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Mania per le moto cinesi: fenomeno passeggero o definitivo?
16455823
16455823 Inviato: 20 Lug 2025 14:26
 

Lario650 ha scritto:
Scusa Debe, ma anche le Harley devono frenare, fare i tornanti e circolare su strada, solo che avendo tutto il peso dietro, l' inclinazione della forcella molto più pronunciata delle moto normali, già questi due parametri cambiano totalmente il comportamento in curva e in frenata. Qui non si tratta di piegare con il ginocchio a terra ma di capire i fondamentali della guida su strada. Se con l' Harley o la vespa che hanno tutto il peso dietro ti abitui a usare quasi esclusivamente il freno posteriore, poi quando sali su una moto normale non riesci più a gestire la frenata e rischi di farti male. La stessa cosa per le curve, l' elevata inclinazione della forcella e il ridotto angolo di piega creano delle dinamiche in curva completamente differenti da una moto normale, quindi ti portano a rallentare molto per riuscire a fare una curva, poi se per caso affronti la curva a velocità leggermente superiore non riesci più a farla perché non hai gli strumenti giusti.

Ciao Lario, ma senti, io lo so come si guida, ho avuto moto sportive, supersportive, naked, ma anche classiche. Non sto dicendo quale dovrebbe essere il miglior modo di andare in moto, sto semplicemente dicendo che i ragionamenti che state facendo partono da un presupposto prestazionale e non logico, perché come dici che con l'Harley o con la Vespa ti abitui ad usare il freno dietro e poi su una moto "normale" (e questo è già un discorso di parte soggettivo che non mi piace) non riesci a gestire la frenata, io ti dico che vale lo stesso discorso anche al contrario: se sei abituato a frenare forte con l'anteriore, entrare in curva in un certo modo, ecc, se poi monti su una Harley non riesci a gestire la curva a maggior ragione.
Voglio solo far passare il messaggio che non esista una sola ed unica moto, ma che il termine moto è molto vario e che semplicemente sportive e custom sono agli antipodi della definizione, ma non per questo una vale di più dell'altra.
 
16455824
16455824 Inviato: 20 Lug 2025 14:37
 

ton1x ha scritto:
Non è un modo differente, è un modo di m***a di andare in moto...

Io ho una moto piuttosto economica, poco potente e decisamente non sportiva, ma indovina cosa ho rispetto ai cancelli Harley che costano 3-4 volte tanto?

Affidabilità
Bassi consumi
Niente death wobble
Niente vibrazioni che ti stordiscono
Sospensioni che funzionano
Freni che frenano
Angolo di piega che ti consente di fare le curve a velocità normale e non a 40 al ora perché altrimenti ti sdrai causa pedane che si imputano nel asfalto


Rispetto di più gli scooteristi (tranne quelli con il tmax) che i fanatici delle Harley che


Io me ne frego della Panigale e delle super sport, moto totalmente inutili su strada, ma perlomeno a differenza dei cancelli, sono lo stato del arte del motociclismo, cosa che dei cancelli Harley non posso dire, visto che a livello tecnico sono ferme agli anni 80 a livello di motori, telaio, sospensioni e freni

È un tuo pensiero soggettivo, lo rispetto in quanto tale, anche se irrispettoso verso un mondo che ha milioni di fan. Trovo solo che certi discorsi non esprimono niente di davvero tecnico, in quanto quello che dici è conforme al tipo di prestazione soggettivo che tu ti aspetti da una moto. Ad esempio quando dici che con la tua moto hai un angolo di piega che ti consente di fare le curve a velocità normale e non a 40, io vedo diverse incongruenze con la realtà oggettiva:
1. chi definisce quale sia la velocità di curva normale? Io penso che ognuno voglia godersi la strada a modo suo, e andare piano (per quanto io per la maggior parte della mia vita sia sempre andato forte) è un atto volontario bellissimo che fa apprezzare molto di più il momento presente;
2. chi te l'ha detto che con una Harley si facciano le curve a 40 all'ora? Innanzitutto dipenderà dalla curva, ma a parte i tornanti e le rotonde, tutto il resto puoi prenderlo almeno almeno alla velocità del limite del codice della strada, quello che in teoria nessuno dovrebbe superare. Poi ovviamente c'è Harley e Harley, quelle che permettono di meno e quelle che permettono di più, come del resto accade con qualsiasi altra marca.
Ma lo stesso vale per il discorso del "livello tecnico fermo agli anni '80". Ma tu lo sai com'è fatta ad esempio una Indian e perché costa 16-25mila euro? Secondo te non sono abbastanza bravi da saper costruire o farsi costruire freni e sospensioni da moto da corsa? Semplicemente non vogliono quei freni e quelle sospensioni. Su una moto d'elite (perché sono moto d'elite) come mettono disco e pinza Brembo, potrebbero mettere anche 2 dischi e 2 pinze Brembo, dato che chi compra una moto del genere sa che deve spendere e lo fa solo se i soldi ce l'ha. La Indian poi è molto all'avanguardia, ha addirittura un meccanismo per spegnere completamente il cilindro posteriore quando è ferma in coda o al semaforo.
 
