Kmh dalla 5°

Quindi seconda lunga, terza corta, quarta lunga, quinta corta, sesta cortissima. Con la 6° mi pare congruo perchè bisogna portare la moto alla Vmax ma la potenza è poca.
 
16453226
16453226 Inviato: 2 Lug 2025 15:21
 

Il libretto dell' utente conferma che sono le stesse rapportature dell' Hymalayan 450 pignone e catena compresi. In pratica la gorilla 450 è un Himalayan con la corsa delle sospensioni ridotta. icon_asd.gif
 
16453677
16453677 Inviato: 5 Lug 2025 18:36
 

Vediamo se riesco a sintonizzarmi con il pistonamento del monocilindro. Altrimenti l'anno prossimo passo alla Hornet500 icon_rolleyes.gif Le gomme CEAT GRIPP XL mi sembrano scarse, probabilmente perchè sono semitassellate e quindi più adatte allo sterrato leggero. Quasi quasi monto le Michelin Road 6. eusa_think.gif
 
16453810
16453810 Inviato: 6 Lug 2025 23:12
 

Primi 100Km con limite a 4000 giri x rodaggio su strade pianeggianti. Vmax circa 50..70kmh e temperatura aria 24°C. Il consumo mi resta ancora a circa 3.9 l/100km equivalenti a 25km/l. I freni funzionano discretamente e la leva và strizzata quasi il 30% di in più del doppio disco della sportiva per ottenere una decellerazione simile. Effettivamente guardando le varie prove della moto su youtube.... Diciamo soprattutto che sono delle recensioni di promozione del prodotto. eusa_whistle.gif Si conferma che le sospensioni sono abbastanza durette, anche con la regolazione del precarico posteriore al minimo (setup di fabbrica). Putroppo faccio pochi km perchè fà troppo caldo eppoi devo fare ancora tutte le regolazioni per trovare il mio setup ideale. (inclinazione leve, gioco frizione, altezza freno posteriore, lubrifcazione, ingrassaggi vari, montaggio bauletto.... ecc. ecc.). Vedremo.. eusa_think.gif
 
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