16455825
16455825 Inviato: 20 Lug 2025 14:42
 

ton1x ha scritto:
Non dimenticare il death wobble


Centinaia di harleysti sono stati uccisi da questo fenomeno, praticamente geometrie ciclistica + doppio ammortizzatore posteriore possono indurre un ondulazione incontrollata della moto mentre vai a velocità un po' sostenuta su strada dritta.

Il death wobble è simile ma non identico al tank slapping che invece è causato solo dalla forcella e può essere mitigato fortemente con un ammortizzatore di sterzo


Io ho visto diversi video di persone alle quali succede che guidano moto sportive, ma ad ogni modo se vai a velocità troppo sostenuta con una moto che ti sei scelto per non andare a velocità troppo sostenute, l'errore forse non è della moto. Poi chissà che modifiche ci hanno fatto, ecc. Comunque ci sono moto e moto, come in qualsiasi settore o marca.
 
16455826
16455826 Inviato: 20 Lug 2025 14:48
 

MidnightBlu ha scritto:
Credo che tutto il succo del discorso stia qui, cioè nella definizione di piacere di guida. Gli harleysti di sicuro non lo ricercano

Quindi siccome in atletica esistono i centometristi e i maratoneti, allora i maratoneti non ricercano il piacere della corsa. O è l'esatto contrario? Vabbè, siamo ormai andati talmente tanto fuori tema che è meglio tornare in carreggiata cinesi. Faccio mea culpa.
 
16455828
16455828 Inviato: 20 Lug 2025 15:12
 

Mi sa che ti devo trovare io un forum di pettinatrici.
Non l'hai capito che non siamo estimatori Harley e che non la pensiamo come te.
 
16455829
16455829 Inviato: 20 Lug 2025 15:23
 

Io preferisco gli harleyisti che mi lasciano passare quasi sempre gentilmente quando mi vedono arrivare, coscienti dei loro limiti, che gli altri pseudo piloti con motorone che guidano da cani e che pensano davvero di potermi stare davanti. Oggi me ne sono trovati diversi tra i piedi, che sgasano sul dritto e poi non san fare le curve...
 
16455830
16455830 Inviato: 20 Lug 2025 15:32
 

Purtroppo come ho già detto ho rischiato un paio di volte di tamponare delle Harley quasi ferme in mezzo alla curva e il bello è che continuano a stare in mezzo alla carreggiata anziché spostarsi a destra per fare passare chi è più veloce. Se sai di andare piano stai a destra come facevo io quando giravo con la vespa.
 
16455846
16455846 Inviato: 20 Lug 2025 17:44
 

Debe ha scritto:
Io ho visto diversi video di persone alle quali succede che guidano moto sportive, ma ad ogni modo se vai a velocità troppo sostenuta con una moto che ti sei scelto per non andare a velocità troppo sostenute, l'errore forse non è della moto. Poi chissà che modifiche ci hanno fatto, ecc. Comunque ci sono moto e moto, come in qualsiasi settore o marca.



Invece è proprio della moto, sono difetti di progettazione, le oscillazioni sospensioni posteriori (succede con il doppio ammortizzatore posteriore) entrano in risonanza con il telaio e causano questo.

Quello che succede sulle sportive è una cosa simile ma causata da motivi diversi, motivo per cui molte hanno l' ammortizzatore di sterzo
 
16455849
16455849 Inviato: 20 Lug 2025 18:11
 

Debe ha scritto:
Quindi siccome in atletica esistono i centometristi e i maratoneti, allora i maratoneti non ricercano il piacere della corsa. O è l'esatto contrario? Vabbè, siamo ormai andati talmente tanto fuori tema che è meglio tornare in carreggiata cinesi. Faccio mea culpa.


Forse dovevo specificare meglio ma intendevo "piacere di guida fra le curve" il cui sottointeso è piegare, cosa per cui le Harley non sono progettate. Ergonomia di guida, quote geometriche, dotazioni ciclistiche e luce a terra sono emblematiche in tal senso.
 
16455850
16455850 Inviato: 20 Lug 2025 18:24
 

Le Harley sono progettate per le highway americane...noi in Italia abbiamo le Alpi e gli appennini e infatti le Ducati venivano collaudate sulla Futa. Alla fine le moto rispecchiano il territorio in cui sono nate.
 
16455852
16455852 Inviato: 20 Lug 2025 18:48
 

Sono inciampato negli ultimi interventi del topic senza essermi letto le 8 paginate precedenti e sono disorientato: state parlando di cinesi che guidano HD o di HD fatte in Cina guidate male da italiani?
 
16455857
16455857 Inviato: 20 Lug 2025 19:22
 

Le cinesi almeno piegano... icon_asd.gif
 
16455860
16455860 Inviato: 20 Lug 2025 19:55
 

Lario650 ha scritto:
Le cinesi almeno piegano... icon_asd.gif

Si piegano? icon_eek.gif
 
16455862
16455862 Inviato: 20 Lug 2025 20:19
 

sangaio ha scritto:
Sono inciampato negli ultimi interventi del topic senza essermi letto le 8 paginate precedenti e sono disorientato: state parlando di cinesi che guidano HD o di HD fatte in Cina guidate male da italiani?


E' possibile che le HD siano cinesi guidate (male, ma non potrebbe essere altrimenti) da italiani fatti in Cina che si piegano (sia le HD, sia gli italiani).

Tornando seri, diciamo che siamo in abbondante off-topic: volevi dare il tuo contributi agli argomenti trattati o all'off-topic?
 
16455863
16455863 Inviato: 20 Lug 2025 20:26
 

rotfl.gif rotfl.gif
 
16455864
16455864 Inviato: 20 Lug 2025 20:46
 

tibbs ha scritto:
E' possibile che le HD siano cinesi guidate (male, ma non potrebbe essere altrimenti) da italiani fatti in Cina che si piegano (sia le HD, sia gli italiani).
Tornando seri, diciamo che siamo in abbondante off-topic: volevi dare il tuo contributi agli argomenti trattati o all'off-topic?

Il mio contributo all'argomento sarebbe un giudizio semplice, drastico e definitivo sia sulle cinesi che sulle HD, che potrebbe urtare i sentimenti di molti, ma non di tutti. Divisivo direi.
Quindi, da buon progressista rispettoso della dignità altrui, preferisco contribuire all'off che in fin dei conti mi sembra molto più inclusivo e divertente. Sempre che la cosa non urti la sensibilità di alcuno, s'intende.
 
16455904
16455904 Inviato: 21 Lug 2025 7:55
 

Puoi anche aprire dei nuovi topic, se preferisci: a giudicare la liceità degli argomenti e del modo di esporli. di norma ci pensano i mod.
 
16455940
16455940 Inviato: 21 Lug 2025 9:50
 

tibbs ha scritto:
sangaio ha scritto:
Sono inciampato negli ultimi interventi del topic senza essermi letto le 8 paginate precedenti e sono disorientato: state parlando di cinesi che guidano HD o di HD fatte in Cina guidate male da italiani?


E' possibile che le HD siano cinesi guidate (male, ma non potrebbe essere altrimenti) da italiani fatti in Cina che si piegano (sia le HD, sia gli italiani).


Verosimile icon_asd.gif
Come anche che si stia parlando di italiani piegati (a 90) che vengono tamponati da cinesi in sella alle loro HD made in china.
A qualcuno piace, ad altri meno.
Direi un argomento un po' divisivo. icon_mrgreen.gif
 
16455941
16455941 Inviato: 21 Lug 2025 10:01
 

MidnightBlu ha scritto:
Verosimile icon_asd.gif
Come anche che si stia parlando di italiani piegati (a 90) che vengono tamponati da cinesi in sella alle loro HD made in china.
A qualcuno piace, ad altri meno.
Direi un argomento un po' divisivo. icon_mrgreen.gif


Ed anche un po' invasivo.
 
16455945
16455945 Inviato: 21 Lug 2025 10:09
 

tibbs ha scritto:
Ed anche un po' invasivo.


rotfl.gif
 
16456022
16456022 Inviato: 21 Lug 2025 21:55
 

Comunque il titolo sarebbe da modificare. "Mania per le moto cinesi" mò io il maniaco delle moto Cinesi non ce lo vedo proprio. eusa_think.gif Potrei capire per le Tedesche, le Italiane, le Giapponesi, le Inglesi, le HD dello zio sam o perfino Russe (chi non ricorda il sidecar Dnepr?). Che hanno una tradizione storica centenaria sui motomezzi. Della Cina potrei apprezzare altro, come le ceramiche, o l'elettronica a basso costo dove praticamente hanno raggiunto il monopolio. Ma sui motori direi che la strada è ancora molto lunga. Al limite il titolo potrebbe essere: "come accettare una moto costruita in Cina ?". Si sà che per fabbricare bene qualcosa, bisogna avere una lunga tradizione storica, ma anche la voglia di migliorare la qualità. Per la Mania (se Dio vuole) ne riparleremo frà 40 anni... icon_rolleyes.gif
 
16456054
16456054 Inviato: 22 Lug 2025 7:51
 

Le manie sono di vario genere e non necessariamente comportano il senso di appartenenza (modello tifo da stadio o da Ducatista): ci sono state manie per varie tipologie di moto (enduro, custom, ss) che poi finivano regolarmente posteggiate di fronte al solito bar, così come ci sono state manie per le tipologie di auto (sw, monovolume, ora suv).

Diciamo che, nel caso attuale, la mania è quella di comperarsi il prodotto (moto, ma anche auto) proveniente dalla Cina perché - di solito - costa meno e sulla carta offre di più.

Insomma, una mania non è necessariamente quella che ti porta a bivaccare fuori dal negozio la notte per essere il primo ad aggiudicarti il diritto di farti spenn... il telefonino unto dal Signore. Se poi ti piace chiamarlo fenomeno (magari di costume), fai pure: alla fine cambia poco la parola che ci si pone sopra come un'etichetta, ad essere cruciale è l'andamento della cosa.
 
16456066
16456066 Inviato: 22 Lug 2025 8:22
 

Per quanto riguarda le moto cinesi sembra che abbiano particolarmente successo qui in Italia, negli altri mercati europei non sono così diffuse, quindi si può parlare di una mania italiana per le moto cinesi.
Per quanto riguarda le Harley mi sono guardato un video di un entusiasta possessore e ha parlato quasi tutto il tempo della possibilità di personalizzare la moto. Praticamente l'harley è un oggetto da personalizzare e poi vai in giro a fare vedere quanto è bella la tua Harley, capite che un discorso del genere va bene anche per una casa, un quadro o un tavolo. A me non interessa che la mia moto sia bella e diversa dalle altre, non ho bisogno di essere ammirato, ho bisogno che la moto si guidi bene.
Poi ha anche accennato a due cose tecniche: il tagliando delle hd è ogni 8000 km e costa 350 euro, infine ha detto che per curvare bisogna usare molto il freno dietro e pestare di brutto la pedalina, capite anche voi che uno che si abitua all' Harley poi non si trova bene sulle altre moto e rischia di farsi male.
 
16456073
16456073 Inviato: 22 Lug 2025 8:50
 

Lario650 ha scritto:
Per quanto riguarda le moto cinesi sembra che abbiano particolarmente successo qui in Italia, negli altri mercati europei non sono così diffuse, quindi si può parlare di una mania italiana per le moto cinesi.
Per quanto riguarda le Harley mi sono guardato un video di un entusiasta possessore e ha parlato quasi tutto il tempo della possibilità di personalizzare la moto. Praticamente l'harley è un oggetto da personalizzare e poi vai in giro a fare vedere quanto è bella la tua Harley, capite che un discorso del genere va bene anche per una casa, un quadro o un tavolo. A me non interessa che la mia moto sia bella e diversa dalle altre, non ho bisogno di essere ammirato, ho bisogno che la moto si guidi bene.
Poi ha anche accennato a due cose tecniche: il tagliando delle hd è ogni 8000 km e costa 350 euro, infine ha detto che per curvare bisogna usare molto il freno dietro e pestare di brutto la pedalina, capite anche voi che uno che si abitua all' Harley poi non si trova bene sulle altre moto e rischia di farsi male.


Qualche anno fa, in Spagna, la moto più venduto era una Colove (KL), uno dei tanti marchi Loncin, moto da noi sconosciuta (mi pare abbiano provato a venderla, senza successo, come Raticosa), quindi anche da loro c'è stata una certa mania. Attualmente sembra che la cosa sia un po' rientrata, ma non trovo le statistiche di vendita complete (la più venduta in Spagna è la MT-07).

E' possibile che, se non ci fosse stato il marchio Benelli di mezzo, in Italia avremmo avuto delle quote di mercato inferiori, per le moto cinesi, ma penso che avrebbero comunque venduto (ma difficilmente sarebbero arrivate in cima alla top ten come con la Trk 502/701)
 
16456080
16456080 Inviato: 22 Lug 2025 8:59
 

Lario650 ha scritto:
Per quanto riguarda le moto cinesi sembra che abbiano particolarmente successo qui in Italia, negli altri mercati europei non sono così diffuse, quindi si può parlare di una mania italiana per le moto cinesi.
Per quanto riguarda le Harley mi sono guardato un video di un entusiasta possessore e ha parlato quasi tutto il tempo della possibilità di personalizzare la moto. Praticamente l'harley è un oggetto da personalizzare e poi vai in giro a fare vedere quanto è bella la tua Harley, capite che un discorso del genere va bene anche per una casa, un quadro o un tavolo. A me non interessa che la mia moto sia bella e diversa dalle altre, non ho bisogno di essere ammirato, ho bisogno che la moto si guidi bene.
Poi ha anche accennato a due cose tecniche: il tagliando delle hd è ogni 8000 km e costa 350 euro, infine ha detto che per curvare bisogna usare molto il freno dietro e pestare di brutto la pedalina, capite anche voi che uno che si abitua all' Harley poi non si trova bene sulle altre moto e rischia di farsi male.


Sulle HD ne sono state dette tanto, ho amici e parenti possessori ed in effetti può sembrare una casta, ma non lo è, se non per il grosso gradino economico per entrarci, del resto è un po' uno stile di vita, una passeggiata tranquilla agli 80 orari, sono abbastanza sicuro che prima o poi ci arriverò come motocilista, magari tra una ventina d'anni. Quel che so è che non vanno giudicate semplicemente come 2 ruote ma come insieme di cose.
Magari il mio paragone è forzato, ma è un po' come un auto sportiva ed un van furgonato, entrambe hanno 4 ruote ma destinazioni d'uso assai diverse.


Comunque ovviamente le cinesi interessano noi italiani, perché mai uno svizzero o un tedesco dovrebbero interessarsi ad un'alternativa economica a moto ben migliori con gli stipendi che hanno?
La cosa da non sottovalutare è che in Europa, largamente intesa, il potere d'acquisto è in calo e scelte economiche che comunque permettono di viaggiare o divertirsi un po', saranno sempre più ben volute.
D'altra parte io sono troppo giovane per averlo vissuto, ma mi sembra che le giapponesi negli anni 70/80 erano un po' come le cinesi di oggi..
 
16456089
16456089 Inviato: 22 Lug 2025 9:16
 

TRANSALP1991 ha scritto:
D'altra parte io sono troppo giovane per averlo vissuto, ma mi sembra che le giapponesi negli anni 70/80 erano un po' come le cinesi di oggi..
Questo è un punto molto molto interessante... ma come te, sono troppo giovane. Sarei curioso di sentire i più "stagionati" icon_asd.gif come hanno vissuto quell'epoca, con l'avvento delle giapponesi...
 
16456096
16456096 Inviato: 22 Lug 2025 9:47
 

Anche io non ho vissuto quegli anni ma quantomeno i JAP giocavano con le stesse regole occidentali...Con i cinesi la partita è truccata.
 
16456098
16456098 Inviato: 22 Lug 2025 10:01
 

MidnightBlu ha scritto:
Anche io non ho vissuto quegli anni ma quantomeno i JAP giocavano con le stesse regole occidentali...Con i cinesi la partita è truccata.


Questo non è possibile dirlo, il dumping è un fenomeno recente (di recente scoperta ma di centenaria esperienza), all'epoca c'erano ben poche regole e nessuna comunitaria, è pure possibile che questo discorso lo facessero i nostri genitori delle moto e macchine tedesche importate in Italia.

Sicuramente quello che ha spinto tanto le giapponesi sono stati i successi nel mondo delle gare, i cinesi sono ancora indietro anni luce, anche se Kove ha partecipato alla Dakar (anzi AfricaEcoRace...) quindi il primo passo è stato fatto.
 
16456107
16456107 Inviato: 22 Lug 2025 11:25
 

In Germania comunque, ho parenti lì, non se la passano così tanto meglio degli italiani, non come una volta, direi che sono più o meno al livello del nord Italia... e i GS venduti in Italia sono al 90% per 50-60enni che stanno bene... I giovani fanno molta più fatica e si può capire che sono più interessati alle cinesi.
 
16456110
16456110 Inviato: 22 Lug 2025 11:32
 

I giovani sono interessati allo smartphone e al monopattino...
 
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